PDA

Visualizza Versione Completa : Sump in un'altra stanza. Possibile?



dangas
17-06-2019, 10:28
Buongiorno! Questione tecnica. Sto ristrutturando casa, e al termine partirò con la nuova vasca 100x100x70. L'abitazione è al piano terra e dalla parte opposta del muro a cui è accostato il cubo ho uno sgabuzzino a cui si accede solo dall'esterno. Inizialmente pensavo di mettere lì dentro l'impianto ad osmosi, magari collegato tramite una piccola traccia direttamente alla vasca, così da evitare di dover tenere la vasca di ripristino sotto all'acquario. Poi il pensiero si è ingrandito, e ora sto valutando la possibilità di portare direttamente l'intera sump nella stanza accanto. Ci sono due difficoltà però, il punto in cui posizionerei la sump dista circa 3 metri dalla vasca, non sta proprio dietro. In questo modo come potrei far arrivare l'acqua alla sump? la sola caduta dei due scarichi avrebbe abbastanza forza da spingerla lungo il tragitto in piano?

Altra criticità, la "cantina" non è riscaldata. Potrebbe essere un problema, per la temperatura d'inverno, se riuscissi a metterci la sump?

Insomma è fattibile o meglio rimanere solo con l'impianto ad osmosi?

40152

La X indica il punto in cui sarebbe installata la sump. Dista circa 4 metri dalla vasca in orizzontale.

Ricky mi
17-06-2019, 18:23
nessun problema...devi solo prendere una pompa in grado di percorre la strada.

mi preoccupa di piu il fatto che non sia riscaldato l ambiente.
anche a coprirla con il polistirolo, secondo me, il riscaldatore andrebbe spesso

robbio
17-06-2019, 20:14
mmmm non credo avresti molti vantaggi, la vasca è comunque 100x100 quindi con un bel supporto spazioso, e sta all'interno di casa quindi minimo 16° li avrai anche d'inverno.. la terrei li sotto

dangas
18-06-2019, 10:03
Infatti mi sa che mi creerei solo casini. Al massimo farò solamente l'osmosi direttamente in vasca almeno non devo preoccuparmi della vasca di ripristino e al suo posto posso metterci un talearietto.
Questo credo sia più fattibile, sempre con lo stesso tragitto. Unico dubbio, basta la spinta dell'impianto per arrivare in vasca o devo avere nell'altra stanza un bacino di accumulo con una pompa che spinga?

fa69
18-06-2019, 13:13
Io l'impianto di osmosi lo ho a circa 5 metri dalla vasca, rabbocco diretto, funziona senza problemi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

maraja72
18-06-2019, 14:34
anche un eventuale refrigeratore potresti metterci

dangas
18-06-2019, 14:36
Io l'impianto di osmosi lo ho a circa 5 metri dalla vasca, rabbocco diretto, funziona senza problemi

Grande! Mi racconti come l'hai fatto? Io sono ignorante in materia. Ho il mio impianto, ho lo sgabuzzino di cui sopra e la vasca in casa. Cosa devo fare?

- - - Aggiornato - - -


anche un eventuale refrigeratore potresti metterci

Questo non l'avevo considerato! sarebbe il top, così sparerebbe l'aria calda nello sgabuzzino che da sull'esterno! Ma dovrei cambiare la pompa di carico del refri per fargli fare 4 metri?

fa69
18-06-2019, 18:17
[QUOTE=dangas;333799]Grande! Mi racconti come l'hai fatto? Io sono ignorante in materia. Ho il mio impianto, ho lo sgabuzzino di cui sopra e la vasca in casa. Cosa devo fare?


Beh, intanto devi avere l' acqua e sarebbe meglio anche lo scarico nel ripostiglio, poi il tubicino di uscita dell' acqua dall' osmosi và in sump. Io comando tutto con aquatronica che, tramite elettrovalvole, apre e chiude l' acqua in ingresso.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

dangas
19-06-2019, 09:17
[QUOTE=dangas;333799]Beh, intanto devi avere l' acqua e sarebbe meglio anche lo scarico nel ripostiglio, poi il tubicino di uscita dell' acqua dall' osmosi và in sump. Io comando tutto con aquatronica che, tramite elettrovalvole, apre e chiude l' acqua in ingresso.

Nel ripostiglio ho un lavandino quindi c'è tutto. Senza acquatronica come potrei fare?

fa69
19-06-2019, 10:48
[QUOTE=fa69;333807]

Nel ripostiglio ho un lavandino quindi c'è tutto. Senza acquatronica come potrei fare?Qualsiasi sistema che controlli il livello e possa comandare una elettrovalvola, le elettrovalvole ci sono di vari voltaggi. Attenzione agli on/off frequenti. E ovviamente ci vuole un filo elettrico che vada dal controllo livello, normalmente in sump, fino all' elettrovalvola.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

dangas
20-06-2019, 08:43
[QUOTE=dangas;333836]Qualsiasi sistema che controlli il livello e possa comandare una elettrovalvola, le elettrovalvole ci sono di vari voltaggi. Attenzione agli on/off frequenti. E ovviamente ci vuole un filo elettrico che vada dal controllo livello, normalmente in sump, fino all' elettrovalvola.


Dal momento in cui farò la traccia per il tubo ci infilerò anche il filo. Perchè attento agli on/off? non uso galleggianti ma sensori ottici. Comunque ci sono elettrovalvole migliori di altre?
Chissà considerare anche un tubo di scarico per i cambi? però come conteggerei i litri?

fa69
20-06-2019, 18:21
Scarico per i cambi non sò, certo può risultare utile, ma vuol dire collegarlo ad una pompa, se i cambi sono regolari ok, altrimenti facile ti rimanga la tubazione con dentro l' acqua. Contalitri guarda forwater, loro mi sembra li abbiano.
On/off frequenti perché con il il sistema che ho io, a galleggianti, se l' acqua è tra on e off continua a scattare per minimissimi rabbocchi. Io ho dovuto temporizzare, una volta che và su on lo stato non cambia se non dopo almeno un tot di tempo, poi torna su off e li rimane almeno per un tot di tempo. Spero di essermi spiegato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

fa69
20-06-2019, 18:24
Marche di elettrovalvole non sò, le mie funzionano ormai da anni senza problemi, prese da forwater. Ricorda sempre il fitrino a rete prima della elettrovalvole

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

dangas
21-06-2019, 09:59
Scarico per i cambi non sò, certo può risultare utile, ma vuol dire collegarlo ad una pompa, se i cambi sono regolari ok, altrimenti facile ti rimanga la tubazione con dentro l' acqua. Contalitri guarda forwater, loro mi sembra li abbiano.
On/off frequenti perché con il il sistema che ho io, a galleggianti, se l' acqua è tra on e off continua a scattare per minimissimi rabbocchi. Io ho dovuto temporizzare, una volta che và su on lo stato non cambia se non dopo almeno un tot di tempo, poi torna su off e li rimane almeno per un tot di tempo. Spero di essermi spiegato.

Parli di questo per conteggiare i litri? https://www.forwater.it/digiflow-8000-monitoring-filter-life-p-3236.html
In effetti se funzionasse sarebbe il top! Dovrei solo capire da dove prelevare l'acqua, scarico o sump?

ninicap
21-06-2019, 14:09
io ho la sump a 3 metri dalla vasca. Sono un neofita quindi prendi con le pinze i suggerimenti che do. io ho messo una scaffale in un bagno non utilizzato con sopra un refugium remote dsb e sotto la sump. l'acqua arriva in sump dalla vasca e spinta nel refugium dalla pompa. da qui finisce per caduta in vasca che dista circa 2,5 metri. La pompa non serve sovradimensionarla in questo modo perchè deve solo spingere fino al refugium(come fosse la vasca principale). i pro di lavorare in un altro ambiente x me sono: mai acqua sul pavimento in salotto e nessun divorzio in vista, cambi d'acqua senza taniche, possibilità di fare qualsiasi errore senza fare danni, pulizia skimmer easy, non devo mettermi in ginocchio...e se a qualcuno piace fare modifiche ,solo questo aspetto vale x tutti gli altri, refrigeratore in altro ambiente, possibilita di immagazzinare tutta l'acqua x i cambi e i rabbocchi che si vuole, elettronica ben visibile e comoda da gestire...i contro: richiede pensarci in anticipo ed essere già esperti perchè una volta messi i tubi se qualcosa non va è tardi. per le quote io ho un dislivello di appena 50 cm tra l'acqua in vasca e quella in sump e circa 40 cm tra refugium e vasca e l'acqua circola in tubi da 50mm. vasca 450 litri netti, sump 150l e refugium 150l. pompa jebao dcp5000 a 50% consumo 14watt. ora io l'ho fatto perchè: parquet che si rovina solo a bagnarlo e portata della soletta così-così...è tutto!

dangas
24-06-2019, 08:45
io ho la sump a 3 metri dalla vasca. Sono un neofita quindi prendi con le pinze i suggerimenti che do. io ho messo una scaffale in un bagno non utilizzato con sopra un refugium remote dsb e sotto la sump. l'acqua arriva in sump dalla vasca e spinta nel refugium dalla pompa. da qui finisce per caduta in vasca che dista circa 2,5 metri. La pompa non serve sovradimensionarla in questo modo perchè deve solo spingere fino al refugium(come fosse la vasca principale). i pro di lavorare in un altro ambiente x me sono: mai acqua sul pavimento in salotto e nessun divorzio in vista, cambi d'acqua senza taniche, possibilità di fare qualsiasi errore senza fare danni, pulizia skimmer easy, non devo mettermi in ginocchio...e se a qualcuno piace fare modifiche ,solo questo aspetto vale x tutti gli altri, refrigeratore in altro ambiente, possibilita di immagazzinare tutta l'acqua x i cambi e i rabbocchi che si vuole, elettronica ben visibile e comoda da gestire...i contro: richiede pensarci in anticipo ed essere già esperti perchè una volta messi i tubi se qualcosa non va è tardi. per le quote io ho un dislivello di appena 50 cm tra l'acqua in vasca e quella in sump e circa 40 cm tra refugium e vasca e l'acqua circola in tubi da 50mm. vasca 450 litri netti, sump 150l e refugium 150l. pompa jebao dcp5000 a 50% consumo 14watt. ora io l'ho fatto perchè: parquet che si rovina solo a bagnarlo e portata della soletta così-così...è tutto!

Purtroppo ho dovuto rinunciare all'idea della sump nell'altra stanza perchè quest'ultima non è riscaldata e dà sull'esterno. Quindi d'inverno la temperatura scenderebbe e i riscaldatori lavorerebbero di continuo. Rimane però l'idea di mettere l'impianto ad osmosi lì insieme ad un futuro refigeratore.