PDA

Visualizza Versione Completa : DSB alla prime armi...



Dino Flagellati
26-06-2019, 08:47
Slave a tutti, visto che ci sono condivido questa nuova avventura e visto che ci siete mi raccomando aiutatemi piu' che potete....
Ringrazio tutti anticipatamente e passo all'inserimento di qualche foto della vasca appena montata con mobiletto e struttura in alluminio:

330 litri 120x50x55h (la sump credo conterra' circa 30 litri) Totale 350/360 litri!
Il mobile/rivestimento disgnato da me e fatto da altri....

Per il momento, dato impegni e famiglia sono riuscito solo in questo, ma a breve passero' all'allestimento completo...

Spero sia partito col piede giusto....
A presto per aggiornamenti....e soprattutto suggerimenti.


Dino.

40229402304023140229

Aggiornamento dopo quasi 4 mesi...

41385

Ricky mi
26-06-2019, 13:57
la vasca ha ottime misure.
occhio che la sump, in caso stacchi la pompa di risalita, deve riuscire a tenere l acqua in caduta dalla vasca.
forse 30 litri di sump..sono pochini

Dino Flagellati
26-06-2019, 18:26
la vasca ha ottime misure.
occhio che la sump, in caso stacchi la pompa di risalita, deve riuscire a tenere l acqua in caduta dalla vasca.
forse 30 litri di sump..sono pochini
Ottimo consiglio...
grazie.......
Ad ogni modo a vasca piena effettuero' un test per verificare anche questo.

In serata mi appresto ad allestirla.....e vediamo che succede.....

SONNYBARNET
26-06-2019, 22:16
la vasca ha ottime misure.
occhio che la sump, in caso stacchi la pompa di risalita, deve riuscire a tenere l acqua in caduta dalla vasca.
forse 30 litri di sump..sono pochini

CONCORDO,
In effetti facendo due calcolini semplici dovrebbero scendere in sump minimo 8/10 litri il che vuol dire che la sump conterrà meno d 20 litri, poi mettendo l’attrezzatura diventeranno la metà .
Occhio alle dimensioni altrimenti non ci metterai dentro nulla
Ciao



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dino Flagellati
26-06-2019, 22:58
CONCORDO,
In effetti facendo due calcolini semplici dovrebbero scendere in sump minimo 8/10 litri il che vuol dire che la sump conterrà meno d 20 litri, poi mettendo l’attrezzatura diventeranno la metà .
Occhio alle dimensioni altrimenti non ci metterai dentro nulla
Ciao



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


A proposito di calcoli semplici...
decido di condividere al fine di avere opinioni e consigli ma anche ramanzine sul quantitativo acquistato e a che prezzo per l'allestimento vasca e tecnica fino ad ora....

Nel dettaglio:

- Vasca di 330 litri 120x50x55h con vetri extrachiaro 15mm , Sump di 30/35 litri e Skimmer = € 500,00 (usato speriamo sicuro)
- Struttura in alluminio anodizzato € 200,00
- Rivestimento mobile in legno € 200,00
- 2 Pompe di movimento della Sicce XSTREAM = € 90,00 (nuove)
- 100 kg di sabbia della NATURES OCEAN BIO ACTIVE LIVE ARAGONITE = € 500,00
- 30 kg di rocce vive Fiji Premium = € 500,00
- 3 pacchi di sale Istant Ocean della Aquarium System = € 75,00
- 350 litri di acqua di osmosi = € 70,00

Ad oggi il totale sfiora i 2200,00 eurozzi aggiungendoci cosucce varie...tubi etc etc

Naturalmente devo completare l'opera acquistando le lampade e per questo ultimo molare che devo togliermi il preventivo che ho ricevuto e' il seguente:
- 2 lampade luce bianca da 12000 k della GNC
- 1 lampada luce blu da 22500k della GNC
- 3 supporti da lampada
- 1 computeranno per la gestione delle lampade
- 2 alimentatori

Per la modica cifra di € 900,00 consegna e montaggio compreso a domicilio....

In questa sera calda di fine giugno mi appresto all'allestimento della vasca, nella speranza che qualche anima buona possa illuminarmi e darmi opinioni e consigli in merito...
Postero' foto appena finito...

Auguro buona serata a tutti...

antonio16
26-06-2019, 23:13
buon inizio :114-52:, appena puoi acquista un impianto per la produzione di acqua osmosi

Dino Flagellati
26-06-2019, 23:29
buon inizio :114-52:, appena puoi acquista un impianto per la produzione di acqua osmosi
Un commento su prezzi/quantitativo?

Mbutolo
27-06-2019, 00:26
Ma la struttura ha i giunti in gomma a pressione? Il legno è avvitato alla struttura o messo con calamite? Non c’è una tavola tra supporto e vasca?

Non mi sentirei tranquillo al 100% con quella struttura, se il legno non è avvitato temo che si muoverà abbastanza.

Poi magari sono io che sono troppo paranoico.

Dino Flagellati
27-06-2019, 08:13
Ma la struttura ha i giunti in gomma a pressione? Il legno è avvitato alla struttura o messo con calamite? Non c’è una tavola tra supporto e vasca?

Non mi sentirei tranquillo al 100% con quella struttura, se il legno non è avvitato temo che si muoverà abbastanza.

Poi magari sono io che sono troppo paranoico.

Non sei affato paranoico...anzi!
La struttura ha i giunti a pressioni, quelli dialluminio rivestiti di gomma.
Il rivestimento in legno e' avvitato alla struttrura e il tutto fisherato con due staffe nel muro per evitare oscillazioni.

Il mio errore e spero che non pregiudichi la sicurezza della vasca e' stato quello di non inserire alcun supporto tra struttura e vasca, quindi la stessa appoggia su tutto il bordo della struttura...

Su questo ultimo punto ora che mi ci fai pensare potevo essere piu' attento, ma ormai la vasca e' riempita e sarebbe molto complicato inserirci il supporto...

Spero non sia un errore fatale...

Ricky mi
27-06-2019, 08:39
sarebbe meglio mettere qualcosa tra vasca e mobile..ma se hai riempito lasciala cosi.
per i costi...
avrei preso il carbonato risparmiando 400 euro circa rispetto alla sabbia

mi sembra di capire, se non erro, che compri l 'acqua d'osmosi.
la qualità dell'acqua è l elemento di base e fondamentale per il nostro hobby. di solito quella dei negozianti non è proprio perfetta e porta problemi.
quindi acquisto impianto d'osmosi 4 stadi con misuratore tds

robbio
27-06-2019, 09:12
la vasca a quel prezzo non è malvagia anzi, considerando lo skimmer incluso.. marca ed modello?

quella struttura non ti creerà problemi, i giunti sono in nylon con anima in acciaio, se metti un pannello posteriore tra i profili andrai benone, aquaristica li realizzava e vendeva così una volta.. anche senza pannello tra supporto e vasca, però c'era del neoprene tra alluminio e vetro.

400 pippi per la sabbia li avrei evitati anche io, le due gnc sono bluray? 900€ mi sembra ottimo.

per il discorso osmosi ha iper ragione ricky, impianto osmosi è d'obbligo.

entrando nel discorso, gli impianti osmosi hanno tutti componenti standard che poi ogni azienda marchia e carica con propri accessori.. tipo il vessel della membrana è 1812 standard, i bicchieri sono 10" standard, i raccordi 1/4 o 1/8 e così via.

questo impianto per esempio è eccezionale https://www.ebay.it/itm/50-75-100-180-GPD-Reverse-Osmosis-RO-System-Unit-With-DI-Resin/173903593449 ad un ottimo prezzo, i bicchieri sono standard da 10" in versione doppio oring e con raccordi rapidi, il vessel è 1812 anch'esso standard ma non è specificata la marca della membrana, ha il vessel per le resine con resine sconosciute.

anche volendo cambiare (senza motivo) la membrana e mettendo delle resine approvate (triton, aquaticlife, forwater) non arrivi al prezzo di un 5 stadi appositamente venduto come uso acquariofilo, poi se ci aggiungi un lettore TDS o anche solo una penna uS sei molto ben piazzato, ed è comunque espandibile.

Dino Flagellati
27-06-2019, 09:27
sarebbe meglio mettere qualcosa tra vasca e mobile..ma se hai riempito lasciala cosi.
per i costi...
avrei preso il carbonato risparmiando 400 euro circa rispetto alla sabbia

mi sembra di capire, se non erro, che compri l 'acqua d'osmosi.
la qualità dell'acqua è l elemento di base e fondamentale per il nostro hobby. di solito quella dei negozianti non è proprio perfetta e porta problemi.
quindi acquisto impianto d'osmosi 4 stadi con misuratore tds

In realta' ho acquistato anche 20 kg di carbonato che naturalmente ho mescolato alla sabbia via, ma non ho conteggiato nei costi in quanto mi sono stati regalati dal negoziante ( accordo preso in fase di trattativa), in totale 120 kg (carbonato + sabbia viva)

Per l'acqua ho dovuto per forza di cose acquistarla in quanto non ho ancora provveduto ad acquistare un impianto per farla in casa, ma lo faro' presto...
grazie del consiglio..

Dino Flagellati
27-06-2019, 09:37
la vasca a quel prezzo non è malvagia anzi, considerando lo skimmer incluso.. marca ed modello?

quella struttura non ti creerà problemi, i giunti sono in nylon con anima in acciaio, se metti un pannello posteriore tra i profili andrai benone, aquaristica li realizzava e vendeva così una volta.. anche senza pannello tra supporto e vasca, però c'era del neoprene tra alluminio e vetro.

400 pippi per la sabbia li avrei evitati anche io, le due gnc sono bluray? 900€ mi sembra ottimo.

per il discorso osmosi ha iper ragione ricky, impianto osmosi è d'obbligo.

entrando nel discorso, gli impianti osmosi hanno tutti componenti standard che poi ogni azienda marchia e carica con propri accessori.. tipo il vessel della membrana è 1812 standard, i bicchieri sono 10" standard, i raccordi 1/4 o 1/8 e così via.

questo impianto per esempio è eccezionale https://www.ebay.it/itm/50-75-100-180-GPD-Reverse-Osmosis-RO-System-Unit-With-DI-Resin/173903593449 ad un ottimo prezzo, i bicchieri sono standard da 10" in versione doppio oring e con raccordi rapidi, il vessel è 1812 anch'esso standard ma non è specificata la marca della membrana, ha il vessel per le resine con resine sconosciute.

anche volendo cambiare (senza motivo) la membrana e mettendo delle resine approvate (triton, aquaticlife, forwater) non arrivi al prezzo di un 5 stadi appositamente venduto come uso acquariofilo, poi se ci aggiungi un lettore TDS o anche solo una penna uS sei molto ben piazzato, ed è comunque espandibile.

Ad essere onoesto non ricordo la marca dello skimmer, ma ti faro' sapere sicuramente....

Invece per le lampade posso diriti con certezza che si tratta delle silvermoon le due bianche, mentra bluray la plafo singola (totale 3 lampade)

Grazie anche a te per la dritta sull'impianto di osmosi, appena avro' modo ti chiedero' ulteriori consigili per l'aquisto...

- - - Aggiornato - - -

Aggiornamento:

Vasca riempita ed allestita...

4024140242402434024440245

Non appena avro' montato le lampade postero' foto della tecnica (Sump, plafo etc etc)

Ricky mi
27-06-2019, 10:54
che modello sono le pompe Sicce XSTREAM
te lo chiedo perchè mi sembra di vedere poco movimento in vasca
ci vogliono almeno 2 5000...almeno

Dino Flagellati
27-06-2019, 11:21
che modello sono le pompe Sicce XSTREAM
te lo chiedo perchè mi sembra di vedere poco movimento in vasca
ci vogliono almeno 2 5000...almeno

Sono le 6500

dallo scatolo leggo...adatte fino ad acquario marino di 450 litri....

Mbutolo
27-06-2019, 19:33
Ad essere onoesto non ricordo la marca dello skimmer, ma ti faro' sapere sicuramente....

Invece per le lampade posso diriti con certezza che si tratta delle silvermoon le due bianche, mentra bluray la plafo singola (totale 3 lampade)

Grazie anche a te per la dritta sull'impianto di osmosi, appena avro' modo ti chiedero' ulteriori consigili per l'aquisto...

- - - Aggiornato - - -

Aggiornamento:

Vasca riempita ed allestita...

4024140242402434024440245

Non appena avro' montato le lampade postero' foto della tecnica (Sump, plafo etc etc)

Due barre bianche più bluray? Stranissima combo, tutti mettono barre deep o attiniche per tagliare i bianchi della bluray. Sicuro che siano così?

Dino Flagellati
28-06-2019, 10:59
Aggiornamento:

Allestimento vasca completato e rocciata completata.

A breve montaggio lamapade che preciso saranno:

3 GNC di cui due bianche da 12500k e una blu da 22500k (barre da 120 cm silvermoon) con supprorti e computerino.

Pareri sulla rocciata sono ben accetti, cosi' come le critiche...

402534025440255

Macrodactila
28-06-2019, 23:39
Aggiornamento:

Allestimento vasca completato e rocciata completata.

A breve montaggio lamapade che preciso saranno:

3 GNC di cui due bianche da 12500k e una blu da 22500k (barre da 120 cm silvermoon) con supprorti e computerino.

Pareri sulla rocciata sono ben accetti, cosi' come le critiche...

402534025440255

A me non fa impazzire la rocciata sembra un muro..però deve piacere a te principalmente

Dino Flagellati
29-06-2019, 10:41
A me non fa impazzire la rocciata sembra un muro..però deve piacere a te principalmente

In effetti a me piace, anche se stavo prestando attenzione piu che altro a quanto potesse essere funzionale, in ottica inserimento coralli...

Macrodactila
29-06-2019, 13:59
In effetti a me piace, anche se stavo prestando attenzione piu che altro a quanto potesse essere funzionale, in ottica inserimento coralli...

Si infatti soprattutto devi pensare al posizionamento dei coralli

antonio16
29-06-2019, 22:14
con queste misure avrei fatto due piccoli atolli per lasciare libero il dsb. Il movimento mi sembra poco.

Dino Flagellati
30-06-2019, 01:07
con queste misure avrei fatto due piccoli atolli per lasciare libero il dsb. Il movimento mi sembra poco.

Sto rifacendo la rocciata...
ma non credo di aver capito quando mi scrivi lasciare libero il dsb....

Per il movimento ho due pompe della sicce per max acquari da 450 lt, il mio e' 330 lt...dici che devo creare ancor piu' movimento?

graziano
30-06-2019, 10:40
Sto rifacendo la rocciata...
ma non credo di aver capito quando mi scrivi lasciare libero il dsb....

Per il movimento ho due pompe della sicce per max acquari da 450 lt, il mio e' 330 lt...dici che devo creare ancor piu' movimento?

Ciao dipende da cosa vuoi allevare, se molli e lps bastano, se sps aumenterei la portata almeno a 10-15000 a pompa,io nella mia vasca 100x50x50 ho 3 rw8 che viaggiano costanti al 90% msn003

antonio16
30-06-2019, 23:50
Sto rifacendo la rocciata...
ma non credo di aver capito quando mi scrivi lasciare libero il dsb....

Per il movimento ho due pompe della sicce per max acquari da 450 lt, il mio e' 330 lt...dici che devo creare ancor piu' movimento?

libero intendo con poche rocce appoggiate sulla sabbia, per dar modo al dsb di lavorare al meglio

robbio
01-07-2019, 13:18
purtroppo la rocciata non mi piace ma credo sia una cosa molto personale/soggettiva, e se è buona per te in modo da riuscire ad appoggiare gli animali che vuoi allora tutto ok.

per il movimento considera che anche io ho una 120x50x55h e uso 2x 13400 lt/h, e non mi sembrano per nulla esagerate anzi.

l'idea sul layout di rocce in una vasca dsb è come ti hanno gia detto appoggiare le rocce sulla sabbia in modo da occupare poca superficie della stessa e, secondo mie convinzioni, quello di mettere le rocce in misura solo per appoggiare gli animali facendo in modo che una volta piena di coralli la rocciata stessa sparisca.

non c'è molta bellezza nel vedere un acquario di pietre, tu non allevi quelle, ma gli animali che ci crescono sopra :D

Dino Flagellati
01-07-2019, 20:01
Hai perfettamente ragione robbio la mia inesperienza purtroppo e' evidente...
A tal proposito ho provveduto a rifare la rocciata, questa volta seguendo una logica.


Come puoi vedere dalle foto, la possibilità' di appoggiare coralli e' aumentata di parecchio, disponendo le rocce in due atolli che si congiungono con un ponte.
Mentre ho ricreato una piccola laguna, a sinistra dell'osservatore, facendo si che le pareti possano ospitare ugualmente i coralli..

L'dea e' quella di poter dividere l'Acquario di due parti e cercare di ottenere come hai prospettato tu, nel tempo, la scomparsa alla vista delle rocce...

402684026940270

tommaso83
01-07-2019, 21:15
Molto meglio la rocciata (almeno secondo me..). Che temperatura hai un vasca? Sul tuo litraggio mi sa che quelle pentolone faranno ben poco...

Dino Flagellati
01-07-2019, 21:26
Molto meglio la rocciata (almeno secondo me..). Che temperatura hai un vasca? Sul tuo litraggio mi sa che quelle pentolone faranno ben poco...

Ok grazie per il parere posito sulla rocciata, anche secondo me molto meglio della prima creata....potrei fare meglio sicuramente, ma conviene accontentarsi altrimenti corro il rischio di non andare avanti...

La temperatura in vasca e' sui 28 gradi, le ventole le ho messe piu che altro per quelle ore notturne in cui i climatizzatori in sala sono spenti.

antonio16
01-07-2019, 21:35
anche secondo me la rocciata va meglio anche se ti mancano rocce piatte dove poter poggiare i coralli

Golia80
01-07-2019, 23:24
Anche secondo me molto meglio ora, però tutto dipende da cosa vorrai allegarci e la tua idea finale...

Dino Flagellati
03-07-2019, 22:43
Aggiornamento:

Vasca ufficialmente partita con l'arrivo delle GNC e rocciata ancora una volta rifatta al fine di dare piu' appoggio ai coralli, speriamo in una buona maturazione...

Illuminazione di 4 ore al giorno per il primo mese, gestita dalla centralina Power Moon GNC collegata a due silvermoon marine 1200 e una silvermoon reef blu 1200.

Spero bastino per una vasca come la mia con misure 120x50x55h

40288402894029040291

402924029340294

Manel
03-07-2019, 23:22
vai subito di luce piena, l'ho fatta gia io la ca..ta... aspettare non serve a nulla, poi inizialmente aiuterei la vasca dosando batteri, buon inizio e tanta pazienza

Dino Flagellati
03-07-2019, 23:43
vai subito di luce piena, l'ho fatta gia io la ca..ta... aspettare non serve a nulla, poi inizialmente aiuterei la vasca dosando batteri, buon inizio e tanta pazienza

Mi sa che hai ragione, anche se ho letto di chi il prime mese addirittura lo chiama di buio...
Credo siano due diversi approcci ai primi tempi...

robbio
04-07-2019, 06:15
secondo me inutile aspettare, senza luce non parte la maturazione con tutto il ciclo algale, se non accendi le lampade questo non avviene.

il mese di buio si usa negli acquari dolci quando utilizzi tipi di soil allofani che sballano i valori pesantemente nel primo periodo, assorbendo fosfati e carbonati e spesso rilasciandone altri in vasca.. in questo periodo di instabilità chimica si può fare la scelta di non piantumare (e di conseguenza non dare luce) per permettere al soil di trovare un equilibrio, integrando quello che occorre e dosando batteri; dopo questa fase iniziale quando i valori iniziano essere stabili normalmente si svuota si piantuma e si riempie dando luce.

tutto questo in un marino non ha senso quindi via luce subito e attendi il normale ciclo di maturazione.

Dino Flagellati
07-07-2019, 20:59
buon inizio :114-52:, appena puoi acquista un impianto per la produzione di acqua osmosi
Comprato!
4 stadi della forwater, il 75 pro.
Ho già prodotto acqua e misurata col conduttivimetro askoll, 001/002 quello che mi da il test, a breve compro anche il tds...

Dino Flagellati
07-07-2019, 21:43
sarebbe meglio mettere qualcosa tra vasca e mobile..ma se hai riempito lasciala cosi.
per i costi...
avrei preso il carbonato risparmiando 400 euro circa rispetto alla sabbia

mi sembra di capire, se non erro, che compri l 'acqua d'osmosi.
la qualità dell'acqua è l elemento di base e fondamentale per il nostro hobby. di solito quella dei negozianti non è proprio perfetta e porta problemi.
quindi acquisto impianto d'osmosi 4 stadi con misuratore tds
Il misuratore tds non l'ho preso, ma sto usando il conduttivimetro e i parametri relativi alla conducibilità dell'acquamsono praticamente pari a 000.

- - - Aggiornato - - -


la vasca a quel prezzo non è malvagia anzi, considerando lo skimmer incluso.. marca ed modello?

quella struttura non ti creerà problemi, i giunti sono in nylon con anima in acciaio, se metti un pannello posteriore tra i profili andrai benone, aquaristica li realizzava e vendeva così una volta.. anche senza pannello tra supporto e vasca, però c'era del neoprene tra alluminio e vetro.

400 pippi per la sabbia li avrei evitati anche io, le due gnc sono bluray? 900€ mi sembra ottimo.

per il discorso osmosi ha iper ragione ricky, impianto osmosi è d'obbligo.

entrando nel discorso, gli impianti osmosi hanno tutti componenti standard che poi ogni azienda marchia e carica con propri accessori.. tipo il vessel della membrana è 1812 standard, i bicchieri sono 10" standard, i raccordi 1/4 o 1/8 e così via.

questo impianto per esempio è eccezionale https://www.ebay.it/itm/50-75-100-180-GPD-Reverse-Osmosis-RO-System-Unit-With-DI-Resin/173903593449 ad un ottimo prezzo, i bicchieri sono standard da 10" in versione doppio oring e con raccordi rapidi, il vessel è 1812 anch'esso standard ma non è specificata la marca della membrana, ha il vessel per le resine con resine sconosciute.

anche volendo cambiare (senza motivo) la membrana e mettendo delle resine approvate (triton, aquaticlife, forwater) non arrivi al prezzo di un 5 stadi appositamente venduto come uso acquariofilo, poi se ci aggiungi un lettore TDS o anche solo una penna uS sei molto ben piazzato, ed è comunque espandibile.
Lo schiumatoio e' della Hyldor, quello da 300 a 450 lt...

Le lampade della GNC sono barre di 120cm delle silvermoon, due marine da 1200 e una reef blu sempre 1200...
In aggiunta ho inserito la centralina Power Moon per automatizzare il tutto...
In merito all illuminazione vorrei sapere se secondo te copro bene la vasca con queste tre lampade....grazie.

- - - Aggiornato - - -


Due barre bianche più bluray? Stranissima combo, tutti mettono barre deep o attiniche per tagliare i bianchi della bluray. Sicuro che siano così?

Come già risposto...
Le barre GNC sono tre da 120cm, e piu precisamente due marine silvermoon 1200, e una reef blu silvermoon sempre 1200.
Approfitto per chiedere anche a te se copro bene la vasca...grazie.

- - - Aggiornato - - -


Molto meglio la rocciata (almeno secondo me..). Che temperatura hai un vasca? Sul tuo litraggio mi sa che quelle pentolone faranno ben poco...
La temperatura cerco di mantenerla costante a 26 gradi, e ti assicuro che quelle ventole aiutano, l'unico inconveniente e' il consumo eccessivo di acqua che comportano quando sono in funzione...

- - - Aggiornato - - -


purtroppo la rocciata non mi piace ma credo sia una cosa molto personale/soggettiva, e se è buona per te in modo da riuscire ad appoggiare gli animali che vuoi allora tutto ok.

per il movimento considera che anche io ho una 120x50x55h e uso 2x 13400 lt/h, e non mi sembrano per nulla esagerate anzi.

l'idea sul layout di rocce in una vasca dsb è come ti hanno gia detto appoggiare le rocce sulla sabbia in modo da occupare poca superficie della stessa e, secondo mie convinzioni, quello di mettere le rocce in misura solo per appoggiare gli animali facendo in modo che una volta piena di coralli la rocciata stessa sparisca.

non c'è molta bellezza nel vedere un acquario di pietre, tu non allevi quelle, ma gli animali che ci crescono sopra :D

Ho cercato di seguire alla lettera il tuo consiglio e ho definitamente rifatto la rocciata in modo tale che nel tempo i coralli possano coprirla completamente...

Dino Flagellati
04-08-2019, 11:45
Aggiornamento
45 giorni di maturazione...

40624406254062640627

Dino Flagellati
20-10-2019, 23:08
Dopo 4 mesi circa dall'allestimento della vasca....

41386

Ho scelto di destinare il mio DSB a coralli LPS e Molli, essendo inesperto non voglio impelagarmi in situazioni difficili e non alla mia portata allevando SPS.
Preferisco avere una vasca grassa anziché' perdere " peso " assieme per le continue vicissitudini che sicuramente potrebbero capitare....

Naturalmente non escludo problematiche anche con questo tipo di coralli (LSP e Molli), ma almeno avrò' più' spazio di manovra per quanto riguarda errori che sicuramente faro' come e' già' capitato.

Ad ogni modo al momento questo e' il risultato di questi primi mesi passati a lottare contro alghe verdi filamentose, diatomee onnipresenti, pesci litigiosi, coralli diffidenti , moglie e figli insofferenti e tanto tanto altro...
Accetto consigli utili sul come migliorare il layout della vasca e l'inserimento di nuovi coralli...

grazie a tutti come sempre....

41387

Bach
21-10-2019, 05:22
Bella, aspetto molto naturale.

Ricky mi
21-10-2019, 08:44
direi un bel vascone...
mi piace!
bravo