PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistare anemone, cosa devo valutare?



mello85
09-07-2014, 00:06
Salve ragazzi, ancora una volta sono qui a tartassarvi con le mie domande da ignorante. Prima di mettere qualsiasi altro corallo voglio inserire un'anemone.
Ora leggendo diversi topic a riguardo ho constato che la cosa principale da guardare prima dell'acquisto è che sia ben salda con il suo 'piede' e che il negoziante la stacchi lui e non sia già staccata naturalmente.
In più avete qualche altro consiglio da darmi? Magari anche sul tipo di anemone!
E magari su come fare in vasca per condizionare il suo posizionamento; non vorrei che si mettesse dietro alla rocciata!
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
09-07-2014, 07:27
io prenderei la quadricolor che è bella e facile.

devi verificare che sia bella aperta e gonfia.
il problema è se inizia a girare per la vasca e a quel punto sono problemi sia perché è parecchio urticante per gli altri abitanti sia perché se ti finisce in una pompa di movimento, rischi che ti faccia danni pesanti in vasca.

dudyrio
09-07-2014, 12:18
Le crucifer anche son belle e nn girano per la vasca

luca1963
09-07-2014, 13:57
io come gia detto andrei su una quadricolor, per dargli il giusto posiionamento , da quello che mi è successo , è un po difficile ...essendo animali se gli piace un posto si fermano , altrimenti rischi che girano in ogni dove.
Io avevo provato a posizionarla tra due roccette , ma poi l amattina aveva gia fatto il giro della vasca .....

mello85
09-07-2014, 14:08
Ok vada per la quadricolor spero di trovarla! Infatti è il primo animale che metto dentro. Non ho ancora niente!! Con la fortuna che ho mi si metterà dietro.
Ma nel caso si metta in un punto che non è vinile oppure troppo imbucato e non riuscirei a prenderla in caso di problemi puntandogli le pompe addosso dite che si sposta??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
10-07-2014, 20:27
Ecco ragazzi oggi ho preso una bellissima quadricolor arancio! Messa in acquario lo posizionata su una roccia e pareva anche attaccarsi. Vado via un secondo, torno e non c'era più... Guardo e riguardo la strxxxza si è messa dietro in mezzo a due rocce, per vederla ci vogliono gli occhi con la curva. Come diamine faccio se non si sposta più da li?? Che nervoso... :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-07-2014, 08:46
non puoi fare nulla.
se per lei è il posto giusto, la puoi spostare quante volte vuoi, ma sempre li tornerà.

GianMaria Iacobone
11-07-2014, 08:59
E la prima coda da mettere in vasca e quando si e assestata poi si vede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
11-07-2014, 10:29
Immagino Ricky mi che non posso fare nulla peró pare che adesso sia in un anfratto in mezzo alle rocce irraggiungibile! Non riuscirei a toglierla nel caso stesse male!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-07-2014, 10:47
se sta male, spesso si stacca da solo e inizia a fluttuare per la vasca.
quindi il problema non sussiste.
puoi provare, per fargli cambiare posizione, a puntargli contro (non da troppo vicino) una pompa di movimento.
ma nessuno ti assicura che andrà in una posizione "migliore"!
se provi a fare questa, stai davanti alla vasca, perchè se si stacca rischi che vada frullata tra le pompe.

gss
11-07-2014, 12:16
Io la lascerei tranquilla. E un animale che ha bisogno di luce e prima o poi andrà a cercarla. Se è nascosta è perche non ha voglia di luce, è inutile spostarla, gli fai solo un danno.

Tra qualche giorno si farà vedere, fidati.

E non credere che una volta trovato il posto giusto passi la vita lì inchiodata, magari si ferma per sei mesi e poi un bel giorno senza motivo apparente si sposterà.

È così: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata, le donne hanno i segreti e gli anemoni si muovono.

Giordano Lucchetti
11-07-2014, 14:39
Lasciala li tra quilla, quando avra' fame si gonfiera' per cercare luce e nutrimento


Inviato con Tapatalk.

luca1963
11-07-2014, 15:18
È così: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata, le donne hanno i segreti e gli anemoni si muovono.

...quindi bisogna trattare le donne ocme gli anemoni ? metterle nell'acuqa salata e dargli itanta luce ?

gss
11-07-2014, 16:45
Si ma tanta tanta tanta luce!!!!

mello85
12-07-2014, 15:55
Perfetto aspetterò! Intanto provo a mettere qualche donna nell'acquario e aumentare le ore di luce! :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

godless
14-07-2014, 18:26
...quindi bisogna trattare le donne ocme gli anemoni ? metterle nell'acuqa salata e dargli itanta luce ?

No le devi trattare come un fungo: tenere allo scuro di tutto e riempire di merda (per concimare) emoticon-cartoon-013

luca1963
15-07-2014, 09:09
Perfetto aspetterò! Intanto provo a mettere qualche donna nell'acquario e aumentare le ore di luce! :-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'importante è che non si moltiplichino come i Gremlins |!!!!!

mello85
15-07-2014, 10:12
:-) speriamo di no!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
16-07-2014, 16:58
Scusa ALGRANATI e Giordano Lucchetti è possibile che quella testa di c della mia anemone si sia incastrata in un punto e che non riesca più ad uscirne? La vedo molto smorta lì dove è ora! E non vorrei spostare le rocce per tirarla fuori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
16-07-2014, 17:00
Eccolahttp://img.tapatalk.com/d/14/07/16/uhuhyqyh.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
16-07-2014, 21:07
no non è possibile...le anemoni riuscirebbero a passare in un buchino minuscolo...tranquillo che quando sarà tranquilla....usciràmsn003

mello85
16-07-2014, 21:17
Grazie per la risposta. Ma dalla foto dici che non è moribonda vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
16-07-2014, 21:50
Ciao caro!
Le anemoni si spostano, per fortuna o purtroppo.
Quindi, troverà la sua posizione col tempo, se non va a finire nella girante di qualcosa emoticon-cartoon-013

mello85
17-07-2014, 18:25
Scusate ragazzi se sono pesante ma la mia anemone non mi sembra miss universo.http://img.tapatalk.com/d/14/07/18/ajypabab.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/18/yryhyzet.jpg
Non vorrei che mi avvelenasse tutta la vasca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
17-07-2014, 20:20
ALGRANATI Giordano Lucchetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
17-07-2014, 21:06
non riesco quasi a vederla ma quando muore te ne accorgi subito perché si sfalda

Giordano Lucchetti
17-07-2014, 21:36
Quando inizia a sfaldarsi butta via

mello85
17-07-2014, 23:21
Ok grazie ancora ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
21-07-2014, 12:23
In molti anni ho avuto modo di valutare alcune varietà di questi animali. Come già hanno risposto in molti, pur essendo animali poco esigenti, hanno questa caratteristica di essere mobili fino ad aver individuato la posizione a loro adatta.

Circa un anno fa ho avuto modo di scoprire questa specie "Stichodactlya-tapetum" che mi sento di consigliare per vari motivi.

Sono anemoni che non crescono molto, dai colori spesso particolarmente accesi, ma la cosa che più ho apprezzato, è che una volta poste in un punto, non si spostano. Per verificare la cosa ho provato ad acquistarne altre 2 piccole che ho piazzato in due punti molto differenti ma anche in questo caso sono rimaste ferme in quel posto. Un altra caratteristica interessante e che non avendo lunghi polipi, possono essere tenute sotto controllo per la loro dimensione e non per un estroflessione maggiore o minore dei polipi.
Questa e una di quelle che vive in vasca da quasi un anno e al momento ha un diametro di circa 10cm.

4640

mello85
21-07-2014, 13:10
Veramente bella! Molto più bella della quadricolor!
Grazie Giuseppe per il consiglio, mi segno il nome!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
21-07-2014, 13:32
Fai anche una bella foto alla vasca prima di inserirla.....almeno puoi ricordare come era prima.emoticon-cartoon-022

Vale-Mi
21-07-2014, 13:50
Scusa Giuseppe C. Nell'ottica di cercare una simbiosi con i pagliaccetti, la tapetum è comunque un'anemone adatta? O è meglio orientarsi verso qualcosa con polipi lunghi? Parlo a livello di benessere per entrambi gli animali eh...
Grazie!!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
21-07-2014, 15:19
Fai anche una bella foto alla vasca prima di inserirla.....almeno puoi ricordare come era prima.emoticon-cartoon-022

Mauri, fornisci gentilmente anche qualche riscontro?

Giuseppe C.
21-07-2014, 15:25
Scusa Giuseppe C. Nell'ottica di cercare una simbiosi con i pagliaccetti, la tapetum è comunque un'anemone adatta? O è meglio orientarsi verso qualcosa con polipi lunghi? Parlo a livello di benessere per entrambi gli animali eh...
Grazie!!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

A questo non posso rispondere non avendo riscontri diretti in merito.
Quello che posso confermarti, è quanto Ti ho scritto in base a ciò che ho rilevato direttamente e mai per sentito dire o per una qualche opinione non supportata.
Tieni comunque conto che è un anenome piccola e a crescita piuttosto lenta.

Mauri
21-07-2014, 15:41
Mauri, fornisci gentilmente anche qualche riscontro?

Di Anemoni tritate dalle pompe?

Giuseppe C.
21-07-2014, 17:20
Di Anemoni tritate dalle pompe?

Si hai ragione, ho avuto modo di averne varie specie negli anni, ma queste sono senza dubbio le uniche che ho riscontrato che restano nel punto dove le posizioni.

Mauri
21-07-2014, 17:24
Si hai ragione, ho avuto modo di averne varie specie negli anni, ma queste sono senza dubbio le uniche che ho riscontrato che restano nel punto dove le posizioni.

:114-51:

Vale-Mi
21-07-2014, 18:00
Ti ringrazio Giuseppe!