PDA

Visualizza Versione Completa : Mindstream H2O, il futuro?



Pupi
02-07-2019, 15:56
Ciao a tutti.
4 anni fa venni a sapere di questa piccola azienda americana che stava testando un monitor per acquari rivoluzionario, che poteva misurare un numero variabile di elementi continuamente.
Ovviamente parliamo di KH, Magnesio, Calcio, PH e altri.
Purtroppo l'azienda ha avuto tanti problemi a quanto pare e la gente che li seguiva (compreso il sottoscritto) ha perso un pò di fiducia nel prodotto.
Oggi su FB, finalmente, mi è arrivata la notifica dell' uscita di questo prodotto che penso potrebbe cambiare l'hobby per sempre.
Parliamo del mindstream aquarium controller o solamente mindstream. Mi pare che già qualcuno ne avesse parlato qui nel forum!
Vi metto il link al sito.

https://www.mindstreamh2o.com/

Pariamo di un "aggeggio" che messo in sump monitora ogni 15 minuti 10 parametri (KH,Ca,Mg,Temp,pH,O2,CO2,salinità, NH3 e K) senza usare reagenti nè creare acqua di scarto. Usa dei fogli che reagiscono alla luce e dovrebbe "leggere" la fluorescenza emessa.
Lo so sembra una televendita, ma la notizia mi ha entusiasmato non poco xD.
I grafici che produce sono spettacolari, e permettono anche di comparare l'andamento di più di uno di questi paramentri in relazione agli altri! :D
Purtroppo la vendita è limitata all'america attualmente e il prezzo non è proprio economico, 995 dollari più un'abbonamento di 30 dollari al mese che include i dischi di ricambio (1 volta al mese) e tutto lo storage online dei dati e l'accesso in remoto.
Insomma per uno come me con un "umile" 300 litri forse la spesa è forse ancora un pò elevata. Ma chissà che non cali il prezzo tra 1 o 2 anni o che non escano competitors.
Ricordiamoci che l'alternativa della più grossa compagnia amercana, Neptune, che produce il sistema di controllo apex, produce l'apex trident che è molto più arretrato. E' semplicemente un sistema che fa il test della triade in automatico usando reagenti (che comunque è già tanta roba xD).
Vi allego pure un video dove si vedono i grafici e come dovrebbe funzionare! :D
Che ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=lcMQlYJ2dgw

hyla
02-07-2019, 16:26
[emoji44][emoji44][emoji44]

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Franco68
02-07-2019, 17:41
Una bomba

Blacksaint
02-07-2019, 17:57
Scusate ma l'oggetto è eccellente , ma con quelle cifre faccio un abbonamento mensile a Triton Lab e ho tutti i dati nel giro di una settimana , a parte il Kh quale valore ti può andare a puttane in una settimana ........a meno che non hai un problema di dosaggio o diluizione del Balling per chi lo fa .
Direi che sicuramente è il futuro , ma anche un oggetto al momento abbastanza inutile.
saluti
Roberto

Pupi
02-07-2019, 18:14
Scusate ma l'oggetto è eccellente , ma con quelle cifre faccio un abbonamento mensile a Triton Lab e ho tutti i dati nel giro di una settimana , a parte il Kh quale valore ti può andare a puttane in una settimana ........a meno che non hai un problema di dosaggio o diluizione del Balling per chi lo fa .
Direi che sicuramente è il futuro , ma anche un oggetto al momento abbastanza inutile.
saluti
RobertoAllora che il prezzo sia alto e che sia sicuramente un oggetto per chi ha vasche "importanti" è chiaro. Il paragone col triton mi sembra invece abbastanza sbagliato. Questo è un monitoraggio giornaliero (ogni 15 minuti) di quasi tutti i valori dell acqua. Ti può andare male qualunque cosa, come la risalita che si blocca o la plafo che non funziona, con, ad esempio, un picco basso del pH e immediatamente avresti una mail che te lo segnala. Oltre alla comodità e alla tranquillità che ti dà (ovviamente puoi pure avere sonda pH in sump o webcam ecc questo non è l unico modo di monitorare la vasca) hai dei test accurati e giornalieri. Senza dover fare nulla. Senza dover riempire i soliti 5ml e poi aspettare 3 minuti ecc ecc per ogni test. Capisci bene che se ti si abbassa il calcio o il kh non basta un triton test? Pensa alla comodità quando devi tarare un reattore di calcio o una dosometrica. Tu aumenti un po' e guardi il grafico il giorno dopo se non scende più il kh sei apposto.
Oppure se ti si rompe una dosometrica e tu quella settimana non hai tempo per fare il test del kh? Rischi di buttare centinaia di acropore che magari hai pagato 100 euro l una. Chiaro se come me hai 2 euphyllie e qualche Rhodactis è una spesa folle. Ma se hai una vasca da 2 metri con 4 radion G4 pro sopra e skimmer da 800 euro e 5k euro di vivo in vasca l investimento secondo me è più che sensato! ;)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Blacksaint
02-07-2019, 19:23
Ciao , non conosco le tue esperienze , ma io sono un vecchio elettronico , per anni ho lavorato nel settore dell'altissima fedeltà e ti posso assicurare che l'ambiente acquario è così devastantemente indietro che è inutile fare perfino dei commenti , sia nella parte chimica che elettrica che elettronica, fra parentesi ho lavorato a lungo sugli impianti antincendio degli yacht dove l'affidabilità del prodotto deve essere totale. Qui di totale ci siamo solo noi, i fessi che buttano soldi per roba che nella migliore delle ipotesi funzionicchia è spesso mal progettata e pessimamente realizzata .
In acquariofilia non esistono standard veri , ti faccio un esempio banale non conosco un società che certifichi che le sue lampade siano realmente IP65, ma di cosa vogliamo parlare.............forse tra 10 anni se gli acquariofili capiranno che va comprato solo quello che realmente funziona si invertirà la tendenza .
Saluti
Roberto

Pupi
02-07-2019, 19:34
Ciao , non conosco le tue esperienze , ma io sono un vecchio elettronico , per anni ho lavorato nel settore dell'altissima fedeltà e ti posso assicurare che l'ambiente acquario è così devastantemente indietro che è inutile fare perfino dei commenti , sia nella parte chimica che elettrica che elettronica, fra parentesi ho lavorato a lungo sugli impianti antincendio degli yacht dove l'affidabilità del prodotto deve essere totale. Qui di totale ci siamo solo noi, i fessi che buttano soldi per roba che nella migliore delle ipotesi funzionicchia è spesso mal progettata e pessimamente realizzata .
In acquariofilia non esistono standard veri , ti faccio un esempio banale non conosco un società che certifichi che le sue lampade siano realmente IP65, ma di cosa vogliamo parlare.............forse tra 10 anni se gli acquariofili capiranno che va comprato solo quello che realmente funziona si invertirà la tendenza .
Saluti
RobertoBoh guarda non so cosa c'entra la tua risposta con quello di cui si sta parlando xD. E cosa c'entrano le mie esperienze? È un prodotto rivoluzionario, se funzionerà come dicono ovviamente.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

axley76
02-07-2019, 21:08
Potremmo prenderlo in comunità e usarlo una settimana a testa..... Ehhhh behhhhhh cmq pare un bell oggettino

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
02-07-2019, 22:31
Sicuramente è un bell’oggettino da segaioli smanettoni...saranno il futuro sti oggetti,ma monitorare valori che devono stare stabili ogni 15 min non ha senso....insomma 850€ di spesa iniziale più 300€ di spesa fissa annua mi pare un assurdità...una volta settati i parametri/consumi della vasca ogni quanto obiettivamente facciamo un test della triade? Io personalmente solo il kh ogni 7gg...Ca e Mg ogni mese....salinità solo prima e dopo il cambio acqua mensile...con questo non metto in dubbio la loro esclusività ed efficacia,ma anche se avessi ancora 8k di coralli in vasca nn farei questo investimento.

Pupi
02-07-2019, 22:43
Sicuramente è un bell’oggettino da segaioli smanettoni...saranno il futuro sti oggetti,ma monitorare valori che devono stare stabili ogni 15 min non ha senso....insomma 850€ di spesa iniziale più 300€ di spesa fissa annua mi pare un assurdità...una volta settati i parametri/consumi della vasca ogni quanto obiettivamente facciamo un test della triade? Io personalmente solo il kh ogni 7gg...Ca e Mg ogni mese....salinità solo prima e dopo il cambio acqua mensile...con questo non metto in dubbio la loro esclusività ed efficacia,ma anche se avessi ancora 8k di coralli in vasca nn farei questo investimento.Lo capisco, ma qui parliamo anche di prevenzione e di sicurezza. Io se ho speso 8k di coralli + 4k di illuminazione + 2k di vasca + 5k di varie ed eventuali 1k lo posso spendere per essere certo che la mia acqua sia al top, sempre. Poi è chiaro è ancora il primo veramente innovativo, e magari fra 2 anni si potrà prendere a 500 euro + 200 euro di abbonamento.
Comunque dovete guardare secondo me anche al discorso evitare di mandare la vasca a pu***ne. Cioè questo monitor in teoria è sempre connesso, pensa a quando partiamo o quando siamo a lavoro. Io sto in ansia e comunque ho la webcam sempre connessa ahahahah.
xD.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Batty
02-07-2019, 23:09
Si assolutamente il tuo discorso non fa una piega....ma la prevenzione la si fa automatizzando la vasca non i test...che poi questo sia il futuro non ci sono dubbi,credo che anche altre case,se la risposta di questo prodotto sarà buona,ci investiranno tempo e risorse per strappare fuori un buon prodotto a costi più contenuti....ora per il mercato acquariofili italiano siamo assolutamente fuori budget,poi magari 5/10 pezzi annui li venderanno pure qui.Basti pensare che le pompe cinesi sono quelle più in voga. Ormai la gente vuole il Brunello nel cartone del Tavernello...ma non si è ancora accorta di avere l’opposto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
02-07-2019, 23:20
Si assolutamente il tuo discorso non fa una piega....ma la prevenzione la si fa automatizzando la vasca non i test...che poi questo sia il futuro non ci sono dubbi,credo che anche altre case,se la risposta di questo prodotto sarà buona,ci investiranno tempo e risorse per strappare fuori un buon prodotto a costi più contenuti....ora per il mercato acquariofili italiano siamo assolutamente fuori budget,poi magari 5/10 pezzi annui li venderanno pure qui.Basti pensare che le pompe cinesi sono quelle più in voga. Ormai la gente vuole il Brunello nel cartone del Tavernello...ma non si è ancora accorta di avere l’opposto


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkChiaramente, concordo con te. Per evitare un disastro ci vuole ridondanza e qualche accortezza! Però la sfortuna è sempre dietro l angolo, e avere un sistema che ti controlla l acqua non è proprio da buttare :D. Magari fra 2/3 anni ci troveremo a dire "o ma ti ricordi senza monitor quando i test si facevano tutti a mano"... Non sarebbe male ahahahahah

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Batty
02-07-2019, 23:23
Molto probabilmente diremo così....:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blacksaint
02-07-2019, 23:49
Le aziende intervengono in base al costo dei loro prodotti , se sei uno sceicco arabo e hai uno barchetta da 2 miliardi di euro e il dissalatore comprensivo di filtro RO e Filtro antilegionella o addolcitore o qualunque altra cosa che secondo te o secondo una delle tue 36 mogli, non va , chiami il cantiere che ti ha venduto la barca o quello che te la manutenziona e il tecnico ti arriva anche dalla casa madre in elicottero con il paracadute.........ma se sto affaretto non va o va come vuol lui :-8
sono solo soldi , soldi , soldi, buttati, Nel 2017 sul sito Danireef si parlava del Seneye coral siamo nel 2019 ...................aria fritta
Saluti
Roberto

Pupi
02-07-2019, 23:56
Le aziende intervengono in base al costo dei loro prodotti , se sei uno sceicco arabo e hai uno barchetta da 2 miliardi di euro e il dissalatore comprensivo di filtro RO e Filtro antilegionella o addolcitore o qualunque altra cosa che secondo te o secondo una delle tue 36 mogli, non va , chiami il cantiere che ti ha venduto la barca o quello che te la manutenziona e il tecnico ti arriva anche dalla casa madre in elicottero con il paracadute.........ma se sto affaretto non va o va come vuol lui :-8
sono solo soldi , soldi , soldi, buttati, Nel 2017 sul sito Danireef si parlava del Seneye coral siamo nel 2019 ...................aria fritta
Saluti
RobertoContinuo a non capire bene. Cioè la critica è all assistenza di un prodotto che sta per uscire? Al fatto che non funzionerà? Cioè fammi capire quando uscì che ne so la vortech o le prime radion o il primo ovetto Hanna ecc tu avresti scritto la stessa cosa no? Cioè qualunque innovazione tecnologica potenzialmente avrebbe i problemi che vorresti far notare tu. Basta aspettare un po' di tempo e capire se la ditta è seria. Come in tutto direi...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Blacksaint
03-07-2019, 17:50
Sarò chiarissimo, ognuno butta i suoi soldi come meglio crede, per come la vedo io non spenderei un euro per quel sistema , tra dieci anni magari diremo che non potremo fare a meno della magica scatoletta, ma non ho nessuna intenzione di fare il tester "gonzo e pagante" per prodotti del genere.
Saluti
Roberto

Pupi
03-07-2019, 18:28
Sarò chiarissimo, ognuno butta i suoi soldi come meglio crede, per come la vedo io non spenderei un euro per quel sistema , tra dieci anni magari diremo che non potremo fare a meno della magica scatoletta, ma non ho nessuna intenzione di fare il tester "gonzo e pagante" per prodotti del genere.
Saluti
RobertoAh ma sicuramente nemmeno io xD. Però non si può negare che l oggetto sia affascinante e potenzialmente il più innovativo che ho mai visto (parlo per me). Chiaramente essendo la spesa importante se qualcuno lo prende è perché se lo può permettere serenamente. Io quella cifra la guadagno in 1 mese praticamente! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk