PDA

Visualizza Versione Completa : Urgono consigli da voi esperti!



Andrew
03-07-2019, 01:37
Ciao a tutti,
lunedì scorso ho avviato la vasca, ho acquistato tutto il vivo da un signore che aveva avviato la vasca già da 4 anni. Mi ha dato: 10kg di rocce vive Fiji Premium belle viola, sabbia corallina con tantissime pietre conchiglie etc, 2 pesci di cui un Ocellaris ed un Dascyllus, parecchie stelle marine, vermi setola, gigli di mare, discosomi, un anemone, spirografi, uno schiumatoio Delta 400P ed un rifrattometro professionale già tarato.
La vasca l'avevo già ed era nuova, una 60x40x40 da 90 litri lordi. In più ho acquistato due pompe di movimento sicce nano da 1.000lt/h ciascuna e come luce una Roleadro wifi da 165w, che in realtà ho verificato che sono 108w reali.
Ho due grossi dubbi, il primo è la regolazione della luce, leggendo qua e là, ho impostato i valori in questo modo: Alba e Tramonto blue e deep blue entrambi a 190 su 255. Dopodiché di giorno le luci blue sempre a 190 e si accendono tutte le bianche a 100 su 255. Insieme ai LED bianchi ci sono 4 LED rossi e 2 verdi che non possono essere regolati separatamente purtroppo. Come luce in totale faccio già 8 ore, incluse le 2 ore di Alba e Tramonto. Mi sono anche fatto dare 20 litri di acqua già matura ed ho aggiunto acqua di mare miscelata con osmosi, come faceva il vecchio proprietario, ovviamente l'acqua la prendo lontano dai porti e da luoghi balneari. La salinità la tengo a 1.025. Ho un impianto di osmosi avendo già 5 acquari dolci con piantumazione spinta, ma adesso che ho il marino ho letto che l'acqua osmotica deve uscire a 0.. per i dolci ovviamente potevo tranquillamente arrivare a 30 senza problemi.
Il secondo dubbio è che da un paio di giorni vedo sul fondo e su alcune rocce delle macchie marroni/rossastre, magari sono solo diatomee da maturazione considerando che anche se il vivo è già maturo ha pur subito un cambio vasca. Il mio dubbio però è che possano essere cianobatteri.. dato il colore.
Sotto consiglio dell'utente "ialao" ho sostituito lo schiumatoio che non avendo la sump risultava troppo rumoroso, sostituendolo con un filtro biologico con carboni attivi e lana di perlon. Dato che non caricherò la vasca di pesci mi sembra assolutamente fattibile, aggiungerò solo un altro Ocellaris per formare una coppia e 2 Lysmata. Ovviamente poi aggiungerò lps e molli, mi piacciono soprattutto le Euphyllia.
Attendo con ansia i vostri preziosissimi consigli per continuare a sostenere al meglio questo mio grande sogno realizzato, ovvero l'acquario marino emoticon-00110-tongu
Per quanto riguarda il dolce ormai sono super rodato, magari se possibile vi mostrerò le vasche da me realizzate e se avrete bisogno di aiuto lì potrò aiutarvi assolutamente, ma nel marino ho ancora tanto da imparare e non vedo l'ora!!

Grazie a tutti,
Andrew
40283
40284
40285

Mauri
03-07-2019, 07:14
Non ho letto ma ti posso dire che le macchie marroni sono alghe Diatomee ed e normale maturazione come sono venute se ne vanno dopo aver fatto il loro ciclo, il problema più grande e il fondo di corallina Jumbo non adatto ad acquari marini berlinesi, in questo tipo di allestimento non e previsto il fondo e tantomeno quel tipo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
03-07-2019, 10:59
Ciao ti confermo trattasi di cianobatteri. Poi se posso permettermi,quello strato di sabbia ti portera piu danni che benefici io la toglierei e aggiungerei un'altra roccia. In un berlinese un filtro biologico non puo sostituire lo skimmer tenendo conto che sul mercato ce ne sono di silenziosi da appendere a bordo vasca. Con quel tipo di plafoniera non usare mai i bianchi oltre il 60/70% rischio bruciature coralli :114-51:

Andrew
03-07-2019, 11:15
Ciao ti confermo trattasi di cianobatteri. Poi se posso permettermi,quello strato di sabbia ti portera piu danni che benefici io la toglierei e aggiungerei un'altra roccia. In un berlinese un filtro biologico non puo sostituire lo skimmer tenendo conto che sul mercato ce ne sono di silenziosi da appendere a bordo vasca. Con quel tipo di plafoniera non usare mai i bianchi oltre il 60/70% rischio bruciature coralli :114-51:
Ciao, cosa posso fare per debellare in tempo questi cianobatteri? più che altro vorrei capire se è normale che saltino fuori all'inizio, se pur tutto maturo, la vasca è comunque stata allestita da una settimana.
I bianchi come detto sopra li tengo al 40%.
Grazie mille

graziano
03-07-2019, 11:22
Ciao, cosa posso fare per debellare in tempo questi cianobatteri? più che altro vorrei capire se è normale che saltino fuori all'inizio, se pur tutto maturo, la vasca è comunque stata allestita da una settimana.
I bianchi come detto sopra li tengo al 40%.
Grazie mille

Anche se tutto maturo aspettati comunque una maturazione, i ciano puoi aspirarli ma comunque con il caldo è diciamo quasi "normale" la loro presenza oltretutto su una vasca nuova cute_smiley19

Andrew
03-07-2019, 11:30
Anche se tutto maturo aspettati comunque una maturazione, i ciano puoi aspirarli ma comunque con il caldo è diciamo quasi "normale" la loro presenza oltretutto su una vasca nuova cute_smiley19
La vasca è aperta e sta su 27 gradi fissi. Per quanto riguarda i ciano non devo fare nulla al momento? dopo quanto spariranno da soli? forse sono spuntati per via dei silicati anche se ho un impianto di osmosi ottimo a 6 Stadi, dovrei cambiare le resine poiché non mi esce più a 0, ma a 15-20.

graziano
03-07-2019, 11:42
La vasca è aperta e sta su 27 gradi fissi. Per quanto riguarda i ciano non devo fare nulla al momento? dopo quanto spariranno da soli? forse sono spuntati per via dei silicati anche se ho un impianto di osmosi ottimo a 6 Stadi, dovrei cambiare le resine poiché non mi esce più a 0, ma a 15-20.

Nel marino l'osmosi quando arriva a tds 2 bisogna sostituire i vari filtri, occhio ai silicati se nel tuo impianto non è presente aggiungi una cartuccia di resina antisilicati mmmm

Andrew
03-07-2019, 12:18
Nel marino l'osmosi quando arriva a tds 2 bisogna sostituire i vari filtri, occhio ai silicati se nel tuo impianto non è presente aggiungi una cartuccia di resina antisilicati mmmm
Il mio impianto si ovviamente ha la cartuccia di resina antisilicati, ma il valore che mi segna il computerino è di 15.

graziano
03-07-2019, 12:23
Se non vuoi avere problemi in futuro devi produrre acqua con TDS 0 msn003

Andrew
03-07-2019, 12:44
Nel marino l'osmosi quando arriva a tds 2 bisogna sostituire i vari filtri, occhio ai silicati se nel tuo impianto non è presente aggiungi una cartuccia di resina antisilicati mmmm
E quindi mo' che si fa? �� devo fare cambi d'acqua o altro?

graziano
03-07-2019, 13:05
In primis sostituisci le varie cartucce dell'impianto d'osmosi poi io farei qualche test tipo no3 e po4

Andrew
03-07-2019, 18:22
In primis sostituisci le varie cartucce dell'impianto d'osmosi poi io farei qualche test tipo no3 e po4

Che test mi consigli di prendere? reagente sicuramente, ma che marca? ed i cianobatteri andranno via da soli o dovrò rimuoverli manualmente?
Grazie sempre

graziano
03-07-2019, 19:00
Per stare nell'economico prendi i test salifert e riguardo ai ciano se riesci sifonali durante i cambi

Mauri
03-07-2019, 19:09
In questo momento e inutile fare Test, per almeno un mese non serve, io ti consiglio di levare le rocce e levare tutta la sabbia finché matura, tra 3_4 mesi ne metti un centimetro super fine.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Andrew
03-07-2019, 20:24
Ho intanto eliminato i led rossi, adesso infatti i colori sono più freddi, per i cianobatteri posso provare a sifonarli ma non so se andranno via solo sifonando.. non vorrei dover rifare tutta la vasca images2MSYIAI5

graziano
03-07-2019, 20:30
A questo punto i consigli te li abbiamo dati, ora sta a te o ascoltarli o fare di testa tua altro non possiamo fare smoking

Andrew
04-07-2019, 12:53
A questo punto i consigli te li abbiamo dati, ora sta a te o ascoltarli o fare di testa tua altro non possiamo fare smoking

I vostri consigli sono preziosissimi, per il resto devo somministrare mattina fito e sera zoo?

graziano
04-07-2019, 14:03
Ma scusa forse non capisco io ma il fito e zoo a chi serve ai cianobatteri!!! Se ho capito bene tu non hai un DSB ma un berlinese con poche rocce vive con sabbia corallina gralunometria grossa che ti abbiamo consigliato di togliere per problemi che ti puo dare durante la maturazione, perche ti ripeto, non è che usando un po di acqua di mare miscelata con osmosi pessima risparmi la maturazione con annessi animali, cosa vuoi che ti dica, fai come vuoi (scusa ma a me piace essere schietto ) smoking

Andrew
04-07-2019, 14:44
Ma scusa forse non capisco io ma il fito e zoo a chi serve ai cianobatteri!!! Se ho capito bene tu non hai un DSB ma un berlinese con poche rocce vive con sabbia corallina gralunometria grossa che ti abbiamo consigliato di togliere per problemi che ti puo dare durante la maturazione, perche ti ripeto, non è che usando un po di acqua di mare miscelata con osmosi pessima risparmi la maturazione con annessi animali, cosa vuoi che ti dica, fai come vuoi (scusa ma a me piace essere schietto ) smoking

Ho un dsb con rocce vive, oggi cambio le resine dell'impianto. È una sabbia corallina jumbo, comunque sono del parere che l'acqua di mare non si batte, capisco che magari molti non abitano vicino il mare e viene più comodo comprare i sali, ma essendo vicinissimo al mare, un bel mare... la ritengo la soluzione migliore. Ho conosciuto parecchi acquariofili con anni di esperienza che usano acqua di mare ed hanno vasche stupende.

graziano
04-07-2019, 14:57
Ho un dsb con rocce vive, oggi cambio le resine dell'impianto. È una sabbia corallina jumbo, comunque sono del parere che l'acqua di mare non si batte, capisco che magari molti non abitano vicino il mare e viene più comodo comprare i sali, ma essendo vicinissimo al mare, un bel mare... la ritengo la soluzione migliore. Ho conosciuto parecchi acquariofili con anni di esperienza che usano acqua di mare ed hanno vasche stupende.

Scusami io sono l'ultimo che dovrebbe parlare di DSB dato che ho sempre avuto da oltre vent'anni il berlinese, ma da quel che mi risulta la sabbia che si usa è molto fine e si arriva a 10-12 cm di altezza fai conto che quella che usi tu la metto nel reattore di calcio. Per l'acqua di mare sono il primo a dire che è la migliore in assoluto se presa in posti giusti ,ma sono anche il primo a dirti che se la diluisci con acqua pessima è un delitto cute_smiley19

Andrew
04-07-2019, 15:07
Scusami io sono l'ultimo che dovrebbe parlare di DSB dato che ho sempre avuto da oltre vent'anni il berlinese, ma da quel che mi risulta la sabbia che si usa è molto fine e si arriva a 10-12 cm di altezza fai conto che quella che usi tu la metto nel reattore di calcio. Per l'acqua di mare sono il primo a dire che è la migliore in assoluto se presa in posti giusti ,ma sono anche il primo a dirti che se la diluisci con acqua pessima è un delitto cute_smiley19

Si in realtà dovrebbe essere sabbia di granulometria fine, ma con la jumbo do casa a vermi setola, stelle marine, gigli di mare etc, quindi onestamente non mi dispiace, ma giustamente a molti non va giù come è giusto che sia, però ripeto la persona che mi ha venduto tutto la usava da anni e non ha mai avuto problemi. Purtroppo non mi erano ancora arrivate le resine nuove, quindi sono stato costretto ad utilizzare quell'acqua di osmosi..oggi però cambio resine e man mano con i cambi tutto si risolverà, i ciano li sifono come da te consigliato.

Andrew
04-07-2019, 18:20
Scusami io sono l'ultimo che dovrebbe parlare di DSB dato che ho sempre avuto da oltre vent'anni il berlinese, ma da quel che mi risulta la sabbia che si usa è molto fine e si arriva a 10-12 cm di altezza fai conto che quella che usi tu la metto nel reattore di calcio. Per l'acqua di mare sono il primo a dire che è la migliore in assoluto se presa in posti giusti ,ma sono anche il primo a dirti che se la diluisci con acqua pessima è un delitto cute_smiley19

Ho provato a toccare i cianobatteri e si sono levati subito.. ma la domanda è.. se li rimuovo dentro la vasca stesso.. i pezzetti che si staccano muoiono o poi si vanno ad attaccare altrove? perché se così fosse o li sifono come hai detto tu, oppure esco le rocce, le metto dentro una bacinella con acqua della vasca e con uno spazzolino rimuovo tutti i ciano, corretto?
Poi secondo dubbio, come dicevo ho due pompe di movimento sicce nano 1000, che corrispondono a 25 volte il mio litraggio e considerando che non inserirò sps.. possono bastare solo per lps e molli? 40298

Mauri
04-07-2019, 18:56
Non e questione che non va giù ho ci e antipatica, avresti sempre Ciano e lotterai sempre con Nutrienti alti Po4 e No3 poi ti piace così tanto tienila noi sta sera dormiamo lo stesso.... Come te negli anni ne abbiamo visti molti devi solo decidere se avere una bella vasca o una mediocre.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
04-07-2019, 19:04
I ciano non vanno "toccati" vanno sifonati (come già detto) Per le pompe potrebbero anche andare ma al limite, si potrebbe ambire a qualcosa di meglio. Io ripeto che non lo considero un DSB se dici che altri hanno avuto vasche belle ti conviene chiedere consigli a loro che hanno piu esperienza di me :114-51:

Andrew
04-07-2019, 22:21
Non e questione che non va giù ho ci e antipatica, avresti sempre Ciano e lotterai sempre con Nutrienti alti Po4 e No3 poi ti piace così tanto tienila noi sta sera dormiamo lo stesso.... Come te negli anni ne abbiamo visti molti devi solo decidere se avere una bella vasca o una mediocre.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ma ti riferisci all'acqua di mare? e allora come mai altri che la utilizzano hanno vasche stupende, anche le vostre lo sono sicuramente, ma in generale per quanto mi riguarda l'acqua di mare resta la migliore, ma è semplicemente un opinione personale.
Comunque non intendevo offendere nessuno, ma visto che non tira aria buona preferisco abbandonare la discussione, mi spiace ma non mi va di continuare a parlare se ci si deve sempre pizzicare, sono un neofita del marino quindi mi aspettavo un po' più di pazienza. Grazie ancora per tutti i consigli utilissimi e buona serata!

Mauri
04-07-2019, 22:25
Ma ti riferisci all'acqua di mare? e allora come mai altri che la utilizzano hanno vasche stupende, anche le vostre lo sono sicuramente, ma in generale per quanto mi riguarda l'acqua di mare resta la migliore, ma è semplicemente un opinione personale.
Comunque non intendevo offendere nessuno, ma visto che non tira aria buona preferisco abbandonare la discussione, mi spiace ma non mi va di continuare a parlare se ci si deve sempre pizzicare, sono un neofita del marino quindi mi aspettavo un po' più di pazienza. Grazie ancora per tutti i consigli utilissimi e buona serata!Mi riferisco alla sabbia, nessuno pizzica nessuno, hai chiesto se hai allestito in modo corretto e ti e stato detto di no..... Ma vedo che non ti interessano i suggerimenti, dopo una settimana hai i Ciano forse qualche domanda te la dovresti fare.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
03-08-2019, 10:32
Ma ti riferisci all'acqua di mare? e allora come mai altri che la utilizzano hanno vasche stupende, anche le vostre lo sono sicuramente, ma in generale per quanto mi riguarda l'acqua di mare resta la migliore, ma è semplicemente un opinione personale.
Comunque non intendevo offendere nessuno, ma visto che non tira aria buona preferisco abbandonare la discussione, mi spiace ma non mi va di continuare a parlare se ci si deve sempre pizzicare, sono un neofita del marino quindi mi aspettavo un po' più di pazienza. Grazie ancora per tutti i consigli utilissimi e buona serata!

Ciao novità? mmmm

Andrew
03-08-2019, 12:08
Ciao novità? mmmm

Ciao, si già da un paio di settimane i ciano sono spariti, ho soltanto coperto i led rossi e fatto alcuni cambi con acqua di mare e osmosi che esce finalmente a 0, dopo aver cambiato tutte le resine.
Ho aggiunto un lysmata Amboinensis ed un altro Ocellaris sperando facessero coppia, ma viene inseguito essendo più piccolino. Al momento è messo in vasca isolato dentro una bottiglia sperando di far abituare l'Ocellaris che già avevo.. ma sono combattuto se cederne uno e metterne un altro di taglia uguale.. oppure aspettare e vedere se riescono a convivere senza litigare.

graziano
03-08-2019, 12:28
Ciao, si già da un paio di settimane i ciano sono spariti, ho soltanto coperto i led rossi e fatto alcuni cambi con acqua di mare e osmosi che esce finalmente a 0, dopo aver cambiato tutte le resine.
Ho aggiunto un lysmata Amboinensis ed un altro Ocellaris sperando facessero coppia, ma viene inseguito essendo più piccolino. Al momento è messo in vasca isolato dentro una bottiglia sperando di far abituare l'Ocellaris che già avevo.. ma sono combattuto se cederne uno e metterne un altro di taglia uguale.. oppure aspettare e vedere se riescono a convivere senza litigare.

Bene sono contento, continua a monitorare l'osmosi sempre a 0 max 2, per l'ocellaris è normale che il più grande rincorra il più piccolo per il predominio di diventare femmina, potresti aggiungere il terzo cosi la rincorsa sarebbe più dispersiva, poi una volta definiti i sessi torneranno a essere tranquilli :114-51: