PDA

Visualizza Versione Completa : pesci non vogliono mangiare



Manel
06-07-2019, 19:57
Ciao a tutti, ho un problema, ho una vasca da 360 litri, con 5 pesci : zebrasoma veliferum , 1flavescens,2 pagliaccetti e un gobiodon okinawae. Fino a ieri pomeriggio hanno mangiato voracemente come al solito tutti,da ieri sera invece tutti i pesci tranne il gobiodon , non toccano più cibo e hanno un comportamento molto statico , per quanto riguarda l’aspetto non presentano macchie e puntini e respirano regolararmente. I valori dell’acqua sono : kh 8.8 ca 425 , Mg 1410 ,Po4 0.0 ,No3 2 mg , No2 0.02mg ,salinità 35 , ph 8.2. Temperatura in vasca 26 gradi. Cosa potrebbe essere successo così all’improvviso secondo voi? Ho coralli sps e lps in vasca e sono perfetti , grazie a tutti

SONNYBARNET
06-07-2019, 21:13
Ciao, sinceramente partirei con il capire per je hai nitriti im vasca, quindi ammonio etc etc
Inizia a cambiare in po di acqua e vedi se cambiamo le cose
Gli altri valori sembrano corretti
Hai dosato qualcosa o hai inserito qualcosa di particolare?
Dopo il cambio di Scquadai del cibo, poco ma con aggiunta di qualche goccia di aglio e vitamine
Aggiorna i valori
I Tests sono corretti?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manel
06-07-2019, 21:44
l'unico inconveniente che c'è stato e la morte della tridacna, per colpa di un oenone fulgida, che cogliendolo sul fatto sono riuscito a toglierlo dalla vasca. potrebbe essere questo il motivo della presenza di nitriti? comunque quanta acqua dovrei cambiare? poi ho dosato per i corali zooplancton liquido della tropic marin il giorno prima, meno della dose consigliata...dicono di conservarlo al fresco ma col caldo degli ultimi giorni puo essersi alterato? grazie

Ricky mi
08-07-2019, 10:40
fai un cambio e usa una bella dose di carbone....

Manel
10-07-2019, 23:40
ciao a tutti, faccio aggiornamento della situazione che per ora sembra rientrata, anche lultimo pesce oggi a riniziato a mangiare. ho il sospetto che sia stata un'intossicazione da ammoniaca, ma le cause sono da accertare visto che erano due settimane che ho iniziato a somministrare cibo ai coralli,magari un dsb di 6 mesi non ancora a pieno regime. presumo che la morte della tridacna era gia un campanello d'allarme della situazione. elenco come mi sono mosso:
venerdì 5: 4 pesci su 5 non mangiano e non seguono il cibo, i due zebrasoma sembrano fiacchi
sabato 6: cambio 25 litri il mattino, altro cambio di 25 litri la sera, il wurdemanni mi saluta
domenica 7: cambio 25 litri inserisco carbone e zeolite , reperisco anche test nh3 amtra ma....( soldi buttati), i 2 pagliacci sembrano pizzicare il cibo
lunedì 8: cambio 25 litri, veliferum anche lui riprende a pizzicare cibo
martedì 9: faccio test tropic marine, 0.2mg ammonio, inserisco 2 fiale stop ammo
mercoledì 10: altro test 0.1mg ammonio che equivale a circa 0.01 di ammoniaca (calcolato a tabella prodotto, con 25 gradi e 8 ph), anche il flavescens riprende a mangiare.
ringrazio per i consigli.

Alepip
11-07-2019, 06:30
Se gli NO2 li avevi a 0,02 dubito possano aver creato problemi. Credo che un minimo di nitriti li abbiano tutti in vasca. Da quando ho il fotometro, non mi ha mai misurato zero, eppure coralli e pesci non hanno avuto mai problemi.

Ricky mi
11-07-2019, 11:42
molto probabilmente qualche corallo avrà rilasciato delle tossine
a volte capita anche con gli zoanthus
basta una bella dose di carbone...e rientra tutto

graziano
11-07-2019, 18:45
Ciao in vasca hai per caso dei palythoa?

Manel
11-07-2019, 22:32
ciao, no , come coralli ho una acantastrea, un euphyllia glabrescens, un oxypora, acropora sarmentosa, hyacinthus, horrida (credo) e seriatipora caliendrum. tutto qua , niente zoa.