PDA

Visualizza Versione Completa : Zoa chiusi



Alepip
19-07-2019, 16:45
Ciao,
Ho una colonia di zoanthus di vario colore, perfettamente in salute da un paio di anni. Da una settimana una roccetta colonizzata per 2 terzi da zoa arancio ed un terzo da zoa rossi, è in sofferenza. In realtà solo una parte, quella arancio, la parte residua sta benissimo. Ad occhio non vedo nulla di strano.

40436

Giordano Lucchetti
19-07-2019, 16:52
Hai inserito/cambiato carbone?

Alepip
19-07-2019, 17:13
Si ho comprato il carbone sfuso da acquaticlife e l’ho messo in sump. Non ti so dire se coincidano i tempi con esattezza.
Poco fa ho tolto la roccetta dalla vasca e sotto c’era una specie di micro ofiura con un braccio grosso e peloso. Ovviamente l’ho buttato

Giordano Lucchetti
19-07-2019, 17:31
Sicuramente sono infastiditi da qualcosa, io quando cambio carbone noto che stanno chiusi qualche giorno.
Non so se ci sia una connessione vera e propria ma lo noto ogni volta.

Alepip
19-07-2019, 17:40
Sicuramente sono infastiditi da qualcosa, io quando cambio carbone noto che stanno chiusi qualche giorno.
Non so se ci sia una connessione vera e propria ma lo noto ogni volta.

Grazie per la dritta. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni

Giordano Lucchetti
19-07-2019, 17:58
Tienici aggiornati.
Sarebbe bello trovare una correlazione se c’è e il motivo...

dangas
19-07-2019, 17:58
Sapevo che il carbone non va d'accordo con gli zoanthus. Non chiedetemi il perché però!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
19-07-2019, 17:59
Sapevo che il carbone non va d'accordo con gli zoanthus. Non chiedetemi il perché però!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Allora non sono il solo ad averlo notato!

dangas
19-07-2019, 20:34
Allora non sono il solo ad averlo notato!No! Anzi, mi confermi qualcosa che ho sempre sentito dire ma mai per esperienza diretta!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Alepip
20-07-2019, 09:10
Io stamattina ho tolto il carbone, vedremo che succede. Devo però dire che ho sempre usato carbone KZ o Amtra e i miei zoa non se ne sono mai accorti. Stavolta ho comprato carbone sfuso, vedremo che succede.
Va detto che solo una roccetta è in sofferenza gli altri zoa stanno benissimo, a parte uno che ormai da un anno è stato colonizzato da una spugna azzurra a cui sta cedendo tutto il suo spazio.

Alepip
25-12-2019, 05:44
Ciao, dopo un paio di mesi la roccetta di zoanthus ha ripreso vita ma con colori diversi. Non ho trovato nessuna correlazione tra il carbone ed eventuali fastidi agli animali. Un’altra roccia popolata da zohantus sta cambiando colore dal blu con ciglia marroni ad arancio con ciglia verdi. È normale?