PDA

Visualizza Versione Completa : Dsb pieno d'aria



fabiello
21-07-2019, 20:57
Ragazzi vi chiedo un aiuto e spero che riusciate a darmi una soluzione.
Questa è la situazione:
In pratica ho prima messo la sabbia e poi ho versato sopra l'acqua. Morale della favola adesso la sabbia è piena d'aria. Adesso il tizio che mi ha venduto la sabbia mi ha detto che è tutto da rifare perché così marcisce anzi che probabilmente è già andata.... Ma possibile?, La sabbia è bella bianca.
Sto facendo uscire l'aria con un bastone. Tra l'altro adesso devo andare anche un paio di settimane in vacanza

Mauri
21-07-2019, 21:12
Da quanto tempo hai allestito? E la sabbia era nuova o usata?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

fabiello
21-07-2019, 22:49
Sono un paio di settimane. È carbonato di calcio l'ho messo nuovo

Mauri
22-07-2019, 07:21
Sono un paio di settimane. È carbonato di calcio l'ho messo nuovoSmuovilo con un bastone, quando si allestisce si mettono 10cm di acqua salata e poi la sabbia e si smuove uniformando il fondo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

fabiello
22-07-2019, 07:30
Si infatti è quello che sto provando a fare. Anche se con le rocce non riesco a farlo bene, ho paura che dovrò di nuovo toglierle insieme ai pesci e i coralli, anche perché se no mi muore tutto con la polvere che si alza. Pensi sia sufficente? Già adesso comunque ho migliorato moltissimo la situazione, si vede chiaramente che la sabbia si è compattata meglio. Ma se rimane un po' d'aria pensi davvero che si rovina tutto?

fabiello
22-07-2019, 07:37
Ringrazio chiunque ci sia capitato e mi dia qualche suggerimento e soprattutto mi dica com'è andata a finire

Mauri
22-07-2019, 08:23
Fallo solo nelle zone dove riesci nel tempo l'aria tende a salire e uscire da sola.... Non ti preoccupare. Se hai già animali fallo più piano possibile e dove riesci.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

fabiello
22-07-2019, 09:33
Grazie Mauri, sei l'unica voce che mi da un pò di speranza. Ricominciare a togliere tutto di nuovo per vedere i pesci e i coralli stressati per giorni non mi va proprio, soprattutto adesso che dovrei andare qualche giorno al mare. Ho già il vulpinus che fa avanti e indietro come un matto. Ho seguito molte vostre discussioni e sinceramente ho notato che sei una persona esperta e competente, non capisco tutto questo allarmismo gratuito. Continuerò a fare come hai suggerito.

dangas
22-07-2019, 11:22
Da quanto sei partito? perchè leggendo sembra da pochissimo, ma da come dici dentro hai pesci e coralli. Non è un pò prestino per metterli? il dsb deve maturare mesi.

fabiello
22-07-2019, 11:26
Solo 2 settimane ma vengo da un berlinese con rocce e acqua avviati

graziano
22-07-2019, 12:59
[QUOTE=fabiello;335566]Solo 2 settimane ma vengo da un berlinese con rocce e acqua avviati[/QUOTE
Comunque è un bell'azzardo mmmm

fabiello
22-07-2019, 15:40
Comunque è un bell'azzardo mmmm

Non sono il primo, ho l'esempio di un paio di amici che lo hanno fatto senza avere grossi problemi. Come si dice ... GRAT GRAT

fabiello
26-07-2019, 09:56
Rettifica della situazione. Mauri ti ringrazio per i consigli moderati ma alla fine ho dovuto risolvere il problema alla radice.
Tutti i giorni smuovevo la sabbia con un bastone e niente ... continuava sempre a uscire una sacco d'aria, senza parlare poi delle zone dove non potevo arrivare.
Non stavo tranquillo perchè anche se non avrei avuto particolari problemi, se però non avessi ottenuto i risultati tanto attesi, avrei dato sicuramente la colpa a questo problema.
Mi sono armato di pazienza (anche i pesci ovviamente) e dopo aver nuovamente spostato rocce, pesci e coralli in vasche separate ho rifatto tutto da capo ma nella sequenza giusta.
A un certo punto me la sono vista brutta perchè stava per morirmi soffocato il bispinosus, ma l'ho recuperato appena in tempo.
Adesso la vasca è lì a maturare, vi aggiornerò sulla situazione.
Grazie a tutti