PDA

Visualizza Versione Completa : Silicati in osmosi [emoji33]



roby_reef
22-07-2019, 12:19
Ciao a tutti, ho fatto un check sull’impianto ad osmosi e mi trovo un po di valori sballati...
Ingresso 245uS post membrana 28uS uscita 2uS
L’impianto è un forwater oxi 250PM dopo la membrana ho aggiunta ( prima delle resine forwater SILCO) una cartuccia con resine oceanlife CATIONIC H+..
Cosa può esserci che non va?
Inoltre ho misurato i silicati con test salifert e sono presenti sia in ingresso che in uscita all’impianto (i valori sono tra 0,1 e 0,25) difficile dire con precisione confrontando i colori..

Ecco il motivo per cui alcune alghe sono ancora presenti e non vanno via..[emoji848]

Grazie a tutti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
22-07-2019, 12:55
Ciao io come resine per silicati uso queste e mi trovo benissimo, io però uso un bicchiere da 10 non la cartuccia https://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-resine-silicati-1000-p-6504.html

Mauri
22-07-2019, 13:41
Uscire a 28 dopo la membrana e un valore altissimo rischi che le resine durano poco tempo... Io entro a 250 e dopo membrana 3.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

roby_reef
22-07-2019, 16:01
Dite che sarà la membrana da sostituire? 250 in ingresso è praticamente come me...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
22-07-2019, 16:45
Dite che sarà la membrana da sostituire? 250 in ingresso è praticamente come me...


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSicuramente c'è un problema...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
22-07-2019, 16:48
Ciao quanto tempo ha la membrana?
Dopo ogni uso tieni chiuso i vari rubinetti dell'impianto d'osmosi cosicchè l'acqua rimanga dentro e non si secchi la membrana?

ialao
22-07-2019, 17:21
Anche secondo me il problema è la membrana, considera che dovrebbe abbattere il valore di ingresso al 98 per 100.quanto tempo ha? Effettui il lavaggio della stessa periodicamente? Un, saluto

- - - Aggiornato - - -

Comunque, entri a 250 ma microsimens o tds? Prova a misurare, se, puoi il tds in entrata, e post membrana, se puoi, così per curiosità. Un saluto

roby_reef
23-07-2019, 07:08
Eccomi...
Allora la membrana dovrebbe avere due anni, xo ?? Ho preso l’impianto usato..
Dopo l’uso tengo il rubinetto chiuso se no continua a produrre acqua [emoji12] ho collegato l’impianto ad un rubinetto che serve solo lui, non ho altri rubinetti sull’impianto (tranne quello per il lavaggio della membrana che apro solo per il lavaggio)

I valori letti sono in uS non TDS (potrei leggere anche i TDS ma lo strumento è lo stesso ed è solamente una conversione quindi..)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-07-2019, 11:01
Ciao,
Cosa hai primazdella membrana quanto tempo di utilizzo anno, quanti litri potrebbero aver prodotto per correttezza?
Il grosso viene fatto da ifiltri ore membrana e dalla membrana, come detto in precedenza il valore corretto che dovresti avere Post membrana dovrebbe essere circacil 2%max del valore di tds in uscita dal rubinetto di casa
I sikicati, nitrati, vengono rimossi praticamente dalle resine che hanno esclusivamente quella funzione
Quindi hai due problemi, il tds alto in uscita dalla membrana, quindi qualcosa non lavora bene prima, ed i similari che nom vengono rimossi dalle resine, quindi anchexqueste non lavorano bene
Se lexresine sono nuova di pacca non esiste che tu abbia silicati, se le hai già utilizzate sono state rovinate dai valori alti di tds provenienti Post membrana
Inizia approvare, se non sono nuovi, cambiare i filtri prima della membrana, poi vai in sequenza se i valori non cambiano
Che membrana Monti e che filtri ?
Se sono stati fermi troppo i filtri lo butti, la membrana de i lavarla bene lasciando scorrere acqua e se non cambia la butti perché può anch'essa essere rimasta tropp ferma o senza acqua
Un consiglio, perclexresine usa i bicchieri che lavorano di più visto la grandezza ed il volume
Aggiornci
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
23-07-2019, 11:18
Se hai preso l’impianto usato la prima cosa da fare è sostituire la membrana e i vari filtri

graziano
23-07-2019, 13:11
Eccomi...
Allora la membrana dovrebbe avere due anni, xo ?? Ho preso l’impianto usato..
Dopo l’uso tengo il rubinetto chiuso se no continua a produrre acqua [emoji12] ho collegato l’impianto ad un rubinetto che serve solo lui, non ho altri rubinetti sull’impianto (tranne quello per il lavaggio della membrana che apro solo per il lavaggio)

I valori letti sono in uS non TDS (potrei leggere anche i TDS ma lo strumento è lo stesso ed è solamente una conversione quindi..)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao io nel mio impianto ho quattro rubinetti : 1 entrata acqua che quando lo smonto dalla vasca lo chiudo ,2 quello che apre e chiude per il lavaggio della membrana, 3 quello dell'acqua di scarto , 4 quello dell'acqua pulita, ogni fine produzione tutti e tre i rubinetti li chiudo per mantenere all'interno l'acqua nel modo che la membrana resti sempre a mollo. Una volta che la membrana resta a secco la puoi buttare, forse è per quello che lavora male :114-51:

roby_reef
23-07-2019, 13:41
Allora impianto usato..
Pre filtri sedimenti e Carboni nuovi come le
Resine SILCO avranno fatto 300/400lt circa la membrana quella che c’era invece..
Ok sostituire la membrana (dire che viste le analisi conviene ricambiare anche le resine dopo aver sostituito la membrana?

Impianto e cartucce sono quelle in foto,
Per quanto riguarda le resine c’era già la cartuccia, per ora vorrei tenere quel contenitore (magari in futuro lo sostituisco con un bicchiere)
La membrana consigliate 50, 75 o 100 gpd? Non devi produrre grandi quantità di acqua..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/a7dfb84408e78136c3bd351067d0eac7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/7a4cfbff92d14e4b3c3d3f764a02861c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/e7fbd2c16852bfac344ab65c2a2d7365.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby_reef
23-07-2019, 13:42
Ciao io nel mio impianto ho quattro rubinetti : 1 entrata acqua che quando lo smonto dalla vasca lo chiudo ,2 quello che apre e chiude per il lavaggio della membrana, 3 quello dell'acqua di scarto , 4 quello dell'acqua pulita, ogni fine produzione tutti e tre i rubinetti li chiudo per mantenere all'interno l'acqua nel modo che la membrana resti sempre a mollo. Una volta che la membrana resta a secco la puoi buttare, forse è per quello che lavora male :114-51:

Ok [emoji1303] prendo spunto per i rubinetti sulle uscite [emoji6] grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
23-07-2019, 13:50
Membrana da 50.gia che ci sei sostituisci anche le resine, hai tutto nuovo e zero dubbi. Un saluto.

SONNYBARNET
23-07-2019, 15:09
Se hai fatto 300/400 litri con membrana rovinata io direi che sicuramente tutte lecresime sono da cambiare
I filtri prima della membrana vanno bene come tipo
Se compri quella da 50 sei a cavallo, ricordati di farla lavorare per in po di litri SENZA nulla dopo, in modo da lavarla bene e non rovinare le resine che monterai dopo avrai prodotto un 10 di litri di acqua di osmosi o una 30 di litri di acqua complessiva
Le resine dalle lavorare per qualche minuto prima di mettere l'acqua nel contenitore
Assolutamente devi procurarti i rubinetti in uscita sui tubi pos resine e post membrana
Anche in ingresso prendi un rubinetto tipo quello che si usa per la lavatrice e lo chiudi una volta prodotta l'acqua.
Se hai l'impianto sempre collegato alla rete idrica principale allora nulla
Ricordati di far lavare la membrana sopratutto prima di produrre acqua di osmosi ed ovviamente in paio di minuti dopo la produzione, così lavi bene la membrana .
I filtri prima della membrana vanno cambiati comunque dopo 6 mesi dall'inizio di utilizzo, le resine se lavorano bene e l'acqua che vi entra e' molto buona possono fare molti litri ma mai quelli dichiarati dalla casa
Io solitamente cambio le resine dopo 200/300 litri di acqua di osmosi che sono circa 800lt di acqua complessiva
Ma talvolta anche meno perché l'acqua che mi entra dal rubinetto di casa supera abbondantemente i 400 di tds
Tu con 250 dovresti andare benone
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby_reef
23-07-2019, 16:58
Ok faccio i cambi dovuti...
Rubinetto ok e l’impianto è sempre collegato alla rete con rubinetto dedicato..
Cavolo 300lt non sono molti per far già andare le resine... i miei valori comunque son in uS non TDS..
Prima dell’impianto osmosi comunque ho un filtro sedimenti e l’addolcitore su tutta la rete idrica di casa..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby_reef
25-07-2019, 20:23
Presa e installata membrana nuova e rubinetti su uscita scarico e pre-membrana..
Ora un po’ di litri di scarto per lavare la membrana...poi collego le resine e ripeto il lavaggio per le resine e poi vediamo cosa esce..[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
25-07-2019, 21:26
Se l'impianto rimane collegato alla rete idrica tramite rubinetto dedicato non serve mettere nessun rubinetto hai vari tubi di uscita.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Maxele2010
25-07-2019, 23:08
Purtroppo prendere l'impianto osmosi usato a volte non è poi così conveniente se poi devi cambiare tutti i filtri e membrana

roby_reef
26-07-2019, 00:35
Purtroppo prendere l'impianto osmosi usato a volte non è poi così conveniente se poi devi cambiare tutti i filtri e membrana

Bhe...assieme all’impianto che ho preso c’erano già i due filtri nuovi impacchettati che ho sostituito subito e 2 pacchetti sigillati da 500gr di resine silco..
Quindi ho sostituito solamente la membrana (30€ sul sito fortwaret) e aggiunto io una cartuccia con resine oceanlife cationi h+ tra membrane e resine silco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
26-07-2019, 00:35
Se l'impianto rimane collegato alla rete idrica tramite rubinetto dedicato non serve mettere nessun rubinetto hai vari tubi di uscita.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciao, se il rubinetto dedicato della rete idrica è quello d'entrata se non si chiude il tubo dello scarto non si svuotano i bicchieri e sopratutto la membrana? :114-35:
Il mio impianto è mobile e quando lo stacco chiudo con rubinetti : 1 l'entrata 2 l'uscita di scarto 3 l'uscita pulita . L'impianto l'ho preso a settembre 2011 e la membrana è la sua originale.

Mauri
26-07-2019, 07:08
Ciao, se il rubinetto dedicato della rete idrica è quello d'entrata se non si chiude il tubo dello scarto non si svuotano i bicchieri e sopratutto la membrana? :114-35:
Il mio impianto è mobile e quando lo stacco chiudo con rubinetti : 1 l'entrata 2 l'uscita di scarto 3 l'uscita pulita . L'impianto l'ho preso a settembre 2011 e la membrana è la sua originale.Si se rimane attaccato alla rete non aspira aria e rimane pieno, tu se lo stacchi e giusto mettere i tre rubinetti hai tubi.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

roby_reef
26-07-2019, 15:55
Sembra rientrato l’allarme...
Acqua in uscita a 0.2uS e silicati sembrerebbero praticamente assenti..il test salifert è di un azzurrino quasi impercettibile..(non so se una minima parte è ancora presente o se è il test..tra un paio di giorni provo dinuovo a rieseguirlo per verificare)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk