PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo PicoReef... 2014!



Giordano Lucchetti
24-03-2014, 22:15
Premessa.


L'acquario marino di piccole dimensioni è notevolmente più difficile da gestire.
Prendiamolo come regola d'oro.

Ho voluto precisarlo perché oggi vedo moltissimi utenti e amici che si cimentano in queste "nano avventure" da scrivania... per poi trovarsi davanti dei gioiellini mica male, ma che richiedono attenzioni particolari.
Il volume di un picoreef è molto esiguo, quello che andremo ad allestire è una vasca che contiene al massimo 14 litri d'acqua.
Gestire una "pozza" così piccola non è compito semplice, i valori degli inquinanti sono mille volte più sensibili che in una vasca grande, mentre gli oligo-elementi vengono assorbiti più velocemente.
Sotto questo aspetto il DSB mi da una mano, dato che ha un grande potere filtrante (è il fegato del sistema), cede qualcosina e in più da quell'effetto molto naturale alla vasca, evitando così il fondo di vetro.
36373839


PROCEDIAMO!


La tecnica usata per allestire questo Pico è davvero low-cost.
Ho optato per delle piccole pompettine cinesi (10€ l'una), un micro schiumatoio reef octopus che avevo in cantina (giusto per ossigenare), un mini riscaldatore, una plafoniera Zetlight Nano (140€ + 50€ di controller) e basta.
Io penso che per un piccolo acquario del genere si possa spendere al massimo 350€ totali.



La rocciata.
Ho usato solo rocce morte.
Assemblarle è stato semplice, con l'ausilio del lampocem.


E' molto importante lasciare il maggior spazio libero sulla sabbia, sfruttando anche le scavature naturali della roccia.

La sabbia.
Personalmente ho preferito usare del carbonato di calcio, dato che è:
a) più economico
b) non svolazza in giro
c) mi piace di più la sabbia chiara che ambrata
Vi cito di seguito le parole del Maestro Paolo Piccinelli, il quale consiglia il seguente metodo di riempimento dopo anni di esperienza con il DSB.

Ricky mi
02-04-2014, 10:23
giordy pensi che sia fare un dsb in una nano sia la strada corretta da seguire?
mi spiego...
il dsb di norma ti porta via spazio, figuriamoci in un nano dove lo spazio è già poco.
ti limita nella scelta degli animali. il classici gamberi e gobidi che si consigliano in vasche cosi piccole potrebbero essere un problema...

non so, ho sempre sta idea che il dsb lo vedo congruo a vasche di grandi dimensioni.

Giordano Lucchetti
02-04-2014, 10:35
Ciao ricky, in parte hai ragione... Pero' in un nano e' veramente importante questo tipo di filtrazione... Soprattutto perche' non possiamo inserire un numero elevato di rocce... Qui si puo' giocare moltissimo sull'ariosita' della composizione :).
Gamberi e pesci e' off limits, ma 5/6 thor ce li mettero' piu' avanti.

Ricky mi
02-04-2014, 10:53
non pensi che ti possano decimare il bentos?
per la filtrazione si potrebbe optare per uno skimmerino più un flitro a letto fluido esterno che carichi a piacere (carbone, resine,pallets e/o zeolite).

giusto per ciciarà!

Giordano Lucchetti
02-04-2014, 10:54
Difatti e' un esperimento...
Poi si vedra' :-)

Ricky mi
02-04-2014, 10:56
:popcorn:

Melo Indignado
02-04-2014, 19:57
Si ma la foto con il libro di Hemingway dai... si vede che è preparata!!! emoticon-cartoon-013

Giordano Lucchetti
02-04-2014, 20:24
Mi hai sgamato... emoticon-cartoon-022

ACE65
04-04-2014, 13:59
Si ma la foto con il libro di Hemingway dai... si vede che è preparata!!! emoticon-cartoon-013

Anche perché Giordy col Vecchio ci azzecca poco :D per non parlare della micro pozza con il mare emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022

CIAO :eagerness::eagerness::eagerness: