PDA

Visualizza Versione Completa : reattore a zolfo...



Ricky mi
10-07-2014, 10:50
chi di voi lo ha mai provato?
oltre alle tempistiche da rispettare in fase di installazione, quali contro ha?
ultimamente vedo sempre più gente che vorrebbe togliere lo skimmer...
e leggendo un pò in rete non mi sembra cosi malvagio come metodo:

I denitrificatorI a zolfo sfruttano la capacità di alcuni batteri del Genere Thiobacillus di ossidare lo zolfo elementare. In condizioni aerobiche, questi batteri utilizzano l’ossigeno dellìacqua per la loro attività di ossidazione dello zolfo. Un batterio del Genus Thiobacillus (Thiobacillus denitrificans) è in grado di utilizzare, in ambiente anossico, NO3 invece di O2.
Il denitrificatore a zolfo consiste in una o più camere di reazione dove viene introdotto zolfo elementare sotto forma di piccole sfere. Il reattore così riempito viene attraversato dall’acqua da trattare con un flusso molto lento dal basso verso l’alto (l’utilizzo di una circolazione dal basso verso l’alto, oltre a favorire una migliore circolazione ed evitare fenomeni di incanalamento forzato, favorisce anche l’eliminazione dell’azoto prodotto durante la reazione chimica).

Inizialmente T. denitrificans utilizzerà l’ossigeno presente in acqua, provocando ben presto condizioni anossiche all’interno del reattore: a questo punto i batteri cominceranno ad utilizzare l’ossigeno di NO3, riducendolo a N2. Contemporaneamente lo zolfo verrà ossidato in solfato.

Uno degli effetti di questa reazione chimica è la produzione di solfati e di ioni idrogeno ( e , si pensa, anche di CO2), con conseguente abbassamento del valore pH dell’acqua trattata. Per neutralizzare l’acidità in uscita dal reattore e i solfati prodotti, è indispensabile utilizzare una ulteriore camera contenente materiale calcareo, ad esempio sabbia corallina. Anche per questa seconda camera è raccomandabile un flusso dal basso verso l’alto. Inoltre, il materiale calcareo presente nella seconda camera neutralizza i solfati prodotti per precipitazione, evitando la loro introduzione in acquario. In questo modo si ottiene anche un arricchimento di calcio dell’acqua in uscita.

Ricky mi
10-07-2014, 14:49
picci che ne pensi? Paolo Piccinelli maury ALGRANATI

Dimauro Giovanni
10-07-2014, 16:07
Veniva usato una 10 di anni fa ma non ha avuto successo .io l'ho visto in funzione e non mi ha entusiasmato tanto

Ricky mi
10-07-2014, 16:24
si me lo ricordo su vecchie vasche...

luca1963
10-07-2014, 16:36
chi di voi lo ha mai provato?
oltre alle tempistiche da rispettare in fase di installazione, quali contro ha?


io nn sapevo neanche che esistesse ...comunque l'importante è non trovarsi il vesuvio in casa emoticon-cartoon-022

ALGRANATI
10-07-2014, 18:38
il problema era ed è che non risolve come lo schiumatoio......perché dovrei sostituire il sistema :114-35: