PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato a un certo punto… chiedo consigli



Pagine : [1] 2 3

carminetullii
29-07-2019, 19:13
Buon pomeriggio,
ormai è da circa tre anni che “porto avanti” acquari marini grazie anche alle informazioni che trovo qui sul forum. Ho letto parecchi libri, forum, italiani e stranieri, insomma tutto quello che ho trovato. Purtroppo, non conosco altri acquariofili nella mia zona e ho visto pochissime vasche dal vivo per cui non sono in grado di dire a che livello sono, se i miei coralli sono belli, brutti, o boh. Motivo per cui, ho pensato sia arrivato il momento di presentare la mia vasca qui sul forum e sperare nei vostri consigli. Vi anticipo solo che sono “testone” ma di sicuro non “chiuso”. Taglio corto e presento la mia vasca.

TECNICA
- Vasca: Reefer 350 (120x50xh55), vetro ultrachiaro da 12 mm, carico e scarico di serie, volume lordo 275 litri
- Sump: da 70 litri e altezza acqua 24 cm
- Sistema di rabbocco meccanico con galleggiante
- Skimmer: Nyos Quantum 220
- Pompa di risalita: Ecotech Marine Vectra M1 settata a 85% collegata al Battery Backup sempre della Ecotech Marine
- Reattore di calcio: Tunze Calcium Automat 3171 caricato con ARM Extra Coarse Jumbo, Portata 3,2 litri/h, CO2 100 bolle/min e PH a 6,5
- Filtro a letto fluido: Bubble Magus mini 80 caricato con GFO
- Riscaldatore: Eheim Jager 250 watt attualmente spento
- Refrigeratore: Teko TK150 impostato a 24,5 °C
- Pompe di movimento: nr. 2 Ecotech Marine Vortech MP40 WQD montate sui lati corti
- Luci: 2 GNC Bluray (Blu 100%, Bianchi 70%, Rossi 20%) + 1 GNC Silvermoon Actinic e 1 GNC Silvermoon Reef Blu entrambe impostate al 100%

GESTIONE
La vasca è stata avviata il 30.03.2018 con fotoperiodo subito a pieno, a tre mesi il primo cambio acqua e subito dopo i primi inserimenti. A gennaio 2019 ho sostituito le rocce perché erano di pessima qualità e non mi piaceva la disposizione. Non ho avuto grossi problemi (NO3 rimasti sempre bassi (massimo 3 ppm) e un lieve picco di PO4 che sono arrivati a 0,16 ppm ma sono rientrati in un paio di giorni).
DSB con 12/13cm di sabbia (viva), rocce vive credo una trentina di chili.
Fotoperiodo: 12 ore comprese 1 ora di alba e 1 ora di tramonto
Cambio acqua: 15% settimanale con aggiunta di batteri (Continuum MD, Unica, Prodibio Biodigest)
Patine vetri: le pulisco ogni 3 giorni e sono bianche/verde chiaro.
Sale: Red Sea Coral Pro, mi trovo molto bene e soprattutto è l’unico sale che non abbatte il Redox al cambio.
Acqua RO: impianto a 5 stadi di cui gli ultimi caricati con resine anti silicati. TDS a zero.
Un paio di volte a settimana doso KZ Coral Snow Plus e Fauna Marin Coral Balance.

TEST (ultimi fatti quasi a fine fotoperiodo)
Temperatura: 24,5 °C (PHmetro)
PH: 8,22 a fine fotoperiodo (PHmetro)
Salinità: 35 PSU (Rifrattometro)
Densità: 1026 (Rifrattometro)
KH: 7,9 dKH (Fotometro Hanna)
Ca: 417 ppm (Fotometro Hanna)
Mg: 1304 ppm (Fotometro Hanna)
NO3: non rilevabili (Test Nyos) praticamente da sempre.
PO4: 0,02 (Fotometro Hanna)

CORALLI
Prevalentemente SPS e qualche LPS

PESCI
- Nr. 4 Lysmata amboinensis
- Nr. 1 Neopetrolisthes maculatus in simbiosi con un’ Heuphyllia
- Nr. 4 Cerithium litteratum
- Nr. 2 Turbo fluctuosa
- Nr. 10 Pusiostoma Mendicaria (Bumble Bee)
- Nr. 4 Nassarius sp.
- Nr. 1 Tridacna crocea
- Nr. 2 Mespillia globulus
- Nr. 2 Archaster typicus
- Nr. 2 Chromis viridis
- Nr. 3 Amphiprion ocellaris
- Nr. 1 Centropyge loriculus
- Nr. 3 Dascyllus melanurus (oppure Dascyllus aruanus?)
- Nr. 1 Zebrasoma flavescens
- Nr. 1 Odonus Niger
- Nr. 1 Synchiropus stellatus

ALIMENTAZIONE PESCI
Alimento una volta al giorno, prevalentemente artemia liofilizzata, granulare con aglio della SHG e quelle rondelle che si attaccano ai vetri con la ventosa. Di tanto in tanto con granulare Dr. Brassleer forte.

ALIMENTAZIONE CORALLI
3 ml di pappone ogni 2/3 giorni che preparo con:
- 50 ml di acqua RO
- 1 fiala di Prodibio Reef Booster
- 7 gocce di Fauna Marin Min s
- 2 misurini di Nyos Instanct Plancton
- 1 misurino di Calanus
- 1 misurino di Coralific Delite

Credo di non aver dimenticato nulla….
Allego qualche foto e un video (https://www.youtube.com/watch?v=HbrvcM-4iYY) per dare un’idea della vasca, chiedo scusa per la qualità ma sono state scattate con il telefono con filtro giallo quando erano accese solo le barre actinic e reef blue.
Mi son ripromesso di fare delle foto con la reflex ma non ho mai trovato il tempo… da un anno.
Gradirei ricevere consigli per migliorare, soprattutto colore e crescita dei coralli. Andateci giù pesante!!!
Grazie

40527
40529
40528
40530
40531
40532

carminetullii
29-07-2019, 19:19
Come si fanno a caricare immagini più grandi?
L'immagine che provo a caricare è di dimensioni più grandi ma ogni volta che la carico è come se il sistema la miniaturizzasse

Ricky mi
29-07-2019, 19:25
onestamente??
non penso ci sia nulla di migliorabile.
coralli in perfetta salute, colori top...non conosco il ratio di crescita...ma per il resto mi sembra tutto super.
hai di sicuro trovato il giusto equilibrio tra l' IN (alimenti vari) e l'OUT (skimmer, luci, cambi)

anche a livello di popolazione ittica, mi sembra ci sia un buon equilibrio sia a livello di numerica che di divisione degli spazi vitali.

io non saprei proprio cosa dire..se non che è splendida.
Mauri ALGRANATI Bach
voi che siete "guru" che ne pensate di sta vasca?

ialao
29-07-2019, 19:32
Anche secondo me splendida, sia come Layout, che disposizione dei coralli, peccato le foto blu, ma gran vasca, complimenti. Un saluto

graziano
29-07-2019, 20:31
Ciao coralli in formissima (spatulata stupenda) che dire COMPLIMENTI!!!!! Però visto che hai detto di andare sul pesante l'unica critica che ti posso fare è: dove c...o hai preso quella sabbia blu?????? :-8

ALGRANATI
29-07-2019, 21:21
stupenda sul serio ma sinceramente non mi fa impazzire così blu ma è una cosa personale.

ciko
30-07-2019, 00:15
Cavolo che bella!!! Ho visto solo il filmato dove la plafo è impostata per esaltare le fluorescenze e devo dire che l'impatto visivo è fantastico
Più che di consigli da ricevere ne dovresti dare [emoji38]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

carminetullii
30-07-2019, 08:32
Grazie a tutti.
I vostri complimenti sono sinceramente apprezzati soprattutto perché come vi avevo accennato ho visto pochissime vasche dal vivo e non so rendermi davvero conto del livello della mia vasca.

carminetullii
30-07-2019, 08:44
onestamente??
non penso ci sia nulla di migliorabile.
coralli in perfetta salute, colori top...non conosco il ratio di crescita...ma per il resto mi sembra tutto super.
hai di sicuro trovato il giusto equilibrio tra l' IN (alimenti vari) e l'OUT (skimmer, luci, cambi)

anche a livello di popolazione ittica, mi sembra ci sia un buon equilibrio sia a livello di numerica che di divisione degli spazi vitali.

io non saprei proprio cosa dire..se non che è splendida.
Mauri ALGRANATI Bach
voi che siete "guru" che ne pensate di sta vasca?

Grazie mille. Sei stato davvero troppo buono!!!
Naturalmente come tutti (almeno credo) anch'io ho i miei problemi, il più grosso dei quali è rappresentato da una specie di alga patinosa di qualche millimetro di spessore che si forma su tutta la rocciata. Arrivata poi a un certo punto si stacca per poi puntualmente riformarsi.
Non sono mai riuscito a eliminarla, anche portando nutrienti a zero spaccato e perdendo alcuni coralli. L'unico animale che la mangia è il Mespillia globulus che però brucando in giro mi butta giù i coralli e praticamente ogni giorno devo riattaccare un pezzo. In ogni caso anche il Mespillia non è stato risolutivo.
Appena posso posterò delle foto.
Grazie ancora

- - - Aggiornato - - -


Anche secondo me splendida, sia come Layout, che disposizione dei coralli, peccato le foto blu, ma gran vasca, complimenti. Un saluto

Grazie mille ialao.
Appena posso posterò foto con luci bianche...

carminetullii
30-07-2019, 08:54
Ciao coralli in formissima (spatulata stupenda) che dire COMPLIMENTI!!!!! Però visto che hai detto di andare sul pesante l'unica critica che ti posso fare è: dove c...o hai preso quella sabbia blu?????? :-8

Grazie. La sabbia blu... ci ho lavorato parecchio per arrivare a quel risultato!!!!

- - - Aggiornato - - -


stupenda sul serio ma sinceramente non mi fa impazzire così blu ma è una cosa personale.


Naturalmente le foto sono state scattate quando avevo solo le barre attiniche e Reef blu accese.
Normalmente non è blu, anzi con le Bluray forse ho il problema opposto... cercherò delle foto con luci diurna.

- - - Aggiornato - - -


Cavolo che bella!!! Ho visto solo il filmato dove la plafo è impostata per esaltare le fluorescenze e devo dire che l'impatto visivo è fantastico
Più che di consigli da ricevere ne dovresti dare [emoji38]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Troppo gentile!!! ma ti assicuro che ogni sera guardando la vasca ho duemila domande che vorrei fare a ognuno di voi.

Ricky mi
30-07-2019, 09:00
dai dai...facci qualche foto con le gnc accese, dell'alga che magari troviamo qualche soluzione...e perche no...anche della sump!
sono, siamo curiosi!

carminetullii
30-07-2019, 09:12
Alcune foto di coralli con luce bianca.

40534
40535
40536
40537
40538
40539

E degli ultimi arrivi.

40542
40541
40540
40543

ialao
30-07-2019, 09:33
Anche conluce bianca si conferma quanto visto prima,complimenti ancora. Un saluto

SONNYBARNET
30-07-2019, 10:02
Ciao, per fortuna che sono solo 3 anni che hai vasche da marino.
Quando l’allievo supera il maestro......
Ottimo risultato è ottimo mix di colori.
Quando ho letto che avevi i bianchi al 70 e blu a palla ed i rossi al 20........ ho detto ..... cavoli qui chissa’ che problema di alghe ci sara’,minvece proprio bella e pulita.
In effetti quelle alghettine che hai detto di avere sulle rocce potrebbero arrivare dai Rossi?
Complimenti e proced così’ senza voler ricercare la perfezione, altrimenti poi il rischio potrebbe essere quello di esagerare e rovinare tutto.
Poi ci spieghi la sabbia blu, tutti dicono che quella bianca sia migliore per un discorso di luce riflessa ai coralli.
Aggiorna con foto nel cammin di nostra vita [emoji12][emoji12]
Ciao e buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bach
30-07-2019, 10:02
Molto bella, complimenti.

carminetullii
30-07-2019, 10:19
Ciao, per fortuna che sono solo 3 anni che hai vasche da marino.
Quando l’allievo supera il maestro......
Ottimo risultato è ottimo mix di colori.
Quando ho letto che avevi i bianchi al 70 e blu a palla ed i rossi al 20........ ho detto ..... cavoli qui chissa’ che problema di alghe ci sara’,minvece proprio bella e pulita.
In effetti quelle alghettine che hai detto di avere sulle rocce potrebbero arrivare dai Rossi?
Complimenti e proced così’ senza voler ricercare la perfezione, altrimenti poi il rischio potrebbe essere quello di esagerare e rovinare tutto.


Poi ci spieghi la sabbia blu, tutti dicono che quella bianca sia migliore per un discorso di luce riflessa ai coralli.
Aggiorna con foto nel cammin di nostra vita [emoji12][emoji12]
Ciao e buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie Fabrizio.
Per motivi estetici, con i rossi sono arrivato anche al 30% ed effettivamente si sono sviluppate delle alghe filamentose sul vetro posteriore e sul tubo di mandata che è proprio sotto le gnc. Al che sono tornato indietro al 20%.
Nulla hanno a che fare le luci rosse con le "alghettine" delle rocce. Che poi alghettine non sono, non so come spiegarmi... È una vera e propria patina di 2/3 mm che ha una consistenza gommosa, non ha odore, arrivata ad un certo spessore si stacca dalla roccia tanto che posso aspirarla o addirittura strapparla come fosse un foglio. Puntualmente poi si riforma.
Ho provato di tutto, dai nutrienti a zero spaccato (con perdita di coralli), rossi a zero, batteri a palla, ecc. ma pare non funzionare nulla. A un certo punto credevo fosse una patina batterica ma è troppo consistente. Ho cercato online ma non ho trovato nulla di nulla.
Tra l'altro i miei coralli, nonostante crescano non hanno la minima colata perché si fermano dove incontrano l'alga che cresce molto più velocemente. Appena posso metto delle foto perché altrimenti è impossibile descriverla meglio di così.
Buona giornata.

SONNYBARNET
30-07-2019, 10:29
Secondo te oevrocce ricevono il giusto movimento?
Che rocce sono?
Anche le mie si erano scurite con della patina verde scuro, poi con le pompe l’ho rimossa, aiutato anche da uno spazzolino.......... e la cagada l’ho fatta, perche poi ho iniziato ad avere problemi di ciano ed alghe sulle rocce, tutto comunque proveniente da un’alimentazione troppo esagerata associata ad aglio e vitamine per aiutare un paio di pesci a far scomparire dei puntini bianchi che secondo me derivavano da stress.
Fosfati a 0,30 e nitrati a 25.........
Ora sono tornati nella norma, fosfati a 0,075 e nitrati a 3
Infatti incoralli stsnno bene
Pero’ sulle rocce ho ancora,molto meno di prima, quelle slghette .
Sulla sabbia idema ma molto meno rispetto a prima.
Magari tu alimentando i coralli voi a "sporcare" le rocce con il cibo in eccesso e questo crea sedimento
Posta foto così i "ragazzi" più esperti possano darti info.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

carminetullii
30-07-2019, 10:43
Secondo te oevrocce ricevono il giusto movimento?
Che rocce sono?
Anche le mie si erano scurite con della patina verde scuro, poi con le pompe l’ho rimossa, aiutato anche da uno spazzolino.......... e la cagada l’ho fatta, perche poi ho iniziato ad avere problemi di ciano ed alghe sulle rocce, tutto comunque proveniente da un’alimentazione troppo esagerata associata ad aglio e vitamine per aiutare un paio di pesci a far scomparire dei puntini bianchi che secondo me derivavano da stress.
Fosfati a 0,30 e nitrati a 25.........
Ora sono tornati nella norma, fosfati a 0,075 e nitrati a 3
Infatti incoralli stsnno bene
Pero’ sulle rocce ho ancora,molto meno di prima, quelle slghette .
Sulla sabbia idema ma molto meno rispetto a prima.
Magari tu alimentando i coralli voi a "sporcare" le rocce con il cibo in eccesso e questo crea sedimento
Posta foto così i "ragazzi" più esperti possano darti info.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Le rocce sono rocce vive premium (mi fido al 100% dei ragazzi da cui mi rifornisco) che hanno sostituito quelle che avevo messo al momento dell'allestimento.
Movimento. Alzerei un po' le vortech, ma poi inizio ad avere problemi con la sabbia. In ogni caso l'alga si forma anche dove c'è forte movimento. Se non la rimuovo si propaga su tutte le rocce senza lasciare un centimetro libero, dove c'è luce forte, dove non c'è luce diretta, dove c'è movimento forte, dove c'è poco movimento, ovunque. Dove non arrivo con lo spazzolino basta "soffiarla" per farne staccare un pezzo.
Ho provato anche a eliminare cibo per coralli e ridurre al minimo il cibo per i pesci (pochissimo una volta ogni due giorni senza sprecare neanche un pezzetto) per due settimane ma la bastarda non ha fatto una piega. In pratica ce l'ho da sempre...
Devo proprio postare delle foto altrimenti non riesco a farvi capire che "bestia" è...

graziano
30-07-2019, 10:52
Le rocce sono rocce vive premium (mi fido al 100% dei ragazzi da cui mi rifornisco) che hanno sostituito quelle che avevo messo al momento dell'allestimento.
Movimento. Alzerei un po' le vortech, ma poi inizio ad avere problemi con la sabbia. In ogni caso l'alga si forma anche dove c'è forte movimento. Se non la rimuovo si propaga su tutte le rocce senza lasciare un centimetro libero, dove c'è luce forte, dove non c'è luce diretta, dove c'è movimento forte, dove c'è poco movimento, ovunque. Dove non arrivo con lo spazzolino basta "soffiarla" per farne staccare un pezzo.
Ho provato anche a eliminare cibo per coralli e ridurre al minimo il cibo per i pesci (pochissimo una volta ogni due giorni senza sprecare neanche un pezzetto) per due settimane ma la bastarda non ha fatto una piega. In pratica ce l'ho da sempre...
Devo proprio postare delle foto altrimenti non riesco a farvi capire che "bestia" è...

Ciao non hai provato a inserire una salarias fasciatus? mmmm

carminetullii
30-07-2019, 10:59
Ciao non hai provato a inserire una salarias fasciatus? mmmm

Non ancora, neanche una dolabella.... sono bruttini.
Le lumache non la pensano proprio, l'unico che la mangia è il mespillia (ne ho due) che però è una ruspa e ogni giorno fa cadere almeno un pezzo (i coralli sono tutti incollati con loctite).
Il problema grosso è che ha una crescita velocissima e che continua a riformarsi...

graziano
30-07-2019, 13:07
Hai detto che vengono via come un foglio, ma non è che per caso sono cianobatteri verdi. Prova a vedere se sono come queste (ultime due foto) https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/cianobatteri-alghe-azzurre-acquario/?cn-reloaded=1

E comunque la salarias è stupenda cute_smiley19

Batty
30-07-2019, 13:18
Vasca bellissima ed armoniosa....unico dubbio che ho è sul l’alimentazione dei Coralli...una fiala di booster ogni 3gg mi sembra eccessiva...io darei mezza fiala insieme al preparato che fai di consueto....alleggerisci un filo le zooxantelle e magari verso ottobre dai una spurgata per scaricare un po’ alcuni colori....per il resto rinnovo i miei complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
30-07-2019, 13:19
Diminuisci il dosaggio o frequenza degli amino per quanto riguarda la patina sulle rocce....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
30-07-2019, 14:29
Non e ' che per caso sono tipo queste?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190730/8e68bce3026225dfb2f51b5ded4d354d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
30-07-2019, 15:16
Hai detto che vengono via come un foglio, ma non è che per caso sono cianobatteri verdi. Prova a vedere se sono come queste (ultime due foto) https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/cianobatteri-alghe-azzurre-acquario/?cn-reloaded=1

E comunque la salarias è stupenda cute_smiley19

Decisamente non sono ciano verdi... hanno un colore e una consistenza diversa.

- - - Aggiornato - - -


Vasca bellissima ed armoniosa....unico dubbio che ho è sul l’alimentazione dei Coralli...una fiala di booster ogni 3gg mi sembra eccessiva...io darei mezza fiala insieme al preparato che fai di consueto....alleggerisci un filo le zooxantelle e magari verso ottobre dai una spurgata per scaricare un po’ alcuni colori....per il resto rinnovo i miei complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Batty... mai scritto (credo....) di dosare una fiala di booster ogni 3 giorni. Il booster lo metto nel pappone che doso ogni 2/3 giorni (il pappone)...

- - - Aggiornato - - -


Diminuisci il dosaggio o frequenza degli amino per quanto riguarda la patina sulle rocce....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ho smesso di dosare amminoacidi 6 mesi fa... ma non ho ottenuto miglioramenti.

- - - Aggiornato - - -


Non e ' che per caso sono tipo queste?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190730/8e68bce3026225dfb2f51b5ded4d354d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Da quello che vedo non credo siano la stessa cosa... tu hai ciuffetti, le mie formano uno strato gommoso e omogeneo....
Seguono foto

carminetullii
30-07-2019, 15:29
Ho provato a scattare qualche foto della patina... scusate anticipo per la qualità. Spero si capisca qualcosa.

Nella prima foto si vede un pezzo che si sta staccando.
40547

Nella seconda foto ho evidenziato un pezzo di roccia completamente ricoperto
40548

Un dettaglio della seconda foto in cui ho evidenziato il punto in cui inizia a staccarsi dopo averla soffiata
40549

Infine un piccolo pezzo che ho aspirato e messo su un foglio di carta.
40550

40551

carminetullii
30-07-2019, 15:42
dai dai...facci qualche foto con le gnc accese, dell'alga che magari troviamo qualche soluzione...e perche no...anche della sump!
sono, siamo curiosi!

Ecco foto con gnc accese. Devo decidermi a scattare delle foto con la reflex....

40555

E della sump... l'intreccio dei cavi è un mio copyright.....

40553
40554

PS: come si fa a postare le foto delle dimensioni originali senza che siano miniaturizzate?

Golia80
30-07-2019, 22:46
Complimenti bellissima vasca!
Come ti trovi con i vari fotometri della triade?

carminetullii
31-07-2019, 01:13
Complimenti bellissima vasca!
Come ti trovi con i vari fotometri della triade?

A dir la verità ho un fotometro da banco Hanna con cui misuro tutto quello che mi serve o quasi... prima usavo gli ovetti Hanna per fosforo, KH e Ca.
La mia esperienza con ovetti e fotometro da banco.

Alcalinità acqua marina, praticamente identico tra ovetto e fotometro da banco e coincidono perfettamente con quello misurato con test ICP.

Fosforo acqua marina, rispetto al test ICP l'ovetto sottostima del 20% e il fotometro da banco sovrastima del 30%

Calcio acqua marina, i risultati del fotometro da banco coincidono con quello dei test ICP, stessa cosa per l'ovetto però usando il metodo più preciso di dosaggio della micropipette per dosare 0,1 ml di acqua dell'acquario.

Magnesio, l'ovetto non so se esista, per quanto riguarda il fotometro non essendoci il test per l'acqua marina utilizzo quello dell'acqua dolce diluito di 30 volte e il risultato è il 25% più alto di quello dei test ICP

Nitrati, non so se esista l'ovetto. Il fotometro da banco non li misura. Avendo i nitrati a 0 praticamente da sempre per me non è un problema.

In sostanza applicando le correzioni sopra riportate ottengo risultati praticamente identici a quelli dei test ICP.

Golia80
31-07-2019, 07:06
Perfetto grazie mille per la spiegazione.

tommaso83
31-07-2019, 08:56
Complimenti carmine, davvero una vasca eccellente! :114-52:

Mi spiace per l'alga patinosa, anche io avrei proposto una possibile patina batterica da combattere con immissione di batteri, ma è un'opzione che vedo hai già considerato e testato.
Se il riccio la mangia a questo punto è probabile che sia una vera e propria alga e credo che la salaria proposta da graziano sia il miglior compromesso di pesce alghivoro che non ti abbatta i coralli (la dolabella mi sembra sempre un sacrificio, visto che appena ripulito un acquario, spesso muore)..

Franco68
31-07-2019, 09:20
Complimenti vasca stupenda, anch'io proverei con la salaria

carminetullii
31-07-2019, 09:47
Complimenti carmine, davvero una vasca eccellente! :114-52:

Mi spiace per l'alga patinosa, anche io avrei proposto una possibile patina batterica da combattere con immissione di batteri, ma è un'opzione che vedo hai già considerato e testato.
Se il riccio la mangia a questo punto è probabile che sia una vera e propria alga e credo che la salaria proposta da graziano sia il miglior compromesso di pesce alghivoro che non ti abbatta i coralli (la dolabella mi sembra sempre un sacrificio, visto che appena ripulito un acquario, spesso muore)..

Grazie tommaso.
A un certo punto mi sono voluto convincere che fosse una patina batterica e ho cercato di contrastarla come tale. Purtroppo la verità è che non ci somiglia neanche un po'.... se la tieni in mano ha una consistenza gommosa che quasi fa piacere giocarci tra le dita.

carminetullii
31-07-2019, 09:56
Complimenti vasca stupenda, anch'io proverei con la salaria


Grazie Franco.
A questo punto credo che seguirò i vostri consigli e proverò anche la salaria sperando che la mangi.
Anche se credo che la soluzione definitiva sia quella di trovare il modo per impedire che ricresca. Infatti, nonostante i ricci facciano il loro sporco lavoro riportando la roccia a nudo, la "schifezza" puntualmente ricresce. Addirittura se non la pulisco con regolarità, nel giro di dieci giorni la conchiglia della tridacna si ricopre completamente.

Ricky mi
31-07-2019, 11:27
hai provato a fare un test triton per vedere se magari qualche valore è sballato e quindi possibile motivo di quella alga?

carminetullii
31-07-2019, 11:33
hai provato a fare un test triton per vedere se magari qualche valore è sballato e quindi possibile motivo di quella alga?

Fatti ma non è venuto mai fuori niente di che. Metalli a zero, fosfati bassi. In sostanza avevo solo qualche carenza di elementi. Tipo lo Iodio che ora integro regolarmente. Inoltre ho cambiato sale... ora uso il Red Sea Coral Pro che è più carico rispetto al Tropic Marin che usavo prima.

Ricky mi
31-07-2019, 11:38
e il problema lo avevi anche con il sale precedente?

carminetullii
31-07-2019, 12:10
e il problema lo avevi anche con il sale precedente?

Si, sempre avuto anche quando usavo il sale della KZ.
L'idea che mi son fatto è che debbo aver portato dentro quella schifezza con le rocce vive o con qualche corallo.

Ricky mi
31-07-2019, 12:22
ci vorrebbero delle foto migliori dell'alga

carminetullii
31-07-2019, 14:41
ci vorrebbero delle foto migliori dell'alga

Immaginavo. Cercherò di fare foto migliori anche se la vedo dura. Anche perché l'alga è proprio fatta così come si vede nella foto inserita. Uno strato "gommoso" che aderisce alla roccia tanto che se uno non sa che c'è potrebbe anche non vederla affatto. Dopo un po' non aderisce più alla roccia e inizia a "ondeggiare" per poi staccarsi a pezzi.
Ho provato a cercare online ma non ho trovato niente di simile, sia nei siti italiani che esteri. Boh!

carminetullii
01-08-2019, 10:56
Salarias preso

40573

Ricky mi
01-08-2019, 14:25
evvai
speriamo non salti...
ahahah

carminetullii
01-08-2019, 15:26
evvai
speriamo non salti...
ahahah


Come salti???

tommaso83
01-08-2019, 15:37
Ma no.. Perchè?
Piuttosto speriamo che si metta a mangiare quel che deve!!

Facci sapere!

carminetullii
01-08-2019, 17:01
Ma no.. Perchè?
Piuttosto speriamo che si metta a mangiare quel che deve!!

Facci sapere!

Vi terrò aggiornati.

Golia80
02-08-2019, 00:25
Ah per quello è un pozzo senza fondo...
Dalla foto si vede che lo tenevano a dieta :-8
Dagli tempo 2/3 tre settimane e se è come il mio vedi che panza che gli viene...
Io lo ho da tre anni e non è mai saltato, speriamo non inizi ora ahahhaha

maraja72
02-08-2019, 08:02
ciao,
a parte i complimenti per la splendida vasca, come ti trovi con l'odonus niger? Rompe le scatole agli altri pesci? e con i coralli come si comporta?

carminetullii
02-08-2019, 09:33
Ah per quello è un pozzo senza fondo...
Dalla foto si vede che lo tenevano a dieta :-8
Dagli tempo 2/3 tre settimane e se è come il mio vedi che panza che gli viene...
Io lo ho da tre anni e non è mai saltato, speriamo non inizi ora ahahhaha

Speriamo si dia da fare anche con quella schifezza di alga che mi ritrovo... Se ne ha voglia può ingrassare quanto vuole.
Intanto da quando l'ho inserito non l'ho più visto. Ma è anche vero che io sono cecato....

carminetullii
02-08-2019, 10:37
ciao,
a parte i complimenti per la splendida vasca, come ti trovi con l'odonus niger? Rompe le scatole agli altri pesci? e con i coralli come si comporta?

Buongiorno e grazie.
Odonus niger... io ho un debole per questo pesce. Ha l'eleganza nel nuoto tipica dei balestra e un colore che non verrà mai reso a dovere da una foto. Ho letto molto prima di prenderlo e la conclusione giusta sarebbe stata di non prenderlo visto che in vasca ho prevalentemente sps.... per fortuna che non faccio quasi mai la cosa giusta!!!
La mia esperienza è abbastanza positiva, non disturba gli altri pesci ma si fa rispettare, neanche la murena lo spaventava. Non ha toccato i coralli. È sempre affamato ed è sempre il primo a prendere il cibo, quando pulisco i vetri lui segue la calamita e mangia la patina che si stacca. Prende il cibo dalle mani e finora non mi ha mai morso... Mai smosso la sabbia del dsb. Sporca abbastanza.
Però... mi ha fatto fuori quattro debelius. Le prime tre "sparizioni" non le avevo collegate ma sulla quarta direi che non ci sono dubbi.... https://www.youtube.com/watch?v=GUfNRns9ZZk&feature=youtu.be. Gli amboinensis (che gli servono per la pulizia) non li ha mai sfiorati.
Detto questo però ho visto anche in niger (non era mio) che era un vero assassino, considera che quando appoggiavi il dito al vetro della vasca questo dava testate senza mai desistere. Sempre lo stesso scavava delle buche nella sabbia che era una meraviglia.
Il mio consiglio è che, se decidi di prenderlo, prendilo piccolo e incrocia le dita...

Ricky mi
02-08-2019, 11:41
è un pesce che ho avuto per anni all'inizio delle mie esperienze con il marino.

le buche le fa quando diventa sessualmente maturo.
si crea una sorta di tana che usa per dormire e in teoria per la riproduzione / accoppiamento (anche se non l ho mai visto accoppiarsi in cattività)
consiglio sull'alimentazione.
come tutti i pesci balestra, anche l'odonus, ha dei denti veramente "importanti".
in natura li "lima" spaccando coralli / corallina e/o cibandosi di bivalvi.
ho visto casi, in cattività, che in assenza di questo tipo di alimentazione, il dente inferiore nel crescere aveva completamente bucando la parte inferiore della bocca.

quindi il cosi è di dare, anche una volta al mese, una vongola semi chiusa

carminetullii
02-08-2019, 12:22
è un pesce che ho avuto per anni all'inizio delle mie esperienze con il marino.

le buche le fa quando diventa sessualmente maturo.
si crea una sorta di tana che usa per dormire e in teoria per la riproduzione / accoppiamento (anche se non l ho mai visto accoppiarsi in cattività)
consiglio sull'alimentazione.
come tutti i pesci balestra, anche l'odonus, ha dei denti veramente "importanti".
in natura li "lima" spaccando coralli / corallina e/o cibandosi di bivalvi.
ho visto casi, in cattività, che in assenza di questo tipo di alimentazione, il dente inferiore nel crescere aveva completamente bucando la parte inferiore della bocca.

quindi il cosi è di dare, anche una volta al mese, una vongola semi chiusa

Quoto tutto.
Il mio si è trovato un bel buco tra rocce e sabbia.
Confermo le informazioni sui denti e aggiungo che sono rossi (infatti gli americani lo chiamo Red-toothed triggerfish)... le mie bimbe l'hanno chiamato Dracula, nome azzecchatissimo visti colore, denti e "mantello"....
Altra informazione è che è davvero difficile ripescarlo perché si infila in un buco nelle rocce e si punta con le spine. Quando ho cambiato rocciata ho dovuto tirare fuori la vecchia roccia e spaccarla per liberarlo. Ai tempi era ancora selvatico!

carminetullii
03-08-2019, 10:56
Buongiorno, un piccolo aggiornamento.
Non avendo voglia di mettermi a spostare tutto per fare spazio alle nuove talee, ho creato un nuovo isolotto in cui ho posato anche la tridacna che aspettava un posto suo da un bel po'... Lo satellatus sembra soddisfatto.
Forse sono un po' troppo in basso e in una zona con poca luce, però le vedevo un po' chiare così ho voluto provare in quella posizione. Il movimento dovrebbe essere ok perché è proprio in mezzo al punto dove si scontrano le correnti delle due vortech per poi convogliare verso il basso.
Buon fine settimana a tutti.
40612

ialao
03-08-2019, 11:03
Molto bello. Buon fine settimana, n he a te

peppe
04-08-2019, 10:28
Beh che dire super vasca... ovviamente nel pallone metti molta roba... gli ammino comunque sono contenuti nel min S(nuovo ) e nel reef booster; detto ciò puoi fare una prova... quando si stacca l’alga prova a soffiare su quel punto della rocciata e vedi se si alza pulviscolo

carminetullii
05-08-2019, 06:36
Beh che dire super vasca... ovviamente nel pallone metti molta roba... gli ammino comunque sono contenuti nel min S(nuovo ) e nel reef booster; detto ciò puoi fare una prova... quando si stacca l’alga prova a soffiare su quel punto della rocciata e vedi se si alza pulviscolo

Buongiorno Peppe,
grazie per le informazioni sugli amminoacidi.
La prova di soffiare l'ho fatta e si, se soffio sulla roccia dopo che si è staccata l'alga si alza sedimento prevalentemente bianco o comunque chiaro. Non ho capito se sia parte dell'alga morta. In ogni caso, la roccia viene "sigillata" dall'alga quindi non c'è modo di rimuovere i detriti che la stessa roccia spurga creando un conseguente accumulo. Anche soffiando sulle rocce dopo che l'alga si è staccata non provoca un aumento degli inquinanti o se lo provoca la vasca li smaltisce in fretta. Come detto, gli NO3 li ho sempre a zero spaccato e i PO4 sempre nel range 0,02 - 0,04. I test li eseguo con fotometro da banco Hanna periodicamente tenuto sotto controllo con test ICP per cui sono sufficientemente sicuro di leggere valori reali.
Essenzialmente mi sarei anche abituato all'alga che alla fine si nota anche poco visto che è aderente alla roccia ma mi resta sempre il cruccio che, a lungo andare, possa "soffocare" le rocce oltre al fatto che impedisce ai coralli di colare.
Queste altre informazioni ti fanno venire in mente qualcosa?

Franco68
07-08-2019, 20:01
Carmine la salarias come si comporta?

GIGISONIA
07-08-2019, 20:07
bellissima:114-52:

carminetullii
08-08-2019, 11:50
bellissima:114-52:

Grazie mille!!! Siete troppo buoni.

Però qualche bella critica che magari faccia nascere una bella accesa discussione... ci starebbe proprio bene. :114-53:

graziano
08-08-2019, 12:27
Grazie mille!!! Siete troppo buoni.

Però qualche bella critica che magari faccia nascere una bella accesa discussione... ci starebbe proprio bene. :114-53:

Quelle quattro talee (bellissime) incollate cosi vicine fanno cagare :-8 ti auguro che crescano alla velocità delle mie ,poi sò ca..i emoticon-cartoon-013

carminetullii
08-08-2019, 15:00
Carmine la salarias come si comporta?

Buongiorno Franco,
il salarias boh finora non sono riuscito a beccarlo a mangiare la "schifezza". Il problema è che a parte appunto la schifezza e qualche bolla di valonia (per cui ho inserito un paio di mitrax) nel mio acquario non ho alghe e non vorrei che muoia di fame.
Nel frattempo sto imparando ad apprezzare il pesce. Ho sempre pensato che fosse bruttissimo, adesso lo vedo bruttino... ma simpatico.

carminetullii
08-08-2019, 15:23
Quelle quattro talee (bellissime) incollate cosi vicine fanno cagare :-8 ti auguro che crescano alla velocità delle mie ,poi sò ca..i emoticon-cartoon-013

Buongiorno Graziano. Mi hai preso alla lettera... :114-35:
Ehm... Difficilmente quelle talee cresceranno velocemente... forse la rosa.
Tu pensa che ho preso due roccette nuove proprio per far loro posto e poi se dovessero crescere e mantenersi belle un posto in "prima fila" stai sicuro che glie lo trovo.
In ogni caso... quell'isolotto è uno spettacolo già adesso e quando le talee cresceranno non potrai che darmi ragione!!!!! smoking

peppe
11-08-2019, 12:25
Buongiorno Peppe,
grazie per le informazioni sugli amminoacidi.
La prova di soffiare l'ho fatta e si, se soffio sulla roccia dopo che si è staccata l'alga si alza sedimento prevalentemente bianco o comunque chiaro. Non ho capito se sia parte dell'alga morta. In ogni caso, la roccia viene "sigillata" dall'alga quindi non c'è modo di rimuovere i detriti che la stessa roccia spurga creando un conseguente accumulo. Anche soffiando sulle rocce dopo che l'alga si è staccata non provoca un aumento degli inquinanti o se lo provoca la vasca li smaltisce in fretta. Come detto, gli NO3 li ho sempre a zero spaccato e i PO4 sempre nel range 0,02 - 0,04. I test li eseguo con fotometro da banco Hanna periodicamente tenuto sotto controllo con test ICP per cui sono sufficientemente sicuro di leggere valori reali.
Essenzialmente mi sarei anche abituato all'alga che alla fine si nota anche poco visto che è aderente alla roccia ma mi resta sempre il cruccio che, a lungo andare, possa "soffocare" le rocce oltre al fatto che impedisce ai coralli di colare.
Queste altre informazioni ti fanno venire in mente qualcosa?

Come sta andando con l’alga? Novità? Io nella tua situazione farei due cose... innanzi tutto aumentare i pesci in modo da fare alzare nitrati e fosfati senza bisogno di dosare troppi ammino o altro e nel frattempo i coralli si nutrono.. per le alghe opterei per due strade... la prima è quella di soffiare sulle
Rocce far staccare tutto subito prima dello spegnimento delle luci e poi dosare coral balance preparato qualche ora prima con acqua della vasca e batteri; altrimenti aspira ai cambi il più possibile e nel frattempo soffia e dosa nello stesso giorno bio alganex della equo; ricorda però di nutrire abbondantemente i pesci

carminetullii
12-08-2019, 09:52
Come sta andando con l’alga? Novità? Io nella tua situazione farei due cose... innanzi tutto aumentare i pesci in modo da fare alzare nitrati e fosfati senza bisogno di dosare troppi ammino o altro e nel frattempo i coralli si nutrono.. per le alghe opterei per due strade... la prima è quella di soffiare sulle
Rocce far staccare tutto subito prima dello spegnimento delle luci e poi dosare coral balance preparato qualche ora prima con acqua della vasca e batteri; altrimenti aspira ai cambi il più possibile e nel frattempo soffia e dosa nello stesso giorno bio alganex della equo; ricorda però di nutrire abbondantemente i pesci

Buongiorno Peppe, intanto grazie.
Per quanto riguarda i coralli più che aumentare i pesci preferisco nutrirli con apposito cibo perché riesco a controllare meglio gli inquinanti interrompendo l'alimentazione quando necessario. Aumentando i pesci con un aumento di inquinanti ci metto molto più tempo a tornare ai valori ideali. Inoltre nella mia vasca gli NO3 non sono mai stati un problema mentre i PO4 si, nel senso che da una parte i nitrati vengono smaltiti velocemente e in abbondanza (ho sempre avuto valori non rilevabili) , dall'altra parte il sistema fa più fatica a smaltire i fosfati. Infatti normalmente con i fosfati sono al limite (0,02 - 0,03 ppm), in questi giorni sono a 0,04 - 0,05 ppm.

Il Coral Balance lo uso normalmente 1 o 2 volte a settimana, preparato da 6 a 8 ore prima con acqua dell'acquario. Anche i batteri li doso 1 o 2 volte a settimana. Ho anche provato ad aspirare l'alga regolarmente e dosare il balance e i batteri subito dopo ma senza ottenere risultati.
Il bio-alganex non l'ho mai usato e non ne ho mai sentito parlare... Ho usato una sola volta un prodotto per alghe e sono stato a un passo dal far saltare la vasca. Da quel giorno ho "deciso" che dopo tutto la schifezza era sopportabile.

peppe
12-08-2019, 09:59
Buongiorno Peppe, intanto grazie.
Per quanto riguarda i coralli più che aumentare i pesci preferisco nutrirli con apposito cibo perché riesco a controllare meglio gli inquinanti interrompendo l'alimentazione quando necessario. Aumentando i pesci con un aumento di inquinanti ci metto molto più tempo a tornare ai valori ideali. Inoltre nella mia vasca gli NO3 non sono mai stati un problema mentre i PO4 si, nel senso che da una parte i nitrati vengono smaltiti velocemente e in abbondanza (ho sempre avuto valori non rilevabili) , dall'altra parte il sistema fa più fatica a smaltire i fosfati. Infatti normalmente con i fosfati sono al limite (0,02 - 0,03 ppm), in questi giorni sono a 0,04 - 0,05 ppm.

Il Coral Balance lo uso normalmente 1 o 2 volte a settimana, preparato da 6 a 8 ore prima con acqua dell'acquario. Anche i batteri li doso 1 o 2 volte a settimana. Ho anche provato ad aspirare l'alga regolarmente e dosare il balance e i batteri subito dopo ma senza ottenere risultati.
Il bio-alganex non l'ho mai usato e non ne ho mai sentito parlare... Ho usato una sola volta un prodotto per alghe e sono stato a un passo dal far saltare la vasca. Da quel giorno ho "deciso" che dopo tutto la schifezza era sopportabile.

I batteri li metti a mollo insieme al balance? Bio alganex sono batteri contro le alghe non sono prodotti chimici; in passato lo ho usato con buoni risultati; per quanto riguarda i fosfati non scendono perché non ci sono nitrati ed hai il redfield sbilanciato. Infine sulla questione cibo ai coralli non mi trovi d’accordo... la principale fonte di nutrimento deve arrivare dal sistema vasca quindi pesci con il loro metabolismo rilasciano in maniera naturale e continua... i prodotti esterni per alimentare vanno usati si ma con moooolta parsimonia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
12-08-2019, 15:40
I batteri li metti a mollo insieme al balance? Bio alganex sono batteri contro le alghe non sono prodotti chimici; in passato lo ho usato con buoni risultati; per quanto riguarda i fosfati non scendono perché non ci sono nitrati ed hai il redfield sbilanciato. Infine sulla questione cibo ai coralli non mi trovi d’accordo... la principale fonte di nutrimento deve arrivare dal sistema vasca quindi pesci con il loro metabolismo rilasciano in maniera naturale e continua... i prodotti esterni per alimentare vanno usati si ma con moooolta parsimonia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I batteri non li metto a mollo con il Balance.
Se Bio alganex sono batteri li proverò a settembre dopo le ferie.
Rapporto Refield: ho letto di tutto e di più a riguardo e non mi sono ancora fatto un'idea precisa, c'è chi lo considera un punto di riferimento e chi sostiene che è solo un calcolo puramente empirico che non trova riscontro nella pratica. In ogni caso, l'unico modo che avrei per poter rispettare il rapporto è quello di dosare nitrati perché con pesci e alimentazione non ci riesco. Come detto, il mio "sistema vasca" consuma nitrati a volontà mentre "rimane indietro" con i fosfati.
Mi trovi d'accordo nell'usare con parsimonia prodotti per l'alimentazione dei coralli ma non condivido che questi debbano essere alimentati principalmente con il metabolismo dei pesci.
Secondo me in natura i coralli trovano abbondanza di nutrimento in varie forme che per forza di cose non sono disponibili in acquario e per questo motivo è necessario integrare con prodotti esterni.
A tal proposito mi chiedevo, e chiedo a Voi, se sia meglio alimentare i coralli meno spesso ma più abbondantemente in modo che sia più facile per essi "catturare" il cibo oppure più spesso ma meno abbondantemente in modo da rendere disponibile sempre una certa quantità di cibo ma con più difficoltà per nutrirsi.
Sicuramente per il sistema è meglio poco e spesso in modo da mantenere una certa stabilità e non avere picchi di nutrienti in forma organica e inorganica... ma per i coralli?

peppe
12-08-2019, 17:02
I batteri non li metto a mollo con il Balance.
Se Bio alganex sono batteri li proverò a settembre dopo le ferie.
Rapporto Refield: ho letto di tutto e di più a riguardo e non mi sono ancora fatto un'idea precisa, c'è chi lo considera un punto di riferimento e chi sostiene che è solo un calcolo puramente empirico che non trova riscontro nella pratica. In ogni caso, l'unico modo che avrei per poter rispettare il rapporto è quello di dosare nitrati perché con pesci e alimentazione non ci riesco. Come detto, il mio "sistema vasca" consuma nitrati a volontà mentre "rimane indietro" con i fosfati.
Mi trovi d'accordo nell'usare con parsimonia prodotti per l'alimentazione dei coralli ma non condivido che questi debbano essere alimentati principalmente con il metabolismo dei pesci.
Secondo me in natura i coralli trovano abbondanza di nutrimento in varie forme che per forza di cose non sono disponibili in acquario e per questo motivo è necessario integrare con prodotti esterni.
A tal proposito mi chiedevo, e chiedo a Voi, se sia meglio alimentare i coralli meno spesso ma più abbondantemente in modo che sia più facile per essi "catturare" il cibo oppure più spesso ma meno abbondantemente in modo da rendere disponibile sempre una certa quantità di cibo ma con più difficoltà per nutrirsi.
Sicuramente per il sistema è meglio poco e spesso in modo da mantenere una certa stabilità e non avere picchi di nutrienti in forma organica e inorganica... ma per i coralli?

In ogni caso e sempre meglio poco ma spesso... però considera che in mare e tutto diverso come appunto dici tu stesso e non troverai mai prodotti commerciali che sostituiscano il cibo che trovano in mare. In ogni caso prova ad alzare nitrati in qualche modo; io ho risolto alimentando tantissimo i pesci e aumentandoli a dismisura e i coralli sono coloratissimi... poi considera sempre che appena sgarri con gli alimenti liquidi (ottimo il min S a mio avviso ) ti ritrovi patine e alghe... bisognerebbe avere un sistema di rimozione efficientissimo ma nello stesso tempo alimentare a bestia in modo che i coralli e tutto il sistema prende ciò di cui ha bisogno è l’eccesso viene eliminato subito prima di inquinare.

carminetullii
12-08-2019, 19:48
In ogni caso e sempre meglio poco ma spesso... però considera che in mare e tutto diverso come appunto dici tu stesso e non troverai mai prodotti commerciali che sostituiscano il cibo che trovano in mare. In ogni caso prova ad alzare nitrati in qualche modo; io ho risolto alimentando tantissimo i pesci e aumentandoli a dismisura e i coralli sono coloratissimi... poi considera sempre che appena sgarri con gli alimenti liquidi (ottimo il min S a mio avviso ) ti ritrovi patine e alghe... bisognerebbe avere un sistema di rimozione efficientissimo ma nello stesso tempo alimentare a bestia in modo che i coralli e tutto il sistema prende ciò di cui ha bisogno è l’eccesso viene eliminato subito prima di inquinare.

Alimentando tantissimo i pesci i nitrati restano a zero spaccato mentre si alzano i fosfati. Mi son sempre fermato appena appaiono le prime patine e alghe.

SONNYBARNET
13-08-2019, 09:14
Ciao
Il bioalganex l'ho usato qualche anno fa e sinceramente sembra che dia in piccolo amo, sono batteri che dovrebbero essere antagonisti alle alghe
Sinceramente i risultati lo vedevo ma non in modo eclatante, poi comunque ho risolto totalmente ma non saprei dirti se il problema e'stato risolto discper il cambio di sale, acqua osmosi migliore e aiutato da alganex
Comunque stai sereno che male non fa
Se nom ricordo male imanfoala per 100 lt
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
13-08-2019, 13:11
Ciao
Il bioalganex l'ho usato qualche anno fa e sinceramente sembra che dia in piccolo amo, sono batteri che dovrebbero essere antagonisti alle alghe
Sinceramente i risultati lo vedevo ma non in modo eclatante, poi comunque ho risolto totalmente ma non saprei dirti se il problema e'stato risolto discper il cambio di sale, acqua osmosi migliore e aiutato da alganex
Comunque stai sereno che male non fa
Se nom ricordo male imanfoala per 100 lt
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie Fabrizio,
trattandosi di batteri, di sicuro proverò il Bioalganex.
Le ho provate tutte, tante vale provare anche questa...
Quello in cui non riesco è descrivere l'alga, se di alga si tratta. A un certo punto ho anche pensato che fosse una sorta di patina batterica ma è troppo consistente (credo...), poi una spugna, poi ancora un'alga, boh!
Di sicuro sopravvive anche non inquinanti (organico e inorganico) assenti. Per un periodo ho smesso di dosare qualsiasi cosa e alimentato i pesci una volta ogni 2/3 giorni mantenuto nitrati e fosfati a zero spaccato; il risultato è stato che ho stirato 3/4 colonie di acropore davvero belle e la schifezza non se n'è neanche accorta.
inoltre è come se avesse una vita ciclica, nel senso che ha una prima fase in cui si forma ed è aderentissima alla roccia (non si nota neppure tanto che è aderente), poi inizia a crescere di spessore e diventare più scura per poi staccarsi dalla roccia con la semplice corrente generata dalle pompe di movimento. Tempo qualche giorno e si ricomincia...
Alla fine la chiamo semplicemente "schifezza".

SONNYBARNET
13-08-2019, 19:12
Grazie Fabrizio,
trattandosi di batteri, di sicuro proverò il Bioalganex.
Le ho provate tutte, tante vale provare anche questa...
Quello in cui non riesco è descrivere l'alga, se di alga si tratta. A un certo punto ho anche pensato che fosse una sorta di patina batterica ma è troppo consistente (credo...), poi una spugna, poi ancora un'alga, boh!
Di sicuro sopravvive anche non inquinanti (organico e inorganico) assenti. Per un periodo ho smesso di dosare qualsiasi cosa e alimentato i pesci una volta ogni 2/3 giorni mantenuto nitrati e fosfati a zero spaccato; il risultato è stato che ho stirato 3/4 colonie di acropore davvero belle e la schifezza non se n'è neanche accorta.
inoltre è come se avesse una vita ciclica, nel senso che ha una prima fase in cui si forma ed è aderentissima alla roccia (non si nota neppure tanto che è aderente), poi inizia a crescere di spessore e diventare più scura per poi staccarsi dalla roccia con la semplice corrente generata dalle pompe di movimento. Tempo qualche giorno e si ricomincia...
Alla fine la chiamo semplicemente "schifezza".

Mah ....... che bioalganex possa risolverti il problema non saprei, io avevo le alghe vere e proprie
Se tu potessi dovresti togliere i coralli dalle rocce ed aspirare tutto quello che vi e' sopra
Per me e' del sedimento che si mischia a una forma di alga che cresce e poi si gonfia e per effetto della forza che esercita la pressione dell'acqua si stacca dalla roccia
Io la staccherei e aspirerei tutta a quel punto essendo le rocce ben pulite capitati di cosa si trattava
Ovvio che poi doserei batteri
Secondo me sino a che non le pilotati manualmente non so se se ne andrà facilmente
Hai per caso notato se si forma in punti particolari o sotto luce particolare ?
Aggiorna e entusemte, nel mentre non stare a romperti la testa
Se non ti fanno problemi sostanziali
Biona serata
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
14-08-2019, 01:09
Mah ....... che bioalganex possa risolverti il problema non saprei, io avevo le alghe vere e proprie
Se tu potessi dovresti togliere i coralli dalle rocce ed aspirare tutto quello che vi e' sopra
Per me e' del sedimento che si mischia a una forma di alga che cresce e poi si gonfia e per effetto della forza che esercita la pressione dell'acqua si stacca dalla roccia
Io la staccherei e aspirerei tutta a quel punto essendo le rocce ben pulite capitati di cosa si trattava
Ovvio che poi doserei batteri
Secondo me sino a che non le pilotati manualmente non so se se ne andrà facilmente
Hai per caso notato se si forma in punti particolari o sotto luce particolare ?
Aggiorna e entusemte, nel mentre non stare a romperti la testa
Se non ti fanno problemi sostanziali
Biona serata
Fabrizio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Buonasera Fabrizio e tutti,
ho già cambiato una rocciata intera per via anche della schifezza e dopo un po' si è riformata anche sulla nuova. Per cui al momento non penso proprio di mettermi a staccare tutti i coralli, sarebbe un lavoro immane e sono sicuro che si riformerebbe... o almeno fin quando non trovo qualcosa che la inibisca e ne blocchi la rinascita.
Non credo sia dovuto al sedimento anche perché pian piano ricopre l'intera rocciata anche dove le pompe di movimento investono direttamente le rocce.
Si formano dappertutto indipendentemente da luce e movimento.
In ordine cronologico ho pensato che fosse un alga, una patina batterica, una specie di spugna, di nuovo patina batterica e di nuovo alga... boh.
Ho provato di tutto per eliminarla ma finora non ha funzionato nulla.
Alla fine non è neanche che dia tanto fastidio, chi non sa che c'è neanche se ne accorge però ormai è diventata una questione personale!!!
L'unica cosa che mi da davvero fastidio è che impedisce la colata dei coralli e ho il timore che col tempo possa "soffocare" le rocce.
Allego qualche foto e dei video... meglio di così non sono riuscito a fare.
A VOI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA!!!!
A parte gli scherzi, sarei grato a chiunque possa suggerirmi qualche idea... io le ho esaurite!
PS: il salarias non le mangia ed è un paio di giorni che non lo vedo. Ho paura sia morto per mancanza di cibo.
Buonanotte a tutti.


PRIMA FOTO: pezzo di schifezza appena staccato
40729

SECONDA FOTO: ingrandimento della prima foto
40730

TERZA FOTO: un po' di schifezza che ho aspirato e messo in un bicchiere di plastica
40731

PRIMO VIDEO: la schifezza della prima foto attaccata alla roccia
https://www.youtube.com/watch?v=5NX1VEFAw1A

SECONDO VIDEO: le schifezze nel bicchiere di plastica
https://www.youtube.com/watch?v=Pd0xU7JKrK4

carminetullii
14-08-2019, 11:54
Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto per valutare la crescita della forest fire.
La prima foto è stata scattata il 10.07 mentre la seconda il 13.08. Secondo voi la crescita è lenta, normale o veloce?
Grazie

40735

40736

graziano
14-08-2019, 12:09
Buonasera Fabrizio e tutti,
ho già cambiato una rocciata intera per via anche della schifezza e dopo un po' si è riformata anche sulla nuova. Per cui al momento non penso proprio di mettermi a staccare tutti i coralli, sarebbe un lavoro immane e sono sicuro che si riformerebbe... o almeno fin quando non trovo qualcosa che la inibisca e ne blocchi la rinascita.
Non credo sia dovuto al sedimento anche perché pian piano ricopre l'intera rocciata anche dove le pompe di movimento investono direttamente le rocce.
Si formano dappertutto indipendentemente da luce e movimento.
In ordine cronologico ho pensato che fosse un alga, una patina batterica, una specie di spugna, di nuovo patina batterica e di nuovo alga... boh.
Ho provato di tutto per eliminarla ma finora non ha funzionato nulla.
Alla fine non è neanche che dia tanto fastidio, chi non sa che c'è neanche se ne accorge però ormai è diventata una questione personale!!!
L'unica cosa che mi da davvero fastidio è che impedisce la colata dei coralli e ho il timore che col tempo possa "soffocare" le rocce.
Allego qualche foto e dei video... meglio di così non sono riuscito a fare.
A VOI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA!!!!
A parte gli scherzi, sarei grato a chiunque possa suggerirmi qualche idea... io le ho esaurite!
PS: il salarias non le mangia ed è un paio di giorni che non lo vedo. Ho paura sia morto per mancanza di cibo.
Buonanotte a tutti.


PRIMA FOTO: pezzo di schifezza appena staccato
40729

SECONDA FOTO: ingrandimento della prima foto
40730

TERZA FOTO: un po' di schifezza che ho aspirato e messo in un bicchiere di plastica
40731

PRIMO VIDEO: la schifezza della prima foto attaccata alla roccia
https://www.youtube.com/watch?v=5NX1VEFAw1A

SECONDO VIDEO: le schifezze nel bicchiere di plastica
https://www.youtube.com/watch?v=Pd0xU7JKrK4

Ciao finora non hai mai provato Korallen Zucht Bio Mate non dico che possa risolvere ma arrivato a questo punto io le proverei tutte, comunque male non fa msn003

carminetullii
14-08-2019, 15:03
Ciao finora non hai mai provato Korallen Zucht Bio Mate non dico che possa risolvere ma arrivato a questo punto io le proverei tutte, comunque male non fa msn003

Il KZ Bio Mate l'ho provato... senza risultati.

tommaso83
14-08-2019, 15:29
Ciao Carmine, secondo me la crescita della tua montipora è bella sostenuta.
Se devo dire la verità però i colori rispetto a una forest fire std mi sembrano fin troppo sfalsati (nel senso di diversi). Dovrebbe essere una montipora digitata rossa con crescite verdi, nella foto è fucsia con crescite arcobaleno (mi sembra più una montipora woodstock!)
E' un problema dei filtri che usi per fotografare o delle luci led che usi per illuminare la vasca? Cioè tu la vedi realmente così?

carminetullii
14-08-2019, 18:36
Ciao Carmine, secondo me la crescita della tua montipora è bella sostenuta.
Se devo dire la verità però i colori rispetto a una forest fire std mi sembrano fin troppo sfalsati (nel senso di diversi). Dovrebbe essere una montipora digitata rossa con crescite verdi, nella foto è fucsia con crescite arcobaleno (mi sembra più una montipora woodstock!)
E' un problema dei filtri che usi per fotografare o delle luci led che usi per illuminare la vasca? Cioè tu la vedi realmente così?

Ciao Tommaso, grazie per la risposta.
Come al solito ho scattato le foto di sera (l'unico momento in cui posso godermi la vasca in pace) con le sole Actinic e Reef Blu accese, per cui le fluorescenze sono esaltate al massimo. Per la foto ho usato un iPhone X con filtro giallo. I colori rispecchiamo abbastanza bene quelli che vedo ad occhio nudo con le sole barre blu accese.
Con le Bluray accese il colore dei polipi della montipora è rosso chiaro/fucsia su sfondo azzurrino e le ricrescite verde fluo/giallo. Però considera che anche la mia montipora rossa è di un bel colore rosso chiaro, di certo non rosso mattone come ne ho viste alcune.
Mi è stata venduta per una forest fire.
Ho trovato una foto con luci bianche accese in cui si vede bene il colore reale del corallo... considera però che in questa foto ha i polipi ritirati, infatti li estroflette quando si spengono i bianchi.
Buon ferragosto.

40751

peppe
16-08-2019, 13:41
Ciao Tommaso, grazie per la risposta.
Come al solito ho scattato le foto di sera (l'unico momento in cui posso godermi la vasca in pace) con le sole Actinic e Reef Blu accese, per cui le fluorescenze sono esaltate al massimo. Per la foto ho usato un iPhone X con filtro giallo. I colori rispecchiamo abbastanza bene quelli che vedo ad occhio nudo con le sole barre blu accese.
Con le Bluray accese il colore dei polipi della montipora è rosso chiaro/fucsia su sfondo azzurrino e le ricrescite verde fluo/giallo. Però considera che anche la mia montipora rossa è di un bel colore rosso chiaro, di certo non rosso mattone come ne ho viste alcune.
Mi è stata venduta per una forest fire.
Ho trovato una foto con luci bianche accese in cui si vede bene il colore reale del corallo... considera però che in questa foto ha i polipi ritirati, infatti li estroflette quando si spengono i bianchi.
Buon ferragosto.

40751

Montipora bubble gum... molto tirata nel senso messa in vasca magra.

carminetullii
16-08-2019, 14:19
Montipora bubble gum... molto tirata nel senso messa in vasca magra.

Buongiorno Peppe,
ho cercato delle immagini della Bubble gum ed effettivamente ci somiglia molto, anche se le differenza con la forest fire sono minime da quello che ho visto. Grazie.
Secondo te la crescita com'è?

peppe
16-08-2019, 15:34
Una crescita normale va bene secondo me

carminetullii
19-08-2019, 11:58
Buongiorno a tutti,
piccolo aggiornamento. Settimana piena per cui ho dedicato poco tempo alla vasca, avevo Mg basso (1200 ppm) per cui ho integrato con Mg+ della Nyos (calcolata la dose di polvere che mi serviva per aumentare di 20 ppm al giorno l'ho sciolta in più acqua di quella delle istruzioni e ho dosato goccia a goccia per 4 giorni). Non ho neanche pulito la patina sul vetro frontale, per cui pur passandoci davanti spesso non avevo notato nulla di rilevante.
Ieri sera ho pulito i vetri e, sorpresa sorpresa, i colori erano decisamente più vivi, le crescite a palla, le fluorescenze decisamente aumentate... l'acquario sembrava un albero di Natale con le luci accese.
Che dire? Non me l'aspettavo, eppure ho semplicemente dosato Mg.... o forse la vasca "gira meglio" se le sto lontano???
mmmm
Allego una foto e un video https://www.youtube.com/watch?v=I1MX3jJwvPY.
Si lo so, foto e video sono sempre blu ma stavolta l'ho fatto di proposito per mostrare le fluorescenze.

40777


PS: l'ho chiesto già un po' di volte, qualcuno sa dirmi come si fanno a caricare immagini di dimensioni maggiori? Grazie.

graziano
19-08-2019, 12:17
Ciao io le carico da Tapatalk scegliendo la misura media

tommaso83
19-08-2019, 13:12
Io carico via computer le foto fatte con la reflex ed escono enormi...

carminetullii
19-08-2019, 14:48
Mah...
nonostante abbia provato più e più volte ogni volta che carico una foto da un paio di Mega il sistema me le riduce a una ventina di Kbyte.
O è un problema di browser o faccio qualche cazzata in qualche passaggio. Il fatto è che non trovo nessuna opzione per scegliere le dimensioni delle foto da allegare.
Ora ci riprovo con altro browser...
Tapatalk lo si può usare solo da cellulare?

graziano
19-08-2019, 14:53
Mah...
nonostante abbia provato più e più volte ogni volta che carico una foto da un paio di Mega il sistema me le riduce a una ventina di Kbyte.
O è un problema di browser o faccio qualche cazzata in qualche passaggio. Il fatto è che non trovo nessuna opzione per scegliere le dimensioni delle foto da allegare.
Ora ci riprovo con altro browser...
Tapatalk lo si può usare solo da cellulare?

Ciao, forse anche con tablet :114-35:

tommaso83
19-08-2019, 14:58
Io vado su modalità avanzata/gestione allegati/poi scelgo la foto e carico immagine. E poi inserisci in linea. I miei file caricati da quello che vedo sono da una novantina di k

carminetullii
19-08-2019, 15:03
Ciao, forse anche con tablet :114-35:

Grazie. Speravo si potesse utilizzare anche da PC.

carminetullii
19-08-2019, 15:08
Io vado su modalità avanzata/gestione allegati/poi scelgo la foto e carico immagine. E poi inserisci in linea. I miei file caricati da quello che vedo sono da una novantina di k

È quello che faccio anch'io e confermo anche la dimensione dei file caricati. Però così facendo le immagini vengono ridotte per forza di cose anche nelle dimensioni. Infatti una foto che originariamente è di 2,4 M con dimensioni di 3972x1722 portata a 80 K si riduce a poco più che un'icona...

carminetullii
19-08-2019, 15:24
Prova da Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
19-08-2019, 15:28
40782


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Utilizzando Tapatalk sono riuscito anche a peggiorare....emoticon-cartoon-022

carminetullii
19-08-2019, 15:37
Ciao, forse anche con tablet :114-35:

Ma tu hai sottoscritto Tapatalk VIP per poter inviare foto di grandi dimensioni?

graziano
19-08-2019, 17:50
Questa foto l ho, presa dalla galleria e riportata sul tuo topic, a me vengono così https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/9489e12f4004fccc1fba3fad566a6d01.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -


Ma tu hai sottoscritto Tapatalk VIP per poter inviare foto di grandi dimensioni?

Ciao guarda da quanto ne capisco io di tecnologia manco sapevo che si fosse aggiornato in Tapatalk VIP tu me lo confermi :-8
A proposito tu le foto da dove prendi?

carminetullii
19-08-2019, 18:32
40785


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -


Questa foto l ho, presa dalla galleria e riportata sul tuo topic, a me vengono così https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/9489e12f4004fccc1fba3fad566a6d01.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -



Ciao guarda da quanto ne capisco io di tecnologia manco sapevo che si fosse aggiornato in Tapatalk VIP tu me lo confermi :-8
A proposito tu le foto da dove prendi?


Da quello che ho capito ci sono due possibilità per selezionare la foto da allegare:
1. Da file e se provo questa opzione mi chiede subito di unirmi a Tapatalk VIP
2. Dalla libreria foto del mio iPhone e in questo caso mi carica una miniatura da 6 K (quella postata prima da Tapatalk)...
Da nessuna parte mi chiede di che dimensioni voglio pubblicare la foto.... Boh

carminetullii
19-08-2019, 19:09
Ci rinuncio... come vengono vengono!!!

SONNYBARNET
19-08-2019, 20:55
Da Tapatalk normale quando alleghi le foto anche in 1080 ti chiede in che formato inserirle, tu devi mettere quello al max della risoluzione
Qui una prova a 1124x1500
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/2f5bdac5e9fb12cf7799aa71662bcd15.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
20-08-2019, 00:24
Da Tapatalk normale quando alleghi le foto anche in 1080 ti chiede in che formato inserirle, tu devi mettere quello al max della risoluzione
Qui una prova a 1124x1500
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/2f5bdac5e9fb12cf7799aa71662bcd15.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il problema è che non mi chiede in che formato inserire la foto. Una volta selezionata la foto dalla libreria la carica in un formato ridotto a 6 kbyte.
Riprovo per l’ennesima volta a inserire una foto ad alta risoluzione.40792


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
20-08-2019, 00:28
Questo è il risultato.
Ho anche provato a controllare le impostazioni ma non ho trovato limitazioni sulle dimensioni delle foto.
Uso un iPhone X.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
20-08-2019, 00:40
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/1728986e4023e72933f06723bed10fa6.jpg

Ok risolto (speriamo!), ho dovuto acquistare Tapatalk Pro a 11 €


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
20-08-2019, 00:41
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
20-08-2019, 00:46
Ecco un po’ di foto con Bluray accesse.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/7e27c876265cb793edb7f0506543af02.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/5552d3c6b458eaf299a8cca6b9a63ae9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/46c5e8a31d7cd962f069ba7961845a47.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/528d4be5e4f86b37b11aec1b2dc35954.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/cd8d91e05a3461f6922af80050b97d3a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/78e27df06b7b092fd570402929356833.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/9de6f5a001147f2f1de0970d65ba194e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/4260be548562b16d15cfbe2fac7d29bd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/b56368d5b7956813644f54615e2fde45.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/791a672f2d83a99601b21efa4c7931e7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/9e256de1fc03ab393780accb097a8d10.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/d8ca028af543383ab93e49cb099cd38b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/07665404173fcaa5268996801d7203be.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/dadb4a4486bd3350136dee1406db2189.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
20-08-2019, 00:48
Ed eccone una con l’Actinic e la Reef blu
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/5bd361ad1c942789d8e0600971b2fde2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

tommaso83
20-08-2019, 06:58
Ma se compro il coso pro a 11 euro anche a me viene fuori una vasca così?!? mmmm

Battute a parte, Carmine è una vasca eccezionale, con le fluorescenze è bella, ma l'armonia e l'equilibrio delle immagini con i bianchi accesi sono inarrivabili!

:114-52:

carminetullii
20-08-2019, 10:17
Ma se compro il coso pro a 11 euro anche a me viene fuori una vasca così?!? mmmm

Battute a parte, Carmine è una vasca eccezionale, con le fluorescenze è bella, ma l'armonia e l'equilibrio delle immagini con i bianchi accesi sono inarrivabili!

:114-52:

Buongiorno Tommaso,
grazie ancora per i complimenti. Come sempre suggerimenti sono ben accetti!
La sfida di adesso è quella di tirare fuori i colori dall'Acropora Abrotanoides (nella foto panoramica della vasca sul lato sinistro in fondo) senza usare prodotti per spurgare. Da quello che ho letto è un animale difficile. Quando l'ho comprata, un mese fa, era color Nutella. Adesso è beige ma di colori non se ne vedono neanche l'ombra. Quello che mi fa essere ottimista è il fatto che spolipa abbastanza bene.
Se ci riuscirò sarà un'impresa lunga.

ciko
20-08-2019, 11:04
La vasca è bella.....ineccepibile
Anche se forse un po' troppo tendente al fluo però io non mi ci sono mai neanche avvicinato a un risultato così

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

carminetullii
20-08-2019, 11:10
La vasca è bella.....ineccepibile
Anche se forse un po' troppo tendente al fluo però io non mi ci sono mai neanche avvicinato a un risultato così

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao ciko.
Grazie mille. Cosa intendi per troppo tendente al fluo?

robbio
20-08-2019, 11:54
impressive

davvero

Golia80
20-08-2019, 12:56
Bella! Bravo Carmine complimenti.

carminetullii
20-08-2019, 13:11
Bella! Bravo Carmine complimenti.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ciko
20-08-2019, 14:10
Ciao ciko.
Grazie mille. Cosa intendi per troppo tendente al fluo?Che come colori sembra già abbastanza in tiro vedendo alcuni coralli (esempio la Mont. Samarensis)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

carminetullii
20-08-2019, 14:52
Che come colori sembra già abbastanza in tiro vedendo alcuni coralli (esempio la Mont. Samarensis)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Effettivamente la Bubble gum è chiara anche perché non estroflette i polipi durante la luce piena. Appena inizia il tramonto però diventa uno spettacolo. In ogni caso ha una normale crescita e a livello di colorazione è molto vicina a quella delle altre Montipore, diciamo che hanno dei colori "pastello".
Grazie. Non avendo visto molte vasche e avendo un'esperienza di soli 3 anni ho proprio bisogno delle impressioni dei più esperti per confrontarle con il mio punto di vista.

peppe
20-08-2019, 15:09
Ecco un po’ di foto con Bluray accesse.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/7e27c876265cb793edb7f0506543af02.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/5552d3c6b458eaf299a8cca6b9a63ae9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/46c5e8a31d7cd962f069ba7961845a47.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/528d4be5e4f86b37b11aec1b2dc35954.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/cd8d91e05a3461f6922af80050b97d3a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/78e27df06b7b092fd570402929356833.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/9de6f5a001147f2f1de0970d65ba194e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/4260be548562b16d15cfbe2fac7d29bd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/b56368d5b7956813644f54615e2fde45.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/791a672f2d83a99601b21efa4c7931e7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/9e256de1fc03ab393780accb097a8d10.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/d8ca028af543383ab93e49cb099cd38b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/07665404173fcaa5268996801d7203be.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190819/dadb4a4486bd3350136dee1406db2189.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Vasca davvero bella e ben equilibrata.. da quanto tempo è attiva? I corali da quanto sono in vasca? Inoltre modifichi la temperatura o il bilanciamento del
Bianco quando scatti le foto con i bianchi accesi? Per quanto riguarda i coralli come ti dicevo sono più verso zeovit che verso il colore intenso ma sono gusti; ovviamente non sono tiratissimi... devi trovare il giusto equilibrio tra alimentazione e asportazione dei nutrienti

carminetullii
20-08-2019, 16:03
Vasca davvero bella e ben equilibrata.. da quanto tempo è attiva? I corali da quanto sono in vasca? Inoltre modifichi la temperatura o il bilanciamento del
Bianco quando scatti le foto con i bianchi accesi? Per quanto riguarda i coralli come ti dicevo sono più verso zeovit che verso il colore intenso ma sono gusti; ovviamente non sono tiratissimi... devi trovare il giusto equilibrio tra alimentazione e asportazione dei nutrienti

Buongiorno Peppe,
intanto grazie per le osservazioni e i complimenti, hai una vasca bellissima e per me sei un riferimento. Quando la vasca mi fa "incazzare" vado a rileggere il tuo post!
Per rispondere alle tue domande:
- La vasca l'ho avviata il 30.03.2018, a gennaio 2019 ho sostituito le rocce. Nella presentazione iniziale trovi tutti i particolari.

- I coralli li ho inseriti pian piano. Il primo inserimento è stata la Montipora digitata azzurra a giugno 2018 (quella centrale della foto è un rametto che si era staccato dalla colonia principale che si trova a sinistra nella foto), a novembre 2018 la vermiculata blu che si trova al centro della foto, a seguire l'anthocercis, la prima ice fire blu, la spathulata che vedi al centro, la horrida a gennaio 2019, poi la lokani e la vermiculite punte blue e via dicendo. Le ultime inserite sono la spathulata sulla sinistra, i frag sulla roccetta in basso e l'Acropora Abrotanoides (?) che ho inserito un mese fa che è ancora marroncina (quando l'ho presa era color nutella) e che rappresenta la mia sfida attuale.

- Non modifico bilanciamento e bianco. Foto e video pubblicati sono stati scattati con un iPhone X con filtro giallo (per le foto con bianchi accesi) e filtro ambra (per le foto con bianchi spenti) senza modificare temperatura e bianco. L'unica accortezza che uso è quella di diminuire la luminosità al momento dello scatto (non in post produzione) per cercare di ottenere colori quanto più possibile uguali a quelli che vedo ad occhio nudo. Non ho tempo per mettermi a sistemare le foto e cerco di ottenere un risultato quanto più possibile simile alla realtà perché mi interessano più i consigli per migliorare che i complimenti. Però quando finalmente mi deciderò ad utilizzare la reflex di sicuro ci andrò giù pesante con i filtri!!!! emoticon-cartoon-013

- Al momento non sto tirando al limite la vasca perché tra una settimana sarò fuori per una decina di giorni e ci sarà solo mia madre che passerà a dare la pappa ai pesci. Sono indeciso se preparare qualche siringa con il pappone in modo da nutrire anche i coralli.

carminetullii
21-08-2019, 18:05
Buongiorno a tutti,
un paio di domande.

1. Visto che il salarias non mangia le "schifezze" e oltre ad alcune bolle di valonia non ho altre alghe, con cosa lo alimento? Ho dei fogli di alghe nori, possono andar bene?
2. Ho delle bolle di valonia che iniziano ad essere troppe e a preoccuparmi, sono in diversi punti della rocciata e anche sullo scheletro di un'Euphillya. Ho letto che una soluzione potrebbe essere il Naso gomezi ma è un po' grandicello per il mio acquario e inoltre anche lui abbastanza brutto. Conoscete qualche altro pesce che mangi la valonia, magari di dimensioni più contenute e più bellino?
Grazie

graziano
21-08-2019, 18:12
Buongiorno a tutti,
un paio di domande.

1. Visto che il salarias non mangia le "schifezze" e oltre ad alcune bolle di valonia non ho altre alghe, con cosa lo alimento? Ho dei fogli di alghe nori, possono andar bene?
2. Ho delle bolle di valonia che iniziano ad essere troppe e a preoccuparmi, sono in diversi punti della rocciata e anche sullo scheletro di un'Euphillya. Ho letto che una soluzione potrebbe essere il Naso gomezi ma è un po' grandicello per il mio acquario e inoltre anche lui abbastanza brutto. Conoscete qualche altro pesce che mangi la valonia, magari di dimensioni più contenute e più bellino?
Grazie

Ciao la salarias mangia anche mangime normale meglio con spirulina (essendo erbivoro) alghe nori benissimo , per la valonia mitrax

Golia80
21-08-2019, 18:58
Mah io non mi preoccuperei più di tanto, dagli tempo...
Se non tieni a stecchetto tutto gli altri pesci qualcosa sicuramente lo mangia già msn003
Non mi sembra un pesce schizzinoso, anzi...
Per Valonia può andare bene anche il percnon gibbesi.

carminetullii
21-08-2019, 19:58
Grazie.
Un paio di mini mitrax li ho ma mi sa che sono pochi. Me ne servirebbero un paio di chili...
Mi metto alla ricerca di mitrax e gibbesi....
Invece, di pesciotti affamati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

graziano
21-08-2019, 20:52
Qualcuno diceva il Naso Lituratus Testa Nera, io non lo posso confermare, non ho mai avuto valonia :114-35:

tommaso83
21-08-2019, 21:29
Io per la valonia ho avuto successo con un mitrax grissino. Qualcuno suggerisce come ottimo competitore il mitrax nero..

carminetullii
21-08-2019, 22:13
Mitrax e gibbesi essendo erbivori non creano problemi al benthos... giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
21-08-2019, 22:15
Io per la valonia ho avuto successo con un mitrax grissino. Qualcuno suggerisce come ottimo competitore il mitrax nero..

Li cercherò on line anche se mercoledì parto per una decina di giorni e quindi mi sa che se ne riparla al ritorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
21-08-2019, 22:16
Qualcuno diceva il Naso Lituratus Testa Nera, io non lo posso confermare, non ho mai avuto valonia :114-35:

Ma il lituratus non ha bisogno di vasche ben più grandi della mia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Franco68
21-08-2019, 22:22
Io ho risolto,con mitrax e xanturum

graziano
21-08-2019, 22:30
Ma il lituratus non ha bisogno di vasche ben più grandi della mia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io per tre anni l'ho avuto nella vasca precedente a questa (senza sump) sempre 100x50x50. E il mio pesce preferito mi mangiava dalle mani cute_smiley19

Lele.77
21-08-2019, 23:05
Confermo che il lituratus mangia Valonia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
22-08-2019, 09:21
Io per la valonia ho avuto successo con un mitrax grissino. Qualcuno suggerisce come ottimo competitore il mitrax nero..

Ho cercato il Mitrax grissino su Google... niente granchi!!!

tommaso83
22-08-2019, 09:26
Ho cercato il Mitrax grissino su Google... niente granchi!!!

Scusa era grossino che il cellulare mi ha corretto automaticamente... images2MSYIAI5

Comunque o mitrax di taglia grossa o mitrax nero...

carminetullii
22-08-2019, 09:31
Io per tre anni l'ho avuto nella vasca precedente a questa (senza sump) sempre 100x50x50. E il mio pesce preferito mi mangiava dalle mani cute_smiley19

L'ho visto dal vivo nella vasca dei miei spacciatori (di coralli...) e anche lui mangiava dalle mani, anche bello però è un bisteccone enorme!!!!

- - - Aggiornato - - -


Io ho risolto,con mitrax e xanturum

Ciao Franco.
Forse un xanturum potrei trovarlo velocemente... quanto cresce???? Sporca tanto?

- - - Aggiornato - - -


Confermo che il lituratus mangia Valonia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie per la conferma.

carminetullii
22-08-2019, 09:47
Intanto grazie a tutti per le tante informazioni. Siete grandi!!! :114-52:
Per il momento, ho acquistato 2 Mitrax sculptus (che si aggiungono ai 2 Mitrax che avevo) e un Lysmata amboinensis da Coral Zone.
Un gambero in più (ne ho già 4 se non sbaglio), l'unico che il niger non si pappa appena messo in vasca, l'ho preso per tenere la vasca pulita dai residui di cibo e di conseguenza tenere i Mitrax a stecchetto. In ogni caso contribuirà a tenere lontani i parassiti dai pesci.

Il Naso lituratus mi piace come pesce ma ho paura che sporchi troppo e in ogni caso una volta cresciuto sarei costretto a darlo via a causa delle dimensioni.
Franco68 mi ha incuriosito con lo xanturum. In ogni caso se ne riparlerà a metà settembre.

Ancora GRAZIE A TUTTI!

Franco68
22-08-2019, 13:27
Ciao Carmine, io ce l'ho da un paio d'anni è diventato il pesce dominante, non cresce velocemente, sporca in base a quanto mangia....da me oltre alla valonia si pappa anche la derbesia, anche il flavescens però lo fa

carminetullii
22-08-2019, 14:52
Ciao Carmine, io ce l'ho da un paio d'anni è diventato il pesce dominante, non cresce velocemente, sporca in base a quanto mangia....da me oltre alla valonia si pappa anche la derbesia, anche il flavescens però lo fa

Ciao Franco.
che fortuna che hai!!!! Il mio flavescens non la guarda neanche la valonia e non ho neanche l'ombra di altre alghe (a parte la "schifezza" naturalmente). Piuttosto muore di fame!!!
A questo punto mi sa tanto che a settembre inserisco lo xanturum e se neanche lui mangia la valonia, faccio un pacchetto e te lo spedisco insieme al flavescens per un corso accelerato di nutrizione.
Grazie

carminetullii
22-08-2019, 15:31
Salve a tutti.
un piccolo aggiornamento per chi è interessato. Ultimi test (l'altro ieri):
Temperatura: 26 °C (PHmetro)
PH: 8,15 a fine fotoperiodo (PHmetro)
Salinità: 35 PSU (Rifrattometro)
Densità: 1026 (Rifrattometro)
KH: 8,2 dKH (Fotometro Hanna)
Ca: 420 ppm (Fotometro Hanna)
Mg: 1296 ppm (Fotometro Hanna)
NO3: non li misuro più, sono sempre non rilevabili.
PO4: 0,01 (Fotometro Hanna)

Temperatura un po' alta per la mia conduzione ma fa un caldo della malora e il Teco TK150 (sottodimensionato) non ce la fa a tenere la temperatura più bassa. Infatti ho qualche piccola macchia di ciano ma stasera doso il Balance e i batteri e nel giro di un paio di giorni dovrebbero sparire.
Dopo aver avuto un abbassamento del Mg che è arrivato a 1200 ppm, sto dosando il Magnesium+ della Nyos e conto di portarlo intorno a 1350ppm. I coralli hanno subito reagito migliorando visibilmente i colori e aumentando la crescita.

L'ultima volta che ho pulito le rocce dalle schifezze è stato il 14.08.2019 e al momento non si sono ancora riformate. Forse è il periodo più lungo mai passato senza quella robaccia sulle rocce. Merito del salarias? Dei Mitrax? Sinceramente non li ho mai visti vicino alla schifezza ma non posso neanche escludere che se la pappino appena prova a riformarsi impendendo di riformarsi.
Boh! Incrocio le dita e vediamo che succede.

Visto che non so stare fermo, vorrei condividere un progetto con Voi. È un'idea che mi hanno messo in mente i ragazzi del mio negozio di fiducia.
Ridurre la popolazione di pinnuti per inserire un gruppo di 5/6 flavescens. Dovrei togliere il mio attuale flavescens e inserire i nuovi tutti insieme in modo che non si creino conflitti e facciano gruppo.
Di certo l'impatto visivo del gruppo di flavescens gialli in contrasto con il niger sarebbe spettacolare.
Che ne pensate?
Un saluto.

ialao
23-08-2019, 08:26
Ciao,secondo me5-6flavescens sono troppi in 120 per 50.un saluto

carminetullii
23-08-2019, 10:00
Ciao,secondo me5-6flavescens sono troppi in 120 per 50.un saluto

Ciao.
Troppi in che senso?
Per la salute dei pesci o per una questione di territorialità? O magari perché sporcherebbero troppo?

graziano
23-08-2019, 10:11
Ciao se posso dire la mia nella questione pesci la tua idea non sarebbe male vedere una macchia gialla in movimento costante, ma renditi conto che quei due isolotti che hai sono destinati a chiudersi crescendo e in quel caso 5-6 flavescens avrebbero delle difficoltà di nuoto, io ti consiglierei un bel cospicuo branco di anthias ,sai che belli con le fluorescenze date dai led in piu essendo di taglia piu piccola non avrebbero problemi di spazio nel nuotare in mezzo ai coralli msn003

carminetullii
23-08-2019, 10:52
Ciao se posso dire la mia nella questione pesci la tua idea non sarebbe male vedere una macchia gialla in movimento costante, ma renditi conto che quei due isolotti che hai sono destinati a chiudersi crescendo e in quel caso 5-6 flavescens avrebbero delle difficoltà di nuoto, io ti consiglierei un bel cospicuo branco di anthias ,sai che belli con le fluorescenze date dai led in piu essendo di taglia piu piccola non avrebbero problemi di spazio nel nuotare in mezzo ai coralli msn003

Ciao Graziano, non solo puoi dire la tua ma, anzi, ti ringrazio perché ho una grande stima di te e di come gestisci la tua bellissima vasca (anche se scrivo sul forum da poco praticamente vi leggo dal primo giorno che ho iniziato la mia avventura :114-38:).
E, comunque, penso sia positivo confrontarsi con (quasi) chiunque.
L'esperienza che ho col mio flavescens è un po' diversa dalla tua, è vero che il pesciotto giallo è sempre in movimento per la vasca ma lo fa con molta calma e sembra prediligere entrare ed uscire dagli anfratti tra rocce e coralli evitando le zone in cui la corrente è più forte. Cosa che mi ha fatto pensare che il progetto si potesse realizzare.
Considera poi che a un certo punto sarò costretto a sfoltire i coralli proprio per non far chiudere i due isolotti. L'impostazione della vasca è quella e rimarrà quella. Certamente è migliorabile, può piacere o non piacere, ma non voglio un groviglio informe di coralli. Non ho idea di come si possa fare ma so già a chi chiedere...
Poi ho anche visto una vasca con una decina di flavescens che facevano branco ed era uno spettacolo!
Gli anthias sono carini ma in breve tempo tendono a formare coppie e non fare più branco (questo l'ho letto e non ho esperienza in merito). Stesso discorso per i chromis che in aggiunta si fanno guerra fino a rimanere in due (questo lo so per esperienza).
Le mie perplessità più grandi sono due: che i flavescens col tempo sviluppino territorialità e inizino una guerra atomica e che sporchino troppo rispetto al parco pesci attuale, il che mi porterebbe a rivedere la gestione attuale che finalmente è abbastanza stabile. Ma, alla fine, se tutto fila troppo liscio si corre il rischio di annoiarsi
Il tuo parere sullo sporcare troppo lo conosco già... emoticon-cartoon-013
Come sempre grazie.

Franco68
23-08-2019, 14:02
Invece di inserirne 5-6 mettine 3-4 piccoli c9me una moneta da 2 euro.....e poi avrai tutto il tempo per regolarti

carminetullii
23-08-2019, 14:55
Invece di inserirne 5-6 mettine 3-4 piccoli c9me una moneta da 2 euro.....e poi avrai tutto il tempo per regolarti

Ottima idea, così potrò anche verificare l'andamento degli inquinanti man mano che crescono. Dovrò decidermi sul numero di esemplari perché se ne aggiungessi uno in seguito lo farebbero a fette. Mi sembra anche di aver letto che in meno di cinque (?) esemplari non farebbero branco.
Il problema sarà anche trovarli tutti piccoli e tutti assieme... scaricherò il problema sui ragazzi da cui mi rifornisco.
Alla fine toglierei:
3 Dascyllus cresciutelli
2 Chromis
1 ocellaris piccolo
1 flavescens grandicello

Per aggiungere 5 piccoli flavescens.

Almeno all'inizio, dovrei avere una diminuzione di carico organico.. poi si vedrà.
In ogni caso per il momento resta sempre un progetto perché prima di togliere qualsiasi pesciotto devo avere luce verde dalle mie bimbe... :114-35:
Grazie

peppe
24-08-2019, 20:19
Secondo me la vasca non è delle dimensioni adeguate per mantenere 5 flave... ma tu vuoi aggiungerli per fare cosa? Per una questione estetica o per aumentare nitrati e fosfati? Per quanto riguarda i cromis secondo me va a fortuna... gli anthias invece no non formano coppie... io li ho da diversi anni e fanno branco.. un maschio con il suo arem (4femmine) ho gli squamipinnis..

carminetullii
25-08-2019, 03:13
Secondo me la vasca non è delle dimensioni adeguate per mantenere 5 flave... ma tu vuoi aggiungerli per fare cosa? Per una questione estetica o per aumentare nitrati e fosfati? Per quanto riguarda i cromis secondo me va a fortuna... gli anthias invece no non formano coppie... io li ho da diversi anni e fanno branco.. un maschio con il suo arem (4femmine) ho gli squamipinnis..

Ciao Peppe, felice di leggerti.
il motivo per cui vorrei aggiungere i flavescens è puramente estetico tanto che per farlo dovrei togliere altri pinnuti.
Sto leggendo di persone che hanno provato in America e al momento non ho trovato nessuno che ci sia riuscito anche con vasche ben più grandi della mia.
Alcuni sono riusciti a tenerli per un po' di tempo ma pare che al massimo dopo qualche mese il branco abbia iniziato a isolare e bullizzare il pesce più "debole", eliminato il più debole hanno iniziato la stessa solfa con il "secondo più debole" e via dicendo fin tanto che non ne è rimasto uno.
C'è anche chi sostiene che una vasca piccola, non dando la possibilità ai singoli esemplari di ritagliarsi un proprio territorio, potrebbe inibire lo sviluppo della territorialità ma al momento pare sia solo teoria... aggiungerei senza alcun fondamento.
Mah... continuo a informarmi.
Grazie.

ciko
25-08-2019, 08:26
Dovresti chiedere a Paolo Piccinelli su FB che mi sembra ne abbia una decina nella sua vasca.
E forse c'è un'altro utente di RB che ne ha un po'

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
25-08-2019, 09:59
Ciao Peppe, felice di leggerti.
il motivo per cui vorrei aggiungere i flavescens è puramente estetico tanto che per farlo dovrei togliere altri pinnuti.
Sto leggendo di persone che hanno provato in America e al momento non ho trovato nessuno che ci sia riuscito anche con vasche ben più grandi della mia.
Alcuni sono riusciti a tenerli per un po' di tempo ma pare che al massimo dopo qualche mese il branco abbia iniziato a isolare e bullizzare il pesce più "debole", eliminato il più debole hanno iniziato la stessa solfa con il "secondo più debole" e via dicendo fin tanto che non ne è rimasto uno.
C'è anche chi sostiene che una vasca piccola, non dando la possibilità ai singoli esemplari di ritagliarsi un proprio territorio, potrebbe inibire lo sviluppo della territorialità ma al momento pare sia solo teoria... aggiungerei senza alcun fondamento.
Mah... continuo a informarmi.
Grazie.

Ciao Carmine,
condivido la scelta estetica a patto che ci siamo lecondiziomi idonee e che poi ci possa essere continuità di equilibrio tra i pesci
Se ondò me pero, se fossi io a dover scegliere, tenuto conto della possibilità di litigi tra i flavescens, desisterei.
Nom tanto per un discorso di nitrati o inquinanti, che comunque potrebbero essere controllati eagsri essere utili ai coralli, ma proprio per quanto sopra
Valuta l'inserimento di qualche altro gruppo di pesci con colore giallo o anche come già suggerito, di squamipinnis color pesca
Io li ho in vasca e sono molto belli esteticamente, poi il maschio e' bellissimo di colore
Provare con flavescens piccoli piccoli potrebbe essere una soluzione, magari stando insieme sim da cuccioli, crescendo insieme dovrebbero evitare litigi, pero' il gioco per me non ne vale la candela
Scusa se sono un po' semplicista, ma rischieresti di trafficare a togliere quello che hai e poi doveragari trafficareca togliere gli altri
A te l' ardua sentenza
Buona domenica
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
25-08-2019, 10:11
Se guardi la discussione il cubo magico,di Guido,troverai una vasca shallow che ospita o ospitava diversi flavescens,vista dal vivo qualche anno fa notevole,non solo per i pesci.le dimensioni della vasca sono altre.ciao

carminetullii
25-08-2019, 11:34
Dovresti chiedere a Paolo Piccinelli su FB che mi sembra ne abbia una decina nella sua vasca.
E forse c'è un'altro utente di RB che ne ha un po'

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao ciko,
Non ho FB ma magari cercherò di contattare Paolo Piccinelli per altre vie. Ho letto i suoi interventi nel forum e ritengo che conoscere il suo parere possa essere quanto meno molto interessante.
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
25-08-2019, 12:03
Ciao Carmine,
condivido la scelta estetica a patto che ci siamo lecondiziomi idonee e che poi ci possa essere continuità di equilibrio tra i pesci
Se ondò me pero, se fossi io a dover scegliere, tenuto conto della possibilità di litigi tra i flavescens, desisterei.
Nom tanto per un discorso di nitrati o inquinanti, che comunque potrebbero essere controllati eagsri essere utili ai coralli, ma proprio per quanto sopra
Valuta l'inserimento di qualche altro gruppo di pesci con colore giallo o anche come già suggerito, di squamipinnis color pesca
Io li ho in vasca e sono molto belli esteticamente, poi il maschio e' bellissimo di colore
Provare con flavescens piccoli piccoli potrebbe essere una soluzione, magari stando insieme sim da cuccioli, crescendo insieme dovrebbero evitare litigi, pero' il gioco per me non ne vale la candela
Scusa se sono un po' semplicista, ma rischieresti di trafficare a togliere quello che hai e poi doveragari trafficareca togliere gli altri
A te l' ardua sentenza
Buona domenica
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buongiorno Fabrizio,
condivido tutte le tue considerazioni.
Come già scritto, l’inserimento del gruppo di flavescens è un’idea che mi è venuta quando ho visto una vasca che, anche se provvisoriamente, ne aveva.
Detto questo, non è che voglia farlo per forza, se non ci sono le condizioni lascio perdere.
Intanto, cerco di reperire quante più informazioni possibili, poi valuteró se desistere o provarci.
Forse ho dato l’impressione qui nel post di non dare sufficiente importanza alla salute degli animali. Se è così chiedo scusa ma ho dato per scontato che senza questo presupposto la mia idea non sarebbe mai partita.
Al momento, come da te suggerito, sembra che non si possa fare, ma son testone e le sfide mi piacciono.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Franco68
25-08-2019, 12:54
https://youtu.be/0wCVLQqxCFs

- - - Aggiornato - - -

https://youtu.be/G242rYpan7M

- - - Aggiornato - - -

https://youtu.be/r8fu9QIEkFU

Franco68
25-08-2019, 13:02
https://youtu.be/k46HeW-9k_8

- - - Aggiornato - - -

Esagerato: https://youtu.be/js_eethxXUs

carminetullii
25-08-2019, 14:13
https://youtu.be/k46HeW-9k_8

- - - Aggiornato - - -

Esagerato: https://youtu.be/js_eethxXUs

Eheheh Franco,
c’è anche un altro video con una rocciata nerissima e il giallo dei flavescens in contrasto!!!!
Quasi quasi provo anche a contattare gli autori dei video che mi hai inviato...
E grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ialao
25-08-2019, 14:16
Ho guardato delle foto ,e riletto l' articolo Guido ne ha o aveva ben 13.in140 140 45.un saluto.

carminetullii
25-08-2019, 14:18
Ho guardato delle foto ,e riletto l' articolo Guido ne ha o aveva ben 13.in140 140 45.un saluto.

Grazie.
Chi è Guido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
25-08-2019, 14:20
https://youtu.be/k46HeW-9k_8

- - - Aggiornato - - -

Esagerato: https://youtu.be/js_eethxXUs

https://youtu.be/8mzMKp4pO2Y


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ialao
25-08-2019, 15:46
Metti il cubo magico ,che e il titolo del post in cerca.ciao.

carminetullii
25-08-2019, 16:24
Sarà fatto. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
25-08-2019, 17:10
Metti il cubo magico ,che e il titolo del post in cerca.ciao.

Pomeriggio bigio, così mi son letto tutto il post di Guido.
Che dire? Uno spettacolo e grazie per averlo segnalato. Un peccato che non sia stato più aggiornato.
Purtroppo però non è indicato se Guido abbia adottato delle pratiche particolari per riuscire a tenere assieme tutti quei flavescens.

carminetullii
27-08-2019, 09:29
Buongiorno a tutti.
Un piccolo aggiornamento.
La valonia sta diventando un problema, ormai la vedo un po' dappertutto...
Per il momento ho trovato due mitrax (ne ho già due) e forse un gibbesi che però non saranno consegnati prima del 10.09.
Lo Zebrasoma xanthurus potrei averlo subito ma domani parto e non ho intenzione di inserirlo senza avere la possibilità di monitorare la vasca, per cui anche per lui se ne parla al mio ritorno. A meno che oggi guardando la vasca non mi rompa troppo i c....i di vedere l'alga e allora lo vado a prendere e lo inserisco subito.
La "schifezza" al momento non è riapparsa. Perché? Non lo so, la gestione è rimasta la stessa e non credo che il Salarias fasciatus e i due mini Mitrax inseriti di recente possano aver risolto i problema. Sembra più una questione di "chimica" dell'acqua, io però non sono riuscito a capire cosa possa essere cambiato.
Senza la "schifezza" i Mespillia sono affamati e girano per la vasca come carri armati buttando giù coralli come birilli, solo ieri hanno abbattuto 4 coralli che ho dovuto reincollare.
In compenso l'altro ieri sembra siano apparsi dei dinoflagellati... In questi giorni ho visto la vasca più magra del solito, per cui sono due sere che alimento i coralli. Vediamo che succede.!
Questo è quanto.
Domani parto e... speriamo bene!!!

carminetullii
27-08-2019, 09:39
Dimenticavo.
Ieri sera ho pulito le Vortech e ho trovato una macchia di ruggine alla base dell’albero della girante.
Va sostituita vero?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190827/55910b189c7856c12af5a7aae034a649.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

graziano
27-08-2019, 11:19
Ciao,la salarias la vedi mangiare il mangime?

carminetullii
27-08-2019, 13:37
Ciao,la salarias la vedi mangiare il mangime?

No no, l'ho visto solo una volta spiluccare dal vetro posteriore.
Però doso cibo con le pompe accese per cui può essere benissimo che riesca a prenderne anche nascosto tra rocce e coralli.
Gli unici momenti in cui son riuscito a vederlo è stato con le luci spente e son passati diversi giorni dall'ultimo "avvistamento".

Franco68
01-09-2019, 20:26
Dimenticavo.
Ieri sera ho pulito le Vortech e ho trovato una macchia di ruggine alla base dell’albero della girante.
Va sostituita vero?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190827/55910b189c7856c12af5a7aae034a649.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Se sicuro sia ruggine ? A me è capitato su una vite in titanio dello skimmer , il colore era simile; ma una volta pulita x bene .....era solo sporco.nel caso fosse ruggine devi cambiarla

carminetullii
01-09-2019, 21:40
Se sicuro sia ruggine ? A me è capitato su una vite in titanio dello skimmer , il colore era simile; ma una volta pulita x bene .....era solo sporco.nel caso fosse ruggine devi cambiarla

Ciao Franco.
Eh si, è proprio ruggine.
In ogni caso ho già ordinato il wet side della Vortech che monterò al mio rientro. Poi smonto la vecchia calamita e verifico.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

peppe
01-09-2019, 21:42
Lo fanno tutte le vortech... non mi sono mai preoccupato.. cosa diversa se invece il magnete si gonfia o altro

carminetullii
03-09-2019, 23:43
Ciao Peppe.
Il magnete non è gonfio.
Dici di tenere come scorta il wet side ordinato?
Come sempre grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
06-09-2019, 23:18
E, dopo il debelius, il niger colpisce ancora...
Scemo io che ho inserito il Mitrax sulla sabbia... è stato come servire la cena sulla tavola apparecchiata!
https://www.youtube.com/watch?v=TLgxHO4Ex1Q&frags=pl%2Cwn

Golia80
06-09-2019, 23:53
Cavoli stava partendo in quinta anche ocellaris!
Salarias come va?
Il mio ultimamente lo vedo male, sempre sotto attacco dallo
Stringosus...
Speriamo non salti fuori prima o poi.

peppe
06-09-2019, 23:55
Ciao Peppe.
Il magnete non è gonfio.
Dici di tenere come scorta il wet side ordinato?
Come sempre grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

All’ora ormai che hai ordinato il pezzo nuovo usa il nuovo e magari tieni il vecchio come scorta

carminetullii
06-09-2019, 23:56
Cavoli stava partendo in quinta anche ocellaris!
Salarias come va?
Il mio ultimamente lo vedo male, sempre sotto attacco dallo
Stringosus...
Speriamo non salti fuori prima o poi.

Il salarias non lo vedo quasi mai. Anzi proprio quando penso sia morto si fa rivedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Golia80
07-09-2019, 00:11
All’ora ormai che hai ordinato il pezzo nuovo usa il nuovo e magari tieni il vecchio come scorta

Mah non so Peppe, a me il magnete è scoppiato dopo un periodo di pausa.
Quando l’ho rimessa in acqua faceva rumore e aveva il magnete gonfio, magari è un caso!

peppe
07-09-2019, 00:20
Mah non so Peppe, a me il magnete è scoppiato dopo un periodo di pausa.
Quando l’ho rimessa in acqua faceva rumore e aveva il magnete gonfio, magari è un caso!

Mi sembra strano se non ci sono fessure e viene conservato in maniera adeguata non dovrebbe fare ciò... comunque io dicevo di usare solo la parte con l’alberello nuovo eventualmente (mi sarò spiegato male)

Golia80
07-09-2019, 00:31
Mi sembra strano se non ci sono fessure e viene conservato in maniera adeguata non dovrebbe fare ciò... comunque io dicevo di usare solo la parte con l’alberello nuovo eventualmente (mi sarò spiegato male)

Si hai ragione ho letto male io, scusa.
Può essere che il mio già aveva una fessura, però l’ho ritirato che era muta ( nella scatola e pompa pulita )
Già il secondo che mi scoppia dopo periodi di asciutto ( l’altro marca del ... )
Sono arrivato a pensare che dopo l’utilizzo non faccia bene un periodo di secca ai magneti

carminetullii
08-09-2019, 03:29
Ok, eccomi qua tornato dopo una decina di giorni. Posto qualche foto dell’acquario e dei coralli dopo la pulizia dei vetri.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/9991bcc204504c06d34d24e1eac14c73.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/53a1e12c86362a3f7984ce6865975e7c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/a08ca27dbd1eec7751281aaa3cad3bc7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/df4b113c47b89ba625f14e2cf5500534.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/8b88c480fbf623517fe98c698bb9bb3b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/f51987b69402aa3af0f8ffa1a8d14eca.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/4bb6dfac26dfc4f700781a0cfb3398a9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/7ebe9141f3e54fcfcebaacd2e40c4d01.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/3bdfbebca0a1b5264368f012af504109.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/3e08e617604a0159fc38d16fac3ca640.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/b8b56d03a3018fb0f3073dd7d313433f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/058641d068bc3ff42bdd638019a0d694.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/92bb2621191ed1318f28306c0c4cfbf2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/3bfdeaa0318ec28a04585f40d277bd19.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/8064c1b598f161296a379308e13f37f2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/8d60eb0114ebf1484f774596a93759b5.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/118aba238223927088dcca90a554962c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/a8c094d78fc0b9f7a90208a587fc20f7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/85446d05817bacc96ac635d9f86d5cf5.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/09f8cf2a4f1d6e6f9e0019ae282edbb3.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/a36703911729fc1b819180637278ae01.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/0db37f57458533a5bdb6a7c1d4d4fad6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/fa4e6198158b95779e947e59fa0b8658.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/bfbdd4149c0e2406ad2d1d74821086d3.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/45f57c01ffc6dc4ac168eda09c696e9b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/7648f2eefca0177b65778f26d2582078.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/b330d168c446bc12ede546a1fd1a2100.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/063a9874f0483b68bb69c0c19c2a70c5.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/c7142a8e31a24631581529fb149c4930.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/8e4ef3ec4e750fab520f8a253f37e0db.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/d245c8ff642179a721a4204e57e8ff1d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/af62cc133be706532839e38b6a99abb7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/721ac29fcfad59e0ed3f2137fa340f0b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/e88ae30a2dc4f3f607c4ca5bb9b1e579.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/87a4f34827e03209f8fa5401b135c5f9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/477e0cc95e6c9434d6f5fa8a3b10ff59.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/2dfd3c3c8dd4c940ecfe2d5e042f5584.jpg

Come solito. Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
08-09-2019, 03:58
Stasera non si dorme per cui condivido il casino che ho combinato durante il cambio acqua. Magari potrà essere d'aiuto a qualcuno...

Per farla breve durante il primo cambio dopo il mio rientro ho fatto un casino immane, il livello della sump si è alzato fino a un centimetro del bordo e tutto lo schiumato dello skimmer si è riversato in vasca.
Come detto, avevo schiumato secco per cui presumo che si sia riversato un vasca un carico organico notevole.
Le cose che ho fatto per rimediare sono le seguenti:
1. Finito di fare il cambio.
2. Sostituito il GFO con dose doppia rispetto a quella che uso normalmente, 2 g per gallone.
3. Inserito carbone attivo con dose di 1g ogni litro.
4. Dosato il Balance come solito dopo il cambio settimanale.
5. Dosato doppio dei batteri rispetto a quelli che doso dopo il cambio settimanale.
6. Impostato lo skimmer per schiumare bagnato.
Domani farò i test per verificare la situazione. Gli ultimi test fatti hanno avuto come risultato:
PH: 8,26
T: 25,2
Salinità: 35
Densità:1026
KH: 6,7 (Ero già intervenuto aumentando il reattore di calcio e dosando Kalkwasser)
Ca: 416 (Ero già intervenuto aumentando il reattore di calcio e dosando Kalkwasser)
Mg: 1344
PO4: 0,015
NO3: non li misuro perché sono sempre non rilevabili.

Speriamo bene.
Vi terrò aggiornati.
Buonanotte

ialao
08-09-2019, 09:20
Cavoli stava partendo in quinta anche ocellaris!
Salarias come va?
Il mio ultimamente lo vedo male, sempre sotto attacco dallo
Stringosus...
Speriamo non salti fuori prima o poi.ciao,purtroppo per natura strigosus e salarias,sono pesci completamente incompatibili.il primo nutre un odio smisurato verso il secondo,forse per competizione alimentare.mi spiace non aver letto prima dell inserimento in contemporanea di questi due pesci.

Golia80
08-09-2019, 10:04
ciao,purtroppo per natura strigosus e salarias,sono pesci completamente incompatibili.il primo nutre un odio smisurato verso il secondo,forse per competizione alimentare.mi spiace non aver letto prima dell inserimento in contemporanea di questi due pesci.

Non hai letto perché io non ho scritto niente, sinceramente non sapevo di questa incompatibilità e non pensavo...
Avevo già provato nella vasca precedente a mettere lo stringosus ma non c’era questa guerra tra loro ( diciamo che era durato poco lo
Stringosus per puntini bianchi e Hepatus che non lo faceva mangiare )
Ora cosa mi consigli di fare? Se devo scegliere mi toccherà spostare il salarias, anche se mia moglie non è d’accordo...
Salarias ormai sta con me da anni ma stringosus sempre voluto ufffff
Non ha più pancia e sinceramente ha già passato momenti di magra, non sono quelli che mi preoccupano ma i continui attacchi, comunque a velocità mi sembra che per ora gli tenga testa ( stringosus ora più piccolo sarà 4/5 cm )

ialao
08-09-2019, 11:44
Ciao,lasciali entrambi l unico rischio e che la Salaria salti,e che sia perennemente stressata,guarda come va ,magari la situazione migliora.

graziano
08-09-2019, 12:55
Stasera non si dorme per cui condivido il casino che ho combinato durante il cambio acqua. Magari potrà essere d'aiuto a qualcuno...

Per farla breve durante il primo cambio dopo il mio rientro ho fatto un casino immane, il livello della sump si è alzato fino a un centimetro del bordo e tutto lo schiumato dello skimmer si è riversato in vasca.
Come detto, avevo schiumato secco per cui presumo che si sia riversato un vasca un carico organico notevole.
Le cose che ho fatto per rimediare sono le seguenti:
1. Finito di fare il cambio.
2. Sostituito il GFO con dose doppia rispetto a quella che uso normalmente, 2 g per gallone.
3. Inserito carbone attivo con dose di 1g ogni litro.
4. Dosato il Balance come solito dopo il cambio settimanale.
5. Dosato doppio dei batteri rispetto a quelli che doso dopo il cambio settimanale.
6. Impostato lo skimmer per schiumare bagnato.
Domani farò i test per verificare la situazione. Gli ultimi test fatti hanno avuto come risultato:
PH: 8,26
T: 25,2
Salinità: 35
Densità:1026
KH: 6,7 (Ero già intervenuto aumentando il reattore di calcio e dosando Kalkwasser)
Ca: 416 (Ero già intervenuto aumentando il reattore di calcio e dosando Kalkwasser)
Mg: 1344
PO4: 0,015
NO3: non li misuro perché sono sempre non rilevabili.

Speriamo bene.
Vi terrò aggiornati.
Buonanotte

Ciao forse quello che ti è successo con lo skimmer può andare ad esserti utile, ti spiego, se la mia vista non mi inganna e specialmente le vostre foto fatte con le varie impostazioni con più o meno fluorescenze date da accentuazioni delle varie plafoniere a led (che ora della fine non si capisce mai che colore sia realmente un corallo, senza fare polemica) mi sembra e ribadisco "mi sembra" che dalle prime foto da te fatte ad ora, tu stia tirando troppo la vasca (con questo non voglio sminuire la bellezza , anzi) specialmente la montipora (vedi forest fire o bubble gum diventata quasi bianca) . Se ho detto una cazzata chiedo scusa ma quello che vedo io è ciò e mi fermo qui prima che qualche leddaro mi cazzii .Resta comunque il fatto che la vasca è stupenda :114-52:

carminetullii
08-09-2019, 20:54
Ciao forse quello che ti è successo con lo skimmer può andare ad esserti utile, ti spiego, se la mia vista non mi inganna e specialmente le vostre foto fatte con le varie impostazioni con più o meno fluorescenze date da accentuazioni delle varie plafoniere a led (che ora della fine non si capisce mai che colore sia realmente un corallo, senza fare polemica) mi sembra e ribadisco "mi sembra" che dalle prime foto da te fatte ad ora, tu stia tirando troppo la vasca (con questo non voglio sminuire la bellezza , anzi) specialmente la montipora (vedi forest fire o bubble gum diventata quasi bianca) . Se ho detto una cazzata chiedo scusa ma quello che vedo io è ciò e mi fermo qui prima che qualche leddaro mi cazzii .Resta comunque il fatto che la vasca è stupenda :114-52:

Ciao Graziano.
Non ti sbagli, dal primo post sto tirando un po’ di più la vasca . Effettivamente la forest fire (o bubble gum) con luce piena ha i polipi ritirati e appare molto chiara. D’altra parte appena inizia il tramonto estroflette i polipi e i colori sono stupendi (a mio parere). Inoltre ha una buona crescita per la mia vasca, la mia gestione è più mirata alla ricerca dei colori piuttosto che a spingere la crescita.
Quindi più che una questione di vasca magra credo dipenda dalla posizione troppo vicina alla luce.
Per quanto riguarda la “polemica” sui filtri utilizzati per fare le foto, per me puoi tranquillamente dire quello che pensi. Anzi, ti prego di farlo perché dopo mesi che leggevo ho deciso di aprire un post sulla mia vasca per cercare di migliorarla e per condividere la mia esperienza perché possa essere utile a qualche neofita come me. Poi la diplomazia non mi è mai piaciuta...
Tornando al pratico, per fare le foto utilizzo un iPhone X con filtro giallo con luce piena e filtro ambra con bianchi spenti. L’unica regolazione che applico consiste nell’abbassare un po’ la luminosità per cercare una resa dei colori più realistica.
I colori delle foto che pubblico sono abbastanza vicini a quelli reali, forse leggermente peggiori. Ci sono poi coralli che in foto non appaiono belli ma che dal vivo (secondo me) sono davvero migliori di come li ho fotografati come ad esempio la millepora con i polipi verdi o il frag di Montipora danae.
Un altro esempio è la Montipora digitata azzurra che, come nella foto, ha davvero la base bianca. Cosa che raramente ho visto in foto di altre vasche dove magari è anche stato consigliato di aumentare il cibo o abbassare le luci. Neanch’io voglio fare polemica ma più semplicemente esprimere la mia opinione liberamente in modo da potermi confrontare e magari cambiare idea.
Allego una foto dei filtri che utilizzo e aspetto con piacere le tue opinioni e quelle degli altri utenti.
Più tardi, dopo i test aggiorno su come ha reagito la vasca al casino che ho fatto.
Grazie.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190908/39866ec3f911f6b406d57cc7d713d31e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

graziano
08-09-2019, 21:19
Ciao tu sicuramente la vedi molto meglio dal vivo che io in foto, però accorgendomi delle varie differenze dalle prime mi è sembrato uno schiarimento abbastanza marcato (ripeto a mia vista) e ricordandomi ai tempi di aver visto vasche partire con sistema Zeovit molto rigoroso in men che non si dica. Detto ciò contento di essermi sbagliato :114-51:

carminetullii
08-09-2019, 22:41
Ciao tu sicuramente la vedi molto meglio dal vivo che io in foto, però accorgendomi delle varie differenze dalle prime mi è sembrato uno schiarimento abbastanza marcato (ripeto a mia vista) e ricordandomi ai tempi di aver visto vasche partire con sistema Zeovit molto rigoroso in men che non si dica. Detto ciò contento di essermi sbagliato :114-51:

Ciao.
Forse non mi sono spiegato bene. Hai ragione nel sostenere che la vasca oggi è più tirata di quando ho postato le prime foto.
Infatti il mio timore più grande è quello di esagerare in tal senso vista la mia poca esperienza. Da qui la mia “sete” di pareri di acquariofili più esperti come te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

graziano
08-09-2019, 22:57
Ciao.
Forse non mi sono spiegato bene. Hai ragione nel sostenere che la vasca oggi è più tirata di quando ho postato le prime foto.
Infatti il mio timore più grande è quello di esagerare in tal senso vista la mia poca esperienza. Da qui la mia “sete” di pareri di acquariofili più esperti come te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Allora se quello che affermi è quello che vedo io il mio consiglio è di non esagerare il rischio è troppo :114-51:
Ho visto bene la montipora azzurra è troppo bianca :114-35:

tommaso83
09-09-2019, 07:06
Anche io sono d'accordo con graziano: vedo la bubble gum e l'azzurra troppo chiare. Al di là che esteticamente le trovo più belle con i colori accesi, anche a livello di benessere degli animali, credo che animali molto tirati che faticano a spolipare non siano il massimo..

carminetullii
09-09-2019, 09:06
Anche io sono d'accordo con graziano: vedo la bubble gum e l'azzurra troppo chiare. Al di là che esteticamente le trovo più belle con i colori accesi, anche a livello di benessere degli animali, credo che animali molto tirati che faticano a spolipare non siano il massimo..

Buongiorno Tommaso.
Premetto che sono d'accordo con voi sul fatto che le montipore siano chiare, anche se a me non dispiacciono.
Sulla salute degli animali, sia la bubble gum che l'azzurra a luci spente spolipano che è una meraviglia, a luci piene ritirano i polipi. Per cui sarei più portato a pensare che sia una questione di troppa luce o di posizionamento piuttosto che a una questione di nutrimento.
La bubble gum, non avendo più molto spazio libero, ho dovuto sistemarla dove potevo. L'azzurra è con me dall'inizio ed era un frag della colonia che tengo sulla destra, anche lei chiara ma che cresce benone.
D'altra parte non posso diminuire l'illuminazione perché le acropore ne risentirebbero...
L'unica soluzione sarebbe un restyling completo della vasca con riposizionamento dei coralli i posti più idonei che, tra l'altro, avevo già in programma ma che non ho ancora trovato coraggio (e voglia) di fare.
Grazie.

carminetullii
09-09-2019, 09:35
Buongiorno a tutti.
Non so se possa essere utile per la valutazione della vasca ma posto delle foto con luci spente. Scusate la qualità!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190909/d40c7648e0f951fe653464036d2fd3b7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190909/a053571f27d8acc40c52e467640bc1bd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190909/3b2c6fc714c48b2f333013e20caa5685.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
09-09-2019, 11:17
Come anticipato, aggiorno la situazione dopo il casino combinato sabato al primo cambio dopo il rientro.
Ho fatto i test e i risultati sono i seguenti:
PH: 8,18
T: 25,7
Salinità: 35
Densità:1026
KH: 7,4 (in aumento)
Ca: 422 (in aumento)
Mg: 1320
PO4: 0,032 (raddoppiati rispetto al precedente test ma tutto sommato sotto controllo)
NO3: non li misuro perché sono sempre non rilevabili.

Alla fine dal punto di vista degli inquinanti sono riuscito a tenere sotto controllo la situazione, almeno dell'inorganico. L'organico invece credo si sia alzato perché su rocce, sabbia e vetro posteriore vedo una patina marroncina che prima non c'era.
Inoltre ho notato la comparsa di dino (?), credo dovuta allo sbalzo improvviso, e questo può essere un bel problema... speriamo regrediscano.
Stasera monitorerò ancora i fosfati più che altro per non farli abbassare troppo e, se in discesa, doserò cibo ai coralli.
Per quanto riguarda i dino (?) cercherò di mantenere la vasca più stabile possibile e vedrò come si evolvono.
Questo è quanto.
Buona giornata a tutti.

carminetullii
10-09-2019, 10:51
Buongiorno.
ieri sera i fosfati erano stabili a 0,03.
La sabbia però era piena di filamenti marroncini, spero proprio non siano dino anche se mi sembrano proprio loro....
Non so se effettuare un cambio perché se sono dino peggiorerei la situazione, per cui provo ad aspettare qualche giorno con le mani in tasca.

carminetullii
12-09-2019, 18:46
Buongiorno.
Ho fatto spesa su Fauna Marin: un Acropora microclados strawberry shortcake e una wild australiana. Il che mi costringerà a riposizionare i coralli perché così com'è adesso nella vasca non c'entra più nulla, cosa che, tra l'altro, avevo già in programma.
Sarà un lavoraccio e dovrò per forza di cose chiedere aiuto.
Qualcuno sa identificare la wild australiana della foto?
Come sempre, grazie!

41006

Ricky mi
13-09-2019, 08:25
Batty

è molto figa!

carminetullii
13-09-2019, 10:44
Batty

è molto figa!

Già. Speriamo che non smarroni durante il trasporto. Per arrivare qui da me Ups impiega 2 giorni.
Un’idea di cosa sia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

graziano
13-09-2019, 11:41
Nasuta?

darioc
13-09-2019, 12:02
Se posso farti una domanda che c’entra poco...
Quanto reputi difficile la millepora rosa polipi verdi? Quanta luce vuole?
Ho preso settimana scorsa una talea di millepora milto smarronata ma credo sia lei...

carminetullii
13-09-2019, 15:37
Se posso farti una domanda che c’entra poco...
Quanto reputi difficile la millepora rosa polipi verdi? Quanta luce vuole?
Ho preso settimana scorsa una talea di millepora milto smarronata ma credo sia lei...

Ciao darioc,
io non ho una millepora rosa con polipi verdi. La millepora con i polipi verdi è... boh marrone, arancio. In foto sembra bruttina ma dal vero è molto bella.
In ogni caso, nella mia vasca le millepore basta metterle dove c'è movimento medio/forte e iniziano subito a spolipare e in breve arriva anche il colore.

carminetullii
15-09-2019, 10:03
Buongiorno a tutti.
Breve aggiornamento: è ufficiale ho i dino porca p.....a.
I coralli sono decisamente chiari, della seria KZ mi fa un baffo!!! Belli si ma credo di essere proprio al limite, per cui sono 4 giorni che doso cibo tutte le sere.
Visto che ho da sempre nitrati non rilevabili sto pensando di dosarli ma... boh non lo so, non vorrei peggiorare la situazione.
Buona domenica a tutti.

ciko
15-09-2019, 22:21
Cavolo....eri partito con una vasca da non toccare (ricordo i primi post) e ora ti ritrovi così?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

carminetullii
16-09-2019, 15:19
Cavolo....eri partito con una vasca da non toccare (ricordo i primi post) e ora ti ritrovi così?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao ciko,
bhè non è che sia un disastro, sono apparsi i dino dopo che ho fatto un gran casino. Al momento sembrano in regressione ma quei bastardi un momento sembra che diminuiscano per poi il giorno dopo ricominciare a crescere.
La vasca sembra magra, i coralli chiari... mai avuto dei colori così belli! Le fluorescenze sono aumentate e con la luce blue i coralli sembrano lampadine accese, spolipano e sono in salute. Più tardi allegherò delle foto e un video dal telefono, naturalmente blue... La nebbiolina che si vede è causata dal pappone appena dosato.
Per combattere i dino sto dosando kalkwasser 2 giorni si e 1 no, ho aumentato il movimento, sto dando più cibo ai pesci e pappone ai coralli.
L'unica preoccupazione è che credo di essere proprio al limite e perciò sto dosando cibo tutte le sere da una settimana. I NO3 non sono un problema perché ho sempre valori non rilevabili, i PO4 invece l'ultima volta che li ho misurati erano a 0,035 ppm quindi ancora nella norma. Stasera o domani rimisuro e vediamo come procede.
Un saluto.

graziano
16-09-2019, 15:35
Ciao per "pappone" intendi il famoso con gambri ostrica ecc ecc? [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

carminetullii
16-09-2019, 15:51
Ciao per "pappone" intendi il famoso con gambri ostrica ecc ecc? [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao graziano,
Intendo un pappone preparato da me con acqua RO, calanus, reef booster, min s, instant plancton.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
16-09-2019, 15:58
Ecco le foto.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/c992b23ec35d802b1acaa86bbcf16865.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/729099cd4b2ae80a8239d31ae2091319.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/4514047fc340df6cf40fa2bf667f70fe.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/e76c6b9fdd430a269bd91998947f8dcd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/82ef6733d99f653561f0e201e5a4a29c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/e4dcaa9f96493a28c805e470e26a7322.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/cc932c5be5e050eb818874c58d1d38d8.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/427005ab33543d1eb84a74dafcb719d0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/d02097c56642b03be6f80d6933caa41e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/4135b94187cc24e397115abdb07d868a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/e8407b881c0981a0c8e43d42cbe6ef56.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/7caebf24eae451084b62fe65f5e00681.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/bf1d3e50b05697a7e6ff103f1695ee2e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/41cb4d12482d1f5ae21dbb88dd5bc5c3.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/4949a8e506e65cef850800249f958140.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/7de202a0265facc0d3c96126f411279c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/8263753c20f1612f979d320c10a6128d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/6ca82789ba1866cbfe7bec5e1fdc264b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/7445c03c11afc2019ea8c418b54406a8.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/86de6779526f9f3e28f805f1f71517ed.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/86162e7405553946f06cc28eb73844ec.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/600dc9553420db96b316c12a557a2545.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/99f62b94b2f2f28422635a4fea0107b2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/b7b9ff2ae8baf5efeee5229011862800.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/e3fe4eeed56a70d48beda24753dfd6f5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190916/ec6ce965bf338b650a1a56aebae906d8.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

SONNYBARNET
16-09-2019, 18:18
Azzzzzo che vaschetta !
Per fortuna ti lamenti per i Dino, altrimenti sarebbe da concorso
Vabbè tranquillo, dovrebbero scomparire, a me sono tornati i ciano da quando ho messo le mani in vasca ed ho alimentato di più
Forse anche complice il caldo che e' ritornato a farsi sentire
Comunque tienili sotto controllo ma a mio avviso cercherei di gestire come prima la vasca, se andava bene prima perché bisognerebbe cambiare qualcosa ora?
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carminetullii
16-09-2019, 18:43
Azzzzzo che vaschetta !
Per fortuna ti lamenti per i Dino, altrimenti sarebbe da concorso
Vabbè tranquillo, dovrebbero scomparire, a me sono tornati i ciano da quando ho messo le mani in vasca ed ho alimentato di più
Forse anche complice il caldo che e' ritornato a farsi sentire
Comunque tienili sotto controllo ma a mio avviso cercherei di gestire come prima la vasca, se andava bene prima perché bisognerebbe cambiare qualcosa ora?
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao SONNYBARNET,
condivido quanto hai scritto. Il fatto è che ho riversato in sump un bel bicchiere di schiumato secco di una decina di giorni. Sono intervenuto con GFO (con dose doppia rispetto al normale in ogni caso nelle indicazioni della casa produttrice) e carbone attivo.
Per farla breve ho cambiato gestione perché vedo la vasca parecchio magra, non so se a causa dei dino che assorbono nutrienti... bho.
Inoltre ho anche notato bolle schiarite di valonia che si staccano da sole... sarebbe interessante capire il perché!!!!
Grazie e un saluto.

carminetullii
16-09-2019, 18:48
Ed ecco il video
https://www.youtube.com/watch?v=JqllgM5OCfY


https://www.youtube.com/watch?v=JqllgM5OCfY

SONNYBARNET
16-09-2019, 19:03
Ciao SONNYBARNET,
condivido quanto hai scritto. Il fatto è che ho riversato in sump un bel bicchiere di schiumato secco di una decina di giorni. Sono intervenuto con GFO (con dose doppia rispetto al normale in ogni caso nelle indicazioni della casa produttrice) e carbone attivo.
Per farla breve ho cambiato gestione perché vedo la vasca parecchio magra, non so se a causa dei dino che assorbono nutrienti... bho.
Inoltre ho anche notato bolle schiarite di valonia che si staccano da sole... sarebbe interessante capire il perché!!!!
Grazie e un saluto.

Anche a me un paio di volte essendo salita l'acqua in sump mi si e' riempito il bicchiere e mi ha buttato tutto in vasca
Sicuro che hanno contribuito ad aumentare alghe e ciano
Purtroppo capita e sino a che la vasca non si e' stabilizzata per in po non riesce a sopportare queste cappellate
Detto questo, una volta controllata l'acqua di osmosi, che lo skimmer funzioni, che l'alimentazione non inquini oltre modo, perché ci sono alimenti che inquinano di più anche se la dose e' minore rispetto ad altri.
Le luci fanno anche la loro parte
Comunque bisogna stare sereni e non farsi prendere dallo sconforto, ci vuole il tempo, purtroppo l'Uomo in generale sembra che non voglia mai aspettare e voglia tutto subito
Mica e' uno smartphone, e' un acquario e non uno strumento tecnologico
Aggiorna dai, magari prova a cambiare il tipo di alimentazione o diminuirla ma vedi come reagiranno gli animali
Meglio averli bello con un po' di Dino che brutti senza
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
18-09-2019, 08:14
Vasca veramente bellissima! Complimenti! Io non mi preoccuperei dei dino, e ciano, anche se spesso possono presentarsi in vasche troppo magre! Per caso hai po4 fissi a zero?
In ogni caso se i coralli stanno bene, e sembrano stare da dio nelle foto, io non cambierei niente!
Dino e ciano se ne vanno, al massimo dosa un po' di batteri. Io i ciano li ho eliminati usando i batteri mb7 brightwell. E quest estate nemmeno l ombra!
:D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

carminetullii
18-09-2019, 08:37
Vasca veramente bellissima! Complimenti! Io non mi preoccuperei dei dino, e ciano, anche se spesso possono presentarsi in vasche troppo magre! Per caso hai po4 fissi a zero?
In ogni caso se i coralli stanno bene, e sembrano stare da dio nelle foto, io non cambierei niente!
Dino e ciano se ne vanno, al massimo dosa un po' di batteri. Io i ciano li ho eliminati usando i batteri mb7 brightwell. E quest estate nemmeno l ombra!
:D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Buongiorno Pupi,
intanto grazie.
Di ciano non ne ho o almeno non al momento. Quest'estate ne è apparsa qualche macchia sulla sabbia e ho risolto subito, come da te suggerito, dosando batteri e il Balance.
I fosfati sono compresi tra 0,02 e 0,04 ppm (fotometro da banco Hanna), quasi mai a zero. I nitrati invece sono da sempre non rilevabili.
I coralli, dopo averli alimentati tutti i giorni per una settimana, sembrano aver ripreso colore.
I dino invece mi stanno proprio rompendo. Tra l'altro sto notando un progressivo abbassamento del PH e non riesco a spiegarmi il perché, non ho nemmeno capito se sono una conseguenza dei dino o se l'abbassamento favorisce la formazione dei dino.
Il KH è nella norma intorno agli 8 e di movimento superficiale ne ho più che in abbondanza.

Pupi
18-09-2019, 09:31
Buongiorno Pupi,
intanto grazie.
Di ciano non ne ho o almeno non al momento. Quest'estate ne è apparsa qualche macchia sulla sabbia e ho risolto subito, come da te suggerito, dosando batteri e il Balance.
I fosfati sono compresi tra 0,02 e 0,04 ppm (fotometro da banco Hanna), quasi mai a zero. I nitrati invece sono da sempre non rilevabili.
I coralli, dopo averli alimentati tutti i giorni per una settimana, sembrano aver ripreso colore.
I dino invece mi stanno proprio rompendo. Tra l'altro sto notando un progressivo abbassamento del PH e non riesco a spiegarmi il perché, non ho nemmeno capito se sono una conseguenza dei dino o se l'abbassamento favorisce la formazione dei dino.
Il KH è nella norma intorno agli 8 e di movimento superficiale ne ho più che in abbondanza.Presto spiegati i Dino. Sei sicuramente no3 limited come dicono gli americani :). Questo favorisce Dino e di solito anche ciano che sono favoriti rispetto ai batteri "normali" perché azoto fissatori. Fossi in te continuerei ad alimentare pesci e coralli in maniera sostenuta finché non li rendi rilevabili. Non esagerare che poi, come è capitato a me, ti trovi con inorganico basso e organico troppo alto che è anche peggio!
Detto questo se la vasca gira bene e non vuoi aumentare l organico potresti anche pensare di dosare No3 e vedere se la situazione migliora! Io la lascerei come ultima opzione, ma potrebbe risolvere :).
Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

carminetullii
18-09-2019, 11:05
Presto spiegati i Dino. Sei sicuramente no3 limited come dicono gli americani :). Questo favorisce Dino e di solito anche ciano che sono favoriti rispetto ai batteri "normali" perché azoto fissatori. Fossi in te continuerei ad alimentare pesci e coralli in maniera sostenuta finché non li rendi rilevabili. Non esagerare che poi, come è capitato a me, ti trovi con inorganico basso e organico troppo alto che è anche peggio!
Detto questo se la vasca gira bene e non vuoi aumentare l organico potresti anche pensare di dosare No3 e vedere se la situazione migliora! Io la lascerei come ultima opzione, ma potrebbe risolvere :).
Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

È la spiegazione che mi sono dato anch'io però la mia vasca è sempre stata a nitrati zero e non ho cambiato nulla nel frattempo. Che so, forse il riversamento dello schiumato è stata la miccia che ha fatto esplodere la bomba.
Al momento posso anche dosare una camionata di letame ma i nitrati restano sempre non rilevabili e se non fosse per i fosfati lo farei pure....
Quindi l'ultima opzione, come dici tu, è quella di dosare nitrati ma bho... non lo so.

ciko
19-09-2019, 00:20
Che dire....vorrei avere io i tuoi problemi....
La vasca (anzi gli animali) sono stupendi e sotto gli attinici sparano fluorescenze pazzesche.
Ma riesci a fare un filmato a luce piena?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

carminetullii
19-09-2019, 00:40
Che dire....vorrei avere io i tuoi problemi....
La vasca (anzi gli animali) sono stupendi e sotto gli attinici sparano fluorescenze pazzesche.
Ma riesci a fare un filmato a luce piena?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie mille ciko.
Il fatto è che quando c'è la luce piena non sono a casa.
Pensa che sono mesi che mi son ripromesso di fare delle foto con la reflex e ancora non ci sono riuscito.
Appena riesco posterò un video a luce piena.

toymmys
19-09-2019, 13:58
Che dirti complimenti anche tu con le bluray ai ottenuto degli ottimi risultati...
Come fate ad avere certe vasche non lo mai capito......

carminetullii
19-09-2019, 14:54
Che dirti complimenti anche tu con le bluray ai ottenuto degli ottimi risultati...
Come fate ad avere certe vasche non lo mai capito......

Grazie mille toymmys,
per quanto mi riguarda dedico tanto tempo alla vasca, la maggior parte del quale lo impegno a studiare per fortuna così tengo le mani fuori dall'acqua....

toymmys
19-09-2019, 15:05
Be si vede.... Più o meno abbiamo la stessa tecnica ma risultati diversi......ho perso qualche sps rtn mi dicono per mancanza nutrienti ma non saprei test Triton dicono fosfato 0.016 e nitrato 2.65 ecco perché non mi spiego certe cose....

Pupi
19-09-2019, 15:09
Anche io ho rovesciato una settimana di schiumata in sump! Ho però subito staccato risalita e fatto mega cambio xD lasciando lo skimmer in close loop solo in sump! Bel panico che mi è venuto xD.
Comunque avere no3 irrilevabili ti limita anche sicuramente nella crescita e nella colorazione. Sicuramente sulla crescita perché ti permetterebbe di tenere il kh a 9 senza preoccuparti di tiraggi. E per la colorazione ci sono alcuni post che fanno vedere sps con no3 a 0 e a 5 e non c'è paragone! Sicuramente tu hai colori già al top con la tua gestione, quindi vedi tu :)
Diciamo che se non avessi problemi io non toccherei nulla con una vasca come la tua. :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ialao
19-09-2019, 15:47
Pensate che qualche anno fa c'era in utente di Roma,che volutamente e giornalmente ributtava lo schiumato in vasca,dava anche una spiegazione di tutto ciò ma sinceramente non ricordo.questo giusto per conoscenza.ciso

carminetullii
19-09-2019, 15:49
Be si vede.... Più o meno abbiamo la stessa tecnica ma risultati diversi......ho perso qualche sps rtn mi dicono per mancanza nutrienti ma non saprei test Triton dicono fosfato 0.016 e nitrato 2.65 ecco perché non mi spiego certe cose....

Lo so, a volte ti viene voglia di mollare tutto... però resisti e cerca di superare l'ostacolo
Ti parlo per la mia (poca) esperienza e per quello che so che per la maggior parte ho imparato leggendo sui libri e su internet.
I valori che indichi sono ideali però comportano un forte rischio perché sei vicino a valori non rilevabili. Se per qualche motivo hai abbassamenti dell'inorganico (e quindi sei in pratica a zero) mentre i coralli sono stimolati a crescere (come ad esempio in caso di triade alta) allora, secondo me, il rischio rtn è molto alto.
A me è successo di dosare buffer per alzare la triade (nella dose necessaria per avere un innalzamento di non più di 20 ppm) e la mattina dopo alcuni sps (apparentemente in ottima forma e che spolpavano alla grande) hanno iniziato a tirare e nel giro di un giorno erano completamente spellati, gli altri coralli invece stavano benissimo e avevano una buona crescita.
Da allora doso i buffer solo goccia a goccia e quando li doso do anche sempre cibo ai coralli.
Magari poi è una cazzata, ma avendo gli inquinanti bassi male non fa...
Da noi si dice che chi non ha testa usa le gambe, per cui avendo pochissima esperienza ho fatto un casino di test per cercare di tenere stabile triade e inquinanti intervenendo solo quando necessario. Oggi, inizio a "leggere" la vasca e i test li faccio per confermare le mie impressioni quando noto un cambiamento.
Non so da quanto tempo tu abbia avviato la vasca ma quando sarà veramente matura te ne accorgerai perché inizierà a "girare" da sola, così da un giorno all'altro... E quello che prima era difficile diventerà molto più semplice.
Ill mio consiglio è che quando fai qualcosa fallo sulla base di un ragionamento e anche quando chiedi consigli su come intervenire cerca di farti spiegare e capire quali sono i motivi per cui ti hanno consigliato una determinata cosa.
Un saluto

Per parlare parlo poco ma quando inizio a scrivere non la smetto più...mmmm

toymmys
19-09-2019, 15:55
Be è interessante leggere quello che scrivi almeno per me la vasca fa 2 anni a ottobre e ho dsb anche io ma a me è successo altro ma non mi va di inquinare il tuo post... Anche se come dici hai poca esperienza si vede che ai già del manico è che cerchi di capire quando pensi che qualcosa non vada.... Bravo...

carminetullii
22-09-2019, 02:43
Aggiorno con gli ultimi acquisti.

Fauna Marin

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190922/b9de273ce705fe09ee01a75a4e59233b.jpg

Acquarius 360

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190922/757727fef5b8a24297ce63bd7a06052a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190922/bced39adf947582f0e8060534388ca1d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

toymmys
22-09-2019, 06:21
Bellissimi...

Golia80
22-09-2019, 11:24
Ottimi acquisti msn003

Macrodactila
22-09-2019, 21:17
Ciao, bellissimi gli animali nuovi. volevo chiederti come ti sei trovato acquistando su fauna marin
. Tempi di spedizione prezzi ecc..Grazie in anticipo

carminetullii
22-09-2019, 22:04
Ciao, bellissimi gli animali nuovi. volevo chiederti come ti sei trovato acquistando su fauna marin
. Tempi di spedizione prezzi ecc..Grazie in anticipo

Grazie.
Per me Fauna Marin è il massimo. I prezzi sono leggermente più cari dei concorrenti però ne vale la pena. Non hanno una grande quantità di coralli sps ma quando li trovi sono belli e particolari. Inoltre UPS da me non garantisce la consegna dalla Germania in 24 ore e gli altri venditori consegnano senza garanzia e a mio rischio. Invece Fauna Marin garantisce il corallo con rischio a proprio carico.
Insieme alla wild avevo preso una shortcake che è arrivata morta e me l’hanno rimborsata (compreso il trasporto) senza problemi.
Poi rispondono anche velocemente alle e-mail.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Macrodactila
22-09-2019, 22:48
Grazie.
Per me Fauna Marin è il massimo. I prezzi sono leggermente più cari dei concorrenti però ne vale la pena. Non hanno un grande quantità di coralli sps ma quando li trovi sono belli e particolari. Inoltre UPS da me non garantisce la consegna dalla Germania in 24 ore e gli altri venditori consegnano senza garanzia e a mio rischio. Invece Fauna Marin garantisce il corallo con rischio a proprio carico.
Insieme alla wild avevo preso una shortcake che è arrivata morta e me l’hanno rimborsata senza problemi.
Poi rispondo anche velocemente alle e-mail.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Grazie sei stato molto esaustivo.

carminetullii
29-09-2019, 23:18
Piccolo aggiornamento.
Sto sempre lottando contro i dinoflagellati, a volte sembra andare meglio, a volte peggio.
Sto cercando di alzare il PH, doso diversi tipi di batteri ogni tre giorni aumentando pian piano la dose e la frequenza, ho diminuito cibo a pesci e coralli.
Valori tutti nella norma a parte KH vicino a 9 per spingere sul PH.
Per il resto ho inserito i nuovi acquisti, tolto un paio di colonie che non volevano saperne di "ingranare" e riposizionato alcuni coralli.
Le crescite sono praticamente ferme e i colori sono chiari per via della "dieta". Li terrei così se non fosse che sono al limite...
Posto qualche foto blue.
Giovedì prossimo inserirò un gruppo di 5 flavescens! Come se non bastassero i casini che ho....
Un saluto

carminetullii
29-09-2019, 23:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/bda7fe8135669bec3b74dbceb54aa874.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/db834fdbcfb67121c44cbad78bd5759c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/18ec2f8d406fdc2062b8d1b2cff82b67.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/a00a99062f2935c45991513744645f1a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/25ba5b1eb43f449b7ceaefd86aa6d7ac.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/cf48a74319c1d9199790173e6cc4adc0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/da192ce65809e6e09c0512ba7ac4f37d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/d1331f14d21ecec90a3850cde8f2a0f5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/e3c4d01018932d5e7cfdf6528def2bbc.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/02f7118aab7480f80ccc31319252badd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/a59e4ebe937bf4638a1e355a1cb42034.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/f1464ff383f243d1ecba136e4495d68e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/2c9ec8fb2d5042c0e89e64e9d70c5db5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/ea80d6808386f1e242cee479b2c6b1e9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/13ed31250cdfb26bef397b0f0ff33616.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/efeabf4e7fe12a0a4a89c17f75b31829.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/dd42495a07c382e4adf8de619067b751.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190929/49238cf8273945ff0c7aebdb8da5b0e7.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

toymmys
30-09-2019, 05:48
Spettacolo... Metti una foto anche con i LED bianchi in pieno foto periodo che voglio vedere come...

fa69
30-09-2019, 14:19
Se ti può aiutare, nella mia vasca aumentando il movimento ho avuto un aumento del ph.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Pupi
30-09-2019, 14:33
Ciao, io ho fatto un piccolo buco nella finestra e ho collegato l ingresso dell' aria dello skimmer direttamente all esterno. Aumento del pH praticamente instantaneo che ora sta quasi sempre su 8.3 ( la sonda che uso non è precisissima, ma prima era sempre a 7.9/8). So che non tutti lo possono fare, ma potrebbe essere una buona soluzione :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
30-09-2019, 14:43
Anche il mio ph non raggiunge mai 8...ma spiega come hai fatto Pupi non ho capito bene la procedura!!

carminetullii
30-09-2019, 15:59
Se ti può aiutare, nella mia vasca aumentando il movimento ho avuto un aumento del ph.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie del consiglio.
Purtroppo però non posso aumentare ulteriormente il movimento per via del dsb. Inoltre in superficie ho già mare mosso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
30-09-2019, 16:11
Ciao, io ho fatto un piccolo buco nella finestra e ho collegato l ingresso dell' aria dello skimmer direttamente all esterno. Aumento del pH praticamente instantaneo che ora sta quasi sempre su 8.3 ( la sonda che uso non è precisissima, ma prima era sempre a 7.9/8). So che non tutti lo possono fare, ma potrebbe essere una buona soluzione :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao Pupi e grazie anche a te del consiglio che, causa moglie, non è praticabile nel mio caso.
In alternativa ho installato un CO2 scrubber all’ingresso dell’aria dello skimmer. Anche nel mio caso il risultato è stato immediato.
Volevo però alzare ancora il PH per combattere i dino... anche oltre il canonico 8,4.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
30-09-2019, 17:35
Anche il mio ph non raggiunge mai 8...ma spiega come hai fatto Pupi non ho capito bene la procedura!!

Ciao toymmys,
il concetto è abbastanza semplice. Lo skimmer, oltre ad estrarre sostanze inquinanti dall'acqua, miscela i gas presenti nell'aria con l'acqua dell'acquario, tra cui la CO2.
Anche se questa rappresenta solo lo 0,04% dell'aria, bisogna considerare la grande quantità di aria miscelata dai moderni skimmer e la capacità acidificante della CO2.
L'aria all'aperto ha una concentrazione di CO2 sicuramente più bassa rispetto a quella di un ambiente chiuso dove vivono persone che respirano aumentando la concentrazione di CO2.
Per cui facendo in modo che lo skimmer prelevi l'aria direttamente dall'esterno (collegando un tubo di plastica che colleghi il pescaggio dell'aria dello skimmer e allungandolo fino all'esterno) introdurrai meno CO2 nell'acqua dell'acquario e quindi avrai un PH più alto.
Non potendo collegare l'ingresso dell'aria allo skimmer direttamente all'esterno, l'ho collegato a un CO2 scrubber ottenendo lo stesso risultato, almeno credo.... il PH si è alzato di 0,2 in un giorno.

toymmys
30-09-2019, 17:40
Grazie gentilissimo allora proverò a fare come dici vediamo se riesco ad ottenere un ph un po' più alto

SONNYBARNET
30-09-2019, 17:48
Questi sono i consigli provenienti da "esperimenti" fatti su acquari vissuti, queste testimonianze di come in modo semplice e poco dispendioso, fanno la differenza, talvolta usiamo la chimica introducendo un sacco di polveri e poi non riusciamo a vedere e sapere che con un tubicino è una presa d’aria in esterno, si ottiene una risposta veloce e sopratutto efficace.
Complimenti.
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

carminetullii
30-09-2019, 17:54
Grazie gentilissimo allora proverò a fare come dici vediamo se riesco ad ottenere un ph un po' più alto

Io ero diffidente ma ha funzionato, ho verificato i dati sull'Apex e mi correggo, l'innalzamento è stato di 0,15 in due giorni.

41167
Ogni riga rappresenta 0,05

carminetullii
30-09-2019, 18:00
Questi sono i consigli provenienti da "esperimenti" fatti su acquari vissuti, queste testimonianze di come in modo semplice e poco dispendioso, fanno la differenza, talvolta usiamo la chimica introducendo un sacco di polveri e poi non riusciamo a vedere e sapere che con un tubicino è una presa d’aria in esterno, si ottiene una risposta veloce e sopratutto efficace.
Complimenti.
Buona serata
Fabrizio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


A volte la soluzione è talmente semplice e a portata di mano che non la si riesce a vedere...

toymmys
30-09-2019, 18:05
Lo già fatto voglio vedere cosa succede...

Pupi
30-09-2019, 18:06
Guarda sono le tecniche più utilizzate in USA per alzare il pH. Una come scriveva bene carminetullii è il CO2 scrubber che è un ottimo metodo, anche se bisogna reperire il materiale che assorba CO2). Il secondo è prendere l aria sa fuori, con una concentrazione minore di CO2. Ovviamente bisogna poter forare e avere una finestra vicino la vasca! :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

darioc
30-09-2019, 18:11
Cosa intendete con co2 scrubber?
Tipo quelli ati e fauna? Costano molto però mi sembra

toymmys
30-09-2019, 18:12
In tanto per fortuna ho una finestra e messo tubicino fuori vediamo cosa succede nei giorni non sapevo di queste tecniche....

carminetullii
30-09-2019, 18:12
Guarda sono le tecniche più utilizzate in USA per alzare il pH. Una come scriveva bene carminetullii è il CO2 scrubber che è un ottimo metodo, anche se bisogna reperire il materiale che assorba CO2). Il secondo è prendere l aria sa fuori, con una concentrazione minore di CO2. Ovviamente bisogna poter forare e avere una finestra vicino la vasca! :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

O forare il muro vicino all'acquario... mentre la moglie è fuori.

Pupi
30-09-2019, 18:14
O forare il muro vicino all'acquario... mentre la moglie è fuori.Ahahaha assolutamente, in effetti basta una punta abbastanza lunga! Il tubicino è veramente piccolo, non se ne accorgerebbe mai ;)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

carminetullii
30-09-2019, 18:19
Cosa intendete con co2 scrubber?
Tipo quelli ati e fauna? Costano molto però mi sembra


Sono questi https://www.forwater.it/filter-c-901_1497_1499.html
E si, costano. In pratica è un bicchiere tipo quelli per le resine post osmosi caricato con un materiale filtrante con le sostanze acide. È a viraggio di colore.
Per chi ha la possibilità è più pratico collegare con l'esterno.

carminetullii
30-09-2019, 18:30
Ahahaha assolutamente, in effetti basta una punta abbastanza lunga! Il tubicino è veramente piccolo, non se ne accorgerebbe mai ;)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


Anzi moglie e figlie sono fuori giovedì prossimo proprio perché debbo fare dei lavori sull'acquario. Magari approfitterò....

Pupi
30-09-2019, 18:37
Sono questi https://www.forwater.it/filter-c-901_1497_1499.html
E si, costano. In pratica è un bicchiere tipo quelli per le resine post osmosi caricato con un materiale filtrante con le sostanze acide. È a viraggio di colore.
Per chi ha la possibilità è più pratico collegare con l'esterno.Esatto, io avevo cercato e se ne trovano non a viraggio di colore. Il materiale si chiama calce sodata (soda lime in inglese). Costa un po' però è molto efficace. Per costruire il reattore basta, come dici bene tu, un cestello da osmosi e la soda in pratica, è quest' ultima che costa!
Purtroppo in America bulk reef supply vende praticamente di tutto, dal fai da te alle marche più note. Qui manca un po' un venditore del genere...
Ci adattiamo :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

darioc
30-09-2019, 19:09
Esatto, io avevo cercato e se ne trovano non a viraggio di colore. Il materiale si chiama calce sodata (soda lime in inglese). Costa un po' però è molto efficace. Per costruire il reattore basta, come dici bene tu, un cestello da osmosi e la soda in pratica, è quest' ultima che costa!
Purtroppo in America bulk reef supply vende praticamente di tutto, dal fai da te alle marche più note. Qui manca un po' un venditore del genere...
Ci adattiamo :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Che sonoda scusa? Perché meglio non a viraggio di colore

Pupi
30-09-2019, 19:40
Che sonoda scusa? Perché meglio non a viraggio di coloreNon ho capito bene cosa intendi. Io dicevo la calce sodata è un composto chimico e si trova anche a viraggio di colore ma è più difficile da trovare!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Mbutolo
30-09-2019, 19:47
Poi se il vicino accende lo zampirone o vernicia la ringhiera lo skimmer aspira tutto e ‘ossigena’ l’acqua con chissà quali insetticidi o solventi ...

Io lo farei solo se abitassi in una villa isolata, non in condominio dove non avrei il controllo di chi fa cosa....

carminetullii
30-09-2019, 20:06
Poi se il vicino accende lo zampirone o vernicia la ringhiera lo skimmer aspira tutto e ‘ossigena’ l’acqua con chissà quali insetticidi o solventi ...

Io lo farei solo se abitassi in una villa isolata, non in condominio dove non avrei il controllo di chi fa cosa....

Giusto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

darioc
30-09-2019, 20:30
Non ho capito bene cosa intendi. Io dicevo la calce sodata è un composto chimico e si trova anche a viraggio di colore ma è più difficile da trovare!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Avevo sbagliato a leggere scusa

Pupi
30-09-2019, 22:37
Poi se il vicino accende lo zampirone o vernicia la ringhiera lo skimmer aspira tutto e ‘ossigena’ l’acqua con chissà quali insetticidi o solventi ...

Io lo farei solo se abitassi in una villa isolata, non in condominio dove non avrei il controllo di chi fa cosa....Sì chiaramente dipende dal contesto! Io sinceramente sto in pieno centro cittadino al secondo piano però la mia finestra dà su una strada secondaria privata con praticamente zero traffico. In fin dei conti se lasci la finestra aperta è uguale penso... Certo se sei in campagna con rischi chimici o altro bisogna valutare bene! :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

carminetullii
01-10-2019, 10:19
Lo già fatto voglio vedere cosa succede...

Buongiorno toymmys.
Com'è andata la prova?

toymmys
01-10-2019, 10:29
Ciao sinceramente non ho visto nessuna differenza ho controllato stamattina ed era a 7.65 quando torno provo a vedere se è arrivato almeno a 8..

carminetullii
01-10-2019, 10:39
Ciao sinceramente non ho visto nessuna differenza ho controllato stamattina ed era a 7.65 quando torno provo a vedere se è arrivato almeno a 8..

Dovresti misurarlo alla stessa ora. Il PH varia molto da inizio a fine fotoperiodo e viceversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

toymmys
01-10-2019, 10:51
Ok ho acqatronica con sonda ph stasera quando torno provo a vedere e ti faccio sapere poi io ho un ultareef 180 e ho messo il tubicino su quello che sporge

ialao
01-10-2019, 11:49
Sì chiaramente dipende dal contesto! Io sinceramente sto in pieno centro cittadino al secondo piano però la mia finestra dà su una strada secondaria privata con praticamente zero traffico. In fin dei conti se lasci la finestra aperta è uguale penso... Certo se sei in campagna con rischi chimici o altro bisogna valutare bene! :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Giusto,anche a finestra aperta non si e mai sicurii,io per stare più tranquillo monterei un filtrino a carboni attivi in ingresso aria.credo che questa precauzione possa essere utile anche con aspirazione aria direttamente in casa.detergenti,fumo di sigaretta,vapori,aria esterna contaminata.chissa...un saluto