PDA

Visualizza Versione Completa : Planarie come combatterle..?



roby_reef
05-08-2019, 00:01
Ciao a tutti, chiedo i po di pareri... “problema” planarie (per fortuna non quelle rosse) non ne sono invaso ma un po’ ce ne sono.. sia in vasca che nel refugium, in quest’ultimo cercherò di aspirare mentre in vasca mi piacerebbe inserire un competitor...cosa conviene inserire? Synchiropus spledidus, synchiropus marmoratus oppure il pesce banana (Halichoeres chrysus)? Ho un cubo 125lt lordi (50x50x50) se togliamo le rocce rimangono circa 90lt scarsi d’acqua...
La vasca ha 3mesi circa..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190804/846375cfd5a166c5b7418ad6abb54717.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190804/b6812de90237be4fea49dd955f820767.jpg

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
05-08-2019, 00:07
Quelle Martini io le ho e non le considero un problema... Sono detritivori come vermocani, ofiure ecc...

graziano
05-08-2019, 01:06
pseudocheilinus hexataenia o Synchiropus marmoratus

roby_reef
05-08-2019, 07:14
pseudocheilinus hexataenia o Synchiropus marmoratus

In una vasca piccolina come la mia ci sta lo hexataenia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby_reef
05-08-2019, 07:15
Quelle Martini io le ho e non le considero un problema... Sono detritivori come vermocani, ofiure ecc...

Dici di non preoccuparsi più di tanto? Non vorrei poi ritrovarmi invaso..[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-08-2019, 09:01
visto che la vasca è piccola e senza animali...vai di chimica!!!
non ci pensare su 2 volte!

roby_reef
05-08-2019, 10:31
visto che la vasca è piccola e senza animali...vai di chimica!!!
non ci pensare su 2 volte!

Vorrei cercare di evitare il più possibile la chimica...[emoji3]
Animali ci sono:
2 - lysmata debelius
1 - mespilia
1 - turbo
1 - astraea
1 - zohantus
1 - briareum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
05-08-2019, 10:36
In una vasca piccolina come la mia ci sta lo hexataenia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, guarda che non stiamo parlando di un tonno :-8 se proprio proprio il marmoratus è più piccolo :114-51:

roby_reef
05-08-2019, 10:41
Ciao, guarda che non stiamo parlando di un tonno :-8 se proprio proprio il marmoratus è più piccolo :114-51:

[emoji51][emoji51][emoji51] cavolo volevo già inscatolarlo [emoji23][emoji23]
Non era per le dimensioni del pesce ma per lo spazio di nuoto ecc..che necessita..non sapendo mi informavo prima di prenderlo..
Quindi, synchiropus a parte, meglio lo hexataenia del chrysus?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
05-08-2019, 10:58
[emoji51][emoji51][emoji51] cavolo volevo già inscatolarlo [emoji23][emoji23]
Non era per le dimensioni del pesce ma per lo spazio di nuoto ecc..che necessita..non sapendo mi informavo prima di prenderlo..
Quindi, synchiropus a parte, meglio lo hexataenia del chrysus?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A mio parere si ,io l'ho sempre tenuto in vasca, molto utile per i coralli :114-51:

Ricky mi
05-08-2019, 11:43
per me..non esistono animali in grado di stare dietro al ritmo/ciclo di vita di questi animaletti

graziano
05-08-2019, 12:48
per me..non esistono animali in grado di stare dietro al ritmo/ciclo di vita di questi animaletti

Ciao il ritmo/ciclo vita siamo noi che dobbiamo combatterlo all'inizio, cercando di sfruttare i competitor al momento giusto. Io a ogni inizio vasche ho sempre inserito animali specifici per vari problematiche che possono sorgere (vedi alghe, planarie turbe ecc...) Ho avuto delle planarie anni fa arrivate da coralli acquistati ma bloccate subito dall'exatenia prima che potessero moltiplicarsi, concordo con te che quando hai la vasca piena ti conviene andare di lanciafiamme, ma perchè arrivare sempre in ritardo? Io ogni giorno la vasca la guardo e se vedo cose strane cerco di intervenire il prima possibile, con questo non dico che non ho mai fatto cagate, anzi
emoticon-cartoon-013

roby_reef
05-08-2019, 13:04
Ciao il ritmo/ciclo vita siamo noi che dobbiamo combatterlo all'inizio, cercando di sfruttare i competitor al momento giusto. Io a ogni inizio vasche ho sempre inserito animali specifici per vari problematiche che possono sorgere (vedi alghe, planarie turbe ecc...) Ho avuto delle planarie anni fa arrivate da coralli acquistati ma bloccate subito dall'exatenia prima che potessero moltiplicarsi, concordo con te che quando hai la vasca piena ti conviene andare di lanciafiamme, ma perchè arrivare sempre in ritardo? Io ogni giorno la vasca la guardo e se vedo cose strane cerco di intervenire il prima possibile, con questo non dico che non ho mai fatto cagate, anzi
emoticon-cartoon-013

I prossimi inserimenti infatti saranno un mitrax contro la valonia e qualcosa contro le planarie (a questo punto probabile l’hexataenia)
Il mespilia l’ho messo contro le alghe e sta facendo un buon lavoro..

Gli unici senza una specifica motivazione per ora sono la coppia di debelius


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-08-2019, 13:46
graziano sono pienamente d'accordo con te..
il mio era solo un consiglio in base al numero di planarie che c'erano nella foto...che mi sembra abbastanza elevato

ialao
05-08-2019, 15:10
I prossimi inserimenti infatti saranno un mitrax contro la valonia e qualcosa contro le planarie (a questo punto probabile l’hexataenia)
Il mespilia l’ho messo contro le alghe e sta facendo un buon lavoro..

Gli unici senza una specifica motivazione per ora sono la coppia di debelius


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkottima strategia, che adotto sempre io in ogni vasca, forse ti manca un wurdermanny contro le aiptasie. Un saluto

roby_reef
05-08-2019, 17:01
graziano sono pienamente d'accordo con te..
il mio era solo un consiglio in base al numero di planarie che c'erano nella foto...che mi sembra abbastanza elevato

Però è solo in quell’angolo che ce ne sono così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby_reef
05-08-2019, 17:02
ottima strategia, che adotto sempre io in ogni vasca, forse ti manca un wurdermanny contro le aiptasie. Un saluto

Sono indeciso se metterlo quello.. non so se aggiungere il terzo gambero..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
05-08-2019, 17:26
visto che la vasca è piccola e senza animali...vai di chimica!!!
non ci pensare su 2 volte!
Io all’inizio quando mi sono accorto di averle a vasca ancora vuota ho usato il flatworm exit salifert...
Non gli ha fatto nulla
Ho quelle marroni

forti
05-08-2019, 22:33
Rimedio sicuro e senza conseguenze sui coralli: il levamisolo

forti
05-08-2019, 22:39
Nome commerciale: Ascarilen

Ricky mi
06-08-2019, 10:06
forti non conosco il prodotto.
mi spieghi un po?

graziano
06-08-2019, 19:24
forti non conosco il prodotto.
mi spieghi un po?

http://www.reefbastards.it/showthread.php?21016-ascarilen-qualcuno-mi-pu%F2-aiutare-con-le-dosi&highlight=ascarilen

forti
06-08-2019, 20:16
Ricky, scusami ma solo ora leggo il tuo messaggio.
Stasera, quando rientrero, se interessa, riportero' la mia personale esperienza in merito

forti
06-08-2019, 21:53
Nella mia vasca di poco meno di 600 litri ho introdotto un flacone intero di Acsarilen da 10 ml.

Prima di ciò ho effettuato una pulizia della vasca, aspirando quante più planarie mi è stato possibile, poiché, quando le bestiacce muoiono rilasciano delle tossine pericolose per i pesci, ed in particolare, quando sono agonizzanti provocano profonde ustioni in tutti gli animali che toccano, siano essi pesci o coralli.

Immesso l'Ascarilen, che trovi in farmacia, lascialo agire sbicchierando lo skimmer ed ovviamente eliminando il carbone.

Il giorno seguente riaccendi lo skimmer ed inserisci del carbone. Un buon cambio di acqua è necessario.

L'operazione va ripetuta dopo due settimane, poiché, qualche planaria insabbiata sopravvive e le uova non sono sensibili al trattamento.

Qualcuno mi ha fatto notare che si riproducono per scissione diretta, ma ho approfondito l'argomento ed ho trovato più articoli in cui si affermava che possono riprodursi anche sessualmente, appunto, con la produzione di uova che all'incirca si schiudono dopo un paio di settimane (se non ricordo male).

Dopo l'ultimo trattamento, riaccendi lo skimmer e non utilizzare il carbone se non dopo una decina di giorni, quando farai il primo cambio di acqua.

graziano
06-08-2019, 23:06
Nella mia vasca di poco meno di 600 litri ho introdotto un flacone intero di Acsarilen da 10 ml.

Prima di ciò ho effettuato una pulizia della vasca, aspirando quante più planarie mi è stato possibile, poiché, quando le bestiacce muoiono rilasciano delle tossine pericolose per i pesci, ed in particolare, quando sono agonizzanti provocano profonde ustioni in tutti gli animali che toccano, siano essi pesci o coralli.

Immesso l'Ascarilen, che trovi in farmacia, lascialo agire sbicchierando lo skimmer ed ovviamente eliminando il carbone.

Il giorno seguente riaccendi lo skimmer ed inserisci del carbone. Un buon cambio di acqua è necessario.

L'operazione va ripetuta dopo due settimane, poiché, qualche planaria insabbiata sopravvive e le uova non sono sensibili al trattamento.

Qualcuno mi ha fatto notare che si riproducono per scissione diretta, ma ho approfondito l'argomento ed ho trovato più articoli in cui si affermava che possono riprodursi anche sessualmente, appunto, con la produzione di uova che all'incirca si schiudono dopo un paio di settimane (se non ricordo male).

Dopo l'ultimo trattamento, riaccendi lo skimmer e non utilizzare il carbone se non dopo una decina di giorni, quando farai il primo cambio di acqua.

Ciao, tu che l'hai usato la vasca è DSB o berlinese? Perche sembra che con DSB non sia tanto consigliato perche oltre alle planarie ammazza anche il bentos e poi ci si domanda perche le vasche vanno a farsi benedire bah smoking

Ricky mi
07-08-2019, 08:48
io ho berlinese...
e ho preso le turbellarie stupidamente...non controllando una talea di un utente.
tra l'altro le più bastarde, le rosse!
post estate provo
anche se sono delle merde...xke quando muoiono la vasca e i coralli vanno decisamente in sofferenza!

graziano
07-08-2019, 09:48
io ho berlinese...
e ho preso le turbellarie stupidamente...non controllando una talea di un utente.
tra l'altro le più bastarde, le rosse!
post estate provo
anche se sono delle merde...xke quando muoiono la vasca e i coralli vanno decisamente in sofferenza!

Ciao io prima di buttare medicinale in vasca proverei con i vari competitor dato appunto che le turbe da morte possono arrecare piu danno che da vive ( sai benissimo che dove toccano bruciano, anche i pesci) e poi se nel DSB l'ascarilen ammazza anche il bentos (dicono) qualche danno penso possa farlo anche nel berlinese cute_smiley19

forti
07-08-2019, 10:14
La conduzione della vasca è di tipo berlinese.
Non ho avuto alcun problema con gli sps.
La mia vasca è saltata l'anno scorso per altri motivi (uso del vibrant).
Anche dopo la ripartenza ho fatto un trattamento, senza alcun problema.
Il levamisolo è un prodotto specifico per i platelminti, i vermi superiori non risentono minimamente dell'uso del farmaco.
In sump ho una miriade di spirografi che continuano a prosperare indisturbati.
Per esperienza posso affermare che i vari competitor nella guerra contro le planarie e le turbellarie sono poco o per nulla efficaci.
Inutile, se non dannoso, aspettare che si verifichi una invasione da parte di questi sgraditi ospiti

graziano
07-08-2019, 10:31
La conduzione della vasca è di tipo berlinese.
Non ho avuto alcun problema con gli sps.
La mia vasca è saltata l'anno scorso per altri motivi (uso del vibrant).
Anche dopo la ripartenza ho fatto un trattamento, senza alcun problema.
Il levamisolo è un prodotto specifico per i platelminti, i vermi superiori non risentono minimamente dell'uso del farmaco.
In sump ho una miriade di spirografi che continuano a prosperare indisturbati.
Per esperienza posso affermare che i vari competitor nella guerra contro le planarie e le turbellarie sono poco o per nulla efficaci.
Inutile, se non dannoso, aspettare che si verifichi una invasione da parte di questi sgraditi ospiti

Ciao ognuno di noi gestisce la propria vasca nel migliore dei modi, io preferisco prevenire, che curare con medicinali che possono risolvere il problema ma crearne altri cute_smiley19
Io ho sempre avuto in vasca i vari competitor e (forse per fortuna o....) mai avuto turbe o planarie, sarà un caso? msn003

graziano
07-08-2019, 10:36
Ciao leggi qui https://www.facebook.com/groups/1383377385267416/
leggi discussione planarie

forti
07-08-2019, 10:46
Ovviamente, la gestione della vasca è personale. In ogni caso e per maggiore chiarezza, tengo a precisare che la mia opinione in merito al trattamento contro le planarie è riservato a quei casi in cui se ne sia verificata una conclamata invasione e non alla prevenzione a cui fai riferimento.
La tua fortuna contrasta con la mi sfortuna, in vasca, prima che notassi la presenza di planarie, avevo dei labridi fannulloni o schizzinosi che nemmeno le guardavano

graziano
07-08-2019, 11:01
Ovviamente, la gestione della vasca è personale. In ogni caso e per maggiore chiarezza, tengo a precisare che la mia opinione in merito al trattamento contro le planarie è riservato a quei casi in cui se ne sia verificata una conclamata invasione e non alla prevenzione a cui fai riferimento.
La tua fortuna contrasta con la mi sfortuna, in vasca, prima che notassi la presenza di planarie, avevo dei labridi fannulloni o schizzinosi che nemmeno le guardavano

Convengo con te che quando si ha un'invasione bisogna adottare misure drastiche, ma solo in casi estremi. Comunque io sono sempre stato restio ad usare medicinali in vasca e sempre lo sarò.

roby_reef
07-08-2019, 14:04
Comunque al momento credo che fino a settembre non farò nulla anche perché non so cosa si riesce a trovare in questo periodo nei negozi..
La strategia comunque sarà:

1 - mitrax (ho un po di valonia in giro, speriamo la contrasti)
1 - wundermanni ( sono indeciso se inserirlo o meno dato che ho già una coppia di debelius e la vasca non è enorme)
1 - planarie killer [emoji12] ( vediamo quale)
E poi vorrei ancora inserire qualcosa che rovisti e ripulisca lo straterello di sabbia che ho sul fondo.. non so se una qualche lumaca, una salaria, (per una stella forse c’è poca sabbia) o cosa..

E questo per quel che riguarda gli animali che credo e spero siano utili..

Poi metterò ancora una coppia di pagliaccetti e poi mi sa che ho raggiunto la capienza massima e dovrò ingrandire la vasca per mettere altro [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk