PDA

Visualizza Versione Completa : platelminta leopardo



davide_net
06-08-2019, 17:10
Buongiorno,
Una decina di giorni fa, mentre stavo partendo per le ferie, dando un' ultima occhiata alla vasca, ho intravisto una tubellaria sotto una roccia.
Dal colore e dalle macchie penso fosse un platelminta leopardo di 2cm.
La domanda è: qualcuno sa che "killer" posso assoldare al mio rientro?
Ho cercato in rete ma non ho trovato predatori. Penso che ormai mi avrà fatto fuori le turbo...posso sperare che muoia di fame?
Grazie e buone vacanze a tutti

forti
06-08-2019, 22:02
Prova con l'Ascarilen, dovrebbe funzionare.

davide_net
07-08-2019, 09:46
Prova con l'Ascarilen, dovrebbe funzionare.Grazie, proverò senz' altro. Da quanto ho capito l' alternativa è l' eliminazione manuale, ma o sacrifico un mollusco o chi lo becca tra le rocce?
Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

graziano
07-08-2019, 10:08
Grazie, proverò senz' altro. Da quanto ho capito l' alternativa è l' eliminazione manuale, ma o sacrifico un mollusco o chi lo becca tra le rocce?
Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ciao se hai DSB te lo sconsiglio vivamente, l'alternativa sono i competitor naturali (vedi hexatenia, Halichoeres chrysus ecc...) mmmm

forti
07-08-2019, 10:22
Non ho esperienza nell'uso del farmaco con dsb.
Personalmente, ho poca fiducia nei competitor menzionati da graziano.
Quelli che ho avuto in casca si sono rivelati assolutamente inutili, sono stato sfortunato.

davide_net
07-08-2019, 10:28
Ciao se hai DSB te lo sconsiglio vivamente, l'alternativa sono i competitor naturali (vedi hexatenia, Halichoeres chrysus ecc...) mmmmEffettivamente ho il DSB... avviato da 6 mesi. L' hexatenia sarebbe comunque stato il mio primo acquisto al rientro per contenere un po' le planarie... ma non pensavo potesse attaccare tubellarie da 2cm.. comunque visto che l' acquisterò comunque provo e tengo la guerra chimica come estrema ratio.
Il farmaco potrebbe accumularsi o comunque compromettere il DSB?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

graziano
07-08-2019, 10:40
Ciao leggi la discussione planarie https://www.facebook.com/groups/1383377385267416/

davide_net
07-08-2019, 14:10
Ciao leggi la discussione planarie https://www.facebook.com/groups/1383377385267416/Ok competitors naturali... ho aspettato mesi perchè il benthos si sviluppasse appieno...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

davide_net
13-08-2019, 20:09
AGGIORNAMENTO:
Rientrato dalle ferie, una volta diradata la foresta di caulerpa ho intravisto "la bestia". È cresciuta!!
Mi chiedo però cosa abbia mangiato... acropore non ne ho... in compenso non si vede più neanche una planaria rossa (ne avevo a bizzeffe) e di notte si vedono pochissimi copepodi adulti. Ne avevo un esercito di 1mm o più, adesso ne conto poche decine.
Ci sono invece moltissimi naupli e crostacei sotto il mm.
Che non si tratti di un platelminta leopardo? Esite qualcosa che gli somigli e che faccia strage di benthos?
Sicuramente è un verme piatto maculato di oltre 3 cm...
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

graziano
13-08-2019, 20:32
ciao ma se l'hai visto perchè non l'hai catturato? Sull'alimentazione ti sei risposto da solo, occhio se hai lumache cute_smiley19

davide_net
13-08-2019, 22:27
ciao ma se l'hai visto perchè non l'hai catturato? Sull'alimentazione ti sei risposto da solo, occhio se hai lumache cute_smiley19Era sotto delle rocce "a balcone"... con le pinze avevo paura di romperlo e trovarmene poi due...
Se mangia il benthos con questa velocità però ci devo provare... lumache ho 6 turbo e 2 babylonia, per il momento sono vive.... forse prima farà strage delle decine di piccole lumache importate con le rocce...
Grazie comunque e buona serata.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

davide_net
14-08-2019, 09:25
PRESO!
Mi confermate che si tratta di un platelminta leopardo? Spero che sia l' unico...
Forse nella lotta si sono rotti dei frammenti "laterali", devo preoccuparmi?
Grazie in anticipohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190814/bb708cbb9eb2b0d277290e5414b6384f.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

graziano
14-08-2019, 09:50
Bella pesca , studiatelo bene qui http://www.reefbastards.it/content.php?257-Amakusaplana-acroporae-I :114-52: