PDA

Visualizza Versione Completa : Idee per vasca LPS



Munt
13-08-2019, 22:59
Ciao a tutti, a settembre vorrei rifare la vasca e dedicarla solamente a LPS che mi piacino molto.
Mi piacerebbe vedere qualche foto di vasche simili per vedere come fare la rocciata.
Grazie mille per chi vorrà aiutarmi.

Munt
14-08-2019, 15:40
Qualcuno mi da qualche idea?grazie

ciko
16-08-2019, 19:52
Ciao, come imposterai la vasca? Bb/dsb?
Dimensioni vasca?
È importante per capire quante rocce e come predisporle

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Munt
16-08-2019, 23:51
Ciao, come imposterai la vasca? Bb/dsb?
Dimensioni vasca?
È importante per capire quante rocce e come predisporle

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta...
Vasca 90x50x55 .......metodo berlinese.....mi piacerebbe lasciare spazio ai lati !!!
Tu come faresti la rocciata?

ciko
17-08-2019, 00:02
Il berlinese ti vincola parecchio sulla quantità di rocce, non avrai moltissima scelta di impostazione, per poter lasciare spazio ai lati (motivo?) dovrai fare una rocciata a terrazza per poter appoggiare lps
Io non sottovalutarei l'idea di un dsb bello alto con poche rocce (shallow reef) ideale per un allestimento full lps

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Munt
17-08-2019, 08:48
Il berlinese ti vincola parecchio sulla quantità di rocce, non avrai moltissima scelta di impostazione, per poter lasciare spazio ai lati (motivo?) dovrai fare una rocciata a terrazza per poter appoggiare lps
Io non sottovalutarei l'idea di un dsb bello alto con poche rocce (shallow reef) ideale per un allestimento full lps

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si sto valutando anche il dsb ma nn so se sia difficile mantenerlo.con il berlinese ormai ho un po’ di esperienza e mi sentivo più tranquillo.
Lo spazio ai lati mi piacerebbe per avere più spazio libero per posizionare alcuni LPS più grossi che attualmente in vasca sono un po’ strettini.
Sono un po’ indeciso.....!!!mi piacerebbe vedere qualche rocciata per farmi un idea.

antonio16
17-08-2019, 22:30
ottima idea quella di fare una vasca per soli lps, 55 cm di altezza sono pochini per un dsb, potresti creare una piccola cripta e mettere meno rocce in vasca facendo il berlinese

Munt
17-08-2019, 22:39
ottima idea quella di fare una vasca per soli lps, 55 cm di altezza sono pochini per un dsb, potresti creare una piccola cripta e mettere meno rocce in vasca facendo il berlinese
Infatti ho chiesto aiuto al forum per avere idee in base all’esperIenza di tutti.
Sto già utilizzando un reattore ad alghe per gli inquinanti con ottimo risultati.
L’idea di creare una cripta nn mi dispiace , per te quanto dovrebbe essere grossa?

antonio16
17-08-2019, 22:58
la misura la devi decidere anche in base allo spazio che hai in sump, l'importante che predisponi bene tutto

Ricky mi
02-09-2019, 11:13
Munt io per una vasca lps, farei un dsb di 8 , 9 cm massimo
poche rocce ma di forma particolare in modo da dare un po di "movimento" alla vasca e poi tanti lps particolari

assolutamente led come luce

Munt
04-09-2019, 08:45
Munt io per una vasca lps, farei un dsb di 8 , 9 cm massimo
poche rocce ma di forma particolare in modo da dare un po di "movimento" alla vasca e poi tanti lps particolari

assolutamente led come luce
Grazie mille per il consiglio......però dovrei traslocare la vasca attuale che è già ricca di coralli e nn so se posso iniziare un DSB?chiedo in quanto nn ho mai avuto DSB.se mettessi 2-3 centimetri di sabbia viva è una cagata?grazie

robbio
04-09-2019, 09:09
o metti una spolverata o ne metti tanta, la via di mezzo è solo una complicazione a livello di inquinanti, lascia stare :D

Ricky mi
04-09-2019, 10:02
puoi anche far partire un dsb con il trasloco della tua vasca.
si che avrai diatomee...ma non sono u problema.
al massimo qualche filamentosa e valori alti ...ma puoi andare subito di resine anti po4 e no3 se vedi che si alzano i valori

Munt
04-09-2019, 20:27
puoi anche far partire un dsb con il trasloco della tua vasca.
si che avrai diatomee...ma non sono u problema.
al massimo qualche filamentosa e valori alti ...ma puoi andare subito di resine anti po4 e no3 se vedi che si alzano i valori
Mi piacerebbe provare.....dovrei trovare un articolo con i vari passaggi per nn fare ca...te!!sapete indicarmene qualcuno?oppere cosa devo fare per partire al meglio?sono completamente a digiuno di DSB.grazie

Golia80
04-09-2019, 22:47
Ciao prova a leggerti questo, sempre che tu non lo abbia già fatto
.
http://www.reefbastards.it/showthread.php?654-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva

Ricky mi
09-09-2019, 12:04
Munt come procedono le tue idee???:popcorn:

Munt
09-09-2019, 22:23
Munt come procedono le tue idee???:popcorn:
Ciao scusa il ritardo ma sono rientrato adesso del lavoro.....sto valutando cosa fare!!!l’ultima insana idea é di tenere la vasca attuale così com’è e fare un cubo 45x45x45 dedicato a soli zoanthus e acanthastree che nella mia vasca attuale nn riesco a seguirli al meglio !!!mi hanno offerto un bel red sea nano e ci sto pensando seriamente.