PDA

Visualizza Versione Completa : osmosi, non capisco!



Marco_slirp
22-08-2019, 13:01
Ho un problema di tds con l'acqua di osmosi, il mio impianto e' il seguente :
40818

- filtro sedimenti (nuovo)
- filtro carbone attivo (1 mese e mezzo)
- membrana (1 mese e mezzo)
- resine forwater silco (1 mese e mezzo)

valori elettroconduttimetro EC (uS/cm) : [acqua di rete]--> 680uS/cm -->filtro sedimenti +filtro carbone attivo+membrana -->32uS/cm-->500ml di resine deionizzanti SILCO FORWATER -->7 uS/cm

equivalenti valori TDS (ppm) : [acqua di rete]--> 435 ppm -->filtro sedimenti +filtro carbone attivo+membrana -->20,5 ppm-->500ml di resine deionizzanti SILCO FORWATER --> 4,48 ppm

dove e' il problema ?Come e' possibile che dopo un mese le resine non fanno piu' effetto ?

Batty
22-08-2019, 13:56
Se entri a 435 dalla rete ci sta cambiarle ogni mese,dipende sempre da quanta acqua produci...puoi anche fumartele in una settimana come in 6 mesi...quantificare il loro consumo in base al tempo non è mai cosa buona,infatti consiglio sempre di montare un contalitri (su Amazon 20€) per conoscere l’effettiva durata..io entro a 240 ed esco post membrana intorno ai 4ppm....ovviamente mi durano molto di più rispetto a te perché le resine hanno 1/5 di lavoro in meno da fare...facendo un rapido conto però tu hai una membrana del cavolo...reiezione intorno al 94/95%....devi buttarti su una più performante come la pentair che lavora effettivamente con il 98% di reiezione....in questo modo avresti un uscita dalla membrana intorno a 8ppm e le resine ti durerebbero più del doppio

Marco_slirp
22-08-2019, 14:21
Se entri a 435 dalla rete ci sta cambiarle ogni mese,dipende sempre da quanta acqua produci...puoi anche fumartele in una settimana come in 6 mesi...quantificare il loro consumo in base al tempo non è mai cosa buona,infatti consiglio sempre di montare un contalitri (su Amazon 20€) per conoscere l’effettiva durata..io entro a 240 ed esco post membrana intorno ai 4ppm....ovviamente mi durano molto di più rispetto a te perché le resine hanno 1/5 di lavoro in meno da fare...facendo un rapido conto però tu hai una membrana del cavolo...reiezione intorno al 94/95%....devi buttarti su una più performante come la pentair che lavora effettivamente con il 98% di reiezione....in questo modo avresti un uscita dalla membrana intorno a 8ppm e le resine ti durerebbero più del doppio

Sei un mito , non avevo idea che esistessero membrane così efficienti!

graziano
22-08-2019, 14:29
Ciao e se puo interessare un mio parere oltre alla membrana buona io prenderei in considerazione un impianto a bicchieri da 10" piu performante visto il tuo TDS in entrata msn003

Marco_slirp
22-08-2019, 14:35
grazie ragazzi , devo preferire le 50 gdp alle altre oppure sono equivalenti ?

Batty
22-08-2019, 21:26
Meglio la 50gpd...massimo 75gpd

Marco_slirp
27-08-2019, 21:39
Aggiornamento: ho installato la forwater pentair ed ecco i risultati:

valori elettroconduttimetro EC (uS/cm) : [acqua di rete]--> 710uS/cm -->filtro sedimenti +filtro carbone attivo+membrana -->22 uS/cm-->500ml di resine deionizzanti SILCO FORWATER -->7 uS/cm

equivalenti valori TDS (ppm) : [acqua di rete]--> 455 ppm -->filtro sedimenti +filtro carbone attivo+membrana -->14 ppm-->500ml di resine deionizzanti SILCO FORWATER --> 4,48 ppm

questa sera l'acqua in entrata era peggiore dell'altra volta , cmq ho raggiunto una reiezione del 97% contro il 95% che avevo prima (credo di non aver raggiunto il 98% a causa della penna che non ha certo la precisione necessaria allo scopo) .

Insomma con un'acqua cosi pesante mi tocchera' cambiare le resine molto spesso purtroppo

- - - Updated - - -

avete qualche suggerimento per le resine deionizzanti , magari cambiare marca ?

Batty
27-08-2019, 22:51
Le forwater vanno benissimo...

SONNYBARNET
28-08-2019, 20:50
Ciao
perdonami ma non ho capito se ora in uscita post resine hai 4 ppm
Se fosse così nom va assolutamente bene
Il valore deve essere Zero
Io uso le Sil della forwater, ci faccio circa 300 lt di acqua di osmosi e poi le devo cambiare, ho due post filtri a resine pero e due prefiltri a sedimenti in mezzo ai quali ho il carbone
Membrana da 50 gpd
Entro a 450 circa ed esco post Membran a 004 poi zero
Controlla bene se hai bicchieri, se l'acqua passa bene e non ha altre uscite.
Aggiorna poi
Grazie
Ciao
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
28-08-2019, 21:23
Ciao quoto SONNYBARNET all'uscita l'acqua deve essere a TDS 0, io fossi in te come scritto in precedenza,con la fornitura di rete a TDS 400 e oltre opterei ad un impianto d'osmosi di questa tipologia https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmopure-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-10525.html a mio parere molto più performante.

Pupi
29-08-2019, 09:49
Ciao ho letto tutto e ti hanno già consigliato benissimo. Io per le resine però ti consiglio le triton. So trovano su aquariumline e costano meno di tutte le forwater ultra. Credo costino poco di più delle forwater a viraggio di colore che tutti sconsigliano e che in effetti io ho provato personalmente, durano molto meno delle triton.
Confermo anche i tuoi valori di TDS. Io entro nell' impianto a 450 TDS circa ed esco dalla membrana filmtec a 75 gpd a 7. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Marco_slirp
06-09-2019, 13:00
Ciao , scusate se rispondo ora , ma non mi arrivano le notifiche di nuovi messaggi alla discussione, dunque so bene che devo uscire a 0 tds , mi sto organizzano per passare a bicchieri da 10 pollici , per ora ho il filtro sedimenti (5 micron, ho gia ordinato quello ad 1 micron) in cartuccia da 10 pollici , ho ordinato una seconda cartuccia da 10 pollici per il filtro a carbone ( 5 micron) , poi devo decidere per le resine deionizzanti tra triton , forwater sil, e altre . Cmq ho letto che molti mettono in prefiltraggio : sedimenti 5 micron --> sedimenti 1 micron --> e carbone attivo 5 micron; io pero' ho letto che il pre filtraggio non abbassa per niente i tds , cosa che ho verificato anche nel mio impianto; da questo ho concluso che un secondo filtro sedimenti non mi serva.
metto una foto del mio impianto in evoluzione ....
40962

graziano
06-09-2019, 16:13
Ciao se quelle tre cartucce le cambi con due bicchieri da dieci composte così :sedimenti carbone resina e ti prendi anche questo https://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-line-dual-monitor-p-7068.html così sai quando cambiare il tutto, io come resine uso queste https://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-resine-silicati-1000-p-6504.html e mi trovo bene e durano oltre l'anno con un TDS in entrata a max 120 :114-51:

Marco_slirp
06-09-2019, 16:21
Ciao se quelle tre cartucce le cambi con due bicchieri da dieci composte così :sedimenti carbone resina e ti prendi anche questo https://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-line-dual-monitor-p-7068.html così sai quando cambiare il tutto, io come resine uso queste https://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-resine-silicati-1000-p-6504.html e mi trovo bene e durano oltre l'anno con un TDS in entrata a max 120 :114-51:

Grazie, mi hai convinto per quanto riguarda le resine , sono quelle consigliate anche da lucareef se non sbaglio. Invece per i tds preferisco misurarli a mano , lo trovo divertente.