PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce morte da "ravvivare"



billykid591
24-08-2019, 17:58
Buongiorno ragazzi avendo dismesso la vasca marina in gennaio ho in giardino alla pioggia una 50ina e più kili di rocce morte...la mia intenzione (o meglio progetto da vedere se fattibile) era di recuperarle e farle tornare vive (o almeno decentemente vive) a disposizione avrei una vecchia vasca del dolce da 110 litri (35 x 44 x 80) riscaldatori vari, pompe di movimento ma non uno skimmer, al massimo solo il vecchio filtro biologico della stessa vasca…. l'idea era di mettere le rocce morte insieme ad una roccia viva possibilmente non spurgata nella vasca con riscaldatore e pompa di movimento ma appunto senza skimmer è fattibile la cosa o è meglio lasciar perdere?

P.S. l'idea mi è venuta perché vorrei ripartire con una vasca più piccola (70 x 55 x 55) e vista la penuria in giro di rocce vive a prezzi terreni volevo tentare di "ravvivare" quelle che ho

graziano
24-08-2019, 19:13
Ciao per conto mio è fattibile, gli dai una bella bollita e fallo a scaglioni cosi facendo le prime maturando con la roccia viva riusciranno a smaltire la porcheria delle successive colonizzandole, io ci proverei msn003
Penso ci voglia molta pazienza :114-51:

periocillin
25-08-2019, 10:20
molte vasche partono da rocce morte , ci vuole solo di più

capitano_85
25-08-2019, 14:17
Si può fare come detto ci vuole tempo e ogni tanto butterei un po' di fito e qualche granello per alimentare anche codepodi ecc per alimentare e moltiplicare la fauna bentonica

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Michele Del Sorbo Figarò
25-08-2019, 14:53
Ho da un mese la vasca in maturazione ho fatto 45 kg di rocce secche e acquistato 6 kg di rocce fresche appena arrivate al negoziante adesso iniziano le prime filamentose ma dosa solo batteri per i primi 1 o 2 mesi e poi inizi ad alimentare con phyto o mangime vario

Inviato dal mio AMN-LX9 utilizzando Tapatalk

billykid591
26-08-2019, 11:07
La mia intenzione è di farle maturare ma non di iniziare da rocce morte…..era per vedere se si può fare

capitano_85
26-08-2019, 11:58
Vai che si può fare basta avere pazzienza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk