PDA

Visualizza Versione Completa : acquario biotopo fogna di calcutta



Viennese
02-09-2019, 14:53
Allora, da dove cominciare.
La mia vasca é circa 300 lt é viene da una lunga e tormentata.
La vasca é 120*50*60 ed inizialmente (6-7 anni fa) era partita benino. Avevo una due hqi da 250 e nonostante la vasca fosse sempre un po ricca, i coralli crescevano felici. O meglio, le montipore crescevano grossissime ma poco colorate. Io non ero contento, e nel cercare di migliore la cosa ho causato un crash della vasca, con perdita di tutti i coralli tranne i pochi molli.
Sono ripartito e dopo un po di tempo ho dovuto cambiare illuminazione passando a 6 T5, ma la cosa non é mai andata bene. Le montipore che avevo ripreso non sono mai cresciute in maniera comparabile a prima. Devo dire che i T5 non mi sono mai piaciuti...
Ho passato poi un periodo in cui ho trascurato molto la vasca, che quindi é andata incontro a una serie di esplosioni algali varie..... Sono ripartito pian piano, risolvendo i vari casini tecnici che avevo, ma alla fine mi son rimasti solo alcuni molli, un anemone e poco piú. La vasca é piena di robaccia, ma la situazione é parecchio peggiorata la settimana scorsa, quando tornando dalle vacanze ho trovato la pompa di mandata scollegata dalla vasca e il contenuto della sump rovesciato sul pavimento del salotto :) Diverse pompe erano andate e quindi lo skimmer é ripartito solo qualche giorno fa, e il reattore di calcio é al momento scollegato.
Insomma, la motivazione é poca, ma voprrei salvare la vasca, che sta con me da 10 anni.
Al momento in vasca ho solo 3 pesci, qualche molle iperresistente e un anemone. Avevo un refugium ma dopo il disastro della settimana scorsa ho dovuto buttare via il tutto. Ho approfittato per ripulire completamente la sump. Nei giorni in cui la vasca é rimasta scollegata dalla sump, si é riempita di cianobatteri e sedimento in ogbni angolo. Appena posso faccio un cambio parziale e aspiro un po di merda. In generale ho sempre avuto un problema di sedimenti e quindi presumo che il movimento sia mal concepito.
Prima del disastro avevo intrapreso una strada fatta di grossi cambi parziali per abbassare gli inquinanti, che anche senza far test erano ovviamente presenti (alghe verdi, e ciano), ma purtroppo mi sono accorto che in realtá avevo fatto un grosso errore, perché le resine dell'impianto a osmosi erano esaurite. Ora sono ok.

graziano
02-09-2019, 16:58
Ciao il consiglio che ti posso dare è,innanzitutto qualche foto almeno per renderci conto di che cosa stiamo parlando, poi i ciano cerca di aspirarli con il cambio e comincia a dosare batteri per ripristinare un po il sistema, fai un giro di test tipo PO4 e NO3 in primis, il reattore in questo momento non ti serve, i neon quanto tempo hanno? se sono da cambiare è meglio farlo, per i cambi che sale usi? sarebbe meglio un sale scarico yes

Viennese
03-09-2019, 08:10
Ciao grazie della risposta.
Sale primo usavo un tropic marine, poi ora sono passato a Microbe-Lift Organic active...tra i due ho usato brevemente anche un red sea.
I neon sono stati cambiati poco prima dell'estate.
Ecco le pessime foto della vasca ieri sera, quindi circa 10 giorni dopo il disastro. Ciano o forse dinoflagellati... guardandoli bene mi paiono proprio dino. Che potrebbero derivare dall'acqua di osmosi poco opulita che usavo fino a un mese fa, quando mi sono accorto che avevo il tds altino.
La vasca produce una marea di sedimento, che si accumula anche sulle rocce vive e quindi le rende poco efficienti. ma proprio non so come fare. ho tre pompe di movimento...un grossa tunze 6065 che ora ho spostato a metá del lato lungo, e due pompe piú piccole puntate verso la rocciata ai due lati. Prima la tunzona spazzava lei la rocciata, ma non funzionava bene.

skimmer Deltec DCS600 che mi ha dato qualche noia di recente, per via della pompa di mandata poco efficiente. Ora ho messo uan da 1200lt/h nuova.

4092240923409244092540926

graziano
03-09-2019, 12:33
Ciao i sedimenti continua a sifonarli ai cambi assieme ai ciano, io fossi in te le rocce piu comode impestate da alghe e senza coralli gli darei una bella spazzolata e insisterei con batteri e magari con una roccetta bella fresca a mò di rivitalizzare e ricolonizzare le vecchie :114-35:

Viennese
03-09-2019, 13:43
Ciao, si in qualche momento ho di volta in volta aggiunto qualche roccetta e levato qualcosa di vecchio.
In fine settimana mi procuro giusto un paio di roccette piccole da infilare da qualche parte ed inizio i batteri.

Tiro fuori anche qualche roccia tranquilla e gli do una bella strofinata, tanto la situazione fa talmente schifo che male non puo' fare :)

graziano
03-09-2019, 14:13
Ciao, si in qualche momento ho di volta in volta aggiunto qualche roccetta e levato qualcosa di vecchio.
In fine settimana mi procuro giusto un paio di roccette piccole da infilare da qualche parte ed inizio i batteri.

Tiro fuori anche qualche roccia tranquilla e gli do una bella strofinata, tanto la situazione fa talmente schifo che male non puo' fare :)

Purtroppo nel nostro hobby ogni tanto succedono degli imprevisti non calcolati che ti fanno perdere la voglia, ma poi è talmente grande la passione (almeno da parte mia ) che ti spinge a cercare sempre di migliorarsi e anche a ricominciare, perciò bisogna avere pazienza pazienza pazienza ........msn003

Viennese
04-09-2019, 07:47
Ieri sera ho tirato fuori una a una le rocce messe peggio e ho dato una bella spazzolata.
Ovviamente é venuto fuori di tutto. Non capisco da dove cavolo salti fuori tutto sto sedimento, perché io do veramente poco da mangiare ai pesci.
Comunque la rocciata era anche molto fitta e l'acqua passava poco, perché le rocce sotto il primo strato erano piene di robaccia.
Noto che i ciano crescono felici proprio sul sedimento, segno che non é roba "inerte" ma assai ricca di nutriuenti.
Lo scambio con la sump é buono, con due grossi scarichi e una mandata adeguata.
Lo skimmer é vecchietto e mi ha dato qualche problemino. E forse anche questo potrebbe essere un fattore.
A inizio Estate ho anche avviato un reattore di biopellets, che dopo qualche settimana aveva portato a una schiumazione sostanziosa, ma ovviamente col crash della sump anche quello é andato in malora e sta ripartendo ora....ma ci vorranno un paio di settimana prima che ibnizi a colonizzarsi.

graziano
04-09-2019, 19:01
Ciao dopo il lavoro con le rocce aspettati un periodo di semi maturazione, è normale, cerca di non paciugare troppo :114-51:

Viennese
04-09-2019, 19:46
Fatta qualche test, ma come al solito sono interlocutori.
PH 8.5
KH 6.....bassissimo. Ho giá messo un po di buffer e lentamento lo porto a livello
Ca 310 bassino lo sistemeró lentamente
Mg 1020 bassino anche lui

Nitrati 0.1-0.05 mg
Fosfati 0.01

Ma in 10 anni non ho mai visto né nitrati né fosfati misurati da nessun test da me fatto, anche con i coralli marroni e alghe a manetta. Credo che sia uno di quei casi in cui le alghe se li pappano velocemente e in acqua c'é poco da misurare.
Puó anche darsi che con la triade sballata i ciano abbiano fatto festa :)

forti
06-09-2019, 00:27
Ti ha già dato molte dritte graziano. Penso che dovresti incrementare anche il movimento, non è mai troppo

Viennese
06-09-2019, 07:55
Ti ha già dato molte dritte graziano. Penso che dovresti incrementare anche il movimento, non è mai troppo

Si, ci stavo pensando proprio ieri.
La tunze muove circa 6000 lt teorici, e le due piccole forse 3/4000 in totale. Ma il problema é la rocciata e i grossi molli che ci stanno sopra. Io ho le pompe sui lati piccoli, ma non basta. Quindi mi si accumula troppa schifezza che non passa dallo skimmer.
Che pompa posso aggiungere? Alla base dei due lati corti mi si accumula veramente tanto schifo.

Ieri ho iniziato a dare batteri....due giorni a dosaggio quasi pieno e poi magari per una settimana do un terzo della dose. Giusto per dare un tempo per assestarsi un po.
Ho aspirato una parte dello schifo sul fondo, e tra un paio di giorni aspiro la parte restante.
Ho anche comprato un test nitrati nuovo di pacca (JBL), perché non mi fidavo della misura precedente (test vecchio), ed il risultato é nitrati quasi a 0. In questa vasca io non ho mai letto una riga di nitrati, anche quando é evidente che deve essere piena, altrimenti non si spiegano le megapatine e i coralli marronissimi.
Comunque ora continuo a riportare la triade in ordine, aggiungo eventiualmente una pompa e poi lascio che la vasca vada un po avanti da sola senza fare quasi nulla.

forti
06-09-2019, 09:10
Per tenere sotto controllo i sedimenti arriverei ad avere un movimento pari o superiore al valore di 50 volte il volume della vasca

- - - Aggiornato - - -

Circa 18000 litri

- - - Aggiornato - - -

Un'altra tunze o equivalente da 6000 litri

graziano
06-09-2019, 15:50
Ciao io con una vasca come la tua metterei : 2 MP40 o più economiche 2 RW15 o similari Jebao , tieni presente che nella mia 100x50x50 ho 3 RW8 :114-51:
Con quelle che hai tuttora ci fai solletico :114-22:

forti
07-09-2019, 00:43
Quoto appieno quanto scritto da Graziano

Viennese
09-09-2019, 08:14
Sto continuando a sifnoare un po di sedimento ogni tanto eliminando anche i ciano.
Ho anche ordianto un'altra pompa di movimento.
Tempo fa avevo provato con le jebao, ma erano troppo rumorose e per non dover discutere con mia moglie le tenevo a metá regime. Poi dopo 6-7 mesi una é andata. Quondi preferisco una pompa non elettronica, anche se l'effetto onda é bellissimo.
Vediamo come va a finire.

Ricky mi
09-09-2019, 12:06
vai di tunze...
sono silenziose, se vuoi elettroniche e robuste!

Viennese
13-09-2019, 10:54
Aggiunta un'altra pompa, ma mi sa che devo un po rivedere il movimento perché ancora non mi convince.
Per ora ho messo le 4 pompe ai lati dei due lati corti e sfalsate in verticale.
Le due dietro sparano verso la parte posteriore della rocciata.
Le due davanti sparano una (la piu potente) in basso parallela al lato lungo, e l'altra in diagonale verso la rocciata. La figura qui sotto spiega brutalmente lo schema.
I due scarichi sono sul lato destro, tra le due pompe.
La mandata é dalla parte opposta, vicina alla pompa di movimento.

41007

Alepip
19-09-2019, 18:49
Ciao, se ho capito bene hai un pompa di risalita da 1200 l/h? Se confermato, a mio avviso è troppo piccola per una vasca da 120cm. Se Le sezioni degli scarichi te lo consentono, metterei un pompa da 6000 l/h

Viennese
23-09-2019, 10:03
No la risalita é da 6000 Lt/h

Meo
03-10-2019, 21:30
non ho visto una panoramica della vasca, ma vista la situazione io rifarei la rocciata, in modo sia molto ariosa, al costo di sacrificare rocce o al massimo metterle in sump.
Se c'è un buon giro di corrente attorno alla roccia, queste lavorano meglio. I tempi delle vasche con rocce ammassate per avere i kg del berlinese teorico sono ormai sorpassati.
Aumenterei anche il movimento. due MP40 o due 6105 tunze ci stanno tutte, e non sono affatto troppe.

le pompe a giri variabili, sono fatte anche per smuovere movimento: vedi il programma NTM delle Mp40 (nutrient transport). Smuove e porta via un sacco di roba. Con una pompa fissa non lo fai e si accumula, la corrente è sempre quella e si creano vie preferenziali.

Viennese
07-10-2019, 13:03
Grazie dei suggerimenti.
In effetti la rocciata é molto compatta. Ho giá levato qualcosa e qualcosa lo metto in sump.
Per il movimento ho messo un'altra pompa fissa ed appena ho tempo/occasione metto anche una variabile. Verissimo che con tutto fisso si formano zone morte...lo vedo ogni giorno.
Comunque la situazione sta un po migliorando, ma sempre una bella quantitá di ciano e sedimento che si é riformato qua e lá.

Viennese
09-06-2020, 09:10
Riprendo questa discussione dopo qualche mese, per analizzare il da farsi.
Al momento la situazione é molto migliorata, in quanto i ciano sono praticamente spariti. Infatti ho sifonato sistematicamente il sedimento, ed ho cercato di migliorare un po la disposizione delle pompe, che comunque non é ideale.
Nel frattempo ho sistemate salinitá e triade, che ora sono a posto. Stasera metto gli ultimi test.
Continuo a dare batteri regolarmente.
Resta il problema dei nitrati.....anche se non li ho testati, la vasca é chiaramente piena di nitrati. Infatti i coralli moli tendono ad avere un colore triste, e qua davanti alla pompa di movimento crescono un po di alghe verdi.
Ho fatto dei cambi ravvicinati aspirando quanta piu roba possibile, ma non ho visto miglioramenti visibili.
Nel sistema ho anche un reattore di biopellets, ma ha poco materiale e quindi i pellets non stanno bene in sospensione. Ora ne ho presa un'altra confezione in modo tale da migliorare il discorso. Lo scarico sta vicino alla pompa dell skimmer.

Ora, sistemate queste cose vorrei qualche consiglio su come provare a dare una botta ai nitrati., per rendere la vasca meno triste :) E magari tornare ad avere la gioia di avere delle montipore.
Quindi vorrei iniziare a testare nitrati e fosfati in maniera afidabile. Leggo in giro che i fotometri non sono sempre affidabili... Che test a reagente posso prendere che diano un risultato accettaile? In passato, anche nei momenti peggiori tutti i test di nitrati che ho usato (varie marche) non hanno mai letto nulla, quindi ho sviluppato una certa disaffezione per i test, che spiega il fatto che non al momento abbia solo i test per la triade (salifert).

TheCult
09-06-2020, 15:15
Ciao per i test i salifert vanno bene per la triade, per gli altri puoi prendere Nyos, Tropic marine, red sea o elos , vedi quali trovi
Se non cè l'hai prendi anche un tds in liea per l'acqua d'osmosi, l'acqua prodotta dev'essere a 0 tds :114-45:

- - - Aggiornato - - -

ps: metti qualche foto così i più esperti ti possono aiutare meglio

DaveXLeo
09-06-2020, 16:19
Seguo se non fosse solo per il titolo del tuo 3d che mi ha fatto tagliare [emoji23] top

Se dici che devi abbassare nitrati e fosfati vuol dire che devono essere misurabili... per forza
E se non lo sono hai una foresta in vasca e lo capisci uguale.

Per quanto riguarda i test ti dico la mia
Io per i nitrati mi trovo bene con il salifert
Ho visto test costosi avere la scala 1 0.5 e 0
Il salifert NO3 puoi guardare la couvette anche di traverso scalando la scala colorinetrica di 1/10 ed in questo modo riesci a leggere fino a 0.1
Sarà poco attendibile.... ma se hai NO3 a 0.1 o 0.3 direi che non ti fa molta differenza date le tue esigenze.

Per i fosfati io mi trovo bene con i Tropic Marine con livello minimo 0.05 0.03 e vale lo stesso discorso delle esigenze

AlfonsoCE
09-06-2020, 18:02
Anche aquaforest per i fosfati lo trovo molto valido

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Viennese
09-06-2020, 19:36
Allora, ho fatto qualche test.
Stasera faccio un cambio di 100litri, quindi circa un terzo del volume.
Non riesco a torvare il tds, ma comunque nelk dubbio ho messo la resina nuova nel filtro ad osmosi.
La triade era un po sballata...
Ho scoperto che il test fosfati nel frattempo é passato a miglior vita, quindi prendo anche quello.
Stasera i nitrati (test del menga JBL, in attesa che arrivi quello nuovo) dava tra 0.5 e 1, ma veramente uno sviuppo minimo minimo del colore.
Le foto le ho fatte prima del cambio.....piuttosto schifoso vero :)?
Un po di rocce le ho messe nella sump da qualche mese.

Le foto parlano chiare :(440944409544096

DaveXLeo
09-06-2020, 19:47
Madó ce l’hai un sarco
Io non prenderei un sarco nemmeno se me lo regalano
Dai dall’aspetto delle rocce e fondo non sei messo male
Io raschierei il fondo e aspirerei tutto il sedimenti
Venderei tutti i sarco, se proprio ti piacciono ne lasci 1 o 2
Vedo diversi pesci belli pasciuti... dai meno cibo.
Compra qualche LPS che da movimento come le euphilie
Secondo me la vasca ti torna molto bene

TheCult
09-06-2020, 19:54
Ciao, continua a sifonare il fondo quando fai i cambi

ps: certo che i sarco che hai in vasca fanno festa con tutto il carico organico che hai emoticon-00116-evilg

Viennese
09-06-2020, 20:35
Infatti crescono di brutto :)

TheCult
09-06-2020, 21:12
Infatti crescono di brutto :)

non li togliere subito, ti ciucciano gli inquinanti

tommaso83
10-06-2020, 06:15
Ciao, la situazione mi sembra molto migliorata. I nitrati sono anche fin troppo bassi per gli animali che hai (che onestamente trovo bellissimo). Il marrone degli animali non è dato da organico o nitrati, ma dall'animale e dall'illuminazione. Che combinazione di T5 hai? Probabilmente spostandoti più sul blu o sul rosa tireresti fuori sfumature di colore più belle. Una vasca così la riempirei di molli colorati e poi un gruppone di pagliaccetti (di cui non ho mai capito come funziona la convivenza in gruppi) e qualche pomacantide che non ci si può permettere con LPS (tipo imperator)

Viennese
10-06-2020, 10:15
I T5 sono tristissimi....4 bianchi e 2 blue. Quando li cambio metto un mix diverso.
Comunque il programma ora é lasciare che le cose si sistemino un po....dare un effettiva controllata a noitrati e fosfati. Continuo a dare una pulita generale e magari metto qualche molle coloroato per dare un po di vita a questo deserto.

Viennese
10-06-2020, 18:01
Giusto per completare il discorso, oggi ho rifatto i test>
salinita 1025
KH 7
Mg 1230
Ca 370
Nitrati 0.2
Fosfati l'ho finito l'altro ieri.....

Ricky mi
17-06-2020, 12:23
Viennese al prossimo cambio neon 4 blu un bianco e un purple...
e cmq a me non dispiace cosi tanto la vasca
riempila di coralli molli colorati e diventerà molto bella

graziano
17-06-2020, 13:06
Dalle misure della vasca credo che tu abbia una 6x54, io farei 2 blu 2 coral 1 special 1 purple

Viennese
18-06-2020, 09:10
Prossima spesa i tubi :)
Comunque é impressionante lo schifo che accumula se non le sto dietro...

tommaso83
18-06-2020, 10:30
Se ha accumulato molto negli anni, continuerà a spurgare per un bel pò. Secondo me, se la tieni a modo per un pò e si stabilizza per bene, poi inizierà a girare meglio e spurgare meno..
La luce fa moltissimo sull'aspetto di una vasca, portare lo spettro sul blu aiuta molto a far sparire il marrone.