PDA

Visualizza Versione Completa : Dinoflagellati e PH



carminetullii
19-09-2019, 16:19
Buongiorno a tutti.
sapete se c'è una correlazione tra la comparsa di dinoflagellati e l'abbassamento del PH?

Mauri
19-09-2019, 18:06
Al 99% i Dino sono divuti alla non perfetta acqua osmosi...presenza di silicati.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
19-09-2019, 18:11
Al 99% i Dino sono divuti alla non perfetta acqua osmosi...presenza di silicati.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

TDS zero, silicati zero, membrana carbone e filtro cambiati un paio di mesi fa, resine post osmosi (3 bicchieri) cambiate non più di un mese fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ialao
19-09-2019, 18:34
Ciao,e il pH a quanto c'è l' hai?a luci spente e a fine fotoperiodo?

Mauri
19-09-2019, 18:56
TDS zero, silicati zero, membrana carbone e filtro cambiati un paio di mesi fa, resine post osmosi (3 bicchieri) cambiate non più di un mese fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProFidati vi siamo passati tutti, che tipo di resine e membrana utilizzi?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
19-09-2019, 19:32
Ciao,e il pH a quanto c'è l' hai?a luci spente e a fine fotoperiodo?

Ciao, al momento a fine fotoperiodo il PH al massimo arriva a 8,15. Non l'ho misurato a inizio fotoperiodo ma presumo sia sotto i 7,9. La triade è ok, anzi il KH nell'ultima settimana da 8 è arrivato a 9 (ho cambiato media nel reattore di calcio e sto ancora tarando) e nonostante ciò il PH continua ad abbassarsi.
Quello a cui non ho fatto caso è se sono apparsi prima i dinoflagellati o se è iniziato prima l'abbassamento del PH.

carminetullii
19-09-2019, 19:43
Fidati vi siamo passati tutti, che tipo di resine e membrana utilizzi?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Ciao.

Membrana: AQUILI MEMBRANA 100 GLD 2012 - 98% X IMPIANTO OSMOSI 100 GALLONI / 380L ACQUARIO

Filtro carbone attivo: Aquili Filtro Carbon Block 9 ¾

Filtro sedimento: Aquili Filtro Sedimenti 9 ¾ 5 Micron

Resina 1: SIL RESINA DEIONIZZANTE ANTISILICATI PER ACQUA ULTRAPURA

Resina 2: SILCO HP RESINA DEIONIZZANTE ANTISILICATI VIRAGGIO COLORE

Resina 3: ULTRA RESINA DEIONIZZANTE ACQUA ULTRA PURA GRADO NUCLEARE

Mauri
19-09-2019, 20:06
Ciao.

Membrana: AQUILI MEMBRANA 100 GLD 2012 - 98% X IMPIANTO OSMOSI 100 GALLONI / 380L ACQUARIO

Filtro carbone attivo: Aquili Filtro Carbon Block 9 ¾

Filtro sedimento: Aquili Filtro Sedimenti 9 ¾ 5 Micron

Resina 1: SIL RESINA DEIONIZZANTE ANTISILICATI PER ACQUA ULTRAPURA

Resina 2: SILCO HP RESINA DEIONIZZANTE ANTISILICATI VIRAGGIO COLORE

Resina 3: ULTRA RESINA DEIONIZZANTE ACQUA ULTRA PURA GRADO NUCLEAREL'acqua prodotta dalla 100 galloni non e ottima come quella prodotta dalla 50 o 75, sei sicuro membrana Aquili prodotto cinese di bassa qualità?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
19-09-2019, 20:50
L'acqua prodotta dalla 100 galloni non e ottima come quella prodotta dalla 50 o 75, sei sicuro membrana Aquili prodotto cinese di bassa qualità?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Sono quasi sicuro che la membrana sia Aquili, al più è della Forwater.
Comunque il TDS è zero (misurato con due penne tre) come i silicati (test Salifert).
Per quanto riguarda la qualità dell’impianto, tempo fa ho anche fatto test ATI ed è risultato tutto non rilevabile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Mauri
19-09-2019, 20:51
Sono quasi sicuro che la membrana sia Aquili, al più è della Forwater.
Comunque il TDS è zero (misurato con due penne tre) come i silicati (test Salifert).
Per quanto riguarda la qualità dell’impianto, tempo fa ho anche fatto test ATI ed è risultato tutto non rilevabile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProNon esistono membrane Forwater, come ti ho già scritto al 99% arrivano per presenza di silicati.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
19-09-2019, 21:01
Non esistono membrane Forwater, come ti ho già scritto al 99% arrivano per presenza di silicati.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Silicati con tre bicchieri di resine sulla RO e GFO nel letto fluido?
Mi fai venire in mente che un mesetto fa ho inserito due roccette. I silicati potrebbero venire da loro?
In ogni caso stasera controllo se ho i ricambi e se li ho cambio tutto e butto l’acqua pronta.
Sono stufo di vedere quello schifo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
19-09-2019, 22:26
Ok ho appena finito di sostituire membrana (confermo era Aquili), filtro sedimenti, carbone attivo e resine.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190919/1d2e02efb5f7bbc40329b5a8135af909.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190919/c89daf068d727cc4c51042ed37d81cf8.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190919/bd7a9ae49451026ce3262bc5da5d791b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190919/027a3f95e9aba788bee26457bb2fb0fd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190919/c47bf4007ef20e1f4943a3848acd7bab.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190919/e7475dcc7c4cac883a674e26535a664b.jpg

Se avete commenti sui materiali usati per favore fateli pure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Mauri
19-09-2019, 22:28
Hai cambiato membrana con un altra Aquili?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

ialao
19-09-2019, 22:29
Questa e solo un ipotesi,perché penso che tu abbia usato da sempre i medesimi prodotti,in più c'è il test ATI che conferma la bontà del tuo sistema.forse e dico forse il problema non potrebbe essere causato dalle resine a viraggio di colore?dico questo perché in passato molti hanno avuto problemi di alghe usando questo tipo di resine.ciao.

carminetullii
19-09-2019, 22:31
Hai cambiato membrana con un altra Aquili?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Avevo solo quella... hai qualche altra marca da suggerire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
19-09-2019, 22:33
Questa e solo un ipotesi,perché penso che tu abbia usato da sempre i medesimi prodotti,in più c'è il test ATI che conferma la bontà del tuo sistema.forse e dico forse il problema non potrebbe essere causato dalle resine a viraggio di colore?dico questo perché in passato molti hanno avuto problemi di alghe usando questo tipo di resine.ciao.

A questo punto non so cos’altro fare....
Non ricordo più, di quelle usate quali sono a viraggio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Mauri
19-09-2019, 22:33
Avevo solo quella... hai qualche altra marca da suggerire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProMembrana Pentair la trovi da Forwater, prendila da 75 GPD e cambia anche il restrittore allo scarico da 75.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
19-09-2019, 22:38
Membrana Pentair la trovi da Forwater, prendila da 75 GPD e cambia anche il restrittore allo scarico da 75.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Intendi l’attrezzo della foto?
Su quello montato c’è scritto 600, sicuro che lo debba prendere da 75?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190919/c100d9097a7f927bf12621855a46572b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ialao
19-09-2019, 22:51
A questo punto non so cos’altro fare....
Non ricordo più, di quelle usate quali sono a viraggio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Prole silco hp,sono a viraggio.ciao

Mauri
19-09-2019, 22:55
Intendi l’attrezzo della foto?
Su quello montato c’è scritto 600, sicuro che lo debba prendere da 75?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190919/c100d9097a7f927bf12621855a46572b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProNon so Aquili cosa intende per 600 ma di solito in tutti gli impianti il restrittore e uguale al tipo di membrana.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
19-09-2019, 22:55
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
19-09-2019, 22:56
le silco hp,sono a viraggio.ciao

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

graziano
19-09-2019, 23:13
Ciao se puo interessare io da sempre uso queste: Korallen Zucht Resine per Silicati 1000 ml ,per me le migliori :114-51:

carminetullii
19-09-2019, 23:19
Interessa interessa!!!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
20-09-2019, 01:08
A questo punto ho sostituito tutto all'impianto d'osmosi, ho buttato l'acqua pronta (anche quella della vasca di rabbocco), controllato che il TDS fosse a zero, buttato acqua per un quarto d'ora e sto preparando acqua nuova. Ho anche ordinato la membrana Pentair da 75 GDP, il restrittore da 75 GDP e le resine Korallen Zucht che sostituiranno quelle a viraggio.
Ringrazio Mauri, ialao e graziano
Almeno questo pensiero me lo son tolto....

Tornando al collegamento dinoflagellati PH?
Da quando sono apparsi i dino, ognii sera ho un calo di PH di 0,03, cosa che mi era capitata anche l'hanno scorso quando avevo avuto lo stesso problema, tra l'altro nello stesso periodo. Però non avevo collegato le due cose.
Facendo un po' di ricerche ho trovato delle pubblicazioni scientifiche che sostengono che i dinoflagellati rallentano la loro moltiplicazione man mano che il pH sale fino ad arrivare ad un punto in cui la moltiplicazione si blocca causandone la scomparsa. I valori di PH indicati, in base alla specie, variano da 8,5 a 9,5/10. Un altro fattore che favorisce la comparsa dei dinoflagellati pare sia la concentrazione di CO2 HCO3-.
In breve, PH basso e alta concentrazione di CO2 dovrebbero essere fattori che favoriscono la comparsa e la proliferazione dei dinoflagellati.
Come detto il PH della mia vasca è in discesa e inoltre credo di avere anche un'alta concentrazione di CO2 dovuta al reattore di calcio evidentemente sottodimensionato (come peraltro sostenuto anche qui sul forum se non sbaglio proprio da Mauri) che ho impostato a 100 bolle al minuto di CO2 e 5 litri/h di portata.
Ieri ho reintegrato il reattore con corallina invece dell'ARM (quindi ho il reattore pieno per metà di ARM e per metà di corallina) e abbassato la portata a 1,8 litri/h. Domani misuro la triade e apporterò le modifiche in base ai risultati.
Ora la mia domanda è: mi son fatto un film o il mio ragionamento può avere un minimo di logica?

ialao
20-09-2019, 07:01
Se ,c e relazione tra pH e dinoflagellati,potresti per aumentare il pH ,dosare goccia a goccia,acqua calcarea,e se non lo fai lasciare aperte le finestre nella stanza in cui c e la vasca.ciao

Mauri
20-09-2019, 07:11
A questo punto ho sostituito tutto all'impianto d'osmosi, ho buttato l'acqua pronta (anche quella della vasca di rabbocco), controllato che il TDS fosse a zero, buttato acqua per un quarto d'ora e sto preparando acqua nuova. Ho anche ordinato la membrana Pentair da 75 GDP, il restrittore da 75 GDP e le resine Korallen Zucht che sostituiranno quelle a viraggio.
Ringrazio Mauri, ialao e graziano
Almeno questo pensiero me lo son tolto....

Tornando al collegamento dinoflagellati PH?
Da quando sono apparsi i dino, ognii sera ho un calo di PH di 0,03, cosa che mi era capitata anche l'hanno scorso quando avevo avuto lo stesso problema, tra l'altro nello stesso periodo. Però non avevo collegato le due cose.
Facendo un po' di ricerche ho trovato delle pubblicazioni scientifiche che sostengono che i dinoflagellati rallentano la loro moltiplicazione man mano che il pH sale fino ad arrivare ad un punto in cui la moltiplicazione si blocca causandone la scomparsa. I valori di PH indicati, in base alla specie, variano da 8,5 a 9,5/10. Un altro fattore che favorisce la comparsa dei dinoflagellati pare sia la concentrazione di CO2 HCO3-.
In breve, PH basso e alta concentrazione di CO2 dovrebbero essere fattori che favoriscono la comparsa e la proliferazione dei dinoflagellati.
Come detto il PH della mia vasca è in discesa e inoltre credo di avere anche un'alta concentrazione di CO2 dovuta al reattore di calcio evidentemente sottodimensionato (come peraltro sostenuto anche qui sul forum se non sbaglio proprio da Mauri) che ho impostato a 100 bolle al minuto di CO2 e 5 litri/h di portata.
Ieri ho reintegrato il reattore con corallina invece dell'ARM (quindi ho il reattore pieno per metà di ARM e per metà di corallina) e abbassato la portata a 1,8 litri/h. Domani misuro la triade e apporterò le modifiche in base ai risultati.
Ora la mia domanda è: mi son fatto un film o il mio ragionamento può avere un minimo di logica?La CO2 e deleterea per le nostre vasche, devi utilizzare meno CO2 possibile e spingere molto con reattore sottodimensionato non aiuta.... 100 bolle al minuto non sono poche.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
20-09-2019, 09:11
Ciao dal mio punto di vista hai sbagliato a mischiare la corallina con l'ARM per la diversità di PH di scioglimento dei due media, il primo scioglie a 6.5-6.4 il secondo 6.2-6.1 cosi facendo rischi di non sciogliere l'ARM tenendo il PH alto o viceversa rischiare l'abbattimento di calcio con PH troppo basso per la corallina, io fossi in te caricherei il reattore tutto solo o di ARM o di corallina per avere il giusto equilibrio di PH per lo scioglimento e assicurarmi di far rendere al massimo il reattore msn003

carminetullii
20-09-2019, 09:19
Se ,c e relazione tra pH e dinoflagellati,potresti per aumentare il pH ,dosare goccia a goccia,acqua calcarea,e se non lo fai lasciare aperte le finestre nella stanza in cui c e la vasca.ciao

La Kalkwasser la doso già, le finestre le tengo aperte quanto più possibile (moglie permettendo...), il movimento superficiale è al massimo, ho inserito anche oxydator.
Ho visto che ci sono in commercio prodotti per alzare il PH senza incidere sul KH tipo questo http://www.equoitaly.com/it/prodotti/Acqua%20marina/Correttori%20di%20ph/STABILO+pHplus.html, anche se ritengo che il PH dovrebbe stabilizzarsi da solo.Quindi non so se tamponare in "emergenza".
Boh mi sa tanto che mi tocca sostituire il reattore, che è una rottura soprattutto per una questione di ingombri. Nel frattempo avete qualche reattore da suggerirmi che sia molto performante e che abbia un consumo minimo di CO2?

carminetullii
20-09-2019, 09:26
Ciao dal mio punto di vista hai sbagliato a mischiare la corallina con l'ARM per la diversità di PH di scioglimento dei due media, il primo scioglie a 6.5-6.4 il secondo 6.2-6.1 cosi facendo rischi di non sciogliere l'ARM tenendo il PH alto o viceversa rischiare l'abbattimento di calcio con PH troppo basso per la corallina, io fossi in te caricherei il reattore tutto solo o di ARM o di corallina per avere il giusto equilibrio di PH per lo scioglimento e assicurarmi di far rendere al massimo il reattore msn003

Avevo immaginato di star facendo una c.....a ma proprio non avevo voglia di tirar fuori il reattore dalla sump. Così ho semplicemente aperto il coperchio e riempito.
Che ti devo dire? Magari per qualche strano motivo mi andrà bene, anche se la vedo dura con l'aria che tira in questi giorni.
Stasera avevo programmato di fare i test e vediamo cosa viene fuori.

- - - Aggiornato - - -


La CO2 e deleterea per le nostre vasche, devi utilizzare meno CO2 possibile e spingere molto con reattore sottodimensionato non aiuta.... 100 bolle al minuto non sono poche.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mi sai indicare un reattore iper performante che utilizzi meno CO2 possibile???

graziano
20-09-2019, 09:35
Un UCS160 - UCS180 :114-51:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=154776805593945&set=g.1596102997179855&type=1&theater&ifg=1
Se è ancora disponibile non è male

carminetullii
20-09-2019, 11:00
Un UCS160 - UCS180 :114-51:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=154776805593945&set=g.1596102997179855&type=1&theater&ifg=1
Se è ancora disponibile non è male

Non ho facebook.

Mauri
20-09-2019, 11:37
Ci dai info su dimensioni vasca, allestimento, cosa allevi principalmente? e che reattore usi?

carminetullii
20-09-2019, 11:56
Ci dai info su dimensioni vasca, allestimento, cosa allevi principalmente? e che reattore usi?

In ReefBastards Tanks --> Arrivato a un certo punto… chiedo consigli

Nel primo post trovi tutte le informazioni sulla mia vasca.

La difficoltà di inserire un nuovo reattore è principalmente quello dello spazio in sump.

Mauri
20-09-2019, 12:03
In ReefBastards Tanks --> Arrivato a un certo punto… chiedo consigli

Nel primo post trovi tutte le informazioni sulla mia vasca.

La difficoltà di inserire un nuovo reattore è principalmente quello dello spazio in sump.

Bella vasca molto armoniosa.... complimenti.

carminetullii
20-09-2019, 12:34
Bella vasca molto armoniosa.... complimenti.

Grazie. Adesso con i dino è anche meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

carminetullii
20-09-2019, 14:47
Oggi sono tornato a casa e stava finendo la CO2, tirava fuori una ventina di bolle al minuto.
Insomma fatto sta che il PH rispetto a ieri è salito di 1 punto tondo tondo.
Mi sa tanto che è ora di rottamare il reattore giocattolo e prenderne uno vero però non ho idea di come infilarlo in sump... mi devo inventare qualcosa!

Mauri
20-09-2019, 16:22
Oggi sono tornato a casa e stava finendo la CO2, tirava fuori una ventina di bolle al minuto.
Insomma fatto sta che il PH rispetto a ieri è salito di 1 punto tondo tondo.
Mi sa tanto che è ora di rottamare il reattore giocattolo e prenderne uno vero però non ho idea di come infilarlo in sump... mi devo inventare qualcosa!

Esatto...... ti serve almeno un 150-160mm di camera che contiene 3-4kg di media.

carminetullii
20-09-2019, 17:30
Esatto...... ti serve almeno un 150-160mm di camera che contiene 3-4kg di media.

Da quello che ho capito dovrei rimanere sugli Ultra Reef (come suggerito da graziano) perché dovrebbero essere i più compatti.
In sump al massimo posso trovare uno spazio di 34 x17 cm, per cui direi che la scelta obbligata è quella dell'UCS 160 che ha un ingombro di 23x17 cm e una capacità di carico di 5 litri.
Sarà sufficiente per essere una soluzione definitiva?
Per qualcosa di più grande dovrei creare (in realtà farmi fare perché sono negato nel fai da te) un supporto sopra la sump dove appoggiare il reattore.

graziano
20-09-2019, 17:37
Oggi sono tornato a casa e stava finendo la CO2, tirava fuori una ventina di bolle al minuto.
Insomma fatto sta che il PH rispetto a ieri è salito di 1 punto tondo tondo.
Mi sa tanto che è ora di rottamare il reattore giocattolo e prenderne uno vero però non ho idea di come infilarlo in sump... mi devo inventare qualcosa!

Qualche anno fa da The Reefer , Andrea usava un UCS100 per il suo acquario personale fuori dalla sump senza avere paura di perdite d'acqua :114-35:

carminetullii
20-09-2019, 17:53
Qualche anno fa da The Reefer , Andrea usava un UCS100 per il suo acquario personale fuori dalla sump senza avere paura di perdite d'acqua :114-35:

Io invece avrei molta paura ma tanto (per fortuna!) non devo neanche scegliere perché fuori dalla sump non ho spazio.
Se non ricordo male però ci sono dei reattori che si appendono alla parete... potrebbe essere una soluzione?

Mauri
20-09-2019, 18:45
Da quello che ho capito dovrei rimanere sugli Ultra Reef (come suggerito da graziano) perché dovrebbero essere i più compatti.
In sump al massimo posso trovare uno spazio di 34 x17 cm, per cui direi che la scelta obbligata è quella dell'UCS 160 che ha un ingombro di 23x17 cm e una capacità di carico di 5 litri.
Sarà sufficiente per essere una soluzione definitiva?
Per qualcosa di più grande dovrei creare (in realtà farmi fare perché sono negato nel fai da te) un supporto sopra la sump dove appoggiare il reattore.E perfetto per la tua vasca fino a vasche 500/600 litri...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
20-09-2019, 19:04
È una cosa tipo questa che appenderei alla parete del mobile proprio sopra la sump in modo da non avere problemi in caso di perdite?
http://www.aquacare-shop.de/epages/79654597.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/79654597/Products/310-003mg
Così facendo libererei anche dello spazio in sump che è sempre utile.

Mauri
20-09-2019, 21:16
È una cosa tipo questa che appenderei alla parete del mobile proprio sopra la sump in modo da non avere problemi in caso di perdite?
http://www.aquacare-shop.de/epages/79654597.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/79654597/Products/310-003mg
Così facendo libererei anche dello spazio in sump che è sempre utile.Lascia stare questo tipo di Reattore con prestazioni dubbie.... Ultra Reef 160 e vai sul sicuro e ci sta in sump.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
21-09-2019, 01:19
Stasera ho buone notizie.
Ho misurato la triade e sorpresa sorpresa i risultati sono stati:
KH: 9,5 --> +0,5 rispetto a due giorni fa
CA: 411 --> - 10 rispetto a due giorni fa
Mg: 1416 --> + 60 rispetto a due giorni fa ma ho integrato con buffer
Presumo quindi che il mio reattore giocattolo lavori molto meglio con la corallina (anche se riempito per metà corallina e metà ARM).
Al momento è settato a una portata di 1,65 litri/h e CO2 a 102 bolle al minuto.
Visto i risultati ho abbassato la CO2 a 80 bolle/minuto e aumentato la portata a 2,4 litri/h.
Il PH in vasca è aumentato di un punto tondo tondo.
Direi che almeno per ora posso evitare di sostituire il reattore di calcio. Se servirà prenderò l'Ultra Reef UCS 160.
Ringrazio ancora Mauri, ialao e graziano per l'aiuto, il supporto e soprattutto per la pazienza.
Vi terrò aggiornati.

Mauri
21-09-2019, 07:51
Ottimo.... Non andare oltre 7/7,7 di KH se no rischi tiraggi da sotto...chiudi la co2 finché arrivava giusto valore poi riapri per capire se il nuovo settaggio funziona.....i reattori giocattolo lavorano meglio con Jumbo perché riesco a far circolare meglio l'acqua e la relativa miscelazione, avendo una pompa di ricircolo di bassa potenza.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
21-09-2019, 10:46
È una cosa tipo questa che appenderei alla parete del mobile proprio sopra la sump in modo da non avere problemi in caso di perdite?
http://www.aquacare-shop.de/epages/79654597.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/79654597/Products/310-003mg
Così facendo libererei anche dello spazio in sump che è sempre utile.

E se proprio vuoi farlo lavorare al 100% dai retta ad un vecchio appena puoi o ne hai voglia togli la ARM (che tanto con il PH di scioglimento per la corallina serve solo ad occupare spazio dentro il reattore) e riempilo tutto con corallina tieni il PH nel reattore a 6.4-6.3 esci con 1.5 litri di gocciolamento e vedrai che il tuo "giocattolo" come lo hai definito tu riuscirà a mantenere stabili i valori risparmiando anche in CO2 . Io dopo due anni che ho il reattore "giocattolo" grazie anche a Mauri ho trovato la taratura giusta, non sempre aumentando la CO2 o il gocciolamento risolvi i problemi ( nel mio caso abbassando troppo il PH nel reattore mi andava spesso in abbattimento il calcio) msn003

carminetullii
21-09-2019, 11:01
E se proprio vuoi farlo lavorare al 100% dai retta ad un vecchio appena puoi o ne hai voglia togli la ARM (che tanto con il PH di scioglimento per la corallina serve solo ad occupare spazio dentro il reattore) e riempilo tutto con corallina tieni il PH nel reattore a 6.4-6.3 esci con 1.5 litri di gocciolamento e vedrai che il tuo "giocattolo" come lo hai definito tu riuscirà a mantenere stabili i valori risparmiando anche in CO2 . Io dopo due anni che ho il reattore "giocattolo" grazie anche a Mauri ho trovato la taratura giusta, non sempre aumentando la CO2 o il gocciolamento risolvi i problemi ( nel mio caso abbassando troppo il PH nel reattore mi andava spesso in abbattimento il calcio) msn003

In realtà già mentre riempivo il reattore mi stavo rendendo conto di fare una c.....a ma proprio non avevo voglia di toglierlo dalla sump, vuotarlo, lavarlo e riempirlo. Sicuramente quello che scrivi è giusto e alla prima occasione faro le cose per bene!!!
Che poi mi ero anche dato l'alibi che in questa maniera avrei potuto monitorare l'eventuale aumento di fosfati che avrebbe rilasciato la corallina e il bilanciamento del magnesio, insomma mi ero messo la coscienza a posto.... e poi arrivi tu che mi riporti con i piedi per terra! :114-51:
Grazie!!!

carminetullii
22-09-2019, 01:31
Ottimo.... Non andare oltre 7/7,7 di KH se no rischi tiraggi da sotto...chiudi la co2 finché arrivava giusto valore poi riapri per capire se il nuovo settaggio funziona.....i reattori giocattolo lavorano meglio con Jumbo perché riesco a far circolare meglio l'acqua e la relativa miscelazione, avendo una pompa di ricircolo di bassa potenza.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Nella mia vasca se scendo sotto a 8-8,5 di KH il PH si abbassa troppo.

Mauri
22-09-2019, 10:09
Nella mia vasca se scendo sotto a 8-8,5 di KH il PH si abbassa troppo.Perché usi troppa CO2...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
22-09-2019, 11:37
Perché usi troppa CO2...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ci sto lavorando...
Con il vostro aiuto sto rivedendo tutta la gestione del reattore di calcio....

carminetullii
23-09-2019, 01:11
Aggiornamento e mie considerazioni.
Stasera ho rifatto i test:
KH: 9,4 --> -0,1 rispetto a due giorni fa (stabile)
CA: 428 --> + 18 rispetto a due giorni fa (in salita)
Mg: 1380 --> - 36 rispetto a due giorni fa (in discesa)
PH: 8,05 --> 2 ore dopo lo spegnimento delle Bluray con accese solo le barre attiniche e reefblue, stabile rispetto a due giorni fa

A questo punto dovrei fermare la CO2, aspettare che il KH si abbassi e poi riaprire la CO2. Rifare i test e se serve riportare Ca e Mg ai valori desiderati con buffer. Giusto?

Dopo l'inserimento della corallina e conseguente aumento di KH e PH, la vasca la vedo meglio e sembra che i dino siano in diminuzione. Anche il redox (che era sceso dopo la comparsa dei dino passando da 380 a 300) sta risalendo ed è arrivato a 330.
Di sicuro il giorno dopo il dosaggio di Coral Balance la vasca, almeno all'apparenza, appare meno infestata.
Voglio proseguire nel cercare di abbassare quanto più possibile la CO2 in vasca, cosa che dovrebbe far alzare ulteriormente il PH, quindi i prossimi passi che penso di fare sono:
1. togliere l'ARM dal reattore e riempirlo solo con corallina come suggerito da graziano in modo da poter diminuire ancora la portata del reattore e, conseguentemente, immettere meno CO2 in acquario.
2. Installare CO2 scrubber (già ordinato) all'ingresso dell'aria dello skimmer.
3. Al prossimo cambio settimanale (venerdì) aspirare quanti più dino possibile e dosare il Balance (come solito).

Un saluto