PDA

Visualizza Versione Completa : Gnc blu ray



graziano
23-09-2019, 17:18
La domanda mi sorge spontanea, qualcuno mi può spiegare il motivo della corsa all'acquisto della citata blasonata plafoniera al costo non proprio adatto a tutti i portafogli e poi nel giro di un'anno o due rivendute nei vari mercatini a prezzi di saldo? Che forse la lunga durata o i risultati non sono cosi scontati di come uno si aspetta? mmmm

carminetullii
23-09-2019, 17:40
La domanda mi sorge spontanea, qualcuno mi può spiegare il motivo della corsa all'acquisto della citata blasonata plafoniera al costo non proprio adatto a tutti i portafogli e poi nel giro di un'anno o due rivendute nei vari mercatini a prezzi di saldo? Che forse la lunga durata o i risultati non sono cosi scontati di come uno si aspetta? mmmm

Ciao graziano,
mah forse perché senza barre blu il colore della luce non è il massimo.... anzi!

graziano
23-09-2019, 18:06
Ciao graziano,
mah forse perché senza barre blu il colore della luce non è il massimo.... anzi!

Ciao attendo qualche altra risposta perchè non sono convinto che sia quello l'unico motivo. Io non andrei a spendere 8-900€ e dopo poco tempo svenderla :114-35:

SONNYBARNET
23-09-2019, 18:21
Mi permetto di intervenire nella discussione senza però averne mai avuta o utilizzata una.
Il prezzo, come tutte le plafoniere led blasonate presenti nel mercato, non e' mai giustificato perché e' esagerato rispetto a tecnologia e materiali impiegati.
Dietro c'è' un guadagno esagerato per i produttori.
Detto questo sicuramente tra gli acquariofili esperti e non, sembra dare ottimi risultati ma ....... sembra anche che molti non possano fare a meno di dire che e' troppo bianca, manca il blu Deep e quindi bisognerebbe aggiungere delle barre blu
Se e dico se fosse così, a questo punto, convengo nel dire che costa uno proposito rispetto a quello che e' la resa che ci si aspetta
Se invece fosse solo una fisima di alcuni che vogliono fare i precisini, cosa che non penso, allora la ritengo valida
Diciamo in generale che e' difficile l, per chi compra un oggetto del genere ed ha speso un sacco di soldi, ammettere che sia un flop, questo vale per molte cose che acquistiamo, e' il nostro cervello che si comporta così.
Pero' ognuno e' libero di interpretare a suo modo la bontà di un prodotto o meno
Sicuramente i tecnici e gli esperti possono dare giudizi molto più precisi e veritieri, questi si che sono asettici, non proprio tutti, e quindi danno giudizi reali
La Gnc sicuramente e' molto efficiente, così come le radion o le hydra, pero' quello che ci dobbiamo domandare e' se il prezzo ne vale la candela sulla nostra vasca
Ad esempio nella mia vasca sarebbe sprecato mettere una gnc visto gli animali che ho dentro
Ci sono vasche molto belle con lampade meno efficienti ma che vanno perfettamente su quell'acquario, magari sul mio potrebbero dare problemi
Il fatto che vengano messe in vendita usate dipende da vari fattori, in primis chi l'ha appena comprata non la vende subito, altrimenti perderebbe troppo rispetto al prezzo di acquisto, chi le vende usate lo fa perché ha valutato dopo qualche tempo che non va bene o che vi e' qualcosa di meglio in giro o vuole provare qualcosa di diverso
Qui il prezzo scende e quindi c'è mercato
Ma quanti qui sul forum si sono compratiun Gnc nuova di pacca a prezzo di listino ?
Sicuramente qualcuno ci sarà ma di tutti coloro che ne hanno una, in percentuale sara un 2%
Morale della favola ........ sicuramente e' molto efficiente ma su alcune vasche e' sprecata, su altre può essere troppo poco all'altezza, in altre può essere in linea rispetto le proprie esigenze
Sarebbe interessante che chi ne possiede una e l'ha usata, possa dare impressioni e tipo di utilizzo, così da fare una specie di statistica e capire quale sia la resa e in che condizioni
Il quesito sollevato mi sa che rimane amletico



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 18:26
Io sono poco informato e magari anche tanti altri che la comprano perché è così famosa e pensano sia il top... Comunque oggi guardavo velocemente su internet e mi sembra in linea il prezzo con le altre più citate tipo Radion... No?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-09-2019, 18:27
Io sono poco informato e magari anche tanti altri che la comprano perché è così famosa e pensano sia il top... Comunque oggi guardavo velocemente su internet e mi sembra in linea il prezzo con le altre più citate tipo Radion... No?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Sicuramente si ma il prezzo e' folle per tutte



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 18:33
Sicuramente si ma il prezzo e' folle per tutte



Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSicuramente folle! Ma come tutte le altre attrezzature da reef.... Comunque oggi guardando un po' i prezzi mi son resoconto che è più folle il prezzo di una plafo ATI T5 senza neon...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-09-2019, 18:36
In che senso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 18:43
In che senso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNel senso che a paragone mi sembra più folle il prezzo di una plafoniera T5 ATI venduta senza i neon con nessuna tecnologia particolare rispetto al prezzo di quelle a led.. Non c'è una gran differenza di prezzo una volta che ci aggiungi i neon...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-09-2019, 18:46
Nel senso che a paragone mi sembra più folle il prezzo di una plafoniera T5 ATI venduta senza i neon con nessuna tecnologia particolare rispetto al prezzo di quelle a led.. Non c'è una gran differenza di prezzo una volta che ci aggiungi i neon...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Non ci avevo pensato, in effetti i prezzi sono quasi identici, tenuto conto che i neon li sostituisci minimo una volta all'anno
Ecco perché ci sono i mercatini [emoji23][emoji23][emoji23]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
23-09-2019, 18:48
Sicuramente folle! Ma come tutte le altre attrezzature da reef.... Comunque oggi guardando un po' i prezzi mi son resoconto che è più folle il prezzo di una plafo ATI T5 senza neon...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ciao, be 450€ per una Powermodule 8x39w no penso sia una spesa folle mmmm

Mbuna80
23-09-2019, 18:48
https://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-plafoniera-dimmerabile-dotata-controller-display-6x24-watt-p-12777.html
Oggi guardavo questa per la mia vasca..senza neon...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 18:50
https://www.aquariumline.com/catalog/aqamai-plafoniera-regolabile-wifi-p-22147.html
Questa è l'alternativa...a led..
Sono 398 euro contro 465 a led.. se aggiungi i neon però è uguale...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-09-2019, 18:50
Beh 400 eurozone più altri 80 di neon per illuminare un 60x50 circa, si può paragonare ad una radion xr15 da 400 euro
Direi che di tecnologia vi sia una bella differenza o sbaglio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-09-2019, 18:51
https://www.aquariumline.com/catalog/aqamai-plafoniera-regolabile-wifi-p-22147.html
Questa è l'alternativa...a led..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Piuttosto prendi una xr30 g3 pro usata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 18:52
Ciao, be 450€ per una Powermodule 8x39w no penso sia una spesa folle mmmmBe' dai... È una scatola in metallo con delle ventoline alla fine...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-09-2019, 18:52
Pero mi sa che stiamo andando in OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
23-09-2019, 18:54
https://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-plafoniera-dimmerabile-dotata-controller-display-6x24-watt-p-12777.html
Oggi guardavo questa per la mia vasca..senza neon...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Perchè non questa https://www.aquariumline.com/catalog/power-module-6x24w-p-4627.html tanto il dimmer con i t5 a mio parere non serve msn003

Mbuna80
23-09-2019, 18:56
Piuttosto prendi una xr30 g3 pro usata


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDa un lato sarei più propenso ai T5...i led non sai mai la durata effettiva e la loro efficenza...con i neon sai che ogni anno lì cambi e stai tranquillo... Però non mi capacito del prezzo del prezzo della sola scocca...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 18:57
Pero mi sa che stiamo andando in OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHai ragione.... Scusate...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 18:59
Perchè non questa https://www.aquariumline.com/catalog/power-module-6x24w-p-4627.html tanto il dimmer con i t5 a mio parere non serve msn003Hai ragione! Però non vado molto lontano col prezzo e mi sa che chi le ha se le tiene strette!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 19:06
https://www.oltrenaturaroma.it/2018/06/07/recensione-gnc-blueray/
Questo le vende quindi è sicuramente di parte...io non ci capisco molto ma sembra che la differenza dalle altre è che ha più led quindi meno zone d'ombra pochi watt per non bruciare i coralli ma i led hanno un'alta efficenza in termini di lumen... Può essere??

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-09-2019, 19:26
In effetti il vantaggio delle Gnc rispetto alle altre plafoniere e che ha molti led e quindi riesce a dare più copertura e senza coni di luce, rendendo più mixata la luce
Il fatto che alcuni dicano che mancano i blu , potrebbe essere una carenza della plafo, allora mi domando perché non me mettono di più ?
Ogni casa costruttrice fa i propri test ed i propri calcoli in par, watt, etc etc
Mom tutti i modelli di plafo vanno bene sulla stessa vasca



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
23-09-2019, 19:44
Se pensiamo che la prima GNC 466 costava 2500€ la BluRay e regalata ..[emoji23]

Il vero punto di forza sono il tipo di led tanti a bassa potenza che la fa durare a lungo nel tempo, ci sono in giro 466 da 10 anni, fondamentale ben tollerati e poco aggressivi sugli animali rispetto a Radion e Hydra.

Una grossa pecca come tutte le GNC i bianchi troppi e sbilanciata rispetto hai Led Blu, funziona bene con SPS esistono molte vasche che lo dimostrano.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mbuna80
23-09-2019, 20:34
2500 euro per una vasca reef da 2 metri??

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

graziano
23-09-2019, 20:42
Se pensiamo che la prima GNC 466 costava 2500€ la BluRay e regalata ..[emoji23]

Il vero punto di forza sono il tipo di led tanti a bassa potenza che la fa durare a lungo nel tempo, ci sono in giro 466 da 10 anni, fondamentale ben tollerati e poco aggressivi sugli animali rispetto a Radion e Hydra.

Una grossa pecca come tutte le GNC i bianchi troppi e sbilanciata rispetto hai Led Blu, funziona bene con SPS esistono molte vasche che lo dimostrano.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciao ma scusa tu la decanti come la migliore e l'hai cambiata con due Radion , è questo che vorrei capire. Le vasche che girano bene le ho viste nel FORUM (Peppe, Carminetullii) e nonostante ciò nei mercatini se ne trovano spesso e non datate ma usate uno o due anni,( con questo vorrei precisare che ognuno fa quello che gli pare senza dover rendere conto a nessuno specialmente a me) era solo una mia curiosità :114-35:

Mauri
23-09-2019, 20:43
Ciao ma scusa tu la decanti come la migliore e l'hai cambiata con due Radion , è questo che vorrei capire. Le vasche che girano bene le ho viste nel FORUM (Peppe, Carminetullii) e nonostante ciò nei mercatini se ne trovano spesso e non datate ma usate uno o due anni,( con questo vorrei precisare che ognuno fa quello che gli pare senza dover rendere conto a nessuno specialmente a me) era solo una mia curiosità :114-35:Graziano io l'ho cambiata con due Radion perché con LPS e Molli e meglio Radion....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

carminetullii
23-09-2019, 20:56
Sicuramente io non sono un esperto acquariofilo, ancor meno di tecnologia led...
Ho comprato le GNC Bluray. Perché? Leggendo e rileggendo le opinioni di acquariofili esperti e che avevano/hanno vasche bellissime che usavano i led, quelli che usano GNC sono i più soddisfatti per una serie di motivi tecnici che neanche provo a illustrare, c'è gente molto più competente che può farlo senza rischiare di scrivere sciocchezze.
In merito alla durata delle GNC, come ha scritto Mauri, ci sono ancora in giro le vecchie 466 che fanno ancora il loro sporco lavoro.
Sono soddisfatto? Direi proprio di si, per mille motivi tra cui il fatto è che non ho mille parametri da impostare come ad esempio le Radion (che ho avuto e quasi diventavo matto, sicuramente per colpa mia), o che la luce è omogenea per tutta la vasca senza coni per cui anche inserire i coralli diventa più facile, basta scegliere la posizione in base alla distanza dalla lampada (semplificando fondo, metà, cima).
Quello del colore non è un vezzo, senza barre blu e con le impostazioni classiche (più o meno son sempre quelle) la luce è gialla (l'hanno definita anche color "pisciazza") credo per scelta del produttore ma onestamente i coralli oltre che crescere e essere in salute devono essere (soprattutto) guardati.
Il prezzo... una questione di mercato, si son fatti i conti rispetto alle plafoniere a neon, li vale, non li vale. Non lo so, sicuramente costa tanto, però se pensiamo che un reattore di calcio (un tubo con una pompa, due guarnizioni e altri quattro tubi in croce) per una vasca da 350 litri costa € 600, bhè forse il prezzo delle Bluray è anche basso....
Poi ci son vasche che sono una pubblicità per le GNC, tipo quella di peppe!!!
Un saluto

SONNYBARNET
23-09-2019, 21:49
Sicuramente io non sono un esperto acquariofilo, ancor meno di tecnologia led...
Ho comprato le GNC Bluray. Perché? Leggendo e rileggendo le opinioni di acquariofili esperti e che avevano/hanno vasche bellissime che usavano i led, quelli che usano GNC sono i più soddisfatti per una serie di motivi tecnici che neanche provo a illustrare, c'è gente molto più competente che può farlo senza rischiare di scrivere sciocchezze.
In merito alla durata delle GNC, come ha scritto Mauri, ci sono ancora in giro le vecchie 466 che fanno ancora il loro sporco lavoro.
Sono soddisfatto? Direi proprio di si, per mille motivi tra cui il fatto è che non ho mille parametri da impostare come ad esempio le Radion (che ho avuto e quasi diventavo matto, sicuramente per colpa mia), o che la luce è omogenea per tutta la vasca senza coni per cui anche inserire i coralli diventa più facile, basta scegliere la posizione in base alla distanza dalla lampada (semplificando fondo, metà, cima).
Quello del colore non è un vezzo, senza barre blu e con le impostazioni classiche (più o meno son sempre quelle) la luce è gialla (l'hanno definita anche color "pisciazza") credo per scelta del produttore ma onestamente i coralli oltre che crescere e essere in salute devono essere (soprattutto) guardati.
Il prezzo... una questione di mercato, si son fatti i conti rispetto alle plafoniere a neon, li vale, non li vale. Non lo so, sicuramente costa tanto, però se pensiamo che un reattore di calcio (un tubo con una pompa, due guarnizioni e altri quattro tubi in croce) per una vasca da 350 litri costa € 600, bhè forse il prezzo delle Bluray è anche basso....
Poi ci son vasche che sono una pubblicità per le GNC, tipo quella di peppe!!!
Un saluto

Ritengo quanto da te scritto molto interessante e realistico, come dire ...... vissuta sulla tua pelle
Quello che hai scritto lo condivido perché nel tuo caso o di altri utenti la plafo da quello che promette
Pero' vorrei capire perché la casa la lasciata molto bianca quando molte vasche si vedono versione Puffo e funzionano
Allora mi dico ma non e' che forse la differenza non la fa tanto la plafo ma chi conduce la vasca ed il sistema che in essa di e' instaurato ?
Non voglio fare il semplicista, assolutamente , ma qualcosa non torna
Tu che se non ho capito male hai avuto anche le radion, onestamente hai avuto modo di valutare differenze sul sistema ed i coralli?
Sul fatto che i led siano ben distribuiti non ci sono dubbi, pero' il "problema" dei troppi bianchi sembra sia una pecca
Mah......... direi che ognuno cerca di gestire la propria vasca con la plafoniera che da la miglior resa alla propria vasca, come ha fatto Mauri
Sul prezzo come sempre diventa soggettivo
Ci sono anche vasche bellissime con le radion e con i t5
Eppure ......... non hanno la stessa disposizione dei led o nel caso dei t5 la stessa omogeneità di luce e colore
Detto questo penso di non scoprire l'acqua calda nel dire che ogni casa istruttrice cerca di dare una propria impronta distintiva alla propria lampada rispetto i concorrenti
Ognuna ovviamente tirerà l'acqua al proprio mulino .
Il riscontro lo fanno le vasche, in po come valutare led e t5, non ci sarà mai la tecnologia migliore
Gnc ha fatto una scelta, appagante per alcuni è non per altri, radion idem e hydra lo stesso
Quindi dare un giudizio molto secco nom si può fare, sicuramente molte valutazioni si possono estrapolare da quello che sono le vostre esperienze con la plafo momtsto sulla vasca
Mauri tu cosa puoi dire in merito quando la usavi, se non ho capito male?
Il bello della discussione viene messo in luce ora, mediante le vostre esperienze
Magari sarebbe interessante avere opinioni di chi invece non si è trovato bene, se ve ne siano di casi
Buona discussione
A voi la penna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TARTY
23-09-2019, 23:46
Quando un anno fa decisi di allestire la vasca attuale full LPS e molli,acquistai la Bluray con l’idea di una plafoniera che non mi precludesse la possibilità di allevare anche animali più difficili. Molto semplice nelle impostazioni anche per una super neofita quale sono.Purtroppo i miei animali non hanno mai gradito molto questa luce e soprattutto le Acantha sono andate spesso in sofferenza con qualche perdita.La ritengo comunque un’ottima plafo sicuramente più adatta a vasche molto più spinte e con animali decisamente piu’esigenti della mia. Ad agosto l’ho cambiata con Radion condividendo il pensiero di Mauri.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
23-09-2019, 23:47
Dio benedica la gente che compra...prova....e poi rivende a un prezzo ragionevole!!
La mia vita da acquariofilo è basata esclusivamente sulle recensioni degli utenti che vivono esperienze dirette e sopratutto sul mercatino.
Una gnc, radion oppure uno skimmer vertex o una vortech per me sarebbero utopia prese nuove....(anche la stessa vasca)
Trovare un occasione per una di queste attrezzature è una vera fortuna.
È giusto che chi se lo può permettere provi questi giocattoli, poi ci sta che qualcuno non ci si trovi bene oppure avesse diverse aspettative o semplicemente decide che per la propria gestione non vada bene.
Non per forza di cose un prodotto deve essere un flop perché viene rivenduto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

carminetullii
24-09-2019, 01:55
Il mio parere è che le GNC vanno bene per vasche di soli sps o soli lps proprio perché hanno un’ottima distribuzione della luce.
Io che in vasca ho quasi solo sps e ho settato le lampade di conseguenza, ho dovuto posizionare i pochi lps in anfratti o in zone dove non prendono luce diretta.
Le Radion che generano una luce meno uniforme con conseguente varietà di par, danno la possibilità di allevare animali con esigenze di luce diversa. Però a questo punto bisogna conoscere bene gli animali per sapere dove posizionarli o spostarli fin tanto che non si trova loro il posto giusto.
Almeno questo è il mio parere.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Gnegne
24-09-2019, 21:12
Ciao, questa in foto e la vasca di un amico , illuminata con luce "cinese" se non sbaglio una Acquamarsma a cui ha cambiato dei led costo totale 150 euro nuova e con cambio led ...
Mentre la terza foto e sempre di un'altro amico .. con 3 Easy led e una gestione che va contro ogni consiglio, no schiumatoio ecc ! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190924/7b95de56688264ac1dbbf81de27de09a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190924/d9a2dbcb493fac4b04c8912cff5750d6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190924/4b5a4e8a2037f08cc6525f36433cd674.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
25-09-2019, 07:23
Gnegne di chi è l ultima vasca?
Molto bella!

Davidereef
25-09-2019, 07:29
Riky pensa che ha solo il filtro esterno .è del Friuli non so in che città


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gnegne
25-09-2019, 07:32
Gnegne di chi è l ultima vasca?
Molto bella!Ciao , Gianluca uno che abita poco distante da me . Gestione assurda ... Filtro esterno e basta ! E una tonnellata di rocce .


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
25-09-2019, 08:25
Fagli i complimenti

roby_reef
28-09-2019, 18:54
Ciao, non so se gnc sia o meno la migliore lampada..sicuramente credo non sia una plafoniera ”scarsa”, poi probabilmente dipende da molti fattori tra vasche diverse, ecc...
Io ho preso la M in sostituzione della Cetus2; il motivo? Non lo so bene neanche io, trovata un’occasione sull’usato e mi sono lanciato... posso dire che sicuramente la copertura è migliore rispetto a prima che era molto più concentrata su una superficie più piccola..se vada meglio o no non lo so perché l’ho sostituita da poco e mi devo ancora fare l’esperienza per saper valutare al meglio.
Un’esperienza che ci posso raccontare riguarda il servizio di assistenza... mi sono accorto che il controllo perdeva 30min al giorno sulle impostazioni dell’orario, chiedo info all’assistenza di gnc (la plafoniera è ancora in garanzia) mi chiedono foto e codice di plafoniera e controller e nel giro di 2 giorni ho un controller nuovo a casa in sostituzione dell’altro..
Credo che oltre a studi, ricerche, materiali e tecnologia il prezzo sia anche per il servizio di assistenza offerto, che se funziona così...(un po’ come Apple per intenderci) per l’esperienza che ho avuto posso giudicare più che ottimo, non so per le altre marche come è gestito..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ninicap
29-09-2019, 15:35
secondo me bisognerebbe anche valutare un altro aspetto: chi ha acquistato queste plafoniere supercostose in buona parte si tratta di persone con disponibilità alta di denaro che spesso hanno molte distrazioni e finiscono per cambiare hobby lasciando a qualcuno l'attrezzatura che finisce sul mercatino...non dico sia così x tutti intendiamoci ma conosco chi si è fatto fare la vasca dal negozio in sala d'aspetto studio dentistico e ogni anno muore tutto e poi si riparte con animali nuovi finchè qualcuno legge i costi e dice adesso basta ...ma avanti così...il mondo è vario.
magari le plafo sono buone, è il cliente che non si è preparato studiando, non ha valutato tutto il da farsi, ha solo tirato fuori il portafoglio...

roby_reef
29-09-2019, 16:28
secondo me bisognerebbe anche valutare un altro aspetto: chi ha acquistato queste plafoniere supercostose in buona parte si tratta di persone con disponibilità alta di denaro che spesso hanno molte distrazioni e finiscono per cambiare hobby lasciando a qualcuno l'attrezzatura che finisce sul mercatino...non dico sia così x tutti intendiamoci ma conosco chi si è fatto fare la vasca dal negozio in sala d'aspetto studio dentistico e ogni anno muore tutto e poi si riparte con animali nuovi finchè qualcuno legge i costi e dice adesso basta ...ma avanti così...il mondo è vario.
magari le plafo sono buone, è il cliente che non si è preparato studiando, non ha valutato tutto il da farsi, ha solo tirato fuori il portafoglio...

[emoji1303][emoji1303] e meno male che ci sono questi individui..per la gioia di noi poveracci [emoji23][emoji23] però poveri animali..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
05-11-2019, 09:42
Ciao se posso dire la mia anche io sono passato da 2 radion 30 pro a 2 bluray m avendo la vasca di solo 100 di lunghezza, la vasca a 2 anni e per il primo anno e mezzo ho usato le radion niente da dire sulla sua efficienza, come dice Carmine e difficile trovare la giusta gradazione di colori molto spesso ho bruciato le punte dei coralli.... Da quando ho le gnc fatto una sola impostazione, la luce più uniforme e copre meglio coralli con colori più naturali... Però c'è sempre un però bisogna aggiungere le barre blu ce poco da fare.... Altrimenti la luce è gialla... Quindi a parità di prezzi si va a spendere di più di altre plafo...secondo me come resa è una delle migliori...Vedremo nel tempo...
Ps ho fatte delle immersioni a marsa alam questa estate e nel primo metro di acqua dove i coralli erano più colorati e luce del sole e sul giallino... Quindi penso che la gnc abbia sfruttato questo fattore... Che poi a me personalmente non piace mi piace più blu...

toymmys
05-11-2019, 09:49
41528
Questa è la mia vasca e per farvi vedere più o meno la copertura non riesco con il cell a fare delle foto decenti per via del blu e non ha niente a che vedere con le vasche di Pupi, Carmine e beach.. Loro si che hanno sps da brivido....

Pupi
06-11-2019, 11:26
41528
Questa è la mia vasca e per farvi vedere più o meno la copertura non riesco con il cell a fare delle foto decenti per via del blu e non ha niente a che vedere con le vasche di Pupi, Carmine e beach.. Loro si che hanno sps da brivido....Ciao Tommy bellissima vasca. Sicuramente Carmine e Bach li puoi inserire, mentre la mia ha ancora molta strada da fare xD.
Ricordati che per fare una bella vasca non servono i coralli premium o sps da 500 euro, ma gusto nell impostare il layout e ovviamente saper gestire la vasca correttamente. Qui sono entrambe presenti direi! La rocciata e il posizionamento dei coralli è veramente top, e gli animali sembrano in piena salute! Continua così :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
06-11-2019, 11:54
Che onore prendere i complimenti da te.... E ti ringrazio a me personalmente piace tantissimo la tua vasca.....e grazie anche a tutti voi dei consigli che date e post che tutti possono leggere...... Grazie ancora....

Pupi
06-11-2019, 11:58
Che onore prendere i complimenti da te.... E ti ringrazio a me personalmente piace tantissimo la tua vasca.....e grazie anche a tutti voi dei consigli che date e post che tutti possono leggere...... Grazie ancora....Grazie a te, troppo gentile. Devo dire che sta migliorando. Uno di questi giorni aggiorno il post :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
06-11-2019, 11:59
Bene non vedo l'ora di ammirarla...

Ricky mi
06-11-2019, 12:00
toymmys che bella vasca!!!

quoto in toto Pupi non servono selvatiche o sps da prezzi stellari per fare una bella vasca

toymmys
06-11-2019, 12:03
toymmys che bella vasca!!!

quoto in toto Pupi non servono selvatiche o sps da prezzi stellari per fare una bella vasca

Grazie anche a te... Per quanto riguarda le selvatiche diciamo e anche una sfida personale... La tecnica ce ma manca il manico ancora...... Vengo da un periodo di coralli in rtn qualcuno lo salvato ma altri partiti..... Però tutta esperienza... Volevo anche allargarmi ma vedrò più avanti... Grazie ancora

Pupi
06-11-2019, 12:08
Grazie anche a te... Per quanto riguarda le selvatiche diciamo e anche una sfida personale... La tecnica ce ma manca il manico ancora...... Vengo da un periodo di coralli in rtn qualcuno lo salvato ma altri partiti..... Però tutta esperienza... Volevo anche allargarmi ma vedrò più avanti... Grazie ancoraTommy vai con calma, è bello porsi delle sfide ogni tanto. Puoi prendere una acropora e provare a farla prosperare, e poi un altra e così via. Il primo passo è creare una vasca equilibrata, con coralli in salute e ci siamo. Poi se ti vuoi levare il pallino di qualche acro particolare sei sempre in tempo. La tecnica è perfetta.
Per allargarTi con 2 bluray secondo me copri fino a 140x60 quindi avoglia ;)
Per curiosità questi rtn hai poi capito a cosa fossero dovuti? Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
06-11-2019, 12:24
La vasca che vorrei fare è per questioni di spazio sarebbe 120x60x60 purtroppo dovrò cambiare le due bluray m e metterne due di normali
Ho perso 6 acropore le più delicate logicamente era secondo me dovuto a metalli pesanti stagno per la precisione e alluminio... Qua non voglio fare polemiche e dare colpa a nessuno ma è capitato tutto dopo che ho montato il refri ad agosto.... Il negoziante mi ha detto che è stato il refri perché gli era già capitato con lo stesso.... La prima è stata lei... 41548
Logicamente con test Triton alla mano.... E vasca anche molto magra purtroppo i coralli a differenza di molti si sono scuri ti anziché schiarire....e stato qua anche il mio errore...

- - - Aggiornato - - -

415494155041551
Fatti a settembre...

toymmys
06-11-2019, 12:32
41552
Qua e il 30 marzo quando ho montato le bluray M

carminetullii
06-11-2019, 13:53
41528
Questa è la mia vasca e per farvi vedere più o meno la copertura non riesco con il cell a fare delle foto decenti per via del blu e non ha niente a che vedere con le vasche di Pupi, Carmine e beach.. Loro si che hanno sps da brivido....

Ciao toymmys.
Intanto non posso che unirmi agli altri nel farti i complimenti. La vasca è "pulita" e armoniosa, delicata! Davvero molto bella.
Per quanto riguarda il problema di rtn che hai avuto in passato, la mia convinzione è che siano stati causati da inquinamento, che, sempre secondo me, sono anche la causa principale dello scorrimento dei tessuti degli sps.
Infatti, non credo che esso possa dipendere da vasca troppo magra perché, sempre secondo me, hai animali che con una vasca talmente magra da creare problemi a sps sarebbero andati a farsi benedire da un pezzo, invece stanno bene e hanno dei bei colori.
Se inserisco zoanthus o pocillopore nella mia vasca, iniziano a "regredire" da subito per morire nel giro di un mese.
Tutto questo per dire che se vorrai provare ad allevare selvatiche, a un certo punto dovrai fare una scelta che non per forza vuol dire rinunciare a un tipo di animale rispetto ad un altro, piuttosto dare una priorità a un tipo piuttosto che all'altro.
Certo in giro si vedono vasche bellissime con dentro sps e lps in perfetta salute e coloratissimi... io non ci sono riuscito e non ci riuscirò mai. Insomma il solito discorso... capra e cavoli, moglie ubriaca e botte piena, ecc.
Se ci riesci sarò sinceramente contento per te perché ammiro la passione che dedichi al tuo acquario che, tra l'altro, si vede benissimo anche dal risultato che hai già ottenuto.
Per quanto riguarda la bellezza della vasca condivido in toto quanto scritto da Pupi aggiungendo che l'effetto di movimento e "vita" che può dare una vasca di lps è irraggiungibile per una vasca full sps.
D'altro canto, la sfida di allevare con successo una selvatica (che non per forza deve costare un occhio della testa) cercando di tirar fuori dei bei colori, per me, è impagabile.
Come al solito... ho iniziato a scrivere un romanzo per dire semplicemente che... la tua vasca mi piace.
Un saluto

toymmys
06-11-2019, 14:17
grazie Carmine ammiro molto come scrivi e per me non sono romanzi anzi riesci a essere molto dettagliato e preciso per quanti riguarda rtn anche io sono convito siano stati inquinanti che prima non avevo, ho sempre monitorato ogni tre mesi con test triton ...purtroppo anche la mia pocillopora inizia a regredire e sbiancare dal centro, anche la seriatopora histrix non ne coloratissima e pallida...e la seriatopora caliendrum diventata enorme volevo riportarle in negozio e prendere altri sps....per gli lps e la moglie che piacciono molto e fanno un bel movimento e bisogna accontentarla....:114-46: come dice pupi man mano cerchero' di prendere dei coralli piu' delicati e farmi le ossa...