PDA

Visualizza Versione Completa : Pico-refrigeratore per Pico-reef, poca spesa giusta resa.



Alex_Milano80
13-07-2014, 02:08
Possiedo un picoreef di 20 litri netti popolato per lo più da molli, spugne colorate, LPS, una tridacna e fino a settimna scorsa anche delle monitore foliosa e digitata. Dico fino a una settimana fa perché con l'arrivo del caldo estivo la vaschetta è diventata calda e ho perso tutti gli SPS, gli altri animali hanno sofferto chi più chi meno ma sono riuscito a salvarli.

Quella della temperatura elevata è un problema particolarmente sentito dai possessori di picoreef, e i refrigeratori in commercio costano tipo 400 (quattrocento) euro e comunque sono pensati per vasche grandi.

Allora con un mio amico abbiamo escogitato un pico-refrigeratore fai-da-te.

L'idea è semplice, e le cose semplici funzionano sempre.

Una pompetta da due soldi preleva l'acqua dalla vasca, la fa passare attraverso un lungo tubicino (una mandata suvvia) e la fa ricadere dentro la vasca. Il tubicino entra dentro un piccolo frigorifero portatile tipo quelli della coca cola piccolini.
IMPORTANTE: più è lungo il percorso del tubo dentro il frigo più fedda sarà l'acqua in uscita, stessa cosa per il diametro del tubo, più è piccolo più si rinfrescherà.

Occorrente:

1 frigo portatile da auto, pic nic, consumo 12 watt
1 tubo di plastica di quelli che si usano per l'aeratore. Più è lungo meglio è.
1 pompa il meno potente possibile, perché più lento sarà il flusso di acqua nel frigo più fresca uscirà.
1 trapano.
1 pistola colla a caldo

Fare due fori, uno di entrata e uno di uscita, nel frigorifero. I fori devono essere 1 mm più grandi del diametro del tubo. Fori più grandi sarà necessario tapparli con colla a caldo dopo averci fatto passare il tubo. Nel fare i fori bisogna stare attenti a non recare danni al frigorifero, io li ho fatti sullo sportellino per essere sicuro di non toccare parti meccaniche, celle di peltier, liquidi refrigeranti o altre diavolerie che può contenere il mini frigo.

Fissare un capo del tubo alla pompa, difficile trovare il giusto raccordo, io mi sono aiutato con della colla a caldo. Questo tipo di colla non è tossica, è un materiale inerte, e all'acquario di Genova la usano per incollare gli SPS ai supporti, l'ho visto in un documentario. In ogni caso nella mia vasca non ha sortito alcun effetto.

Accendere la pompa e aspettare che tutta l'aria sia uscita dal tubo, io l'ho dovuta aiutare aspirando come quando uso il principio dei vasi comunicanti nei cambi parziali dell'acqua. Il flusso di acqua è lento, e nonostante la pompetta devo dire che ne esce poca ma più fresca di quella in vasca. Questo tipo di frigorifero impiega un po ad azionarsi come si deve, per i primi 3 giorni non ha mai fatto davvero il suo lavoro, poi ha iniziato a refrigerare, sono dei mezzi giocattoli ma per pochi soldi è quello che passa il convento.

Per il mio scopo funziona egregiamente: non deve congelarmi il picoreef, ne fare in modo che si azioni il termostato perché troppo freddo, deve solo fare in modo che la vasca non vada in ebollizione, pochi gradi fanno la differenza, ma da quel che vedo abbassa la temperatura più delle classiche ventoline.

4479

4472

4473

4477

4478

4476

4475

4474

4480

4481

4482

4483

Ale87tv
13-07-2014, 08:47
bella l'idea... direi articoletto no ALGRANATI?

bellissima anche la vasca! bravo! :-)

Lucareef
13-07-2014, 09:34
Bel lavoretto complimenti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
13-07-2014, 09:49
Bravissimo ale, bravissimo.


Inviato con Tapatalk.

ALGRANATI
13-07-2014, 13:34
Grande Ale....te lo ciulo subito e lo pubblico prima possibile che serve in questa stagione msn003:114-52:

Kiddannos
14-07-2014, 00:19
Un amico ne ha fatto uno qualche anno fa prendendo il progetto online!!! Unica pecca, devi tenere il riscaldatore sempre acceso!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

niccolini
15-01-2015, 18:16
Grande , ottima soluzione direi