PDA

Visualizza Versione Completa : Un Aiuto



Patrick71
07-10-2019, 23:01
Buonasera a tutti, mi presento sono Patrick mi scuso in anticipo se ometto qualche buona maniera, non sono pratico di come si inizia una discussione in un forum,
da ragazzo mi ero fatto un acquario marino tra mille difficoltà parlo anni 90
e dopo una decina di anni ho regalato tutto per mancanza di tempo e perchè troppo in giro per lavoro,e
forse anche perchè non esisteva internet dove trovi tante persone che come leggo dal forum ,
ci si da una mano e consigli per far funzionare un acquario, mentre hai miei tempi bisognava leggere nozioni da libri
e fidarsi dei negozianti che la maggior parte delle volte ti usava come banca.
A parte questa mia parentesi mi sono deciso dopo tanti anni di tornare di nuovo, ma con una vasca più piccola
si parla di 120x50x55h con sump leggendo i vari forum volevo fare un dsp più lungo da far partire ma che
dovrebbe essere più stabile nel tempo.
Volevo solo sapere se avevate consigli per che tipo di pompe ,sabbia,ecc che serve per partire bene ed evitare
di fare una strage.
ciao a tutti e a presto.

Batty
07-10-2019, 23:25
Ciao e benvenuto,parliamo del budget in primis che hai messo a disposizione per la tecnica...perché posiamo fare tutto con 500€ come con 3000€...dipende da cosa vuoi ottenere tu e cosa vorrai allevare

Patrick71
08-10-2019, 07:42
Ciao Batty,
non mi sono prefissato un budget importante comprare cose giuste per un buon
funzionamento per non correre hai ripari dopo logicamente se si riesce comunque con
qualcosa di contenuto raggiungere buoni risultati è sempre meglio.
Vorrei fare una vasca con piu invertebrati molli duri e meno pesci nella mia scorsa avventura
avevo una vasca da 160x60x60 che poi ho trasformato con sump io in officina forando il vetro
montando pompe a trascinamento magnetico ma lo tenevo in azienda non a casa
era tutto automatizato e avevo meso solo pesci.

carminetullii
08-10-2019, 09:13
Buongiorno,
i più esperti sapranno sicuramente darti buoni consigli.
Io mi limito a suggerire di prevedere una larghezza di almeno 60 cm invece di 50 cm. A livello estetico si percepisce di più la profondità e a livello pratico è più comoda. Poi naturalmente son gusti o esigenze...

Franco68
08-10-2019, 11:10
Prima dell misure della vasca ,io deciderei sul tipo di illuminazione

Patrick71
08-10-2019, 11:59
la vasca c'è già dimensioni 120x50x55h ,illuminazione pensavo di stare sul led ho letto
dei tubi t5 t8 poi mi ditemelo voi cosa è meglio piuttosto per il fondo secondo vs esperienza la sabbia per
il dsb quanti cm bastano 8 o 10 pensavo di mettere la "Ocean Direct - Sabbia Viva per acquario marino,
ho visto che costa un botto.

carminetullii
08-10-2019, 13:16
Bhè se la vasca l'hai già allora... va benissimo quella. Tra l'altro ha le stesse dimensioni della mia.
Per l'illuminazione devi decidere cosa vuoi allevare.
Spessore minimo usb io suggerirei almeno 12-14 cm considerando che per avere un buon movimento per forza di cosa non sarà perfettamente livellata.
Si, la sabbia viva costa un botto. Io ho usato 110 kg di Carabsea OCEAN DIRECT Oolite Live Sand.
La sabbia viva ha aspetti positivi e aspetti negativi però credo che oggi userei carbonato.

Patrick71
08-10-2019, 13:39
scusa l'ignoranza cosa intenti per carbonato
ok ho trovato cosa è ma non sarebbe meglio andare con
sabbia naturale?

carminetullii
08-10-2019, 16:34
scusa l'ignoranza cosa intenti per carbonato
ok ho trovato cosa è ma non sarebbe meglio andare con
sabbia naturale?

Come hai osservato giustamente tu la sabbia viva costa tanto. Tanti sostengono inoltre che non apporta alcun beneficio, io credo di si come credo che entrambe le soluzioni abbiano vantaggi e svantaggi rispetto all'altra.
Oggi come oggi io userei il carbonato.

Patrick71
08-10-2019, 17:36
Il carbonato ho letto che è tipo sabbia finta è corretto?

carminetullii
08-10-2019, 17:48
Il carbonato ho letto che è tipo sabbia finta è corretto?

Ce ne sono di diverse pezzature, a te serve quello fine.
Servono anche rocce vive e un buon inoculo.
Poi pompa di risalita, pozzetto di tracimazione, reintegro acqua RO, riscaldatore e, in base a quello che decidi di allevare, luci, skimmer e pompe di movimento. Inoltre un bell'impianto per produrre acqua osmosi. In seguito reattore di calcio o pompe dosometriche per reintegrare la triade (KH, Ca e Mg).
Spero di non aver dimenticato nulla.

ialao
08-10-2019, 18:26
Il carbonato e sabbia ottenuta per macinazione,come detto sopra ne esistono di diverse pezzature,non superare il mm per i granelli più grossi.con questa tipologia io starei sui 10cm,11 considerando il margine del compattamento.costs niente in confronto alla Ocean direct.hs grani spigolosi che si suppone non faciliti la vita a parte del benthos.io l ho usato e va bene,la prossima,spero a breve userò la Ocean,mi piace molto di piu'. Onsidera però che la mia vasca e piccola e la spesa relativamente limitata.per concludere,se il costo non e un n problema e consideri una vasca come un progetto a lungo termine io userei la Ocean direct,se invece per mille motivi il costo ha una sua rilevanza vai di carbonato in tutta tranquillità.la sabbia e importante e una volta messa non da possibilità di ripensamento.un saluto

Patrick71
08-10-2019, 18:50
Grazie adesso incomincio a cercare sai anche che tipo di marche sono più buone e affidabili
Ciao

ialao
08-10-2019, 19:04
Se ti riferisci al carbonato,non ha marche non essendo specifico per acquari.affidari ad un negozio che lo vende tipo aquaticlife,o a qualche appassionato che ne ha disponibile.un altra alternativa sarebbe la sabbia della ATI Fiji White,per me bellissima,un po' costosa ma bianchissima.ciao.

Patrick71
08-10-2019, 21:12
Ho visto che la ATI Fiji White costa circa la metà della Ocean se mi dici che può andare bene
e il risultato è lo stesso capisci che bene o male è un bel risparmio se tu dovessi farlo per te
comunque come dici tu progetto a lungo termine cosa useresti fra le due la Ocean ol Fiji

Ciao

ialao
08-10-2019, 21:42
Allora non farti ingannare,la Fiji non e una sabbia viva,se dovessi farlo per me forse forse userei un misto tra le due,che sono compatibili come colore e tutto il resto.risparmierei qualcosa e avrei un risultato che mi soddisfa visivamente,e la sicurezza della giusta forma e granulometria.un saluto

Patrick71
08-10-2019, 21:58
ok grazie per schiumatoio e reattore di calcio cosa dici di usare eil letto di sabbia cosa dici 10 -12 cm

ialao
08-10-2019, 22:10
Ti servono circa 100kg di sabbia per stare tra gli 11e12cm.schoumatoio con dsb non te ne serve uno iperperformante,se fosse mia utilizzerei un tunze 9410,economico e facile da usare,praticamente va da solo.sul reattore aspetta altri pareri,io uso il balling,ma in vasche più piccole.ciao

Patrick71
08-10-2019, 23:10
Grazie a te ciao

Patrick71
10-10-2019, 16:39
Ciao ialao
che balling usi ? o meglio quale mi consiglieresti ?
ciao

ialao
10-10-2019, 17:40
Ciao io uso balling fai da te con prodotti da farmacia e comune bicarbonato di sodio Solvay,ormai da anni.mon uso sale senza nacl,e mantengo la salinità con regolari cambi di acqua settimanali.le mie vaschette sono piccole e procedo giornalmente a mano.puoi automatizzare il tutto ovviamente.ciao

Patrick71
10-10-2019, 20:21
grazie ciao