PDA

Visualizza Versione Completa : Problema patine e ciano



JerryThomas
24-10-2019, 19:58
Vi invio un video della mia vasca descrivendo i valori , continuo ad avere una patina biancastra ma soprattutto ciano che non vorrei debellare con roba chimica (chemiclean) ma in modo naturale ...prima avevo un po' troppo attufato la sabbia forse, ma adesso è da un po' che ho tolto le aca fungia ed euphyillie ma i ciano continuano.
Ho iniziato da un paio di settimane ad alimentare tutti i giorni tranne la domenica cosi:

Lunedì
2 gocce amino + Power food
Martedì
2 gocce Coral vitalizer
Mercoledì
Pure food
Giovedi
2 cucchiaini pure food
Venerdì
2 gocce amino + 1 cucchiaino Easy sps
Sabato
2 gocce Coral vitalizer
Domenica
Niente

Valori:
Kh 7.3 (salifert)
Ca 390 (salifert)
Mg 1280 (salifert)
No3 1 (salifert)
Po4 0-3 che facendo la conversione equivale praticamente a 0 (ovetto Hanna fosforo)

Cubo 606060 DSB
Skymmer bm150pro
Gnc bluray+barra Reef blu + actinic fotoperiodo 2/8/2 impostata su 45/100/15
Balling aquaforest doso 205ml al giorno di ogni prodotto
Un altro problemino che il Ca devo buttarlo un po' come buffer ogni tanto perché con quei dosaggi non basta

https://youtu.be/hd3SmCf6Eyo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hyla
24-10-2019, 20:31
Patina bianca:batterica, probabilmente dovuta a non mi va di dire cosa.
Metodo natura contro i ciano synechococcus un ceppo algale (cianobatteri) che mangiano i ciano. Ci vuole circa 1 mese

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

JerryThomas
24-10-2019, 22:07
In che senso non ti va di dire cosa [emoji848] parla [emoji16] Movimento che inizia ad essere scarso con due rw4 vista la mole di coralli potrebbe essere?

P.s preciso che il mangime e amino ho iniziato a dosarlo da un paio di settimane dopo la morte di 2 pesci no3 e po4 mi sono precipitati a zero e i ciano me li porto dietro da qualche mese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
24-10-2019, 22:47
In che senso non ti va di dire cosa [emoji848] parla [emoji16] Movimento che inizia ad essere scarso con due rw4 vista la mole di coralli potrebbe essere?

P.s preciso che il mangime e amino ho iniziato a dosarlo da un paio di settimane dopo la morte di 2 pesci no3 e po4 mi sono precipitati a zero e i ciano me li porto dietro da qualche mese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a vedere il video mi chiedo, da quanto tempo non pulisci le pompe? Quella di sinistra ha una foresta sulla griglia :114-35:

JerryThomas
25-10-2019, 00:14
Sarà un mese credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
25-10-2019, 06:38
Nitrati a 1 col dsb non sono normali, ma non so quanto sia attendibile il test salifert. Di certo quel dsb sembra soffocato da troppe rocce e coralli e da movimento insufficiente vicino al fondo. Il movimento nel dsb deve essere tale che i granelli rotolano almeno un pochino sulla superficie del dsb: in questo modo i ciano non riescono ad attecchire.

Prova anche a sospendere tutto quello che dosi (amino, power food, ecc).

Troppa patina bianca = troppi batteri = troppe fonti di carbonio organico (guarda in quello che dosi).

JerryThomas
25-10-2019, 08:29
Prima era ancora più pieno di coralli .. ne ho tolti diversi ora, stavo pensando forse di prendere una sow8 che smuove il doppio di una rw4 e sostituirla a quella di sinistra visto che a destra c'è anche la mandata che smuove parecchio. No3 mi sembra che siano a 1, il test risulta quasi trasparente ma in orizzontale leggermente rosato.
Ho iniziato a dosare cibo per alzarli e i ciano c'erano anche prima, ho pensato fossero dati anche dal fatto che fossero troppo pochi no3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
26-10-2019, 09:55
Patina bianca:batterica, probabilmente dovuta a non mi va di dire cosa.
Metodo natura contro i ciano synechococcus un ceppo algale (cianobatteri) che mangiano i ciano. Ci vuole circa 1 mese

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, dove posso trovare un inoculo di synechococcus?

hyla
26-10-2019, 09:56
Non vendo ceppi singoli

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

hyla
26-10-2019, 09:57
Ciao, dove posso trovare un inoculo di synechococcus?Non vendo ceppi singoli

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

JerryThomas
01-11-2019, 13:24
Avevo un idea ... cominciare a usare coral balance o reef vitality cosa ne pensate?
Ho letto un po’ di argomenti e potrebbe fare al caso mio, guardando la vasca organico mi sembra ce ne sia anche se valori di po4 e no3 sono a 0..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gioavi87
04-11-2019, 20:26
Per me..modesto parere dovresti cambiare vasca e prendere qualcosa di più grande, troppi coralli, le pompe così non fanno il loro lavoro adeguatamente oltre al poco spazio sul dsb....che dovrebbe essere lasciato il più libero possibile....e se nulla è cambiato intendo di valori e patine non dosare più nulla