PDA

Visualizza Versione Completa : rocce vive problema urgente



lucami
02-11-2019, 18:10
ragazzi ho un problema.
ho ordinato e fatto mettere da parte 7kg di rocce vive (pagate uno sproposito aimè) poi ora ne ordino altri 5kg sintetiche
ho dovuto fare cosi perche mi han detto che si fa fatica a reperirle e potrebbero passare mesi....
ora, li me le tengono per 20/25 giorni ma la vasca ancora non ho notizie. credo e spero di tirirarla lunedi 11 oppure lunedi 18
la stavo prendendo lunga x comperare tutta la tecnica giusta fin da subito evitando sprechi...ma aime ora con le rocce devo sbrigarmi.
le rocce ora si trovano in "batteria" quindi insieme al resto dell'acqua marina, pesci e quant'altro....
se non dovessi avere tutto pronto ma solo la vasca come mi devo comportare?
riempio solo la vasca di acqua salata, pompa di movimento e buio? la sump vorrei aspettare a collegarla perche devo pannellarla, ma non so quanto ci mettero a far fare i pannelli al mio amico. quindi devo aspettare a inserirla...

Bach
02-11-2019, 18:26
l'importante è che ci sia acqua e movimento.

lucami
02-11-2019, 18:34
ok, perfetto, quindi andranno in vasca con una jebao SOW4, dovrebbe bastare x mantenerle.
ora non sono illuminate direttamente, quindi se le tengo al buio poco gli cambia giusto?

PS: ma voi le trovate le rocce vive? a quanto? perche io le ho trovate ma care quanto l'oro...

Bach
02-11-2019, 19:31
in passato si faceva sempre un mese di buio in maturazione quindi non ci sono problemi, la parte batterica sopravvive benissimo.

Fino a un anno fa qui a Parma si trovavano, ora non saprei...

Mauri
02-11-2019, 19:59
ok, perfetto, quindi andranno in vasca con una jebao SOW4, dovrebbe bastare x mantenerle.
ora non sono illuminate direttamente, quindi se le tengo al buio poco gli cambia giusto?

PS: ma voi le trovate le rocce vive? a quanto? perche io le ho trovate ma care quanto l'oro...Le rocce vanno stabilite al buio la luce non serve, devi mantene giusta la salinità.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

lucami
02-11-2019, 20:33
Ok, quindi metterò in vasca, buio, pompe di movimento e nel frattempo preparo il resto. Devo pannellare il supporto e preparare il reparto elettrico e così via.
Cmq le rocce 35€ al kg mi hanno rovinato la giornata... Non pensavo avessero raggiunto questo prezzo

- - - Aggiornato - - -


in passato si faceva sempre un mese di buio in maturazione quindi non ci sono problemi, la parte batterica sopravvive benissimo.

Fino a un anno fa qui a Parma si trovavano, ora non saprei...

Mi é stato detto che gli arrivi sono sempre più sporadici e lunghi... Che tante zone hanno chiuso e non le importano più...

Franco68
02-11-2019, 20:36
Ok, quindi metterò in vasca, buio, pompe di movimento e nel frattempo preparo il resto. Devo pannellare il supporto e preparare il reparto elettrico e così via.
Cmq le rocce 35€ al kg mi hanno rovinato la giornata... Non pensavo avessero raggiunto questo prezzo

- - - Aggiornato - - -



Mi é stato detto che gli arrivi sono sempre più sporadici e lunghi... Che tante zone hanno chiuso e non le importano più...

Dove le hai prese le rocce ?

lucami
02-11-2019, 21:13
Da reef international ma ne hanno veramente poche.
Hanno anche quelle sintetiche... E faro l aggiunta con quelle io perché se no mi serve un mutuo

Mbuna80
02-11-2019, 21:43
Mi sembra una cifra da fuori di testa! Io 8 mesi fa da acquarishop di Ranco le ho pagate 13 euro al kg.. Ne avevano anche loro pochissime ma ad una cifra onesta!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

lucami
02-11-2019, 22:05
Già... Ma onde evitare mi rimanere senza ne ho prese qualche kg.. Il resto vado di sintetiche

Batty
03-11-2019, 00:54
Azz ti ha trattato bene....35€/kg è davvero uno sproposito....dovevi lasciar stare e cercare altrove

lucami
03-11-2019, 08:24
Azz ti ha trattato bene....35€/kg è davvero uno sproposito....dovevi lasciar stare e cercare altrove
Eh lo so Batty ma tra che erano poche tra che c erano un paio di clienti in cerca delle ultime più belle, m son fatto prendere la mano. Ne ho prese 6kg e mezzo, il resto vedo di prendere altrove se le trovo se no ne aggiungo di sintetiche
Te dove le hai prese? Oggi faccio un salto al viridea a vedere cos hanno...

Gnegne
03-11-2019, 08:54
Se cerchi sui mercatini e su subito ne trovi tante in vendita ...
Pure le mie ,ma non a breve a 13/14 kg a 120 euro..
35 euro kg sono davvero troppi

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Franco68
03-11-2019, 09:03
Azz ti ha trattato bene....35€/kg è davvero uno sproposito....dovevi lasciar stare e cercare altrove

Sono d'accordo è stato un vero furto

- - - Aggiornato - - -


Eh lo so Batty ma tra che erano poche tra che c erano un paio di clienti in cerca delle ultime più belle, m son fatto prendere la mano. Ne ho prese 6kg e mezzo, il resto vedo di prendere altrove se le trovo se no ne aggiungo di sintetiche
Te dove le hai prese? Oggi faccio un salto al viridea a vedere cos hanno...

No ti prego viridea NO, meglio sintetiche, leggo che sei di milano dove esattamente ?

Batty
03-11-2019, 09:11
Eh lo so Batty ma tra che erano poche tra che c erano un paio di clienti in cerca delle ultime più belle, m son fatto prendere la mano. Ne ho prese 6kg e mezzo, il resto vedo di prendere altrove se le trovo se no ne aggiungo di sintetiche
Te dove le hai prese? Oggi faccio un salto al viridea a vedere cos hanno...

Io all’ultimo giro le ho prese su uno shop online a 18€/kg...mi sono trovato davvero molto bene a livello qualitativo della materia prima...meno bene per quanto riguarda il packaging (figa nn puoi avvolgere nella carta da giornale bagnata le rocce per tenerle umide)...se nn erro era un negozio di Roma,il nome sinceramente nn lo ricordo...di solito mi sono sempre servito da Deborah con prezzi intorno alle 13€....da Reefinternational anche lì ho preso moltissimi kg di rocce,ma mai pagate oltre le 18€/kg....mi sta bene il discorso sconto/quantità...ma anche se prendo 300gr di roccetta non puoi chiedermi 35€/kg....e il discorso che arrivano sempre meno rocce (vero) non mi giustifica il prezzo...evita le rocce della Viridea,al 99% sono rocce lasciate in vasche di pesci con medicinali al loro interno, e non credere che il prezzo si discosti di molto dalle25/28€kg....lascia stare le rocce sintetiche della Ati che hai appena visto,piuttosto buttati sul mercatino,acquista da gente con feedback positivi e fai l’affare...

Franco68
03-11-2019, 09:35
Sul mercatino di AP le vendono a 3 euro al kg. Dai un'occhiata

lucami
03-11-2019, 12:46
Batty tornato ora dal viridea, rocce che hanno nelle va che coi pesci sono a 32 al kg.
Chi é deborah?
Franco riesci a linkarmi? Così faccio prima a trovarle.
L unica é trovarle usate x dismissione vasca... Ma anche li boh.. E se son piene di aiptasia faccio la fine della vecchia vasca che ho dovuto combattere mesi e mesi..

Franco68
03-11-2019, 13:35
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540522

graziano
03-11-2019, 13:58
Batty tornato ora dal viridea, rocce che hanno nelle va che coi pesci sono a 32 al kg.
Chi é deborah?
Franco riesci a linkarmi? Così faccio prima a trovarle.
L unica é trovarle usate x dismissione vasca... Ma anche li boh.. E se son piene di aiptasia faccio la fine della vecchia vasca che ho dovuto combattere mesi e mesi..

http://www.reefbastards.it/showthread.php?27429-Dismetto-vasca

lucami
03-11-2019, 14:05
cmq sono a 20km da rho e 15 da gallarate ....
ho contattato entrambi, vediamo se qualcosa è rimasto.
grazie!

cmq si ...davvero un furto. sapevo di aver fatto la caxxata...aime...vabbè oramai. fortuna ne ho prese 7 kg scarsi....

Batty
03-11-2019, 14:26
Batty tornato ora dal viridea, rocce che hanno nelle va che coi pesci sono a 32 al kg.
Chi é deborah?
Franco riesci a linkarmi? Così faccio prima a trovarle.
L unica é trovarle usate x dismissione vasca... Ma anche li boh.. E se son piene di aiptasia faccio la fine della vecchia vasca che ho dovuto combattere mesi e mesi..

Deborah di l’ondanomala a Gallarate...vai sul suo sito,prendi il numero di telefono e scrivile su whatsapp se ha disponibilità di rocce ed a che prezzo..

lucami
03-11-2019, 19:31
Franco68 ti devo una birra, vado domani a ritirarle. sono circa 10kg...cosi in vasca ne ho quasi 17! yeah!! tra l'altro il ragazzo gentilissimo!
le mettero' in un recipiente ikea di quelli grossi trasparenti, acqua della sua vasca(mi da diverse taniche d'acqua del suo acquario) e una pompa. dovrebbero non perdere la carica batterica, spero!
cosi ho tempo di sistemare la vasca appena mi arriva
Batty grazie anche a te della dritta! se mi manchera' qualche roccia so dove andare ;)

roby_reef
03-11-2019, 22:30
https://www.coral.zone/categoria-prodotto/rocce-vive/
Anche loro, non sono regalate, ma di solito hanno belle cose..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucami
04-11-2019, 19:10
ragazzi, ritirate le rocce. saranno forse piu di 10kg.
le ho messe in un contenitore con la sua acqua dell'acquario, e una pompa di movimento da 600 l/h
dovrebbe bastare? come mi devo comportare ora?
mi ha regalato anche un wundermanni che ho messo insieme alle rocce

Franco68
04-11-2019, 19:53
ragazzi, ritirate le rocce. saranno forse piu di 10kg.
le ho messe in un contenitore con la sua acqua dell'acquario, e una pompa di movimento da 600 l/h
dovrebbe bastare? come mi devo comportare ora?
mi ha regalato anche un wundermanni che ho messo insieme alle rocce

Io ogni tanto davo 2 granelli di cibo

lucami
04-11-2019, 22:09
Preso anche quello oggi.. Tra un paio di giorni ne metto un paio. Anche xke ho visto 2 aiptasia che spero si mangi... E che dovrò eliminare se no

Franco68
05-11-2019, 11:01
Preso anche quello oggi.. Tra un paio di giorni ne metto un paio. Anche xke ho visto 2 aiptasia che spero si mangi... E che dovrò eliminare se no

Se non le mangiasse, tiri fuori la roccia e la bruci con l'accendino

lucami
05-11-2019, 12:35
pensavo di andare con aceto o osmosi, ma l'accendino è la soluzione migliore. ho la fiamma quella x bruciare i dolci...in un attimo le secco!!!

lucami
28-11-2019, 15:56
secondo voi quanto possono durare le rocce vive messe in quel "bidone" cn una sola pompa che fa girare l'acqua?
perche l'acquario me l'hanno consegnato in sti giorni... ma non riesco ad allestirlo prima di lunedi 9 dicembre.
sono in circa 35/40 litri ....vita c'è...asterine, lumache vermocane e anfipodi e ho visto anche un paio di gamberettini tipo mysis credo ....
ci sono i fosfati alti (sono a 1)
purtroppo il mio amico mobiliere fino a sabato 7 non puo farmi il mobile...

Franco68
28-11-2019, 20:40
secondo voi quanto possono durare le rocce vive messe in quel "bidone" cn una sola pompa che fa girare l'acqua?
perche l'acquario me l'hanno consegnato in sti giorni... ma non riesco ad allestirlo prima di lunedi 9 dicembre.
sono in circa 35/40 litri ....vita c'è...asterine, lumache vermocane e anfipodi e ho visto anche un paio di gamberettini tipo mysis credo ....
ci sono i fosfati alti (sono a 1)
purtroppo il mio amico mobiliere fino a sabato 7 non puo farmi il mobile...

Stai sereno

Mauri
28-11-2019, 20:42
Movimento e giusta salinità...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

lucami
29-11-2019, 09:18
:114-51: grazie. sperem.
ho a casa un paio di fiale di biodigest...se serve ne butto una dentro...se no le tengo per quando avvio la vasca

ialao
29-11-2019, 10:29
Ciao tienile per la vasca.ha più senso visto che userai in parte acqua nuova.un saluto

lucami
29-11-2019, 14:43
si credo di usare tutta acqua nuova ma aggiungerne un po di questa dove sono le rocce. piu che altro perche questa ha po4 davvero alti...ma è cmq acqua ben avviata (arriva da un acquario di 4 anni)

Bach
29-11-2019, 21:35
si credo di usare tutta acqua nuova ma aggiungerne un po di questa dove sono le rocce. piu che altro perche questa ha po4 davvero alti...ma è cmq acqua ben avviata (arriva da un acquario di 4 anni)

Con i fosfati a 1, di quell'acqua potresti usarne il 2% per avere come valore 0,02. Pena alghe esagerate e maturazione infinita.

In pratica ti conviene buttarla tutta. Anzi se vuoi spurgare un po le rocce cambiane metà ogni settimana, finchè le rocce sono nel bidone.

lucami
29-11-2019, 22:05
Ho preparato un bidone più grosso perche domani dovrò aggiungerne altre 2 rocce vive.
Ho preparato già 15 litri di acqua nuova e domani ne preparo altri 15.
Le rocce un po' hanno spurgato ma non cé tantissimo sedimento.
Ne volevo aggiungerne un po' perché questa é ben "matura" ma poi vediamo. Se trovo qualcuno che mi passa una decina di litri del suo cambio settimanale magari aiuta

Bach
29-11-2019, 22:51
Non preoccuparti di usare acqua vecchia: sono le rocce vive che fanno maturare la vasca. Cerca di spurgarle dai fosfati che senò ti complicano l'avvio non poco.

ialao
29-11-2019, 23:33
Non potrebbe essere di aiuto filtrare a resine direttamente nel bidone ,magari con un filtro esterno,e contemporaneamente effettuare dei buoni cambi?un saluto

lucami
30-11-2019, 09:38
ok, faro dei cambi sostanziosi in questi giorni..nel giro di una settimana li abbasso di un po. poi usero' acqua totalmente nuova x avviare
non ho fatto molte misurazioni, a parte kh che è a 8 e i po4 a 1 o poco meno.
il wundermanni sta bene (mi mangia le asterine e le aiptasie che sono sparite) avevo una talea di milka colata su una roccia che ora sta morendo, spolipa ma è diventata bianca da 1 paio di giorni (x 1 mese è resistita senza luce ne nulla) e ci sono 2 piccole acanthastrea che ho scoperto da poco che anche loro resistono stranamente.
oggi trasloco le rocce nel contenitore piu grosso, inserisco le 2 rocce che devo per forza andare a recuperare in negozio (ormai le ho comperate e le hanno li da un mese, prima che mi rompono le p**e) e aggiungo 30 litri di acqua nuova.
poi a meta' settimana controllo e vediamo i po4 come son messi