PDA

Visualizza Versione Completa : Cuba Libre 30 litri



e-borgo
08-11-2019, 21:31
seee!!! vi piacrebbe! emoticon-00103-coolemoticon-00103-cool invece è solo acqua salata!

ciao a tutti,
come promesso/minacciato 4chsmu1 nel Saloon, vi presento le fasi iniziali della mia vasca.

- VASCA: cubo 30x30x35h + vano esterno fai da te circa 6lt
- MOVIMENTO: sicce nano voyager 1000 + sicce syncra silent 0,5
- ILLUMINAZIONE: vertex illumilux 300 bianco/blu
- SKIMMER: tunze 9001
- TERMOSTATO 50W
- ROCCE VIVE 4,5-5 kg circa

Syncra, skimmer e termostato sono nel vano esterno, così la vasca è più "pulita". O almeno...l'idea era quella! :114-35:

pertito settimana scorsa con 50% circa di rocce vive e acqua maturi. Il resto delle rocce l'ho aggiunto oggi. Inutile dire che non ricordavo quanto fosse complesso riuscire a fare una rocciata quasi dignitosa! :-D
41568

con la qualità delle foto capirete presto che sono irrecuperabile, siate buoni! Si capisce poco, ma ci sono 2 terrazze orizzontali abbastanza ampie, spazio sul fondo, una conca centrale, e diverse aperture. Da questa immagine si dovrebbe capire meglio: in arancione dove vorrei inserire i coralli principali, in rosso le zone orizzontali, in giallo le "aperture"
41569

La pompa verrà poi nascosta dietro la rocciata. Per adesso volevo solo capire quanto spinge e quanto rumore fa. E direi mi piacciono entrambi! barmy Non mi servirà una gran corrente in vasca. Vorrei allevare LPS "ciccioni" come Plerogyra, Cynarina/Scolymia, Euphyllia...ecc; mushrooms vari; anemoni come Entacmea e altri a disco di cui adesso mi sfugge il nome! Niente SPS che non ho mai avuto né la costanza, né l'occhio per saperli tenere. Qualche gamberetto (mi piacevano un sacco i Thor), un paio di turbo e via! Al momento però ho visto solo copepodi o simili. :114-22: Niente ofiure, niente asterine e sono un po' preoccupato. Spirografi a non finire, una minicozza, spugne varie, un ciuffo di caulerpa e altri ciuffetti di altre alghe...

Per ora direi che è tutto come descrizione...passiamo alle domande 4chsmu1
- Come vi sembra l'idea? Vedete qualcosa che non va?
- Si fa ancora il periodo di buio? Perché io lo starei facendo...
- Mi consigliate di aggiungere batteri e/o altro?
- C'è qualcosa per dare un'accelerata alle coralline?
- C'è qualcuno invaso da ofiure e asterine? Gliele prendo volentieri! :114-29:
- che alga è questa?

41570

grazie a tutti e buona serata!

ialao
08-11-2019, 22:06
Ciao come tecnica direi che ci siamo,anche se non conosco la plafo,il periodo di buio non si fa più,meglio partire da subito con fotoperiodo completo.la caulerpa sinceramente la estirperei subito ,se parte farai fatica a debellarla.se i batteri li hai puoi metterli altrimenti puoi anche soprassedere.ora non ti resta che farla maturare,e osservare giorno per giorno se noti qualcosa che non ti convince.hai previsto in osmoregolatore e un impianto osmosi?in saluto

e-borgo
08-11-2019, 22:33
Ciao Ialao, ti ringrazio.
Allora da domani...pieno sole! 8-)
Sull'osmoregolatore volevo lavorarci col fai da te! Vediamo cosa combino!cute_smiley19

Ricky mi
11-11-2019, 09:12
quoto ialao...
osmo in vaschette cosi piccole è fondamentale

simo72
13-11-2019, 16:07
ciao in bocca al lupo col super Cuba Libre
il rabbocco è fondamentale
ho avviato un 26 litri netti e se non avessi il rabbocco, impazzirei

e-borgo
21-11-2019, 19:15
Piccolo aggiornamento con i primi ospiti41689

Ho avuto un imprevisto con l'illuminazione, ma si è risolto per il meglio yes altri aggiornamenti la prossima settimana 8-)
Vorrei inserire una o due lumache e poi iniziare a pensare a gamberi o un granchio magari. Avevo dei Thor, mi son sempre piaciuti...ma ce ne vuole un battaglione! 😂 qualche consiglio per gamberi particolari? Se no un granchio, tipo neopetrolistes? Potrebbe star comodo in 30 litri.

e-borgo
28-11-2019, 19:00
Ciao a tutti,
Qualche aggiornamento. Ho aggiunto una plafo zetlight. Ringrazio ialao per la disponibilità quando la mia era in panne! Adesso ho 2 plafoniere! 8-) la resa mi piace molto.

41729

E qualche nuovo ospite. La vasca sta iniziando a prendere un'idea
41730
41731
41732
41733

ialao
28-11-2019, 20:58
Bella vaschina,Manuele grazie a te.��

Ricky mi
29-11-2019, 12:10
tra qualche mese, io proverei la sabbia...
visto anche il bellissimo carpet che hai messo

e-borgo
29-11-2019, 16:06
tra qualche mese, io proverei la sabbia...
visto anche il bellissimo carpet che hai messo

Ciao, grazie del consiglio. Condivido! �� La sabbia arriverà sicuramente. Ho del carbonato di calcio da parte se va bene.

e-borgo
29-11-2019, 17:52
Scusate, rilancio un attimo 4chsmu1
Sono abbastanza orientato a inserire una coppia di neopetrolisthes. Che però detritivori non mi sembrano. Secondo voi cosa potrei mettere con loro per dare una mano con le pulizie :114-39:? Lysmata non vorrei fossero troppo "esuberanti", soprattutto gli amboinensis.
Stenopus direi di evitare, almeno l'hispidus. Le altre specie più piccole come sono? Paguri son dei carrarmatini e anche loro non mi ispirano. Thor? Restano loro? Purtroppo non ho molta fantasia cute_smiley19 voi se aveste 30 litri liberi, cosa mettereste?mmmm

e-borgo
15-12-2019, 18:24
Ciao a tutti,
aggiornamento a 2 settimane dall'ultimo.
per prima cosa, sulla roccia dove cresceva l'alga sconosciuta del primo post, è comparsa una bella famigliola di valonia. Ho allora risolto togliendo la roccetta, riponendola con cura nella neve in giardino, direttamente dal balcone 4chsmu1 4chsmu1
la roccetta era staccata dalla rocciata principale, non vedo altra valonia in giro...speriamo bene mmmm

Un'anemone ha deciso di cambiare posizione...spostandosi dietro alla rocciata. Così adesso di 2 anemoni, ne vedo praticamente mezza! ottimo investimento! :114-58: :114-51:
Speriamo che i prossimi investimenti siano meno timidi! in arrivo ho 2 Euphyllia Glabrescens: una toxic green e una mi pare fosse black torch. Che poi son daltonico, chissà cosa vedo! :114-46: poi un'Euphyllia Ancora e una frag di Goniastrea. Appena arrivano metterò una foto della vaschetta con tutti gli aggiornamenti. In linea di massima poi dovrei essere al completo con gli animali, fatto salvo lo spazio centrale sul fondo e quello vicino alla Plerogyra, a cui vorrei affiancarne un'altra di colore diverso. Poi...al limite altro spazio si trova! :114-29: Sul fondo mi piacerebbe mettere qualcosa di particolare: una Scolymia o magari una Catalaphyllia. Vedrò più avanti l'andamento della vasca e in base a quello deciderò dopo aver inserito uno strato di sabbia.
A oggi gli animali in vasca sembra stiano bene, a occhio sembrano anche ingrassati in queste settimane.
Poi passerò a inserire gli invertebrati...dove mi sa che confermerò Neopetrolisthes e Thor...In teoria i Neopetrolisthes dovrebbero andare in simbiosi con uno dei coralli che ho inserito...almeno spero! :popcorn:
ecco la vaschetta oggi, in tutto il suo blu!
41857

ialao
15-12-2019, 21:00
Ciao,se vuoi un consiglio ,inserisci un mitrax,sei nella condizione ideale per fare sì che svolgano la loro azione di prevenzione per la valonia.nel senso che una volta partita poco possono fare,a livello di attività preventiva fanno molto.un saluto

e-borgo
15-12-2019, 23:09
Ciao Ialao. Grazie della risposta. Tu il mitrax lo inseriresti al posto di neopetrolisthes e thor, o convivono bene? Perché i 30 litri non vorrei gli diventassero stretti in fretta e cominciasse a capire che oltre la valonia c'è di più!

Ricky mi
16-12-2019, 13:28
se li alimenti non dovresti avere problemi con quegli invertebrati...quindi anche il mitrax...prendilo piccolo

togli a mano quell'alga...sotto il discosoma rosso

e-borgo
16-12-2019, 18:04
Faccio una ca...ta se la lascio, vero? Anni fa,l'avevo fatta crescere su una specie di trespolo di plastica, toglievo per le potature e poi reinserivo. Vecchie manie da dolcista

Ricky mi
17-12-2019, 14:06
secondo me si...fai una minchiata

e-borgo
17-12-2019, 14:46
secondo me si...fai una minchiata forte e chiaro! �� se la mettessi nel bypass esterno dove ho pompa e skimmer? Un'altra minchiata?

e-borgo
18-12-2019, 20:29
Ultimi arrivi appena messi a mollo! :114-29:
Con l'anemone che è ritornata al suo posto, scombinandomi un po' i piani perché lì volevo mettere un'euphyllia...ma va benissimo così :114-46: poi domani con calma vedo se va sistemata diversamente la disposizione e nel weekend mi occuperò anche della caulerpa! Le foto fanno un po' pietà

41897
41898

Ricky mi
19-12-2019, 13:48
prova a fare delle foto mettendo degli occhiali da sole davanti all'obiettivo...
dovresti togliere molto della componente blu

e-borgo
19-12-2019, 19:19
Piccoli accorgimenti perché tra glabrescens e divisa (creso sia divisa), vinceva la seconda. L'anemone ha passeggiato sulla goniastrea che non ha apprezzato molto! Tolta la caulerpa. Questo è il meglio che son riuscito a fare! 8-)
41902

Ricky mi
20-12-2019, 08:49
io penserei ad inserire qualche lumaca per tenerti pulite le rocce

e-borgo
20-12-2019, 09:17
io penserei ad inserire qualche lumaca per tenerti pulite le rocce prese 2 turbo mercoledì! cowboypistol ieri hanno iniziato dai vetri!

e-borgo
20-12-2019, 16:24
Aumentato leggermente la componente bianca anche se dalla foto non credo si veda, spostato le euphyllie in modo che andassero d'accordo. A breve mitrax come da vostri suggerimenti!
41904
Le due glabrescens, la divisa e l'ancora
41905

ialao
20-12-2019, 18:01
Ciao Emanuele,gli actinodiscus sulla rocciata diventeranno un problema,nel senso che se si riproducono colonizzeranno tutto,per il resto bella vaschetta.

e-borgo
20-12-2019, 18:07
Ciao Ialao, grazie. In effetti non ci avevo pensato...Quello rosso più grande, sulla sinistra, è su basetta. Solo quello blu in effetti è sulla rocciata.

e-borgo
22-12-2019, 17:46
Ciao Emanuele,gli actinodiscus sulla rocciata diventeranno un problema,nel senso che se si riproducono colonizzeranno tutto,per il resto bella vaschetta.
Spostato tutto. Si erano incollati tutti fra la basetta del discosoma rosso e la roccetta delle ricordee. Non sapendo quali altri coralli vadano d'accordo con l'euphyllia, penso che riempiró il buco che si è formato con altre euphyllie. Non proprio un monospecifico, ma comunque l'idea non mi dispiace, anche per provare a godermi una simbiosi...chissà...per ora mi piace come sta venendo su
41926

e-borgo
24-12-2019, 14:17
Dopo un mese ferma dove si era messa da sola, oggi anche la seconda anemone ha deciso di concedersi ai fotografi 8-) spostandosi alla luce del sole!
41936
41937
Adesso ci siamo tutti!

Ricky mi
26-12-2019, 18:19
Che bella!!

Franco68
26-12-2019, 18:57
Dopo un mese ferma dove si era messa da sola, oggi anche la seconda anemone ha deciso di concedersi ai fotografi 8-) spostandosi alla luce del sole!
41936
41937
Adesso ci siamo tutti!

Stupenda

ialao
26-12-2019, 19:18
Sì veramente bella.un saluto

e-borgo
26-12-2019, 20:01
Bella è bella...potete immaginare la mia allegria quando si era andata a infilare dietro la rocciata!!!:114-53:

e-borgo
30-12-2019, 19:34
È tornata a farsi desiderare...forse ama zone più in ombra, come l'altra
42017

Il resto mi sembra procedere bene, gli animali spolipano, le alghe sono in regressione, praticamente rimaste solo sulla roccia in alto. Settimana prossima completo con gli ultimi inserimenti.
42018

Ricky mi
31-12-2019, 16:10
Veramente carino!!!
Quegli anemoni si spostano tanto xke non hanno la sabbia

e-borgo
31-12-2019, 16:47
Veramente carino!!!
Quegli anemoni si spostano tanto xke non hanno la sabbia
Mi son fatto fregare dal nome Rock Flower Anemone! cute_smiley19 la sabbia potrebbe essere un problema allora. Vorrei inserirla sì, ma giusto un velo per coprire il fondo, e tra un po' di tempo. Però mi sa che non ci fanno molto con un dito di sabbia...e metterne di più non vorrei far danni.

e-borgo
10-01-2020, 16:14
Ciao a tutti! Consigli su questa goniopora? È in vasca da,mercoledì sera. Non si è ancora aperta...ieri era proprio chiusa. È in una zona con corrente moderata. Do ancora fiducia a questa posizione, o la sposto?
Il resto prosegue bene
42153

42154

Ricky mi
11-01-2020, 14:21
Se non si apre... Cambia posizione

e-borgo
12-01-2020, 14:16
Se non si apre... Cambia posizione

L'ho spostata al centro, tra i discosomi e le ricordee per capirci. Un po' meno corrente, un po' più di luce, ma sempre stesso risultato imagesSKV1FPFQ la vedo maluccio...

e-borgo
14-01-2020, 18:55
Spostata ancora, in una zona più riparata. Qualche minimo beneficio, ma minimo...sono animali un po' particolari, ok, ma comincio a essere pessimista :(
42215
Primi problemi di vicinato tra gli abitanti...abbastanza prevedibile visto lo spazio e la tipologia. Credo (o meglio, spero) che la glabrescens verde mi abbia bruciato un polipo della blastomussa. Dico spero, per escludere che ci sia altro all'origine del problema al calice!
42216
Per ora ho risolto con un pezzetto di acetato. Ma appena avrò tempo, al più tardi nel weekend, dovrò rivedere qualche posizione in vasca. L'idea è spostare la plerogyra al posto delle glabrescens. Le 2 glabrescens troveranno sistemazione vicino alle altre euphyllie. Nello spazio lasciato libero dalla Plerogyra posizioneró la blastomussa. Un'alternativa è spostare la plerogyra al centro, sul fondo, ma non so se riceverebbe abbastanza luce.
Voi avete altri consigli?
Grazie mille

simo72
15-01-2020, 15:57
Spostata ancora, in una zona più riparata. Qualche minimo beneficio, ma minimo...sono animali un po' particolari, ok, ma comincio a essere pessimista :(
42215
Primi problemi di vicinato tra gli abitanti...abbastanza prevedibile visto lo spazio e la tipologia. Credo (o meglio, spero) che la glabrescens verde mi abbia bruciato un polipo della blastomussa. Dico spero, per escludere che ci sia altro all'origine del problema al calice!
42216
Per ora ho risolto con un pezzetto di acetato. Ma appena avrò tempo, al più tardi nel weekend, dovrò rivedere qualche posizione in vasca. L'idea è spostare la plerogyra al posto delle glabrescens. Le 2 glabrescens troveranno sistemazione vicino alle altre euphyllie. Nello spazio lasciato libero dalla Plerogyra posizioneró la blastomussa. Un'alternativa è spostare la plerogyra al centro, sul fondo, ma non so se riceverebbe abbastanza luce.
Voi avete altri consigli?
Grazie mille

bellissima vaschina complimenti...purtroppo poco spazio non concilia bene con lps, nella mia micro vasca metto sps proprio per quello

e-borgo
15-01-2020, 19:21
Ciao simo72 grazie per i complimenti. Hai ragione sugli lps in una vasca così piccola. Però sono i miei preferiti!! Anche per quello la scelta di inserire molti animali della stessa specie, in modo che possano appoggiarsi fra loro senza troppi pensieri! Difficilmente poi sarei in grado di tenere una vasca di sps. Non ne ho mai avuti in realtà, ma conosco i miei limiti!!