PDA

Visualizza Versione Completa : Carico organico



lele76
02-12-2019, 15:20
Ciao a tutti, vasca 60x40x40 con sump, 100 lt totali, metodo berlinese, nitrati non rilevabili, fosfati a 0,02.
Attuali ospiti:
2 amphitrion ocellaris
1 parachellinus hexatenia
1 crysiptera parasema
3 lumache
2 lysmatha amboinensis
2 calcinus elegans
Mi chiedo, per allevare sps, avendo questi valori in vasca ,potrei conservare gli attuali ospiti?... se no a cosa dovrei limitarmi?

kiwi
02-12-2019, 16:42
Bella vaschetta chi te l ha fatta?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

lele76
02-12-2019, 19:48
Grazie, :) Animals House su mie specifiche

Franco68
02-12-2019, 20:16
I valori vanno bene x allevare sps,poi serve anche altro

lele76
02-12-2019, 20:40
Grazie Franco68, mi spiego meglio, so che sono valori adatti per sps, ma ho il dubbio che avere troppi ospiti in vasca possa creare altri scompensi oltre ai nitrati e fosfati, per cui chiedevo se per altri motivi dovrei comunque ridurre gli ospiti e se si chiedevo cosa dover togliere

Franco68
02-12-2019, 20:51
Grazie Franco68, mi spiego meglio, so che sono valori adatti per sps, ma ho il dubbio che avere troppi ospiti in vasca possa creare altri scompensi oltre ai nitrati e fosfati, per cui chiedevo se per altri motivi dovrei comunque ridurre gli ospiti e se si chiedevo cosa dover togliere

Non toccherei nulla,mi concentrerà di più sulla tecnica

ialao
02-12-2019, 21:38
Ciao,come coralli non ci sono problemi,nel senso che il loro inserimento con causa problemi di sovraffollamento.certo. L euphyllya e piuttosto grossa,dedica l atollo sx agli sps.riguardo alla tecnica sei scarso di movimento secondo me,per il resto descrivila un po' luci ,schiumatoio....un saluto

lele76
03-12-2019, 00:58
Ciao,come coralli non ci sono problemi,nel senso che il loro inserimento con causa problemi di sovraffollamento.certo. L euphyllya e piuttosto grossa,dedica l atollo sx agli sps.riguardo alla tecnica sei scarso di movimento secondo me,per il resto descrivila un po' luci ,schiumatoio....un saluto

Ciao, illuminazione prime hd, pompa aquamai kps, sump, risalita 1000 l/h, schiumatoio tunze 9004 dc in sump, carbone e zeolite in sump sostituiti mensilmente a distanza di 15 gg l'uno dall' altro, valori calcio 420 magnesio 1260 Kh 8 reintegrati settimanalmente, cambio acqua 10 l/settimana, sale tropic marine pro reef.
Euphyllia tolta settimana scorsa, limitava troppo il movimento, mi è dispiaciuto perché non l'avevo acquistata, c'era un polipo di circa 2 mm tra degli zoanthus, é cresciuta in vasca. Sostituirò prime hd con 1 gnc bluray m.
Grazie, apprezzerei consigli su come migliorarmi.
Oltre ai consigli... Posso quindi lasciare 4 pesci, 2 gamberi e 2 paguri? Buona serata :)

ialao
03-12-2019, 05:47
Ciao,hai ottimi valori e ottima tecnica,sostituirai la plafo con una altra che dicono ideale per sps.per me puoi tranquillamente allevare ciò che vuoi,con la popolazione attuale di pesci gamberi e paguri.bella vasca ben realizzata.

lele76
03-12-2019, 10:15
Ciao,hai ottimi valori e ottima tecnica,sostituirai la plafo con una altra che dicono ideale per sps.per me puoi tranquillamente allevare ciò che vuoi,con la popolazione attuale di pesci gamberi e paguri.bella vasca ben realizzata.

Grazie per i consigli, per il movimento potrei aggiungere un'altra pompa dall'altra parte, in tal caso come mi consiglieresti di regolare? alternarle ogni 6 ore o le faccio andare tutte e due? Tieni conto che al momento quella che c'è, dalle 6 alle 21 fa un'ora onda max 80% e mezz' ora casuale max 80%, e dalle 21 alle 6 un'ora flusso al 50% e mezz'ora smooth max 80%