PDA

Visualizza Versione Completa : Soletta, qualcuno conosce la verità?



Albe
15-07-2014, 16:16
Intanto mi scuso, non so se la sezione sia giusta... anche "acquari da incubo" (l'incubo che cada di sotto!) e "prime armi" sembravano sezioni adatte!!

Prima o poi mi trasferirò a vivere in città. Ultimo piano di un palazzo, con terrazza sul tetto.
So che la terrazza è stata rifatta e ha una soletta che reggerebbe un elefante, ma per l'appartamento non ho ancora dati alla mano.
Si tratterebbe di una vasca che parte dal muro e va nella stanza, per separare due stanze diciamo.

Quello che mi chiedevo è: leggendo in giro dicono che la soletta regge un peso statico di 200-400kg (da 200 a 400 raddoppia, è un po' vago!?), che fino al doppio di quello dichiarato sarei sicuro, che se ho un ascensore adiacente è un discorso (quale?) se ho un muro portante un altro..
Ma la verità?
Io volevo farmi una vasca di dimensioni comprese tra 160-200cm di lunghezza, tra i 40 e 60 di larghezza ed altezza, ma con anche sump e criptica. Un certo peso. Ok che la sump e la criptica potrei anche dislocarle rispetto alla posizione dell'acquario, ma le verità sulle solette ancora non le so!

Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche dritta di massima?

Umbe62
15-07-2014, 16:53
Si ti aiuto io ! Con quella lunghezza la puoi mettere dove vuoi xche scarica il peso su tante travi ... In più cerca di capire se hai una trave a spessore nelle vicinanza .. Io ho una 90x 90 x 60 in centro al salone ma quando rifeci la casa il muratore mi disse e mi fece vedere che c era la trave a spessore .. ( cioè il pilastro x intenderci ) ora ti l'osto la foto ciao Umbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
15-07-2014, 16:59
http://img.tapatalk.com/d/14/07/15/se4a7ehe.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/15/u9e3uzep.jpg. La prima è t la traccia di ispezione x vedere se c era la trave a spessore la seconda ti mostra la trave a spessore ( pilastro) [emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
15-07-2014, 17:02
Io farei fare una perizie con quelle misure

Paolo Piccinelli
15-07-2014, 17:15
"LA VERITA'" sulle solette non esiste, perchè non ne esiste un solo tipo.

Serve far vedere la posizione ad un tecnico.
La cosa fondamentale è conoscere la tessitura della soletta... se la vasca poggia di traverso alle travi e ne interessa 3-4 stai tranquillo, se invece corre parallela alle travi, peserà solo su una e potresti avere problemi.

un geometra (ma anche un muratore) te lo dice ad occhio in due minuti... nel caso del muratore, te la cavi con mezza boccia di vino e due fette di salame.

Albe
15-07-2014, 17:20
Grazie Umbe!
Giovanni, le farei fare anche io. Come dici il Picci potrei cavarmela con poco, ma se poi ci fossero dei problemi e io non ho in mano alcuna dichiarazione che attesta la resistenza del tutto, non sarebbero cavolii miei?
Picci,in ogni caso, in una stanza quadrata/rettangolare le travi passano o perpendicolari o parallele giusto? Nel senso, non avendo ancora lo schema di arredamento, potrei in caso progettare perpendicolare alle travi no?
Oppure fidarmi di pagare il muratore in puro stile bastard come i volontari quando si rifanno le nostre vasche? :D :D :D

Paolo Piccinelli
15-07-2014, 17:39
secondo me se chiedi ad un muratore basta e avanza.

poi ti fai una polizza RC capo famiglia che costa 60 euro l'anno e sei coperto fino a 1.000.000 di euro per danni accidentali... da acquario e non.
io l'ho fatta per me, le figlie, il cane e gli acquari... tutto coperto.

se una delle bimbe va in una cristalleria e rompe un vaso Ming, sono coperto... se il cane stacca una gamba al postino idem.

luca1963
15-07-2014, 17:57
..mi piace il cane che stacca la gamba al postino ...sopratutto se porta le bollette ...
a parte gli scherzi ...
io ho una vasca in acrilico da 150*60*60 con dsb da 15 cm ...e parte dal muro fino al centro stanza per suddividere sala da cucina ..per ora nessun problema , ho sentito anche io pareri contrastanti
addirittura che nn ci sono assolutamente problemi fino a 1000 kg al m2 ....
ho chiesto anche ad amici e familiari sulla questione soletta , l'unica cosa che mi ha saputo dire e di cui forse sarebbe da fare , è riuscire a recepire le tavole di costruzione del palazzo dove ci sono scritte le tolleranze ....
pecacno che la ditta di costruzione dei palazzi dove vivo è fallita , la societa che l'ha rilevata non c'è piu e non saprei a chie chiedere queste tavole ...mi hanno detto in comunque ....
ci credete che la richiesta è stat fatta 2 mesi fa ? ma io nn ho ancora nulla

Albe
15-07-2014, 18:22
Grazie Paolo!
Luca, non mi stupisce, purtroppo sono tempistiche lunghe. Tu più che scassare le OO telefonando ogni 3x2 non puoi fare...

Inviato con Tapatalk 2

Dimauro Giovanni
15-07-2014, 19:09
Ci vogliono le planimetrie della cassa .non hai un amico geometra ?

maurizio
15-07-2014, 19:39
Falla vedere ad un buon muratore, in fondo, se separavi la stanza con un vero muro (che non pesa molto di meno alla fine) ti facevi tante domande ? Oppure se ci mettevi una libreria alta fino al soffitto stracolma di libri ?
Certo, sono solo pensieri, non me ne intendo. L'unica accortezza che ho avuto personalmente (in tutto starò sui 700-800 kg tra vasca e mobile) è non farla poggiare su pochi punti. Non mi sono mai piaciuti i piedini. La superficie di contatto è tutta una tavola.
Ah ... mia moglie lavora per le Generali ... emoticon-cartoon-013
P.S. per Paolo Piccinelli, ho qualche dubbio che se sfondi il solaio con la vasca coprano il danno ...

Enea
15-07-2014, 20:41
Io lavoro più o meno nel settore.

Per legge una soletta deve regge 200 kg al metro quadrato. Ma questa condizione deve essere rispettata al punto centrale della soletta, ovvero dove è più distante da qualsisia elemento portante.
Più ti avvicini alla parete portante, più la soletta regge il peso.
Inoltre calcola che se metti l'acquario vicino a dure pareti portanti che fanno angolo reggeranno sempre di più.

Un acquario di quelle dimensioni secondo me pesa: 160x60x60 = 576 kg pieno d acqua, aggiungi un 100 kg di vetro e un 50 kg di mobilealtri strumenti tra sump ecc 100 kg = 826 arrotodniamo per ecesso 850 Kg

Sicuramente appoggerà su 2 metri quadrati quindi avrai piu o meno un carico di 425 kg al metro quadrato.

Ora se la casa è nuova/vecchia o sia calcola che ciò che trovi sui piani e quello che è stato costruito è sempre diverso e gli elementi sono sempre sovradimensionati (gli ingegneri tendono ad essere quindi maggiorano gli spessori) .

Un altro accorgimento importante è forse quel del mobile. Non fare degli appoggi puntuali, ma fa poggiare tutta la barra sul pavimento in modo che si distribuiscono meglio le forze.

Conclusione:

Se lo metti vicino a una parete portante non hai particolari problemi. Scendi dal vicino ogni tanto a bere un caffè e fa finta di guardare in giro se vedi crepe. emoticon-00103-cool

p.s Il mio ha quelle misure e la mai casa è degli anni 70 . è collocato vicino alla parete portante e al piano inferiore non si vedono crepe o particolari assestamenti.

ALGRANATI
15-07-2014, 21:15
@Federico Rosa ci puoi dire di + ?

ALGRANATI
15-07-2014, 21:16
mi sa che non è iscritto :114-35:

Albe
15-07-2014, 22:04
L'intento era farlo partire da una parete fino ad arrivare in mezzo alla stanza come divisoria appunto!
Mi sembra di aver capito che ci sono si problemi, ma a carichi veramente importanti.
Scusatemi il mio allarmismo ma vivo a piano terra in casa indipendente da sempre, con acquario in taverna seminterrata, dove potrebbe pesare anche una tonnellata...

Inviato con Tapatalk 2

billykid591
15-07-2014, 23:20
mi sa che non è iscritto :114-35:

Bisogna convincerlo, se lo vedo in agosto che viene dalle mie parti cerco di portarlo dal "lato bastard" dell'acquariologia emoticon-cartoon-013

Umbe62
15-07-2014, 23:38
"LA VERITA'" sulle solette non esiste, perchè non ne esiste un solo tipo.

Serve far vedere la posizione ad un tecnico.
La cosa fondamentale è conoscere la tessitura della soletta... se la vasca poggia di traverso alle travi e ne interessa 3-4 stai tranquillo, se invece corre parallela alle travi, peserà solo su una e potresti avere problemi.

un geometra (ma anche un muratore) te lo dice ad occhio in due minuti... nel caso del muratore, te la cavi con mezza boccia di vino e due fette di salame.

Esatto Picci io ho chiamato un mio collega muratore che ha tagliato la soletta x accertarsi che il pilastro fosse proprio sotto a questa ... Ora posto le foto .... E comunque se travi sono perpendicolari alla vasca anche senza trave a spessore ( pilastro ) con quella lunghezza regge e dormi tranquillo!! Ovvio la polizza del capofamiglia in ogni caso ma non credo ti serva mai x la vasca x pilastro intendo questo .... La mia c è proprio Sopra !!! Picci [emoji2][emoji106][emoji106]http://img.tapatalk.com/d/14/07/16/vahymyva.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/16/gyga7y3y.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albe
16-07-2014, 00:30
Umbe, scusami, non capisco cosa indichi nella 2a foto!

Inviato con Tapatalk 2

Umbe62
16-07-2014, 10:57
Scusami .. La 1 foto si vede il pilastro che c e fuori dall appartamento la seconda indica la traccia che il muratore ha fatto x accertarsi che il pilastro che vedi in verticale ci fosse anche in orizzontale la croce è il punto da dove parte il pilastro [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo.bernardi
16-07-2014, 13:14
Per me 800 kg restano l'equivalente di una tavolata sotto le feste e io, forse imprudentemente, ho sempre invitato i miei amici senza consultare un geometra :-)
Fuori dallo scherzo l'unico modo per stare tranquilii è pagare un tecnico e farsi fare una perizia scritta.
Dal punto di vista sostanziale, escludendo palazzi storici o dimore di campagna malmesse, ritengo che l'unica accortezza necessaria è poggiare la vasca su più travetti o meglio ancora su una grossa trave.