PDA

Visualizza Versione Completa : Dinoflagellati...ne sto uscendo pazzo!!



Alberto
15-07-2014, 21:58
Buonasera ragazzi..ho un problema...da quando ho montato la seconda plafoniera 6x39 sulla mia vasca(80x70x60h) mettendo tutti t5 fauna Marin ancora 3 mesi fa ho avuto dopo un po un esplosione di Dinoflagellati..e mi stanno ammazzando tutti i coralli..
La vasca è partita da gennaio..l osmosi è perfetta..la temperatura non supera i 25..test perfetti..su consiglio di ZON sto provando dopo 3gg di buio l'acqua ossigenata...ma non migliora niente....cosa posso fare ?? AIUTATEMIIIIIIIII

Lucareef
16-07-2014, 00:29
Nel post-filtro che resina c'è dentro?? Viraggio o normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-07-2014, 00:30
I prefiltri sedimenti e carbone e anche la membrana sono apposto???
Posta una foto della situazione attuale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alberto
16-07-2014, 08:27
I prefiltri sedimenti e carbone e anche la membrana sono apposto???
Posta una foto della situazione attuale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le resine che ho sono le SIL e SILCO di forwater...carbone e sedimenti non li cambio da un po..

Lucareef
16-07-2014, 09:26
Inizia a cambiare i prefiltri e valuta se è ora di cambiare anche la membrana....per le resine ti consiglio delle resine non a viraggio di colore.....se riesci prendi un misuratore TDS così valuti quando è ora di cambiare i vari componenti....sopratutto le resine....sicuramente avrai avuto un rilascio di silicati dovuto all'impianto non in perfetta forma...! [emoji6]
Tutto chiaro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alberto
16-07-2014, 11:31
Inizia a cambiare i prefiltri e valuta se è ora di cambiare anche la membrana....per le resine ti consiglio delle resine non a viraggio di colore.....se riesci prendi un misuratore TDS così valuti quando è ora di cambiare i vari componenti....sopratutto le resine....sicuramente avrai avuto un rilascio di silicati dovuto all'impianto non in perfetta forma...! [emoji6]
Tutto chiaro?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto chiaro...ma lo domanda che mi pongo è : se ho tds a zero in uscita com'è possibile che entrino dei silicati in acquario ?

Lucareef
16-07-2014, 11:37
Le resine a viraggio ultimamente hanno dato problemi rilascio anche con TDS a zero spaccato e senza aver virato di colore...inizia a sistemare tutte queste cose e fammi sapere.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alberto
16-07-2014, 13:42
Le resine a viraggio ultimamente hanno dato problemi rilascio anche con TDS a zero spaccato e senza aver virato di colore...inizia a sistemare tutte queste cose e fammi sapere.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora inizio a cambiare sedimenti e carbone( mi consigli aqua1 o forwater ?) , e metto resine non a viraggio..E sostituisco anche la membrana poi ci aggiorniamo!! :-)

Lucareef
16-07-2014, 13:56
Per i prefiltri puoi usare tranquillamente i forwater...ma le resine cambia assolutamente... Senti Gabriele di Acquatic Life ha ottime resine che fanno al caso tuo! Fammi sapere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
16-07-2014, 15:52
sedimenti e Carbone sono, secondo me , l'ultimo dei problemi.
Inizia a cambiar resine e mettere quelle arancioni non a viraggio ci colore e aspetta un paio di settimane per vedere se cambia qualcosa.

Alberto
16-07-2014, 18:24
sedimenti e Carbone sono, secondo me , l'ultimo dei problemi.
Inizia a cambiar resine e mettere quelle arancioni non a viraggio ci colore e aspetta un paio di settimane per vedere se cambia qualcosa.

Quelle arancioni quali intendi ??

Lucareef
16-07-2014, 18:25
Intende le resine non a viraggio....di solito sono color ambrato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alberto
16-07-2014, 18:26
Per i prefiltri puoi usare tranquillamente i forwater...ma le resine cambia assolutamente... Senti Gabriele di Acquatic Life ha ottime resine che fanno al caso tuo! Fammi sapere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


L ho contattato...anche se già mi conosce più che bene!! Aahhaaha :-)

- - - Aggiornato - - -

Ahhh okk!! Grazie!! Ora cambierò resine..orientandomi su quelle di Gabriele..poi si vedrà!!

Lucareef
16-07-2014, 18:27
Bravo! Tienici aggiornati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alberto
16-07-2014, 18:45
Certoo!! :-) cambio resine..carbone..sedimenti..e membrana poi un bel cambio e si vedrà!! Ho due post filtri..li riempio entrambi di resine ?

Lucareef
16-07-2014, 18:46
Certo puoi riempirli tutti e 2 tranquillamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alberto
16-07-2014, 19:01
Grazie mille ! Appena arriva tutto ci aggiorniamo

Alberto
25-07-2014, 13:46
Questa mattina élite arrivato tutto..già cambiato e messo a fare acqua...lunedì cambierò 30litri..

Lucareef
25-07-2014, 13:47
Ricordati della vasca di rabbocco...butta via quella che hai dentro e rimetti acqua fatta con le resine nuove.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
25-07-2014, 15:45
post mebrana quanto ti segnava il tds?

Alberto
25-07-2014, 16:12
Dopo la mebrana ho 71 di tds..

tirador
25-07-2014, 16:18
Se non l'hai già fatto cambia la membrana e cerca d'ora in avanti di tenerla sempre pulita dopo che usi l'impianto facendo la pulizia della membrana (togliendo il riduttore di flusso).
Probabilmente hai una acqua di rete molto dura che ti rovina molto rapidamente la membrana, facendo sistematicamente la pulizia dopo ogni produzione ne prolunghi sicuramente la vita

Alberto
25-07-2014, 16:22
Sisi lo appena cambiata la mebrana!! Ogni settimana va bene sennò la pulizia ?

tirador
25-07-2014, 16:28
ti incollo l'articolo che ho letto:

"L’acqua che esce dal contenitore della mebrana, sotto forma di permeato, è l’acqua pura, osmotizzata; mentre, quella che rimane all’interno del contenitore e, che non è passata attraverso la membrana, è una soluzione concentrata di tutti gli inquinanti e le sostanze presenti nell’acqua.
Questo concentrato defluisce dal tubo dell’acqua di scarto, mentre l’impianto è in funzione; ma, quando il sistema osmotico cessa di funzionare, il concentrato ristagna nel contenitore della membrana, rovinandola a via delle impurità in esso contenute; con il rischio, tra l’altro, di un intasamento a causa della formazione di calcare.
Per ovviare a questo inconveniente, è sufficiente eliminare momentaneamente il riduttore di flusso, lasciando che l’acqua defluisca liberamente dal tubetto dell’acqua di scarto per 10-15 minuti. Questa operazione permette di risciacquare il contenitore della membrana che, durante la fase di inutilizzo, rimarrà a contatto con normale acqua di rubinetto (prefiltrata, ovviamente); dove, il bilanciamento calcio/anidride carbonica rende meno problematica una precipitazione del calcare."

Io che ho un problema di acqua molto dura, ogni volta che finisco di produrre acqua tolgo il riduttore e lavo la membrana per 15 minuti, non è poi un grosso sbatti

Alberto
25-07-2014, 16:48
Ahhh ho capito!! Ottimo! :-)

Alberto
25-07-2014, 17:18
Potrebbe essere la ruggine nelle cerniere del mobile la causa di tutto questo ??!?!?!

tirador
25-07-2014, 17:38
penso che la ruggine faccia piu danni che alghe... cambiale con quelle in nylon in ogni caso, così sei più tranquillo