PDA

Visualizza Versione Completa : Avviato il primo aquario marino DSB



maxbruso1
14-12-2019, 14:12
Buongiorno a Tutti,
Finalmente dopo mesi di lavoro , e grazie ai suggerimenti di Ricky e non solo , sono riuscito a costruire il mio primo acquario marino DSB
stile "vasca del Freddy". Purtroppo , avendo poco o niente tempo libero non sono riuscito a postare le varie fasi della costruzione dell'acquario , delle plafoniere e del reattore per fitoplancton.
Ora ,l'acquario ha un mese e mezzo di maturazione , non ha per adesso nessun pesce , ha solo i coralli che coralli che avevo nel nanoreef da 60 litri.
Per ora i valori sono perfetti, posfati zero , nitriti zero , e i nitrati sono pressoche a zero. I valori della triade sono allineati.
Ora posto alcune foto sia della vasca delle plafoniere.
Vasca:
418374183841839

plafoniere
4184041841


Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno mi saprebbe dire che tipo di granchio è questo , che ho trovato questa mattina sulla sabbia. (cera solo il carapace ) Vi chiedo questo per sapere se è reef-safe oppure mi protrebbe mangiare un domani una tridacna ,che vorrei aggiungere.
Questo granchio era nascosto nelle rocce vive , in quanto io non l'ho comperato.
granchio
41845418444184241846

Saluti e grazie a Tutti per qualsiasi informazione.
Massimo B.

Ricky mi
16-12-2019, 13:21
ma la parte del vano è per il rabbocco o per la tecnica?
se fosse per la tecnica, metti tutto dentro li

in vasca non devi avere bollicine d'aria..miraccomando

il granchio, visto le chele, sembra innocuo

maxbruso1
16-12-2019, 17:05
Il vano è per la tecnica. Il fatto che ho trovato una cozza mangiata potrebbe essere il granchio ? Di vermi eunice non ne ho trovati. Ho rimosso 5 vermi pelosi normali. Possono essere stati questi?
Ciao

ialao
16-12-2019, 18:06
I vermi pelosi normali immagino vermocani,sono innocui.ciao

graziano
16-12-2019, 18:17
Il vano è per la tecnica. Il fatto che ho trovato una cozza mangiata potrebbe essere il granchio ? Di vermi eunice non ne ho trovati. Ho rimosso 5 vermi pelosi normali. Possono essere stati questi?
Ciao

Ciao io quei vermi pelosi "come li definisci tu" li avrei lasciati sono ottimi detritivori :114-35:
Sul granchio qualche dubbio l'avrei

gioavi87
16-12-2019, 18:31
giusto per capirci qualcosa anche io...cosa intendi per bolle in vasca???

maxbruso1
17-12-2019, 11:58
Ciao,
Alcuni vermi ci sono ancora, il granchio è nascosto dentro qualche rocca ed è raro riuscire a vederlo . Al momento ho un problema che spero qualcuno mi sappia dare un suggerimento.(stento a crederci pure io ) I valori della triade sono perfetti, ma mentre i Nitriti = 0 , PO4 = 0 , Silicati = 0 , i Nitrati sono a 0. Cosa posso mettere e quanto in vasca per portare i nitrati diciamo a 5 ppm . E' vero che a giorni alterni aggiungo il fitoplancton , ma non basta.

graziano
17-12-2019, 12:26
Ciao,
Alcuni vermi ci sono ancora, il granchio è nascosto dentro qualche rocca ed è raro riuscire a vederlo . Al momento ho un problema che spero qualcuno mi sappia dare un suggerimento.(stento a crederci pure io ) I valori della triade sono perfetti, ma mentre i Nitriti = 0 , PO4 = 0 , Silicati = 0 , i Nitrati sono a 0. Cosa posso mettere e quanto in vasca per portare i nitrati diciamo a 5 ppm . E' vero che a giorni alterni aggiungo il fitoplancton , ma non basta.

Ciao , io rimango basito, tu dici di avere un problema perche hai i valori dell'acqua perfetti, boh

Ricky mi
17-12-2019, 14:01
gioavi87 in vasca le bolle d'aria, di qualsiasi tipo, possono essere pericolose per i coralli

Ricky mi
17-12-2019, 14:02
il phito non è un alimento e tipicamente non ingrassa la vasca

gioavi87
17-12-2019, 18:28
E allora io che ho cambiato illuminazione?alcuni giorni dopo aver cambiato la plafo si sono create delle piccole bolle su alcuni punti delle rocce...inoltre anche sotto 1-2 cm la sabbia (DSB)

- - - Aggiornato - - -

E stasera mi arrivano degli Sps e mi sto preoccupando molto...

maxbruso1
02-01-2020, 16:52
Ciao a tutti. Aiuto ho un problema di ph che al massimo arriva a 8.12 a fine giornata. In queste vacanze ho comperato un nuovo phmetro Ph 200 HM per esfere più sicuro del ph.
Oltre le 2 pompe di movimento tunze in modalità pulsante c'è anche la pompa di ricircolo che re-immette l'acqua in vasca pescando dalla Vasca di sinistra di tecnica . Essendo simile alla vasca del freddy quindi senza skimmer ,l'acqua cade dalla Vasca di dx nella vasca della tecnica. Ho misurato il livello di ossigeno e vale 8 mg/L. I valori della triade non sono giusti perché per cercare di alzare il ph ho aggiunto troppo del reef buffer. Il calcio è 420 il mg 1400 il kh è 14. Oggi ho tarato il phmetro con le soluzioni di taratura a 4 e 7.
Ho testato il phmetro con una soluzione a ph 9 , tutto ok.
Misurando il ph dell'acquario alle ore 15:00 il valore era 7.98. Il foto periodo è di 10 ore. Fosfati =0 nitrati =0 PO4=0. Come è possibile che il ph rimane basso ? Sto sbagliando qualche cosa ?

Ricky mi
02-01-2020, 17:28
È normale
Il pH non è un valore stabile.
Al mattino sta sul 7.9
Alla sera il mio arriva a 8,4

maxbruso1
02-01-2020, 18:21
Ciao Ricky, grazie per la tua risposta. Da una parte mi tranquillizza un poco ma dall'altra dici che non c'è modo per me di arrivare ad avere un pH di 8.3 ? Quando metterò in due Amphiprion Percula Picasso e quindi gli darò il cibo che fara alzare i nitrati , dici che il ph salirà un pochino ?

maxbruso1
02-01-2020, 22:43
Ciao ,forse ho capito perché il ph non si alza. A seguito del mio errore per aver messo il reef buffer per alzare il ph ho alzato troppo il kh che tampona appunto le oscillazioni del ph. Anche se ho aumentato la portata della pompa di ricircolo della tecnica e direzionate più in superficie le pompe di movimento il kh alto blocca il ph che era basso. Prima devo correggere il kh per "liberare" il ph di muoversi. Sbaglio ?

maxbruso1
05-01-2020, 18:19
Ciao a tutti. Con dei cambi di acqua Il valore del kh è sceso ma ho scoperto di avere i test salifert del kh che segnano un valore errato. I due test sono nuovi scadenza aprile e novembre 2023. Con questi il valore di Kh è 15-16. Con i test sera e tetra il kh è 12. Ho fatto la prova con acqua di osmosi, TDS =02 con i salifer la prima goccia è blu
Con sera e tetra la prima goccia Non è blu. Inoltre ho fatto un test con il reef buffer. Questo quando aggiunto alza molto il magnesio e pochissimo il kh ed io non lo sapevo.

Ricky mi
05-01-2020, 19:15
Ma xke stai impazzendo con sti valori..
Se non ricordo male hai solo coralli semplice.
Limitati a fare cambi con un buon sale e monitora ogni tanto il kh x tenerlo tra 7 e 8
Stop
Lascia stare altre cose

maxbruso1
08-01-2020, 19:54
Ciao a tutti, seguo il saggio suggerimento di Ricky del cambio acqua per allineare i valori. Vorrei però chiedere se è normale che un lysmata amboinensis ha alcune antenne con dei puntini/macchioline marroni. 42146

maxbruso1
05-02-2020, 20:02
Ciao a Tutti.
Ora la vasca comincia ad andare bene come valori.
Ieri sera ho trovato alcune stelline che non capisco se sono innoque o possono essere pericolose er i coralli
Inoltre sulle roccie si sono formati tante diciamo piccoli "gusci" neri che non si muovono , sono duri come conchiglie che se li schiaccio si rompono. giusto per curiosità sapete cosa sono ?
Allego foto.
42430
42431
le stelline
42432

Giuseppe 83
05-02-2020, 20:26
Ciao, le stelle sono "Asterine", Asterina anomala per la precisione. Si riproducono spontaneamente in acquario, in genere non danno fastidio.

maxbruso1
11-04-2020, 10:22
Ciao a Tutti,
Il mio acquario senza skimmer sta andando bene, i valori della triade sono ok e i coralli crescono.
Vorrei solo chiedere se è normale che io abbia un DSB che si presenta come in foto. Sono alghe coralline , ciano , o cosa ?
Salute a Tutti , sorattutto in questo tremendo periodo. e Buona acqua.
Massimo
43225
43226
43227

Allego anche la mia Acanthastrea Lordhowwensis alias Micromussa che sta crescendo alla grande.
43228

zebra2
12-04-2020, 20:05
cavolo è un colore strano in effetti,potrebbe far pensare a ciano ma non so se riescono a sopravvivere anche sotto la sabbia.
seguo con interesse visto che ho appena avviato il mio primo dsb e preferisco informarmi su tutti i possibili problemi...

maxbruso1
12-04-2020, 21:12
Ciao, aggiungo io valori
Ph 8.37
NO3 10 ppm
NO2 0 ppm
PO4 0.02 ppm misurati con fotometro martini
CA 430
MG 1350
KH 9.5
Balling con acquaforest.

zebra2
12-04-2020, 22:14
sicuramente hai NO3 e PO4 alti e anche il kh è un po sbilanciato. non so se tutto questo possa essere la causa della tua sabbia, aspettiamo i più esperti

maxbruso1
12-04-2020, 23:14
Ciao Zebra2, i nitrati a 10 mg/l sono un poco alti ma i fosfati a 0.02 mg/litri non mi sembrano alti. Comunque aspetto come hai detto tu indicazioni dai più esperti. Grazie comunque.

maxbruso1
30-04-2020, 19:53
Aiuto . Ho aggiunto un corallo, una Montipora foliosa ma attaccato al corallo ho trovato un granchio di dimensione 3 millimetri di carapace. È pericoloso ? Devo toglierlo ? Oppure è uno di quelli in simbiosi?
43570
43571
43572
Grazie a tutti quelli che mi possono dire cosa fare.