PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi spolipamento



vitomec
15-12-2019, 17:56
Ragazzi,
vi presento velocemente la mia vasca:
DSB
60x60x65
Avviata a febbraio 2019
GNC bluRay + 1 barra Reefblu + 1 barra attinca
Skimmer: Akula 160
Gestione: Balling Ati Essential Pro

Vi posto anche qualche foto.

Triade stabile. Inquinanti zero.

Acqua di osmosi. TDS 0 Sostituzione resine a 0,1

Non ho spopolamenti di giorno o quasi.

Coralli molto chiari.
Ho inserito due coralli che spolipavano tanto. Dopo 2 gironi polipi ritirarti.
Ho fatto i video di entrambi...
Prima

https://www.youtube.com/watch?v=DEx0flVhT-Q&feature=youtu.be
Dopo

https://www.youtube.com/watch?v=rEelt-4rwPM&feature=youtu.be


STRAWBERRY Prima

https://www.youtube.com/watch?v=V7Jci0zMb-I&feature=youtu.be

Dopo

https://www.youtube.com/watch?v=jZmGsD20J78&feature=youtu.be

secondo voi è dovuto alla troppa luce o c'è del rame/ferro in vasca.

Video della vasca in generale:

https://www.youtube.com/watch?v=XrhyXZK2Vc4&feature=youtu.be

secondo voi è dovuto alla troppa luce o c'è del rame/ferro in vasca.

La stylopora bene, le altre non spolipano per niente di giorno. Sembrano quasi infastidite...

Ho inviato i test ad ATI, dovrebbero arrivare a giorni,

darioc
16-12-2019, 03:53
Per me hanno smesso di spolipare perchè hai acqua magrissima e inorganico a 0...

Ricky mi
16-12-2019, 13:14
prova a dosare ammino e dopo 30 minuti cibo ai coralli...anche secondo me hanno poca pappa

toymmys
16-12-2019, 14:52
poca pappa come ti hanno detto...

- - - Aggiornato - - -

era successo anche a me che non spolipavano una mazza da quando alimento spolipano anche di giorno....

vitomec
16-12-2019, 17:01
Maledette barre....
Andava tutto a gonfie vele prima che le mettessi....

Ma qualcuno monta la combinazione mia e ha avuto problemi?

graziano
16-12-2019, 18:02
Maledette barre....
Andava tutto a gonfie vele prima che le mettessi....

Ma qualcuno monta la combinazione mia e ha avuto problemi?

Ciao non solo gli SPS non spolipano, anche l'euphyllia spolipa poco , a mio parere questione di troppa luce che a sua volta smagrisce la vasca mmmm

vitomec
16-12-2019, 18:15
Adesso sto dosando una goccia di ammino al giorno e dopo mezz'ora sto dosando "easySPS EVO". Ho abbasato i bianchi di 10% ma non vedo migloramenti ad occhio

graziano
16-12-2019, 18:32
Adesso sto dosando una goccia di ammino al giorno e dopo mezz'ora sto dosando "easySPS EVO". Ho abbasato i bianchi di 10% ma non vedo migloramenti ad occhio

Ricordati che i danni si notano subito i miglioramenti non li vedi il giorno dopo

vitomec
16-12-2019, 18:43
Ricordati che i danni si notano subito i miglioramenti non li vedi il giorno dopo

Lo so bene...

Batty
16-12-2019, 23:40
Forse un akula 160 in un cubo da 60 dsb è eccessivo...non spolipano perché hai acqua troppo magra, poi tt quella luce nn aiuta a migliorare la
Situazione....aumenta la pappa ai pesci e gradualmente quella dei coralli...

toymmys
17-12-2019, 07:35
a quanto hai i bianchi? alimenta tutti i giorni senza esagerare e man mano aumenta io ho risolto anche dosando nitrato ste gnc spingono tanto... sbicchiera per qualche giorno anche io ho esagerato con lo skimmer

vitomec
17-12-2019, 13:15
a quanto hai i bianchi? alimenta tutti i giorni senza esagerare e man mano aumenta io ho risolto anche dosando nitrato ste gnc spingono tanto... sbicchiera per qualche giorno anche io ho esagerato con lo skimmer

Adesso ho i bianchi a 55. Li tenevo a 65 fino a poco fa

toymmys
17-12-2019, 13:19
Io abbasserei a 50 toglierei il bicchiere per un paio di giorni e alimenterei tutti i giorni e vedi come procede

vitomec
17-12-2019, 13:23
Ragazzi ho fatto i test ATI. Situazione un po sballatina.
Fosforo bassino!
Ma come mai?
Vi allego i dati:
41874
41875
41876

darioc
17-12-2019, 19:10
Ragazzi ho fatto i test ATI. Situazione un po sballatina.
Fosforo bassino!
Ma come mai?
Vi allego i dati:
41874
41875
41876
Perché hai vasca troppo magra... Sostanzialmente il test conferma la nostra idea...

Batty
17-12-2019, 23:08
Eh si, hai comunque il Kh a 8...i coralli vorrebbero crescere ma hai la vasca magra, troppo magra....non spolipano perché non c’e nulla da predare,quindi campano sostanzialmente grazie alle zooxantelle e la fotosintesi...il quadro è il seguente, puoi aggiungere pesci, tipo 3/4 esemplari, per compensare l’organico basso....oppure cambiare skimmer e metterne uno con camera 120/130 max...oppure buttare badilate di cibo (no amino) aumentando gradualmente il dosaggio nel giro di 1 mese, fino ad arrivare a regime....io personalmente starei su una scelta tra queste 3...

vitomec
17-12-2019, 23:27
Eh si, hai comunque il Kh a 8...i coralli vorrebbero crescere ma hai la vasca magra, troppo magra....non spolipano perché non c’e nulla da predare,quindi campano sostanzialmente grazie alle zooxantelle e la fotosintesi...il quadro è il seguente, puoi aggiungere pesci, tipo 3/4 esemplari, per compensare l’organico basso....oppure cambiare skimmer e metterne uno con camera 120/130 max...oppure buttare badilate di cibo (no amino) aumentando gradualmente il dosaggio nel giro di 1 mese, fino ad arrivare a regime....io personalmente starei su una scelta tra queste 3...

Perché no ammino? Non sono buoni per l’estroflessione dei polipi?

Batty
17-12-2019, 23:32
Si ma se poi nn c’è pappa? È come stare a fissare la vetrina del pasticciere dopo essere stato dalla nutrizionista...
Comunque è l’errore più grave dosare amino nella tua situazione,perché uno dice:” dai vabbè una goccia in più che vuoi che faccia”?...e poi invece di darli 1/2 volte a settimana, si aumenta la frequenza a 3/4....è abbastanza un classico, ma così facendo andrai a stimolare solo la crescita di patine sulle rocce...gli amino, si va bene darli,ma con parsimonia, mai più del dosaggio consigliato, piuttosto qualcosa in meno...

vitomec
18-12-2019, 10:34
Ma questo fosforo così basso rispetto ai fosfati?

Comunque nei "consigli" di ATI di ce di rimuovere il GFO (se in uso). Penso siano le resine a base ferrosa, che non ho.

Pensavo.... meglio levare il carbone attivo?

toymmys
18-12-2019, 10:44
Ciao come ti ha già consigliato Batty per migliarare la situazione ho aggiungi pesci o skimmer o alimenti...
Abbassare anche il KH potrebbe aiutarti a rallentare la crescita....

graziano
18-12-2019, 10:56
Ma questo fosforo così basso rispetto ai fosfati?

Comunque nei "consigli" di ATI di ce di rimuovere il GFO (se in uso). Penso siano le resine a base ferrosa, che non ho.

Pensavo.... meglio levare il carbone attivo?

Ciao prima gli dai da mangiare meglio è msn003
Con quello skimmer cerca di schiumare secco :114-51:

vitomec
18-12-2019, 13:33
Grazie a tutti.

Ho anche notato che i test mi segnano una salinità un pò bassa. Nello specifico 32.58 (anche se per il mio rifrattometro appena tarato è 35).

Potrebbe essere una con-causa del poco spolipamento?

Bach
19-12-2019, 10:22
Grazie a tutti.

Ho anche notato che i test mi segnano una salinità un pò bassa. Nello specifico 32.58 (anche se per il mio rifrattometro appena tarato è 35).

Potrebbe essere una con-causa del poco spolipamento?

Più probabile il carbone. Come prima prova lo toglierei e farei un cambio parziale del 10%. Di notte spolipano?

ps. lo skimmer che hai viene dato per vasche da 500 litri, quindi è esagerato. Ma non è detto che sia la magrezza di organico a causare il problema.

vitomec
19-12-2019, 10:25
Più probabile il carbone. Come prima prova lo toglierei e farei un cambio parziale del 10%. Di notte spolipano?

di notte spolipano, ma molto poco

Bach
19-12-2019, 10:28
di notte spolipano, ma molto poco

Allora prova intanto a togliere il carbone. Se hai in casa iodio dosalo, oppure fai un cambio per ripristinare i minerali mancanti. Lo iodio è il principale imputato.

vitomec
19-12-2019, 10:33
Mi sembra strano...
Faccio cambi regolari del 10% tutte le settimane con sale della Tropic....

Bach
19-12-2019, 10:43
Mi sembra strano...
Faccio cambi regolari del 10% tutte le settimane con sale della Tropic....

Ma il carbone toglie un sacco di cose. Io proverei prima a toglierlo. Tra l'altro le analisi confermano carenze anche di iodio e altro...

- - - Aggiornato - - -

Cmq è solo una prova che ti consiglio. Bisogna andare per esclusione...

JerryThomas
09-01-2020, 14:05
guarda abbiamo una vasca simile, solo che il mio cubo è 606060, anche io bluray con le stesse barre, invece dell'akula 160 ho un bm150 pro non sò quale dei due spinga di più ma posso dirti che portando la plafo a 26 cm, bianchi a 40 e alimentando molto spesso ho visto uscire colori e spolipamenti un tempo scomparsi sulle acro...anche se rimane il fatto che di notte la cosa è molto più accentuata credo per natura

Tony73
08-04-2021, 09:23
vitomec ha poi risolto? Come?