PDA

Visualizza Versione Completa : aperto alle critiche costruttive



gioavi87
16-12-2019, 17:35
posto alcune foto visto che fino ad ora risultavano o troppo blu o troppo sfocate, credo di aver risolto il problema delle foto ma speriamo non aver fatto cacchiate costruendo una nuova plafoniera.... ho aumentato i watt passando da 119w a 225w, 5 canali di cui 3: bianchi misti da 10000k/15000k e 25000k/30000k le due restanti linee composte da blu Royal e qualche blu (rapporto 2:1) posto anche foto della nuova plafo, ho seguito alcune dritte di un vecchio post dove usavano Led senza stelline, kapton e nastro rame ed io diciamo ho semplificato un po le cose usando al posto del kapton del nastro in pvc (due giri) e del filo in rame (quello dentro ai fili delle antenne....) non spostate il post perché la critica va fatta alla vasca e soprattutto sullo sporco che si crea sulla sabbia che non riesco ad eliminare, ma se volete giudicare anche la plafo fate pure.....41866 41866. 41867. 4186641863. 41863 41866

- - - Updated - - -

scusate le foto ripetitive....

graziano
16-12-2019, 17:54
Ciao, come critica potrei sconsigliarti quei palithoa in mezzo alla rocciata perchè una volta che partono la colonizzano tutta, allo stesso tempo sposterei a lato la sinularia o cladiella che sia perchè un domani ti farà da ombrello smoking

gioavi87
16-12-2019, 18:07
ok....la sinularia è temporanea perché non ho coralli o perlopiù sono pochi e messo li allo scopo di riempire un po....mi sembrava vuoto....
I palithoa dove potrei metterli per evitare?
domani dovrebbero arrivare da reeflab una histrix rosa (rosa:almeno spero) una seriatopora caliendrum schoking green e una paraancora....magari già cosi colmo un vuoto....ah poi sempre domani sera dal negoziante in zona arriva una heteractis crispa White...vedo che se non è gigante prendo anche quella...

- - - Updated - - -

41868

graziano
16-12-2019, 18:25
ok....la sinularia è temporanea perché non ho coralli o perlopiù sono pochi e messo li allo scopo di riempire un po....mi sembrava vuoto....
I palithoa dove potrei metterli per evitare?
domani dovrebbero arrivare da reeflab una histrix rosa (rosa:almeno spero) una seriatopora caliendrum schoking green e una paraancora....magari già cosi colmo un vuoto....ah poi sempre domani sera dal negoziante in zona arriva una heteractis crispa White...vedo che se non è gigante prendo anche quella...

- - - Updated - - -

41868

Se proprio li vuoi tenere sposta la roccia sulla sabbia in modo da non colonizzare la rocciata
Con l'anemone fai attenzione alle pompe di movimento :114-51:

Ricky mi
17-12-2019, 10:20
io opterei per altri tipi di anemoni... tipo quadricolor o anemoni da sabbia che tipicamente si muovono poco

Ricky mi
17-12-2019, 10:22
che pompe di movimento hai?
dimensioni vasca?

lo chiedo per lo "sporco" a cui fai riferimento

gioavi87
17-12-2019, 22:59
La vasca è 120x40x50h le pompe sono una 5000l/h e L altra 2500? Gli anemoni sono andato stasera dal negozio...dice di averle vendute tutte oggi stesso al momento dell arrivo ma non ci credo... per me non gli sono arrivate

- - - Aggiornato - - -

41883

- - - Aggiornato - - -

41884

gioavi87
17-12-2019, 23:07
Comunque ho cambiato luci mettendone una più forte rispetto a quella precedente e ho notato dopo pochi giorni noto delle bolle su alcune rocce e soprattutto sotto sabbia che costantemente salgono fino in superficie. Ho fatto i test dei nitrati e sono a 25ml/L sono comunque sempre stati alti mai avuti al di sotto di 10ml/L domani faccio un grosso cambio credo 50 litri almeno.....e intanto stasera ho dimmerato i led dettandoli sui 100 i blu e 70 i bianchi... era troppo forte...

Ricky mi
18-12-2019, 07:57
i bianchi li hai alti...di solito non si superano i 50, 60 % della potenza
hai anche poco movimento, che potrebbe creare quel sedimento sulla sabbia...ci vorrebbero 2 tunze 6095 in quella vasca

Ricky mi
18-12-2019, 07:57
che skimmer hai???

gioavi87
19-12-2019, 20:08
le tunze che dici sono da 9500l/h quindi dovrei avere 18/20.000l/h di movimento? non sono troppo? se mi confermi provvedo, la foto con le luci e' stata fatta appena cambiata la Plafo, adesso sono state settate a 70% e i blu al 100% comunque penso di fare altra modifica in quanto ho 5 file di Led ognuna composta da 15 led di cui 3 bianche e 2 blu, ho deciso che su ogni fila di bianco toglierò 5 bianchi per aggiungere il blu, quindi 15 bianchi in meno e 15 blu in più, la tonalità per ora non mi soddisfa.
domanda imbarazzante la tua... il mio skimmer è una ciofeca in confronto ai vostri .... è un sera ps200....e sinceramente non avendo mai visto uno skimmer dal vivo di quelli più affermati non so se effettivamente lavora bene o meno...di certo dopo 2/3 giorni svuoto, sembri schiumi abbastanza poi non so, quando lo acquistai scelsi questo in primis per il suo costo e dopo per via del metodo di gestione che essendo un DSB leggendo qua e la non necessita di uno skimmer performante e quindi poteva anche essere sotto dimensionato in quanto il dsb fa il suo lavoro già da se, ma nelle caratteristiche vi è scritto adatto per acquari fino a 300 litri...Bohh....

- - - Updated - - -

comunque ieri ho fatto un cambione di acqua circa 65 litri dei 240+sump, ho fatto un paio di modifiche alla rocciata e oggi pomeriggio ho fatto il test dei nitrati, risultato? ancora a 25 mg/l..... due sono le possibilità o il sistema effettivamente ha qualcosa che non va oppure i test sono fallati, trattasi di test salifert ( so come si leggono quindi...) sono dubbioso, e comunque da quando ho cambiato la luce oltre ad affiorare bolle dalla sabbia ne vedo anche qualcuna sulle rocce e qualche alghetta sembra stia nascendo.... non pensavo che il cambio illuminazione facesse questi scherzi...

gioavi87
19-12-2019, 20:18
ah dimenticavo non è l acqua, purtroppo o fate voi l acqua uso la demineralizzata o distillata quella dei supermercati per intenderci penso sia pura

Bach
19-12-2019, 20:33
ah dimenticavo non è l acqua, purtroppo o fate voi l acqua uso la demineralizzata o distillata quella dei supermercati per intenderci penso sia pura

Assolutamente da evitare, quella va bene per il ferro da stiro. Prendi un impianto di osmosi con anche le resine deionizzanti come ultimo stadio.

Ripetiamo continuamente che la qualità dell'acqua è alla base dell'acquariofilia. :-)

gioavi87
19-12-2019, 22:53
L ho comprato ho un 4 stadi con antisilicati ma i nitrati in uscita erano comunque alti e non parlo di cartucce esauste ma nuove quindi ho dedotto che L acquedotto è inquinato è che le resine non adempissero adeguatamente al loro dovere e il ripiego è stata L acqua distillata che non dovrebbe contenere nitrati...ma adesso mi fai venire il dubbio domani gli faccio un analisi...

gioavi87
19-12-2019, 23:07
L ho comprato ho un 4 stadi con antisilicati ma i nitrati in uscita erano comunque alti e non parlo di cartucce esauste ma nuove quindi ho dedotto che L acquedotto è inquinato è che le resine non adempissero adeguatamente al loro dovere e il ripiego è stata L acqua distillata che non dovrebbe contenere nitrati...ma adesso mi fai venire il dubbio domani gli faccio un analisi...

Ricky mi
20-12-2019, 08:58
Che impianto hai?
abbassa i bianchi almeno a 60%

non toccare più la rocciata...ogni volta che la muovi..i valori si alzano!

Fai foto dello skimmer?

per le pompe, essendo elettroniche le puoi gestire come meglio credi!

gioavi87
20-12-2019, 17:18
bianchi abbassati, rocce non ho toccato gran che solo aggiunte due rocce morte per posizionare i nuovi corallini, facevo due conti... 65 litri di cambio a monte dei 240 litri... dovrei fare altri 3 max 4 cambi ancora per azzerare i nitriti... comunque posto una foto dello skimmer purtroppo non sono a casa....ed è fino a 200 litri almeno sulla confezione vi è scritto cosi

41906

Macrodactila
21-12-2019, 00:59
bianchi abbassati, rocce non ho toccato gran che solo aggiunte due rocce morte per posizionare i nuovi corallini, facevo due conti... 65 litri di cambio a monte dei 240 litri... dovrei fare altri 3 max 4 cambi ancora per azzerare i nitriti... comunque posto una foto dello skimmer purtroppo non sono a casa....ed è fino a 200 litri almeno sulla confezione vi è scritto cosi

41906

Mi dispiace darti brutte notizie ma questo non è uno skimmer ma un giocattolo che fa le bollicine...mi sa che devi farti un regalo di Natale :-D

gioavi87
21-12-2019, 09:16
Se sapreste darmi una dritta su cosa acquistare senza spendere un occhio della testa...io sono qui

Pista
21-12-2019, 13:40
Ti dico la mia esperienza,con il tunze 9410 mi trovo bene,un mulo dal prezzo onesto. Nessuna regolazione troppo fine.lo trovi usato dai 100€ in su. Io ne ho uno di scorta preso usato. Senti anche altri più esperti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Macrodactila
21-12-2019, 14:23
Vedi Vertex,Ultrareef, anche tunze...tutti buoni

gioavi87
21-12-2019, 15:27
Accetto i consigli ma quando si dice: da non spendere un occhio della testa...?! Parli di ultràReef e Vertex ma non si possono nemmeno toccare ...chiaro che la tasca è soggettiva però....

- - - Aggiornato - - -

Il tunze di Pista è abbordabile ma vedevo bubble magus...sembra buono

ialao
21-12-2019, 15:41
Quoto,il 9410 nella sua semplicità,e veramente un ottimo prodotto,come dice qui sopra un mulo,non adatto a smanettoni,ma forse e meglio.anche nuovo non costa un occhio della testa.

Macrodactila
21-12-2019, 16:06
Accetto i consigli ma quando si dice: da non spendere un occhio della testa...?! Parli di ultràReef e Vertex ma non si possono nemmeno toccare ...chiaro che la tasca è soggettiva però....

- - - Aggiornato - - -

Il tunze di Pista è abbordabile ma vedevo bubble magus...sembra buono

Puoi prenderli usati. Spesso ci sono negli annunci

gioavi87
21-12-2019, 16:17
Non lo so...L usato non mi è mai piaciuto...soprattutto perché sono macchine che sono sempre accese 24 su 24 perciò credo che a distanza di 1 o 2 anni un po’ ne abbiano risentito o comunque possono aver subito un indebolimento per usura...nel dubbio preferisco spendere soldi per un nuovo magari un compromesso non guasta io per come la vedo un bubble magus curve 5 giusto per dirne uno mi pare garbato...

- - - Aggiornato - - -

Sempre meglio di quello che ho sicuramente

gioavi87
21-12-2019, 19:05
piccolo aggiornamento dopo aver abbassato i bianchi e sistemato due roccette

41919

Pista
21-12-2019, 20:47
Il curve 5 é piccolo x la tua vasca

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

gioavi87
21-12-2019, 23:03
��non ho una vasca da 1000 litri...sono 240 lordi + Sump il che arriverà ad un totale di 320 litri se si escludono poi i 12 cm di sabbia... il curve5 tratta dai 300 ai 500 litri...il tunze 1200... comunque ho letto molte recensioni positive ho perplessità nel comprarlo usato

Pista
21-12-2019, 23:11
Io ho un 300 litri dsb col tunze e lo pulisco ogni 3 giorni. Ho un solo pesce,ma sporca tanto. Poi dipende da cosa metti nell'acquario. In ogni caso,sono consigli. Ogni esperienza fa da sé.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

gioavi87
22-12-2019, 14:09
E io accetto, comunque guardavo su subito magari se trovo qualche dismissione...la mia paura è che uno skimmer è attaccato 24su 24 non vorrei acquistarlo usato e dopo due gg non vada già più... oppure dopo tot mesi/anni del suo utilizzo presso altre vasche possa a pur di usarlo non rendere come dovrebbe poi per una curiosità ho controllato L acqua che compro in supermercato e ha già di se 5 mg/L...di nitrati ecco perché poi mi ritrovo dopo un po’ 25mg...sapreste consigliarmi anche un impiantino per casa? Io ho acquistato tempo fa un acquili 4 stadi che ancora posseggo ...non usato più per via delle resine esauste e per comodità e anche per un errata convinzione di purezza ho cominciato ad acquistare quella distillata

- - - Aggiornato - - -

Guardavo di dove sei..(pista) mi pare che reeflab si trovi da quelle parti? Proprio settimana scorsa ho fatto il mio primo ordine e mi son trovato bene a parte i prezzi...

graziano
22-12-2019, 14:31
Ciao, se l'impianto per osmosi ce l'hai già ,basta cambiare i filtri e sicuramente la membrana dato che è rimasto inutilizzato per tanto tempo si sarà sicuramente seccata. L'acqua distillata dei supermercati è la cosa più sconsigliata da usare :114-35:

ialao
22-12-2019, 17:41
Riguardo all acqua del supermercato,come ho già detto in altro post,qualche anno fa l ho usata per molto tempo.devo premettere che usavo quella dell md market,nelle taniche verdi dove veniva espressamente dichiarato che era ottenuta per osmosi inversa.ho anche chiamato il produttore che mi ha confermato la cosa,dicendo che fino al confezionamento la qualità era garantita.sia ben chiaro che in ottimo impianto osmosi e decisamente meglio e consigliabile.un saluto

Pista
22-12-2019, 18:15
Si,abito a 3 km da reeflab.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

gioavi87
22-12-2019, 20:00
che fortuna ..questo è L impianto che ho.41932

graziano
22-12-2019, 20:52
che fortuna ..questo è L impianto che ho.41932

Ciao, diciamo che non è il massimo (dal mio punto di vista preferisco quelli a bicchiere) ma una volta sostituite le varie cartucce e come sopra detto la membrana sei a posto :114-51:

graziano
22-12-2019, 21:12
Io un'occhiata a questo la darei http://www.reefbastards.it/showthread.php?27942-Ultrareef-uks140

gioavi87
23-12-2019, 00:03
Visto!grazie mille per L interessamento! Il prezzo abbordabile il prodotto è conosciuto unica cosa che sono andato a controllare le caratteristiche:PISTA dice che il curve 5 e’ piccolo eppure ha stesse caratteristiche di questo...lui consiglia da 500 in su mi pare di capire...non so a chi dar retta, voglio mettermi in regola con le dotazioni però non voglio sbagliare più...grazie a chi risponderà

graziano
23-12-2019, 00:12
Visto!grazie mille per L interessamento! Il prezzo abbordabile il prodotto è conosciuto unica cosa che sono andato a controllare le caratteristiche:PISTA dice che il curve 5 e’ piccolo eppure ha stesse caratteristiche di questo...lui consiglia da 500 in su mi pare di capire...non so a chi dar retta, voglio mettermi in regola con le dotazioni però non voglio sbagliare più...grazie a chi risponderà

http://www.reefbastards.it/showthread.php?17769-Skimmer-Ultrareef-Akula-Uks-140-v13 Alepip l'hai poi preso?

Alepip
23-12-2019, 06:43
http://www.reefbastards.it/showthread.php?17769-Skimmer-Ultrareef-Akula-Uks-140-v13 Alepip l'hai poi preso?

Si l’ho preso e da allora siamo alla terza vasca. Mi trovo benissimo

gioavi87
23-12-2019, 14:33
Questo ha stesse caratteristiche che ne pensi? 41934

Ricky mi
26-12-2019, 12:53
Sicuramente è meglio di quello che hai...