PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco dsb



ialao
25-12-2019, 21:36
Ciao a tutti,nei giorni scorsi ho trasferito la mia vaschetta dsb di due anni e mezzo in un altra un pochino più grossa.non nego che sono stato titubante fino all' ultimo se effettuare o no il passaggio,questo per diversi motivi,il primo e che funzionava benissimo,il secondo e che c era ancora spazio per la crescita dei coralli,e mi ero ripromesso di cambiarla solo per necessità di spazio e sopraggiunti limiti di crescita.d altro canto ospitava 4pesci che pur essendo in piena forma erano un po' costretti in così poca acqua,desideravo spostarla da dove e ora perché in cucina,tinello ,proprio non mi piaceva,volevo avere un supporto lampade più alto per avere più libertà di azione per altezza plafo.bene ho deciso di rifare dsb.e di spostarla in corridoio sala,decisamente più fresco in estate..le misure sono 60 48 35,quindi shallow ma non troppo.nella precedente avevo usato ottimo carbonato,che ha funzionato ottimamente,ma non mi soddisfaceva pienamente a livello di colore e naturalezza.in questa ho optato per l aragonite ATI Fiji White 2sacchi,e un sacco sempre da 9kg di caribsea.ho voluto provare un metodo un po' diverso e cioè trattare la sabbia prima dell inserimento,vuoi perché relativamente poca,vuoi perché odio i nebbioni ,trattandosi di trasloco.ho messo la ATI in un bidone con acqua di osmosi ho collegato un filtro esterno con lana di perlon,e l ho filtrata rimestando la più volte al giorno per due settimane.la carib Sea invece l ho trattata in un acquario piccolo con acqua salata dei miei cambi rimestando la e filtrandola con uno zainetto.durante l attesa ho tenuto smuovendo la l acqua dei cambi delle mie due vasche.bene ho riempito con la sabbia fino al limite degli 8cm preventivati,ho inserito i due atolli creati cementandoli con resina, e fissati su supporti costruiti ad hoc.riempito di acqua matura .passati due giorni poco a poco ho trasferito tutti i coralli dalla vecchia alla nuova,e successivamente i pesci inserendone due nuovi.la tecnica e un po' cambiata,ho due vortech al posto di una,non ho messo schiumatoio,ma bensì un filtro appeso tidal 35della seachem,che funziona benissimo aspirando in superficie .ho cambiato plafo togliendo le barre e affidandomi nuovamente alla hqi 150watt.due barre blu per alba e tramonto.i valori sono buoni direi ottimi e i coralli sembrano non aver accusato il colpo al pari dei pesci.la popolazione attualmente e composta dai 2soliti assessor,dalla crysiptera,e da due apogon dei quali mi sfugge il nome.2turbo,5cerithyum,un mitrax.tutti i vermocani della vecchia vasca,tutte le ofiure,e i copepodi delle rocce.bene penso di avervi raccontato tutto,a no dimenticavo predisposta ad un altezza che mi permette di vederla dall' alto comodamente spegnendo le pompe,e di non inginocchiarsi per la vista frontale.biodigest a volontà e il mio solito carbone attivo.un saluto.le foto sono fatte con solo l hqi accesa perché con le blu proprio non mi riesce.buon Natale a Tutti.

kiwi
26-12-2019, 09:48
Che bella, ma non ha sump?, il dsb quanto è alto

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
26-12-2019, 10:42
Ciao no sump volutamente,il dsb e alto circa 8cm.un saluto

kiwi
26-12-2019, 11:52
Ciao no sump volutamente,il dsb e alto circa 8cm.un salutoSara la mia prossima vasca

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Franco68
26-12-2019, 15:18
Complimenti; con cosa è caricato il filtro ?

Giordano Lucchetti
26-12-2019, 15:26
Cacchio, una vasca 100% dsb, non “mista” berlinese con dsb.
Seguo interessatissimo.

Giordano Lucchetti
26-12-2019, 15:27
Ps
Anche io ho un tidal 35, ma su dieci litri rotfl

ialao
26-12-2019, 16:41
Complimenti; con cosa è caricato il filtro ?

Ciao Franco,carbone attivo che uso sempre e cambio ogni 15giorni.

SONNYBARNET
27-12-2019, 14:20
Bella bella, semplice ma esteticamente ben ordinata e funzionale.
Unico dubbio, non avendo dump è’ come gestirai gli inquinanti dei pesci.
Che skimmer hai messo?
Ciao e buone feste
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
27-12-2019, 16:33
Ciao,Fabrizio,la vasca e volutamente senza sump perché non avevo voglia di comprare risalita schiumatoio tubi ecc ecc.tra l altro le ho sempre gestire così senza problemi.tranme quella in studio con la sump.chiedevi come la gestirò,la vasca e dsb,e fortemente illuminata,praticamente funziona con la medesima attrezzatura della precedente,la quale aveva si uno skimmer qq1ma e stata per mesi senza con ottimi risultati.in questa ho risolto il problema della patina superficiale con un filtro esterno a zainetto con aspirazione di superficie,caricato a carbone al quale non rinuncio mai.si chiama tidal 35ed e veramente ben fatto,l estetica l ho salvaguardata inserendo al suo interno un piccolo termoriscsldatore,alla fine rispetto ad una vasca con sump,ho lui,ma non ho scarico e carico a vista.l unica cosa in più e il rabbocco ma l impatto e minimo.effettuero i soliti cambi settimanali del 5-10per 100 e basta .balling base a mano come al solito.speriamo proceda bene.un saluto e buone feste anche a te.

ialao
27-12-2019, 17:01
Ho aggiunto alcune foto ,per vedere rabbocco,fissaggio cavo vortech,piastrina per evitare risucchi pompa.mi sembra abbastanza pulita a livello visivo..plafo hqi con al posto dei neon due barre Deep blu easyled,con questo e tutto.un saluto

darioc
27-12-2019, 22:11
Mi piace veramente molto Angelo... Secondo me a livello di estetica e naturalezza anche meglio della precedente, ha qualcosa gin più. Forse anche grazie alla profondità maggiore. A breve mi allargo un pochino anche io

ialao
27-12-2019, 22:20
Mi piace veramente molto Angelo... Secondo me a livello di estetica e naturalezza anche meglio della precedente, ha qualcosa gin più. Forse anche grazie alla profondità maggiore. A breve mi allargo un pochino anche iociao Dario,grazie sì diciamo che rispecchia un po' il mio particolare gusto di vasca,non troppo piena e possibilmente ordinata .si la profondità pur essendo limitata,e decisamente maggiore dell' altra ed e un altra vita.ho visto che ti allarghi un po' anche tu,bene seguo sempre le vaschette piccole e seguirò con piacere il tuo nuovo progetto.un cordiale saluto.

SONNYBARNET
27-12-2019, 23:40
Ciao,Fabrizio,la vasca e volutamente senza sump perché non avevo voglia di comprare risalita schiumatoio tubi ecc ecc.tra l altro le ho sempre gestire così senza problemi.tranme quella in studio con la sump.chiedevi come la gestirò,la vasca e dsb,e fortemente illuminata,praticamente funziona con la medesima attrezzatura della precedente,la quale aveva si uno skimmer qq1ma e stata per mesi senza con ottimi risultati.in questa ho risolto il problema della patina superficiale con un filtro esterno a zainetto con aspirazione di superficie,caricato a carbone al quale non rinuncio mai.si chiama tidal 35ed e veramente ben fatto,l estetica l ho salvaguardata inserendo al suo interno un piccolo termoriscsldatore,alla fine rispetto ad una vasca con sump,ho lui,ma non ho scarico e carico a vista.l unica cosa in più e il rabbocco ma l impatto e minimo.effettuero i soliti cambi settimanali del 5-10per 100 e basta .balling base a mano come al solito.speriamo proceda bene.un saluto e buone feste anche a te.

Molto interessante e lavoro pulito
Dove hai trovato le fascette per fissare il tubo al vetro ?
Grazie
Ciao e buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
28-12-2019, 05:41
Ciao se ti riferisci a quelle che tengono il cavo della pompa,ottenute tramite fresaggio plexiglas.un saluto

Alepip
28-12-2019, 12:04
Bella, mi piace anche l’idea della conduzione senza sump e skimmer. Tienici aggiornati sull’andamento.

Giordano Lucchetti
28-12-2019, 12:13
ialao che termiriscaldatore hai inserito?
Anche io ne cerco uno che ci stia.

ialao
28-12-2019, 13:13
ialao che termiriscaldatore hai inserito?
Anche io ne cerco uno che ci stia.

Ciao Giordano,il più piccolo della newa,devi togliere un pezzetto di spugna blu.un saluto

ialao
28-12-2019, 14:06
Stamattina giro da reef,e completato gli acquisti con un esemplare minuscolo e stupendo di centropyge argi.molto costoso comunque,speriamo in bene

ialao
29-12-2019, 13:08
Qualche nuova foto,con i nuovi acquisti con i quali mi fermo.

darioc
29-12-2019, 13:32
Quanti pesci hai ora?
L’acro è una tenuis o una horrida? In ogni caso li ci sta proprio bene

Bach
29-12-2019, 14:03
Bella, bravo.

ialao
29-12-2019, 14:07
Ciao Dario,venduta per tenuis,10euro non potevo lasciarla lì,i pesci sono 6.ho un po' paura per il centropyge sinceramente,e stupendo e minuscolo per ora e buono e si alimenta già.speriamo in bene Bach la colpa e tua per il centropyge.scherzo ovviamente.

TARTY
30-12-2019, 21:42
Bella e molto naturale seguirò anche questa nuova avventura.In bocca al lupo per il Centropyge il mio dopo un anno senza problemi ha deciso di papparsi le Acantastree...io avevo un Acanthops pero’


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
31-12-2019, 05:32
Bella e molto naturale seguirò anche questa nuova avventura.In bocca al lupo per il Centropyge il mio dopo un anno senza problemi ha deciso di papparsi le Acantastree...io avevo un Acanthops pero’


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao Tarty,grazie.riguardo al centropyge sono stato in dubbio fino all' ultimo se inserirlo o no, l argi leggevo che dovrebbe essere tra i più tranquilli e rimane piccolo,l avro' visto due volte in questi ultimi anni non essendo molto comune.nonostante questo la prima volta ho soprasseduto all' acquisto. La seconda anche,ma 3giorni dopo sono andato a prenderlo.citavo Bach,che ha una vasca grande,ma ne ha tre se non sbaglio,e sinceramente ricordavo che anche tu ne avevi inserito uno,ed ho riletto la tua discussione.speriamo in bene,anche se il fatto che il tuo dopo un anno ha cominciato a banchettare non mi conforta.diciamo che nella mia vaschetta con così poche rocce non dovrebbe essere un grosso problema pescarlo ,almeno lo spero.la tua vasca come va?,la seguo con interesse perché mi piace molto.un saluto e buon anno a tutti.

giomancio
31-12-2019, 10:34
Buongiorno ialao ma il più piccolo sarebbe quello da 10w costantemente acceso, ma basta per mantenere a 25gradi il litraggio della tua vasca grazie42019

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
31-12-2019, 10:47
Ciao,no e questo e basta a tenere 25precisi.

giomancio
31-12-2019, 10:49
Ciao,no e questo e basta a tenere 25precisi.Grazie

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
31-12-2019, 10:52
Qui si vede meglio.prego.

e-borgo
31-12-2019, 11:41
Vasca davvero bella! :114-41: complimenti

Ricky mi
01-01-2020, 18:19
ialao molto bella
Io ho quel centropige da una 10ina di mesi.
Per ora non mi tocca nulla
Ma io alimento tanto visto che ho solo lps e molli

ialao
01-01-2020, 18:49
ialao molto bella
Io ho quel centropige da una 10ina di mesi.
Per ora non mi tocca nulla
Ma io alimento tanto visto che ho solo lps e molli

Ciao Ricky,anche io lo sto alimentando a bestia,monitorando i valori che sono a zero,per adesso, speriamo in bene,perché e proprio un bel pesciolino, colorato ed elegante nel comportamento.grazie un saluto

TARTY
02-01-2020, 19:04
Ciao Tarty,grazie.riguardo al centropyge sono stato in dubbio fino all' ultimo se inserirlo o no, l argi leggevo che dovrebbe essere tra i più tranquilli e rimane piccolo,l avro' visto due volte in questi ultimi anni non essendo molto comune.nonostante questo la prima volta ho soprasseduto all' acquisto. La seconda anche,ma 3giorni dopo sono andato a prenderlo.citavo Bach,che ha una vasca grande,ma ne ha tre se non sbaglio,e sinceramente ricordavo che anche tu ne avevi inserito uno,ed ho riletto la tua discussione.speriamo in bene,anche se il fatto che il tuo dopo un anno ha cominciato a banchettare non mi conforta.diciamo che nella mia vaschetta con così poche rocce non dovrebbe essere un grosso problema pescarlo ,almeno lo spero.la tua vasca come va?,la seguo con interesse perché mi piace molto.un saluto e buon anno a tutti.

Se la vedi adesso il tuo senso minimal estetico potrebbe inorridire [emoji23]mi sono fatta prendere la mano[emoji23][emoji23]e ho riempito in modo sconsiderato [emoji23]vedrò di aggiornare con foto orride


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
03-01-2020, 21:13
Angelo, hai idea di quanti par avrai in vasca? Io con colonna bassa faccio molta fatica a gestire l’illuminazione e le esigenze dei vari tipi di coralli

- - - Aggiornato - - -

Ho montato una plafo Ati nuova e ho 350 par in cima alla toccata ma sul fondo ne ho comunque 250 o anche di più, che sono forse tanto per zoa e lps

ialao
03-01-2020, 21:33
Angelo, hai idea di quanti par avrai in vasca? Io con colonna bassa faccio molta fatica a gestire l’illuminazione e le esigenze dei vari tipi di coralli

- - - Aggiornato - - -

Ho montato una plafo Ati nuova e ho 350 par in cima alla toccata ma sul fondo ne ho comunque 250 o anche di più, che sono forse tanto per zoa e lpsciao Dario,no purtroppo non ne ho proprio idea,l unica cosa che posso dirti e che monto una hqi 150watt,più due easyled deepblu.le tengo tutte a 30cm dal livello acqua,superficie,non bordo vasca.ho la possibilità di alzarle ancora di un buon 15cm.l hqi e una aqualight14000,nuova.

ialao
13-01-2020, 13:39
Ad un mese dal trasloco,un piccolo aggiornamento.la vasca procede,valori a zero con test nyos e elos,triade stabile,nessuna perdita per adesso sia per quanto riguarda pesci che coralli,compresi i pochi nuovi inserimenti.questo ovviamente non significa molto perché la vasca risulta fortemente instabile nonostante l'uso di acqua matura quasi totalmente.l unico problema ma circoscritto e 'la comparsa di dinoflagellati ,che sto contrastando con buoni risultati con dose dimezzata di zeozym e batteri. Le lumache sia turbo che cerithyum sono ancora tutte vive.speriamo che tutto proceda per il verso giusto,mi e 'dispiaciuto molto non poter effettuare una giusta maturazione,ma non potevo mantenere due vasche in parallelo.la cosa certa è che un azzardo di questo genere non lo farò mai piu'.rischi troppo alti speriamo in bene.un saluto

kiwi
13-01-2020, 13:46
Bellissima

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
13-01-2020, 14:06
Bellissima

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie kiwi,il problema e che quando sono nuove sono tutte belle,il problema e farle partire bene e soprattutto mantenerle,la disposizione piace molto anche a me ,e tutto abbastanza proporzionato e ben disposto,.speriamo in bene dai.un saluto

Franco68
16-01-2020, 17:55
Gran bella vasca Angelo,ma non avevo dubbi

ialao
16-01-2020, 18:05
Ciao Franco,grazie mille speriamo ,come detto, che tutta proceda per il verso giusto,tu sai benissimo che per giudicare una vasca specialmente dsb ci vogliono mesi.speriamo che la maturazione proceda bene,e' la prima volta che la salto e qualche timore ce l' ho.in compenso i Dino stanno regredendo moltissimo.credo non possa che essere stata la sabbia a rilasciare silicati,d altronde se ci pensi non può essere altrimenti,avendo usato acqua matura,vecchie rocce e osmosi perfetta.domani mattina vado da reef se fai un salto ci vediamo.un saluto

Bach
16-01-2020, 18:16
Sta venendo bene, molto piacevole da vedere... I dino in maturazione ci possono stare, anche con silicati a zero (capitato anche a me). Ma poi scompaiono abbastanza presto. A vedere le foto non sembra instabile.

ialao
16-01-2020, 18:38
Grazie Davide,diciamo che sono abbastanza tranquillo avendo l altra vasca dsb dove lavoro,che ha giusto tre anni ed e stabilissima,in caso di problemi ho sempre un appoggio,e particolare non trascurabile una riserva di acqua matura per i cambi almeno nei primi mesi.si a livello di valori e 'stabile,e niente perdite, speriamo dai.un saluto

Franco68
16-01-2020, 20:48
Ciao Franco,grazie mille speriamo ,come detto, che tutta proceda per il verso giusto,tu sai benissimo che per giudicare una vasca specialmente dsb ci vogliono mesi.speriamo che la maturazione proceda bene,e' la prima volta che la salto e qualche timore ce l' ho.in compenso i Dino stanno regredendo moltissimo.credo non possa che essere stata la sabbia a rilasciare silicati,d altronde se ci pensi non può essere altrimenti,avendo usato acqua matura,vecchie rocce e osmosi perfetta.domani mattina vado da reef se fai un salto ci vediamo.un saluto

Come domani? Io lavoro.......

SONNYBARNET
17-01-2020, 16:39
Come domani? Io lavoro.......

Ha hahahahahah ah dicono tutti così del venerdì lavorativo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
07-02-2020, 17:29
Aggiornamento a due mesi dal trasloco.la vasca gira bene,sabbia pulita ,così come le rocce,i dinoflagellati sono del tutto scomparsi e anche la gorgonia che era impestata e tornata al suo splendore.di notte spolipano tutti gli sps,e c'è un accenno di crescita in alcuni.ho variato la gradazione kelvin dell' hqi passando ai classici 10000k blv che sono riuscito a trovare.valori tutti nella norma.la gestione continua con solo il filtro a zainetto caricato a carbone.ho effettuato un cambio di acqua con NSW.fin qui le note positive le negative sono la perdita dei 3pesci nuovi i 2apogon e l argi per i puntini.solo colpa mia per la fretta e la sicurezza di essere immune a tali eventi ,per aver perso in tanti anni pochissimi pesci ,mi sta bene.fortinatamente salvi tutti gli altri.continuo con il balling classico inserito a mano.42453424674246642468

ialao
07-02-2020, 18:53
42469

SONNYBARNET
08-02-2020, 11:04
42469

Bella sembra di velluto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
08-02-2020, 12:49
Vai Angelo,continua così, per i pesci ,ti sei risposto da solo

ialao
08-02-2020, 19:09
Vai Angelo,continua così, per i pesci ,ti sei risposto da solo

Grazie Franco,sapessi quanto mi dispiace per quei tre pesciolini,adesso almeno dopo la estate per i prossimi inserimenti.dai che prima o poi ci becchiamo da reef.

toymmys
08-02-2020, 20:26
Aggiornamento a due mesi dal trasloco.la vasca gira bene,sabbia pulita ,così come le rocce,i dinoflagellati sono del tutto scomparsi e anche la gorgonia che era impestata e tornata al suo splendore.di notte spolipano tutti gli sps,e c'è un accenno di crescita in alcuni.ho variato la gradazione kelvin dell' hqi passando ai classici 10000k blv che sono riuscito a trovare.valori tutti nella norma.la gestione continua con solo il filtro a zainetto caricato a carbone.ho effettuato un cambio di acqua con NSW.fin qui le note positive le negative sono la perdita dei 3pesci nuovi i 2apogon e l argi per i puntini.solo colpa mia per la fretta e la sicurezza di essere immune a tali eventi ,per aver perso in tanti anni pochissimi pesci ,mi sta bene.fortinatamente salvi tutti gli altri.continuo con il balling classico inserito a mano.42453424674246642468

Proprio bella...

ialao
08-02-2020, 20:45
Grazie Tommy ,non oso immaginare cosa potrai ottenere dalla tua.mi piace troppo la rocciata.oltre al resto.un saluto

Ricky mi
10-02-2020, 09:25
bella vaschetta, appena cresceranno gli sps sarà molto più naturale.
peccato per i pesci!

ialao
26-02-2020, 18:48
Sani come un pesce.42618

toymmys
26-02-2020, 18:53
Sani come un pesce.42618

Che bella...

ialao
26-02-2020, 19:08
Purtroppo non riesco ad inserire un video

Andrewcs
26-02-2020, 20:03
Complimenti davvero tutto bello.. per una gestione senza skimmer con quel litraggio bisogna avere tanta bravura ed esperienza..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TARTY
26-02-2020, 21:05
Complimenti Ialao vaschettina super


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
26-02-2020, 23:10
Spettacolo, ma quella palla gialla a sx sono parazoohantus??
Mi ricordo anni fa erano infestanti ora sono introvabili

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
26-02-2020, 23:26
Spettacolo, ma quella palla gialla a sx sono parazoohantus??
Mi ricordo anni fa erano infestanti ora sono introvabili

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao ciko,si parazoanthus gracilis,non molto infestanti e per meolto belli.

ialao
26-02-2020, 23:38
Complimenti Ialao vaschettina super


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie Tarty,speriamo continui così,non dimentichiamo che ha solo 3mesi,la cosa confortante e che non ha visto un alga,se non un po' di Dino per due settimane,valori a parte il primo periodo con po4rientrati subito,e si mantengono costanti tuttora nella fascia del non rilevabile con i comuni test.cambio 5lt d acqua a settimana.ho inserito i pesci che stavolta stanno benissimo,perche non sono abituato a paciugare ,eforse e' un mio limite,e devo dire che alimentandoli per bene,non noto sofferenza o carenza nei coralli,anzi.oltre a questo teniamo conto che e partita con acqua matura,e con inoculo mirato della mia precedente vaschetta.in più e illuminata da un hqi 150watt 10000k,più due barre Deep,e questo facilità enormemente il compito,credo.un saluto

tommaso83
27-02-2020, 06:56
Molto bella ialao, complimenti! È la foto un po' sovraesposta o alcuni animali iniziano a sembrare un po' chiari? Che valori hai di inquinanti?

ialao
27-02-2020, 07:20
Molto bella ialao, complimenti! È la foto un po' sovraesposta o alcuni animali iniziano a sembrare un po' chiari? Che valori hai di inquinanti?
Ciao Tommaso,no e' la foto ,per adesso hanno mantenuto la colorazione originaria,avrei dovuto spegnere le due barre prima di fotografare.come dicevo ho aggiunto due centropyge,proprio per caricare un po' la vasca.valoro da test non rilevabili,triade stabile.

toymmys
27-02-2020, 07:39
Ciao ialao la vasca è molto bella pulita e molto piacevole alla vista con animali in forma... Tu praticamente hai trasferito tutta dalla vasca che avevi a questa in un giorno? Non hai avuto nessun problema di alghe e acqua bianca?

ialao
27-02-2020, 07:54
Ciao tommys,ho trasferito il tutto dopo una settimana,considera che ho stralavato e filtrato la sabbia ATI con osmosi per circa una settimana rimestandola ogni giorno.la carib Sea l ho messa in una vaschetta con acqua matura filtrandola anche essa per lo stesso periodo di tempo.ho messo la sabbia in vasca e usato più acqua matura possibile che tenevo dai cambi .ho aggiunto biodigest qualche fiala e acceso la luce.dopo una settimana ho svuotato la precedente ,trasferito tutto il vivo e utilizzato tutta l'acqua matura.non ho avuto esplosione batterica,e solo una leggera velatura dovuta alla sabbia durata una notte per via della sabbia.ho inoculato con il mio vecchio fondo,inserito tutti i vermocani che avevo e tutto quello che riuscivo a prendere.in più di vermocani ne ho aggiunto altri grazie ad una gentilissima negoziante.

toymmys
27-02-2020, 08:04
Ottimo lavoro devo vedere anche io se trovo dei vermocani sto fine settimana

tommaso83
27-02-2020, 10:15
Ciao Tommaso,no e' la foto ,per adesso hanno mantenuto la colorazione originaria,avrei dovuto spegnere le due barre prima di fotografare.come dicevo ho aggiunto due centropyge,proprio per caricare un po' la vasca.valoro da test non rilevabili,triade stabile.

Ciao, mi raccomando tieni ben d'occhio gli animali. Magari fai una foto una volta a settimana nelle stesse condizioni di luce e fai un paragone. Io quando avevo schiarito gli animali non mi ero accorto di nulla guardando la vasca tutti i giorni e poi quando ho rivisto le foto di un mese prima mi sono dato del pirla.
Poi è vero anche che tu hai un altro occhio e un'altra esperienza, però a me tanta luce, dsb e valori a zero fanno sempre tanta paura...

ialao
27-02-2020, 12:29
Ciao, mi raccomando tieni ben d'occhio gli animali. Magari fai una foto una volta a settimana nelle stesse condizioni di luce e fai un paragone. Io quando avevo schiarito gli animali non mi ero accorto di nulla guardando la vasca tutti i giorni e poi quando ho rivisto le foto di un mese prima mi sono dato del pirla.
Poi è vero anche che tu hai un altro occhio e un'altra esperienza, però a me tanta luce, dsb e valori a zero fanno sempre tanta paura...

Concordo,il mio ragionamento e stato ,se prima andava bene non vedo perché non debba continuare mantenendo le stesse condizioni,siccome la vasca praticamente e più del doppio del litraggio rispetto a prima,ho inserito due pesci in più,non a caso qualche giorno fa ti ho chiesto il dosaggio del nitrato di sodio .provo con il solo alimento ai pesci,essendo senza schiumatoio come te del resto,non vorrei riempirla di organico.grazie come sempre dei consigli.un saluto

Andrewcs
17-03-2020, 18:33
Ciò ialao.. mi gira in testa un possibile problema una volta che avvierò la mia vasca, come te sarò senza skimmer, tu come gestisci il problema del detrito?? Come si fa a mantenere pulita la sabbia?

Ho capito che Bisogna inserire animali che smuovono la sabbia ed il movimento deve essere laminare alla sabbia, ma poi senza skimmer chi elimina questi detriti che si producono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deta
19-03-2020, 01:30
Bell' acquario ! , complimenti, con quel litraggio non grande , avvio cosi veloce senza skimmer..d'avvero bravo! :-)

ialao
19-03-2020, 06:42
Ciò ialao.. mi gira in testa un possibile problema una volta che avvierò la mia vasca, come te sarò senza skimmer, tu come gestisci il problema del detrito?? Come si fa a mantenere pulita la sabbia?

Ho capito che Bisogna inserire animali che smuovono la sabbia ed il movimento deve essere laminare alla sabbia, ma poi senza skimmer chi elimina questi detriti che si producono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,ho un filtro a zainetto caricato a carbone e lana di perlon che sostituisco periodicamente e frequentemente.

- - - Aggiornato - - -


Bell' acquario ! , complimenti, con quel litraggio non grande , avvio cosi veloce senza skimmer..d'avvero bravo! :-)

Ciao,non dimenticare che ho usato tutta acqua matura proveniente dalla vaschetta che ho traslocato e dall' altra vasca che ho.qiesro facilità enormemente il compito a tutti.grazie

deso
19-03-2020, 13:29
complimenti bella vasca!!
quindi se ho capito bene hai trasferito solo l'acqua non la sabbia se non un po per l'inoculo?

ialao
19-03-2020, 14:22
complimenti bella vasca!!
quindi se ho capito bene hai trasferito solo l'acqua non la sabbia se non un po per l'inoculo?sì avevo carbonato,che andava benissimo,ho voluto cambiare .ho trasferito acqua rocce e tutto il benthos che sono riuscito a prelevare.

giomancio
19-03-2020, 14:25
Io nel filtro sto usando solo il carbone, dici che meglio usare anche la lana?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
19-03-2020, 14:55
Guarda,giustamente avrai pareri discordanti ,io la uso e la sostituisco spesso,ma e' talmente poca che nel mio caso non da problemi.o perlomeno ho valori a zero di no3.una cosa è certa svolge il suo lavoro di filtraggio meccanico molto bene visto quello che trattiene.

- - - Aggiornato - - -

Preciso che ho usato sabbia ATI,che ,ma l' ho saputo dopo,sembra essere anche essa carbonato,diciamo che sono stato fuorviato dalla descrizione fjii white.in ogni caso la preferisco perché e bella bianca,e mischiandola con una parte di caribsea non si nota nulla.in compenso non ho avuto problemi di svolazzamento o di buche nonostante il forte movimento e una colonna bassissima.vs lavata e tanto a mio parere.ciao

ialao
21-03-2020, 20:56
Ciao a tutti,allora siamo a tre mesi,come detto in precedenza completata la popolazione ittica,che e così composta assessor flavissimus,assessor macnelli,ocellaris black,crisyptera,centropige bispinosus,centropyge argi.la vasca continua ad essere pulita sia sabbia che rocce,valori non rilevabili di nitrati e po4.cambi settimanali di 5lt i,sostituzione carbone ogni 15giorni.alimento i pesci più volte al giorno.speriamo continui così perché e'ancora troppo presto.purtroppo non riesco più 'ad inserire foto e video ,domani provo a rimediare.un saluto

Andrewcs
21-03-2020, 21:09
Aspetto video.. scaricati l app di YouTube e carichi li il video, poi copi qui il link.. [emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
23-03-2020, 22:29
Update foto e video!
https://youtu.be/e947rsf_WG0
42849

Deta
24-03-2020, 15:15
Ciao a tutti,allora siamo a tre mesi,come detto in precedenza completata la popolazione ittica,che e così composta assessor flavissimus,assessor macnelli,ocellaris black,crisyptera,centropige bispinosus,centropyge argi.la vasca continua ad essere pulita sia sabbia che rocce,valori non rilevabili di nitrati e po4.cambi settimanali di 5lt i,sostituzione carbone ogni 15giorni.alimento i pesci più volte al giorno.speriamo continui così perché e'ancora troppo presto.purtroppo non riesco più 'ad inserire foto e video ,domani provo a rimediare.un saluto

Ciao, volevo chiederti se nel tuo vecchio acquario i due Assessor li avevi inseriti insieme o meno, e come si comportano tra di loro prima e ora nel nuovo acquario ; sono bei pesci che non si vedono tanto in giro :-))

ialao
24-03-2020, 15:46
Ciao,no uno a distanza di qualche mese rispetto all altro.si comportano bene tra di loro,e anche nei confronti degli altri pesci sono tra i più tranquilli che ho avuto.sono in po' diffidenti,e si spaventano per poco.pesci stupendi.per me.

ialao
24-03-2020, 15:57
Aggiungo che effettivamente sono rari da trovare,e piuttosto costosi.un saluto

ialao
04-04-2020, 15:42
4mesi circa una foto dall' alto.senza barre blu.

toymmys
04-04-2020, 15:51
Che bella...

ialao
04-04-2020, 15:57
Una panoramica.43036

ialao
18-04-2020, 20:38
Piano piano,foto con hqi e barre accese.un saluto4338943390.mi spiace ma devo rimpicciolire le foto se no non me le carica,ritaglio metà foto.scusate.un saluto

Ricky mi
19-04-2020, 08:54
ialao non hai mai pensato di mollare la hqi da 150?

ialao
19-04-2020, 12:17
ialao non hai mai pensato di mollare la hqi da 150?
Ciao,sinceramente no mi piace l'effetto non ho problemi ad assicurare una luce omogenea o quasi visto il cambio del bulbo con regolarità .ne ho una buona scorta,così come ho 4barre easyled per ogni eventualità .prima o poi sarò obbligato al passaggio.un saluto

kiwi
19-04-2020, 12:32
Ciao,sinceramente no mi piace l'effetto non ho problemi ad assicurare una luce omogenea o quasi visto il cambio del bulbo con regolarità .ne ho una buona scorta,così come ho 4barre easyled per ogni eventualità .prima o poi sarò obbligato al passaggio.un salutoPotentissimo


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
19-04-2020, 12:35
Poi dai non fa neanche tanto schifo con le Deep al posto dei neon.43410

Simonv92
08-05-2020, 20:10
Ciao Angelo, tutto bene? Mi ero perso la nuova vasca, davvero stupenda complimenti! Molto interessante anche la gestione senza schiumatoio! appena si potrà vengo a trovarti! un saluto :)

ialao
08-05-2020, 20:27
Ciao Angelo, tutto bene? Mi ero perso la nuova vasca, davvero stupenda complimenti! Molto interessante anche la gestione senza schiumatoio! appena si potrà vengo a trovarti! un saluto :)

Ciao,simo quando vuoi e' un piacere tu come stai?la vasca procede?ti aspetto

Simonv92
08-05-2020, 20:29
Tutto bene dai, siamo stati un pò fermi con il lavoro ed abbiamo ripreso solo questa settimana... La vasca procede, con qualche problemino ma regge, ora apro un thread per qualche consiglio...

ialao
13-05-2020, 16:19
Boccuccie nuove,erano tre praticamente in frammento .43746

- - - Aggiornato - - -

Boccuccie nuove,erano tre praticamente un frammento ,pagato di 5euro simbolicamente un saluto..43746

Simonv92
13-05-2020, 16:28
Ma che belle!! poi mi dici dove trovi coralli così a 5 € ninja

ialao
13-05-2020, 16:32
Ma che belle!! poi mi dici dove trovi coralli così a 5 € ninja

Ciao Simone erano tre bocche adagiate sul fondo un po' malandate.solo per quello.ciao

Simonv92
13-05-2020, 16:36
Direi che si sono riprese alla grande!! ci metti una panoramica aggiornata? :D

ialao
13-05-2020, 17:16
Direi che si sono riprese alla grande!! ci metti una panoramica aggiornata? :D

Te le mando sul telefono,perché qui devo rimpicciolirle troppo e non so vede niente.stasera le faccio.ciao

Simonv92
13-05-2020, 18:27
ialao eccole, spero si vedano bene msn003

43750

43751

43752

giomancio
13-05-2020, 21:18
Che bella vaschetta, riuscirò mai lontanamente a fare una cosa del genere...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
29-05-2020, 12:12
Quasi sei mesi tutto procede bene,nuovo inserimento gonioporina riprodotta da Simonv92.un cm e quando dico un cm e 'un cm.stupenda.un saluto43975

kiwi
29-05-2020, 12:23
Bella

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Simonv92
29-05-2020, 17:47
Che bella Angelo :D

ciko
30-05-2020, 10:35
Complimenti, gran bella vasca....
Mi sta quasi venendo voglia di "alleggerire" la mia dalle rocce per il layout
A vedere le vostre mi sembrano tutte senza

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Simonv92
31-05-2020, 21:42
Ecco il video che mi ha inviato ialao, spero si veda bene 8-)

https://www.youtube.com/watch?v=YmTTsyG-3UI

ialao
06-07-2020, 13:17
44304.7 mesi,cresce abbastanza bene,no alghe ne ciano.purtroppo come al solito non riesco ad inserire foto complete,ma solo rimpicciolite .un saluto

kiwi
06-07-2020, 13:44
Top

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
06-07-2020, 14:15
Top

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao Giordano grazie,faccio fatica a mantenere la temperatura ,con hqi e vaschetta piccola.evaporazione notevole perché le ventole funzionano giorno e notte .

kiwi
06-07-2020, 15:04
Ciao Giordano grazie,faccio fatica a mantenere la temperatura ,con hqi e vaschetta piccola.evaporazione notevole perché le ventole funzionano giorno e notte .Ciao Angelo immagino..... Con tutta quella luce..... Appena riesco aggiorno la mia

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Simonv92
06-07-2020, 22:03
Sempre stupenda Angelo! per le foto se vuoi girarmele te le carico io ;)

tommaso83
07-07-2020, 21:06
Bella Angelo, bravo!

Brown
14-07-2020, 20:11
Ialao scusami che resina hai usato per incollare le rocce?

ialao
15-07-2020, 05:38
Ialao scusami che resina hai usato per incollare le rocce?

Ciao,una resina ad uso odontoiatrico.

Brown
15-07-2020, 16:34
Ciao,una resina ad uso odontoiatrico.

Ok grazie

darioc
15-07-2020, 20:10
Ciao,una resina ad uso odontoiatrico.
Ciao, quale usi? Ma sei odontoiatra?

Brown
15-07-2020, 20:33
Ciao, quale usi? Ma sei odontoiatra?
Ialao vendici la resina😁😁

andre_piraz
15-07-2020, 20:43
Ialao scusami che resina hai usato per incollare le rocce?
Io ho usato lo stone fix della aquaforest e ha funzionato molto bene...

darioc
16-07-2020, 00:28
Ialao vendici la resina����
Io non ho bisogno che me la venda lui... :smiley-sex018:

Brown
16-07-2020, 01:06
Io ho usato lo stone fix della aquaforest e ha funzionato molto bene...
Andre praticamente e cemento come la speedglue della korallen?

andre_piraz
16-07-2020, 08:28
Andre praticamente e cemento come la speedglue della korallen?

Praticamente si...cemento molto costoso...La speedglue non la conosco quindi non saprei dirti...guarda la mia discussione sulla mia nuova vasca e lo vedi su un supporto della rocciata...

Brown
16-07-2020, 14:51
Praticamente si...cemento molto costoso...La speedglue non la conosco quindi non saprei dirti...guarda la mia discussione sulla mia nuova vasca e lo vedi su un supporto della rocciata...
Io le ultime duevolte ho usato il lampocem della mapei..ma nn mi ha entusiasmato molto ..sara che sbagliavo qualcosa io ma si sfaldava facilmente...

andre_piraz
16-07-2020, 18:17
Io le ultime duevolte ho usato il lampocem della mapei..ma nn mi ha entusiasmato molto ..sara che sbagliavo qualcosa io ma si sfaldava facilmente...

Io zero problemi, se ti servono altre info scrivimi un mp per evitare di inquinare la discussione di ialao...

toymmys
16-07-2020, 18:28
Io in tutte le 4 vasche usato lampocem mapei e nessun problema

ialao
16-07-2020, 19:56
Io zero problemi, se ti servono altre info scrivimi un mp per evitare di inquinare la discussione di ialao...

Tranquilli scrivete qui,che non c'è nesunissimo problema,anzi e interessante.un saluto

ialao
01-08-2020, 14:59
Prima foto sotto easyled,per contrastare il caldo ,soprattutto per le vacanze,speriamo le avevo e le ho usate.un saluto

tommaso83
01-08-2020, 15:36
Che bellissima vasca, complimenti ialao! :popcorn:

Simonv92
01-08-2020, 17:24
Sempre stupenda Angelo!! Come fai a tenere 24 solo con la ventola? cute_smiley19

ialao
01-08-2020, 18:59
Sempre stupenda Angelo!! Come fai a tenere 24 solo con la ventola? cute_smiley19
Ciao Simone,le ventole sono due e praticamente vanno giorno e notte,considera che ho tolto l'hqi,perché in questi giorni facevo veramente fatica a mantenere una temperatura decente,solo questo ha ridotto la temperatura moltissimo.adesso non farti ingannare dai 24,che era una foto appena fatta a fotoperiodo iniziata da poco ,adesso siamo a 26,ma più di così non va.con l' altra illuminazione sarei stato a 29/30.tra l altro tengo le barre altissime a 35,essendo tutte e quattro al 100per100.

TARTY
02-08-2020, 18:23
Vasca sempre al top!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
02-08-2020, 19:47
È stupenda anche solo con le easyled.....
Complimenti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

kiwi
02-08-2020, 20:00
Sempre top

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
23-08-2020, 09:57
Ciao a tutti,tornato oggi dalle ferie sostanzialmente tutto bene,a parte una ventolina che non va più,una piccola macchia di Ciano sulla sabbia.pesci tutti in forma.lps un po' schiariti,penso per il passaggio a easyled abbinato al fatto che i pesci hanno mangiato saltuariamente.oggi preparo un bel cambio e riporto la temperatura a valori più consoni.ho alzato le barre a 40cm.

Ricky mi
24-08-2020, 15:23
gli sps come li hai trovati post passaggio alle easy e vacanze?
schiariti anche loro??

ialao
24-08-2020, 16:32
gli sps come li hai trovati post passaggio alle easy e vacanze?
schiariti anche loro??

No gli sps direi anche meglio,però non so se possa aver influito anche la temperatura decisamente più bassa.adesso temperatura24gradi e plafo a 40cm.i rossi degli LPS hanno virato all arancione.vediamo in due settimane se migliorano stesso tempo passato dal passaggio ai led in cui sono avvenuti i cambiamenti.grazie un saluto

ciko
24-08-2020, 20:43
No gli sps direi anche meglio,però non so se possa aver influito anche la temperatura decisamente più bassa.adesso temperatura24gradi e plafo a 40cm.i rossi degli LPS hanno virato all arancione.vediamo in due settimane se migliorano stesso tempo passato dal passaggio ai led in cui sono avvenuti i cambiamenti.grazie un salutoDirei un classico con easyled perdere il rosso e non solo.....
Sto iniziando a meditare sul fatto che easyled sia specifico prettamente per sps....stile bluray

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
25-08-2020, 14:32
a me le easy non dispiaciono.
ora monto una radion g4 pro e per il momento non mi fa impazzire...

ciko
25-08-2020, 15:26
a me le easy non dispiaciono.
ora monto una radion g4 pro e per il momento non mi fa impazzire...Quando vuoi facciamo a cambio [emoji16]

Anche se ultimamente sono più incuriosito dalle Hydra

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
25-08-2020, 17:02
guarda...aspetto un pò anche perche la vasca è mezza vuota.
ma se non trovo la tipologia di luce che piace a me...va a finire che la vendo.
non mi piacciono i 2 tipi di led bianchi che monta.

ialao
04-09-2020, 18:08
Ciao,finalmente una foto con tutti i pesciolini visibili,più o meno.comunque passata la estate sono passato di nuovo alla vecchia illuminazione,non per particolari problemi ,improbabili comunque,visto il breve periodo passato,solo per gusto personale.niente non riesco a caricare la foto.

kiwi
04-09-2020, 18:52
Ciao ragazzi ecco la vasca di Angelo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200904/de44e04695af435940f59578c577a3cc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200904/eed459b93e5eed2fe3f10118039dfef4.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

kiwi
04-09-2020, 18:52
Complimenti

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
04-09-2020, 18:52
Grazie Giordano.troppo gentile

ciko
05-09-2020, 01:27
Bellissima!!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
05-09-2020, 18:59
Molto molto bella! :114-52:

kiwi
22-01-2021, 14:53
Agg da parte di ialaohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/6cc2b0119069e31408eae124af0ac5d9.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
22-01-2021, 14:59
Agg da parte di ialaohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/6cc2b0119069e31408eae124af0ac5d9.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ringrazio kiwi per avermi postato la foto,la vaschetta compie un anno.qualche cosa cresce altre no.conduzione sempre la solita.un saluto

Ricky mi
22-01-2021, 15:21
hai qualche sps senza punte di crescita...
di solito sono o inquinanti leggermente alti o poca luce.
cosa può essere secondo te?

cmq sempre bella!

graziano
22-01-2021, 16:09
Purtroppo per le crescite si devono fare delle scelte con gli inquinanti avendo SPS LPS e Molli tutti nella stessa casa, comunque lasciatelo dire, una foto fai, falla dritta (che in questi giorni ho il torcicollo) :-8
Sempre bella pulita complimenti :114-52:

ialao
22-01-2021, 17:29
hai qualche sps senza punte di crescita...
di solito sono o inquinanti leggermente alti o poca luce.
cosa può essere secondo te?

cmq sempre bella!

Ciao ,sinceramente non lo so.poca luce lo escluderei avendo inorganici a zero,l organico se mi baso sulle patine anche.un saluto

- - - Aggiornato - - -


Purtroppo per le crescite si devono fare delle scelte con gli inquinanti avendo SPS LPS e Molli tutti nella stessa casa, comunque lasciatelo dire, una foto fai, falla dritta (che in questi giorni ho il torcicollo) :-8
Sempre bella pulita complimenti :114-52:

Ciao Graziano,la foto e' dritta per cambiare un Po' l ho fatta in prospettiva da sx a dx, ��

Simonv92
22-01-2021, 22:24
ialao sempre stupenda bravissimo!! Anche la gonioporina cresce yes
Hai per caso una foto vista dal lato destro? :)

ialao
23-01-2021, 12:38
ialao sempre stupenda bravissimo!! Anche la gonioporina cresce yes
Hai per caso una foto vista dal lato destro? :)

Ciao Simone, grazie,si la goniopora e' cresciuta molto,sarà stata un cm quando me l hai data.proprio bella sapere poi che è di riproduzione mi appaga ancora di più.riguardo alla vasca come al solito sta cominciando a svoltare adesso,come le altre e come prevedibile.speriamo.a presto.le foto te le mando .un saluto e grazie ancora.

TARTY
23-01-2021, 17:21
Bella come sempre!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolotank
23-01-2021, 21:28
Grande bella vasca mi piace un sacco la tua gestione complimenti

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

ialao
06-04-2021, 18:42
In attesa di una barra att8nica,la vaschetta procede.46587

Simonv92
06-04-2021, 19:27
Ciao Angelo, come stai? Bellissima!! I coralli sono una meraviglia!! Hai montato una Nero 3?

ialao
06-04-2021, 20:36
Ciao Angelo, come stai? Bellissima!! I coralli sono una meraviglia!! Hai montato una Nero 3?

Ciao Simone sto bene grazie fatto vaccino speriamo dai ,no e' una jebao slw10.tu come stai?la vaschetta?dimenticavo hai visto la tua gonioporina come cresce?grazie ancora

kiwi
06-04-2021, 23:09
Ciao Angelo che bella.... Animali in salute.....

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

TARTY
06-04-2021, 23:18
È sempre una bomboniera sempre bellissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
07-04-2021, 07:50
molto bella...

Ricky mi
07-04-2021, 10:20
lps in GRAN FORMA!!!!!

Simonv92
21-04-2021, 21:56
Ciao Simone sto bene grazie fatto vaccino speriamo dai ,no e' una jebao slw10.tu come stai?la vaschetta?dimenticavo hai visto la tua gonioporina come cresce?grazie ancora

Angelo perdona il ritardo... Io tutto bene dai, la vaschetta va da sola ormai, la goniopora sta crescendo un sacco!! Sono proprio contento!! La mia continua a sfornare figli emoticon-00103-cool

paikkio
26-04-2021, 21:01
In attesa di una barra att8nica,la vaschetta procede.46587Direi anche molto bene

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk

ialao
12-10-2021, 16:02
47499.ciao la vaschetta procede nella medesima maniera in cui e partita,hqi dsb no schiumatoio balling.6pesciolini a dicembre 2anni.un saluto

Bach
12-10-2021, 16:19
Sempre molto graziosa, e gira benissimo, da quello che vedo.

graziano
12-10-2021, 16:32
47499.ciao la vaschetta procede nella medesima maniera in cui e partita,hqi dsb no schiumatoio balling.6pesciolini a dicembre 2anni.un saluto

Ancora con le HQI, non è ora che ti aggiorni !!!!!!! :-8
I complimenti sono sempre d'obbligo, ma metti una foto intera !!!!! emoticon-cartoon-022

:114-52: :114-52: :114-52:

ialao
12-10-2021, 16:35
Ancora con le HQI, non è ora che ti aggiorni !!!!!!! :-8
I complimenti sono sempre d'obbligo, ma metti una foto intera !!!!! emoticon-cartoon-022

Grazie ,si Graziano ancora hqi finché riuscirò a trovarle mi piacciono troppo,ma tu mi capisci.foto intera non ci riesco non me le carica già questa ho dovuto rimpicciolirla.grazie ancora

graziano
12-10-2021, 16:37
Grazie ,si Graziano ancora hqi finché riuscirò a trovarle mi piacciono troppo,ma tu mi capisci.foto intera non ci riesco non me le carica già questa ho dovuto rimpicciolirla.grazie ancora

Tapatalk non te la carica?

ialao
12-10-2021, 16:37
Sempre molto graziosa, e gira benissimo, da quello che vedo.

Grazie Davide,non è stato proprio semplice farla partire ma sembra andata,mi ha aiutato tantissimo avere un altra vasca stramatura per utilizzare la acqua dei cambi.un vero toccasana.un saluto

Simonv92
12-10-2021, 17:55
ialao al limite girami le foto che te le carico yes

Simonv92
29-01-2022, 23:19
Carico una foto che mi ha inviato oggi ialao, stupenda come sempre! Complimenti davvero!!

48198

ialao
29-01-2022, 23:34
Carico una foto che mi ha inviato oggi ialao, stupenda come sempre! Complimenti davvero!!

48198

Grazie mille Simone.visto la tua gonioporina come sta crescendo,?un saluto

graziano
30-01-2022, 00:02
Grazie mille Simone.visto la tua gonioporina come sta crescendo,?un saluto

Minchia, prima o poi un difetto te lo devo trovare, si, te devi allargà emoticon-cartoon-022

Il difetto, la tridacna è troppo sproporzionata in quel giardino Zen :114-52:

bettatiger93
30-01-2022, 09:48
Carico una foto che mi ha inviato oggi ialao, stupenda come sempre! Complimenti davvero!!

48198

Molto bella complimenti

Simonv92
31-01-2022, 19:09
Grazie mille Simone.visto la tua gonioporina come sta crescendo,?un saluto

Sta diventando proprio bella!

ciko
31-01-2022, 22:31
ialao la foto non rende giustizia alla bellezza della vasca.....sabbia nascosta ad arte che mostra solo il lato positivo
Animali belli Cicci e in salute....
Complimenti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Simonv92
26-04-2022, 21:41
ialao ecco le foto che mi hai inviato, che dire, sempre più bella! Qua si vede il manico!! 128fs318181

48613

48614

48615

ialao
07-09-2022, 11:46
Eccoci qui dopo le vacanze,sostanzialmente tutto bene,al rientro ,nessun blackout,attrezzatura tutta perfettamente funzionante,vetri molto sporchi come normale che sia.effettuata la pulizia degli stessi ,la sorpresa e' stata la presenza di dinoflagellati,con i caratteristici filamenti ,bollicine ,colore e odore sgradevole.non me l aspettavo perche'non riuscivo a capire il motivo.le resine dell' osmosi non erano particolarmente vecchie,i ms perfetti all uscita post 4stadio.ma come sempre un motivo ci doveva essere,silicati.testo più per scrupolo l osmosi rimasta ,e sorpresa verde scuro con test JBL.perdite in vasca una buona parte di lumachine,coralli e pesci tutto ok.qiesto aggiornamento solo per ribadire ancora una volta,che non bisogna mai dare nulla di scontato,e un controllo in più non guasta mai.il mio errore e stato non pensare che la quantità d acqua preparata era veramente tanta,per non rischiare di rimanere senza,con relativoveloce degrado delle resine.in ogni caso,ho sostituito le resine,prodotto nuova acqua,effettuato piccoli cambi giornalieri situazione per fortuna rientrata.un saluto

graziano
07-09-2022, 12:04
Eccoci qui dopo le vacanze,sostanzialmente tutto bene,al rientro ,nessun blackout,attrezzatura tutta perfettamente funzionante,vetri molto sporchi come normale che sia.effettuata la pulizia degli stessi ,la sorpresa e' stata la presenza di dinoflagellati,con i caratteristici filamenti ,bollicine ,colore e odore sgradevole.non me l aspettavo perche'non riuscivo a capire il motivo.le resine dell' osmosi non erano particolarmente vecchie,i ms perfetti all uscita post 4stadio.ma come sempre un motivo ci doveva essere,silicati.testo più per scrupolo l osmosi rimasta ,e sorpresa verde scuro con test JBL.perdite in vasca una buona parte di lumachine,coralli e pesci tutto ok.qiesto aggiornamento solo per ribadire ancora una volta,che non bisogna mai dare nulla di scontato,e un controllo in più non guasta mai.il mio errore e stato non pensare che la quantità d acqua preparata era veramente tanta,per non rischiare di rimanere senza,con relativoveloce degrado delle resine.in ogni caso,ho sostituito le resine,prodotto nuova acqua,effettuato piccoli cambi giornalieri situazione per fortuna rientrata.un saluto

Ciao, ma anche io preparo acqua che la uso nei 15 giorni, ma non mi è mai capitato che si degradi, io la tengo in bidoni da 20l chiusi mmmm

ialao
07-09-2022, 13:00
Ciao, ma anche io preparo acqua che la uso nei 15 giorni, ma non mi è mai capitato che si degradi, io la tengo in bidoni da 20l chiusi mmmm

Ciao graziano,no non si e degradata per lo stoccaggio,usciva carica di silicati dalle resine,il test lo effettuo periodicamente,stavolta che ne avrei avuto bisogno non l ho fatto.un saluto

graziano
07-09-2022, 13:51
Ciao graziano,no non si e degradata per lo stoccaggio,usciva carica di silicati dalle resine,il test lo effettuo periodicamente,stavolta che ne avrei avuto bisogno non l ho fatto.un saluto

a ok :114-51:

ialao
17-09-2022, 15:33
Ultimo acquisto,non ho resistito49008

Simoesox77
17-09-2022, 18:03
Bellissimo! E complimenti per la vasca.
Vedo che sei rimasto fedelissimo alle vecchie e care hqi:114-51:

ialao
17-09-2022, 18:23
Bellissimo! E complimenti per la vasca.
Vedo che sei rimasto fedelissimo alle vecchie e care hqi:114-51:

Ciao Simone,come va?si non so ancora per quanto,ma sarà un passaggio obbligato quello ai led.sono rimasto fedele all osmoregolatore comprato da te non perde un colpo da anni ormai.posta qualche aggiornamento della tua vaschetta ,tra tanti abbandoni un graditissimo ritorno.un saluto e grazie.

Simonv92
17-09-2022, 18:41
Davvero bello!! emoticon-00103-cool
Devo fare lo stesso test sull’osmosi, controllo sempre il TDS in uscita ma non è sufficiente…

graziano
17-09-2022, 19:44
Ultimo acquisto,non ho resistito49008

Scusa che cos'e Anthias?

ialao
17-09-2022, 20:03
Scusa che cos'e Anthias?

Ciao,si o meglio pseudianthias.

graziano
17-09-2022, 20:47
Ciao,si o meglio pseudianthias.

Pulcherrimus non tuka

ialao
17-09-2022, 22:34
Pulcherrimus non tuka

Evansi.un saluto

Simoesox77
17-09-2022, 22:56
Ciao Simone,come va?si non so ancora per quanto,ma sarà un passaggio obbligato quello ai led.sono rimasto fedele all osmoregolatore comprato da te non perde un colpo da anni ormai.posta qualche aggiornamento della tua vaschetta ,tra tanti abbandoni un graditissimo ritorno.un saluto e grazie.

Ciao Angelo, tutto bene grazie, spero anche tu! Come avrai intuito mi è tornata dopo anni la voglia di fare una vaschetta, dai adesso mi metto d'impegno e apro un post dove descrivo un po' la ripartenza! Ovviamente esigo che tu sia il primo a criticare!

spezzi
17-09-2022, 22:57
Evansi.un saluto
Pulcherrimus non tuka


Ma che linguaggio parlate??? [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

graziano
17-09-2022, 23:05
Ma che linguaggio parlate??? [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

emoticon-cartoon-022

ialao
17-09-2022, 23:32
Ma che linguaggio parlate??? [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

In codice per confondere i visitatori ospiti��..un saluto

billykid591
17-09-2022, 23:57
Poi ci sarebbe anche il tuka tuka :-8

Ricky mi
18-09-2022, 23:11
Ultimo acquisto,non ho resistito49008

L hai preso come animale singolo? Cosa ti mangia?

ialao
19-09-2022, 06:28
L hai preso come animale singolo? Cosa ti mangia?

Ciao purtroppo solo 1di un gruppetto di 4,unico superstite rimasto al negozio,ho aspettato sei mesi ,fortunatamente mangia tutto surgelato e secco,speriamo.un saluto

lllombo
20-09-2022, 12:58
Ciao ialao, complimenti per l'ultima aggiunta, bellissimo!
Quanti e che pesci hai al momento?

ialao
20-09-2022, 14:01
Ciao ialao, complimenti per l'ultima aggiunta, bellissimo!
Quanti e che pesci hai al momento?

Ciao,6pesciolini due ocellaris black,due cromis retrofasciata,un assessor flavissimus,una crisiptera,e quello in foto.il centropige l ho spostato nella vaschetta al lavoro.

ialao
20-09-2022, 14:08
Il centropyge merita una foto comunque49055

lllombo
20-09-2022, 14:10
Ciao,6pesciolini due ocellaris black,due cromis retrofasciata,un assessor flavissimus,una crisiptera,e quello in foto.il centropige l ho spostato nella vaschetta al lavoro.

E a inquinanti come sei messo? Quante volte alimenti al giorno?
Ho una vasca un pochino più grande della tua (65x45x55) con uno spheramia, un gramma, due nemateleotris e un synchiropus e stavo pensando quanti pesci potevo aggiungere ancora..
Come si comportava il centropyge con gli lps e la tridacna? Avevi qualche accortezza per evitare che li pizzicasse?

- - - Aggiornato - - -


Il centropyge merita una foto comunque49055

Bellissimo!
Piacciono molto anche a me, ma ho un po' di paura..ho lps e vorrei aggiungere nel tempo una tridacna

ialao
20-09-2022, 14:16
A inquinanti o con test nyos,alimento i pesci abbondantemente,con surgelato e secco in scaglie,cambio l acqua una volta a settimana,raramente alimento i coralli con svc,e reef roids.il centropyge non ha mai toccato nulla,ne sps me lps me tridacna,sia nella prima vasca che nell' attuale.ma va ad esemplare e fortuna.un saluto

graziano
20-09-2022, 14:20
Il centropyge merita una foto comunque49055

Angelo se ti impegni puoi far meglio con la foto :-8

lllombo
20-09-2022, 14:26
A inquinanti o con test nyos,alimento i pesci abbondantemente,con surgelato e secco in scaglie,cambio l acqua una volta a settimana,raramente alimento i coralli con svc,e reef roids.il centropyge non ha mai toccato nulla,ne sps me lps me tridacna,sia nella prima vasca che nell' attuale.ma va ad esemplare e fortuna.un saluto

E il bispinosus è uno di quelli considerati più "sicuri"?

- - - Aggiornato - - -


Angelo se ti impegni puoi far meglio con la foto :-8

:-8 i coralli sono sicuramente belli, ma anche il pesce si intuisce che è bello e in forma

graziano
20-09-2022, 14:38
E il bispinosus è uno di quelli considerati più "sicuri"?

- - - Aggiornato - - -



:-8 i coralli sono sicuramente belli, ma anche il pesce si intuisce che è bello e in forma

Si, ma molto intuito emoticon-cartoon-013

ialao
20-09-2022, 15:05
Meglio di così non riesco@graziano,si intuisce��49056

billykid591
20-09-2022, 15:15
Ialao la,prossima volta fissalo alle rocce con gli spilloni così non ti viene mosso :-8

graziano
20-09-2022, 15:30
Meglio di così non riesco@graziano,si intuisce��49056

Hai provato con il sale sulla coda? hippo

ialao
20-09-2022, 15:46
Hai provato con il sale sulla coda? hippo

Facciamo così quando passerai per la goniopora,o se passi a Trecate ,fai tu le foto.��.un saluto

ialao
20-11-2022, 13:24
Comodo lui49378

Franco68
23-11-2022, 10:11
Wow

ialao
16-01-2023, 11:53
Dopo qualche mese dal passaggio a easyled e gnc attinica.49575

graziano
16-01-2023, 12:50
Dopo qualche mese dal passaggio a easyled e gnc attinica.49575

Sbaglio o rispetto alla HQI è un po' più scura? A riverbero? Visivamente cosa ne pensi?

Franco68
16-01-2023, 12:57
Wow

ialao
16-01-2023, 13:37
Sbaglio o rispetto alla HQI è un po' più scura? A riverbero? Visivamente cosa ne pensi?

Ciao,e' una luce completamente diversa,ovviamente ,manca la brillantezza dell' hqi ,nessun riverbero,purtroppo, e vasca tendenzialmente più sul blu.considera che ho 5barre,due Deep ,due marine,e l'attinica gnc.solo le due bianche dimmerate al55 per100 e a 38 di altezza,.considera che con ovetto Hanna Fosforo,non mi schiodo da 0 o giù di lì,e i nitrati con elos e nyos 0/1,nonostante uso prevalentemente cibi surgelati.visivamente non so,i coralli sono belli colorati e brillanti,preferirei una luce più bianca,sto pensando di prendere due barre bianche gnc,che a sentire loro potrei evitare di dimmerare,considera però che in foto sembra più scuretta,mi spiace di non riuscire a caricare foto intere e video.Alivello di calore un altra vita.purtroppo o per fortuna ho la vasca più vecchia ancora con hqi,quindi ogni giorno un confronto.

Franco68
16-01-2023, 14:43
Ciao,e' una luce completamente diversa,ovviamente ,manca la brillantezza dell' hqi ,nessun riverbero,purtroppo, e vasca tendenzialmente più sul blu.considera che ho 5barre,due Deep ,due marine,e l'attinica gnc.solo le due bianche dimmerate al55 per100 e a 38 di altezza,.considera che con ovetto Hanna Fosforo,non mi schiodo da 0 o giù di lì,e i nitrati con elos e nyos 0/1,nonostante uso prevalentemente cibi surgelati.visivamente non so,i coralli sono belli colorati e brillanti,preferirei una luce più bianca,sto pensando di prendere due barre bianche gnc,che a sentire loro potrei evitare di dimmerare,considera però che in foto sembra più scuretta,mi spiace di non riuscire a caricare foto intere e video.Alivello di calore un altra vita.purtroppo o per fortuna ho la vasca più vecchia ancora con hqi,quindi ogni giorno un confronto.

Bella bella Angelo

ialao
16-01-2023, 15:04
Bella bella Angelo

Grazie Franco,come sai meglio di me il dsb ci mette molto a partire,fortunatamente una volta maturo va decisamente da solo.e' il terzo che allestisco e in tutti e tre, il primo anno ho tribulato un po'.

Ricky mi
16-01-2023, 21:47
Che bello scorcio... Molto naturale!!

< Ivano >
17-01-2023, 01:10
Molto bella ialao , complimenti

ialao
19-01-2023, 18:49
49591


Di giorno.

ialao
19-01-2023, 18:58
49592

graziano
19-01-2023, 19:44
Caspita, spolipamento iè :114-52: belle :114-51:

ialao
19-01-2023, 19:57
I pesciolini.49593

frank88
24-10-2023, 09:38
con il movimento, avendo una vasca così bassa non hai avuto problemi di svolazzamento della sabbia?

ialao
27-10-2023, 20:48
con il movimento, avendo una vasca così bassa non hai avuto problemi di svolazzamento della sabbia?

Scusa non ho visto il messaggio,no pochissimo.un saluto

graziano
27-10-2023, 20:57
La foto della nuova vasca

50299

frank88
27-10-2023, 20:58
La foto della nuova vasca

50299Di Ialao?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

frank88
27-10-2023, 20:59
Scusa non ho visto il messaggio,no pochissimo.un salutoCome ti stai trovando con la Ati Fiji White? Ho letto che va lavata... Io volevo usare ancora, per la 4 volta la oolite caribsea..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ialao
27-10-2023, 21:49
Come ti stai trovando con la Ati Fiji White? Ho letto che va lavata... Io volevo usare ancora, per la 4 volta la oolite caribsea..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ciao,allora penso tu ti sia perso qualche passaggio,ricapitoliamo la vasca di questo post da tre settimane per via di una perdita ,non è più in funzione,bene detto questo con la ATI mi sono trovato bene mischiata con un sacco di carib sea.si va lavata e anche molto bene .nella nuova con strato di sabbia, SSb,ho usato il carbonato di bianchissimo,non lavato nessun polverone in vasca,bianco candido ,e nessun svolazza mento in vasca,ovviamente ho modulato il movimento alzandolo gradualmente.in questo post ,ci sono le foto di tutte e due le vasche.un saluto

frank88
27-10-2023, 21:59
Ciao,allora penso tu ti sia perso qualche passaggio,ricapitoliamo la vasca di questo post da tre settimane per via di una perdita ,non è più in funzione,bene detto questo con la ATI mi sono trovato bene mischiata con un sacco di carib sea.si va lavata e anche molto bene .nella nuova con strato di sabbia, SSb,ho usato il carbonato di bianchissimo,non lavato nessun polverone in vasca,bianco candido ,e nessun svolazza mento in vasca,ovviamente ho modulato il movimento alzandolo gradualmente.in questo post ,ci sono le foto di tutte e due le vasche.un salutoPerdonami, veramente mi sono perso degli anni di forum..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ialao
27-10-2023, 22:33
Perdonami, veramente mi sono perso degli anni di forum..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ma figurati il pasticcio l ho fatto io .un saluto

ciko
29-10-2023, 08:44
Io la ATI l'ho usata due volte da nuova e mai lavata....gran bella sabbia dopo la carib sea

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

frank88
29-10-2023, 08:54
Io la ATI l'ho usata due volte da nuova e mai lavata....gran bella sabbia dopo la carib sea

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando TapatalkHo letto che va lavata.. Non ti ha alzato il polverone?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ciko
29-10-2023, 09:34
Ho letto che va lavata.. Non ti ha alzato il polverone?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando TapatalkNo,ho usato il metodo spiegato dai "guru" del forum (c'è anche il video)
Cioè lasciare un buco dove si deposita l'acqua sporca e poi aspirarla
E in effetti nessun polverone

C'è anche da dire che in entrambi i miei casi ho effettuato un trasloco al volo e avevo necessità di inserire subito gli animali
Però è andato tutto bene

Ovviamente il consiglio di lavarla è giustissimo riporto solo la mia esperienza che è stata positiva

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk