PDA

Visualizza Versione Completa : composizione filtro: quale la migliore?



Ale87tv
16-07-2014, 11:37
ci sono due scuole diverse, per allestire il filtro:

- lana spugna cannolicchi pompa
- cannolicchi spugna lana pompa

voi quale usate e perchè?

Jefri
16-07-2014, 12:35
Spugna, canolicchi, lana e pompa.

Prima filtro grossolanamente per non intasare i canolicchi, poi filtro finemente prima di tornare in vasca. Alla fine è la composizione di tutti i filtri bluwave, e mi son sempre trovato bene :)

Ale87tv
16-07-2014, 13:54
io al momento ho lana - spugna - lapillo - cannolicchi -spugna per la pompa. e pothos!

Marimarco69
17-07-2014, 02:15
A quanto pare le due scuole di pensiero portano agli stessi risultati riguardo le condizioni dell'acqua "trattata"...

A mio avviso è meglio filtrare dal grossolano per arrivare al fine, ritengo che il materiale filtrante venga utilizzato al massimo delle possibilità, necessiti di meno manutenzione e sia più comodo... Quindi sto dalla parte di: Cannolicchi, Spugna "grossa", Spugna "fine", Lana e Pompa.
Jefri, come fanno ad intasarsi i cannolicchi? il flusso rimane sempre più che sufficente, anche se ci si ferma una grossa foglia marcescente... Verrà demolita col tempo...

Nel caso della Vasca degli Oscars, ho utilizzato un sistema made in "Marimarco sRL" (notare il maiuscolo per Responsabilità Limitata)...

In sostanza ho affiancato allo stesso livello una vasca da 200 litri (80x50x50) che ho diviso in 2 parti utilizzando 2 blocchi di spugna 50x50x10 con diversa densità, creando così un vano pompa secondo il modello "Amburgo", ed un vano "Rifugium" sul fondo del quale ho sparso molti cannolicchi a fare uno strato di fondo.
Il vano "rifugium" è abitato da piantee centinaia di piccoli ibridi di Endler (colori magnifici) ed ogni tanto, "casualmente" ahimè qualcuno va a fare una nuotata di la...
Tornando al filtro, l'acqua raggiunge la parte "abitata" per il principio dei vasi comunicanti attraversotubi in pvc direzionati sui cannolicchi, si rimescola ed attraversa le spugne, fino ad arrivare alla pompa che la ri-spedisce nella vasca principale, sono presenti anche due pompe piccole che dal vano pompa ri-immettono l'acqua nel vano "abitato", per ulteriore ricircolo...
Oltre aquesto, nella vasca principale ho posizionato 2 filtri ricavati con 2 tubi in pvc del 12 pieni solo di cannolicchi e pompa...

E' quasi un anno che "gira", e credetemi non ho ancora messo mano, perfino le spugne non sono sporche...:114-58::114-28:

Ale87tv
17-07-2014, 10:58
l'unico appunto che ti farei è che per gli oscar ci vorrebbe un'acqua meno dura e più acida rispetto agli endler, anche se entrambi hanno un buon range di adattamento.

per il resto il tuo ragionamento fila marco... :-)

Marimarco69
18-07-2014, 04:18
L'acqua, se ti ricordi da AP, è trattata con torba, foglie di quercia Kili, è color Coca-Cola nonostante i 10 litri di rabbocco giornaliero, (ho perfin comprato un "tropicalizzante" contro tutte le mie "certezze"emoticon-cartoon-013)...
ma l'acqua è rimasta "duretta", ultimi test di 2 mesi fa:donkey:, Ph 8, Gh9, Kh8, No2<0,3...:114-35: ...magari domani li rifaccio...emoticon-cartoon-013

Ma visto che gli Oscar Hanno un "range" Pazzesco, continuano a bagnare il pavimento all'ora del pasto... (arrivano da acque di rubinetto pure di Milano, Aosta, Savona...)...Sembra un discorso da CUGGINO, ma fidati, Jefri, deve pubblicare una mia ricerca sugli Astronotus, e se non lo fa in fretta gli faccio telefonare da mia Nonna!!!!emoticon-cartoon-013

In sostanza quella vasca va bene così...emoticon-cartoon-013:114-58::114-28:

Ale87tv
18-07-2014, 09:26
si si l'ho letta... ma non sono troppo d'accordo su questo punto ;-) fai il passetto in più... e non te ne pentirai.

tornando in tema, mi pare che comunque siamo in tanti a cercare di proteggere la pompa con materiale filtrante più fino...

mentalità ultras
18-07-2014, 21:25
Io nel mio filtro ho rinunciato alla spugna ed ho solo lana e canolicchi e non mi trovo male

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Ale87tv
18-07-2014, 22:31
prima lana e poi cannolicchi?

Marimarco69
19-07-2014, 01:39
Quel passettino in più, vuol dire un impiantino ad osmosi, l'unica cosa che può veramente fare la differenza... è in preventivo da un po', ma cavoli, esce sempre qualcosa di più "vitale" e rimando di mese in mese... ma appena posso lo prendo, a casa mia non è sprecato di certo...:114-28:

Jefri
19-07-2014, 02:35
Con tutte le vasche che hai ce ne vuole uno industriale... [emoji41]

mentalità ultras
19-07-2014, 02:41
Si prima lana e poi canolicchi...ma solo per un motivo di comodità nella manutenzione...la spugna l'ho tolta perché la filtrazione meccanica della spugna la può fare benissimo anche la lana e quindi non vedevo l'utilità di tenere anche la spugna...al posto della spugna ho messo qualche canolicchio in più e lana in più...l'aspetto negativo di avere solo lana è che quando è satura di sporcizia la devi sostituire, perché levandola con l'acqua dell'acquario non risolvi niente e questo porta ad una perdita di batteri anche se minima...per ridurre ancora di più questa perdita la lana non la inserisco "tutta d'un pezzo" ma faccio 5 strati con 5 pezzi diversi...il primo strato è quello che si sporca maggiormente e quindi,quando è sporchissima tolgo questo strato soltanto, gli altri li scalo di una posizione e il pezzo nuovo lo metto come quinto...così penso di aver ridotto al minimo la perdita di batteri

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Ale87tv
19-07-2014, 09:31
ovviamente Marco, comunque sono pesci dal range molto molto ampio... e ne è prova il loro acclimatamento in regioni a valori diversi... speriamo che la situazione migliori ;-)

Ale87tv
19-07-2014, 09:32
ragionamento corretto e pratica intelligente mentalità! bravo! :-)

Jefri
19-07-2014, 11:49
Il ragionamento non fa una piega,anche se un pò laborioso. Io mi stuferei dopo due settimane..emoticon-cartoon-013

mentalità ultras
19-07-2014, 12:48
grazie mille :114-29: bè si a parole può sembrare un procedimento laborioso ma a farlo non ci vuole niente e poi non è una cosa che fai ogni settimana

andre8
03-01-2015, 13:08
Io faccio come mentalità ultras nel 60L filtro interno, anche se ora ho intenzione di mettere altra lana fra cannolicchi e pompa, temo che col tempo il fango biologico intasi la pompa...
Vedo poi come adattare il ragionamento all'Eden che prendo, mentre per il Biofolw del Rio ci sto ancora meditando...

- - - Aggiornato - - -

Io però la lana riesco a sciacquarla qualche volta prima di buttarla per l'usura, e anche se la butto faccio uno dei 3/4 blocchi, a rotazione

Ale87tv
03-01-2015, 13:12
procedimento corretto andrea :-) se la sciacqui con acqua calda ritorna come nuova, finchè non si sfibra :-)

andre8
03-01-2015, 13:25
Il Bioflow però necessità di un ragionamento diverso, perché ha una composizione particolare e dal vano materiali al vano pompa ci sono diverse strade che l'acqua può percorrere, quindi ora cerco di capire il perché dell,ordine standard, anche perché se la casa lo fa così un motivo c'è...
Mi trovavo bene col filtro "a coperchio" (che poi non era nel coperchio ma appoggiato sulla cornice della vasca, ma fatto in modo che chiudendo il coperchio non sbattesse contro le luci).
La pompa era il primo stadio della catena, perché portava su l'acqua che passava poi in una "spraybar" che dava su un parallelepipedo allungato su due piani (divisi da una griglia): nel primo la lana per filtrare bene meccanicamente e sotto i cannolicchi. L'acqua, uscita dai cannolicchi, per una leggera pendenza, finiva verso la parte opposta al lato di pescaggio, dove un "mini imbuto" la faceva ricadere in vasca. Il tutto invisibile all'occhio, se non per il tubo di pescata. Unica pecca il pochissimo volume...
Se non mi sono spiegato bene faccio due foto al vecchio filtro

Ale87tv
03-01-2015, 13:54
si fai due foto! fanno sempre comodo!

andre8
03-01-2015, 14:02
L'ho riesumato dalla cantina...
Nella terza foto ho tolto il rettangoli o di plastica per far vedere la sezione, mentre nella quarta l'ho lasciato ma ho tolto il testo per evidenziare dove passa l'acqua in uscita dai cannolicchi
10723107241072510726