PDA

Visualizza Versione Completa : Dsb di primo anno. Si parte!



lucami
03-01-2020, 13:41
Ebbene si, dopo mille problemi, mille attese, mille preoccupazioni, tanta sfiga che mi ha fatto quasi passare la voglia..... Al primo dell' anno ho finalmente inserito acqua sabbia e rocce e avviato il mio primo dsb.
Per chi non avesse letto i vecchi post, vasca 60x40x50h spess 1cm, supporto alluminio rivestito legno, sump 50x30x40h con vano rabbocco
10/11 cm di sabbia Carib sea, acqua con sale redsea coral pro, 10/12 kg circa di rocce, plafoniera GNC Bluray, risalita jebao dcp 3000, skimmer BM curve 5, pompa di movimento AI nero5

42075

42074

ialao
03-01-2020, 13:47
Direi che sei partito molto bene,sinceramente ma questa non e una critica ma solo unio gusto personale avrei fatto una rocciata più distesa e meno alta.comunque seguo con piacere il tuo bel progetto.

Mauri
03-01-2020, 13:49
Esatto per essere un DSB devi dimezzare le rocce, cosi e inutilizzabile e troppo pieno....le rocce non devono superare la meta in altezza della vasca.

lucami
03-01-2020, 14:04
Grazie Ialao e Mauri. Cé lho messa tutta per non incorrere in errori (che già quello del rumore acqua mi ha fregato)
La rocciata sapevo essere forse un po' imponente ma dal vivo non é poi così grossa. Non é incollata ma tiene molto bene. Non si muove. Più in là vedró se eliminare qualche roccia sopra sulla sinistra, ma piace molto così. Aiutano coi batteri x adesso. Tanti passaggi x pesci, non sarà pienissima di coralli credo. Roba poco impegnativa (foliose, hystrix Milka.. Molli e qualche Lps da movimento tipo euphylie)

- - - Aggiornato - - -


Esatto per essere un DSB devi dimezzare le rocce, cosi e inutilizzabile e troppo pieno....le rocce non devono superare la meta in altezza della vasca.

Si poi credo che una volta avviata e riempita eliminerà le 2 rocce alte a sinistra

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, se qualcuno vuole passare a bersi un caffè o un birretta é benvenuto. 4 chiacchiere fanno sempre piacere

lucami
03-01-2020, 15:25
Visuale vista un po dall alto. Poi quelle con segno arancione verranno in futuro date via per far spazio a coralli.

42076

Mauri
03-01-2020, 15:39
Sposta anche tutta la rocciata verso il posteriore, lascia 3-4cm tra rocce e vetro per la circolazione....lo spazio dietro e inutilizzabile, almeno hai piu spazio davanti.

lucami
03-01-2020, 18:44
Sposta anche tutta la rocciata verso il posteriore, lascia 3-4cm tra rocce e vetro per la circolazione....lo spazio dietro e inutilizzabile, almeno hai piu spazio davanti.

Può sembrare diverso ma dietro ho 4.5 cm. La foto inganna.
Davanti ho dai 15 ai 20 tutto libero
Qui un po' si vede, la parte opposta é più spessa di 5cm come rocciata
42077

Franco68
03-01-2020, 20:23
Ciao e complimenti x la partenza, toglierei la roccia centrale con il puntino,rischi di non metterci nulla sopra

lucami
04-01-2020, 08:08
Ciao Franco, si si poi sfoltisco quando avrò delle talee. In maturazione anche se dsb ho voluto avere più rocce

Ma é normale che lo skimmer abbia schiumatoio la prima ora e poi abbia smesso? Ci mette qualche giorno a partire?

ialao
04-01-2020, 11:42
Si per lo schiumatoio e normale,avendo tutto nuovo.lascialo tranquillo senza mettere mano in vasca e partirà.ci vorrà magari qualche giorno.un saluto

lucami
04-01-2020, 20:01
Ok grazie. Vediamo appena smetto di trafficare col tubo se parte ;)

lucami
06-01-2020, 12:10
Quando inizieranno a spararmi fuori le alghe?
Se riesco lunedì prossimo vado a recuperare un inoculo x il dsb e magari provo a mettere una turbo. Per ora tutto gira bene.

lucami
14-01-2020, 17:22
inoculo inserito, alghe verdi belle infestanti! ma non su tutte le rocce, alcune sono pulite...chissa perche...

ialao
14-01-2020, 17:58
Tutto normale,speriamo che risolvi il rumore dello scarico,in ogni caso bella vaschetta,non avere fretta,falla maturare bene perché merita.ciao

simo72
15-01-2020, 16:10
bella vasca, in bocca al lupo

lucami
15-01-2020, 16:39
grazie ragazzi! speriamo in bene!
dall'inserimento dell'inoculo inizio a vedere i primi "scavi" nella sabbia...qualcosa si muove! ottimo!!!
le pompe (movimento e risalita) hanno spostato un po la sabbia ed ora è stabile..quindi non toccando piu nulla dovrebbe andare bene, movimento ce n'è!
nel frattempo le alghe verdi sono belle spesse! ma la cosa strana è che alcune rocce sono ricoperte completamente, altre proprio zero!

lucami
15-01-2020, 18:09
ho trovato un 5/6 bolle di valonia sotto a una roccia in ombra! dite che devo eliminarla? sembra essere circoscritta li su un pezzetto di roccia, potrei anche smontare la rocciata anche se mi vien male....

Ricky mi
16-01-2020, 08:57
elimina ora....non sottovalutarla

lucami
16-01-2020, 11:01
ok, lunedi sono a casa da lavoro vedo di togliere quella roccia e la sfrego con uno spazzolino da denti. precauzioni particolari? sfrego con acqua osmotica? del rubinetto? aceto? lanciafiamme?

nel frattempo dovrebbe arrivarmi lo skimmer nuovo :smiley-sex018: ho ordinato un ultrareef ukb-120 borei, modello nuovo...e l'osmoregolatore smart della D-D h2ocean ( e adesso devo andar giu di prestazioni sessuali per rimpolpare il conto :114-46: )

ialao
16-01-2020, 11:21
Togli la roccia,falla saltare senza sfregare,asciughi con uno scottex, gratti con uno spazzolino,e tamponi quella zona con acqua ossigenata con un altro foglio di scottex,inserisci quando puoi un mitrax.ciao

lucami
16-01-2020, 11:43
Togli la roccia,falla saltare senza sfregare,asciughi con uno scottex, gratti con uno spazzolino,e tamponi quella zona con acqua ossigenata con un altro foglio di scottex,inserisci quando puoi un mitrax.ciao

mi son perso al "falla saltare senza sfregare" :114-29:
acqua ossigenata non la ho, aceto?
cmq saranno un 5/6 palline...non è tanta...potrei eliminarle con una pinzetta, e poi passarci un po di aceto sopra e sciacquare con poi osmosi

ialao
16-01-2020, 11:49
Esatto falla saltare intera,per il resto ok.ciao

lucami
17-01-2020, 13:02
Quando si dice, venerdì 17...o che la sfiga vi vede benissimo...
Chi lo vuole? Lho fatto a pezzi... Credo.
42265

Ricky mi
17-01-2020, 21:06
Ma che verme è??

lucami
18-01-2020, 22:01
Oneone in teoria

lucami
07-02-2020, 16:37
aggiorno il post.
a 6 settimane dall'avvio stanno completamente sparendo le alghe verdi filamentose. ne sono rimaste un po solo su una roccia ma sono gia sul bianco.
iniziano a saltare fuori le diatomee marroni...che spero vadano via anche loro abbastanza in fretta.
vermocane si riproducono come conigli, anfipodi idem, ne avro un milione! peggio dei conigli anche loro! alcuni sono enormi!
dsb bolle qualcuna, ma la sabbia è ancora molto pulita . troppo...forse perche è magra come vasca, le rocce eran gia spurgate (arrivano da un acquario di 4 anni e sono state 2 mesi al buio)
ho una colata di montipora rossa che spolipa benissimo e inizia a crescere verso l'alto, idem la acanthastrea sopravvissuta che ho trovato sulle rocce, sta crescendo. un polipo era gia in forma, gli altri 4 erano quasi andati...ma stanno pian piano riprendendosi!
direi tutto bene.
domani faccio qualche inserimento di lps e ai primi di marzo (ovvero al terzo mese) inserico una coppia di ocellaris a far compagnia al wundermanni che ho gia (regalato insieme alle rocce)

lucami
07-02-2020, 16:52
mi sto orientando guardando questi 2 animali...e come pian piano si stanno riprendendo
incredibile come siano potuti resistere al buio 2 mesi in un bidone con solo una misera pompa di movimento e il riscaldatore

42465
42452

Kurtzisa
11-02-2020, 21:56
sembra strano ma i coralli sono attaccati alla vita, se le condizioni sono a loro favorevoli diventano infestanti!