PDA

Visualizza Versione Completa : Easyled, recupero colori e componente UV!



Pupi
08-01-2020, 11:34
Ciao a tutti,

è da 1 anno e mezzo che ho montato 5 barre easyled (2marineblue, 2deep e 1 marinereef) con risultati soddisfacenti, specialmente sugli sps.
Purtroppo alcuni molli ed lps invece hanno perso il loro colore brillante, oppure hanno cambiato colore. Glie esempi più gravi sono delle ricordee arancioni diventate gialle, una acantastrea arancione e rossa anche lei diventata giallo spento, una lobo azzurra e arancione molto più spenta e anche alcuni sps un pò scoloriti. La maggior parte degli sps invece sta alla grande e ha colori che non ha mai avuto prima.

Questa era la situazione 5 giorni fa, quando finalmente mi è arrivata la barra UV della Orphek da ~50w ordinata per il black friday. Chiariamo subito che si chiama UV ma sarebbe più corretto dire violet dato che i veri uv sono sotto i 360nm credo.
Montata subito a luci ancora spente e l'effetto è stato incredibile, con le fluorescenze sparate al massimo. Poi però a fotoperiodo normale la differenza tra UV accesi e spenti era quasi nulla e ho cominciato a pensare "vuoi vedere che come qualcuno sostiene sti UV non servono a niente?". Ebbene dopo solo 1 giorno di UV accesi, torno a casa e noto che le ricordee (sia florida che yuma diventate gialle con le easyled) avevano una tonalità più arancione. Inoltre provando a spegnere l'UV il colore non cambiava.
Morale della favola dopo 5 giorni (oggi) di UV accese 12 ore al giorno posso dire che non ho mai visto un cambiamento tanto veloce in vasca in 12 anni di acquariofilia. Le ricordee sono quasi del tutto tornate arancioni, gli sps hanno colori molto più accesi e, soprattutto, lo spettro visivo è rimasto praticamente identico (a me piace una luce abbastanza bianca).

Per concludere questa è la prova che un corretto spettro a volte è più importante della potenza pura. L'acquisto della barra non è stato casuale, ma proprio perchè notavo, guardando i picchi di assorbanza delle clorofille A e B che le easyled Deep non coprono per nulla la regione da 410 a 440 nm (picco della clorofilla A) avendo un picco a 456 nm. Sono stato indeciso se prendere una gnc actinic ma poi mi sono fidato di più di orphek che usa led da 3w certificati e con la lunghezza dichiarata. La barra che ho fatto fare (si possono richiedere custom) è solo UV con led da 410 a 440 nm. Più tardi allegherò qualche foto sia della barra che dei coralli. Un saluto!

ialao
08-01-2020, 12:34
Ciao pupi quindi i vari problemi riscontrati,da alcuni,con easyled li riconduci più ad uno spettro non completo,che alla pura potenza e altezza delle lampade,interessante.un saluto

capitano_85
08-01-2020, 13:05
Interessante seguo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ciko
08-01-2020, 13:38
Anche io ho notato dei cambiamenti di colore in alcuni lps....
Una Acantastrea da viola/rosso è diventata quasi grigio/gialla
Seguo l'evoluzione perché ci va poco sostituire una deep con una dallo spettro più completo
Ma forse è anche per questo che vorrei passare alle radion....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
08-01-2020, 13:48
Ciao pupi quindi i vari problemi riscontrati,da alcuni,con easyled li riconduci più ad uno spettro non completo,che alla pura potenza e altezza delle lampade,interessante.un salutoCiao ialao, mah non mi sento di generalizzare. Ma da questi primi giorni la scarsa resa con lps e probabilmente anche con alcuni molli delle easyled mi sembrerebbe da imputare alla mancanza di viola/uv. Vi posto le foto a una settimana di distanza :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Alepip
08-01-2020, 14:01
Purtroppo non mi sono mai immerso dal vivo sulla barriera corallina, quindi non sono in grado di paragonare i colori dei coralli visti dal vivo sul reef con quelli scaturiti dalle varie plafoniere in commercio. Lo spettro della luce solare filtrata da pochi metri d’acqua di mare limpida, quali colori contiene? Siamo sicuri che queste plafoniere contenenti vari tipi di blu, di bianchi, viola, rosso ciano, ambra, ecc ecc riproducono le condizioni naturali, oppure servono ad appagare il nostro gusto personale?

tommaso83
08-01-2020, 14:06
Ciao Pupi, foliose ne hai? Se si in che condizione sono? Io sotto le easyled faccio una fatica bestia a tenerle, o sbiadiscono, o cambiano colore. Non capisco se troppa luce o troppo poca... Mah...

Alepip
08-01-2020, 14:11
Ciao Pupi, foliose ne hai? Se si in che condizione sono? Io sotto le easyled faccio una fatica bestia a tenerle, o sbiadiscono, o cambiano colore. Non capisco se troppa luce o troppo poca... Mah...
Io ho foliose verde e arancio e sotto le easyled sono cresciute a dismisura con colori pieni e caldi. Adesso da alcuni mesi sono sotto luce ibrida easyled e t5 e continuano a crescere come prima. Forse devi alzarle un po’

Pista
08-01-2020, 14:15
Io ho preso una barra violet della aquael da 36w lunga 1 metro da aggiungere alle barre easyled,ma nn mi é ancora arrivata. Seguo interessato la discussione xké ho fatto questo tentativo pure io

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Pupi
08-01-2020, 15:27
Purtroppo non mi sono mai immerso dal vivo sulla barriera corallina, quindi non sono in grado di paragonare i colori dei coralli visti dal vivo sul reef con quelli scaturiti dalle varie plafoniere in commercio. Lo spettro della luce solare filtrata da pochi metri d’acqua di mare limpida, quali colori contiene? Siamo sicuri che queste plafoniere contenenti vari tipi di blu, di bianchi, viola, rosso ciano, ambra, ecc ecc riproducono le condizioni naturali, oppure servono ad appagare il nostro gusto personale?Ciao alepip allora io mi sono immerso nelle barriere in Malesia, Seychelles e ti posso dire che spesso i colori sono molto peggiori di quelli che abbiamo in vasca. Questo è dovuto a molti fattori, e dipende anche dal posto e dal singolo spot. Però in genere il concetto secondo me è che in vasca spesso noi diamo ai coralli le condizioni migliori per la loro colorazione. Anche esagerando a volte. In natura ci sono sempre colori stupendi però più naturali, spesso meno accesi. Poi ti capita la colonia nel posto giusto all altezza giusta che è fluo ed è al top.

Per quanto riguarda la luce il grado di penetrazione dovrebbe andare dal rosso verso il blu e viola. Viola e blu dovrebbero essere quelli che penetrano di più.
Ciao Pupi, foliose ne hai? Se si in che condizione sono? Io sotto le easyled faccio una fatica bestia a tenerle, o sbiadiscono, o cambiano colore. Non capisco se troppa luce o troppo poca... Mah...Ciao Tommaso, bello risentirti! Come va la tua vasca? Per risponderti io ho due foliose una rossa e una verde e anche solo con le easyled devo dire che sono sempre state abbastanza bene. Crescita notevole e colori buoni. Forse non proprio il top della brillantezza ma comunque non sbiadite! :D
Io ho foliose verde e arancio e sotto le easyled sono cresciute a dismisura con colori pieni e caldi. Adesso da alcuni mesi sono sotto luce ibrida easyled e t5 e continuano a crescere come prima. Forse devi alzarle un po’
Io ho preso una barra violet della aquael da 36w lunga 1 metro da aggiungere alle barre easyled,ma nn mi é ancora arrivata. Seguo interessato la discussione xké ho fatto questo tentativo pure io

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkPer curiosità sai che tipo di LED monta?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pista
08-01-2020, 16:15
Di preciso il tipo di led nn l'ho trovato,l'ho presa dall'Inghilterra e nn mi é ancora arrivata. Son due file di led a basso consumo. Unico neo é che nn é programmabile. Ho trovato anche le zetlight 4000 che hanno bianco,blu,violahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200108/4c3f1a3aa0ba77377160d064a9960e4a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200108/a0af4963cd62fd72731f616ccd5f2ed5.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Pupi
08-01-2020, 16:41
Di preciso il tipo di led nn l'ho trovato,l'ho presa dall'Inghilterra e nn mi é ancora arrivata. Son due file di led a basso consumo. Unico neo é che nn é programmabile. Ho trovato anche le zetlight 4000 che hanno bianco,blu,violahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200108/4c3f1a3aa0ba77377160d064a9960e4a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200108/a0af4963cd62fd72731f616ccd5f2ed5.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkDovrebbero andare, queste hanno un po più di blu. Ma probabilmente vedrai comunque un miglioramento, speriamo! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Dani8218
09-01-2020, 11:19
ciao Pupi, posso chiederti dove le hai acquistate?
tu hai acquistato la versione blue plus?

grazie

Pupi
09-01-2020, 11:28
ciao Pupi, posso chiederti dove le hai acquistate?
tu hai acquistato la versione blue plus?

grazieCiao Dani8218, bisogna contattare via mail orphek Italia. L assistenza italiana è ottima, rispondono rapidamente e sono sempre a disposizione.
Io volevo ordinare la violet che però è il modello vecchio (or) . Per le or2 la versione simile sarebbe la blueplus ma monta anche LED da 440 in su che a me non servivano, avendo già le easyled deep blue. Quindi ho chiesto e mi ha detto che per 10 euro in più si poteva fare custom con i led che volevo io. Quindi ho richiesto solo da 410 a 440 mi pare.
Inoltre c'è da dire che io l ho presa con il black friday in sconto. Alla fine mi è costata 165 euro inclusa dogana e mi hanno regalato pure un bellissimo set di lenti per fotografare l acquario col cellulare (la classica arancione, una macro e una zoom) . Il prezzo te lo fanno in dollari e poi tu paghi in euro che è conveniente.
Non so quanto costi normalmente, credo una ventina di euro in più. Occhio che è più lunga delle easyled, quindi è difficile piazzarla sulla plafo. Io l ho appoggiata sopra ma dovrò modificare tutto il supporto prima o poi :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Dani8218
09-01-2020, 11:47
Pupi grazie per la risposta!

io ho un acquario di 100*50*50 cm e per ora ho due easyled deep e una marine blu, a breve volevo prendere una seconda marine, ma leggendo quanto hai scritto mi sta solleticando l'idea di prendere una OR2 blue da 90(sarebbe troppo grande..credo) e una easyled reef, per non non avere troppo blu.

ho pochi coralli, ma vedendo la foliosa rossa che è un po sbiadita rispetta a quando l'avevo acquistata...volevo fare come te e vedere come va.
ha quanto ho capito non sono dimmerabili, giusto? quindi accendi subito al massimo

Pupi
09-01-2020, 11:52
Pupi grazie per la risposta!

io ho un acquario di 100*50*50 cm e per ora ho due easyled deep e una marine blu, a breve volevo prendere una seconda marine, ma leggendo quanto hai scritto mi sta solleticando l'idea di prendere una OR2 blue da 90(sarebbe troppo grande..credo) e una easyled reef, per non non avere troppo blu.

ho pochi coralli, ma vedendo la foliosa rossa che è un po sbiadita rispetta a quando l'avevo acquistata...volevo fare come te e vedere come va.
ha quanto ho capito non sono dimmerabili, giusto? quindi accendi subito al massimoGuarda io le foliose le avevo belle colorate, quindi non so se potrebbe aiutarti in quel caso. Lo spettro con queste viola non cambia quasi per niente quindi rimarrà più o meno, a livello visivo, simile. No non sono dimmerabili puoi solo accendere e spegnere! A meno che non la colleghi al controller che penso si possa fare ma non essendo esperto l ho attaccata a un timer per la presa xD. Soluzione brutta ma semplice!
Comunque prima di fare acquisti aspetta un po che vi dico come va xD magari dopo una prima fase di miglioramenti viene il disastro ahahahah

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Dani8218
09-01-2020, 12:43
...allora aspetto e spero di non vedere disastri!:-8

tommaso83
09-01-2020, 20:17
Ciao Pupi. Oltre alle foto (sono molto curioso! :popcorn:) puoi postare il tuo set per le easyled? In particolare altezza plafo, % dimmer, lunghezza fotoperiodo, durata Alba tramonto... Pensi che l'assenza della marine Reef (quindi un parco luci di sole MB e DB) impoverisca ulteriormente lo spettro?

Pupi
09-01-2020, 22:02
Ciao Pupi. Oltre alle foto (sono molto curioso! :popcorn:) puoi postare il tuo set per le easyled? In particolare altezza plafo, % dimmer, lunghezza fotoperiodo, durata Alba tramonto... Pensi che l'assenza della marine Reef (quindi un parco luci di sole MB e DB) impoverisca ulteriormente lo spettro?Ciao tommaso83 partiamo dalle impostazioni delle easyled. Io faccio un foto periodo completo di 8 ore a 75% bianchi (Marine blu e reef) e 100%blu. In mezzo al foto periodo faccio un picco di 4 ore a 80%di bianchi e 1 ora e mezza di solo blu a inizio e fine foto periodo. Per sintetizzare 1:30--2--4--2--1:30.
Per quanto riguarda la marine reef sicuramente un po aggiunge avere il rosso che invece copre un altro picco di assorbanza delle clorofille. Però sono pochi e a bassa potenza. Non so quanto può influire. Secondo me le marine blue vanno più che bene. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

tommaso83
09-01-2020, 22:08
Ciao tommaso83 partiamo dalle impostazioni delle easyled. Io faccio un foto periodo completo di 8 ore a 75% bianchi (Marine blu e reef) e 100%blu. In mezzo al foto periodo faccio un picco di 4 ore a 80%di bianchi e 1 ora e mezza di solo blu a inizio e fine foto periodo. Per sintetizzare 1:30--2--4--2--1:30.
Per quanto riguarda la marine reef sicuramente un po aggiunge avere il rosso che invece copre un altro picco di assorbanza delle clorofille. Però sono pochi e a bassa potenza. Non so quanto può influire. Secondo me le marine blue vanno più che bene. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Grazie mille! A che altezza dal pelo dell'acqua?

Pupi
09-01-2020, 22:15
Grazie mille! A che altezza dal pelo dell'acqua?Sapevo che mi ero perso qualche domanda xD dal pelo sono 20cm esatti al vetro dell easyled. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
10-01-2020, 22:58
Ok Pupi in attesa di vedere le foto
(e sarebbe bello poter vedere la differenza tra prima e dopo)
Che miglioramenti hai riscontrato sui molli?
Cmq quella che ci hai dato è una buona notizia, perché da quanto mi sembra di capire la tonalità tendente al giallo di animali con base rosso/arancio mi sembra generalizzata.
Cosa diversa sugli sps (la mia digitata rossa è proprio rossa)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
11-01-2020, 01:31
Ok Pupi in attesa di vedere le foto
(e sarebbe bello poter vedere la differenza tra prima e dopo)
Che miglioramenti hai riscontrato sui molli?
Cmq quella che ci hai dato è una buona notizia, perché da quanto mi sembra di capire la tonalità tendente al giallo di animali con base rosso/arancio mi sembra generalizzata.
Cosa diversa sugli sps (la mia digitata rossa è proprio rossa)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkCiao ciko prima rispondo a te e poi metto la foto di quello che è cambiato di più in soli praticamente 2 giorni. Sui molli la Differenza è grandissima. Alcuni stavano già bene come sarco bianchi e verdi, ma le ricordee come ho scritto si erano trasformate da un Bell arancione pieno sotto t5 e razor 180 a un giallino pallido. E né spostamenti né alimentazione né cambio parametri hanno mai portato cambiamenti. Inoltre ho sia le florida che una Yuma entrambi arancioni ed entrambi diventate gialline sotto easyled. Non scherzo quando dico che dopo 24 ore dall aggiunta della barra viola già si vedeva la differenza. Oggi sono quasi tornate arancio. Altri molli invece stavano bene già con le sole easyled come dei rhodactis arancioni e rossi. Ho notato anche un miglioramento nelle colorazioni degli zoa, anche se ne ho solo due tipi. Uno in particolare era rosso con dei puntini azzurri che avevano perso e ora inizio a rivederli. Insomma oggi è passata una settimana esatta e sembra continuare il miglioramento. Come dici tu con sps non ho visto grossi cambiamenti, anche se i colori sono più accesi. Una su tutte la echinata verde ora è molto più brillante.
E ripeto non è un effetto solo "estetico" perché rimane anche con il viola spento. C'è in minima parte anche quell effetto pop ovviamente, ma a foto periodo pieno nemmeno si nota se è accesa o spenta praticamente.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pupi
11-01-2020, 01:49
Ragazzi posto le prime foto, domani spero di aggiungere le ricordee florida.
Questa acanthastrea era arrivata rossa con sfumature di colore stupende. Da quasi un anno era giallina e nemmeno si apriva o cresceva troppo.
Allego una foto prima e un foto dopo 5 giorni di viola. Sembrano due animali diversi. Purtroppo non ho foto migliori perché non mi faceva impazzire con quel giallino smorto e non la fotografavo. Ho zoommato da una panoramica ma credo renda l idea.
Metto pure la yuma che oggi è ancora più arancione ma non ho avuto tempo di fare la foto. Foto sempre dopo 5 giorni di viola.
Un saluto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/76b3a03f7ba502a08d75e6a469cec520.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/56c86de96d819d3931e6233962e931ac.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/ec167a2f04a5bcf5d9814addd1a21c9c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/01407c2408e81cdfca2f0955deb1e382.jpg

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Franco68
11-01-2020, 08:37
Pupi, vediamola la,plafo .?

Complimenti ottimo risultato

ciko
11-01-2020, 09:52
Beh sulla ricordea la differenza è notevole
Devo dire che la acanta anche sul giallino non è male [emoji6]
Che misure hai che non ricordo, anche per capire la lunghezza della barra e quanti LED hai messo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
11-01-2020, 10:04
Beh sulla ricordea la differenza è notevole
Devo dire che la acanta anche sul giallino non è male [emoji6]
Che misure hai che non ricordo, anche per capire la lunghezza della barra e quanti LED hai messo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkNo ciko credimi la acan era un giallo spento, la foto non rende. E soprattutto molto più uniforme. Ora ha molte più sfumature e pattern. :D
La vasca è 100x60x50h. Io ho preso quella da 90 che copre perfettamente, meglio di una easyled. Purtroppo devo trovare il modo di farle stare allo stesso livello sulla plafo. Io uso un sistema molto basic con due assi di legno con dei fori per le easyled sorretti da dei supporti su vasca. Per ora l ho appoggiata ai bordi essendo più lunga. Però così è orrenda xD
Pupi, vediamola la,plafo .?

Complimenti ottimo risultatoHai ragione xD eccola qua!
Build quality per me eccezionale. Molto meglio delle easyled. La plafo è più pesante il dissipatore è ottimo, scalda molto meglio. Le lenti sono spesse e sembrano di buona qualità (120 gradi).
Inoltre il dubbio era sui LED da 3w ma devo dire che la distribuzione è ottima e copre molto uniformemente i 60 cm. Ovviamente l ideale sarebbe averne due.
Un saluto! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/6ab85222c8ff003765ba81f51a601b00.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/c7d130630237a95afda8d38b82298493.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/ab1bc141c97f5deec6d5c1c84a5927a3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/dc458400344894834d17e10e0345344e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/d499a332ef3a7121ef0824157b84330c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/aabacd58d3559355ce9183d5c177e7e5.jpg

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
11-01-2020, 10:16
Bella bella, sembra molto più grossa delle easyled
Quanto sono larghe?
Anche io ho due staffe di alluminio appese che però posso modificare spostando i fori [emoji4]

Ma io volendo (che ho le barre da 742) potrei farmela fare da 60cm?
O ci sono misure standard? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200111/b40457b0fb23abacf406e40c83c31c3e.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
11-01-2020, 10:25
È alta 3.7 cm e larga 5. In Larghezza è molto più piccola delle easyled perché non ha quella struttura un po UFO xD.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Franco68
11-01-2020, 13:27
È alta 3.7 cm e larga 5. In Larghezza è molto più piccola delle easyled perché non ha quella struttura un po UFO xD.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Molto interessante, te la sei fatta fare ad ok se non ho capito male, con la gradazione che volevi tu ?

Pupi
11-01-2020, 13:35
Molto interessante, te la sei fatta fare ad ok se non ho capito male, con la gradazione che volevi tu ?Si. Ho preso spunto dalle loro OR1 violet che non fanno più e mi sono fatto mettere i LED che volevo io. Volendo te la puoi fare fare tutta rossa ad es xD

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Franco68
11-01-2020, 13:37
Si. Ho preso spunto dalle loro OR1 violet che non fanno più e mi sono fatto mettere i LED che volevo io. Volendo te la puoi fare fare tutta rossa ad es xD

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ottimo, vale anche x la lunghezza ? X il discorso on/off come fai ?

Pupi
11-01-2020, 13:45
Ottimo, vale anche x la lunghezza ? X il discorso on/off come fai ?Scusa non capisco che vuoi dire per la lunghezza!
Per l on off ho collegato a una presa smart con timer.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Franco68
11-01-2020, 14:53
Le barre sono solo Come le tue o si possono avere anche più lunghe ?

Pupi
11-01-2020, 14:54
Le barre sono solo Come le tue o si possono avere anche più lunghe ?Se vai sul sito orphek ci sono tutte le spiegazioni. Le barre sono di tre lunghezze 60/90/120. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
11-01-2020, 22:10
Ho trovato le violet
Sono tutti led 410/430
Mentre le nuove blu plus hanno anche il 420 e arrivano fino a 460/480

Le deepblu easyled sono a 450 di picco

Avendo 6 barre (3deep e 3marine) potrei pensare di sostituire una deep con una bluplus....

Cmq una barra da 60 sono 140 dollari spedizione compresa
Devo solo dirgli di farmela come una violet

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
11-01-2020, 22:12
Ho trovato le violet
Sono tutti led 410/430
Mentre le nuove blu plus hanno anche il 420 e arrivano fino a 460

Cmq una barra da 60 sono 140 dollari spedizione compresa
Devo solo dirgli di farmela come una violet

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkEsatto piu o meno è quello che ho fatto io. Occhio che se gliela chiedi in teoria ci sono 10 dollari per la custom e poi ci dovrai pagare la dogana penso. Io totale avevo pagato 140 euro per la plafo e poi 22 di dogana!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
11-01-2020, 22:26
Scusami ma mentre quotavi il mio messaggio lo stavo modificando

Volevo dire che io avendo 6 barre potrei sostituire una deep con una bluplus visto che ha tutti i picchi di blu compresi gli uv

Oppure meglio aggiungere una custom come la tua in mezzo?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Franco68
12-01-2020, 10:30
Ho trovato le violet
Sono tutti led 410/430

Dove ? Sul sito non le vedo

ciko
12-01-2020, 12:06
Dove ? Sul sito non le vedoEcco, l'ho trovato facendo una ricerca su google
Sul sito ora non c'è più

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200112/2fcf5bb21449e5be1a51b60926ad620d.jpg

Franco68
12-01-2020, 12:08
Ecco, l'ho trovato facendo una ricerca su google
Sul sito ora non c'è più 42173

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Che sfiga

ciko
12-01-2020, 12:12
Vabbè non resta che provare.... Pupi se scrivi ti rispondono in italiano?
Altrimenti giraci le tue mail così non ci sbagliamo [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
12-01-2020, 12:26
Vabbè non resta che provare.... Pupi se scrivi ti rispondono in italiano?
Altrimenti giraci le tue mail così non ci sbagliamo [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkMah domanda difficile. Non saprei. Io pure sono stato indeciso. Poi ho pensato che tanto il blu già ce l ho e se devo aggiungere meglio solo uv. Però ognuno deve capire cosa vuole. Diciamo. Che se quello che ci manca è da 400 a 430/440 meglio viola così sei sicuro di aggiungere una buona "dose".

Si c'è l Assistenza italiana, sono seri e rispondono velocemente! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

LUCA P
13-01-2020, 09:16
Confermo quanto detto da Pupi io avendo fatto 2 acquari uno per sps illuminato con easy led e l'altro lps illuminato con radion gli lps, che erano sotto le easy led non avevano le colorazioni brillanti trasferite sotto le radion in meno di una settimana ripreso tutte le sfumature certi animali sono irriconoscibili sotto le easy led i duri risentano di meno. A sto punto mi chiedo perchè le easy led non costruisce una barra con gli UV? Bisogna fargli giungere voce!!!!!!!!!!!

Pista
13-01-2020, 10:25
Faccio una domanda stupida probabilmente. Premetto che Ho messo le easyled e adesso mi arriva una lampada con led UV. Le lampade x molli e lps hanno anche componenti colorati,tipo ai e ecotech, converrebbe provare anche una barra colorata dimmerata al 20/30%? Scusate la domanda

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Pupi
13-01-2020, 10:51
Faccio una domanda stupida probabilmente. Premetto che Ho messo le easyled e adesso mi arriva una lampada con led UV. Le lampade x molli e lps hanno anche componenti colorati,tipo ai e ecotech, converrebbe provare anche una barra colorata dimmerata al 20/30%? Scusate la domanda

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkCiao, è una domanda molto sensata invece. La risposta è complessa. Da quello che ho imparato studiando tra siti e canali YouTube americani lo spettro corretto vale quanto l intensità quando parliamo di coralli. Dare tanta luce ma sbagliata può portare a coralli sofferenti e problemi in vasca. Ad es. troppo rosso porta a proliferazione algale. Le plafo full spectrum tipo radion o AI lasciano all utente la possibilità di modificare lo spettro a piacimento, ma principalmente quello che si fa è mettere poco rosso poco verde e poi molto blu/viola e medi valori di bianco.
Detto questo la soluzione migliore secondo me l ha proposta recentemente la Red Sea con le red sea led che hanno spettro fisso e si può regolare solamente l intensità e i bianchi per scegliere la quantità di bianchi che visivamente si preferisce.
Sulla tua proposta specifica non ti saprei dire, io probabilmente eviterei. Io ho una marinereef quindi un po di rosso ce l ho.
Probabilmente io non la prenderei una plafo solo rossa e verde, però finché non si prova non si può dire. Anche l uv molti dicevano che era solo una questione estetica, e invece io ho trovato grossi benefici!
Col senno di poi io penso che le easyled siano molto lontane come qualità della luce, checché se ne dica, da radion, ai, kessil ecc. Io sono comunque soddisfatto, specialmente con questa aggiunta! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pista
13-01-2020, 11:28
Grazie x la fantastica risposta. X nn uscire troppo dal tipico della discussione. Ho tolto una barra marine reef xké mi faceva proliferare la valonia,caso personale.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Pupi
13-01-2020, 12:48
Grazie x la fantastica risposta. X nn uscire troppo dal tipico della discussione. Ho tolto una barra marine reef xké mi faceva proliferare la valonia,caso personale.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkBeh la valonia però credo proliferi anche solo con le marine blue. Probabilmente non aiuta a debellare le alghe! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
13-01-2020, 13:13
Grazie x la fantastica risposta. X nn uscire troppo dal tipico della discussione. Ho tolto una barra marine reef xké mi faceva proliferare la valonia,caso personale.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkA me la valonia è cresciuta anche senza marine reef...la causa la imputo al dosaggio di fito.
Io cmq l'unico apprezzamento che posso fare alle easyled è la copertura di luce in vasca che si può avere
Cosa che si può avere uguale solo con le t5
Per il resto non posso dire che non siano valide per allevare tutto ma poi se andiamo nei dettagli qualcosa evidentemente manca....
Riguardo al rosso e verde credo che nessuno le utilizzi nel marino ma la mia domanda è perché alcune case le hanno messe?
Forse per lo stesso motivo per cui easyled e gnc non hanno spettri uv e cioè scelte aziendali.
Ad ogni modo se è sufficiente una barretta uv per completare lo spettro delle easyled direi che non è male

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
13-01-2020, 13:37
A me la valonia è cresciuta anche senza marine reef...la causa la imputo al dosaggio di fito.
Io cmq l'unico apprezzamento che posso fare alle easyled è la copertura di luce in vasca che si può avere
Cosa che si può avere uguale solo con le t5
Per il resto non posso dire che non siano valide per allevare tutto ma poi se andiamo nei dettagli qualcosa evidentemente manca....
Riguardo al rosso e verde credo che nessuno le utilizzi nel marino ma la mia domanda è perché alcune case le hanno messe?
Forse per lo stesso motivo per cui easyled e gnc non hanno spettri uv e cioè scelte aziendali.
Ad ogni modo se è sufficiente una barretta uv per completare lo spettro delle easyled direi che non è male

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkConcordo su tutto. C'è da dire che un picco di assorbanza delle clorofille si trova proprio sul rosso, quindi una piccola percentuale tra rosso e verde si mette sempre. Inoltre queste plafo inseriscono tutti i colori per poter essere considerate full spectrum. E cioè potenzialmente poter riprodurre qualunque spettro che l utente vuole ottenere.
Tornando alle uv come dici tu non è un difetto insormontabile, però sono 160 euro in più ai quasi 500 che ho speso prendendo barre usate e alimentatore e controller (e tra l altro io ho trovato una super offerta) . Diciamo che con qualcosa di più si poteva prendere una coppia di radion g3 pro xr30 usate e avevi una soluzione più pulita e bella da vedere. Ovviamente coi pregi e difetti che hanno le plafo a cluster. Come dici tu le easyled hanno una copertura veramente ottima per dei LED. Alla fine io sono soddisfatto adesso, anzi sto pensando di ordinare un altra uv in futuro :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
13-01-2020, 13:43
Ecco adesso che ho letto il tuo ultimo post ho trovato un'altro pregio delle easyled [emoji16]
Se ti si spegne/fulmina una barra la vasca la illumini lo stesso [emoji6]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
13-01-2020, 13:45
Ecco adesso che ho letto il tuo ultimo post ho trovato un'altro pregio delle easyled [emoji16]
Se ti si spegne/fulmina una barra la vasca la illumini lo stesso [emoji6]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkSi è verissimo è un grosso grosso pregio. Anche se ti si rompe l alimentatore puoi sempre collegarle singolarmente e comunque un alimentatore si trova in qualunque negozio di elettronica!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pista
13-01-2020, 13:58
Ho montato la barra aquael attinica,questa sera la paragono alle easyled Deep blu e vediamo. Come estetica é più bella delle easyled,ma nn si può dimmerare xké ha l'alimentazione interna

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

ciko
13-01-2020, 16:03
Bene restiamo in attesa di riscontri, magari con una foto prima e dopo l'installazione sulla reazione dei coralli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Alepip
15-01-2020, 15:49
Scusa non capisco che vuoi dire per la lunghezza!
Per l on off ho collegato a una presa smart con timer.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Quindi non è dimmerabile?

Pupi
15-01-2020, 15:55
Quindi non è dimmerabile?No così come arriva ha solo l on off. Bisogna capire se può essere collegata alla tc420 come le easyled. Per ora non ho avuto problemi di troppo uv mi sembra. Vediamo in futuro :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Alepip
15-01-2020, 15:59
No così come arriva ha solo l on off. Bisogna capire se può essere collegata alla tc420 come le easyled. Per ora non ho avuto problemi di troppo uv mi sembra. Vediamo in futuro :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Se il voltaggio è 12 o 24 v si può fare, altrimenti ci vuole un dimmer specifico.

Pupi
15-01-2020, 16:01
Se il voltaggio è 12 o 24 v si può fare, altrimenti ci vuole un dimmer specifico.Eh devo controllare. Appena torno da lavoro ti dico!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Cono
17-01-2020, 14:29
Ciao Pupi, come dicevo nell'altro thread, io ho inserito nel tempo 2 barrette tedesche con cluster di led 400, 420, 440 e 460 proprio per integrare la carenza delle deep blu Easy circa 1 anno e mezzo fa.
Avevo all'epoca fatto il tuo stesso ragionamento.
Putroppo però non so dirti quanto di fatto influenzino le colorazioni (specialmente degli lps) in quanto li avevo inseriti fin dall'inzio.
Noto solo che, in effetti, gli lps che ho portato nella nuova vasca e che avevo in ricovero nella vasca di amici, sono tornati ad avere una colorazione decisamente più piacevole...

Ftarr
17-01-2020, 23:37
Ciao
Premetto che acquario è chiuso ed ho preso una actinic silvermoon per completare lo spettro di due piccole barre cinesi bianche e blu

Ho paura di bruciare tutto dimmerando male...
tenete conto che le due barre cinesi fanno in tutto 24w ed ora la actinic è da 54

Distanza dall’acqua 10 cm, colonna d’acqua 40... come mi consigliate di procedere?
Io pensavo di partire da 20% per poi crescere del 10% a settimana... ma come faccio a sapere quando fermarmi... immagino non andrò mai oltre il 60...

Non fatemi bruciare tutto :)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
17-01-2020, 23:42
Ciao
Premetto che acquario è chiuso ed ho preso una actinic silvermoon per completare lo spettro di due piccole barre cinesi bianche e blu

Ho paura di bruciare tutto dimmerando male...
tenete conto che le due barre cinesi fanno in tutto 24w ed ora la actinic è da 54

Distanza dall’acqua 10 cm, colonna d’acqua 40... come mi consigliate di procedere?
Io pensavo di partire da 20% per poi crescere del 10% a settimana... ma come faccio a sapere quando fermarmi... immagino non andrò mai oltre il 60...

Non fatemi bruciare tutto :)



Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCiao non c'entra nulla con la discussione che stiamo affrontando
Apri un post dedicato e ti aiuteremo senza problemi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dani8218
21-01-2020, 13:53
Pupi le gnc silvermoon actinic possono essere simili alle Orphek uv che hai preso?

Pupi
09-02-2020, 22:30
Pupi le gnc silvermoon actinic possono essere simili alle Orphek uv che hai preso?Ciao scusa per il ritardo, penso di sì ma non avendola provata non so dirti di più.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Blacksaint
10-02-2020, 23:48
Posso confermare quanto detto da Pupi , ho inserito tempo fa una Silvermoon actinic su consiglio propio della GNC , il risultato sugli LPS è rapidissimo , il difetto della GNC sta nella scarsa angolazione fronte/retro , che se poi prendiamo la Easy led ad esempio diventa quasi ridicola, avevo anch'io pensato di farmi qualcosa da solo proprio studiando le Orpek , ma ora che mi si dice che te le fanno anche custom , non ci penso propio, c'è sol da capire se si può montare la forchetta laterale come l'Easy led e se sono dimmerabili.
Saluti
Roberto

ciko
11-02-2020, 08:25
Pupi per assurdo....
Se io ci mettessi due t5 da 24w su cosa mi dovrei orientare?
Su degli attinici puri?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Cono
11-02-2020, 08:53
Per altro...effetti di uso eccessivo di UV? cosa avete notato?

Franco68
16-02-2020, 10:30
42561

Volendo inserire si t5 una o 2 barre come nella foto presa del sito, potete darmi un idea di dove acquistare gli attacchi ?

Pupi
04-03-2020, 10:30
42561

Volendo inserire si t5 una o 2 barre come nella foto presa del sito, potete darmi un idea di dove acquistare gli attacchi ?Ciao Franco, sembrerebbero dei semplici pezzi da ferramenta. Probabilmente un ferramenta fornito ti può aiutare. Con un paio di bulloni e dadi risolvi. Probabilmente dovresti forare la plafo per fissarli e non capisco come siano fissati alle barre.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pupi
04-03-2020, 10:32
Pupi per assurdo....
Se io ci mettessi due t5 da 24w su cosa mi dovrei orientare?
Su degli attinici puri?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkCiao ciko scusami non ho frequentato per un po' causa impegni vari! Sui t5 probabilmente andrei sugli actinic. Ho guardato lo spettro degli ati actinic e sembra coprire un range abbastanza buono. Ovviamente non avendoli mai provati non ti so dire di più!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pupi
04-03-2020, 10:34
Ciao a tutti, a distanza di 2 mesi circa confermo che i colori sono rimasti pieni e stanno ancora migliorando. Anche alcuni sps mi sembrano avere sfumature più variegate, anche se la vasca in generale è in miglioramento da parecchi mesi quindi difficile capire se questo sia imputabile alla plafo. A breve metterò altre foto :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
05-03-2020, 09:37
Stavo pensando se fosse possibile tentare una soluzione con strip led uv
Su Amazon ho trovato queste
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200305/040499cfe596a85bf3b75daf9650f210.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200305/3b6b889bc4c906f2f4c1433a588e19eb.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
05-03-2020, 09:58
Stavo pensando se fosse possibile tentare una soluzione con strip led uv
Su Amazon ho trovato queste
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200305/040499cfe596a85bf3b75daf9650f210.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200305/3b6b889bc4c906f2f4c1433a588e19eb.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkCiao ciko mah guarda provare puoi provare, ma io eviterei. Per prima cosa lo spettro è molto stretto (395-405nm) quindi non è detto che aiuti e che la dichiarazione della casa sia veritiera. Inoltre molti sconsigliano queste strip perché a molta bassa potenza e la resa in par sarebbe bassissima. A questo punto potrebbe valere la pena comprare i Power led a 3w cinesi UV e fare una plafo autocostruita "low budget".

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

tommaso83
05-03-2020, 10:27
Io ho preso questa: https://www.amazon.it/gp/product/B075HDVF19/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s01?ie=UTF8&psc=1.
Pupi è vero che il range dichiarato è stretto, ma immagino sia una campana di valori centrata su quei valori (comparabile ai super actinic).

La cosa poco piacevole di questa lampada è che è ad alto voltaggio. Comunque io l'ho appoggiata sopra le easyled. E la fessura tra le due easy centrale (per pura fortuna) sembra fatta apposta
42659

42660

Ha anche una rotellina che fa da dimmer, adesso l'ho messa a metà potenza.. Sulla vasca da sabato mattina. I coralli li vedo bene. Ma è presto per dire qualcosa

ciko
05-03-2020, 10:28
No evito, faccio come te e chiedo a orphek per una barra uv 60cm
Cmq vedendo la barra siamo sempre lì....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
06-03-2020, 23:07
La orphek mi ha risposto [emoji16]
Mi hanno consigliato la attuale bluplus poiché ha tutte le frequenze degli attinici
(410-420-430 a salire)
Il prezzo è quello esposto in dollari (equivalente in euro Iva e spediz compresa)
Ho richiesto info per una custom...
Sarei tentato di sostituire una deepblu con una bluplus non fosse per la misura della barra più corta....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
07-03-2020, 09:11
La orphek mi ha risposto [emoji16]
Mi hanno consigliato la attuale bluplus poiché ha tutte le frequenze degli attinici
(410-420-430 a salire)
Il prezzo è quello esposto in dollari (equivalente in euro Iva e spediz compresa)
Ho richiesto info per una custom...
Sarei tentato di sostituire una deepblu con una bluplus non fosse per la misura della barra più corta....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkOttimo ciko, ricordati che ci saranno probabilmente le spese di dogana che però non sono state tante nel mio caso. mi pare 15 euro. La bluplus è pure una buona soluzione, anche se ovviamente avrà una minore componente "UV" di una violet. A te la scelta :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Mbutolo
07-03-2020, 11:02
Sapete se le barre Orpek si possono montate in sostituzione dei T5 nella powermodule? Parlo solo di alloggiamento, ovviamente vanno alimentate separatamente dal resto della plafo.

Pupi
07-03-2020, 12:06
Sapete se le barre Orpek si possono montate in sostituzione dei T5 nella powermodule? Parlo solo di alloggiamento, ovviamente vanno alimentate separatamente dal resto della plafo.Ciao, non credo anche perché sono più squadrate,il dissipatore occupa più spazio e soprattutto alle estremità non è presente alcun adattatore per gli alloggiamenti dei t5

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
07-03-2020, 16:07
Ottimo ciko, ricordati che ci saranno probabilmente le spese di dogana che però non sono state tante nel mio caso. mi pare 15 euro. La bluplus è pure una buona soluzione, anche se ovviamente avrà una minore componente "UV" di una violet. A te la scelta :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkPurtroppo mi hanno mandato un secondo messaggio dicendomi che al momento non fanno nessuna custommizzazione [emoji24]

A questo punto valuto il costo di farmela da me con i led 3w copiando la vecchia uv....altrimenti acquisterò una bluplus (che è sempre meglio della gnc actinic (come spettro)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
07-07-2020, 14:22
Ragazzi dopo mesi di attesa, finalmente ho trovato una gnc actinic usata della misura delle mie easyled [emoji16]
Già che c'ero nel "pacchetto" ho preso pure una reefblu che valuto se metterla al posto di un'altra deep oppure rivenderla....
Sarebbe stato top trovare una seconda actinic ma pazienza
Ora cerco di capire come appenderla assieme alle easyled e poi testiamo i benefici.....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

LUCA P
08-07-2020, 14:40
Facci sapere come vanno interessa pure a me..........le easy led e le barre gnc hanno il medesimo spinotto elettrico di alimentazione?

ciko
08-07-2020, 14:56
Facci sapere come vanno interessa pure a me..........le easy led e le barre gnc hanno il medesimo spinotto elettrico di alimentazione?Stesse caratteristiche....stesso spinotto.
Infatti collegata a TC 420 e dimmerata.
A impatto visivo sembra più potente (effetto luce) la easyled forse perché ha due linee in più di LED.
Devo però prima metterla allo stesso livello.
Oggi è la prima giornata a ciclo completo, sotto osservazione una Acantha che da quando è con me ha cambiato colore (da rosso/blu a arancio/violetto), vediamo che succede
Dovessi aggiungere la blureef avrei uno spettro decisamente ampio:
Easyled 456nm
Gnc actinic 458/405
Gnc blureef 450/465

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

LUCA P
08-07-2020, 15:34
Ok grazie delle info ... non capisco perchè le easy led non facciano una lampada con gli UV per completare l'offerta ...........gli lps per non perdere i loro colori sotto i led hanno bisogno degli UV verificato di persona ........

ciko
14-07-2020, 00:58
Aggiorno ad una settimana dall'inserimento della silvermoon actinic e della blureef....
Non ho notato sostanziali differenze se non una luce nel complesso più azzurra che tendente al blu....
Forse che l'attinica della gnc ha troppi pochi LED uv per avere un vero cambiamento in poco tempo.
La acanta solo coi blu è passata però da arancio a rosso vivo mentre a luce piena ha virato ad un arancio scuro.....
E una sinularia verde ha accentuato la fluorescenza.....
Però ancora troppo poco per dire ok.
Vedremo tra una settimana

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
14-07-2020, 01:16
Aggiorno ad una settimana dall'inserimento della silvermoon actinic e della blureef....
Non ho notato sostanziali differenze se non una luce nel complesso più azzurra che tendente al blu....
Forse che l'attinica della gnc ha troppi pochi LED uv per avere un vero cambiamento in poco tempo.
La acanta solo coi blu è passata però da arancio a rosso vivo mentre a luce piena ha virato ad un arancio scuro.....
E una sinularia verde ha accentuato la fluorescenza.....
Però ancora troppo poco per dire ok.
Vedremo tra una settimana

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkOttimo! Sicuramente hai aggiunto meno componente UV di me quindi potrebbe volerci di più ma io notai proprio in una settimana la acantastrea che era tornata rossa da un giallino pallido! E i miglioramenti sono continuati per un mesetto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
16-07-2020, 23:52
Pupi secondo te come va?
Posto una foto di agosto 2019
Una di natale dove l'animale non stava benissimo e una stasera..... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/a2f0f0c6f3110218ba19a6da73daa542.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/b4fe3e75d024b3712ffd481346088aed.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/bc9da05edde8ec1ab866b3fab65c74e0.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
17-07-2020, 12:05
Pupi secondo te come va?
Posto una foto di agosto 2019
Una di natale dove l'animale non stava benissimo e una stasera..... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/a2f0f0c6f3110218ba19a6da73daa542.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/b4fe3e75d024b3712ffd481346088aed.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/bc9da05edde8ec1ab866b3fab65c74e0.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkCiao ciko a me sembra in netta ripresa. Tra l altro è molto simile alla mia acan e il colore che aveva con le easyled è simile al tuo. Io ho notato col tempo anche un colore più pieno su una echinata verde e in generale su tutti gli lps. Specialmente una lobophyllia arancio e delle ricordee.

Speriamo che continui a riprendere colore! Su altri animali hai notato migliorie? Un saluto

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ciko
17-07-2020, 13:25
Ho una sinularia verde fluo che si "accende" un po' di più al tramonto....altro per il momento mi sembra uguale...
Ho preso una favia dragon soul e una ricordea arancio per avere altre dimostrazioni vediamo nel tempo che succede....
Sto valutando l'ipotesi di togliere la terza deepblu e mettere una seconda actinic.....ma non ne sono sucuro
Certo la tua orphek rimane top, peccato non la facciano più

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
17-07-2020, 13:38
Ho una sinularia verde fluo che si "accende" un po' di più al tramonto....altro per il momento mi sembra uguale...
Ho preso una favia dragon soul e una ricordea arancio per avere altre dimostrazioni vediamo nel tempo che succede....
Sto valutando l'ipotesi di togliere la terza deepblu e mettere una seconda actinic.....ma non ne sono sucuro
Certo la tua orphek rimane top, peccato non la facciano più

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkSi veramente fu un occasione di cui non mi sono pentito. Poi con gli sconti del Black Friday mi hanno pure regalato le lenti per il Cell xD.

La mia sinularia pure ha ripreso molto "fluo" però in più tempo :D
Io cmq non sono molto contento delle easyled col senno di poi. Ho rimontato la mia razor Al centro di due marine e due Deep levando la marine reef per aggiungere un po' di viola e blu allo spettro. E devo dire che vedo la vasca migliorare molto. Avevo pure un problema di alghette marroni su un vetro che sono scomparse in una settimana.
Stiamo a vedere!
Appena si stabilizza la situazione metto foto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk