PDA

Visualizza Versione Completa : Si riparte da un nano serio.. si spera!



merk91
08-01-2020, 14:41
Ciao a tutti,
dopo aver avuto una vasca che mi ha dato grandi soddisfazioni 120x60x60 e smantellata un anno fa per problemi di lavoro ho deciso di ripartire con un nano.
Ecco a voi il progetto:


Vasca 60x40 h55 vetri da 1cm in extrachiaro Senza sump (so bene che sarebbe l'ideale averla, ma avendo la vasca in camera da letto volevo evitare il rumore degli scarichi e della risalita)
Schiumatoio Bubble Magus Q3 (o QQ1, vedrò quanto smagrisce il primo.. tanto li ho entrambi :114-46: )
Pompe di movimento 2X Jebao DW9 (o SDW9, dipende dai siti, simili alle mp40 non direzionabili) 700-9000 l/h (ovviamente le terrò a velocità molto moderata, ma ho scelto queste in quanto la bocca di uscita era più larga e generava un flusso più ampio)
Illuminazione Zetlight ZT6500
Osmoegolatore D-D H2Ocean Compact ATO Ottico
Filtro a zainetto Seachem Tidal 35 da usare per caricare il carbone attivo
Riscaldatore Newa PRO 150w
Sabbia DSB circa 12cm 18kg haquoss live sand 0,1-0,5 + i restanti kg sempre haquoss ma non viva
Rocce 6kg rocce vive + 7kg carib sea base rock


Sarà popolato massimo da un paio di ocellaris o simili e da LPS (con magari anche qualche molle)
Da valutare un futuro utilizzo di pompe dosometriche per il balling.

Cosa ne pensate? accetto come sempre pareri-consigli e critiche smiley-sex012

Appena inizio ad montare il tutto posterò le foto, mi manca solo la vasca che dovrebbero consegnarmela inizio prossima settimana

ialao
08-01-2020, 14:51
Bel progetto,con ottima tecnica,a parte la plafo ,non perché no lo sia ,solo perché non la conosco,forse 13kg di rocce in quelle misure dsb , e con quello che vuoi allevare,sono un po' tante,ma anche qui va troppo a gusti personali.seguo con interesse un saluto

merk91
08-01-2020, 14:53
Bel progetto,con ottima tecnica,a parte la plafo ,non perché no lo sia ,solo perché non la conosco,forse 13kg di rocce in quelle misure dsb , e con quello che vuoi allevare,sono un po' tante,ma anche qui va troppo a gusti personali.seguo con interesse un saluto

concordo sui kg di rocce.. infatti sicuramente userò i 6 kg di rocce vive.. poi le altre tanto le ho quindi man mano che allestirò la rocciata vedrò se usarle tutte o meno.. tanto per quel che costano emoticon-00110-tongu

kiwi
08-01-2020, 15:40
Ciao questo modello di jebao non le conosco, ma se sono come le altre, non riesci a tenerle neanche al minimo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

merk91
08-01-2020, 15:45
Ciao questo modello di jebao non le conosco, ma se sono come le altre, non riesci a tenerle neanche al minimo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Queste Jebao non sono state recensite ancora da nessuno in Italia.. Anche perchè sono state messe in vendita a luglio 2019.. comunque in un forum americano ne parlavano molto bene anche per quanto riguarda la possibilità di regolarle... sottolineando che al minimo hanno misurato una spinta paragonabile ad una 600 l/h ed una portata massima di circa 8500 l/h.. però beh proverò appena le monto

graziano
08-01-2020, 22:30
Queste Jebao non sono state recensite ancora da nessuno in Italia.. Anche perchè sono state messe in vendita a luglio 2019.. comunque in un forum americano ne parlavano molto bene anche per quanto riguarda la possibilità di regolarle... sottolineando che al minimo hanno misurato una spinta paragonabile ad una 600 l/h ed una portata massima di circa 8500 l/h.. però beh proverò appena le monto

Ciao mi aspetto una recensione ben dettagliata delle SDW, sono proprio curioso e interessato alla SDW 16 :114-51:

merk91
08-01-2020, 22:37
Ciao mi aspetto una recensione ben dettagliata delle SDW, sono proprio curioso e interessato alla SDW 16 :114-51:

Molto volentieri! Tempo di montare tutto e testare a dovere! Però io ho preso due sdw9.. Nel caso le reputassi insufficienti prenderò due sdw16

graziano
08-01-2020, 22:55
Molto volentieri! Tempo di montare tutto e testare a dovere! Però io ho preso due sdw9.. Nel caso le reputassi insufficienti prenderò due sdw16

Penso che hai scelto quella giusta, la 16 credo sia troppo potente per la tua vasca :114-51:

merk91
09-01-2020, 08:57
Penso che hai scelto quella giusta, la 16 credo sia troppo potente per la tua vasca :114-51:

Yess lo penso anche io, però la 16 ha la bocca di uscita notevolmente più grossa.. e questo potrebbe sicuramente essere un vantaggio per avere un flusso più ampio o sbaglio? la sdw9 ha un diametro di uscita di circa 46mm, mentre la sdw16 ha un diametro di circa 59mm

Batty
09-01-2020, 09:34
Se fai dsb smagrirai troppo se metti solo due ocellaris...devi caricare con qualche pesce in più

graziano
09-01-2020, 09:52
Yess lo penso anche io, però la 16 ha la bocca di uscita notevolmente più grossa.. e questo potrebbe sicuramente essere un vantaggio per avere un flusso più ampio o sbaglio? la sdw9 ha un diametro di uscita di circa 46mm, mentre la sdw16 ha un diametro di circa 59mm

Ciao sul flusso più ampio non sbagli, però devi calcolare la potenza tra una e l'altra nel contesto di 60cm di vasca con DSB. Comunque sembrano proprio piccole come ingombro rispetto alle precedenti RW-SW-SOW o sbaglio?

merk91
09-01-2020, 09:54
Ciao sul flusso più ampio non sbagli, però devi calcolare la potenza tra una e l'altra nel contesto di 60cm di vasca con DSB. Comunque sembrano proprio piccole come ingombro rispetto alle precedenti RW-SW-SOW o sbaglio?

Si decisamente.. la SDW9 è circa 6 cm di lunghezza! appena riesco metto delle foto emoticon-00103-cool

merk91
10-01-2020, 09:08
Inoltre stavo valutando la possibilità di mettere al posto delle jebao due Aquamai KPS.. cosa ne pensate?

Pista
10-01-2020, 10:24
Io ho la kpm,ma nn ha un flusso enorme. Va bene x vasche piccole

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

merk91
10-01-2020, 10:40
Io ho la kpm,ma nn ha un flusso enorme. Va bene x vasche piccole

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

beh considera che io ho una vasca 60x40 h55 con 12 cm di dsb.. quindi di colonna d'acqua rimarranno circa 40cm reali se contiamo anche i primi cm vuoti in alto

Pista
10-01-2020, 10:51
Io ho 60 di profondità e nn copre tutto,con 40 dovresti farcela. La kpm la danno x 10000 l/h ma nn ci arriva di sicuro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

merk91
10-01-2020, 11:04
Io ho 60 di profondità e nn copre tutto,con 40 dovresti farcela. La kpm la danno x 10000 l/h ma nn ci arriva di sicuro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

che dimensioni ha la tua vasca? conta che metterei 2 kps sempre attive ai lati corti opposti, una più verso il lato di fondo e l'altra più verso il frontale

Pista
10-01-2020, 16:27
Io ho un 100*60*50 dsb colonna d'acqua 40
Siamo vicini se la vuoi provare,nn voglio vendertela,solo x vedere il flusso che ha

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

merk91
15-01-2020, 08:42
Aggiornamento.. come skimmer mi è arrivato il Bubble Magus QQ3.. sarebbe come il QQ1 ma in versione Gigante.. è veramente enorme :114-46:
Per quanto riguarda le pompe di movimento ho testato su una vaschetta che avevo sempre 60x40 la pompa di movimento Jebao SDW-9 ma purtroppo è troppo potente.. anche tenuta al minimo e con alimentatore da 19v ( l'originale è da 24v) quindi devo trovare una valida alternativa a questa pompa di movimento (che venderò).
Ecco le alternative:
-2x Koralia 3rd generation 5000 (troppo potenti?)
-2x Koralia nano 2200
-2x Sicce Nanostream 2000
-1x Tunze 6045 ( flusso regolabile)
-2x Tunze 6015
-2x Aqamai KPS (ultima spiaggia perchè troppo costose per ora)

Accetto anche eventualmente altri consigli sulle pompe di movimento.. Guardavo anche le Jebao ma purtroppo le versioni più piccole come litraggi montano su vetri fino a 8mm e la mia vasca ha 10mm di vetri

lucami
15-01-2020, 15:54
io su misura 60x40x50h con dsb ho una sola pompa nero5, va che è un piacere. ed è messa al 45% massimo...
l'alternativa per vasche cosi piccole sono le mp10, di poco impatto in vasca. le aquamai ho sentito di gente che le ha spaccate dalla disperazione. io ho provato le jebao sow4 e sembravano dei motorini grippati! una schifezza!
ero indeciso io travortech e ai...ma alla fine ho preso la nero5 e mi piace assai. ha un flusso larghissimo e delicato

edit: come ti trovi con l'osmoregolatore D-D H2Ocean Compact ATO Ottico ? lo ordino stasera...me ne han parlato bene

Mikimoto
17-01-2020, 17:09
io su misura 60x40x50h con dsb ho una sola pompa nero5, va che è un piacere. ed è messa al 45% massimo.......

Io sto cercando di. Capire sul mio 40x40x45 che mettere ..... avevo pensato a due aquamai kps...... alternate via app.... là nero 5 mi piace. Ma quanto costa... minchia....
In passato avevo eco tech marin qd 10 ....uno spettacolo ma troppo fare per il mio progetto attuale.....

La nero5 fa il reverse?.....

Jebao ....mmmmm più sento commenti in giro più mi spaventano..... ancora devo ordinarle..... le pompe intendo

Consigli?

lucami
17-01-2020, 17:30
non credo faccia il reverse..
jebao io ho provato le sow4 e le ho rese, sembravano macina caffè

Ricky mi
17-01-2020, 17:56
Io metterei 2 tunze.. Quelle piccoline.. Tipo le 6040

Mikimoto
17-01-2020, 20:27
Io metterei 2 tunze.. Quelle piccoline.. Tipo le 6040

Dici sul mio?.... 40 x 40 x 45

merk91
17-01-2020, 20:55
io su misura 60x40x50h con dsb ho una sola pompa nero5, va che è un piacere. ed è messa al 45% massimo...
l'alternativa per vasche cosi piccole sono le mp10, di poco impatto in vasca. le aquamai ho sentito di gente che le ha spaccate dalla disperazione. io ho provato le jebao sow4 e sembravano dei motorini grippati! una schifezza!
ero indeciso io travortech e ai...ma alla fine ho preso la nero5 e mi piace assai. ha un flusso larghissimo e delicato

edit: come ti trovi con l'osmoregolatore D-D H2Ocean Compact ATO Ottico ? lo ordino stasera...me ne han parlato bene

Devo ancora montarlo il dd.. Ma ho letto di molti pareri positivi

Mikimoto
18-01-2020, 16:38
non credo faccia il reverse..
jebao io ho provato le sow4 e le ho rese, sembravano macina caffè

E che hai preso?.....
io sto pensando a di tutto ogni minuto cambio idea..... ahahaha so so lo che mercoledì parto con la rocciata

merk91
18-01-2020, 17:26
Alla fine ho già preso la prima kps.. Una bomba.. Ora devo ordinarne una seconda

Mikimoto
18-01-2020, 21:13
Alla fine ho già preso la prima kps.. Una bomba.. Ora devo ordinarne una seconda

Dove le prendi?..... io sul mio 40 x40 x 45 avevo pensato a 2 kps alternandole ...... chiamando in un noto negozio online non ce le hanno..... pare che la hydor stia fallendo..... sarà il caso di comprarle lo stesso?.... quindi vanno bene come pompe?..... io avevo pensato alla gyre 330.... ma non riesco a capire dove comprarla eventualmente.... c’è confusione su cosa serve per farle funzionare con la app.... e soprattutto se fanno il reverse

merk91
18-01-2020, 21:37
Dove le prendi?..... io sul mio 40 x40 x 45 avevo pensato a 2 kps alternandole ...... chiamando in un noto negozio online non ce le hanno..... pare che la hydor stia fallendo..... sarà il caso di comprarle lo stesso?.... quindi vanno bene come pompe?..... io avevo pensato alla gyre 330.... ma non riesco a capire dove comprarla eventualmente.... c’è confusione su cosa serve per farle funzionare con la app.... e soprattutto se fanno il reverse
Io nel dubbio le prendo dal mio negoziante, così succedesse mai qualcosa per 2 anni mi da garanzia.. Comunque flusso ottimo e bellissima l app

- - - Updated - - -

Attualmente ho una plafoniera Zetlight 6500 ma, visto che i suoi anni li ha, volevo cambiarla con qualcosa di meglio.
Secondo voi per la mia vasca quale sarebbe la più consigliata tra queste:
-Aqamai LRM
-Radion XR15 g4
-Radion XR30 g4 (non pro)
-Ai Hydra 32 HD
-Ai Hydra 65 HD
-altre se ne avete da consigliare che non sia o le gnc.. Non mi piace lo spettro troppo poco blu.

Considerate le mie misure della vasca e cosa voglio allevare quale mi consigliate?

merk91
21-01-2020, 17:42
Aggiornamento.. Al posto della plafoniera Zetlight ZT6500 userò una Hydra 26 hd con controller.. Che ne dite? È migliore come lampada?

merk91
25-01-2020, 13:48
Avviato!!
42327
42328
42329

-Skimmer bubble magus qq3
-La zetlight verrà sostituita con 4 barre easyled
-Il riscaldatore che vedete davanti fa momentaneamente da supporto all altro per portare in temperatura la vasca
-il tidal 35 ora è caricato con lana di perlon che cambierò ogni 6 ore per aiutare a far passare la nebbia e successivamente sarà caricato a carboni attivi
-pompa di movimento aqamai KPS a breve metto anche la seconda

Che ne pensate??? Appena passa la nebbia vi mostro la rocciata

Ricky mi
25-01-2020, 20:40
Direi tutto corretto...
Aspetto foto senza nebbia

merk91
25-01-2020, 23:24
Direi tutto corretto...
Aspetto foto senza nebbia
Et voilà! Questo tidal 35 è una bomba.. In 8 ore ha tolto completamente la nebbia
42341
42342

merk91
25-01-2020, 23:30
Alla fine per migliorare il movimento ho montato la jebao sdw9 con flusso costante e velocità al minimo.. È un ottima pompa! Ed ha un flusso molto simile alle vortech

ialao
25-01-2020, 23:50
In effetti il tidal e un grande zainetto.ciao

merk91
26-01-2020, 19:00
Ragazzi sono stra indeciso.. 3 barre easyled o 3 barre gnc silvermoon?

kiwi
26-01-2020, 19:05
Ragazzi sono stra indeciso.. 3 barre easyled o 3 barre gnc silvermoon?Ma perché non metti una lampada adatta alle fluo di lps e molli

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

merk91
26-01-2020, 19:38
Ma perché non metti una lampada adatta alle fluo di lps e molli

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando TapatalkPerché non volevo montare Plafoniere tipo radion o Hydra.. Non mi entusiasma il cono di luce che hanno e la copertura non omogenea come le barre

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

kiwi
26-01-2020, 20:11
Perché non volevo montare Plafoniere tipo radion o Hydra.. Non mi entusiasma il cono di luce che hanno e la copertura non omogenea come le barre

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando TapatalkCapito, anche se chi le usa x lps,specialmente i nuovi modelli

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

merk91
26-01-2020, 20:15
Capito, anche se chi le usa x lps,specialmente i nuovi modelli

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando TapatalkSo che sono migliori sotto certi punti di vista.. Però capisci che spendere 1000 euro per una plafoniera per una G4 pro o una hydra 64 hd mi sembra un esagerazione.. Inoltre di barre posso partire con poche e poi aggiungerne se ne ho la necessità


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ftarr
26-01-2020, 22:55
Ragazzi sono stra indeciso.. 3 barre easyled o 3 barre gnc silvermoon?

Silvermoon con una actinic ed hai anche la luce che esalta lps


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
27-01-2020, 09:44
io quoto kiwi...
se vuoi spendere poco prenderei una hydra.

merk91
27-01-2020, 09:47
io quoto kiwi...
se vuoi spendere poco prenderei una hydra.Più che spendere poco il vantaggio delle barre è che posso sempre aggiungerne ed avrei una copertura migliore

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

merk91
28-01-2020, 19:20
Ragazzi non mi trovo con le pompe di movimento.. Ho una aqamai kps 3 uan jebao sdw9(simile alle vortech) ma non mi trovo.. O troppo poco movimento, o mi alzano il dsb e sopratutto la kps ha un flusso troppo stretto.. Che ci metto?

Kiddannos
29-01-2020, 09:46
Ciao, io avevo una vasca simile alla tua come dimensioni e usavo 2 Jebao RW4 messe al massimo in modalità impulsi collegate tra loro in wifi, considera che erano più piccole come portata delle tue, e con il DSB e molti LPS dentro non mi davano problemi di movimento, era forte e costante, diciamo abbondante. Secondo me hai sovradimensionato le pompe, la tua dovrebbe essere da 8000 l/h, e appunto la devi usare al minimo.
Pensa di prendere 2 pompe da 4000 l/h, metterle contrapposte sui lati corti e appunto collegarle in wifi, o un'altra jebao come quella che hai adesso e la monti sempre contrapposta all'altra, però più in basso rispetto a come l'hai messa adesso.

Buon inizio

merk91
29-01-2020, 10:05
Ciao, io avevo una vasca simile alla tua come dimensioni e usavo 2 Jebao RW4 messe al massimo in modalità impulsi collegate tra loro in wifi, considera che erano più piccole come portata delle tue, e con il DSB e molti LPS dentro non mi davano problemi di movimento, era forte e costante, diciamo abbondante. Secondo me hai sovradimensionato le pompe, la tua dovrebbe essere da 8000 l/h, e appunto la devi usare al minimo.
Pensa di prendere 2 pompe da 4000 l/h, metterle contrapposte sui lati corti e appunto collegarle in wifi, o un'altra jebao come quella che hai adesso e la monti sempre contrapposta all'altra, però più in basso rispetto a come l'hai messa adesso.

Buon inizioConcordo.. Diciamo che la jebao sapevo già fosse troppo grossa però la kps è massimo 4000 l/h.. Comunque ora ho preso una coral box rn1 ed avrei anche la possibilità di prendere una mp10qd a buon prezzo.. Che dici mi consigli anche la mp10?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
29-01-2020, 11:28
Allora premesso che le due pompe che hai adesso sia la kps che la jebao ,essendo regolabili vanno bene entrambe.tra l altro una e anche direzionabile e quindi ottima per smuovere la superficie o inclinarla a piacimento.entrambe hanno una buona portata.detto questo con dsb all inizio e un po' problematico impostare il movimento.piazzi le pompe nella posizione che ti sembra più consona.le accendi e le regoli piano piano entrambe,quando vedi che alzano la sabbia le abbassi finché non vedi che non la alzano più .lasci stare tutto così per dare modo al dsb di stabilizzarsi,fatto questo gradualmente le alzi,se ne dovessi avere necessita'.ciao

Kiddannos
29-01-2020, 13:43
Non ti saprei dire come si comportano le pompe a flusso fisso in una vasca come le nostre, o la tua per meglio dire, ma io con un DSB e rocciata bassa avevo provato prima 2 turbelle da 1800 e facevano i fossi e anche gli animali non stavano bene, erano anche ingombranti.
Con le RW4 ho avuto un buon compromesso, dimensioni contenute, flusso ampio, direzionali, le ho messe in vari modi, contrapposte e sfalsate rivolte in alto, oppure nella parte posteriore dei vetri corti rivolte verso il centro vasca del vetro frontale.
La potenza serve, ma secondo me è più utile in un DSB flusso delicato che lambisca la sabbia, infatti in queste microvasche il movimento è sempre un problemone.

Così è come avevo messo le pompe quando ho tolto il DSB, anche in questa posizione facevano un ottimo lavoro. Considera che la parte alta prima di smontare era piena di euphyllie e il flusso non le disturbava, certo non avevo più la sabbia ed era tutto più semplice, ma non stressavo gli animali.

42378

merk91
01-02-2020, 14:33
Aggiornamento!! Ho finalmente montato 2 barre gnc silvermoon una marine e una reef blue.. Sono una bomba! Volevo aggiungere una 3 barra ma non so se mettere un altra reef blu o una actinic ( LED royal blue + uv).. Voi che dite?

Ricky mi
01-02-2020, 23:42
Ma non è già tanto blu la luce?

merk91
01-02-2020, 23:50
Ma non è già tanto blu la luce?No per nulla... Con una marine e una reef..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-02-2020, 08:35
Io metterei una blu..

merk91
03-02-2020, 22:13
Finalmente la maturazione sta progredendo come si deve!!
Breve update sulla tecnica definitiva (per il momento ahah)
-skimmer bubble magus qq3
-tidal 35 con carbone attivo
-coral box rn1
-vortech mp10 qd
-gnc silvermoon (1x marine + 1x reef blue + 1x actinic)
- osmoregolatore d-d ocean
42420
42421

Che ne pensate?

PS- nella foto manca ancora l'ultima barra GNC (la actinic) che monterò oggi appena arriva.

Ricky mi
04-02-2020, 10:36
devi fare maturare bene la vasca...
copri il secchio dell'osmosi con un coperchio e lascia solo i fori per fare passare cavi vari (non si riempe di schiefezze e polvere)

merk91
04-02-2020, 10:48
devi fare maturare bene la vasca...
copri il secchio dell'osmosi con un coperchio e lascia solo i fori per fare passare cavi vari (non si riempe di schiefezze e polvere)Ehh lo so dovrà maturare un bel po! Comunque stavo cercando un coperchio che ci stia più che altro.. Li ho solo più grossi

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk