PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio zeolite



Ponelly
10-01-2020, 18:42
salve a tutti volevo un informazione:ho iniziato da un mese il metodo Zeovit e volevo sapere ogni quanto tempo va cambiata la zeolite e quanta ne va cambiata.Ho notato un esplosione batterica (patina verde sui vetri)grazie in anticipo.

Mauri
10-01-2020, 21:38
Se ci dai info generali su vasca popolazione da quanto tempo somministri e che dosi potremmo aiutarti....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ponelly
10-01-2020, 23:22
vasca 120x52x60 schiumatoio skimz 800 filtro con cdx l reattore zeolite 2 litri reattore biopellet ,mattone continuum,2 jebao cp 55w più una vortech mp 10,illuminazione (fotoperiodo 12 ore )2 gnu Blu-ray più barre silvermoon actinic.popolazone vari sps(acropore ,seriatopore montipore,montipore digitate goniastree ecc) euphyllie,catalaphillya ,favites.1 naso 1 flavescens 2 pagliacci 3 anthias,1 labride,2 lysmata.Premetto che sono estremamente meticoloso in tutto quello che faccio anche perché
se perdo un animale è come se perdessi un pezzo di me.Cambio 10 % settimanale. Dosometriche con balling aquaforest ca 420 mg 1320 kh 9 n02 0,02 no3 0,25 po4 0.prima avevo la sabbia che poi ho tolto.Quello che mi sta più sul cazzo è quella punta di no2 che non se ne va.Ho avuto un picco di no3 circa 1 mese e mezzo fa.Prima i valori erano sempre 0 spaccato con qualsiasi test.I colori sono belli gli animali sono in salute ma la vasca non gira come dico io(non so se è una mia fissa).E' 10 anni che faccio acquari e non ho mai avuto una volta che una n02 e n03.Diciamo che i nitrati mi vanno bene perché non li Voglio a 0.doso secondo schema ZeoFood 7 ZeoBak coralsnow plus acroglow biomate coral vitalizer amminoacidi phytoplancton nitraphos minus e cambio batteri per variare ceppi.A giorni mi dovrebbe arrivare l oxydator per vedere se aumenta l ossigenazione.La vasca gira da un anno con un po di rocce della vasca vecchia più circa 60kg di nuove.(intendo che hanno già un anno e sono pieno di coralline)Ho avuto problemi di ciano che mi hanno fatto impazzire e dopo averle provate tutte ho fatto 3 cicli con le fiale della prodibio e ho risolto.tutto questo per dire che non riesco a tenere gli inquinanti come voglio io.Grazie a chi mi riesce ad aiutare.Alimento 1 volta al giorno con vari mangimi secchi e ogni tanto mysis e artemia congelati.Bon penso di aver detto tutto yes

Ponelly
10-01-2020, 23:40
Dimenticavo il carbone e le resine anti po4 che pero'mi sembra di aver letto da qualche parte non vadano d accordo col metodo Zeovit.
.

Mauri
11-01-2020, 11:51
Dimenticavo il carbone e le resine anti po4 che pero'mi sembra di aver letto da qualche parte non vadano d accordo col metodo Zeovit.
.Neanche le Biopellet vanno d'accordo con Zeovit, la Zeolite che e il cuore del sistema come le utilizzi? Quantità, scuotimento quante volte al giorno, con che tipo di Reattore a che flusso e tarato?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ponelly
11-01-2020, 12:41
Ruwal da 2 litri caricato con un kg di zeolite...non mi ricordo il flusso...scuoto 2/3 volte al giorno...il carbone va dentro il reattore in un sacchetto?devo togliere le resine anti po4?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mikimoto
15-03-2020, 12:09
Ciao post qua per evitare di aprirne uno inutile..... una goccia di zeostar a quanti ml corrispondono?..... c’è chi dice una goccia uguale a 0.05 ml?..... vi risulta?
Le zeolite loro dicono in ml di zeolite per litri.... ma non si faceva prima a dire i grammi?.... quindi anche qui quanti grammi per 100 litri per metodo zeolite?..... grazie

Mauri
15-03-2020, 12:20
Ciao post qua per evitare di aprirne uno inutile..... una goccia di zeostar a quanti ml corrispondono?..... c’è chi dice una goccia uguale a 0.05 ml?..... vi risulta?
Le zeolite loro dicono in ml di zeolite per litri.... ma non si faceva prima a dire i grammi?.... quindi anche qui quanti grammi per 100 litri per metodo zeolite?..... grazie

Dipende dal tipo di contagocce non sono tutti uguali, se non ricordo male 8 gocce sono 1ml.

Mikimoto
15-03-2020, 12:23
Dipende dal tipo di contagocce non sono tutti uguali, se non ricordo male 8 gocce sono 1ml.

Il contagocce è quello di zeovit..... secondo me 8 gocce sono un po’ poche..... va beh faccio una prova fisica

ialao
15-03-2020, 12:25
Ciao per i .l non so risponderti,per la zeolite se non sbaglio dicono che serva una confezione per 400 LT.la pesi dovrebbe essere 950gr,dividi per 4, e la usi per 100 LT.occhio al flusso che dai al reattore.ciao

Mikimoto
15-03-2020, 17:52
Il contagocce è quello di zeovit..... secondo me 8 gocce sono un po’ poche..... va beh faccio una prova fisica

Allora a me risultano che 24/ 26 gocce del misurino korallen zuck .sono 1 ml ... ( ho usato Coral vitaliter)....

graziano
15-03-2020, 18:18
Allora a me risultano che 24/ 26 gocce del misurino korallen zuck .sono 1 ml ... ( ho usato Coral vitaliter)....

Ciao, forse lo hai letto, se no, https://www.korallen-zucht.de/cms/files/guida_zeovit_v1.02_italiano2013_1__1.pdf ti spiega bene le dosi giuste
Tieni conto che con i led ti conviene diminuire le dosi altrimenti smagrisci troppo
Io con T5 vasca 350L 300gr zeolote cabiata ogni due mesi il 70%, le prime due settimane 3 gocce al giorno Zeo Bak, poi due volte a settimana sempre 3 gocce, Zeo Food 4 gocce due volte a settimana, Zeo start 3 gocce al giorno