PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatoio inibito



paikkio
13-01-2020, 11:53
Di colpo si è inibito lo schiumatoio, probabilmente la causa è stata il cambio del tubo di scarico. Ormai sono 3 giorni che non schiuma come dovrei comportarmi? Cosa dovrei fare per riattivare la schiumazione?

andrea1966
13-01-2020, 12:10
Nulla devi soltanto aspettare ormai anche una settimana, al limite se vuoi accelerare i tempi dai una pulita all'interno del bicchiere, si è modificata la tensione superficiale dell'acqua bisogna soltanto aspettare, tornerà a schiumare come prima.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

paikkio
13-01-2020, 12:57
Nulla devi soltanto aspettare ormai anche una settimana, al limite se vuoi accelerare i tempi dai una pulita all'interno del bicchiere, si è modificata la tensione superficiale dell'acqua bisogna soltanto aspettare, tornerà a schiumare come prima.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Già fatto, addirittura mi è stato consigliato di lavarlo tutto, comunque meglio così, aspetto e vedo

andrea1966
13-01-2020, 13:03
Stai super tranquillo tornerà a schiumare, a patto che la causa sia stata il tubo nuovo.
P. S. Ma è verde? Spero di no.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

paikkio
13-01-2020, 13:18
Stai super tranquillo tornerà a schiumare, a patto che la causa sia stata il tubo nuovo.
P. S. Ma è verde? Spero di no.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Diciamo che al 90% è stato quello. Dato che la vasca è avviata da circa 2 settimane più volte in preda all ansia ho fatto prove di mancata corrente per vedere se la sump teneva tutta l acqua scaricata, ed è sempre ripartito bene. Sta volta stava schiumando (pure bene) spento tutto in 10 minuti cambiato il tutto e bom.

Una cosa che non ho scritto è che in questa condizione fa un sacco di bollicine in sump che poi vengono sparate in vasca
Il tubo non è verde. Ti allego un paio di foto

4218542186

andrea1966
13-01-2020, 13:44
Si è normale che spara bollicine in vasca, ma vedrai che all'improvviso riparte. Ti ho chiesto se era verde perché a mio modesto parere i tubi verdi sono molto più ricchi di sostanze tossiche, anche quelli prettamente costruiti per acquariologia, io personalmente utilizzo tubi siliconici ad uso alimentare, e comunque anche a me smette di schiumare appena sente la novità, soprattutto in occasione dei cambi d'acqua fatti con tubi nuovi.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

paikkio
15-01-2020, 23:30
5 giorni e ancora nulla

SONNYBARNET
20-01-2020, 18:31
Ma a che livello lo tieni come acqua in sump?
A me sembra poca l’acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

paikkio
20-01-2020, 18:44
Ma a che livello lo tieni come acqua in sump?
A me sembra poca l’acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

21 cm

andrea1966
20-01-2020, 19:25
Ma a che livello lo tieni come acqua in sump?
A me sembra poca l’acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkHo fatto caso anche io al livello dell'acqua, ma non ha fatto nulla se non cambiare il tubo di scarico. Comunque oggi sono 7 giorni, io aspetterei ancora due tre giorni, se non riparte smontalo e puliscilo per bene con acqua RODI.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

paikkio
20-01-2020, 20:06
Ho fatto caso anche io al livello dell'acqua, ma non ha fatto nulla se non cambiare il tubo di scarico. Comunque oggi sono 7 giorni, io aspetterei ancora due tre giorni, se non riparte smontalo e puliscilo per bene con acqua RODI.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Su consiglio di un altra persona ho alzato al massimo la potenza della pompa, ha girato qualche giorno poi ieri ha iniziato finalmente a schiumare l, ovviamente con il bicchiere ch strabordava di schiuma. Adesso sto scendendo con la potenza per ritrovare la quadra

andrea1966
20-01-2020, 20:11
Su consiglio di un altra persona ho alzato al massimo la potenza della pompa, ha girato qualche giorno poi ieri ha iniziato finalmente a schiumare l, ovviamente con il bicchiere ch strabordava di schiuma. Adesso sto scendendo con la potenza per ritrovare la quadraIl fatto di alzare la potenza non ha avuto nessuna relazione con la schiumazione, sarebbe ripartita comunque. Ad ogni buon conto meglio così, tutto risolto. Ciao

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk