PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere luce ed evitare danni ai coralli



Ftarr
17-01-2020, 23:55
Ciao, apro 3d dedicato come richiesto

Ho un piccolo acquario riconvertito dal dolce e quindi chiuso ... al momento non posso aprirlo ed ho deciso di sperimentare una soluzione con coperchio per imparare

Ho una buona situazione con molli e qualche lps.. acquario è attivo da agosto e popolato da poco

Attuale illuminazione sono due barre bianche e blu da 12w cinesi e la vecchia piccola barra bianca calda da dolce da 8w.. una foto per dare una idea:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200117/31d41c3b78ba76a58d13ddd007da4f9a.jpg

Acquario gira bene sono soddisfatto ... ma la luce non è adeguata per cui è un po’ che studio per migliorare la situazione

Ho deciso di completare illuminazione cambiando la barra da dolce con una silvermoon actinic da 54w

Ora devo montarla e vorrei avere consigli per acclimatare gli animali e non bruciarli

Pensavo di non cambiare il fotoperiodo 9 ore e fare questo mix:

9 ore actinic al 20% e 8 ore le barre bianche e blu al 100%

Dopo una settimana aumento del 10% la actinic e vado avanti fino al 60% se non vedo problemi

Ha senso ? Cosa devo controllare mentre faccio questo.. come posso evitare problemi agli animali ?

Grazie



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gioavi87
18-01-2020, 00:32
Devi togliere il coperchio poco scambio ossigeno e soprattutto luce a pelo acqua che non va proprio bene

Ftarr
18-01-2020, 07:28
Dovrò cambiare vasca qui non posso aprirlo.
La altezza dal pelo d’acqua è il motivo della mia domanda altrimenti saper cosa fare sarebbe più semplice


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gioavi87
18-01-2020, 08:08
Ho fatto più o meno i tuoi stessi errori (luci basse) o si comincia bene o avrai sempre problemi, normalmente le bianche si tengono più basse dei blu, come più volte suggeritomi bianche al 60%, nel tuo caso anche meno....

- - - Updated - - -

Oltretutto gli effetti dell illuminazione non si vedono nell immediatezza ma a distanza di quasi un mese...

Mauri
18-01-2020, 08:50
La Actinic non ti migliora la situazione luce, perché lavora prettamente solo su fluorescenze e non sulla luminosità generale, e la peggior barra che potevi prendere.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ftarr
18-01-2020, 09:26
Ho preso la actinic per migliorare lo spettro fotosintetico.. sulla luce come effetto visivo ero già a posto... la luce è buona come potenza

Gli animali che ho inserito ad ottobre come la euphyllia stanno benone ma è evidente che con le sole bianche e blu mi mancava qualche cosa sulla banda bassa

Ora il mix è teoricamente ideale... ma essendo tutto fai da te la cazzata sta sempre dietro l’angolo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
18-01-2020, 09:51
Ho preso la actinic per migliorare lo spettro fotosintetico.. sulla luce come effetto visivo ero già a posto... la luce è buona come potenza

Gli animali che ho inserito ad ottobre come la euphyllia stanno benone ma è evidente che con le sole bianche e blu mi mancava qualche cosa sulla banda bassa

Ora il mix è teoricamente ideale... ma essendo tutto fai da te la cazzata sta sempre dietro l’angolo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma Molli e LPs non amano gli UV fai attenzione.

Ftarr
18-01-2020, 10:14
Ma Molli e LPs non amano gli UV fai attenzione.

Si .. infatti il mio grande dubbio è quanta potenza dare alla barra.. sicuramente su questa vasca mai andrà al 100 (ho deciso di prendere lei proprio perché poi farà parte di un sistema luci completo quando cambierò vasca .. ho discus da 30anni ed ho imparato che devo provare le cose per capire poi le fasi successive)

Partirò bassissimo .. ma quali sono i sintomi che devo notare sugli animali per sofferenza da troppa luce? Quanto tempo lasciare ad una certa intensità per poi verificare eventuali sofferenze?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
18-01-2020, 10:17
Considerando la potenza dei LED cinesi e quella della barra actinic quest'ultima la terrei dimmerata a non più del 20%
(facendo un calcolo veloce sui 54w....a metà potenza siamo a 27....a metà della metà 13,5)

Vedendo la vasca (per essere chiusa e con quei LED) che gira da 6 mesi mi pare che non vada poi malaccio, con tutte le attenuanti del caso
È chiaro che se volevi un miglioramento non ti aspettare chissà cosa....
Forse più che la attinica avresti dovuto aumentare la luce con altre due barre cinesi che avevi già

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ftarr
18-01-2020, 10:24
Considerando la potenza dei LED cinesi e quella della barra actinic quest'ultima la terrei dimmerata a non più del 20%
(facendo un calcolo veloce sui 54w....a metà potenza siamo a 27....a metà della metà 13,5)

Vedendo la vasca (per essere chiusa e con quei LED) che gira da 6 mesi mi pare che non vada poi malaccio, con tutte le attenuanti del caso
È chiaro che se volevi un miglioramento non ti aspettare chissà cosa....
Forse più che la attinica avresti dovuto aumentare la luce con altre due barre cinesi che avevi già

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie si sono molto contento di come gira perché i compromessi sono tanti

Quei led cinesi hanno dei buoni led montati ma la costruzione è così così ... secondo me altri 6 mesi e dovrò sostituirli ... da qui l’idea di passare a prodotti della qualità adatta anche per iniziare a comprare i pezzi giusti per la futura illuminazione fatta decentemente

Se valuti che il 20% è il limite ... ed avevo fatto un ragionamento simile anche io... allora partirò al 10% per aiutare ambientamento alle luci uv che prima non avevano

Grazie ancora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
18-01-2020, 11:28
Consiglio personale.....
Prima di prendere delle luci per una futura vasca penserei prima a che tipo di vasca prendere, di che misure e che cosa vuoi allevare.
Così rischi acquisti inutili....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ftarr
18-01-2020, 11:41
Consiglio personale.....
Prima di prendere delle luci per una futura vasca penserei prima a che tipo di vasca prendere, di che misure e che cosa vuoi allevare.
Così rischi acquisti inutili....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Qui sarà una 90x40x50 per lps ed sps .. questa è idea ma passeranno mesi e mesi.. intanto imparo su questa tinozza :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
18-01-2020, 11:53
40 di profondità per un marino non va bene, a meno di non essere vincolati per ragioni di spazio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ftarr
18-01-2020, 14:28
40 di profondità per un marino non va bene, a meno di non essere vincolati per ragioni di spazio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Hai ragione infatti è il vincolo della libreria che ho... il tempo potrebbe “smussare” la moglie :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ftarr
18-01-2020, 14:36
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200118/54705a3381ec3055c8f905f1baefd371.jpg

Ecco la vasca con la silvermoon al 15%
Ora vediamo come va nei prossimi giorni :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk