PDA

Visualizza Versione Completa : coralli che tirano da sotto.......



rob57
07-02-2020, 10:43
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo molti coralli mi tirano da sotto. Qualche ipotesi? Di solito quando i coralli tirano da sotto si pensa alla "fame", ma può essere che una vasca senza skimmer sia così magra? E poi i coralli non mi sembrano con colori sbiaditi. I valori dell'acqua sono: Ca 400, kh tra 6,5 e 7, Po4 0,008 con Elos professional, No3 2 con Njos (però potrebbe essere anche zero perché il reagente è un po' ingiallito).
Circa tre/quattro mesi fa ho avuto una disavventura: si è arruginita la girante della pompa del reattore di calcio: cinese? No, EHEIM quella che dovrebbe essere il massimo della tecnologia tedesca. Purtroppo me ne sono accorto solo quando il materiale del reattore è diventato di uno strano colore marrone scuro!!!!!! Ma chissà quanta ruggine è andata in vasca. Ho perso due coralli e altri hanno cominciato già a tirare da sotto. Inoltre ho avuto un'invasione di ciano, ancora in corso. Contrariamente al solito, oltre ai comuni ciano di colore rossastro, in alcune zone la patina è marrone scurissimo, quasi nera. Spero in un vostro illuminato consiglio: che faccio, cerco di nutrire di più? Dimenticavo, attualmente metto una fiala di Reefbooster a settimana, divisa in 3 somministrazioni a giorni alterni.

graziano
07-02-2020, 11:20
Io cercherei di alzare il calcio a 440 e il KH 8 rendendolo stabile. Con reefbooster ho appena avuto una brutta esperienza sommata ad altri fattori da dover usare il chemiclean (sicuramente per colpa mia) Non vorrei sbagliarmi ma nel tuo caso non credo che il problema tiraggio sia dovuto a fame ma dovuto alla ruggine.

rob57
07-02-2020, 11:32
Io cercherei di alzare il calcio a 440 e il KH 8 rendendolo stabile. Con reefbooster ho appena avuto una brutta esperienza sommata ad altri fattori da dover usare il chemiclean (sicuramente per colpa mia) Non vorrei sbagliarmi ma nel tuo caso non credo che il problema tiraggio sia dovuto a fame ma dovuto alla ruggine.
E con il chemiclean com'è andata?

graziano
07-02-2020, 11:38
E con il chemiclean com'è andata?

Sono al secondo giorno con skimmer a scarico bicchiere aperto con i ciano quasi totalmente scomparsi, domani cambio del 20% e poi carbone e batteri a gogò :114-35:

forti
07-02-2020, 15:07
Personalmente in questa situazione non alzerei il kh.
Inoltre non credo che il tiraggio sia imputabile ad un avvelenamento chimico, nel qual caso avresti rtn.

Probabile uno squilibrio batterico.

Fai uso di additivi con batteri?

Farei dei buoni cambi, alimentando correttamente i coralli e ridurrei un tantino il fotoperiodo o l’intensità della luce.

Prima di ritornare ai T5, con i led mi capitavano, in condizioni di pieno benessere della vasca, episodi come il tuo.

rob57
07-02-2020, 15:25
Personalmente in questa situazione non alzerei il kh.
Inoltre non credo che il tiraggio sia imputabile ad un avvelenamento chimico, nel qual caso avresti rtn.

Probabile uno squilibrio batterico.

Fai uso di additivi con batteri?

Farei dei buoni cambi, alimentando correttamente i coralli e ridurrei un tantino il fotoperiodo o l’intensità della luce.

Prima di ritornare ai T5, con i led mi capitavano, in condizioni di pieno benessere della vasca, episodi come il tuo.

Non uso nessun additivo batterico. Però ho l' impressione che i tiraggi siano un po' aumentati da quando ho cambiato i T5 (mantenendo la stessa configurazione), circa un mese fa, pur avendo inizialmente alzato la plafoniera per poi abbassarla gradualmente.

- - - Aggiornato - - -

.......ed è anche vero che non ho mai avuto tutti questi ciano.......

forti
07-02-2020, 16:08
Quindi alza nuovamente la plafo e verifica l’evoluzione dei tiraggi.
Per i ciano poi vedi.

Inoltre, andrei cauto anche con il chemi, non introdurrei altre sostanze.

In passato l’ho utilizzato anch’io, ma i maledetti sono sempre ricomparsi.
Poi, dopo una cura da cavallo con batteri di diverse marche e dopo periodici spazzolamenti delle arre interessate, per lungo tempo non si sono più visti.
Al momento sono presenti in una piccola e limitata area

- - - Aggiornato - - -

L’introduzione di sostanze chimiche mi spaventa da quando mi è saltata letteralmente la vasca dopo l’uso del vibrant.

- - - Aggiornato - - -

Per qualche valonia ho perso molte colonie storiche di sps

- - - Aggiornato - - -

In compenso ho ancora le valonia e me le tengo.
La squadraccia di acanturidi ed anche l’imperatore le mantengono sotto controllo

- - - Aggiornato - - -

Lo stesso discorso vale per i ciano, li tengo sotto controllo, ma non utilizzerò mai più prodotti chimici

forti
07-02-2020, 16:36
Ultima considerazione, dimenticavo di dire che i tiraggi li ho sempre avuti quando avevo nitrati ed in particolare po4 bassi.

Da quando ho una “abbondante” popolazione di pinnuti non ne ho più verificati

ialao
07-02-2020, 17:01
Ciao,io conoscendo la storia di questa vasca,di per sé storica econ un metodo di gestione particolare,mi focalizzerei sull unico evento che può aver determinato tutto questo e cioè la ruggine.non fosse altro per il fatto che i problemi sono cominciati con questo evento.un bel test per verificare i metalli lo farei,e userei carbone nell' attesa,oltre a cambi di acqua.

forti
08-02-2020, 16:52
Ialao, la cosa che non mi convince è il tiraggio dal basso.
Non ho esperienza di ruggine in vasca, ma credo che possa determinare un’intossicazione il cui danno cellulare difficilmente potrebbe essere localizzato in un punto specifico della colonia e soprattutto in tutte le colonie allo stesso punto.
Cosa ne pensi?

ialao
08-02-2020, 16:58
Ciao forti,pensavo alle conseguenze della ruggine perché all inizio ha detto che ha perso subito due coralli e gli altri hanno cominciato a tirare.suppongo che abbia intrapreso delle misure per rimediare e gli effetti si siano mitigati ma non scomparsi.e un ipotesi ovviamente.un saluto

forti
08-02-2020, 17:00
Penso che una cosa è un’intossicazione e tutt’altra uno squilibrio metabolico.
Nel primo caso credo si manifesti una rtn, nel secondo potrebbe essere compatibile la sofferenza di particolari zone della colonia, quelle ad esempio più all’ombra.
Ho ovviamente generalizzato troppo, ma spero di essermi spiegato

forti
08-02-2020, 17:06
Scusa, non avevo letto la tua risposta, in effetti potrebbe essere.
Un abbraccio

ialao
08-02-2020, 17:07
Osservazione corretta,ma sembra strano che una vasca così stabile in piedi da anni con colonie giganti condotta da un appassionato che sa il fatto suo,possa incorrere in uno scompenso metabolico di questa entità.ok i primi li ha perso completamente,ma e la concomitanza dei tiraggio da sotto degli altri, che fa pensare.poi credo che uno scompenso si manifesti gradualmente dando segnali inequivocabili.poi sai meglio di me che e difficile sapere realmente cosa possa essere successo.un saluto��

forti
08-02-2020, 17:24
Concordo, non avevo letto che avesse perso delle colonie intere.
Il titolo del post mi ha tratto in inganno

- - - Aggiornato - - -

Comunque, nitrati a 0 e fosfati a 0,008 credo che rendano più deboli le colonie e quindi più sensibili a qualsivoglia insulto.
È una mia personale opinione

ialao
08-02-2020, 17:43
Su questo non ci piove,come cambiano i tempi ti ricordi quando si rincorrevano i valori a zero,affamando i pesci,personalmente mai fatto, in alcuni casi ,per non sporcare la vasca,vodka,fruttosio,acido acetico,zeolite batteri...ora tutto il contrario.un abbraccio anche a Te

rob57
10-02-2020, 18:22
Certamente la ruggine ha fatto i suoi danni anche perché non so per quanto tempo è andata in vasca. So quando me ne sono accorto. Però penso che la ruggine sia molto simile alla fertilizzazione con ferro. Se così fosse la vasca ha subito una "iperfertilizzazione". Effettivamente alcuni coralli, ma non tutti, hanno assunto una colorazione tendente al giallastro. Anche una montipora foliosa verde brillante è diventata giallastro-marroncino. Troppe zooxantelle dovute alla fertilizzazione?

- - - Aggiornato - - -

........e comunque di mettere sostanze chimiche per i ciano neanche me lo sogno. Già sono sospettoso, ma in una vasca senza skimmer sarebbe un suicidio. prima o poi li debellerò.

Ricky mi
14-02-2020, 09:03
rob57 novità?
i coralli continuano a tirare?

rob57
14-02-2020, 18:46
Ciao a tutti. Ho cominciato a dosare reefbooster tutti i giorni invece che a giorni alterni e attualmente i tiraggi si sono completamente fermati. Vi farò sapere cosa succede nei prossimi giorni.

Cono
01-04-2020, 23:47
rob57 come va? Hai poi risolto?
Grazie

rob57
02-04-2020, 09:52
rob57 come va? Hai poi risolto?
Grazie

Ciao, la situazione è nettamente migliorata. i tiraggi si sono fermati e qualche sps ha cominciato a ricoprire le zone prive di tessuto. Rimane ancora l'invasione di ciano. Però nell'ultima settimana sono anche loro in regressione. In particolare oltre ai "normali" ciano di colore rossastro, avevo, soprattutto sul fondo, anche una patina di colore marrone scurissimo, quasi nero, che non avevo mai avuto. Questi sono scomparsi del tutto.
I normali rossastri diminuiscono a vista d'occhio. Non ho applicato nessuna misura particolare, ho solo continuato con i soliti cambi quindicinali. Durante i cambi ho sifonato il fondo e aspirato con un tubicino i ciano dalle zone più invase. La mia spiegazione è che i cambi e la sifonatura abbiano gradualmente diminuito le sostanze dovute alla ruggine che circolavano in vasca. Calcola che da quando sono cominciati i guai avrò cambiato circa 175/200 lt di acqua in circa tre mesi.