PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore alghe



Ponelly
07-02-2020, 13:12
Ciao a tutti sono indeciso se montare un reattore ad alghe per tenere bassi gli no3.Qualcuno mi da un consiglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

forti
07-02-2020, 14:51
Ciao, devo dirti che anch’io sto valutando di immettere un filtro ad alghe.

Per prima cosa dobbiamo scegliere tra l’utilizzo della Chaetomorpha ed un ats.
Quest’ultimo sembrerebbe più efficiente, ma sicuramente più oneroso nella conduzione a causa di un maggior fabbisogno energetico.

Devo però dire che al momento utilizzo uno scomparto con una discreta quantità di Chaetomorpha insieme ad un filtro a biopellets.
Qualche giorno fa ho pulito il filtro a letto fluido e risciacquato in acqua marina le biopellets.
Il risultato è stato di un incremento immediato di no3, nonostante l’importante massa di alghe.
A qualche giorno di distanza i nitrati stanno nuovamente riportandosi ai valori precedenti al lavaggio delle biopellets.

Lascio a te il commento

Ponelly
08-02-2020, 17:53
Io sicuramente lo prendo ...un altra domanda forse stupida:quando la chetamorpha cresce bisogna buttare quella in eccesso e tenerne solo un po?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
08-02-2020, 17:58
Ciao a tutti sono indeciso se montare un reattore ad alghe per tenere bassi gli no3.Qualcuno mi da un consiglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Basta un ottima illuminazione

Ponelly
08-02-2020, 19:28
In che senso un ottima illuminazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ponelly
06-03-2020, 19:17
Bene adesso dopo circa 20 gg posso dire la mia sul reattore ad alghe:dopo aver seguito scrupolosamente i consigli di Bach e con l aiuto di un reattore ad alghe (Pacific Sun s caricato con chetamorpha)ho portato i nitrati da un valore di 30[emoji33][emoji33][emoji33]a 2.L ho pulito ieri e la chetamorpha da un piccolo cespuglietto di 5 cm mi aveva riempito il reattore per più della metà.ho notato subito la ripartenza delle crescite e il ritorno alla colorazione naturale degli Sps ,anche quelli più”difficili”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

forti
06-03-2020, 19:47
Ottimo.
Posso chiederti di quanti litri è la vasca visto che hai utilizzato il modello “s”

Ponelly
06-03-2020, 20:13
Circa 400...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

forti
06-03-2020, 22:52
Quindi per la mia di circa 600 potrebbe essere sufficiente il modello “m”

Ponelly
07-03-2020, 14:02
Secondo me si ma probabile che anche un s vada bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk