PDA

Visualizza Versione Completa : Risiliconare vasca con vetro scollato



Kurtzisa
11-02-2020, 06:31
Ciao,

vasca 120x60x60, tre anni di vita circa. La vasca è in extrachiaro ed è stato usato il silicone trasparente per assemblarla.
Da un lato, vari esserini sono entrati nel silicone fino a far scollare una parte di vetro facendo perdere la vasca.

Ora la devo sistemare, quindi acquisto il silicone dow corning 881 trasparente, e poi?
Da chi ho comprato la vasca mi ha consigliato di rimuovere tutto il silicone dai bordi del vetro mantenendo però dei pezzi per lasciarlo in posizione, passare alla siliconatura vera e propria, aspettare che reticolarizzi, rimuovere il silicone restante e finire l'opera d'arte.

La vasca sarà un DSB, avendo quindi nelle siliconature inferiori zone anossiche non dovrei trovarmi vermini o coralline che scavano, tuttavia per scongiurare scollature, cosa posso fare? aggiungere dei pezzi di vetro lungo il perimetro per dare più spessore?

Secondo voi servono i tiranti?

capitano_85
11-02-2020, 07:57
La mia vasca è simile e ho un dsb,alla base per proteggere il silicone chi la assemblata ha messo una cornice in vetro tutto intorno e siliconato abbondantemente tanto la sabbia copre e non si vede

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauri
11-02-2020, 08:01
Tiranti sul fondo e la soluzione migliore e sicura.

Kurtzisa
11-02-2020, 11:49
dal punto di vista pratico, il silicone vecchio lo tolgo con il raschietto o con prodotti? come procedimento può andare bene come l'ho descritto.
Altra considerazione, per evitare che sbordi troppo, metto del nastro adesivo verso l'esterno per farlo diventare liscio?

robbio
11-02-2020, 17:49
foto della vasca?

Kurtzisa
11-02-2020, 21:31
angolo destro- il silicone qui non è staccato e sembra buono

https://ibb.co/rpvV279 https://ibb.co/rpvV279


angolo sinistro, il silicone è giallo, il resto è bianco/trasparente, sembra quasi un silicone diverso

https://ibb.co/BcZ9yZ3https://ibb.co/BcZ9yZ3

Particolare della scollatura, si vede chiaramente che coralline e bestie varie si sono infilate in mezzo.

https://ibb.co/mvWP1h7https://ibb.co/mvWP1h7

Kurtzisa
11-02-2020, 22:08
ho un vecchio acquario con un vetro rotto, spessore vetro 6 mm, se ne taglio delle strisce di larghezza 4 cm e le incollo sul fondo, sul lato lungo due pezzi da 60 cm e sul quello corto il pezzo mancante, fa lo stesso oppure il vetro deve essere lungo tutta la vasca?

Ricky mi
12-02-2020, 12:56
io visto le dimensioni...rifarei il silicone e ci metti i tiranti.
il tirante per far si che funzioni al meglio, più è lungo e meglio è.
quindi su una vasca da 120, o uno unico o al massimo 2 da 60...

Mauri
12-02-2020, 13:32
I tiranti devono lavorare sul lato lungo...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
12-02-2020, 13:46
partiamo con ordine, prima volta che lo faccio quindi vorrei arrivare ad un risultato ottimo.

Vetro da siliconare, lo scollo tutto o solo il silicone danneggiato? Pulisco bene il vetro prima con acido muriatico per togliere eventuali incrostazioni, poi passo con la lametta e taglio cercando di asportare più silicone possibile, poi lo pulisco nuovamente con alcol. Metto del nastro adesivo sotto e lateralmente, silicono la fessura e con la spatolina la tiro bene bene.

attendo un giorno, nel frattempo taglio delle fette di vetro che andrò a siliconare a ridosso delle pareti, metto silicone sia sotto che ai lati, attendo un paio di giorni ed il gioco è fatto.

la procedura è corretta? avete foto video o altro? grazie

graziano
12-02-2020, 17:55
partiamo con ordine, prima volta che lo faccio quindi vorrei arrivare ad un risultato ottimo.

Vetro da siliconare, lo scollo tutto o solo il silicone danneggiato? Pulisco bene il vetro prima con acido muriatico per togliere eventuali incrostazioni, poi passo con la lametta e taglio cercando di asportare più silicone possibile, poi lo pulisco nuovamente con alcol. Metto del nastro adesivo sotto e lateralmente, silicono la fessura e con la spatolina la tiro bene bene.

attendo un giorno, nel frattempo taglio delle fette di vetro che andrò a siliconare a ridosso delle pareti, metto silicone sia sotto che ai lati, attendo un paio di giorni ed il gioco è fatto.

la procedura è corretta? avete foto video o altro? grazie

Io ti consiglierei,( dato che, da come hai scritto è la prima volta che maneggi vetro e silicone) di farlo fare a un professionista prima di trovarti la vasca aperta e acqua dappertutto in casa e visto le dimensioni sono danni cute_smiley19

Kurtzisa
12-02-2020, 18:04
Io ti consiglierei,( dato che, da come hai scritto è la prima volta che maneggi vetro e silicone) di farlo fare a un professionista prima di trovarti la vasca aperta e acqua dappertutto in casa e visto le dimensioni sono danni cute_smiley19

Non sono stato chiaro, è la prima volta che risilicono una vasca di quelle dimensioni, uso il silicone più o meno tutti i giorni al lavoro per le cose più disparate, il problema è fare un lavoro bello esteticamente e non creare un patchwork orribile. Dopo che avrò siliconato la vasca, sono sicuro che reggerà.

Riformulo la domanda, operativamente è meglio togliere tutta la parete oppure sistemare solo il silicone rovinato, il resto della vasca è perfetto, assenza di bolle o altri problemi.
Come devo mettere i tiranti? Che grandezza?

tommaso83
12-02-2020, 18:05
Io ti consiglierei,( dato che, da come hai scritto è la prima volta che maneggi vetro e silicone) di farlo fare a un professionista prima di trovarti la vasca aperta e acqua dappertutto in casa e visto le dimensioni sono danni cute_smiley19

Concordo, oltre al rischio danni da acqua, c'è anche il rischio di farsi male. Mezza tonnellata di acqua pesa..

Abbiamo postato insieme.. Se sai quel che fai, ritiro tutto..

Mauri
12-02-2020, 18:13
Non sono stato chiaro, è la prima volta che risilicono una vasca di quelle dimensioni, uso il silicone più o meno tutti i giorni al lavoro per le cose più disparate, il problema è fare un lavoro bello esteticamente e non creare un patchwork orribile. Dopo che avrò siliconato la vasca, sono sicuro che reggerà.

Riformulo la domanda, operativamente è meglio togliere tutta la parete oppure sistemare solo il silicone rovinato, il resto della vasca è perfetto, assenza di bolle o altri problemi.
Come devo mettere i tiranti? Che grandezza?Va sempre risiliconata l'intera lastra il silicone non si salda tra vecchio e nuovo.
Comunque se la vasca a più di 4-5 anni ed è stata vuota per molto tempo andrebbe risiliconata tutta per fare un bel lavoro.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
12-02-2020, 18:54
Vasca ha 3 anni ed è stata piena fino al 27 gennaio.

robbio
13-02-2020, 08:35
io toglierei la lastra danneggiata completamente, fare lavori a metà non credo abbia senso.. è un lato lungo? se si è più facile.

la procedura è corretta, scolli lavi gratti e poi con lame togli tutto il residuo la lastra dev'essere perfettamente pulita, poi lavi con alcol mascheri metti il silicone e appoggi.

il silicone ingiallito è solo sulla lastra che devi riparare? o anche su altre lastre?

io tirantini non li metterei ma dipende anche dallo spessore del vetro, 120x60h se hai il 15mm sei tranquillo.. metterli in basso lo farei solo se scolli tutta la vasca e rifai completamente altrimenti no.

Kurtzisa
13-02-2020, 09:24
io toglierei la lastra danneggiata completamente, fare lavori a metà non credo abbia senso.. è un lato lungo? se si è più facile.

è il lato corto, solo che il silicone non danneggiato è perfetto, mi sa sia briga toglierlo, sia mi sembra un peccato


la procedura è corretta, scolli lavi gratti e poi con lame togli tutto il residuo la lastra dev'essere perfettamente pulita, poi lavi con alcol mascheri metti il silicone e appoggi.

il silicone ingiallito è solo sulla lastra che devi riparare? o anche su altre lastre?

solo su quella da riparare, per questo credo che sia un silicone diverso.


io tirantini non li metterei ma dipende anche dallo spessore del vetro, 120x60h se hai il 15mm sei tranquillo.. metterli in basso lo farei solo se scolli tutta la vasca e rifai completamente altrimenti no.

non sono a vista visto che farò il DSB quindi potrei anche sbordare è un 12mm... preferirei metterli

ninicap
14-02-2020, 08:36
la tua è 120 e con vetro da 12mm ma alta 60 e quindi non puoi permetterti nessun errore,sei già al limite come spessore,i tiranti li metterei sicuramente ma farei fare a chi lo fa di routine, (ti costerà non so max 100euro?) (sono un fai date,un artigiano ho tutte le attrezzature eccecc ma siliconare una vasca non lo farei)

Kurtzisa
14-02-2020, 17:51
Mi costa il doppio farla risiliconare da uno veramente capace... Piuttosto che perdere migliaia di euro in pesci, coralli e danni alla casa caccio lo sold! Praticamente ho risparmiato i vetri