PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatoio per 100 litri



angelo2204
24-02-2020, 00:11
Ciao a tutti. Sono rimasto un po’ indietro con la tecnica e vorrei sostituire il mio skimmer. Per un 100 litri sps in sump cosa potrei metterci?

Batty
24-02-2020, 01:29
Bubble magus c3.5...poca spesa buona resa per 100 litri

angelo2204
24-02-2020, 09:18
Dici che va bene per sps? Al momento ho un vertex 130 ma vorrei qualcosa di meno ingombrante e più silenzioso, pensavo a qualche tunze

Reef Alchemist
24-02-2020, 20:47
Dici che va bene per sps? Al momento ho un vertex 130 ma vorrei qualcosa di meno ingombrante e più silenzioso, pensavo a qualche tunze

Io con il Tunze riesco a gestire una vasca mista con tanto di sps inclusa la mia prima acropora

Mikimoto
24-02-2020, 22:11
Dici che va bene per sps? Al momento ho un vertex 130 ma vorrei qualcosa di meno ingombrante e più silenzioso, pensavo a qualche tunze

Io avevo omega 150.... anche lui rumoroso.... il vertex con pompa esterna fa rumore.... punto e a capo.... pero’ come skimmer è equilibrato per la tua vasca da 100 litri....
se vuoi qualcosa sul silenzionso allora io avevo adocchiato il nyos 120.... oppure il nyos 160.... ma secondo me suoi 100 litri è troppo grande....

angelo2204
24-02-2020, 22:17
Un periodo ho avuto il nyos 120 che come rumore è pari a zero, bellissimo, ma schiumava veramente male... Vedendo in giro ne ho visto parecchi con il collo completamente sporco, ha un tipo di schiumata strana che non va regolata a meta bicchiere ma a metà schiumatoio....poi forse lo regolavo io male.
Il tunze sembra veramente un buon skimmer ma non mi convince che va aperto a “strappo” con quella scocca ad incastro che non mi sembra essere molto duratura, ma come schiumata come va? Perché vedo che ogni modello ha parecchie differenze

Mikimoto
24-02-2020, 22:36
Un periodo ho avuto il nyos 120 che come rumore è pari a zero, bellissimo, ma schiumava veramente male... Vedendo in giro ne ho visto parecchi con il collo completamente sporco, ha un tipo di schiumata strana che non va regolata a meta bicchiere ma a metà schiumatoio....poi forse lo regolavo io male.
Il tunze sembra veramente un buon skimmer ma non mi convince che va aperto a “strappo” con quella scocca ad incastro che non mi sembra essere molto duratura, ma come schiumata come va? Perché vedo che ogni modello ha parecchie differenze

Cavolo mi hai distrutto lo skimmer che avevo adocchiato per me..... ahahaha..... il deltec 400i?..... oppure 600i?..... che poi non ho capito se questi sono i nuovi deltec oppure boh....
Altra marca è ultra Reef.... che ha su vasche piccole il bordi 120.... pare un giocattolo o ma ne dicono bene..... continuò a studiare....

Reef Alchemist
24-02-2020, 22:54
Un periodo ho avuto il nyos 120 che come rumore è pari a zero, bellissimo, ma schiumava veramente male... Vedendo in giro ne ho visto parecchi con il collo completamente sporco, ha un tipo di schiumata strana che non va regolata a meta bicchiere ma a metà schiumatoio....poi forse lo regolavo io male.
Il tunze sembra veramente un buon skimmer ma non mi convince che va aperto a “strappo” con quella scocca ad incastro che non mi sembra essere molto duratura, ma come schiumata come va? Perché vedo che ogni modello ha parecchie differenze

L'incastro è effettivamente noioso, ma sembra resistente. La schiumata è intensa e la resa altrettanto, se devo trovare una vera pecca sono i bicchieri sottodimensionati

angelo2204
24-02-2020, 23:36
Mikimoto Prendi con le pinze il mio commento. Il Nyos è un gioiello e sulla carta ha prestazioni top. Ma ha talmente tanta aria e poi una bocca del bicchiere troppo piccola che sfoga male... La regolazione è sempre nervosa e mai proporzionata. L ho tenuto poco perché mi ha fatto esaurire ma vedo che chi lo tiene regola la schiuma sotto al bicchiere per farlo schiumare.... Non so che litraggio hai ma io ti consiglierei il vertex 8-)
Il deltec non mi sembra un salto di qualità. UltraReef ne parlano bene ma costa 500 euri

angelo2204
24-02-2020, 23:42
Reef Alchemist sto capendo che evoluzioni e prodotti nuovi non ne siano usciti....

Mikimoto
24-02-2020, 23:57
Ultra Reef borei 120 costa circa 280 euro.... il vertex avevo l omega 150.... schiumava da dio ma rumoroso.... un trattore .... almeno quelli con la pompa esterna sono rumorosi.... se non ricordo male hanno le sicce che non sono silenziose.... c’è anche red sera 300 ... stavo guardando su YouTube come schiuma..... insomma....

angelo2204
25-02-2020, 06:58
L unica novità sembra sembra questo borei su cui non trovo nessuna info aggiuntiva.
Il vertex non è rumoroso ma non riesco a capire come quando e perché alle volte inizia a far vibrare tutto. Alle volte devi spostare lui alle volte la sump alle volte il mobiletto