PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce vive



graziano
24-02-2020, 22:04
Con l'acquisto della nuova vasca, annesse c'erano una ventina di chili di rocce vive. Dopo il test all'acqua i po4 a 1 e no3 fine scala, domanda: quale è il metodo più veloce per portare i valori decenti e poterle utilizzare al momento del trasloco viste le dimensioni più ampie della vasca ? Buttarle mi scoccia visto a che prezzi sono arrivate sul mercato

Ftarr
24-02-2020, 22:16
Con l'acquisto della nuova vasca, annesse c'erano una ventina di chili di rocce vive. Dopo il test all'acqua i po4 a 1 e no3 fine scala, domanda: quale è il metodo più veloce per portare i valori decenti e poterle utilizzare al momento del trasloco viste le dimensioni più ampie della vasca ? Buttarle mi scoccia visto a che prezzi sono arrivate sul mercato

In quanta acqua le stai tenendo ? Sono solo loro ? Se si conviene fare dei cambi del 95% dell’acqua tipo una volta alla settimana finché non rientrano
Se le tieni in tanta acqua fanno prima.. lo spreco di acqua salata è un po’ una rottura


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
24-02-2020, 22:23
In quanta acqua le stai tenendo ? Sono solo loro ? Se si conviene fare dei cambi del 95% dell’acqua tipo una volta alla settimana finché non rientrano
Se le tieni in tanta acqua fanno prima.. lo spreco di acqua salata è un po’ una rottura


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, sono in circa venti litri d'acqua con riscaldatore e pompa in un contenitore di plastica in garage, che mi frega è il tempo, appena finisco di assemblare il supporto in alluminio faccio il trasloco

Ftarr
24-02-2020, 22:52
Le rocce rilasciano piano... e solo se acqua è più pulita
Puoi provare a cambiarla tutti i giorni e poi vedi quando ti servono che fare.. tieni conto che anche in vasca scenderanno pian piano ...faranno da buffer :) secondo me se riesci a scendere su 0,5 di fosfato le userei ... la vaSca è grande e diluisce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
24-02-2020, 22:57
Cambi, skimmer, batteri a manette e resine

graziano
24-02-2020, 23:20
Cambi, skimmer, batteri a manette e resine

Ciao Ricky , purtroppo Skimmer non in dotazione, luce?

Ricky mi
25-02-2020, 08:22
visto che le devi fare spurgare...io non la metterei la luce
metti piu pompe di movimento
e quando fa il cambio d'acqua, scrolla le rocce nell'acqua che butti per svuotarle da sedimenti veri

Batty
25-02-2020, 13:19
Un sacco di movimento, trova uno skimmer anche cinese da 20€ e metti carbone....se hai già l’acqua così sporca cambiala tutta

graziano
25-02-2020, 21:32
Oggi cambio acqua con spazzolata per togliere sedimenti e porcheria dalle rocce, ora molto più naturali come colore, integrati batteri e domani inserisco carbone, spero di riuscire nell'intento per poterle utilizzare al momento del trasloco. Con che livello di po4 sono utilizzabili tenendo conto che ora sono in venti litri d'acqua e nella vasca andranno il circa trecentocinquanta? mmmm

Bach
25-02-2020, 21:37
Oggi cambio acqua con spazzolata per togliere sedimenti e porcheria dalle rocce, ora molto più naturali come colore, integrati batteri e domani inserisco carbone, spero di riuscire nell'intento per poterle utilizzare al momento del trasloco. Con che livello di po4 sono utilizzabili tenendo conto che ora sono in venti litri d'acqua e nella vasca andranno il circa trecentocinquanta? mmmm

mah.. le rocce di importazione fresche rilasciano po4 anche per 6 mesi. Schiumare bagnato e cambiare l'acqua più volte...

graziano
25-02-2020, 21:41
mah.. le rocce di importazione fresche rilasciano po4 anche per 6 mesi. Schiumare bagnato e cambiare l'acqua più volte...

Ma se arrivo al giorno del trasloco che l'acqua testata dove ho le rocce mi dà 1 o 0,5 di po4 posso utilizzarle nella nuova vasca?

Bach
25-02-2020, 21:56
Ma se arrivo al giorno del trasloco che l'acqua testata dove ho le rocce mi dà 1 o 0,5 di po4 posso utilizzarle nella nuova vasca?

Io le userei, però probabilmente continueranno a rilasciare.

Ftarr
25-02-2020, 22:11
Io avevo fatto una cazzata avevo messo in vasca delle rocce di tufo che arrivavano da un dolce... avevo circa 5mg/L
In una settimana con un cambio acqua del 70% e resine rowa a palla sono sceso sotto i 0,5 e poi in circa 1,5 mesi sotto 0,1 ed ho tolto la resina

Erano circa 5kg in un 100l per cui la proporzione non é tanto diversa a naso... tu le stai già spurgando fuori vasca...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk