PDA

Visualizza Versione Completa : Le prime foto del progetto - no kritike solo konsigli!



Kurtzisa
27-02-2020, 07:02
Ciao,

riparte la nuova vasca 120x60x60, mentre la struttura di sostegno è a far coprire con il legno, mentre la vasca è a far risiliconare completamente cute_smiley19, io mi diedico alla Sump 90x50x40

ho siliconato due vetri per fare due scomparti, il primo con lo schiumatoio con 20,5 cm di vetro, il secondo scomparto con risalita e reattore di calcio, il terzo sono circa 50 lt dove farò il refugium, fino a quando non arriverà la vasca lo farò partire come se fosse un nanoreef, rocce vive, schiumatoio appeso da pochi euro e via. Una volta che la vasca superiore sarà matura li collegherò assieme, l'idea era di tenerlo per le macroalghe spontanee che cresceranno in vasca.

42625

Ricky mi
27-02-2020, 08:44
spiegaci come dovrebbe essere il giro dell'acqua una volta collegato alla principale...

io li collegherei subito cmq...non capisco perche vorresti aspettare mmmm

Kurtzisa
27-02-2020, 15:01
I due scarichi dalla vasca principale andranno allo schiumatoio, poi tracimano verso la risalita.

La vaschetta a lato di 50 lt lordi la voglio tenere semi scollegata alla vasca. Intanto farei partire quella ed inizierei la maturazione come berlinese classico (per il gusto di avere qualcosa da osservare mentre aspetto) attendendo la crescita di macroalghe nobili.
Quando la vasca principale sarà stabile con una pompa dedicata inizierò a collegare le due vasche.
All'inserimento di un nuovo ospite lo metterò nella vasca poccola per scongiurare parassitosi, ovviamente la scollegheró, fatta la quarantena ricollego il tutto aspetto un paio di giorni e lo inserisco nella principale.

Ho in pratica una vasca di appoggio collegata alla principale da usare come meglio mi aggrada

Ricky mi
27-02-2020, 15:51
se posso...
io invece ci farei cadere uno dei 2 scarichi.
se hai paura dei sedimenti, al massimo filtri l'acqua in caduta con una calza.
no?

Kurtzisa
27-02-2020, 18:02
se posso...
io invece ci farei cadere uno dei 2 scarichi.
se hai paura dei sedimenti, al massimo filtri l'acqua in caduta con una calza.
no?

è una delle possibilità che mi sono dato, tuttavia con un solo scarico non ho abbastanza passaggio d'acqua nello skimmer. Mettendo una pompa posso escludere in maniera molto semplice l'ingresso in acqua in quella vaschetta

Kurtzisa
15-03-2020, 19:00
Lato sinistro
42774

Lato Destro
42775

Vano tecnico
42776


Arrivato il mobile, sistemato all' interno la sump ed eseguito metà dell' impianto elettrico. Le prese rosse saranno sotto UPS, tre prese per ogni gruppo saranno sotto relè separati, tre prese invece saranno sempre alimentate. In questo modo posso usare il Raspberry pi 4 come computer di gestione acquario.
A destra, in nero, il secondo vano tecnico asciutto. Abbiamo ingresso acqua e scarico dove metterò l'impianto di osmosi con le taniche per fare l'acqua, metterò li anche l'ups e la bombola di co2. Pensavo di metterci anche il reattore di calcio, anche se in sump di posto ne ho abbastanza.

Schiumatoio è un ultra reef UKS-200, k'acquario sarà 400 lt lordi... ora devo solo scegliere cosa fare. Lo schiumatoio è sovradimensionato nel caso facessi un berlinese classico con il refigum ad alghe, se lo faccio con DSB e refugium ad alghe diventa fin troppo sovradimensionato! Potrei tuttavia inserire un bel po di pesci per compensare la cosa.
Con il DSB ho poche rocce, sabbia bianca (carbonato) ed un sistema che mangia qualsiasi cosa ma la maturazione è lunga, con il berlinese in meno tempo avrei la vasca pronta ma senza sabbia... non so dove sbattere la testa

Kurtzisa
15-03-2020, 19:47
doppio

antonio16
15-03-2020, 20:09
forse 60 di altezza per un dsb è pochino

Kurtzisa
16-03-2020, 15:35
perchè? ci sono molte persone che hanno vasche più basse, la vasca si esprime in larghezza non in altezza, più è alta più luce serve per arrivare al fondo. 45 cm di colonna d'acqua sono più che sufficienti

Ricky mi
16-03-2020, 18:18
per me 60 è la misura migliore per un dsb...
stavo rileggendo, quello skimmer è enorme per la tua vasca visto anche il dsb

gioavi87
16-03-2020, 19:16
Scusatemi...non avendo una beata mazza da fare colpa di sto virus rompo le scatole postando un po’ la e qua se mi volete mandare a quel paese fatelo pure...vi capirei...comunque mi intrometto...L UKS-200 è troppo per la sua vasca? Cioè uno skimmer che lavora 900lt di acqua per una vasca da 400? E allora io che cacchio ho comprato? Ho comprato un deltec 1455 che lavora 1000 litri per un acquario lordo di 330 litri....volevo prendere un BM curve 5 o 7 ma mi è stato detto sempre È PICCOLO... qui nel forum!

Franco68
16-03-2020, 20:05
Io l'avevo nella mia,tolto x un 160...te ne accorgerai quando il dsb entra a regime

gioavi87
16-03-2020, 21:51
In realtà qualcosa L ho notato già da un paio di settimane o forse anche più, inizialmente schiumava nero...ora il liquido è praticamente giallo paglierino come qualcuno direbbe giallo pisciazza�� gli NO3 sono passati da 10 è anche più a qualcosa come 2

Davidereef
17-03-2020, 17:59
Se era berlinese andava anche bene , per un dsb é troppo grande , ti smagrisce tantissimo la vasca

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

darioc
18-03-2020, 20:33
Scusatemi...non avendo una beata mazza da fare colpa di sto virus rompo le scatole postando un po’ la e qua se mi volete mandare a quel paese fatelo pure...vi capirei...comunque mi intrometto...L UKS-200 è troppo per la sua vasca? Cioè uno skimmer che lavora 900lt di acqua per una vasca da 400? E allora io che cacchio ho comprato? Ho comprato un deltec 1455 che lavora 1000 litri per un acquario lordo di 330 litri....volevo prendere un BM curve 5 o 7 ma mi è stato detto sempre È PICCOLO... qui nel forum!
Io ho sempre saputo che devi guardare il diametro della camera e la quantità di aria oltre all’acqua trattata...

Kurtzisa
18-03-2020, 20:55
Eh... L'ho trovato d'occasione altrimenti ho un h&s 110i che dovrebbe andare benissimo per la situazione... Oppure pappone tutte le sere

Kurtzisa
18-03-2020, 21:02
Trovate anche le rocce ma non posso andarle a prendere, settimana prossima arrivano i componenti per usare il raspberry come controller dell'acquario, ma non posso andare al bricoman a prendere scatole di derivazione e varie... Uffs!
Come pompa di risalita? Pensavo ad una sicce da 2700 lt/h, dovrebbero arrivarmi sui 2000 lt in vasca, tenendo conto della derivazione per il futuro refrigeratore non dovrei aver problemi. Come movimento?

Ricky mi
20-03-2020, 00:23
X la risalita mi sa che è pochina... X quella vasca almeno una 4000litri
Io prenderei una jebao elettronica da 5000 litri

Come movimento una gyrei e una tunze 6095

Kurtzisa
22-03-2020, 08:53
X la risalita mi sa che è pochina... X quella vasca almeno una 4000litri
Io prenderei una jebao elettronica da 5000 litri

Come movimento una gyrei e una tunze 6095


4000 lt/h? conti alla mano il mio schiumatoio ne tratta sugli 800/1000 lt/h, facendo dei conti con contatori online, visto la mandata del 30 ed una sola curva, in vasca dovrebbero arrivarne sui 1500 con una mandata da 3000. non è un pochino esagerata? Le jebao sono affidabili?

per il movimento, opterei per la tunze, sia perchè conosco la marca sia per le tasche, soprattutto per le tasche... qualcosa di più economico ma affidabile?.

Per aggiungere la sfortuna, la vasca è dal vetraio, in toscana, per risiliconarla. Il vetraio ha avuto la brillante idea di andare in vacanza alle filippine mentre c'è una pandemia in corso. E' bloccato la.
Ieri ho iniziato a prepararmi il raspberry per usarlo come controller. Bene... si è bruciato il circuito di alimentazione senza che facessi nulla...

Venerdì sono passato a prendere 5 kg di rocce vive da mettere nel refugium, almeno ho qualcosa da guardare mentre aspetto

Mauri
22-03-2020, 11:44
4000 lt/h? conti alla mano il mio schiumatoio ne tratta sugli 800/1000 lt/h, facendo dei conti con contatori online, visto la mandata del 30 ed una sola curva, in vasca dovrebbero arrivarne sui 1500 con una mandata da 3000. non è un pochino esagerata? Le jebao sono affidabili?

Per la risalita si consiglia Jebao elettronica DCP perche e silenziosissima e consuma relativamente poco rispetto le fisse, si consiglia litraggi piu alti perche la si fa lavorare al 50-60% cosi dura molto piu tempo in fatto di usura.
Io sulla mia 300 litri monto Jebao DCP10.000 al 60% avendo due scarichi del 40mm....

toymmys
22-03-2020, 12:11
Per la risalita si consiglia Jebao elettronica DCP perche e silenziosissima e consuma relativamente poco rispetto le fisse, si consiglia litraggi piu alti perche la si fa lavorare al 50-60% cosi dura molto piu tempo in fatto di usura.
Io sulla mia 300 litri monto Jebao DCP10.000 al 60% avendo due scarichi del 40mm....

Però Mauri e bella potente la tua io sulla mia o montato la 8000 la tengo al 70%

Mauri
22-03-2020, 12:23
Però Mauri e bella potente la tua io sulla mia o montato la 8000 la tengo al 70%

Ho utenze a rubinetti e ci alimento anche Reattore e ATS e eventuale filtro a letto fluido......

Kurtzisa
22-03-2020, 12:26
Per la risalita si consiglia Jebao elettronica DCP perche e silenziosissima e consuma relativamente poco rispetto le fisse, si consiglia litraggi piu alti perche la si fa lavorare al 50-60% cosi dura molto piu tempo in fatto di usura.
Io sulla mia 300 litri monto Jebao DCP10.000 al 60% avendo due scarichi del 40mm....

ok, anche come prezzo non è male... tanto prima che mi arrivi la vasca ne passerà di tempo..

toymmys
22-03-2020, 12:28
Pensavo anche io quando la vasca sarà a regime fatto dei rubinetti per reattore e refri... Spero a sto punto di non averla presa piccola...

Mauri
22-03-2020, 12:30
Pensavo anche io quando la vasca sarà a regime fatto dei rubinetti per reattore e refri... Spero a sto punto di non averla presa piccola...

Sei al limite con la 8000 se vuoi fare anche refrigeratore dove servono almeno 400-500l/h.....

toymmys
22-03-2020, 12:31
Porca miseria... Pensavo fosse esagerata la 10000... Ecco perché ho optato per la 8000..

Kurtzisa
23-03-2020, 11:54
al massimo puoi mettere una seconda pompa. Ad esempio negli anni ho accumulato due newjet una da 1700 e una da 2300, una heihm da 800 lt e 1200, con la vasca nuova mi hanno regalato una Rio da 2500 e un heim da 2300. Sono praticamente pieno!

Kurtzisa
23-03-2020, 12:05
42835

Refugium, sono andato venerdì a prendere cibo per pesci e rocce! sono circa 60 litri con una koralia nano a dare del movimento, 900 lt/h dovrebbero bastare, potrei mettere una tunze 6025 o altre due koralia ma non vorrei esagerare troppo con il movimento.
ho aggiunto un bubble magus da appendere, ma mi porta molte bollicine d'aria in vasca e lo vorrei evitare, anche se forse, e se ho fortuna ho la soluzione. Eventualmente sistemo un deltec mc500 ed uso quello come schiumatoio per adesso.
fotoperiodo di 12 ore, voglio che mi si riempia di alghe filamentose il più presto possibile per iniziare a dar da mangiare alla fauna betonica e far crescere eventuali macroalghe.
Ho aggiunto come esperimento, per qualche mese questa sarà la mia vasca purtroppo, un vaso in vetro da 1 lt alto 14 cm con 12 cm di sabbia sugar size, un dsb in miniatura. Speriamo che si popoli al più presto.

Come fauna ho già delle piccole turbo, molti spirografi, copepodi e mysis. Vermocani nemmeno l'ombra solamente due asterine e niente ofiurie. Boh... la popolazione di queste rocce è ricca ma mancano alcune cose...

Simonv92
11-05-2020, 12:36
Ciao, come procede il progetto on Raspberry pi? Sto facendo anch'io qualcosa di simile ;)

Kurtzisa
11-05-2020, 12:52
Guarda, ieri ho finito di installarla, devo fare le foto! :p

il progetto, nonostante sia alla versione 3, lo trovo acerbo. Mi spiego meglio, teoricamente potresti usare tutti i prodotto Adafruit, solo che al posto di programmarlo un python lo ha programmato in GO (non so cosa sia) quindi la compatibilità con il resto è assolutamente zero. A meno che non vengano scritti dei programmi apposta. Per le cose di cui ha fatto i driver tutto funziona benissimo.
Ti faccio un semplice esempio: Raspberry non ha possibilità di prendere in entrata dei segnali analogici, con L'ADS1115 puoi farlo tranquillamente, tuttavia il driver non funziona correttamente e quindi non mostra alcun valore.

Per quanto riguarda la vasca, questa settimana dovrebbe essere pronta, dovrei solo andarla a prendere a Firenze... Mi dovrebbe arrivare il carbonato e alcuni raccordi in settimana, come pompe mi sa che prendo le Jebao CP120, due e WIFI, sono le nuove che usciranno. L'importatore le avrà per fine di questo mese... quindi aspetto e basta.

Al massimo se tutto arriva prima del previsto, tranne le pompe, inizio a preparare il DSB e la rocciata con pompe di fortuna.

Simonv92
11-05-2020, 14:19
Dai carica qualche foto :) io lo sto provando sul tavolo ma ho qualche problemino, sia per l'impossibilità di collegarci ed integrare diverse cose (ingressi analogici per primi che ora uso su un vecchio Jarduino riadattato) e poi sto avendo problemi con i sensori di temperatura, ora ne ho 5 collegati, uno nuovo di pacca e gli altri 4 sono delle 3 GNC minù e dell'alimentatore ma in modo del tutto casuale mi restituiscono letture errate.. Devo indagare un pò.. Ci sono in giro, senzaz andare troppo OT, altri sistemi carini, uno che ho provato è Jay Fish del quale in questi gioni dovrebbe uscire una nuova versione, vedremo :D

Kurtzisa
11-05-2020, 15:37
quello che serviva a me era un visualizzatore di quello che facevo. Con Arduino riuscivo a comandare e a fare tutto quello che mi serviva, un display 4x20, un paio di pulsanti ed un encoder e il codice era fatto.
Il mio problema è sempre stato visualizzarlo come si deve, poterlo vedere sul cellulare, con dei bei grafici per me era il massimo. mi sono spinto quindi si reefpi sperando fosse meno monolitica e invece... beh... c'è tempo per vedere cosa fanno. nel frattempo aspetto.

Kurtzisa
11-05-2020, 15:51
43696

questa è la schermata principale, le due sonde di temperatura sono molto vicine, possiamo notare che la temperatura si è alzata di un grado nell' arco di circa 21 ore, entrambe sono nel refugium per test, ne ho altre tre che credo metterò una nella stanza ed una direttamente in vasca per monitorare le temperature.
La parte Equipment sono gli 8 relè che ho collegato, due accesi (in verde) indicano le lampade nel refugum, accese per 12 ore (troppe?) temporizzate, le atre due verdi sono forzate accese per delle utenze come il riscaldatore, mentre quelli spenti sono utenze che per ora non utilizzo.

il quarto grafico è l'utilizzo della cpu e memoria, davvero irrisoria.

manca totalmente la parte del PH visto che per adesso non funziona.

Simonv92
11-05-2020, 16:03
Grazie mille gentilissimo! Io sto provando con 5 sonde di temperatura, un sensore di livello ottico e quale led a simulare le uscite. La parte grafica non è male, va un attimo capito il discorso macro perchè la logica di funzionamento non è proprio immediata.. Anche la parte di notifica e-mail sembra funzionare bene dopo un po di problemini iniziali. Parallelamente sto facendo girare il software su una Raspberry Pi 0 ed anche li il carico è davvero basso, tanto che sto pensando di costruire tutto usando quella... Se ti può interessare ho ordinato 5 pcb per la scheda Ph, appena mi arrivano provo a fare qualche test e ti dico come va ;)

Kurtzisa
11-05-2020, 16:39
Sto iniziando a volerti bene, se ti interessa fino a pochi mesi fa saldavo in smd anche i processori arm a 100 piedini, se ti avanza qualche scheda la pendo volentieri, che chip di controllo ha?

Simonv92
11-05-2020, 18:38
4chsmu1 ti giro il link della pagina su Github, dovrebbe essere un progetto di un italiano e compare tra i moduli supportati da Reef-Pi.
https://github.com/reef-pi/pH-Board

Kurtzisa
11-05-2020, 18:59
Lo conosco! Ti scrivo in pvt appena riesco

Kurtzisa
13-05-2020, 07:50
43733

Lato sinistro

43734

Lato destro

43735

Brutto Refugium in maturazione, nel vasetto abbiamo un test di DSB che si sta popolando (secchiello di calfo?), due nano-koralia che spingono acqua anche se il movimento non mi soddisfa in questo momento, tutte rocce vive con rhoadactis, lobopython, zoantus ed un montipora (in crescita). I coralli erano attaccati alle rocce vive che mi sono arrivate.

dovevano arrivarmente 20kg, me ne sono trovati 45... ho dovuto stravolgere un pochino tutti i miei piani, tre rocce ho dovuto metterle qui dentro perchè non avevo spazio a sufficienza e quindi è ripartita una ulteriore maturazione. Sto aspettando la crescita di macroalghe. I coralli sembrano rispondere bene infatti vedo la montipora (anche se non sono sicuro) che sta crescendo.

Ricky mi
13-05-2020, 09:14
mi piace com'è organizzata la sump e mi piace anche il refugium
forse, unico consiglio...aspirerei quei sedimenti e farei in modo che una delle 2 pompe punti sul fondo in modo che rimanga sempre bello pulito

Kurtzisa
13-05-2020, 09:54
mi piace com'è organizzata la sump e mi piace anche il refugium
forse, unico consiglio...aspirerei quei sedimenti e farei in modo che una delle 2 pompe punti sul fondo in modo che rimanga sempre bello pulito


avrei una tunze 6025 la potrei mettere al posto della koralia ma, ci ho provato, il movimento è davvero troppo.

nella foto non si vedono, ma inizio ad avere un po di dinoflagellati, dei cianobatteri ed inizia la bryopsis a fare la sua comparsa. Mi sa che aspiro sul serio i sedimenti ed altre schifezze e faccio un cambio d'acqua che non fa mai male.

Ricky mi
13-05-2020, 10:12
la bryopsis da dove arriva?
i dino sono segno di silicati, osmosi ok?

Kurtzisa
13-05-2020, 10:44
la bryopsis da dove arriva?
i dino sono segno di silicati, osmosi ok?

da come è fatta penso sia bryopsis, al massimo farò una foto migliore quando torno a casa, arriva con le rocce vive credo. potrebbe essere anche derbesia ma non sono esperto.

Avevo acqua di osmosi con TDS 15, ho cambiato tutto il cambiabile nell' impianto e sono arrivato a zero, i dino erano praticamente spariti prima dell' inserimento delle nuove rocce e della nuova lampada, è quindi iniziata una nuova maturazione. adesso stanno un pochino aumentando, l'acqua nello scomparto di osmosi è sempre quella, erano 30 lt. solo che ci sono morti all' interno dei chiromi, degli insettini attratti dalla luce, posso solo supporre che abbiano inquinato l'acqua. Do una pulita sifonando fondo rocce e pulendo i vetri, tolgo quella che sembra bryopsis (sempre sui vetri) e allego l'immagine per identificazione.
Se riesco lo faccio questo pomeriggio.

robbio
13-05-2020, 11:21
bella bella sump hai il mio seal of approval :D

Simonv92
13-05-2020, 12:37
Concordo sulla sump, molto bella! :) bello anche il quadrettino sulla destra emoticon-00103-cool Ti consiglio solo di tenerlo più chiuso possibile (anche se ci stai lavorando) perchè l'acqua salata è micidiale con l'elettronica... (già sperimentato anni fa :114-32:)

Kurtzisa
13-05-2020, 12:45
Concordo sulla sump, molto bella! :) bello anche il quadrettino sulla destra emoticon-00103-cool Ti consiglio solo di tenerlo più chiuso possibile (anche se ci stai lavorando) perchè l'acqua salata è micidiale con l'elettronica... (già sperimentato anni fa :114-32:)

era aperto solo per le foto per il thread reef pi... conosco bene l'acqua salata e i numerevoli danni ! e che danni

Simonv92
13-05-2020, 12:50
era aperto solo per le foto per il thread reef pi... conosco bene l'acqua salata e i numerevoli danni ! e che danni

Anni fa stavo sperimentando un controller per luci con una scheda molto volante a lato vasca, ti lascio immaginare che fine ha fatto quando ci sono finiti su un paio di schizzi d'acqua :114-32: per fortuna era tutto a bassa tensione

emoticon-00103-cool Comunque davvero un ottimo lavoro! Ottima anche l'idea delle canaline da cablaggio per sistemare i cavi! 8-)

Kurtzisa
13-05-2020, 12:55
Anni fa stavo sperimentando un controller per luci con una scheda molto volante a lato vasca, ti lascio immaginare che fine ha fatto quando ci sono finiti su un paio di schizzi d'acqua :114-32: per fortuna era tutto a bassa tensione

emoticon-00103-cool Comunque davvero un ottimo lavoro! Ottima anche l'idea delle canaline da cablaggio per sistemare i cavi! 8-)

Per le canaline, pensavo di farci passare tutto, poi ho visto un filmato su youtube di questi due tizi americani che facevano vedere i 25 errori più comuni negli acquari, uno di questi era il cablaggio. Facevano presente che tutto a posto, nelle proprie canaline è molto bello estericamente... ma quando devi fare manutenzione? come fai? stacchi tutto? soprattutto per le pompe.

io sono stato uno dei primi pionieri nell' utilizzo dei led per la vasca, avevo fatto delle barre e tropicalizzate per vedere gli effetti, il giorno prima la barra era appoggiata alla sump, il giorno dopo era in acqua, ancora accesa ma in elettrolisi... non è stato per nulla bello!

andre_piraz
13-05-2020, 14:22
avrei una tunze 6025 la potrei mettere al posto della koralia ma, ci ho provato, il movimento è davvero troppo.


Io avevo usato un sistema molto empirico per ridurre il movimento di una Koralia sulla mia vecchia vasca dolce cioè avevo messo una calza (quella dei carboni per intenderci) intorno alla parte dietro delle griglie di aspirazione della pompa. Ci avevo proprio infilato dentro la pompa, lasciando un buco per fare uscire l'acqua. Ero riuscito a ridurre abbastanza il movimento, nel caso si potrebbero mettere più calze una sopra l'altra.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma spero tu abbia capito. Era stato un qualcosa di provvisorio per circa 2 mesetti e la pompa non si era rovinata. Non so dirti se a lungo andare il motore possa rovinarsi per la perdita di carico dovuta alla calza.

Kurtzisa
13-05-2020, 14:29
Grazie per la dritta, ci posso provare

Simonv92
13-05-2020, 14:46
Per le canaline, pensavo di farci passare tutto, poi ho visto un filmato su youtube di questi due tizi americani che facevano vedere i 25 errori più comuni negli acquari, uno di questi era il cablaggio. Facevano presente che tutto a posto, nelle proprie canaline è molto bello estericamente... ma quando devi fare manutenzione? come fai? stacchi tutto? soprattutto per le pompe.

io sono stato uno dei primi pionieri nell' utilizzo dei led per la vasca, avevo fatto delle barre e tropicalizzate per vedere gli effetti, il giorno prima la barra era appoggiata alla sump, il giorno dopo era in acqua, ancora accesa ma in elettrolisi... non è stato per nulla bello!

Si vero, è bello da vedere ma diventa un pò scomodo per la pulizia... E' anche vero che non è un operazione che si fa tutti i giorni... La soluzione migliore potrebbe essere avere le prese abbastanza vicine a dove è effettivamente installata la pompa o qualsiasi altro accessorio e sistemare il cavo con qualche fascetta o elastico lasciandolo comuque libero per poterlo estrarre facilmente ;)

povere barre images2MSYIAI5 che finissero in acqua non mi è mai capitato ma i vari controller negli anni hanno visto un pò di tutto :-8


Per le pompe, prova anche a vedere le Sicce Voyager Nano, spingono un pochino di più delle Hydor e costano una stupidata... ;)

andre_piraz
13-05-2020, 14:57
Per le canaline, pensavo di farci passare tutto, poi ho visto un filmato su youtube di questi due tizi americani che facevano vedere i 25 errori più comuni negli acquari, uno di questi era il cablaggio. Facevano presente che tutto a posto, nelle proprie canaline è molto bello estericamente... ma quando devi fare manutenzione? come fai? stacchi tutto? soprattutto per le pompe.


Se devi fare manutenzione ci metti un attimo ad aprire le canaline, hanno solo il coperchio ad incastro. Ma soprattutto quelle canaline sono abbastanza grandi per la quantità di cavi che ci sono li dentro. Secondo me è sicuramente meglio che avere un grumo di cavi elettrici buttati a caso sotto la vasca che si ingarbugliano tra loro. Magari puoi disporli in modo che quelli che sfili più spesso stiano davanti e segnarli con qualcosa di colorato ogni 10-15 cm, in modo da vederli dentro la canalina.

Simonv92
13-05-2020, 15:26
Se devi fare manutenzione ci metti un attimo ad aprire le canaline, hanno solo il coperchio ad incastro. Ma soprattutto quelle canaline sono abbastanza grandi per la quantità di cavi che ci sono li dentro. Secondo me è sicuramente meglio che avere un grumo di cavi elettrici buttati a caso sotto la vasca che si ingarbugliano tra loro. Magari puoi disporli in modo che quelli che sfili più spesso stiano davanti e segnarli con qualcosa di colorato ogni 10-15 cm, in modo da vederli dentro la canalina.

Anche così potrebbe essere una soluzione ;) un altra idea che mi viene in mente riguardo le canaline è di inserire delle fascette di velcro all'interno in modo da tenere i cavi fermi dentro la canalina e facilitare l'apertura ma sopratutto la richiusura del coperchio ;)

andre_piraz
13-05-2020, 15:34
Mah, il velcro non è che mi piaccia molto...alla fine dovresti incollarlo e non so se a lungo andare possa rilasciare solventi a contatto con l'acqua salata ed inoltre sarebbe un bordello da attaccare...al massimo del nastro isolante colorato, oppure ancora meglio, una guaina termorestringente colorata...

Per la chiusura e tenere fermi i cavi mentre chiudi, basta piantare tra le alette verticali uno stecchino o qualcos'altro che tenga i cavi bassi (io uso un cacciavite o della fascette da elettricista), poi dopo lo sfili.

Simonv92
13-05-2020, 15:58
non lo metteri a contatto con l'acqua ma solo dentro le canaline, oppure come dici tu uno stecco ;)

andre_piraz
13-05-2020, 16:07
Lo stecco sarebbe solo provvisorio, dopo che hai richiuso lo levi, ti serve solo per tenere in posizione i cavi mentre chiudi il coperchio.
é vero che le canaline non sono a contatto con l'acqua, ma dove abbiamo acqua salata abbiamo sempre problemi dovuti ad umidità etc...lo sanno molto bene le cerniere che si arrugginiscono con il tempo. Quindi non saprei proprio cosa potrebbe succedere alla colla del velcro. Poi, anche se una volta ogni 2/3 mesi uno deve tirare fuori tutti i cavi e rimetterli a posto, non mi sembra un lavoraccio rispetto ad avere sempre la sump in un bordello di cavi.
Sarà deformazione professionale, ma non sopporto proprio i cavi a caso...A me deve ancora arrivare il mobile e la sump, ma ho già fatto il progetto e realizzato il quadro elettrico per il comando di tutto. Poi metterò foto.

Simonv92
13-05-2020, 16:29
Lo stecco sarebbe solo provvisorio, dopo che hai richiuso lo levi, ti serve solo per tenere in posizione i cavi mentre chiudi il coperchio.
é vero che le canaline non sono a contatto con l'acqua, ma dove abbiamo acqua salata abbiamo sempre problemi dovuti ad umidità etc...lo sanno molto bene le cerniere che si arrugginiscono con il tempo. Quindi non saprei proprio cosa potrebbe succedere alla colla del velcro. Poi, anche se una volta ogni 2/3 mesi uno deve tirare fuori tutti i cavi e rimetterli a posto, non mi sembra un lavoraccio rispetto ad avere sempre la sump in un bordello di cavi.
Sarà deformazione professionale, ma non sopporto proprio i cavi a caso...A me deve ancora arrivare il mobile e la sump, ma ho già fatto il progetto e realizzato il quadro elettrico per il comando di tutto. Poi metterò foto.

Scommetto che sei anche tu elettricista mmmm

andre_piraz
13-05-2020, 16:35
Scommetto che sei anche tu elettricista mmmm

Non proprio....mi occupo di impianti di riscaldamento a livello industriale/ condominiale, di conseguenza seguo anche la parte elettrica oltre che idraulica e mi urta vedere cavi a caso e tubi storti smoking

Simonv92
13-05-2020, 16:37
Non proprio....mi occupo di impianti di riscaldamento a livello industriale/ condominiale, di conseguenza seguo anche la parte elettrica oltre che idraulica e mi urta vedere cavi a caso e tubi storti smoking

ahahaha siamo in due emoticon-00103-cool chiedo scusa a Kurtzisa se gli abbiamo inquinato il thread 4chsmu1

Kurtzisa
13-05-2020, 19:49
ahahaha siamo in due emoticon-00103-cool chiedo scusa a Kurtzisa se gli abbiamo inquinato il thread 4chsmu1

non ti scuso finchè non mi paghi almeno due birre da litrosmoking

- - - Aggiornato - - -


la bryopsis da dove arriva?
i dino sono segno di silicati, osmosi ok?


43755

ecco la foto dell' alga... cosa potrebbe essere? derbresia?

Simonv92
13-05-2020, 20:32
non ti scuso finchè non mi paghi almeno due birre da litrosmoking

- - - Aggiornato - - -



Allora a questo giro me la cavo ancora con poco emoticon-00103-cool

Per l'alga ho guardato qualche foto e secondo me potrebbe essere Derbesia ma aspetta il parere di qualche esperto ;)

Ps potrebbe essere anche Bryopsis. Da quello che ho capito la Derbesia cresce più filamentosa mentre il Bryopsis più ad arbusto.

Kurtzisa
17-05-2020, 11:37
43826


ecco la vasca in tutta la sua bellezza!!!! 120x60x60 cm n°2 scarichi da 40, n° 2 risalite da 25. il vetro non è extrachiaro e noto tantissimo la differenza, tuttavia non è male, il vetro posteriore satinato fa la sua porca figura!

43825

qui più o meno come intendo fare la rocciata. Ho spostato la plafoniera molto verso destra quindi riesco a fare un atollo decentrato verso Dx, sulla sinistra posso mettere solamente un paio di roccette tanto per farle spuntare dalla sabbia

Simonv92
17-05-2020, 14:48
Ottimo! Dietro ci metterai comunque uno sfondo?

Kurtzisa
17-05-2020, 18:21
Non credo per adesso, vediamo come si evolve la vasca e se i tubi faranno davvero schifo. Ho visto che è possibile pitturare il vetro posteriore, oppure usare il silicone e spalmarlo sopra

Kurtzisa
20-05-2020, 10:50
Vasca in riempimento con osmosi. Inizio a preparare l'acqua, nel frattempo monto i carichi e gli scarichi, sono passaparete quindi penso che metterò un filo di silicone per stare sicuro.
Il passaparete del 25 ha il diametro esterno della vite del 26! Porca paletta, mi tocca tornirlo al lavoro. Devo acquistare i tubi e mi sono totalmente dimenticato del raccordo tee per sdoppiare il carico!
Vedo se lo hanno al ferramenta vicino al lavoro.

I tubi di carico e scarico li prendo adatti a tenere 10 bar max tanto non devono fare tenuta

- - - Aggiornato - - -

Ah, nel refugium vedo delle planarie, quelle on doppia coda. Andrò di levamisolo per toglierle finché sono in tempo

Simonv92
20-05-2020, 10:55
Direi tutto nella norma [emoji28] buon lavoro!! Direi che i tubi da 10bar sono più che sovradimensionati ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-05-2020, 10:55
non correre...fai le cose con calma meglio un giorno in più ma tutto fatto a regola d'arte

lo sfondo mettilo ora..poi è un casino! (lascia perdere l'idea di spalmare il silicone, viene malissimo!)

Kurtzisa
20-05-2020, 12:18
Che sfondo potrei mettere? Quello che si incolla oppure del pvc opalino?

Simonv92
20-05-2020, 12:20
Io ho messo una pellicola adesiva bianca presa al brico, stesa sul vetro bagnato con una spatola in plastica in modo da eliminare le bolle d’aria, potresti anche mettere un pannello di forex grosso quanto il vetro posteriore, in alto lo blocchi con i passaparete dei tubi ed in basso con due punti di silicone sul vetro o un biadesivo di quelli cattivi ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
20-05-2020, 12:27
Io ho messo un pannello fine in PVC bianco all'esterno...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
20-05-2020, 12:49
Aaaaaargh voglio riempire!!!

Dopo 3h ho 3 cm di acqua di osmosi in vasca... Poggers!

Simonv92
20-05-2020, 12:54
Abbi pazienza [emoji18] guarda il lato positivo, hai tutto il tempo per sistemare i tubi ed inserire lo sfondo [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
20-05-2020, 14:37
Come fai a non mettere l’extrachiaro!!!!!!...te ne pentirai!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
20-05-2020, 20:38
l'ho avuto nella vasca precedente, si, la differenza si nota ma non è assolutamente così forte. soprattutto adesso, con le HQI la differenza tra extrachiaro o meno la vedevi decisamente, adesso con i led hanno tutti le vasche che sono buie, la differenza si nota appena.

cromaticamente non è così diverso

robbio
20-05-2020, 21:43
oddio quando mi sono incollato la vasca in extrachiaro la differenza rispetto a quella precedente era enorme, figa la vecchia aveva i vetri blu in confronto haha

io ho sempre letto di non riempire con osmosi se hai un dsb :\ ma di buttar dentro acqua già salata..

Kurtzisa
20-05-2020, 22:27
Eh, in extrachiaro costava il doppio... Money finiti.

Devo fare 400 lt di acqua non mi metto a salare taniche una ad una, la preparo tutta, tolgo quella in più e lascio i miei 7cm salati per poi proseguire come da guida

Kurtzisa
21-05-2020, 16:03
acqua arrivata a metà vasca, stasera dovrebbe arrivare abbastanza in alto ed inizio a salarla.

Trovato sfondo bianco e incollato, avendo il vetro satinato dietro, speravo che coprisse ed invece nulla, è stato molto difficile, le bolle sono andate via ma si vede... pazienza, visto che non avrò rocce appoggiate alla parete di fondo la farò riempire di coralline!

la mia vasca precedente era fonda 50, questa è fonda 60, 10 cm fanno la differenza, la vedo molto spaziosa in profondità.

ho deciso di fare alcune modifiche, volevo almentare con la pompa di risalita anche le varie utenze.... invece agirò in questo modo:
l'uscita della pompa di risalita andrà dietro il mobile dove a portata di mando avrò le due saracinesche per i due tubi, fissati alla struttura di alluminio, le utenze varie userò una heim da 1000 lt/h per il reattore di calcio e il refrigeratore. quando il refrigeratore non servirà inserirò una pompa più piccola e con quella farò manutenzione. oppure inserirò un ATS, di cose da fare ce ne sono a quintali.

DaveXLeo
21-05-2020, 16:34
Dai che si riempie [emoji106]

Ricky mi
22-05-2020, 08:45
sempre un bel momento partire con una vasca nuova!!!

Simonv92
22-05-2020, 09:45
Allora è piena la piscina? mmmm

Kurtzisa
22-05-2020, 19:43
forse stasera riesco a vederla riempita.

ho recuperato una newa da 6700 lt/min da usare come movimento provvisorio, mamma mia se vibra (mancava il gommino di testa, ho usato un tubo in silicone), la utilizzo per fare l'acqua salata.
Ho del sale deep blue e del pro reef, li mischio entrambi e via, non dovrebbero esserci problemi.

il carbonato è arrivato, una confezione ha il coperchio spaccato e c'è piovuto sopra, probabilmente mentre era in giardino il gatto ci è saltato sopra rompendolo, che dite la utilizzo comunque? o meglio passarla nell'acqua di osmosi prima?

incollato i raccordi che serviva incollare con il tangit questa mattina, poi sono andato a prendermi un cappuccino con brioches! dopo 3 mesi di clausura in casa ci voleva! alle 21:30 quando sono a casa inizio a montare i vari passaparete e li stringo con del silicone, che non si sa mai.

sabato svuoto e farò il DSB - probabilmente metterò anche le rocce e farò un layout iniziale - riempio e, se l'acqua basta, faccio circolare anche in sump, altrimenti aspetto che sia pronta altra acqua.

domenica si griglia!

Simonv92
22-05-2020, 20:35
Si prospetta un bel weekend :-8 Per i lcarbonato se non ha odori strani io lo metterei dentro senza problemi. Vediamo comunque anche gli altri cosa dicono :)
Mi raccomando fai foto e pubblica che siamo curiosi :)

Kurtzisa
22-05-2020, 23:56
Tornato a casa alle 21:30 dal lavoro, cenato e inserito 12kg di sale in 350 lt di acqua, un chilo alla volta visto che ho solo una bilancia da cucina. Poi ho sistemato i raccordi con il silicone e posizionati carichi di e scarichi, le ho messe in squadra.
Controllato il refugium sotto, aveva qualcosa che non andava e quindi ho controllato la salinità, era al 30 per mille, abbassato il rabbocco e speriamo che evapori.

È mezzanotte e sono stanchissimo

Kurtzisa
23-05-2020, 18:08
È dalle 9,tempo di un caffè, e via al lavoro.
Fatte tutte le tubature, carico e scarico
Inserita la risalita
Svuotata la vasca, le scatole Ikea sono le migliori!
Messo il carbonato, solo 125 kg e sono a 15 cm
Messi i batteri equo e probidio
Riempita nuovamente e messo in moto tutto
Posizionato lo schiumatoio
Posizionata una roccia viva nel nebbione, appena si vede farò la rocciata completa, per adesso va bene così
Pulito tutto, scatole, tubi, ecc ecc
Si sono fatte le 18,guardo la vasca soddisfatto in attesa delle alghe, le foto le posto dopo. Sono sul divano... Buonanotte

Simonv92
23-05-2020, 18:21
Bello tutto, ma le foto?????? [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
23-05-2020, 19:04
vasca in riepmpimento con osmosi

43886

svuotamento nelle vaschette ikea

43887

nel mentre, manutenzione degli acquari dolci da parte della mia ragazza, mollette e cose a caso

43888

inserimento del carbonato, come nel post di Piccinelli, ho fatto toc cm di acqua e inserito il carbonato, l'ho versato come si versa la polenta nell'acqua calda per evitare creazione di bolle. Qui ho inserito i primi batteri

43889

vasca piena ed in funzione, il refugium non è ancora collegato, lo schiumatoio l'ho inserito dopo

43890

retro della vasca, con i particolari dei due rubinetti della risalita e uno scarico + alimentatore della plafoniera

43891

foto bonus, il cane pufoente

43892

- - - Aggiornato - - -

sto guardando, il particolato fine è molto, appena smuoverò la sabbia si alzerà il polverone... Intanto lo schiumatoio non schiuma... ok è tutta aria pulita pensavo che un pochino di carbonato lo portasse via

Simonv92
23-05-2020, 19:16
Ma quanti acquari avete?? images2MSYIAI5 che spettacolo! direi tutto da manuale! se vuoi magari inserire un pò di lana sotto lo scarico per raccogliere un pò di particolato... Una volta schiarita l'acqua la levi :)

Kurtzisa
23-05-2020, 19:43
Sto mettendo mille mila quintali di lana, il particolato è davvero tanto.

Abbiamo i due acquari piccolini che danno soddisfazioni, quelli più grandi sono pieni di filamentose, nonostante uno abbia sette mesi e l'altro tre, non sappiamo come farle andare via, non sono da maturazione, ho anche lasciato crescere le piante a dismisura ma nulla

Mauri
23-05-2020, 20:56
Movimento energico e non deve scavare....

Esistono anche dei prodotti agglomeranti per il particolato....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
23-05-2020, 21:19
Movimento energico e non deve scavare....

Esistono anche dei prodotti agglomeranti per il particolato....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Prodotti agglomeranti? Perché non me li hai ancora ordinati!!!! 4chsmu1 puoi darmi qualche informazione in più?

Per il movimento, sto aspettando le jebao cp-120 con garanzia italiana, dovrebbero arrivare fine di questo mese. Sto vedendo che la newa che ho adesso non scava ma da un buon movimento alla vasca, è da 6700 lt ma come movimento non mi piace

Vediamo nei prossimi giorni, ho paura che facendo la toccata si alzi nuovamente il polverone ma tant è...
Appena ho la

Mauri
23-05-2020, 21:37
Prodotti agglomeranti? Perché non me li hai ancora ordinati!!!! 4chsmu1 puoi darmi qualche informazione in più?

Per il movimento, sto aspettando le jebao cp-120 con garanzia italiana, dovrebbero arrivare fine di questo mese. Sto vedendo che la newa che ho adesso non scava ma da un buon movimento alla vasca, è da 6700 lt ma come movimento non mi piace

Vediamo nei prossimi giorni, ho paura che facendo la toccata si alzi nuovamente il polverone ma tant è...
Appena ho laNon mi ricordo più come si chiama...[emoji26]

L'ho usato sei anni fa per il mio DSB di Carbonato senza lavarlo in due ora acqua limpida, barattolo bianco scritta verde da 500ml....

Un forte movimento e importante se no si deposita sul fondo e si rialza ogni volta che muovi qualcosa, anche se in un mese si crea film batterico che blocca tutto.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

ialao
23-05-2020, 22:53
Biomagnet clarifier della carib sea.ciao

Kurtzisa
23-05-2020, 23:01
Biomagnet clarifier della carib sea.ciao
Potrei amarti

Tuttavia non lo trovo negli store che conosco

ialao
23-05-2020, 23:36
Potrei amarti

Tuttavia non lo trovo negli store che conosco

Bhe dai non esageriamo,prova a sentire reefline mi sembra sia il distributore della carib Sea oppure Davide di REEFSNOW.un saluto

Kurtzisa
24-05-2020, 10:18
Questa mattina riesco a vedere la parete opposta della vasca, la roccia che ho messo dentro è ricoperta da pulviscolo, la sump è coperta di pulviscolo, tutto è coperto di pulviscolo mi sa che dovrò aspettare per aver qualcosa come si deve XD
O usare il prodotto.
Ho finito la lana di perlon. Mi sa che prendo del phitoplancton e lo metto in vasca. Domani metterò anche le altre rocce
Preparo acqua e sifono la sump

Kurtzisa
25-05-2020, 08:32
Panoramica della vasca!

43911

ah no, ho sbagliato!

Panoramica della vasca

43912

Particolare della parte destra

43913

Tecnica Sump

43914

Refugium

43915


L'unica pompa a destra verrà sostituita da due jebao cp-120 ma devono ancora arrivare

ho provato a fare un video ma non so dove caricarlo e l'ho fatto con le luci blu, uno schifo totale. Vedo se oggi riesco a fare un video migliore

l'atollo sulla parte sinistra lo tengo basso, ospiterà soprattutto LPS attorno e sulla sabbia e una seriatopora histrix in cima
la parte destra della rocciata ha abbastaza spazio per mettere vari sps in cima (stilopore e seriatopore) ed LPS sul fondo, tuttavia non mi convice, non vorrei arrivare troppo in alto o metterci troppe rocce tenendo poco spazio per la crescita dei coralli, ho ancora una due rocce piatte da inserire, una grande 20x30 l'altra 20x10, ed una roccia con tre lbophyton ed una montipora.

Monto una maxpect RSX 200W, ottima per quello che voglio allevare io e finalmente ho trovato un video di reefbuildiers dove spiega come funziona, la luce e tutto il resto. Teoricamente appoggiata così è troppo bassa, dovrei alzarla di 15 cm per avere una luce più uniforme. Staremo a vedere. Nel caso mi serva più luce sotto le sue alette posso montare tranquillamente delle easyled.
Ho comunque un cono di luce forte in centro vasca, uno sull' atollo di sinistra ed uno sulla roccia più alta a dx.

Consigli sulla rocciata?

Ricky mi
25-05-2020, 09:16
a me la rocciata piace cosi...
non toccherei nulla
molto armonioso e tanto spazio di crescita per i coralli

Ricky mi
25-05-2020, 09:18
ah..curisiotà il pezzo di carne in mezzo alla griglia, quello lungo, è diaframma?

Kurtzisa
25-05-2020, 09:26
ah..curisiotà il pezzo di carne in mezzo alla griglia, quello lungo, è diaframma?

Esattamente, poco conosciuto ma buonissimo

Ricky mi
25-05-2020, 09:32
è buonissimo!!!! rinnovo i complimenti sia per la vasca che per la grigliata!
che fame mi è venuta...
ahhaha

Simonv92
25-05-2020, 09:42
Concordo sulla rocciata, davvero molto bella! A prima vista di spazio per i coralli ne hai in abbondanza ;) La prima foto comunque è la migliore in assoluto smoking

Bach
25-05-2020, 10:04
Rocciata ok, grigliata super!

Kurtzisa
25-05-2020, 12:45
Sto pensando e pensare fa male.

Scarichi, il vecchio acquario faceva rumore di "scarico della fogna che si svuota" questi assolutamente no. Tuttavia sento lo sciabordio dell' acqua che passa nei tubi posteriori. Se ci metto la guaina nera termica dovrebbe fare meno rumore, o aspetto?

il problema è che vorrei già riempirlo

Simonv92
25-05-2020, 13:52
Non pensare troppo :-8 Intendi la guaina nera che si usa per fasciare i tubi dell'acqua? Se è quella puoi provare a metterla anche subito, non so come si comporta a livello acustico, di solito la si usa come isolante termico

andre_piraz
25-05-2020, 16:05
Sto pensando e pensare fa male.

Scarichi, il vecchio acquario faceva rumore di "scarico della fogna che si svuota" questi assolutamente no. Tuttavia sento lo sciabordio dell' acqua che passa nei tubi posteriori. Se ci metto la guaina nera termica dovrebbe fare meno rumore, o aspetto?

il problema è che vorrei già riempirlo

La guaina che dici viene generalmente chiamata Armaflex/armacell. Sul rumore non fa moltissimo, soprattutto se non è perfettamente aderente al tubo. Se decidi di usarla ti conviene infilarla sul tubo e non tagliarla per poi avvolgerla, altrimenti devi usare delle colle particolari che spesso sono a base di roba sintetica.

Fai solo attenzione che il rumore non si propaghi attraverso il tubo.

P.S. Queste guaine patiscono molto la luce ultravioletta, tendono a cristallizzarsi per poi sfaldarsi, quindi fai occhio che non prenda sole diretto, oppure proteggila con dei nastri o altro.

Simonv92
25-05-2020, 16:59
Magari dico una stupidata, avvolgere il tupo con del nastro autoagglomerante? quello un pò gommoso... sinceramente non ho mai visto gli scarichi fasciati 4chsmu1

andre_piraz
25-05-2020, 17:06
Sinceramente non so come potrebbe reagire con l'umidità e l'acqua salata il nastro autoagglomerante. Di solito quei prodotti reagiscono proprio con la presenza di acqua, vengono usati per tappare microperdite dai tubi e cristallizzano con la presenza di acqua, quindi eviterei.

Un materiale completamente naturale con ottime proprietà fonoassorbenti è il sughero! prova a cercarlo in tubi o mezzi tubi e lo incolli assieme, non so se esiste però.

Simonv92
25-05-2020, 18:42
Ci sono delle lastre sottili di sughero ;) si trovano nei brico a rotoli

Kurtzisa
25-05-2020, 21:27
Oggi la limpidezza era buona, il mio negoziate utilizza il crystal pur per rendere limpida l'acqua, e devo dire dire che funziona. Ho inserito il phyto plancton dopo 1h riacceso lo schiumatoio che è impazzito. Ok lo lascio spento fino a domani XD

Grazie per le idee, vedo come fare, è come se avessi le onde in vasca, ho lo sciabordio negli scarichi, però completamente tollerabile.

Se per caso collegassi il refugium già maturo farei una cagata?

Mauri
25-05-2020, 21:48
Oggi la limpidezza era buona, il mio negoziate utilizza il crystal pur per rendere limpida l'acqua, e devo dire dire che funziona. Ho inserito il phyto plancton dopo 1h riacceso lo schiumatoio che è impazzito. Ok lo lascio spento fino a domani XD

Grazie per le idee, vedo come fare, è come se avessi le onde in vasca, ho lo sciabordio negli scarichi, però completamente tollerabile.

Se per caso collegassi il refugium già maturo farei una cagata?Gli scarichi vanno fatti completamente in corrugato interno per rallentare acqua e muoverli per posizionarli in modo ottimale per evitare il rumore.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
25-05-2020, 22:02
Dovrò fare un video così si sentono. Sono in corrugato morbido, infatti non sento il classico rumoraccio di Fognatura

Simonv92
25-05-2020, 22:37
Secondo me collegare il refugium maturo non può che fare bene... Dai una botta di vita al sistema smoking

Kurtzisa
26-05-2020, 07:12
Dai, sifono la Sump dalla polvere di schifo e collego il refugium, lo farò andare piano piano

muovo l'unico tubo che fa rumore e vediamo se risolvo

Kurtzisa
26-05-2020, 21:24
Aspirapolvere per sedimenti fatta! Ho preso una pompa del bubble magus da appendere, tubicino sul venturi, immersa in un secchio con un po' di acqua e via, aspirapolvere da sump!

Niente i tubi non ne vogliono sapere di fare più silenzio, pazienza, vedrò cosa fare

Ho collegato il refugium, pompetta da pochi lt / min ed una planaria bastarda in vasca, che fastidio!

Sistemo impianto elettrico, aspetto le pompe e mani in tasca

Bach
26-05-2020, 21:30
Le tubature fanno rumore perchè esternamente allo scarico hai messo un angolo, mentre invece va messo un T dove dal lato in alto può entrare aria: in questo modo non viene aspirata aria in modo forzato che mescolata all'acqua fa rumore.

Kurtzisa
26-05-2020, 21:36
Le tubature fanno rumore perchè esternamente allo scarico hai messo un angolo, mentre invece va messo un T dove dal lato in alto può entrare aria: in questo modo non viene aspirata aria in modo forzato che mescolata all'acqua fa rumore.

È una curva ma sopra è forata, non sento il rumore di scarico solito, è come sentire lo sciabordio della risacca. Il. Vecchio acquario aveva lo stesso sistema ma senza foro, quindi sentivo il rumore da scarico, questo è diverso.
Provo a giocare con i livelli

Bach
26-05-2020, 21:39
Il foro aiuta, ma può non bastare, se non entra abbastanza aria...

Kurtzisa
27-05-2020, 05:52
https://youtu.be/o9GDVoPs9bg

ecco il video, fatto alle 4:30 di mattina, ho una maglia belliffima!

usando il foro già esistente come guida potrei usare le frese a tazza che ho al lavoro per fare un lavoretto pulito ed allargare bene il foro.

Simonv92
27-05-2020, 10:41
Io gli metterei anche una griglia nel lato interno dello scarico ;) dentro la vasca per capirci :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
27-05-2020, 10:44
Io gli metterei anche una griglia nel lato interno dello scarico ;) dentro la vasca per capirci :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho già dei tappi da avvitare con la griglia incorporata, solo che non avendo pesci non la metto, per adesso.

mi è già capitato di tovarmi l'hexatenia in sump.

Ricky mi
27-05-2020, 10:50
io monterei le griglie e aspetterei qualche giorno per far sporcare gli scarichi...
se non diminuisce prendi trapano e allarghi i fori sopra

Bach
27-05-2020, 16:55
io monterei le griglie e aspetterei qualche giorno per far sporcare gli scarichi...
se non diminuisce prendi trapano e allarghi i fori sopra

Concordo.

Kurtzisa
29-05-2020, 17:39
Oggi gli scarichi sembrano fare meno rumore.

Grazie a Davide di Reefsnow sono riuscito ad avere la chaetomorpha e della gracilaria più un sacco di bestiacce per il DSB, lumachine, spaghetti worm, tube snails ecc ecc

ho collegato il refugium alla vasca principale con un lento ma costante apporto di acqua, ne ha giovato visivamente, in due giorni i rhoadactis presenti hanno ripreso un buon colore, acqua più limpida e via dicendo. Insomma, ho diluito 50 lt di acqua in 400 + schiumatoio e parte dei batteri già stabili sono finiti in vasca principale. nel refugium ho due calici di euphylia divisa, la cui basetta era piena di schifezze e quindi estirpata, che si aprono belli belli.

la sabbia inizia a dare segni di diatomee. mi aspetto le filamentose a giorni

Simonv92
29-05-2020, 17:46
Direi pergetto! Gli inoculi sia di Davide che del Refugium vedrai daranno una bella botta al sistema :)

Kurtzisa
31-05-2020, 21:58
Oggi ho fatto i test, sia per prendere la mano sia perché non avevo niente da fare

Allora, kh 6, mg 1350 ca 420 test nyos, salinità 35 su mille, po4 ed n03 a zero con test jbl (ho questi per adesso)

Ho spostato i lobophiton in vasca principale, e sembrano stare bene, il refugium in una settimana ha cambiato aspetto, le poche alghe infestanti sono andate via come i cyano

Kurtzisa
02-06-2020, 14:20
Dopo due giorni ho spento lo skimmer, non sta asportando nulla, ho il terrore che mi smagri la vasca a più non posso! Oggi l'ho spento.

edv
02-06-2020, 22:22
Scusa se mi intrometto, ma il tuo problema con lo scarico é che scende troppo dritto... cosí l'acqua scendendo prende velocitá e quando arriva al primo ostacolo fa effetto cascata, da cui il rumore. Hai due soluzioni: allunghi il tubo e lo fai scendere facendo un po di s tipo discesa con gli sci, oppure ti fai un durso all'interno della vasca. A me i durso non piacciono tanto ho sempre paura che se si intasano... peró di fatto sono un silenziatore, e ti risolvono il problema.

- - - Aggiornato - - -

Comunque bellissimo progetto, complimenti!

Simonv92
02-06-2020, 22:29
Magari lascialo con il bicchiere molto alto ma acceso in modo che ossigeni la vasca...

Kurtzisa
03-06-2020, 11:21
Scusa se mi intrometto, ma il tuo problema con lo scarico é che scende troppo dritto... cosí l'acqua scendendo prende velocitá e quando arriva al primo ostacolo fa effetto cascata, da cui il rumore. Hai due soluzioni: allunghi il tubo e lo fai scendere facendo un po di s tipo discesa con gli sci, oppure ti fai un durso all'interno della vasca. A me i durso non piacciono tanto ho sempre paura che se si intasano... peró di fatto sono un silenziatore, e ti risolvono il problema.

- - - Aggiornato - - -

Comunque bellissimo progetto, complimenti!

È quello più lungo e che fa più s che mi da il problema, proverò nei prossimi giorni e vedo cosa succede

- - - Aggiornato - - -


Magari lascialo con il bicchiere molto alto ma acceso in modo che ossigeni la vasca...

Due scarichi del 40, si ossigena un sacco l'acqua durante la caduta

edv
03-06-2020, 22:11
Guardando la vasca, é lo scaricodi dx che ti fa piú rumore? Cosí come é messo é un lungo scivolo: l acqua prende troppa velocitá e fa rumore, devi trovare il modo di rallentarla. Prova a sagomarlo alternando tratti orizzontali e tratti inclinati. Vedrai che migliora!

Kurtzisa
04-06-2020, 17:33
Guardando la vasca, é lo scaricodi dx che ti fa piú rumore? Cosí come é messo é un lungo scivolo: l acqua prende troppa velocitá e fa rumore, devi trovare il modo di rallentarla. Prova a sagomarlo alternando tratti orizzontali e tratti inclinati. Vedrai che migliora!Ci provo nei prossimi giorni e vedo come va


In vasca le prime alghe si fanno vedere timide e pallide, nel refugium le alghe sui vetri sono sparite, o meglio ci sono ma se le stanno mangiando le stomatelle.

Io sto dando sempre un pizzico di cibo, spero che la fauna betonica cresca esponenzialmente

Simonv92
04-06-2020, 18:37
Ci vorrà un po’ di tempo ma vedrai che partirà alla grande!;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
05-06-2020, 15:16
Intanto questa mattina è partita una fioritura batterica hihihihi

Acceso lo schiumatoio per aumentare di più l'ossigeno e togliere l'eccesso spero che sti stronzi di batteri si insedino anche nella sabbia come si deve!

ciko
05-06-2020, 22:26
Ciao Kurtzisa gran bel lavoro e grande ripartenza.
Secondo me misure top per un dsb, seguirò con cura questa discussione perché avrei lo spazio per farne una grande come la tua....ma attendo che passi questo periodo nero prima di prendere una seria decisione[emoji4]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
05-06-2020, 22:39
Beh, puoi iniziare a prendere cose intanto, che servono! Speriamo venga bene, cioè sano

Kurtzisa
09-06-2020, 21:09
Vari aspetti della stessa vasca, euphilia e lobophiton in crescita, una piccola montipora, credo digitata viola, erano una decina di polipi, le rocce nuove con le loro alghe.

Per adesso il dsb è ancora senza bollicine https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/245dd5423ec3aba38fda55a5f34f89ba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/8debee61785618b278afe03754d5e719.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/c129988387c825fc528b15d70caf84e9.jpg

Kurtzisa
11-06-2020, 18:05
https://youtu.be/nRShKURk0vI

Video della vasca
Bach visto che bella? Invidiami

Simonv92
11-06-2020, 19:32
Bello il pratino! sembra di essere in montagna :-8 A parte gli scherzi mi sembra proceda tutto bene :D

Bach
11-06-2020, 23:02
Tutto nella norma.

Kurtzisa
12-06-2020, 18:28
Arrivate le gyre, sciacquate e messe in vasca modalità marea al 20%.

Mi è arrivata una proposta importante, un ragazzo del forum vende tutti i suoi coralli, circa 40 pz, sono magnifici. Occasione da non perdere. Sono al 90%propenso di prenderli, faccio una cavolata o meno?

Bach
12-06-2020, 22:35
Arrivate le gyre, sciacquate e messe in vasca modalità marea al 20%.

Mi è arrivata una proposta importante, un ragazzo del forum vende tutti i suoi coralli, circa 40 pz, sono magnifici. Occasione da non perdere. Sono al 90%propenso di prenderli, faccio una cavolata o meno?

Hai la vasca appena allestita, se dopo una settimana i coralli schiattano, quanti soldi butti?

ps. Sei al tuo primo marino?

Kurtzisa
12-06-2020, 22:37
Hai la vasca appena allestita, se dopo una settimana i coralli schiattano, quanti soldi butti?

ps. Sei al tuo primo marino?

No, questo è il secondo. Eh... È lo stesso mio dubbio

Kurtzisa
15-06-2020, 12:24
Gyre, le ho configurate in modalità alternata anti sincronizzato, modalità diurna al 30% spinta, modalità notturna 20% spinta, l'effetto mi piace molto

Lunedì scorso ho pulito il vetro posteriore dalle alghe, è ancora pulito, ho pulito una roccia e non si sono riformate. Ho va vasca magrissima! Ieri ci ho buttato una vongola frullata per dare un pochino di cibo.

Visto i valori pensavo di inserire un pesce, pensavo ad un labroides dimidatus, così ho una fonte di sporco costante in vasca. Potrebbe andare bene come primo inserimento? Altri consigli?

Bach
15-06-2020, 12:50
aspetta coi pesci, fai maturare (col dsb 3 mesi). E non mettere porcherie in vasca... in maturazione del dsb si mette un pizzichino di mangime ogni 2 gg.

edv
15-06-2020, 14:28
Comunque non incomincerei con un labride, specie in un DSB. A me uno pseudocheilinus ha fatto fuori praticamente ogni vermocane e ogni anfipode che avevo; poi per carità il labroides stessa famiglia ma magari si comporta diversamente... però aspetterei per quel tipo di pesce ad avere il DSB bello popolato.

Kurtzisa
15-06-2020, 16:36
Con la maturazione del berlinese di 250 lt che avevo prima svuotavo il bicchiere dello schiumatoio ogni tre giorni circa, per poi assestarmi ad una volta ogni due settimane e buttavo via morchia e liquido scuro, e puzzava

In questo caso, a parte il pulviscolo della sabbia, non schiumo nulla di nulla, i rohadactis in refugium si sono fatti piccoli e sui vetri non mi si formano più alghe.
I ciano nel refugium sono completamente regrediti.

Il dsb non è pronto, ma vedo la vasca troppo magra, se i batteri del dsb non hanno nulla da degradare non matureranno mai.

Questa sera pulirò i vetri e toglierò tutte le alghe che si sono formate, e vedo se nasceranno nuovamente o meno (ne dubito)

Un pesce che non predi la fauna betonica e di piccole dimensioni lo trovavo adatto allo scopo.

Kurtzisa
15-06-2020, 16:42
Comunque non incomincerei con un labride, specie in un DSB. A me uno pseudocheilinus ha fatto fuori praticamente ogni vermocane e ogni anfipode che avevo; poi per carità il labroides stessa famiglia ma magari si comporta diversamente... però aspetterei per quel tipo di pesce ad avere il DSB bello popolato.Lo pseudocheilinus l'ho avuto nel berlinese e lo adoravo, sia per la livrea, sia per il comportamento, sarà uno degli ultimi pesci che inserirò peroprio perché è un predatore di microfauna.

Avevo scelto quello perché sembrava il più adatto, ma ovviamente mi sbagliavo.

Servirebbe un pesce piccolo... Chromis? Ma vanno in gruppo... Anthias?

Bach
15-06-2020, 17:15
Non importa se è magra, è normale in maturazione. Il punto è che se immetti fosfati (cozze, vongole, sarde ecc.) questi si accumuleranno nelle rocce e nel fondo. Già successo a chi conosciamo...

edv
15-06-2020, 18:02
Io come pesce metterei una bavosa... un ecsenius bicolor, o un salarias... che magari ti aiutano con le alghe!

Simonv92
15-06-2020, 18:08
Secondo me per dare una mano al DSB basta qualche granello di cibo per pesci ogni tanto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
16-06-2020, 00:16
Trovato bug nel programma gyre!

Se metto la modalità alternata con B che copia A, al posto di di fare da +30 a -20 fa da -30 a -20 dopo il primo ciclo corretto. Domani lo segnalo alla maxspect. Bach a te lo fa corretto? Versione fiware?

Bach
16-06-2020, 03:48
a me no, spinge in avanti con + e indietro con -, ma non uso l'app, ho solo il controller. Poi ho le 250, non le 350.

Kurtzisa
16-06-2020, 11:23
a me no, spinge in avanti con + e indietro con -, ma non uso l'app, ho solo il controller. Poi ho le 250, non le 350.Ho provato anche da controller lo fa uguale. Boh.

Kurtzisa
25-06-2020, 21:31
Per le gyre ho risolto impostando manualmente i cicli di A e B invertiti.

Ho comprato 4 turbo, tre nassarius, fatto un cambio di acqua e strappato le alghe che non stanno ricrescendo, ne sulle rocce ne sui vetri. Le stomatelle stanno espellendo uova a più non posso

Il dsb si sta popolando piano piano, ho aggiunto zooplancton e phyto, non ho ancora creazione di bollicine, il bicchiere di test in sump invece le ha, ottimo.

Valori nella norma, no3 a zero nonostante una spugna in sump, oramai da un mese.

Oggi ho installato il refrigeratore cl280 vecchio di 15 anni ma ancora funzionante egregiamente, ovviamente pulito, disinfettato e testato, tuttavia ho la vasca a 27 gradi, direi che va benissimo.

I coralli stanno benone, l'euphilia ha un polipo che inizia a dividersi.


Come fotoperiodo, parte alle 18 e si spegne alle 4 full led, 1h di alba 1h di tramonto. In questo modo sono in fascia f3 per la maggior parte del tempo, se faccio la mattina, mi godo la vasca appena sveglio, se faccio il pomeriggio mi godo la vasca dalla metà in poi, se faccio spezzato mi godo pure l'alba.

Aggiungo, sono con le mani in acqua, tocco con un piede il supporto dell'acquario (messo precedentemente a massa terra) e sento la scossa! Controllo tra acqua e terra mi trovo 230V! Evviva! Trovo la pompetta che riempie il refugium con una dispersione di corrente. Tolta immediatamente. Ho ancora 48v in vasca, non è preoccupante ma voglio sapere da dove provengono.


Sta procedendo tutto bene

Kurtzisa
17-07-2020, 20:55
https://www.youtube.com/watch?v=s6q7xH2KlfY

inserito due settimane fa una coppia di pagliacci ed alzato la plafoniera di una decina di centimetri.

la vasca ha gradito enormemente il cambiamento, venendo sporcata costantemente l'euphilia ha iniziato a diventare più grossa e a distanza di due settimane i due calici stanno diventando quattro, il frammento di sps che ho ha iniziato a mostrare un colore azzurrino pallido mentre prima era marrone, il DSB sta ingranando con spirografi, vermi e varie bestie che scorrazzano ovunque.

Martedì mi arrivano tre coralli sps da inserire, tra cui una histrix gialla barmy , attendiamo fiduciosi taleee...

Ricky mi
20-07-2020, 14:25
vasca bella pulita..mi piace.
occhio che i pagliacci in questa fase, vasca vuota, sono a rischio salto

Kurtzisa
21-07-2020, 13:40
Due scatti ravvicinati

La vasca è chiusa, ho un plexy che lascia aperto solamente la parte centrale della vasca, solitamente i pesci saltano sui bordi o agli angoli, in questo modo non dovrei avere problemi. Poi l'ho avuta gratis quindi :) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200721/77acb006d08df45401c7b81c7fe78feb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200721/79c6373ed063c2e88642b0fcd37752f9.jpg

Kurtzisa
21-07-2020, 20:21
Nuovi arrivi.. Per un bel po' basta https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200721/3a32a9a9accf858dd5541d96a62f9a63.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200721/3f5beaf6a1305be4592af8fdeb3d5b78.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200721/b6d227184b7574e8c414eb76d5e5ac57.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200721/9b3d276d7be0ee575a3b8a75638c20f2.jpg

Kurtzisa
22-07-2020, 20:35
Test di oggi:
Ca 400
Kh 6
Mg 1500
Salinità 35 per mille https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200722/769fe9fca59305471664bd78fc8af486.jpg

Ricky mi
24-07-2020, 09:42
kh basso..alzalo di un punto

Kurtzisa
24-07-2020, 10:21
Ho una variazione di ph di 0,5 tra giorno e notte, la sonda, tarata, lo misura tra 8,5 e 9. Anche se mi sembra decisamente strano, è un ottimo valore ma strano ad averlo in vasca.

Uso direttamente del bicarbonato di sodio, per ora non ho integrazioni e non so se attivare o meno il reattore di calcio, credo di riuscire, per ora a mantenere tutto stabile con i cambi

Kurtzisa
24-07-2020, 20:35
Evviva, torno a casa ed una delle due gyre non funziona... La pulisco e nulla, gira per un attimo e si ferma, resetto il controller e nulla.
Ha poco più di 40 giorni... Vediamo di farla passare in garanzia

Ricky mi
27-07-2020, 08:20
e che sfiga!

non ho mai capito xke quando un acquariofilo parte si rompe sempre qualcosa in acquario!

Kurtzisa
27-07-2020, 21:54
Guarda, se ti studi la curva dei guasti media di ogni apparecchio vedi che nella parte iniziale della loro vita e nella parte finale il tasso di guasto è molto alto... Purtroppo... Solo che devono ancora rispondermi... Domani li chiamo, per fortuna ho preso attraverso Amazon.

Di seguito le foto dei coralli che ho preso, dopo 6 giorni la histrix è diventata più pallida e colorata, la pocillopora tricolor è più pallida e la stilopora più viola. Mostrano evidenti segni di crescita

Ho paura siano troppo pallidi! Mi sono reso conto ora che la vasca ha due mesi, quattro il refugium https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200727/6ff067fa1ce21deb8294429a3502e0b0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200727/1dc5d6f999169aa35404cf3c06181519.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200727/7a670ed7741e95ce1b518b46f77b7a6f.jpg

ciko
27-07-2020, 22:12
Non so perché da me la pocillopora tricolor non mi prende quel colore....sarà un problema di luce.....o di vasca troppo grassa...boh
Animali comunque bellissimi.....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
28-07-2020, 09:15
non mi sembrano cosi chiari gli animali...

tommaso83
28-07-2020, 09:24
Beh la Hystrix dell'ultima foto, rispetto all'acro in secondo piano mi sembra chiara sì... mmmm

Kurtzisa
28-07-2020, 18:47
Beh la Hystrix dell'ultima foto, rispetto all'acro in secondo piano mi sembra chiara sì... mmmmDella histrix ci sono le foto di quando è arrivata e ieri. Rispetto a prima è chiara, sembra zeovit...

La acro dietro proviene, probabilmente, da un privato che l'ha messa in vasca del negoziante, è ancora piena di zooxantelle ma è comunque colorata, per quello l'ho presa, vediamo cosa ne esce

Kurtzisa
29-07-2020, 21:13
Domani arriva la gyre in sostituzione in garanzia, devo dire che sono stati gentilissimi

Kurtzisa
30-07-2020, 19:21
Tonno!

Lui si gira là vasca tranquillo, ho preso 5 chromis in più e hanno subito mostrato comportamento da branco e creare una nuova gerarchia, devono ancora decidere.
I chromis hanno visto una volta soltanto il leuco che spizzicava sulle rocce e sul fondo e subito tutti ad imitarlo
L'intelligenza dei pesci marini mi stupisce sempre https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200730/ed341589ef5cf30d3c22c870c18c5120.jpg

Kurtzisa
24-08-2020, 18:13
Ultimo acquisto, lobophilia! Zona poco illuminata della vasca ma sembra gradire

Il dsb sta partendo bene, ho i primi cm ben popolati e con bolle, pian piano arrivano gli altri. Da due spaghetti worm sarò ad una ventina, le coralline stanno incrostando tutto e piccoli crostacei zampettano ovunque

La histrix ha una crescita spaventosa e gli altri sps la seguono, ho dovuto ingrassare la vasca per evitare perdite ma sto pian piano bilanciando il tutto tra schiumatoio e cibo immesso. Ho colori decenti ma non bellissimi, la vasca ha comunque tre mesi, quasi quattro.

Il refugium è sporco e zozzo come piace a me (in senso buono) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200824/13091b35f585936168017c0a4eb87bea.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200824/050117c5d2ec6df2c187c692f9aea886.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200824/30a01951d2a934d0a2fb694a64e4a9b9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200824/ca0dfbe911c6227e3130656f2a56452c.jpg

Ricky mi
25-08-2020, 14:35
nella panoramica le pompe di movimento erano accese?
la lobo mi piace!

occhio che se insabbi lo scheletro delle euphilie alla lunga questo può marcire

Kurtzisa
30-08-2020, 15:20
si, le pompe erano accese, sto giocando un pochino con tempi e velocità, ho aumentato la potenza diminuendo il tempo per fare in modo che gli lps non vengano sbattuti, che la sabbia si muova in superficie e che il detrito venga spostato.

dello schletro delle euphilie non lo sapevo, lo sposto sulla roccia allora e la attacco con l'epossidica.

i valori di oggi sono :
salinità 36%
kh 6
MG 1440
po4 0,075
CA 390
No3 > 0,5

nei prossimi giorni abbasserò i po4 schiumando un pochino più liquido, nel complesso la vasca sta andando bene.

Ricky mi
31-08-2020, 10:42
hai ancora gli sps chiari??

Kurtzisa
31-08-2020, 14:03
No, si sono scuriti tutti, al primo segno di marronamento della histrix ho iniziato a schiumare bagnato e in un paio di settimane stanno tornando a colori ottimali

Sto modificando poco alla volta per trovare la giusta quadra.

Infatti i po4 e gli no3 non sono più a zero

Adesso sono un pochino scarso di calcio e kh, i buffer dovrei averli ancora a casa e vedo di alzarli

Kurtzisa
01-09-2020, 10:43
Ultimo acquisto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/166552cf8524655eb8dd26f45da8cb82.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/8bcf4d7e01a3502d90a97999735855b3.jpg

Franco68
01-09-2020, 10:48
Bella,dove l'hai presa ?

Ricky mi
01-09-2020, 11:14
molto bella!

Kurtzisa
01-09-2020, 11:40
Natura acquario a Parma, gli sono arrivati ieri molli e sps https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/b8491d0c04095cf5a37465144370ca03.jpg

Kurtzisa
01-09-2020, 23:26
Aaaarg misurato oggi nuovamente kh e ca...

Ieri ho messo il buffer di entrambi...

Kh 5
Ca 380


Aaaargh

Metto nuovamente buffer questa sera e domani mattina farò partire il reattore di calcio

Kurtzisa
02-09-2020, 12:21
Aggiunto il reattore di calcio, lo sto facendo partire pian piano

Aggiornamento

Faccio il controllo dei valori

Po4 0.075
Ca 420
Kh 8
Mg 1500

Da troppo poco a troppo in poco tempo!

Controllo salinità, sono al 38 per mille! Ma porca troia.

Adesso tolgo un litro di acqua e vediamo

Kurtzisa
14-09-2020, 12:10
Il mio negoziante si vanta di avere animali belli... Beh... Glielo posso concedere https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200914/6b17c2e4ba1ea0eb5d9436cdb158f9f8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200914/7efeab2bcc3473adc94b1a8a5b01a6b8.jpg

ciko
14-09-2020, 13:49
Il mio negoziante si vanta di avere animali belli... Beh... Glielo posso concedere https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200914/6b17c2e4ba1ea0eb5d9436cdb158f9f8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200914/7efeab2bcc3473adc94b1a8a5b01a6b8.jpgSTAfungia.....[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
23-09-2020, 11:29
Oggi spedisco tutte e due le gyre ed il controller in assistenza, si è nuovamente rotta una pompa e devono cercare di capire di cosa si tratta. Per me è un problema di elettronica all' interno del controller. Speriamo bene.
Oggi mi arriva tutto il necessario per aggiungere le sonde ph al raspberry, al reefpy e quindi inizio ad avere più autonomia anche su questo.

probabilmente cambierò casa ... proprio adesso che tutto stava andando... la sfortuna...

Sto alimentando troppo e mi si sono scuriti i coralli, sono arrivato a 0,1 di po4, a causa anche del reattore di calcio, quindi inizio ad alimentare un pochino di meno per recuperare i colori. Infatti sono quasi a crescita zero.

Ricky mi
23-09-2020, 11:35
non alimentare proprio...
solo cibo ai pesci.

con i po4 cosi alti che abbondanza di cibo in vasca

Kurtzisa
23-09-2020, 15:13
Per alimentare intendevo cibo ai pesci, né davo troppo, adesso riduco la dose.

Tanto per non farci mancare nulla, ieri sera ho installato la newa da 6000 lt, la sistemo ben bene per non smuovere la sabbia...
Torno poco fa dal lavoro, lo snodo si è allentato e mi ha fatto un mezzo cratere dall'altra parte della vasca.

Adesso ho messo la tunze da 2500 lt/h e ho sistemato il danno, ho tutta l'acqua bianca... Sono demoralizzato

Kurtzisa
24-09-2020, 08:08
aggiunta lana di perlon per filtraggio meccanico, lo schiumatoio un pochino impazzito ... ieri sera guardo la vasca ed è luminosissima. quando la vasca gira male solitamente non "brilla" passatemi il termine, ieri sera, nonostante i casini era splendida a vedersi... boh!
oggi vado a prendere un filtro a zainetto, quelli seachem/sicce sono spettacolari, e ci carico sopra le rowa per togliere l'eccesso di po4, credo dati anche dal reattore di calcio.

Mauri
24-09-2020, 08:57
aggiunta lana di perlon per filtraggio meccanico, lo schiumatoio un pochino impazzito ... ieri sera guardo la vasca ed è luminosissima. quando la vasca gira male solitamente non "brilla" passatemi il termine, ieri sera, nonostante i casini era splendida a vedersi... boh!
oggi vado a prendere un filtro a zainetto, quelli seachem/sicce sono spettacolari, e ci carico sopra le rowa per togliere l'eccesso di po4, credo dati anche dal reattore di calcio.Non mettere resine lascia fare al metabolismo della vasca....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
24-09-2020, 09:09
Non mettere resine lascia fare al metabolismo della vasca....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Il problema principale è che si è bloccata la crescita, a parte la histrix tutte gli altri coralli sono fermi, kh 11,ca 420 ed Mg 1470, non sono bilanciati ma mi aspetto crescita, invece si sono fermati. Per questo pensavo di abbattere i fosfati in più con le resine, e poi toglierle

Mauri
24-09-2020, 09:21
Il problema principale è che si è bloccata la crescita, a parte la histrix tutte gli altri coralli sono fermi, kh 11,ca 420 ed Mg 1470, non sono bilanciati ma mi aspetto crescita, invece si sono fermati. Per questo pensavo di abbattere i fosfati in più con le resine, e poi toglierleSuccede spesso nelle vasche con reattore, lascia fare alla vasca e riequilibra i valori, la vasca li abbassa da sola, ed è meglio perché lo fa lentamente.... e normale se salgono i fosfati si inibisce la crescita.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
30-09-2020, 21:32
Senza fare test si vede che i fosfati si sono abbassati, tutti i coralli stanno tirando fuori fluorescenze come prima, cambiano di giorno in giorno.
Sto schiumando un pochino bagnato

Il fatto di avere sono una 2500 lt di movimento non sembra dare fastidio alle acropore, boh...

Domani tornano le gyre e le rimonto

Kurtzisa
20-10-2020, 21:40
Sotto le sole luci bianche https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201020/dda7924f8d249a90d509b11bbc5cf540.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201020/9ca4dc3c62d52b24f5871ba8cda8b09d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201020/a4e3d20937218906f2bb54190efb9ada.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201020/cde597b968c0b62464632363b3007a9d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201020/41d5671f7437b87ae7425a3c1bd02363.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201020/e28dc21bf8e2ec73212b7c9a89028f22.jpg

ialao
21-10-2020, 10:19
Davvero molto bella,l unica cosa che non riesco a capire se sulle rocce hai della valonia.bella.un saluto

andre_piraz
21-10-2020, 11:25
piace anche a me...sei pure riuscito a fotografare un vermocane (almeno credo)...nella terza foto è proprio li in bella mostra... bravo!

Kurtzisa
21-10-2020, 13:06
i vermocani ne posso fotografare a iosa... ogni tanto escono sulla sabbia a farsi un giretto, ho anche un fireworm, quelli urticanti al massimo è grigio e arancio, per ora lo lascio in vasca visto che non da problemi.

avevo una bollicina di valonia sotto la pocillopola tricolor, poi il leuco l'ha vista e se l'è mangiata. Sulle rocce ho una patina algale marroncina con alcuni punti scoperti ed altri punti con corallina ma la patina algale è gradita sia al leuco che alle lumache...

l'unica cosa ho un sacco di stomatelle e poche lumache di altro genere, cosa mi consigliate di prendere come alghivori?
Ricci no di sicuro

ho anche tre aiptasie, wurdermanni oppure midistruggono il DSB che sta ancora maturando?

ialao
21-10-2020, 13:33
Io non metterei wuedernanni per due motivi dsb giovane,e sterminio delle stomatelle,metti delle turbo e affidati al leuco.le aiptasie prova con aceto o acqua bollente.un saluto

Kurtzisa
29-10-2020, 07:35
Ieri noto che la pompa peristaltica che uso per il rabbocco è in funzione ma non eroga. Faccio delle prove e vedo che non schiaccia bene il silicone del tubo e non funziona correttamente.

In attesa di un nuovo tubo rabbocco a mano. Vedo se spessorando riesco a sistemare

Ricky mi
02-11-2020, 10:19
Kurtzisa
come procede?
risolto?

Kurtzisa
02-11-2020, 10:26
Per la peristaltica mi è arrivato il tubo sbagliato. Quindi rabbocco a mano.
La tridacna è morta, ho provato a fare bagno di glucosio ma nulla. L'ho lasciata in vasca, po4 0.05 no3 1

Un corallo senza polipi li sta facendo nuovamente, un altro mi si è scurito mentre altri si schiariscono ma penso sia a causa della quantità di luce in certe zone

Ricky mi
02-11-2020, 10:28
nuuuuu che sfiga.
la vasca, problemi a parte, ti sembra girare bene?

Kurtzisa
02-11-2020, 18:04
nuuuuu che sfiga.
la vasca, problemi a parte, ti sembra girare bene?Sta girando benissimo, meglio del berlinese che avevo, da ora in poi consiglio dsb a tutti

Kurtzisa
16-11-2020, 15:30
E arriviamo ad oggi...

ca 420
kh 11
mg 1500
no35
po4 0,15
salitnità 37%0

nelle ultime due settimane ho visto un inscurimento della vasca, faccio i controlli del caso ed ecco che i po4 sono altissimi! forse per questo la tridacna ha sofferto. persino la sabbia si è scurita ma è ancora soffice.

Ho inserito le rowaphos nel filtro a zainetto per tamponare la situazione, fatto il cambio di acqua solito, sistemato le resine post osmosi devo cambiare qualcosa nella conduzione, una volta a settimana a luce spenta dosavo amminoacidi e pappa per i coralli. Smetto di dosarli. Porto la dose di cibo ad una al giorno e vediamo se smagrisco la vasca e torno a situazioni normali.

nel mentre ho pulito quasi a fondo il refugium, essento un BB lo sporco si vede e l'ho aspirato mentre in sump non vi è traccia si nulla, se non grandi quantità di sycon e spirografi. Ho deciso di sostituire anche la luce.
Seguo alcuni appassionati di acquari su internet e li ho visti usare questa lampada Lominie (https://www.amazon.it/gp/product/B07XBYSGQT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) ne ho preso due per l'acqua dolce, semplici e dimmerabili e mi sono sembrate ottime, ho provato a prendere anche per il marino mettendola sul refugium e devo dire che per il prezzo che hanno valgono veramente tantissimo.

a parte i po4, il resto va bene, ho torvato una taleina di echinata e l'ho presa ed una fungia gialla viola florescente.

Ricky mi
16-11-2020, 15:39
i valori sono parecchio sballati.non solo i po4....
ma hai anche gli no3 alti
e soprattutto hai il kh 11

con questi valori è un attimo che gli sps tirino.

niente cibo ai coralli, ne cibo ne ammino..si alimenta nel momento che si vedono gli animali chiari.
solo cibo ai pesci, poco, una volta al giorno.

schiuma liquido ora

Kurtzisa
16-11-2020, 22:05
Sto già schiumando liquido, no3 a 5 non è comunque nel range? Avendo il dsb...

Sono mesi che ho i valori della triade non perfettamente ok, ma non riesco ad abbassarli, soprattutto il kh... Spengo la co2 nel reattore?

Mauri
16-11-2020, 22:17
Sto già schiumando liquido, no3 a 5 non è comunque nel range? Avendo il dsb...

Sono mesi che ho i valori della triade non perfettamente ok, ma non riesco ad abbassarli, soprattutto il kh... Spengo la co2 nel reattore?Si chiudi la Co2 finché non scende a 7, avere No3 con DSB vuol dire che non è ancora maturo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
17-11-2020, 11:36
Non si prendono pesci per fare in modo che il dsb abbia no3 da smaltire? Li riporto a 1 quindi.

Allego sia la foto dello schiumatoio di un giorno, sia la foto del refugium dopo la pulita ed il cambio lampade https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201117/fd94c09f5ed2419ac69c560aa1974130.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201117/f28b9e35c25060155994f7101644d95f.jpg

Ricky mi
17-11-2020, 13:08
Avevo letto No3 a 35..sorry.
5 è un valore sicuramente più accettabile!

Segui mauri x kh alto e regolazione reattore di calcio

Kurtzisa
20-11-2020, 17:42
Mauri per il reattore, visto che ho la sonda imposto il ph a 6,4 e poi gioco con l'uscita in base alle necessità?

Come scrivevo nel topic dei fosfati, sono venuto a conoscenza che il carbone attivo vegetale di bassa qualità rilascia fosfati. Sono circa tre mesi che ho fosfati altini e uso quel carbone (ora finito). Vedo nei prossimi giorni come gira la vasca, le rowa phos intanto hanno fatto il loro lavoro e stanno tornando i colori

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mauri
20-11-2020, 18:30
Mauri per il reattore, visto che ho la sonda imposto il ph a 6,4 e poi gioco con l'uscita in base alle necessità?

Come scrivevo nel topic dei fosfati, sono venuto a conoscenza che il carbone attivo vegetale di bassa qualità rilascia fosfati. Sono circa tre mesi che ho fosfati altini e uso quel carbone (ora finito). Vedo nei prossimi giorni come gira la vasca, le rowa phos intanto hanno fatto il loro lavoro e stanno tornando i colori

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkIl reattore andrebbe usato al contrario, flusso costante, e giocare con il Ph interno così se non serve si usa meno Co2 che come sappiamo non fa bene al Marino.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
23-11-2020, 22:48
Mauri leggendo in giro per tarare un reattore si deve portare il ph interno e giocare con il gocciolamento, in base a quello modificavo il ca e il kh in uscita.
Qualcosa non mi è mai quadrato, da quel poco che so di chimica aumentando o diminuendo il ph aumento o diminuisco la velocità della reazione chimica. Quindi quello che leggo in giro è sbagliato.
Visto che la corallina già a 7 inizia a sciogliersi, lascio l'uscita pressoché invariata e gioco con il ph per aumentare o diminuire la quantità disciolta, se arrivo al punto di avere ph 6,4 e calcio e kh che si abbassano aumento il gocciolamento, aumenta quindi il ph interno e aggiungo o meno c02 di conseguenza.


Adesso, passati dieci giorni, mi trovo con

Salinità 37
Kh 8
Ca 420
Mg 1440
No3 3
Po4 0,1

Piu o meno è tutto nella norma, infatti vedo che i coralli che si erano immarronati stanno tornando colorati
Il porytes cylindrica, giallo con polipi gialli sta iniziando ad avere i polipi di un lieve arancione e spolipanti
Ho preso una turaky, una piccola puntina, è sul fondo ma panna con le punte blu (come deve essere)
Tutti i coralli stanno mostrando punte di crescita


I po4 erano dati dal carbone di scarsa qualità, sostituendolo stanno pian piano diminuendo.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
26-11-2020, 20:17
Eh niente, da due giorni l'acquario lo vedo brutto, con qualche ciano verde sulla sabbia.
Si è bloccata la pompa che immette acqua nel reattore di calcio, reattore che gocciola comunque perché la pompa di ricircolo riesce a prelevare acqua...

Che due cojoni

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mauri
26-11-2020, 20:30
Eh niente, da due giorni l'acquario lo vedo brutto, con qualche ciano verde sulla sabbia.
Si è bloccata la pompa che immette acqua nel reattore di calcio, reattore che gocciola comunque perché la pompa di ricircolo riesce a prelevare acqua...

Che due cojoni

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkSo che oramai è inutile, non si usano le pompe per alimentare il reattore, vanno in cavitazione e durano pochi mesi.... deviazione della risalita e il modo migliore.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
26-11-2020, 22:14
Posta una panoramica che vediamo che c'è

Kurtzisa
27-11-2020, 22:09
https://youtu.be/JzGAxIP_KDM

Questo è il link del video, ad un certo punto il bilanciamento del bianco parte per la tangente, mi dispiace.
Questa sera, a parte la gorgonia, tutto è aperto, ho quelle chiazze di cyano verdi

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
27-11-2020, 22:54
Adesso pure la gorgonia sta iniziando a spolipare! Ma cosa caspita sta succedendo?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
03-12-2020, 23:05
Quando, davvero, non capisci più nulla
La pocillopora tricolor mezza perfetta e mezza marrone, un pezzettino di echinata (credo).

Tutte e due le foto fatte con luci bianche dell acquario e i faretti del soffitto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201203/6a721d03b3d0adac6eee76d644367a58.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201203/834a95d7bd02cddbcf81f8dac7aa5f25.jpg

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-12-2020, 10:30
se gli animali spolipano e i valori sono ok...
devi solo avere pazienza.

come mai sono sulla sabbia??

Kurtzisa
04-12-2020, 21:01
Pigrizia in primis

Sto usando creme per mani che il freddo mi produce tagli, la echinata era in ambientamento mentre la pocillopora è caduta e l'ho lasciata lì

Per ora stanno li e non sembrano soffrire

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk

Lucarho
05-12-2020, 08:37
Io ho la T per alimentare il reattore buttata nella cassetta degli attrezzi comprata da gabriele acqu.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
06-12-2020, 22:24
Se tu fossi di Parma e dintorni la verrei a prendere, mi sono arrangiato con quello che vedi in foto

Poi ho messo altri due coralli nel refugium
La loisettae sembrava mozzicata ma sta spolipando, la seconda, che non so cosa sia, sembra avere anche quella dei morsi.

Due settimane fa ho portato il foto periodo a 12 ore di luce piena e due tra alba e tramonto, può essere che siano andate in foto inibizione e abbiano espulso le zooxantelle? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201206/d8629092d62258835b909da99b07eb81.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201206/0f1fbe29712216694d703721da3501d1.jpg

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-12-2020, 07:04
non mi sembrano animali in sofferenza da troppa luce

Kurtzisa
09-12-2020, 14:29
Allo, ricapitolo tutto per fare un quadro della situazione attuale

Vasca da 400lt netti con sump annessa e refugium avviata da sette mesi circa, gestione DSB + schiumatoio UKS-200. Illuminazione data da una Maxpect RSX da 200W tutto al 100% 12h di fotoperiodo + 1h alba e tramonto, reattore di calcio
Come fauna ho due astrea che smuovono la sabbia, due mithrax e un percinon, 12 chromis viridis, 5 anthias, due ecsenius midas ed un bicolor, una salaria ed un leucosternon. direi che è molto ricca.

Il Dsb è partito e ricco di microfauna che smuove la sabbia. La mia idea è quella di alimentare i pesci per alimentare la vasca in maniera corretta.

Da circa un mese ho sostituito la lampada del refugium, dove prima la caetomorpha era stantia adesso sta crescendo vigorosa, ha cambiato aspetto, da cagionevole è un verde brillante ma grade come un pugno quindi.
Da circa due settimane ho portato il fotoperiodo a 12h, ho una sonda redox non tarata, non trovo il liquido, ma posso comunque vedere l'andamento del redox da accensione luci a spegnimento, o quando inserisco le mani in vasca per fare manutenzione.

Ogni giorno si riforma lo strato di alghe sui vetri se li pulisco costantemente.

Lo schiumatoio ogni due giorni ha circa 1 cm di prodotto all' interno.

Ho passato un periodo con i fosfati alti, circa 0,15 causa reattore di calcio, tra pompa di ingresso mal funzionante e corallina probabilmente sporca

Sta accadendo questa cosa, un corallo presenta zone prive di zooxantelle o tessuto, il primo pensiero sono state le turbellarie, ho quindi fatto un bagno nel betadine ma, a parte uccidere qualsiasi cosa, non ho trovato ne turbellarie ne uova, sono passato quindi a verificare altri coralli ma non hanno uova di turbellaria.
Ho spostato il corallo malato nel refugium, e sta dando segni di miglioramento
nel frattempo altri due coralli hanno mostrato segni di qualcosa che non andava, li ho spostati quindi nel refugium.

In vasca mi trovo la pocillopora, stylopora e la seriatopora hystrix che spolipano bene, mi trovo la echinata che spolipa, la tenuis invece, da arancione è diventata rosa e viola per poi diventare marrone a causa dei po4 in vasca, e adesso sta riprendendo colore tuttavia non spolipa come dovrebbe persino il porites sta spolipando e da gialli alcuni polipi stanno diventando arancioni. I lps stanno benone, stanno crescendo e creando nuovi polipi, dall'euphilia alla lobophylia alla acanthastrea ed ogni settimana li nutro direttamente. La ricordea arancione con riflessi blu invece sta diventando pallida.

Sono quattro settimane che non somministro nulla agli SPS, solitamente erano amminoacidi mischiati con fitoplancton in polvere della linea unica, questo per cercare di abbassare i nutrienti in vasca.

Po4 sono adesso sui 0,10, no3 sono invece a 3, come valori potrebbero andare bene tuttavia, parlandone con il negoziate potrebbe essere anche carenza di nutrienti organici, lo schiumatoio si porta via troppo e quindi la vasca soffre per questo motivo.

Escludendo quindi i parassiti, potrebbe essere mancanza di organico il problema?

Franco68
09-12-2020, 17:50
Hai la vasca con le mie misure più o meno + dsb +uks200 che avevo anch'io che ho sostituito con il 160, e ora va decisamente meglio.pensaci

Dennis
09-12-2020, 18:06
Concordo con l'ultimo commento ... quello skimmer su 400 lt rischia di essere sovradimensionato. Io ho un UKS180 su 500 litri berlinese e, con le BluRay, ho inquinanti a zero con i rischi connessi ...

Kurtzisa
09-12-2020, 18:57
Ho un h&s 110, potrebbe andare bene?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
09-12-2020, 20:08
Per adesso posso accendere e spegnere lo schiumatoio in automatico. Lo accendo per 12 ore.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mauri
09-12-2020, 22:54
Io ho avuto Uks 200 su 300 litri DSB per anni mai avuti problemi.... certo va gestito con alimentazione abbondante e molti pesci.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Lucarho
10-12-2020, 08:21
Ciao io ho un 180 2019 ancora in garanzia se vuoi lo scambiamo io cerco il 200


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
15-12-2020, 14:05
Ciao io ho un 180 2019 ancora in garanzia se vuoi lo scambiamo io cerco il 200


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, per adesso non penso di fare scambi.

- - - Aggiornato - - -


Io ho avuto Uks 200 su 300 litri DSB per anni mai avuti problemi.... certo va gestito con alimentazione abbondante e molti pesci.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ho provato ad alimentare un pochino di più, i coralli che non stavano bene ora stanno meglio, devo ricontrollare tutti i valori (ieri sono arrivati gli icp a triton, vediamo nei prossimi giorni cosa dicono), i cianobatteri che se ne stavano andando dalla sabbia sono ricomparsi, ho le gyre al 50% max alternate, non so se aumentare ancora o meno.

P.S. le pompe di notte le fate andare come di giorno? io le porto al 30% per simulare la calma notturna.

Mauri
15-12-2020, 14:13
ciao, per adesso non penso di fare scambi.

- - - Aggiornato - - -



ho provato ad alimentare un pochino di più, i coralli che non stavano bene ora stanno meglio, devo ricontrollare tutti i valori (ieri sono arrivati gli icp a triton, vediamo nei prossimi giorni cosa dicono), i cianobatteri che se ne stavano andando dalla sabbia sono ricomparsi, ho le gyre al 50% max alternate, non so se aumentare ancora o meno.

P.S. le pompe di notte le fate andare come di giorno? io le porto al 30% per simulare la calma notturna.

Il movimento non e mai abbastanza devi alzare il piu possibile, l'importante che non si muove il fondo, di notte non esiste la calma notturna devono andare come di giorno....

Kurtzisa
15-12-2020, 14:15
Il movimento non e mai abbastanza devi alzare il piu possibile, l'importante che non si muove il fondo, di notte non esiste la calma notturna devono andare come di giorno....

ok! stasera sistemo il tutto.

Lucarho
15-12-2020, 16:20
Io sono qua al max


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
15-12-2020, 20:47
Ok, pulito le pompe, e spingono decisamente di più, al posto di alternarle le ho impostare per fare un moto turbolento

Sto dando da mangiare congelato oltre al solito secco, speriamo in bene

Domani test triade

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
16-12-2020, 13:16
coime faccio a postare il test icp? mi è arrivato

proviamo così

https://www.triton-lab.de/en/aquaria-administration/icp-oes/139976


sono basso di macro elementi, sto tarando il reattore di calcio e nulla che un paio di cambi d'acqua non possano sistemare (tropic marin pro reef)

sono basso di iodio, uso il sale iodato da cucina emoticon-00110-tongu meglio se lo acquisto oppure con i cambi d'acqua può andare bene?

sono alto di silicio, qui può essere l'acqua di osmosi ma per ora non me ne preoccupo(relativamente), non ho ne diatomee ne dinoflagellati.

Fosforo e fosfati alto,

stanno iniziando un po di cyano verdi e rossi sulla sabbia, solo in alcune zone.

per adesso ho aumentato e modificato il movimento, spengo lo schiumatoio per mezza giornata per evitare poco carico organico in vasca, da fare è sistemare l'impianto di osmosi e aggiungere resine anti fosfati per abbassarli il più possibile.

consigli?

Kurtzisa
17-12-2020, 07:30
45666

proviamo così

Kurtzisa
19-12-2020, 12:20
Tra i test triton e i test nyos ho discrepanza nei fosfati, ho quindi deciso di prendere la boccetta di test della Ati, per prima cosa ho misurato la salinità e ... sono a 30 per mille!!!! https://i.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/070/808/OHNOES.gif
ho pulito con osmosi e fatto verifiche e niente, ho la salinità bassa, sto pensando che il problema che ho in vasca sia dovuto anche a questo... la sto alzando pian panino

che stress

Ricky mi
21-12-2020, 16:33
Kurtzisa con tutti sti test non ci ho capito più niente.
che problema hai riscontrato alla fine?

Kurtzisa
22-12-2020, 10:28
Pensa a me che li facevo e sembrava tutto corretto, anche gli icp sono ok.
Poco o assente spolipamento di alcuni sps, in un paio il tessuto è talmente fine che vedi lo scheletro.
Prima srmbravan morsi ma con il bagno nel betadine nessun risultato, il corallo ha fame, ho quindi aumentato l'organico spegnendo lo schiumatoio per 12 ore.
Poi ho tarato il rifrattometro, salinità troppo bassa!
Ho portato la salinità al valore corretto e vedo dello spolipamento



Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ricky mi
22-12-2020, 11:22
quindi dovresti aver trovato la quadra???
occhio a non tenere gli animali affamati...sono molto più delicati ed è un attimo perderli

Kurtzisa
22-12-2020, 23:17
Sto sporcando la vasca con congelato e secco, e spengo metà giornata lo schiumatoio

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
29-01-2021, 09:56
Faccio gli aggiornamenti dil caso.

Portando la salinità da 29‰ a 35‰ ha portato grossi cambiamenti dal punto di vista chimico della vasca (nonostante la salinità aumentata gradualmente)

I coralli sps ne hanno risentito molto, ho perso alcune colonie.

La luce, se prima bianchi al 100% non sortivano problemi, ora danneggiano i coralli

I fosfati e i nitrati sono aumentati, come è aumentata a dismisura la chaetomorpha nel rifugium

Sto cercando, sia con resine che il prodotto della linea unica ad abbassarli e portarli in una zona accettabile, anche se credo che il problema maggiore siano i test scaduti.

I cyano sulla sabbia sono spariti, gli altri coralli stanno nuovamente crescendo. La triade è bilanciata, ad un aumento del kh consegue un aumento del ca ed mg, e vice versa (ho il reattore di calcio)

Ho aggiunto phyto per alimentare un po tutto e dosato batteri

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk