PDA

Visualizza Versione Completa : a cosa serve?



gioavi87
03-03-2020, 18:15
sul sito di reef....com alla sezione sps noto nelle foto che alcune acropore sono sistemate sulla sabbia all'interno di un cerchio che sembra essere plastica...avete presente? ecco cosa sono e a cosa servono, grazie a chi saprà rispondermi.

- - - Updated - - -

in ultima, vi sono delle acropore che non hanno basetta e nelle foto risultano posizionate coricate su un fianco, nel caso di acquisto come queste devono essere posizionate?

P@co
04-03-2020, 08:48
Foto?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-03-2020, 09:23
se gli sps li appoggi sulla sabbia, nel punto di contatto il tessuto muore

se li appoggi su dischetti di plastica il tessuto non muore

Ricky mi
04-03-2020, 09:35
le acropore senza dischetto sono selvatiche.
il posizionamento dipende dal tipo di animale e della relativa crescita

REEFSNOW
04-03-2020, 10:36
Sono supporti forniti da uno specifico grossista per mantenere i suoi coralli

gioavi87
04-03-2020, 11:20
42658 la foto è questa, quindi i dischi a quanto detto servono per non far toccare gli sps direttamente sulla sabbia per evitare appunto la morte del tessuto a contatto con la sabbia, e questo ok L ho capito, adesso cosa che non è stato detto è prendiamo ad esempio L sps di questa foto, se volessi acquistarla come andrebbe posizionata? In verticale? In orizzontale? Messa così ad incastro tra le rocce? Fissata su una basetta? Grazie ancora

Ricky mi
04-03-2020, 12:27
non so che sps è...e per dirti come posizionarla serve identificarlo.
alcuni animali hanno crescita tabulare.
altri verticale.
Mauri

REEFSNOW
04-03-2020, 13:52
mi riferivo ad elementi esagonali trasparenti che si possono vedere in alcune foto.
Quelli sono solo tubi tagliati per evitare contatto con fondale, non avendo basetta.

Ricky mi
04-03-2020, 15:17
cmq, dalla ramificazione, non sembra un animale a crescita tabulare.

gioavi87
05-03-2020, 11:45
anche secondo me cresce in verticale...ok chiarito il cilindro, ma in questo caso essendo senza basetta come andrebbe fissato?dovrei creare io una base con del cemento o basterebbe incastrarlo tra un buco di una roccia?

periocillin
05-03-2020, 12:22
lo puoi incastrare o incollare con le varie colle

Ricky mi
05-03-2020, 12:31
milliput

Ricky mi
05-03-2020, 12:32
occhio che è una selvatica...quindi più delicata di una talea di sps cresciuta in acquario o di acquacultura

gioavi87
05-03-2020, 13:04
hai ragione non ci avevo pensato....allora ho un dilemma che non centra nulla più o meno....cioè.... comprai 3 frag (alcuni di voi hanno partecipato ai mie quesiti) su ree...com nel mese di dicembre, arrivati il giorno dopo di sera, erano nell'imballo di polesterolo con ghiaccio secco ma erano un po freddini, arrivato a casa (li ho fatti arrivare dove lavoro) dopo un'oretta li ho aperti ho messo un po d'acqua del mio acquario circa 2 bicchieri a testa e dopo 15 minuti li ho inseriti esattamente sulla sabbia, tempo 2 settimane le due seriatopore sono morte sbiancando prima dal piede e poi dalle punte mentre l'euphyllia è ancora viva e vegeta ed è anche un bel po cresciuta, il punto è che non so se ho in qualche modo influito al decesso sbagliando il modo o l'acclimatazione anche se sento molti di voi che non la fanno ma il mio pensiero va agli sbalzi di temperatura perciò non volendo più commettere se la colpa è mia lo stesso errore che ho fatto in precedenza è ho comunque il timore di inserire sps visto che i miei primi sps inseriti hanno fatto entrambe la stessa fine

Ricky mi
05-03-2020, 13:54
gioavi87 perche non apri un post e ci racconti la tua vasca.
cosi potremmo darti risposte più "correte" in merito alla tua ultima domanda

gioavi87
05-03-2020, 22:38
Del tipo? Cosa dovrei dire? Devo partire dall’inizio? È un po’ lungo il cammino...

Ricky mi
05-03-2020, 22:58
Descrivere tecnica e gestione attuale niente di più