PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno che si intende di elettronica - frigoriferi ?



maurizio
19-07-2014, 23:40
La sezione dovrebbe essere questa, visto che ho passato la giornata a dipingere inferriate ... le donne prendono marito per poche banali ragioni, lavori in casa, fare la spesa, gettare l'immondizia ... ! Chi sul forum non è sposato, lo tenga a mente ... emoticon-cartoon-013

Ho il mio frigorifero whirlpool, che funziona alla perfezione, con una particolarità. Ogni volta che attacco un qualsiasi elettrodomestico ad una presa, in qualunque punto di casa, emette un beep lungo! Ora sono alcuni mesi e non ne sono venuto a capo. ???

ALGRANATI
20-07-2014, 09:59
acron .....Fabietto vedi se ti viene in mente qualcosa.......

Marimarco69
20-07-2014, 21:24
Gelosia per non essere l'unico a consumare? Segnale di avviso per autodistruzione? emoticon-cartoon-013:114-28:

acron
21-07-2014, 00:31
Stranissimo...hai provato a vedere sul manuale a cosa corrisponde un beep prolungato??

Jackdaniel
21-07-2014, 08:05
Forse segnala un abbassamento ti tensione ?

luca1963
21-07-2014, 09:16
.... almeno il tuo fa beep ....
il mio si lascia andare e la parte frizer si sbrodola tutta ..... forse è ora di cambiarlo .....
consigli su marca ?

maurizio
21-07-2014, 22:13
Stranissimo...hai provato a vedere sul manuale a cosa corrisponde un beep prolungato??

Allora, eccomi. Non ritrovavo il manuale ... il beep lungo è per filtro batterico e black out. Ho fatto la prova di aprire il freezer e guardare che spia si accendesse ed è quella del black out. Ma dopo il beep lampeggia e si spegne subito (in caso di assenza vera di corrente rimane invece accesa fino a quando non premo il reset). Quindi ? E' diventato sensibile agli abbassamenti di tensione quando entra in funzione un altro elettrodomestico ? Oppure è un problema dell'impianto elettrico (contatore elettronico, differenziali, etc...) ?
Grazie per l'aiuto.

maurizio
21-07-2014, 22:15
Forse segnala un abbassamento ti tensione ?

Potrebbe essere, ma perchè si abbasserebbe?

- - - Aggiornato - - -


Gelosia per non essere l'unico a consumare? Segnale di avviso per autodistruzione? emoticon-cartoon-013:114-28:

:114-25:

Marimarco69
21-07-2014, 22:44
"Una volta", i frigoriferi si aprivano e chiudevano per mettere o togliere alimenti e basta, l'unico problema che ci ponevamo da bambini era se la luce stava accesa anche a porta chiusa...emoticon-cartoon-013

...Se voi non ve lo siete chiesti almeno una volta... allora si spiegherebbe qualcosa in più su di me...emoticon-cartoon-022:114-28:

Attaccando per esempio l'aspirapolvere da 900/1300 watt, il microonde, penso ci sia un picco, non me ne intendo, ma ho quest'idea...:114-28:

eVERLAST
21-07-2014, 23:15
My 2 cents.

In linea di massima dovrebbe accedere questo:
Se la spia che si accende e' quella della spina barrata, significa che hai avuto un calo di tensione quando hai dato alimentazione all'altro elettrodomestico.
Il frigo ti sta segnalando che c'e' stato un black out, anche se solo di qualche decimo di secondo, ma gli è mancata tensione.
Se togli la tensione, la spia si accende, e ti resta memorizzato nel display la temperatura massima(dentro al frigo chiaramente) raggiunta durante la "pausa".

Il perchè c'e' questo calo di tensione lo devi sapere tu, a meno che il frigo non sia difettato, ma dubito.

maurizio
22-07-2014, 00:03
My 2 cents.

In linea di massima dovrebbe accedere questo:
Se la spia che si accende e' quella della spina barrata, significa che hai avuto un calo di tensione quando hai dato alimentazione all'altro elettrodomestico.
Il frigo ti sta segnalando che c'e' stato un black out, anche se solo di qualche decimo di secondo, ma gli è mancata tensione.
Se togli la tensione, la spia si accende, e ti resta memorizzato nel display la temperatura massima(dentro al frigo chiaramente) raggiunta durante la "pausa".

Il perchè c'e' questo calo di tensione lo devi sapere tu, a meno che il frigo non sia difettato, ma dubito.

Perfettamente in accordo con la tua diagnosi ... Il frigo lo fa da qualche mese, ma, rammento, funziona alla perfezione, ed ha 3 anni. Il calo di tensione lo nota solo lui, nessun "abbassamento" delle luci, ad esempio. Cosa ci vorrebbe ? Un voltmetro ? La mia domanda è, può essere colpa del differenziale o del salva vita che stanno andando, oppure è del nuovo contatore elettronico ? Oppure dell'Acea ?

eVERLAST
22-07-2014, 20:54
Non prendere per oro colato quel che dico, non sono ne' un elettricista,ne' uno che ripara celle frigorifere.

Prima di tutto dovresti misurare la tensione a valle del contatore, tra i morsetti, e vedere che valore hai, e se e' uguale a quello della rete di casa(da quanto ho capito è l'unica cosa che hai cambiato dopo questo inghippo).Tanto per capire come sei messo.
La colpa di questo calo di tensione penso sia impossibile da beccare via forum,nel senso che le cause possono essere una miriade.
Potresti essere l'ultima di una serie di case che prende tensione da una cabina, e gia' questo potrebbe causarti problemi di instabilita' quando attacchi + elettrodomestici.
Potresti avere troppe prese attaccate alla ciabatta (frigo,forno etc etc etc etc) e avere un assorbimento di potenza eccessivo.
Potrei tirarti fuori altri 20 motivi che causano sto fenomeno, ma visto che mi sono fatto 140 vasche anche stasera e sto piegato, evito, ;)

Una soluzione potrebbe essere uno stabilizzatore di rete(ti stabilizza la tensione a 230 v con una tensione di ingresso che può variare dai 190 ai 250 v) ma non so se ne vale la pena, per un problema cosi.

eVERLAST
23-07-2014, 18:36
Ciao ! :)
Stasera al bar ho trovato un amico che ripara elettrodomestici di questo tipo da 10 anni,e gli ho "buttato là" il tuo problema dandogli la mia diagnosi sul perche' va in allarme ogni volta che attacchi un elettrodomestico in casa.Ha semplicemente bocciato la mia teoria dicendomi che quasi sicuramente il problema e' sul frigo e non sulla rete domestica.
Modello esatto del frigo ? La spia che ti si accende e' quella della spina barrata ?

maurizio
23-07-2014, 22:44
Ciao ! :)
Stasera al bar ho trovato un amico che ripara elettrodomestici di questo tipo da 10 anni,e gli ho "buttato là" il tuo problema dandogli la mia diagnosi sul perche' va in allarme ogni volta che attacchi un elettrodomestico in casa.Ha semplicemente bocciato la mia teoria dicendomi che quasi sicuramente il problema e' sul frigo e non sulla rete domestica.
Modello esatto del frigo ? La spia che ti si accende e' quella della spina barrata ?

Grazie mille dell'interessamento ! Il frigo è il whirlpool arc 4188 e si, la spia è quella dei black out. Accendo il microonde, ad esempio, il frigo emette il beep per 2-3 secondi e per lo stesso tempo lampeggia quella spia e, dimenticavo, parte la ventilazione. Dopo 2 secondi tutto finito. Il frigo fredda normalmente ed il motore si accende il giusto. Quindi, nessun problema apparente, tranne l'anomalia.

eVERLAST
26-07-2014, 18:43
Se abbiamo capito bene di che frigo si parla(di quel modello ce ne sono varie "versioni" ) il problema dovrebbe essere o nel condensatore antidisturbo, o peggio nella scheda elettronica.
Il mio amico e' quasi sicuro(ma non si sa mai) che sia uno di questi 2 componenti a generare il tuo problema.
Munisciti di un tester, non dovrebbe essere dura trovare quale dei 2 e'.

Il filtro antidisturbo dovrebbe essere collegato a monte del circuito dell'elettrodomestco, vedi se c'e' dispersione nel condensatore.
Scollega il filtro(condensatore) e misura se c'e' appunto,dispersione,puntando il tester sulla scala massima degli ohm e metti un puntale su una fase e l’altro sulla terra, se dà continuità significa che c’è dispersione.

Se questo componente e' ok, allora il problema sta nella scheda elettronica che comanda il frigo e li, son cazzi.
Dovresti dare un'occhiata, di solito lo si vede qual e' il componente danneggiato, o condensatori rigonfi, o componenti "marroncini" per surriscaldamento.

effeenne
14-12-2014, 18:21
Ciao Maurizio ho lo stesso frigo e lo stesso problema, (appena attacco un elettrodomestico il frigo emette un beep e si riavvia) mi piacerebbe sapere se hai trovato la soluzione.

cionfras
09-01-2015, 12:19
Ragazzi mi unisco alla discussione: stesso frigo identico problema! Avete trovato riscontri?

Ciao Maurizio ho lo stesso frigo e lo stesso problema, (appena attacco un elettrodomestico il frigo emette un beep e si riavvia) mi piacerebbe sapere se hai trovato la soluzione.

effeenne
09-01-2015, 19:27
Ciao Cionfras per quanto riguarda il problema in comune volevo dirti che a me stanno cambiando la scheda in garanzia per un totale di 170 euro che mi rimborseranno. Comunque se non avessi la garanzia cambierei i condensatori (10 euro al massimo) e basta, purtroppo il tecnico non perde tempo e cambia tutta la scheda. costo della scheda 99 euro.

Giordano Lucchetti
10-01-2015, 23:12
A me la whirlpool mi sta sulle palle....
Lavastoviglie e frigorifero fanno SEMPRE problemi... Cazzarola.

acron
10-01-2015, 23:52
A me la whirlpool mi sta sulle palle....
Lavastoviglie e frigorifero fanno SEMPRE problemi... Cazzarola.

Vogliamo parlare di Ariston?!!?!?!?
Quando ho comprato casa ho fatto la caxxata di prendere tutti gli elettrodomestici di questa marca....a parte il frigorifero (mi tocco le balle:114-32:) tutti hanno avuto problemi.
Fortunatamente prima di chiamare l'assistenza mi armo di pazienza e cerco io il guasto e quasi sempre ho risolto con 4 soldi!!! Non conto più le volte che ho smontato la lavastovigliemsn033

mauro56
11-01-2015, 19:39
tre frigoriferi con lo stesso problema
o tutti gli utenti del forum hanno quel frigo o tutti quei frigoriferi hanno lo stesso difetto..
Si potrebbe pensare ad una azione comune visto che il frigo di Maurizio non è in garanzia...?

effeenne
24-01-2015, 16:21
Rieccomi, volevo segnalare che ho cambiato la scheda in garanzia e tutto ok, cmq il problema sta nei tre condensatori due neri e uno rettangolare (il più grande dei due presenti). Ciao a tutti.