PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco consigli su come riscaldare acquario da 1300 litri



Pagine : [1] 2

davide75
20-07-2014, 09:10
CIAO A TUTTI


ho intenzione di farmi una vasca in legno e resina da piu o meno 1300 litri ma il mio problema che sto valutando
e come riscaldare una cosi grande quantita di acqua e portarla sui 25. 26 gradi ? senza morire alla prima bolletta enel .
qualcuno di voi a dei consigli da darmi ..

grazie

Jefri
20-07-2014, 10:44
Ing. Paolo Piccinelli ha qualche consiglio? :popcorn:

ALGRANATI
20-07-2014, 18:53
Acquatic Life , costruisce impianti di riscaldamento attaccati all'impianto della casa.....magari chiedigli un consigliomsn003

Marimarco69
20-07-2014, 22:06
Ciao davide75, Eccoti qua... Dalle misure che conoscevo, mi sembrava un 1700 circa, ma forse intendi netti...

Come ti ho già detto, le tue idee di partenza sono molto buone, con una buona coibentazione indispensabile soprattutto per salvare i muri dall'umidità, avendo la possibilità di collegarti al riscaldamento di casa, penso sia la soluzione migliore...

Nel MIO caso, non uso riscaldatori, lasciando una certa stagionalità e varietà di temperature, che comunque rimangono anche in Inverno attorno ai 20° minimo (a volte meno).
Questa pratica consente al metabolismo dei pesci di rallentare, rendendoli meno "spinti", si fermano le riproduzioni, si cibano di meno, ed hanno il tempo di "rigenerarsi" in attesa della futura stagione calda... e penso che il tutto si traduca anche in una maggiore longevità.

Dipende ovviamente dalla/e specie che vuoi allevare, per i Discus ad esempio il discorso non vale...

Non sarebbe male se ci dessi una descrizione totale del progetto, dei materiali e della tecnica che intendi usare(devi ancora partire coi lavori, vero?), in modo che tutti abbiano la possibilità di commentare, consigliare, ed eventualmente prendere spunto...

Per principio solitamente punto sulla semplicità, cercando di trovare il sistema per evitare tutta la tecnica non strettamente necessaria (Poca Spesa-Tanta Resa) e per esempio devi tenere conto che più è alta la colonna d'acqua, più luce ti serve se vuoi coltivare piante...

In una vasca così ci vedo bene un bel Malawi (pochissima tecnica, pesci coloratissimi, acqua dura di rubinetto, e non troppi gradi Centigradi)

Oppure un bel pezzo di Amazzonia (acqua di osmosi, torba, legni, poca luce) con 150000 "neon"emoticon-cartoon-013

Evita Monster Fish tipo Arowana, Flowerhorn, al massimo Oscars o Rivulatus... ma se ti si riproducono ti tocca farli fritti, perchè non riusciresti a piazzarli...

Facci sapere cosa intendi fare, e che specie introdurrai, così potremo aiutarti meglio...:114-58::114-28:

Jefri
21-07-2014, 11:25
Certo, perché no, puoi inserire specie che non abbiano bisogno di acque troppo calde. Dove sarebbe collocata la vasca?

Ale87tv
21-07-2014, 12:05
con una vasca così hai moltissima scelta, anche tra i non tropicali :-)

hai già qualche idea in mente? che misure ha?

io andrei di Persici sole (Lepomis gibbosus)

davide75
21-07-2014, 14:47
ciao hai malawi ci avevo gia pensato ma anche se sono belli non fanno per me essndo che vorrei metterci più specie ..
ho avuto anche il persico quello era micidiale quando gli davo da mangiare ...
la vasca che voglio fare ha queste misure 350 x 60 x 80 h con un vetro di 3 mt ieri e venuto l'idraulico che mi ha fato l'impianto di riscaldamento e non ci sono problemi essendo che ho la centralina proprio in quella parete .. e mantenere quella temperatura essendo che la coibento bene in più e chiusa poi l'acquario e in sala dove d'inverno ho sempre il camino acceso 24 su 24 ..

Ale87tv
21-07-2014, 15:43
e allora non avrai problemi secondo me, con il camino acceso h24

beh se vuoi più specie, i ciclidi malawi (ma anche i tanganika) fanno proprio per te! in quelle misure ci sono diverse combinazioni

anche perchè su quei litraggi mi sa che non conviene usare acqua di osmosi, ma tenere i valori della tua acqua di rete :-) li conosci?

Marimarco69
21-07-2014, 22:33
Io scaldo la stanza di 25 mq con la pellet più piccola in commercio, e non devo riscaldare, l'acqua, soprattutto in grande quantità, non ha sbalzi improvvisi di temperatura...

Avendo la comodità, fai l'impianto come hai detto, è sempre utile, soprattutto se la casa dovesse rimanere vuota per giorni per ferie o che altro, per di più non è un impianto costosissimo, ed i consumi sono irrisori...

Se ti piace l'idea del Malawi, AULO73, ci può proporre varie combinazioni, lui è "specializzato"... soprattutto di Aulonocara...emoticon-cartoon-013

Che ne dici, 3 metri di sabbia sassi e pescioni coloratissimi, puoi mettere dei bei predatori... costi bassissimi di gestione e manutenzione, spenderei solo per i pesci, cercando di scegliere specie non troppo comuni...

Cavoli, che voglia di farne un'altra... sicuro verrebbe meglio della prima...emoticon-cartoon-013...:114-35: Magari in esterno... Azz, ci sto già pensando troppo...:114-58::114-28:

Ale87tv
21-07-2014, 22:49
ma anche tanganika... oppure un nord americano, o centro america di acqua dura, insomma di idee ce ne sono! solo che devi pensare secondo me con i valori della tua acqua di rete e puntare su poche piante in sommerso, piuttosto in emerso.
questo perchè la luce per avere su tutta la vasca anche solo mezzo watt / litro deve essere più di 500 watt e per l'osmosi perchè anche a tenere un 50% di osmosi per esempio e un cambio del 10% ogni 2 settimane si parla comunque di 65 litri di osmosi..

:-)

Marimarco69
21-07-2014, 23:17
Su certi litraggi, appunto, o si può spendere, o si fa come stiamo dicendo... non si scappa, bisogna anche cercare di evitare ogni possibile sovrappopolamento per "allungare" tra i cambi acqua (il 30% sono 400 litri e più :114-35:), che non è gratis nemmeno quella... Un led consuma poco o niente, tanti led consumano tanti "poco o niente"... il bello è che le vasche grandi sono stabilissime come valori senza troppi "aiutini"... :114-58::114-28:

AULO73
22-07-2014, 00:03
Ciao Davide,se il tuo problema è mettere più specie,puoi tranquillamente fare un malawi coi fiocchi....in 3,50 metri hai vasta scelta! grossi Haps e predatori,fantastico! come ha detto Marco,facendo un malawi avresti un bel po di risparmio,ad iniziare dalla sabbia,visto che quella edile di fine granulometria va più che bene! anche sull'illuminazione avresti un bel risparmio,basterebbe un tubo/striscia a Led da sistemare nella parte anteriore e neanche per tutta la sua lunghezza,non si necessita di molta luce,anzi.......ti butto subito una popolazione possibile: 1/2 Fossorochromis rostratus+1/2 Stigmatochromis modestus+1/3 Placidochromis mdoka+1/2 Dimidiochromis stigatus+1/2 Cheilochromis euchilus+1/2 Mylochromis guentheri....ce ne starebbe anche qualche altra,ma gia basterebbero,sono tutti delle belle bistecche! preciso che fare un malawi non è un ripiego,ma per loro natura e per il biotopo in cui vivono questa tipologia di pesci,non ha bisogno di molto,sabbia,rocce(montagne nel tuo caso),la giusta luce e un'alimentazione adatta,tutto qui! inizia a guardare sulla bibbia del malawi,magari le specie che ho citato: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm
facci sapere....:114-51:

mentalità ultras
22-07-2014, 15:44
c'è chi cerca di fare un piccolo pezzo di natura e chi l'intero lago emoticon-cartoon-013 complimenti bella vasca...seguo l'evolversi dell situazione con interesse

Ale87tv
22-07-2014, 20:45
qualche notiziola in più su quello che vuoi fare? :-)

AULO73
22-07-2014, 21:21
Anche un mono-Ciphotilapia del Tanganica sarebbe fantastico....aspettiamo notizie.

Marimarco69
23-07-2014, 05:16
Penso che i sogni siano una grande cosa, MAI smettere di sognare!!!!

Ma in questo caso il "nostro" ragazzo sta peccando di informazioni... mi vedo costretto a pubblicare l' MP inviatomi per fare un po' di chiarezza...:

"ciao ho letto della tua avventura per la costruzione dell'acquario
io sto progettando un acquario da 1300 1500 litri il mio dubbio e sul riscaldamento per riuscire a portare la temperatura sui 25 C°
io ti spiego a grandi linee come volevo farla sui 350 x 60 x 80 h
struttura in legno rivestita in vetro resina coibentata da pannello 2 cm di isolante termico e ulteriore pannello di multistrato su 4 lati con vetro da 1.5 cm o 1.8 volevo se hai qualche suggerimento ..
per il riscaldamento io stavo pensando di inserire nel filtro tipo sump una serpentina collegata all'impianto di riscaldamento con termostato impostato sui 25-26 c° ti ringrazio in anticipo .."

In partenza, lo spessore del "parabrezza", (il vetro anteriore) penso che sia insufficente per resistere alla pressione... terrei la colonna d'acqua a 60 (70 max), ma gli 80 di base impedirebbero una manutenzione agile (con 75x75 di lato corto devo immergere anche la testa per arrivare al fondo sul lato posteriore... e se metti PIRANHA son cazzi tuoi)...
Senza contare che si deve per forza tirantare con cavo d'acciaio..
Altro discorso su cui si è dibattuto un sacco in altra sede è il vetro "FLOAT" o "STRATIFICATO" antiproiettile...

In questo caso posso dire che vista le dimensioni, la pressione e la quantità di acqua, a discapito della visuale, userei ancora lo stratificato, soprattutto se la vasca è posizionata in un posto di passaggio... Flette molto di più (il mio stratificato 3x6mm senza tiranti esce di 20 cm...) ma se ci batti con una sedia o l'aspirapolvere non fa una piega... non garantisco lo stesso col FLOAT, con relativa strage di umani presenti di fronte...

Per il discorso coibentazione sei fin oltre, MA facci capire se il tutto è supportato da muratura... se no devi fare dei telai che forse costano più del cemento...(DIY plywood acquarium su youtube)...

NOI siamo qui, ma non essere così timido... dicci di più...emoticon-cartoon-013:114-58::114-28:

Ale87tv
23-07-2014, 18:05
soprattutto parti già con l'idea di cosa metterci :-) almeno come primo allestimento :-)

Jefri
23-07-2014, 20:16
Una vasca così sarebbe perfetta per dei Tropheus del Tanganyika anche..

davide75
24-07-2014, 09:24
ciao adesso ci pensero su che pesci metterci ... adesso prima inizio con la vasca che ho gia dovuto fare delle modifiche nel progetto invece di un vetro da 300 x 76 ne dovro mettere 2 da 157 x 75 me lo ha consigliato il vetraio cosi vado a spendere meno che un vetro unico anche perché posizionarlo era gia un po complicato ...

Ale87tv
24-07-2014, 10:39
si tanto una colonna in mezzo, magari ben mascherata, non rompe le scatole su quella lunghezza :-)

davide75
24-07-2014, 19:52
ciao marco la vasca sara sostenuta da una truttura in ferro ( e su quello non ho problemi essendo che ho fatto il fabbro ) delle dimensioni dell'acquario. invece l'acquario lo farei in legno e resina come ho trovato .
l'acquario lo vorrei mettere nella sala che ho un 6x6 ho una parete libera dove prima avevo la cucina cosi ho sia lo scarico che gli attacchi dell'acqua . e dove ho anche la centralina del riscaldamento
la colonna d'acqua io avevo in mente dai 65 hai 70 .
poi si hai ragione per la pulizia mi sarebbe complicato pulirlo se aumentassi il livello d'acqua al massimo mi immergo completamente ba se sentite poi al tg ragazzo morto mangiato mentre puliva la vasca dei piranha... ehehe
conviene che metto pesci piu tranquilli ... poi pure io non ho ancora bene il tutto sto guardando il tutto .
1 il riscaldamento -- risolto in parte ----
2 il legno e compensato ---- lo trovato ---
3 il vetro fatto preventivo
4 tutto l'occorrente per assenblarla --- c'e lo ---
5 le resine --- le sto cercando ...
dopo iniziero forse sbagliero ma e per questo che ho chiesto aiuto a voi che ne sapete di piu .

Jefri
24-07-2014, 19:56
Per quale popolazione hai deciso alla fine?

davide75
24-07-2014, 21:25
non ho ancora deciso perche voglio prima vedere quando avro finoto a che temperatura arriva l'acqua ... da come mi avete consigliato dai persici che mi piaccino perche lo gia avuto .. e ho guardato i
Tropheus del Tanganyika .. ho guardato anche i discus ... se vuoi sapere mio padre vuole che ci metto delle delle trote iridea ... ho delle carpe koi ma sono piu da laghetto .. anche se nel paese di mia moglie le trovi ovunque

davide75
25-08-2014, 08:25
ciao ho quasi finito l'acquario .. sto aspettando i vetri ... volevo chiedervi per non mettere i neon come illuminazione stavo pensando di mettere dei led ma voi sapete quanta luce devo creare per una vasca cosi grande ?

Ale87tv
25-08-2014, 09:07
come al solito... dipende da quello che ci farai.

per i led nel dolce, in presenza di piante, siamo ancora alla fase "sperimenta" oppure spera. Senza piante, come in un malawi o in un tanganika, oppure in una vasca particolare in cui le piante sono solo emerse, ti bastano quelli giusti per vederci dentro :-).

davide75
25-08-2014, 11:01
ciao
nell'acquario ci mettero sicuramente le piante ... allora dovro optare per i neon

Ale87tv
25-08-2014, 11:51
eh se più non vuoi studiarci bene su e provare i led...

hai deciso la popolazione?

davide75
25-08-2014, 15:42
ci studio un pochino ... al massimo li metto entrambi ... sul davanti led e la parte posteriore dove ci sono più piante i neon ... adesso vediamo .. ho un mese ancora prima della prova di tenuta ...
per la popolazione andro sui tropicali .. tranquilli se la temperatura andra bene ci mettero qualche discus ..

Ale87tv
25-08-2014, 16:03
... sarà anche un bell'impegno di osmosi e di acidificanti naturali su 1300 litri!

davide75
25-08-2014, 17:24
eheeh lascia perdere ... che tra la sump il subtrato di fertilizzante per le piante e la ghiaia .. mia moglie mi vuole fucilare e in più senza contare per arredamento .. ho gia trovato una bella radice .. che la mettero in mezzo .. più altri pezzi che dovro trattare prima di metterli in acqua ..
pero quando sara finito sara uno spettacolo ...

Jefri
25-08-2014, 18:50
Secondo me sia scaldare l'acqua per i discus che coltivare bene le piante sono una spesa davvero importante. Sicuramente più fattibile la prima che la seconda, comunque. Coltivare decentemente piante in 1300 litri vuol dire dargliene davvero di luce e Co2.

Le due cose insieme però le vedo male. I discus vogliono acqua molto calda, che mal si adatta agli optimum di temperatura della maggior parte delle piante. Tanto è vero che negli habitat naturali di questo splendido ciclide non ce ne sono. Poi dovresti mettere il substrato di sabbia, che mal si adatta ad una coltivazione intensiva di vegetazione.

Ale87tv
25-08-2014, 19:10
occhio che se hai messo ghiaia, e non sabbia, ti sei già precluso un sacco di specie di pesci!

Marimarco69
26-08-2014, 01:43
Dovessi ri-allestire... io farei un bel Malawi...da "prima pagina"... son sicuro...

Avevo pensato di fare una popolazione di piccoli Caracidi o cose simili... ma la colonna d'acqua e l'ambratura, imponevano una fanaleria mica da ridere... quindi Echinodorus e Vallisneria in vaso ed Oscars...emoticon-cartoon-013

Mi pare che anche la vasca in questione abbia una altezza considerevole, cosa importante da valutare per l'illuminazione...

Sicuramente è un progetto ambizioso, e mi pare di capire che non ci siano problemi di sghei, (a parte la Moglie, ma è normale...emoticon-cartoon-013)

Però, appunto direi di frenare con ghiaia, arredi, etc... è una vasca "importante", non riduciamola alla vetrina dei tuoi gioiellini... cerca di creare un Ambiente adatto agli Ospiti, non arrivare a scegliere i pesci adatti al layout che hai creato, sarebbe limitativo al massimo...

Allestita bene, con criterio e con uno scopo... viene fuori da prima pagina sul serio...:114-58::popcorn::popcorn::popcorn::114-28:

davide75
26-08-2014, 07:40
no hai ragione mi sono sbagliato a scrivere e sabbia proprio ieri sono andato a vedere un po di prezzi .. mi hanno consigliato la sabbia al quarzo e fine e hanno sacchi da 25 kg

davide75
26-08-2014, 07:52
ciao marco
sicuramente guardo i pesci per ricreare un abitat adatto alle loro esegenze .. dopo che ho risolto per il riscaldamento e i vetri arrivano per i primi di settembre adesso e la luce che stavo vedendo anche perche essendo cosi grossa in lunghezza e la colonna d'acqua e di 65 cm 68 cm

Jefri
26-08-2014, 09:54
Appunto.. Decidiamo bene ADESSO, per non avere sorprese dopo.

Quoto anche io per i ciclidi africani. Una colonia di Tropheus sarebbe fantastica. Ma anche un amazzonico con dei grossi (!) rami che magari escano dall'acqua. Entrambe le soluzioni non prevedono luci da stadio.

Ale87tv
26-08-2014, 10:14
poi potresti pensare a piantumare a zone, tipo un atollo di piante sulla 3/4 della lunghezza, in questo caso potresti pensare a un HQI e nel resto della vasca rami! :-)

Jefri
26-08-2014, 11:00
Verissimo!

Qualche ciclide del centro America l'hai visto? Con molti basta l'acqua dura del rubinetto

- - - Aggiornato - - -

Verissimo!

Qualche ciclide del centro America l'hai visto? Con molti basta l'acqua dura del rubinetto

davide75
26-08-2014, 12:02
sono per l'amazzonico preferisco

Jefri
26-08-2014, 12:17
Puoi fare un layout tipo amazzonico, ma con fauna diversa :) se invece sei deciso per discus cominciamo a studiare la vasca in quella direzione.

A prescindere dal tutto, penserei seriamente anche a della vegetazione emersa. Poca manutenzione e forte riduzione degli inquinanti.

Metti sump, vero? Anche quella la studierei per allevare cibo vivo o per accrescimento avannotti.

davide75
26-08-2014, 15:15
per i discus devo aspettare per vedere bene ha che temperatura arriva l'acqua e finche non e in funzione non lo posso sapere ...
cosa intendi per la sump per allevare cibo vivo .. dimmi un po ..

Jefri
26-08-2014, 16:18
Uno scompartimento a lento scorrimento d'acqua in cui tenere dafnie, tubifex, caridine e cose così...

davide75
26-08-2014, 19:03
ha ok poi approfondiamo .. anche su questo ...

Jefri
26-08-2014, 19:09
Magari anche una zona,sempre in sump, per far riprodurre i pesci.

davide75
26-08-2014, 20:26
ma quanto devo farla grande sta sump ... eheheh io volevo usare l'acquario che ho in uso in questo momento che e da 200 lt o meglio un'altro che e sui 180 . cosi quello da 200 lo tengo di scorta non si sa mai ... avendo una piccola peste in casa .. anche se studiata bene la cosa e anche fattibile ..

Jefri
27-08-2014, 00:43
Oppure li usi entrambi come sump smoking

Posso chiederti di dove sei Davide?

davide75
27-08-2014, 06:45
sono di torino

Jefri
28-08-2014, 12:23
Se vuoi una mano per allestire..... smoking

davide75
28-08-2014, 16:20
be i suggerimenti son sempre ben accetti

Ale87tv
28-08-2014, 18:23
per utilizzarli come sump è possibile che tu debba forare le vasche, ma non è detto... :-)

tieni conto che comunque in tutti e 3 le vasche i valori dovranno essere identici, ovviamente... e questo ti riduce la scelta di poter fare tre ambienti diversi!

in alternativa la sump puoi metterla sotto la vasca!

Jefri
29-08-2014, 00:21
Dicevo fisicamente, se vorrai. Intanto pensiamo alla progettazione;)

Marimarco69
29-08-2014, 00:35
Potrei partecipare, non abito distante... non come Edo...emoticon-cartoon-013:114-45::114-28:

davide75
29-08-2014, 07:30
ciao ne usero solo uno x sump . l'altro lo terro per le emergenze ... non si sa mai ... e la sump la metto sotto la vasca ,,, anche perche ho anche tutti gli attacchi

Jefri
29-08-2014, 08:14
Direi ottima decisione:114-54:

Ale87tv
29-08-2014, 08:24
ottimo!!! in caso se è preso bene come vasca, trova un'alternativa economica de mettere sotto ;-) fai un giro su subito in caso :-)

davide75
29-08-2014, 20:35
cambio programma forzato 20 gg di stop la solita SFIGA di sono fratturato un braccio ...

Ale87tv
29-08-2014, 20:43
cacchio!!!

beh dai hai tutto il tempo di progettare allora!!

Jefri
29-08-2014, 23:46
SFIGA, mi spiaceimages2MSYIAI5

Marimarco69
31-08-2014, 05:06
Quale è il problema... mica te la incolli tu la vasca (spero) e per attaccare 2 tubi ti fai aiutare da qualcuno ( sono di Casale)... SU COL MORALE!!!!:114-51::114-28:

davide75
31-08-2014, 07:51
ciao marco be la vasca si che la sto facendo io e anche i vetri li montero tutti i miei acquari li ho fatti io montati , smontati , modificati e rimontati questo pero e l'unico cosi grande aspettero ...
adesso intanto sto guardando ( tanto non posso fare altro ) per le luci ...

Marimarco69
31-08-2014, 23:41
Molto bene, fai solo un lavoro accurato... so molto bene cosa vuol dire asciugare più di mille litri di acqua dal pavimento...emoticon-cartoon-013:114-28:

davide75
01-09-2014, 07:23
ecco io non voglio saperlo ...eheh :-D
spero solo che giovedi che vado di nuovo al controllo mi dicano che mi tolgono il gesso ....

davide75
06-09-2014, 11:38
chiedo sempre a voi quanta luce avro bisogno ..quanti ne dovro mettere ... di Grolux T8 è una lampada a forma tubolare adatta come illuminazione artificiale completa o aggiuntiva delle piante. Grolux favorisce il processo della fotosintesi nelle piante assicurando benessere e crescita. E' ideale per acquari d'acqua dolce e accentua il colore naturale dei pesci e delle piante acquatiche. Ha un alto livello di radiazioni blu e rosse per una crescita sana e vigorosa. Informazioni: Lunghezza 120cm Diametro 26mm Potenza 36w Tensione 103v.

Ale87tv
06-09-2014, 12:58
prendi T5 non t8, bastano gli 865 commerciali (philips, osram, ecc) del wattaggio che vuoi! spendi molto meno! I T8 sono meno efficienti

la luce dipende da cosa vorrai fare, senza non possiamo darti un consiglio sensato :-) podrei dirti di andare su uno 0,3 watt/litro, ma potrebbe essere poco o troppo, senza sapere BENE specie e allestimento definitivo! :-)

davide75
13-09-2014, 09:58
ciao .. siamo di nuovo operativi .. anche se il braccio non lo posso usare del tutto .. mi sono arrivati i vetri .. mizzica se pesano 65 kg l'uno
e ho finito con lo scarico ...
adesso che tipo di silicone mi consigliate per far tenere il vetro io con acquari ho sempre usato un silicone trasparente atossico .. ma era vetro con vetro ..
qua e vetro su resina .. terrà ugualmente ? mi hanno consigliato di usare multifix bianco .. ma se dovessi fare qualche riparazione non lo tolgo più ne dal vetro ne dalla vetroresina ... io lo gia scartata ... per quel motivo ...

Jefri
13-09-2014, 14:51
A meno che non ci sia qualcuno tra noi con esperienza diretta, credo che la soluzione più sensata sia chiedere al vetraio. Lui dovrebbe saperne a riguardo.

Eventualmente chiedi ai marini, che magari qualcuno ha già esperienza in merito :-)

davide75
13-09-2014, 15:28
ok grazie silicone 881 alta resistenza ed e adatta per acquari ...

davide75
17-09-2014, 18:51
ciao allora domenica monto i vetri ... stavo guardando in internet per trovare della sabbia per il fondo ..
ho trovato della sabbia al quarzo ... 25 kg a 13,00 che dite il prezzo sembra buono .. e sabbia chiara sembra color crema ..

Ale87tv
17-09-2014, 19:27
posta un link... ma il prezzo è ottimo!

davide75
18-09-2014, 15:29
http://www.machieraldo.it/RicercaArticoli.aspx lo trovata qua ho chiesto e usata per i filtri a sabbia adesso sto cercando un rivenditore per informarmi meglio

davide75
21-09-2014, 11:35
ciao finalmente ho messo la vasca in casa .. domani se tutto va bene montero i vetri ... oggi ho tirato fuori il mio vecchio acquario per trasformarlo in sump ..

Jefri
21-09-2014, 13:55
Bene così, tienici aggiornati!

Ale87tv
21-09-2014, 16:25
ottimo!!! :-) :-) :-)

davide75
30-09-2014, 16:12
ciao allora per la sabbia mi hanno mandato la scheda tecnica e va benissimo per l'acquario .. cosi mi risparmio un po'.. 13,00 euro per 25 kg di sabbia fine color bianco crema .Ho montato i vetri e domenica faccio la prova del 9 vediamo se tiene il tutto ... in più ho gia fatto la sump con area parto . adesso devo solo aspettare il tubista che viene ha montare la serpentina in acciaio ( mi ha salassato per quella serpentina ) ...

Jefri
30-09-2014, 16:35
Bianca meglio di no. Meglio color marrone o gialla. Quella bianca non da un aspetto naturale, lo sporco si nota di più e fa riverbero di luce che disturba i pesci.

davide75
30-09-2014, 17:21
ne prendo un sacco e vedo come e realmente ... prima di prenderne di più

davide75
03-10-2014, 17:00
eccomi allora mi e arrivato il sacco di sabbia non e bianca e color crema che da sul marroncino chiaro ...
mi si e creato un altro problema pero .. e arrivata la serpentina ma sbagliata ... il fornitore del tubista non aveva capito che doveva essere in acciaio inox ..
e la mandata in rame .. adesso il tubista deve vedere di farmene una .. se no seguo i vostri consigli e vado per i malawi

Ale87tv
03-10-2014, 18:45
vai di malawi, risolvi il problema sia di luci che di acqua di osmosi!!!

Jefri
04-10-2014, 17:01
E il portafoglio ringrazia assai hippo

davide75
04-10-2014, 19:06
ok allora io dei malawi ne so ben poco avendo tenuto solo dei Astronotus Ocellatus Red . voi che mi consigliate di prendere soprattutto tenendo conto delle dimensioni dell' acquario ..

Ale87tv
04-10-2014, 19:28
qui ci vuole AULO73!!!

- - - Aggiornato - - -

p.s. gli astronotus non sono del malawi, sono sudamericani e vogliono valori opposti al malawi ;-)

sovramonte99
04-10-2014, 19:52
Ma e un tematico nostrano? È solo un idea ma cosi non ci vorrebbero tanti riscaldatori ecc

davide75
04-10-2014, 20:19
come vedi di ciclidi ne so quasi nulla ...

Ale87tv
04-10-2014, 21:05
nessun problema!!! non si finisce mai di imparare! :-)

nostrani è difficile, per l'estate... a meno che non punti su dei L. gibossus i persici sole!!

sovramonte99
04-10-2014, 21:30
Dipende anche da dov è..ma in effetti hai ragione..
Io la farei una mega colonia di multi xD, anzi visto che è una vaschetta grandina anche di brichardi perche no? XD

Marimarco69
04-10-2014, 23:04
Malawi sarebbe una cosa stupenda, studiando una buona popolazione non avresti bisogno nemmeno di una rocciata "importante" e quindi pesante... Ti "giro" il consiglio che mi è stato dato, ovvero di acquistare i pesci in un dato Negozio che li ha certificati, in modo da mantenere un certo valore anche quando dopo le ripro saranno troppi e dovrai "piazzarli"...:114-51:

Un'altra idea potrebbe essere una bella vasca dedicata ai Carassi, magari gli Shubunkin... :114-51::114-28:

davide75
05-10-2014, 16:56
ciao stasera provo a riempire la vasca e vediamo le perdite spero che non ci siano ... vediamo ..
poi per i malawi se riesco mi faccio un giro a vedere qualche negozio . anche per farmi una idea ... da alcuni siti che trattano ciclidi ho visto il piu comune
Labidochromis caeruleus

Jefri
05-10-2014, 19:36
Allora davide, ti sparo un pò di opinioni personali...

MALAWI:
Il bello del malawi è che puoi permetterti di fare vasche enormi spendendo poco... di pesci ci spenderai, ma è un investimento iniziale. E non sarà mai come arredarlo con prodotti costosi per plantacquario.
Fondamentalmente in acquario si riproducono le zone costiere rocciose, le zone di acque libere e zone di transizione, con pochi sassi grossi. Ogni zona ha le sue specie particolari che necessitano fortemente di un layout funzionale alle loro abitudini. Consiglio mio è quello di avere specie di acque intermedie (cerca haps). Se fai un acquario per mbuna (il loro nome significa "battitori di rocce" perchè hanno l'abitudine di mordicchiare le rocce dalle alghe che sono la base della loro alimentazione) dovrai procurarti qualche quintale di pietrozzi e fare una rocciata. Se per caso, per qualsiasi motivo, devi fare manutenzione, diventi scemo. Per gli haps invece basta qualche pietra molto grossa e alta (anche finta) che crei dei riferimenti verticali.

TANGANYKA:
Trovi specie molto interessanti e come allestimenti non ti discosti molto dal malawi (ah, vai di sabbia edile che costa pochissimo). Io amo i Tropheus.

CENTRO AMERICA:
Ci sono alcune specie che vogliono acque semi-dure e vivono in laghi/fiumi mediamente profondi. Potresti creare un layout in questi termini molto molto wild, con fondo in sassi e ciottolame e qualche grosso ramo di albero (o proprio un piccolo albero) per simulare la vegetazione caduta in acqua. Qui puoi letteralmente sbizzarrirti con l'allestimento perchè non hai molti limiti. La fonte luminosa la metterei anche inclinata e separata, in modo da simulare la luce che filtra tra le fronde degli alberi.


Il tutto lo puoi allestire con poco, senza tante piante e accorgimenti e con un'illuminazione ridotta al minimo, giusto per vedere la vasca. Se la casa non è troppo fredda (sui 21°C minimo) puoi anche non riscaldare.

- - - Aggiornato - - -

I valori dell'acqua di rete li sai già?

davide75
05-10-2014, 20:58
ciao i valori di rete sono : il GH 16 KH 15 PH 7.6 . questi sono i valori che ho .
come sfondo centro america .. sarebbe l'ideale poi dipende dai pesci tu che mi consigli ..

Jefri
05-10-2014, 21:09
Intanto guarda questo articolo del portale: http://www.reefbastards.it/showthread.php?2880-articolo-Herotilapia-multispinosa

Adesso ti cerco qualche specie.

sovramonte99
05-10-2014, 21:13
Potresti ricordarmi le misure?

Jefri
05-10-2014, 21:14
Archocentrus, Cichlasoma, Parachromis, Vieja, thorichthys.. questi sono generi di pesci che vivono quelle zone. Prova a cercare un pò in rete quale può piacerti di più, poi vediamo di costruirci la vasca attorno :-)

- - - Aggiornato - - -


350 x 60 x 80 h se non erro

sovramonte99
05-10-2014, 21:21
Ok, allora prova a dare un occhiata ai cichlasoma octofasciatum..come valori manca poco..

davide75
05-10-2014, 21:24
ok li cerco in rete .. si le misure sono quelle

Marimarco69
05-10-2014, 22:25
Devi calmarti e metterti giù a "studiare" qualche ambiente e pesce che vorresti allevare...:114-51:

E' una vasca "importante", lunghissima, ma non larghissima, quindi eviterei pesci enormi...

Proprio per le dimensioni generali del progetto, cercherei di ottenere il MASSIMO da questa vasca, anche e soprattutto in semplicità, puoi creare una vasca da prima pagina...

Per quanto valga, la mia esperienza mi dice che in casa, il limite minimo di temperatura raggiunto è stato 18°, proprio nel vascone degli Oscars, senza aver riscontrato problemi... in tanta acqua gli sbalzi sono impossibili, quindi la temperatura varia molto lentamente.

Ti immagini un banco da un centinaio piccoli Caracidi? Loricaridi, e qualcos'altro...?

MA devi individuare una zona che ti piaccia osservare per lungo tempo... ri-allestire è una menata...:114-51::114-28:

Marimarco69
05-10-2014, 22:30
Archocentrus, Cichlasoma, Parachromis, Vieja, thorichthys.. questi sono generi di pesci che vivono quelle zone. Prova a cercare un pò in RETE quale può piacerti di più, poi vediamo di costruirci la vasca attorno :-)

Dobbiamo darci un'andi con le schede...:114-28:

Ale87tv
05-10-2014, 22:38
articoli, non schede ;-)

Jefri
06-10-2014, 00:05
Eh si Marimarco69... tra una settimana tornerò ad essere più libero. Tra esami e... vedrai! emoticon-cartoon-013

Poi torno a scrivere articoli a raffica hippo

davide75
06-10-2014, 13:52
allora prima perdita ha 30 cm dai due fianchi 8 tubi di silicone non son bastati .... adesso gli metto il multifiss che va bene per le piscine . se sapevo mettevo subito quello ... pero va bene per il resto ...
oggi lo metto e domani nuova prova ...

Jefri
06-10-2014, 14:22
Ottimo! Non conosco i prodotti, ma se va bene anche per l'acquario ok.

sovramonte99
06-10-2014, 14:29
Occhio che non sia tossico...

davide75
06-10-2014, 14:34
si va bene anche x acquari l'unica pecca e che non si toglie piu ...

Jefri
06-10-2014, 14:37
Perfetto. Dacci dentro che non vedo l'ora di vederla allestita hippo

davide75
06-10-2014, 15:38
me lo dici a me che e da luglio che ci sto lavorando ... speriamo in bene ...
che mi dite di questi ciclidi che ho trovato su internet ...
AULONOCARA , CYNOTILAPIA ,LAMPROLOGUS SIMILIS , OTOPARYNX , ENOTILAPIA ..

sovramonte99
06-10-2014, 15:50
Che ci vuole AULO73
Secondo me potrebero anche starci (evitanto i brevis che potrebbero diventare cibo vivo) solo che non so come sono i rapporti intra e extra specifici...

AULO73
06-10-2014, 18:40
me lo dici a me che e da luglio che ci sto lavorando ... speriamo in bene ...
che mi dite di questi ciclidi che ho trovato su internet ...
AULONOCARA , CYNOTILAPIA ,LAMPROLOGUS SIMILIS , OTOPARYNX , ENOTILAPIA ..

Ciao Davide,mi scuso x il ritardo......inizio col dirti che le specie citate,sono un mix di malawi/Tanganica,quindi va fatta una scelta a priori! per me con un malawi Haps e predatori,ci sarebbe da divertirsi e senza ombra di dubbio....:114-29: un malawi non è un ripiego,ma effettivamente sono vasche che non necessitano di costi esorbitanti,come per altri biotopi,si inizia a risparmiare a partire dalla sabbia,in quanto quella edile di fine granulometria va benissimo e costa pochi euro! è molto importante scegliere la popolazione,prima di allestire,il layout va fatto in base ai pesci.....ci vogliono alcune accortezze in fase di allestimento,come proteggere il vetro di fondo ed oscurare almeno quello posteriore,ma non mi divulgo,fammi sapere se sei deciso a fare un malawi,così da scegliere una popolazione compatibile e poi allestire di conseguenza nel modo più consono possibile.....:114-51:

Marimarco69
06-10-2014, 20:44
Occhio che non è solo i prodotto, ma il modo in cui viene steso, il mio amico vetraio mi ha assemblato un 200 litri 80x50x50 usando mezzo tubo di silicone... ci ha messo 15/20 minuti... lavoro perfetto.barmy

Ma penso che se ti cimenti in un lavoro del genere avrai già esperienza...:114-51:

Jefri, tra una settimana sarò libero anche io dal "grosso" dei lavori... quindi...:114-51::114-28:

davide75
06-10-2014, 21:03
ciao
dipende dai pesci per un malawi cosa mi consigli essendo che l'acquario ( per non dire vasca ) 350x60x70 h di colonna d'acqua . dimmi un po quanti tipi di ciclidi posso mettere anche come ho detto non so molto ..
e vale lo stesso per i tanganica .. ma una cosa la so non voglio pesci enormi ..
l'acquario ho solo 2 vetri anteriori da 164 di visuale per 69 h il posteriore e nero

davide75
06-10-2014, 21:08
ciao marco no ho visto che il silicone che ho usato si e proprio ritirato la dove ho passato la resina epossidica ... adesso ho messo il multifiss e ho gia visto che tiene dopo domani la riempio nuovamente
domani la lascio che si asciughi bene ...

AULO73
06-10-2014, 22:14
ciao
dipende dai pesci per un malawi cosa mi consigli essendo che l'acquario ( per non dire vasca ) 350x60x70 h di colonna d'acqua . dimmi un po quanti tipi di ciclidi posso mettere anche come ho detto non so molto ..
e vale lo stesso per i tanganica .. ma una cosa la so non voglio pesci enormi ..
l'acquario ho solo 2 vetri anteriori da 164 di visuale per 69 h il posteriore e nero

In quelle misure,hai l'imbarazzo della scelta.....inizia a guardarti "la bibbia del malawi": http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm scegli una specie e partiamo da quella,per poi completare la popolazione ed allestire di conseguenza...

Jefri
07-10-2014, 00:04
Oto, aulo e placidochromis li trovo dei generi bellissimi. Occhio però che, anche nella stessa specie, puoi trovare colorazioni piuttosto diverse a seconda della zona del lago da cui provengono!

AULO73
07-10-2014, 00:53
Esatto! e non solo la colorazione..... se il nostro amico non vuole i grossi calibri,con quelle dimensioni ci stanno parecchi pesci! diciamo anche che non popolare il vascone coi"bestioni" del malawi è un peccato! avete mai visto,tanto x dirne uno un buccochromis in fregola? praticamente uno spettacolo!!!!! si potrebbe anche azzardare più gruppi con più maschi,penso che in 1300lt si può.....personalmente,farei una vasca haps/predatori,oppure una vasca x psammofili e pesci da acqua aperta,in modo da popolare anche la parte superiore,immaginate un gruppo di Chrysonotus in colorazione che va da un lato all'altro senza fermarsi un momento,fantastico..........aspettiamo cosa decide... :114-58:

davide75
07-10-2014, 05:43
placidochromis, L'Aulonocara stuartgranti Maleri ,Pseudotropheus Saulosi che ne dite di questi ... intanto guardo il sito ...

davide75
07-10-2014, 10:05
Astatotilapia calliptera Copadichromis azureus , Diplotaxodon limnothrissa , Lethrinops albus Kande Island con tutti quelli che ci sono Aulo73 che dici ..
più che altro e la domanda sbagliata quante specie di ciclidi posso inserire nell'acquario .. sapendo che non voglio specie enormi ? perché cosi guardo c'e l'imbarazzo della scelta ma dipende se vanno bene insieme ....

davide75
08-10-2014, 07:56
ok risolto il problema della piccola infiltrazione ... vasca per ora riempita ha 30 cm . oggi la lascio cosi e stasera un'altri 20 cm cosi vedo se tutto va bene ...

Ale87tv
08-10-2014, 09:45
ottimo seguiamo attentamente!

AULO73
08-10-2014, 10:08
Ciao Davide,oltre alle specie che scegliamo,dobbiamo tener conto della disponibilità dei negozi,anzi direi "del negozio".....quello che voglio dire,è che attualmente in Italia esiste un solo negozio in grado di offrire qualità e purezza e questo andava detto! i lethrinops e i copadichromis si trovano sicuro,il diplotaxodon non li ho mai visti in stocklist.....ora dobbiamo iniziare a scegliere la popolazione! paradossalmente è più difficile popolare una vasca grande come la tua,in quanto si stanno tanti pesci,anche perché a priori andiamo a togliere i grossi calibri che da quanto ho capito,non ti piacciono.......ci penso e cerco di stilarti una potenziale popolazione,secondo quello che ho in testa.....:popcorn:

davide75
08-10-2014, 11:36
Ciao Davide,oltre alle specie che scegliamo,dobbiamo tener conto della disponibilità dei negozi,anzi direi "del negozio".....quello che voglio dire,è che attualmente in Italia esiste un solo negozio in grado di offrire qualità e purezza e questo andava detto! i lethrinops e i copadichromis si trovano sicuro,il diplotaxodon non li ho mai visti in stocklist.....ora dobbiamo iniziare a scegliere la popolazione! paradossalmente è più difficile popolare una vasca grande come la tua,in quanto si stanno tanti pesci,anche perché a priori andiamo a togliere i grossi calibri che da quanto ho capito,non ti piacciono.......ci penso e cerco di stilarti una potenziale popolazione,secondo quello che ho in testa.....:popcorn:



ok ma il negozio in questione non risponde mai ... mi sono gia registrato per vedere i prezzi ... poi si mi piacciono pesci piccoli poi se una specie o due sono leggermente più grandi fino hai 20 cm ...
dai io intanto devo finire bene la vasca ... per essere pronto a trovare i sassi non c'e problema ho il fiume dietro casa se ci sta un bel ramo c'e lo tutto bel intrecciato un bella radice gia trattata che mi prende dal posteriore fino al vetro c'e lo .. vediamo piano piano ... sta venendo un pezzo alla volta ...

Jefri
08-10-2014, 11:59
Deciso per Malawi allora? Bene così yes

Jefri
08-10-2014, 12:38
Come filtraggio farai una sump vero?

Ti metto uno schemino di come la progetterei io:
7203

Il fatto di avere un layout privo di piante e ricco di pesci crea non pochi problemi. Dovrai combattere con inquinanti molto alti e scarsità di ossigeno. La sump che ti ho messo li sistema entrambi in buona parte. Il percolatore è un ottimo sistema nitrificante e ossigenante. Lo scomparto con le piante assicurerà una riduzione di NO3 e PO4 eccellente. Se poi farai andare le luci di notte (fotoperiodo invertito), oltre a risparmiarci assicurerai ossigeno proprio quando ce n'è meno.

In vasca metterei anche una pompa di movimento da marino che assicuri un discreto scambio gassoso smuovendo la superficie.

davide75
08-10-2014, 14:34
Come filtraggio farai una sump vero?

Ti metto uno schemino di come la progetterei io:
7203

Il fatto di avere un layout privo di piante e ricco di pesci crea non pochi problemi. Dovrai combattere con inquinanti molto alti e scarsità di ossigeno. La sump che ti ho messo li sistema entrambi in buona parte. Il percolatore è un ottimo sistema nitrificante e ossigenante. Lo scomparto con le piante assicurerà una riduzione di NO3 e PO4 eccellente. Se poi farai andare le luci di notte (fotoperiodo invertito), oltre a risparmiarci assicurerai ossigeno proprio quando ce n'è meno.

In vasca metterei anche una pompa di movimento da marino che assicuri un discreto scambio gassoso smuovendo la superficie.

ciao e si ormai e fatto mi avete convinto per un bel malawi e l'altro acquario da 200 lt lo tengo affianco con i tropicali ..che ho ..
per la sump direi buona devo solo vedere bene lo spazio che ho sai io per le piante avevo pensato di far crescere dei potus sopra la vasca avendo solo le radici immerse e la pianta posta sopra al coperchio ( questo prima che diventasse un malawi )

Jefri
08-10-2014, 14:37
Il Pothos è e resta una scelta ottima. Ma avere un bel pò di piante che crescono ti riducono tantissimo i NO3, che con questi pesci non sono uno scherzo.

davide75
08-10-2014, 14:47
ok vediamo in qualche modo di fare anche questo ... essendo che lo spazio e cosi suddiviso 101 muretto da 25 cm 68 di vuoto muretto 25 101 dove metto la sump e ho tutti gli attacchi di acqua e scarico ..

Jefri
08-10-2014, 14:50
Puoi farmi uno schema che non ho capito?:confused:

Se hai anche l'allacciamento all'acqua è perfetto, in futuro puoi controllare automaticamente i cambi e il rabbocco:114-54:

davide75
08-10-2014, 15:20
7208

e cosi

Jefri
08-10-2014, 15:23
E fare una doppia sump? Una con percolatore e spugne con moto turbolento che aumenta l'ossigenazione e una con flusso lentissimo in cui inserire solo piante?

davide75
08-10-2014, 15:27
mi vuoi vedere morto ... perché mia moglie vuole gia che faccio dei ripiani per i giochi della mia peste pensa se gli dico che gli occupo tutto lo spazio ...
stavo pensando potrei usare anche la parte centrale e l'altra mettere i giochi di mio figlio cosi .... ehehe :114-29:

Jefri
08-10-2014, 15:29
Non hai altro posto in casa? :-) Al massimo usa il vuoto centrale per i giochi. Il top sarebbe fare due sump come ti ho detto prima, a diverso flusso d'acqua. Eventualmente abbassiamo la mira, però ci perdi in efficienza.

davide75
08-10-2014, 16:53
Non hai altro posto in casa? :-) Al massimo usa il vuoto centrale per i giochi. Il top sarebbe fare due sump come ti ho detto prima, a diverso flusso d'acqua. Eventualmente abbassiamo la mira, però ci perdi in efficienza.

adesso vediamo come fare ... in qualche modo si fa ...

davide75
08-10-2014, 17:26
mi hai fatto venire un'altra idea pazza .. cosi sono sicuro che mia moglie mi butta fuori di casa
adesso vediamo tu progetta le due sump e poi vediamo come viene

AULO73
11-10-2014, 07:52
Le piante,fanno il loro dovere in qualsiasi vasca,che va oltre l'estetica,ma nelle vasche malawi sono i pesci che decidono se ci devono stare......msn003 per i cambi d'acqua,meglio farli settimanali e anche una buona quantità,riducendo gli inquinanti.......progetta,progetta che poi vediamo come popolarla!

davide75
11-10-2014, 08:35
ciao aulo mi hanno scritto quelli del negozio :
A dire la verità in un 1500 Lt ci puoi mettere qualsiasi cosa.Potresti prendere dei gruppetti(6/7 )per specie di piccole diomensioni.Dipende da cosa ti piace,c’è una varietà enorme..se vuoi qualcosa di colorato potresti iniziare con dei Labidochromis Caeruleus,degli Pseudotropheus Saulosi ,dei Demasoni,degli Iodotropheus, oppure dei Melanochromis Meingano..prova a guardare qualche foto in Internet di questi o di altri nomi che vedi in stocklist e poi dimmi cosa ti piace cosi possiamo iniziare a ragionare sulle compatibilità
L'Aulonocara sp.Stuartgranti Maleri .Otopharynx Tetrastigma .Placidochromis Johnstoni Labidochromis Caeruleus .Astatotilapia calliptera Copadichromis Azureus Mbenji

davide75
15-10-2014, 16:07
ciao vi aggiorno ieri ho iniziato a smontarmi i vetri dall'acquario .. per togliere il silicone che non e servito a nulla essendo che non incolla sul gelcoat
pero il multifiss ha attaccato bene .. .. oggi stacco il secondo poi bella pulizia e rincollaggio spero gia domenica .. ..

Ale87tv
15-10-2014, 20:41
beh... al lavoro allora!

Jefri
15-10-2014, 20:44
Dacci dentro hippo

AULO73
17-10-2014, 16:59
ciao aulo mi hanno scritto quelli del negozio :
A dire la verità in un 1500 Lt ci puoi mettere qualsiasi cosa.Potresti prendere dei gruppetti(6/7 )per specie di piccole diomensioni.Dipende da cosa ti piace,c’è una varietà enorme..se vuoi qualcosa di colorato potresti iniziare con dei Labidochromis Caeruleus,degli Pseudotropheus Saulosi ,dei Demasoni,degli Iodotropheus, oppure dei Melanochromis Meingano..prova a guardare qualche foto in Internet di questi o di altri nomi che vedi in stocklist e poi dimmi cosa ti piace cosi possiamo iniziare a ragionare sulle compatibilità
L'Aulonocara sp.Stuartgranti Maleri .Otopharynx Tetrastigma .Placidochromis Johnstoni Labidochromis Caeruleus .Astatotilapia calliptera Copadichromis Azureus Mbenji

Ciao Davide,abbiamo tutto il tempo x la popolazione,ma possiamo iniziare......in effetti hai un litraggio tale che quasi non hai limiti,ma io farei un intermedio/sabbioso full-haps! sugli individui giovani,risparmieresti diversi soldini,adulti e sub-adulti sessati costano un po,soprattutto gli haps.....inizia a calcolare che ti serviranno dei roccioni molto grandi e tanta sabbia di fine granulometria,direi di prendere quella edile,dobbiamo risparmiare......comunque vai con i lavori,che siamo tutti trepidanti......ti ricordo che non popolare la vasca con i grossi calibri è un peccato,sono fantastici.

davide75
17-10-2014, 22:20
ciao Aulo sai non dico che non possiamo mettere anche qualche ciclide un po grosso ma deve stare bene con quelli piu piccoli ... allora 150 kg di sabbia al quarzo lo gia presa ...
per quanto riguarda le pietre mi devo fare un giro al fiume e trovare qualche bella pietra ..

Jefri
17-10-2014, 22:26
....ma tanto grande.

davide75
17-10-2014, 22:38
senza esagerare ... ditemi qualche nome che stia bene con quelli piu piccoli ... eheh cosi vado a vederli

Jefri
17-10-2014, 22:38
Parlavo delle pietre :-)

davide75
17-10-2014, 22:46
ancora peggio ehehe le pietre be non sono neglio tante pietre medie da fare la parete posteriore con tanti nascondigli ... sai dei pietroni valli ad alzare e infilarli senza rompere i vetri

Jefri
18-10-2014, 01:52
Eh, non è solo una questione di "mettere pietre", bensì esse devono essere funzionali al tipo di popolazione che scegli.

Un gran accumulo di rocce sullo sfondo non è consigliabile, perché elimini metà della rocciata precludendo la possibilità che i pesci ci entrino. Oltre al fatto che si accumula di sporco difficilmente rimovibile.

davide75
18-10-2014, 07:19
ok allora dovro sceglierle bene ..

davide75
18-10-2014, 08:37
in pratica dovrei farlo simile a questo ... http://www.youtube.com/watch?v=yiH8vYxRRvg

Jefri
18-10-2014, 09:45
Tipo, si...

AULO73
18-10-2014, 10:56
ancora peggio ehehe le pietre be non sono neglio tante pietre medie da fare la parete posteriore con tanti nascondigli ... sai dei pietroni valli ad alzare e infilarli senza rompere i vetri

Anche x questo ti ho suggerito di andare sugli psammofili,in quanto si possono usare i roccioni a mo di lastra,riducendone notevolmente il peso,inoltre come barriere visive sono molto funzionali....diciamo anche che non a tutti piace il layout coi lastroni....se vuoi una vasca "tranquilla",il primo pesce che inserirei è il Placidochromis Phenochilus Tanzania con un bel 2/3 (2 maschi e 3 femmine),sta bene con i piccoli Lethrinops,con le Aulo con i pesci di acqua aperta,tipo il C.Chrysonotus(bellissimo).....i grossi haps non possono stare con pesci troppo piccoli,li predano.

AULO73
18-10-2014, 11:14
Non avevo visto il video di youtube,potresti anche fare qualcosa del genere riempendo di mbuna,partendo dal mitico Labidochromis Caeruleus.....

davide75
18-10-2014, 12:02
ok vediamo un po delle lose in pietra anche su quelle non avrei difficolta a trovarle ... e fare un misto tra i due cosa dite io a questo punto avrei pensato
di mettere sia pietre tonde da fiume mischiate con lose nella parte centrale una bella radice per staccare un po cosi che ne dite ...

davide75
02-11-2014, 19:43
ciao sono ancora vivo dopo tutto il lavoraccio per togliere il silicone dalla vasca ... e oggi ho incollato il primo vetro cambiato metodo vasca rovesciata 100 kg di sabbia e tre morse .. iniziamo con questo e settimana prossima il secondo ... e poi speriamo bene anche perche se no mia moglie mi spara .. questa volta ...

Jefri
02-11-2014, 20:01
Direi hippo

Vai Davide che non vedo l'ora!!

Marimarco69
02-11-2014, 20:19
Mi dispiace dirtelo, ma mi sa che stai facendo un'altra castroneria...:114-35::114-35:

La vasca va assemblata in un colpo solo, per dare modo al sigillante di asciugare uniformemente... teniamo conto che sembra strano, ma il silicone non attacca sul silicone già asciutto, quindi assemblandola a rate, avrai maggiori probabilità (certezza) di avere perdite...

La vasca ha dimensioni molto "importanti", fidati, che ne so qualcosa...emoticon-cartoon-013... meglio non rischiare.:114-58:

Se ti fai aiutare da un vetraio, o qualche amico con esperienza provata, la assemblerai in pochissimo tempo ed in sicurezza.

Molto importante è anche la quantità costante di sigillante, i vetri non si devono toccare!!!

Potresti usare una dima, e fare da solo... ma con queste dimensioni...:114-35::114-35:... il rischio è troppo alto.

Mi ripeto, un mio 80x50x50 è stato assemblato in 15 minuti usando mezza cartuccia di silicone, senza l'ausilio di niente... o meglio, gli ho tenuto la prima lastra verticale per 3 secondi... perfettamente funzionante!!! (è la vasca-filtro della "Oscars")...

Pensaci bene, prima di spendere soldi per sigillanti strani e dover asciugare un metro cubo e più di acqua... e dover ripetere la pulizia del tutto, ammesso che non si spacchi qualche lastra...

A MENO CHE TU NON VOGLIA DIVORZIARE...emoticon-cartoon-013

Ascolta un vecchio :donkey:... fatti aiutare da un esperto...:114-51::114-45::114-28:

davide75
03-11-2014, 02:50
Mi dispiace dirtelo, ma mi sa che stai facendo un'altra castroneria...:114-35::114-35:

La vasca va assemblata in un colpo solo, per dare modo al sigillante di asciugare uniformemente... teniamo conto che sembra strano, ma il silicone non attacca sul silicone già asciutto, quindi assemblandola a rate, avrai maggiori probabilità (certezza) di avere perdite...

La vasca ha dimensioni molto "importanti", fidati, che ne so qualcosa...emoticon-cartoon-013... meglio non rischiare.:114-58:

Se ti fai aiutare da un vetraio, o qualche amico con esperienza provata, la assemblerai in pochissimo tempo ed in sicurezza.

Molto importante è anche la quantità costante di sigillante, i vetri non si devono toccare!!!

Potresti usare una dima, e fare da solo... ma con queste dimensioni...:114-35::114-35:... il rischio è troppo alto.

Mi ripeto, un mio 80x50x50 è stato assemblato in 15 minuti usando mezza cartuccia di silicone, senza l'ausilio di niente... o meglio, gli ho tenuto la prima lastra verticale per 3 secondi... perfettamente funzionante!!! (è la vasca-filtro della "Oscars")...

Pensaci bene, prima di spendere soldi per sigillanti strani e dover asciugare un metro cubo e più di acqua... e dover ripetere la pulizia del tutto, ammesso che non si spacchi qualche lastra...

A MENO CHE TU NON VOGLIA DIVORZIARE...emoticon-cartoon-013

Ascolta un vecchio :donkey:... fatti aiutare da un esperto...:114-51::114-45::114-28:

ciao marco
be hai ragione per questo motivo mi sono fatto aiutare questa volta da un esperto che usa sia la vetroresina e il gelcoat tutti i giorni ... perche per togliere tutto il vecchio silicone ho dovuto raschiare via piccolo strato di gelcoat dopo averlo pulito tutto ..e stuccato con poliestere pensa solo la puzzza in casa ... la moglie in giro per supermercati tutto il pomeriggio ... e finetre e porte aperte ehehe
fatto sta ridato il gelcoat .. questa volta pero prima di mettere del silicone sono andato dal vetraio e mi ha dato un silicone apposta che incolla anche su resine ... ha una sopportazione di 23 kg per cm quadrato ...
tu mi hai parlato di mezzo tubetto di silicone ma vetro con vetro ... di quelle neppure io ho problemi ne ho fatti parecchi .. e molto piu semplice ma come tu sai quando ti cimenti in un avventura dove
hai solo lettto e visto filmati su internet ... la cosa cambia .. perche avrebbe tenuto anche il silicone vecchio se non avessi usato il gelcoat su dove andava posizionato il vetro .. mio errore non sapendo che il gelcoat e silicone 881 e similari non attaccano infatti il silicone si e tolto subito e il multifis che ho usato che non si staccava piu ....
in piu ho levigato prima con carta vetro sempre dietro consiglio per farsi che con tutto il peso attaccasse .
per quanto riguarda la tempistica i vetri come mi hai scritto infatti non si toccano ho lo spazio neccessario per porteli mettere in due volte ... almeno ha quello ci avevo gia pensato nella progettazione della vasca ... all'inizio avevo 2,5 cm tra un vetro e altro adesso dopo modifiche ne ho ancora 1.5 cm perche ho leggermente spostato il vetro destro piu all'interno .

dai io sono sempre ottimista .. e questa volta sono sicuro che dai vetri non perderanno .. domenica monto il secondo e poi vedremo come va a finire ...

davide75
27-01-2015, 18:43
ciao a tutti scusate se non mi sono fatto più sentire ma sono scappato un po al caldo per 2 mesetti nella terra del sorriso .
per il famoso acquario allora risolto il problema delle perdite e pieno e lo sto facendo girare vuoto senza nulla anche perché essendo che sono arrivato da qualche giorno ... adesso vedro per l'allestimento interno .

sovramonte99
27-01-2015, 18:49
Uooooo complimenti :)
Non è che posteresti una fotina giusto per togliermi lo sfizio? :-D

Jefri
27-01-2015, 19:17
Eh si una fotina puoi spararcela [emoji4][emoji4]

Ale87tv
27-01-2015, 19:54
molto bene!!! foto foto!

davide75
30-01-2015, 13:02
ciao ok faccio qualche foto e la inserisco ... cosa mi consigliate di fare uno sfondo 3d in polistirolo o mettere solo pietre anche per non appesantire troppo la vasca ..

Jefri
30-01-2015, 13:05
Hai deciso per un malawi haps allora?

Apri un post nuovo in allestimento che cominciamo li [emoji4]

Ale87tv
30-01-2015, 13:43
yuppie!!! malawitosiiiiiiiiiiiiii!

zacca
30-01-2015, 16:17
Molto bene, saggia decisione mettere dei malawitosi in una vasca come quella ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Marimarco69
30-01-2015, 21:12
ciao ok faccio qualche foto e la inserisco ... cosa mi consigliate di fare uno sfondo 3d in polistirolo o mettere solo pietre anche per non appesantire troppo la vasca ..

Se e' ancora vuota (mi sono perso anche io... ma non sono andato nel paese che poteva darmi il sorriso perenneemoticon-cartoon-013)...

... dicevo, se è vuota fai delle prove con il polistirolo, guarda qualche video DIY... ci sono molte possibilità, puoi creare sfondo, formazioni rocciose e quello che ti dice la fantasia usando un accendino ed un taglierino... fogli polistirene 120x50 a 2,5/3 euro...

Vale la pena provare...POCA SPESA-TANTA RESA!!!! puoi anche sperimentare con cemento o silicone e sabbia...:114-58::114-28:

davide75
31-01-2015, 19:04
ciao marco ehehe in thai ci vado quasi tutti gli anni essendo che mia moglie e thailandese ... e ok tanto devo svuotarla per cambiare l'acqua avendo filtrato con carbone attivo per 6 giorni ..

Ale87tv
31-01-2015, 19:59
attento che prima di fare sfondi e lavori, di decidere bene la popolazione :-) può cambiare di molto :-)

davide75
31-01-2015, 20:47
ciao Ale sarebbe bello farlo cosi . posso provare a farlo almeno somigliante anche perche non saprei dovre trovare del polistirolo in pezzi grossi .. https://www.youtube.com/watch?v=VMTE_Tehavo

Marimarco69
31-01-2015, 21:07
Prova a cercare nei centri di sostituzione parabrezza per auto... loro ricevono i vetri in casse di legno o cartone nelle quali per evitare spostamenti degli stessi, ai lati e dietro, solitamente vengono usati blocchi di polistirolo di dimensioni niente male... tieni conto che anche usando più lastre sovrapposte ed incollate puoi ottenere ottimi risultati... bisogna provare e non avere fretta...

Altra cosa... finchè non è finito, non si può giudicare bene il risultato... certe imperfezioni vengono nascoste dal tocco finale... quindi calma prima di buttare via tutto... anche in caso di errore madornale, qualche pezzo può ancora essere riutilizzato...:114-51::popcorn::popcorn::114-28:

davide75
01-02-2015, 18:42
ok fretta non ne ho essendo che ho iniziato questa avventura a luglio ... e ora siamo a febbraio ... provo a chiedere in giro .. provare non costa niente se riesco almeno non appesantisco troppo .

Jefri
01-02-2015, 18:48
Alla fine non mi ricordo.. La vasca la tieni in casa? Se si non avrai neanche bisogno di scaldare troppo coi ciclidi del malawi.

davide75
01-02-2015, 20:26
1217412175

andre8
01-02-2015, 20:31
Mamma mia che mostro...

davide75
01-02-2015, 20:32
ciao jefri be devo ancora vedere bene in questa settimana l'acqua e stata intorno hai 16-17 gradi senza risaldamento devo vedere quanto consumo con la caldaia e poi vedremo bene e soprattutto ha che temperatura devo arrivare per i malawi ?

Ale87tv
01-02-2015, 22:26
aspettiamo zacca e gli altri malawitosi, ma indicativamente sui 22 - 23°

è ora di decidere la popolazione :-)

andre8
01-02-2015, 22:27
Tyrannochromis!

zacca
01-02-2015, 22:52
Si, tieni 22-23 per me al massimo...se vuoi risparmiare, puoi tenere anche 20-21 ;-) però per me meglio 23...
Andre8, conosci solo quella come specie? Ahahahah :-D
Per la popolazione butta giu' una lista di ciò che ti piacerebbe allevare e poi vediamo ;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

andre8
01-02-2015, 22:55
Si, tieni 22-23 per me al massimo...se vuoi risparmiare, puoi tenere anche 20-21 ;-) però per me meglio 23...
Andre8, conosci solo quella come specie? Ahahahah :-D
Per la popolazione butta giu' una lista di ciò che ti piacerebbe allevare e poi vediamo ;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Non è che conosco solo quella, semplicemente è la mia padella preferita e sarebbe fantastico se un bastards ce l'avesse

- - - Aggiornato - - -

Cazzo in 3 metri e mezzo se mi adotti ci vengo io in quella vasca emoticon-cartoon-022

Ale87tv
01-02-2015, 23:00
:-8

Enrico rossi
02-02-2015, 09:05
Che piscina. Tanta invidia hahaha quanti gradi hai in quella stanza?
Io ci farei un bel biotopo amazonico con le palle. Discus scalari ciclidi nani e tanti gruppi di caracidi e pesci gatto [emoji7] muoio!


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
02-02-2015, 09:56
Enrico vara che esistono anche ciclidi sud americani più grandini :-8

Enrico rossi
02-02-2015, 10:17
Lo so. Ma ho visto una vasca gigantesca all'acquario di barcellona con discus scalari cardinali e altri caracidi con dei ram e altri pesci. Piantumato bene era mooolto bello


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
02-02-2015, 10:47
Popolazione squilibrata ;)

Enrico rossi
02-02-2015, 10:48
Perche? Non c'erano gli scalari. :)


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
02-02-2015, 11:57
Ma c erano o no?!
Va bhe basta Ot, sto topic è troppo bello :)

conte92
02-02-2015, 12:32
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/02/3120f0ca9961f92c80de6705df386678.jpg
Questi bisogna andare a prenderli in germania però!

sovramonte99
02-02-2015, 12:56
Mado se è brutto!!!
:-8

andre8
02-02-2015, 12:57
Sennò potresti essere uno dei pochi in Italia ad allevare decentemente un arowana...

conte92
02-02-2015, 13:06
Ma le dimensioni della vasca quali sono?

andre8
02-02-2015, 13:15
350x60x80

Kiddannos
02-02-2015, 13:32
Una nano tank


Sent from my iPhone using Tapatalku

conte92
02-02-2015, 13:33
350x60x80

Caspita un bel mostro
Ho un amico che sta facendo un 300x100x100 in legno e più o meno siamo sullo stesso genere!
Se opta per i predatori del malawi basta un fischio che ci sentiamo che io sono un malato di ste bestie qua[emoji16]

Jefri
02-02-2015, 13:45
Popolazione squilibrata ;)

Se uno ha qualche migliaio di litri è dura parlare di fritto misto. In 10 metri di vasca ci puoi mettere praticamente qualsiasi cosa.

sovramonte99
02-02-2015, 13:45
Per l osteoglossum la profondità è poca..
Anche qualche specie piccola di Cichla ci starebbe :)

sovramonte99
02-02-2015, 13:48
Avendo valori che vadano bene a tutti, non li vedo molto bene gli scalari a 29 gradi fissi tutto l anno (per quel che so dei dischi)

Jefri
02-02-2015, 13:50
Gli altum si, sono dalle stesse zone [emoji6]

sovramonte99
02-02-2015, 13:52
Enrico ma erano altum o scalari?!?!?!?!
Non ci sono mai andato in questo acquario..

Ale87tv
02-02-2015, 14:28
comunque in 3.5 metri di vasca, hai talmente tante opzioni che non hai che da scegliere!

andare a fare un fritto misto però forse è facile se ci fa prendere la mano! ma non sarà questo il caso!

malawi malawi malawi! poca spesa di gestione, tanta resa!!

Enrico rossi
02-02-2015, 15:43
No no non c'erano scalari ne altum. Gli scalari li tenevano in un altra vasca. Pero era favoloso. Gigantesco plantacquario con branchi di caracidi di un centinaio di individui, tanti discus e alcune coppie di ram sparse.


Inviato con un discus volante non identificato

davide75
02-02-2015, 17:41
ciao be in casa ho sui 20-21 gradi con l'altro acquario di 200 lt da aprile a settembre sta sempre senza riscaldatore ..essendo in vetro e tiene 25 gradi spero che anche questo tenga essendo tutto coibentato . adesso sto guardando per provare a fare lo sfondo in 3d se va bene prossima settimana ci provo .

Ale87tv
02-02-2015, 19:47
davide io aspetterei di scegliere la popolazione di malawi che vuoi, in modo da fare lo sfondo giusto al primo colpo :-)
zacca conte92
@Hack
@Aulo

e diamoci sotto con le idee!!! :-)

là si potresti anche fare una colonia immensa di Neolamprolugus pulcher-brichardi + Neolamprolugus multifasciatus :-) :-)

sovramonte99
02-02-2015, 19:55
Quei pescetti la in 350cm non li vedi neanche :-8

zacca
02-02-2015, 19:56
Quindi l'acquario è in una stanza con 20/21 gradi? Allora lascia stare il riscaldatore ;-)
Per la popolazione fai una lista fi cosa ti piacerebbe allevare (dai un occhio su malawidream)...poi scegliamo insieme la popolazione ;-)
In una vasca così si può mettere di tutto quasi...dai, dicci le tue preferenze ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

davide75
02-02-2015, 20:44
Neolamprologus Brichardi questo mi piace si vado a vedere ache il sito

sovramonte99
02-02-2015, 20:58
Qui però si va nel Tanganika, non più Malawi :)

davide75
03-02-2015, 13:53
ciao ditemi una cosa il tufo che si trova vicino al letto del fiume va bene ??? poi ho guardato il sito c'e ne una scelta ... sai quale anche il problema quanti tipi posso mettere insieme su 1500 lt sapendo che faranno anche i piccoli ... le onde mi hanno detto che posso bizzarismi con la scelta ...
L'Aulonocara sp.Stuartgranti MaleriOtopharynx Tetrastigma Placidochromis Johnstoni Labidochromis Caeruleus Astatotilapia calliptera Copadichromis Azureus Mbenji Labidochromis Caeruleus,Pseudotropheus Saulosi ,dei Demasoni,degli Iodotropheus ditemi voi vanno bene questi ? ho che pesci mettereste voi .

conte92
03-02-2015, 18:23
In quella vasca non li vedi neanche, ti ci vogliono predatori tipo buccochromis nimbochromis dimidiochromis e compagnia bella

andre8
03-02-2015, 18:24
In quella vasca non li vedi neanche, ti ci vogliono predatori tipo buccochromis nimbochromis dimidiochromis e compagnia bella

Beh uno può preferire la filosofia "piccoli ma una marea" che "pochi ma padelle"

conte92
03-02-2015, 18:26
Beh uno può preferire la filosofia "piccoli ma una marea" che "pochi ma padelle"
Be con una vasca del genere ha poco senso allevare specie che possono stare anche in 120cm, poi oh ognuno può fare come gli pare! Anche perchè nel malawi come ben sai i maschi si menano parecchio...
Si ma comunque non mischerei haps e mbuna
Quante rocce devi mettere per gli mbuna? 500kg?[emoji23] e se devi pescare un pesce la svuoti dalle rocce?[emoji23][emoji23]

andre8
03-02-2015, 18:29
Si certo anch'io prefrisco, avendo la possibilità di piscine del genere, tenere pesci che pochi possono tenere, ma c'è chi farebbe 2 metri e mezzo di vasca per metterci 300 neon ;-)

- - - Aggiornato - - -

Non per nulla ho proposto monster fish come arowana o Tyrannochromis

zacca
03-02-2015, 18:32
Io andrei come dice Giacomo su grossi predatori...di certo non un full mbuna e neanche una vasca mista ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

andre8
03-02-2015, 18:33
Si ma infatti è quello che avevo detto anch'io. Ho solo precisato che qualcuno la potrebbe pensare diversamente

davide75
02-03-2015, 12:29
ciao eccomi ho fatto 3 pezzi per iniziare come sfondo vi metto delle foto ho messo sia il prima e come sono ora che li ho finiti ..per essere la prima volta che li ho fatti mi sono venuti abbastanza decenti 1296712968129691297012971

davide75
16-03-2015, 13:42
ciao allora finito lo sfondo 3d montati .. adesso lo riempio nuovamente pulizia con carbone . per una settimana dovrebbe bastare che dite .. e mentre quello gira inizio con il coperchio e luci ... tra una cosa e altra fra un po e 1 anno che ci sto dietro .. pero se dovessi farne un'altro lo farei diverso. soprattutto dove ci sono i vetri perche e li che ho perso tanto tempo ...

Jefri
14-04-2015, 19:25
davide75 come procede?

davide75
15-04-2015, 10:49
ciao come procede eheh un po fermo allora ho riempito lo pulito x una settimana con il carbone attivo .. e qua tutto bene ho messo lo sfondo la sabbia .. lo riempito ordinato la pompa da 5000 lt /h il bello che prima tutto bene e lo dovuto svuotare perché si e messo a perdere dove c'e ilò tubo di scarico dietro alla vasca .. pero sono fermo essendo che sono diventato di nuovo papa .. e adesso usare resina in casa e un po impossibile prima cosa dovro spostare la vasca in avanti per vedere bene da dove gocciola ... e se basta solo del silicone ... pero non so quando .. potro farlo .. essendo che lavorando e fare le notti in bianco ... ehehe 4chsmu1

Jefri
15-04-2015, 10:56
Be, tanti tanti auguri papà! :)

Quando farai tienici aggiornati ;)

davide75
13-05-2015, 13:42
ciao allora dopo un po finalmente ho ripreso il lavoro con l'acquario svuotato tutto e trovato dove era la perdita adesso tacconata con mastice in resina sperando che era da li che passava . controllato anche lo scarico e sembra essere a posto domani riprovo a riempirla e vediamo se tiene .. speriamo e gia quasi un anno che ci sto lavorando ...

Jefri
13-05-2015, 14:56
Speriamo bene! :)

sovramonte99
13-05-2015, 16:14
Nel prossimo post vogliamo vedere un bel "e ora la popolazione" :D :D

vampa
13-05-2015, 23:47
io ho una vasca in legno di misure simile alle tue 312 70 80 ,
ho allevato per anni malawi, che anche a 20 gradi stanno decisamente bene.

non ho mai messo il riscladatore per questi pesci abito in centro italia pero, abruzzo, dove le temperature in inverno non sono rigidissime

davide75
14-05-2015, 08:16
ciao be io dovro vedere ha che temperatura terra senza riscaldamento da li vedro se collegarlo alla caldaia per l'inverno essendo che l'altro acquario con pesci tropicale da adesso fino a fine settembre stacco il riscaldamento e stanno bene ...
adesso l'unica cosa e spero che non perda piu .. perche voglio finirla ...

davide75
18-05-2015, 19:45
ciao ditemi qualcuno di voi a mai usato il telo liquido su resina ? perche ho questa infiltrazione e non riesco a capire da dove .. mi hanno detto di metterci il telo liquido ... pero non so essendo che ho gia avuto problemi tra silicone e ho notato che pochi materiali attaccano bene sulla resina .. se no mi conviene darci un'altra passata di epossidica che forse faccio prima ... mmmm

Jefri
18-05-2015, 20:38
zacca tu ne sai qualcosa?

Mi spiace davide, so che viene usato ma non ho esperienza.

zacca
18-05-2015, 20:43
Non saprei dirti...mi sa che ti conviene dare un altro strato di resina...

vampa
18-05-2015, 21:09
ti conviene passare una mano di epossidica.

poi devi vedere dov'e a perdita se nel legn o dov'e il vetro.

nel caso si verificasse tra vetro e legno ti conviene andare di gelcoat.

se la perdita è tanta e viene del vetro ti conviene staccare il vetro e risilicnare cn polimax per stare sicuro. ovviamente dove metti il siliocne non deve esserci ne gelcoat ne resina

Jefri
18-05-2015, 21:12
Grande vampa!

davide75
19-05-2015, 21:10
ciao questo acquario vuole avere la testa piu dura della mia .. adesso questa e una sfida ...eheheh oggi ho parlato con i tecnici del resinboat dove ho comprato le resine e per loro la perdita arriva dal vetro anche se in questo momento e da lposteriore che perde .. mi hanno consigliato un loro prodotto che loro lo usano per aggiustare le piscine dove la resina non attacca ...
mi hanno detto di controllare bene i vetri e se l'acqua passa da li far si che ci sia uno spazio di mezzo centimetro dal vetro e resina e usare quel prodotto che crea una guarnizione che dura .. e soprattutto che attacca sia sul vetro che sulla resina ... stasera lo svuotata bene e asciugata domani controllo bene i vetri e poi vedo il da farsi ...

Jefri
19-05-2015, 21:13
Siamo tutti con te! smoking

andre8
19-05-2015, 22:02
Poi come minimo devi invitarci tutti per un apericena moooolto sostanzioso consumato sedendo osservando il capolavoro di vasca eh. Di base hippo

Jefri
19-05-2015, 22:41
Figa Giordano Lucchetti l'apericena!!!

vampa
20-05-2015, 01:48
non vorrei essere nei tuoi panni, scoprire la perdita e gia di per se difficile, poi ripararla crea ulteriore stress.

spero che risolvi presto. ma hai usato mat piu resina per fare la vasca? hai fatto i cordoli in resina?

se cosi fosse e probabile che venga dal vetro , difficle lesionare o lasciare perdite dove passi con mat , resina e gelcoat

davide75
20-05-2015, 08:14
si e quello che mi ha detto anche quello del resinboat .. stanotte invece di dormire mi sono studiato l'unico sistema per finirla devo tirarla fuori casa cosi posso lavorarci come voglio e posso usare resine senza problemi in casa con i piccoli non posso ... oggi vado dal fabbro mi faccio fare 2 cavalletti con le ruote .. cosi domenica butto giu il murettino che divide l'acquario dalla sala e lo tiro fuori smonto nuovamente i vetri tolgo resina dal lato dove appoggiano i vetri faccio un incastro come una cornice .. e poi voglio vedere ... se perde anche cosi ..

andre8
20-05-2015, 12:06
Anche Marimarco69 ha dovuto dannare col 240cm...quando lo fece si accorse (dopo averlo riempito) che perdeva. Magari lui può darti una mano

davide75
20-05-2015, 20:59
ciao ma e stato fatto in maniera diversa se non sbaglio lui lo ha fatto in muratura . ma oggi ho iniziato a vedere e proprio dai vetri che c'e l'infiltrazione di acqua adesso provo ancora con il prodotto che mim hanno detto . se no poi li smonto nuovamente ....

andre8
20-05-2015, 21:38
Si lo so, ma comunque la muratura era rivestita di una vernice particolare (uno strato impermeabile) e magari la soluzione potrebbe essere utile. Magari alla fine non serve, io ho buttato l'idea, non si sa mai ;-)

davide75
21-05-2015, 20:30
si se non sbaglio lui dovrebbe aver usato il telo liquido ... ma ho parlato con la ditta che lo produce e mi hanno risposto che non sanno se attacca sulla resina attacca su molti materiali ...come cemento vetro ...in pratica hanno messo le mani avanti ...

Umby43
26-05-2015, 22:44
Io, avvolte, per riscaldare la temperatura, lascio accesa la luce per una mezzora o più... Tanto le bollette IO NON LE PAGO ( nel senso che non sono il capofamiglia... Perché mi è capitato che è stato frainteso... )!

davide75
27-05-2015, 20:26
ciao allora trovato la perdita finalmente e sempre dal solito posto ... ma questa volta ho la soluzione finale ( si spera ) ho fatto venire ha casa uno esperto che ha oltre 40 anni di lavoro sulle spalle con resine .. e mi ha detto come risolverla ... adesso ho un bel lavoro da fare perche devo pulirla bene togliere il mastice e bene bene il silicone .. che c'e attaccato hai vetri ... .

Jefri
27-05-2015, 20:35
Speriamo che stavolta vada davide!

Marimarco69
28-05-2015, 13:19
Mi collego adesso... devo rileggere una pappardella pazzesca... qualcuno può fare un riassunto molto sintetico?emoticon-cartoon-013

Io cerco di recuperare i dati principali... poi intervengo...emoticon-cartoon-013

A dopo..:114-28:

sovramonte99
28-05-2015, 13:22
Praticamente la vasca perde ancora, ma da quello che ho capito Davide ha chiesto aiuto diretto alla ditta delle resine :)

davide75
11-07-2015, 16:55
ciao rieccomi con la mia avventura sto acquario .. allora finito di sistemarla e se perde ancora la smonto e ci faccio un rettilario .. fatto tutte le modifiche interne ed esterne adesso lascio qualche giorno che si indurisca il tutto e per meta settimana riempio nuovamente ma gia con sfondo e sabbia pietre e quello che ci vuole .. giovedi sono andato ALLE ONDE offanengo per vedere i pesci e mi ha suggerito essendo alle prime armi con i ciclidi di andare con i piu comuni di metterne su 1500 lt una cinquantina tranquillamente ...
di iniziare con 5 specie da gruppi da 5 \ 6 pesci e poi vedere

Jefri
11-07-2015, 17:46
Bentornato Davide!

Speriamo tu riesca a riempirla a breve :)

davide75
25-07-2015, 22:15
ciao allora e arrivato il fatidico giorno domani si riempie ...vi metto qualche foto di come lo allestito cosi se c'e da modificare ...posso ancora farlo ...15935159361593715938

Jefri
26-07-2015, 00:11
Lo sfondo lhai fatto tu?

Adesso bisogna capire cosa vuoi mettere dentro prima di decidere gli arredi. Quelli che hai sono interessanti esteticamente ma poco funzionali.

zacca
26-07-2015, 00:49
Popolazione?

davide75
26-07-2015, 08:25
si lo sfondo lo fatto io cosi non si vede bene ma ci sono parecchi nascondigli per i pesci le onde mi ha consigliato questi pesci ..: pseudotropheus saulosi ,labidochromis caeruleus , labidochromis hongi ,pseudotropheus demasoni melanochromis auratus , cyanedrhabdos, johannii ,metricuma pulpican , pseudotropheus sololofi . questi sono i pesci che mi consigliato di mettere iniziando con cinque specie tra queste che sono elencate e poi successivamente inserire le altre .. voi che mi dite ...

Jefri
26-07-2015, 10:30
Che se vuoi mettere davvero quei pesci devi togliere lo sfondo e fare una rocciata.

davide75
30-07-2015, 19:24
ciao allora seguendo i consigli di jefri ho smontato lo sfondo peccato ... e ho inserito piu roccie pero non sono andato tanto in altezza .. adesso lo sto riempiendo appena pieno vi mando delle foto ...

davide75
01-08-2015, 19:42
ciao eccolo finalmente dopo esattamente 365 giorni e pieno e funzionante vi metto qualche foto 16046160471604816049

HkK.2003
01-08-2015, 19:55
che bello, finalmente.
Sono via altrimenti ti avrei invitato a bere una birra fresca per festeggiare.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

sovramonte99
01-08-2015, 19:56
Finalmente!! Adesso è davvero bastards :D

zacca
01-08-2015, 20:45
A cosa servono quelle rocce? :-D