PDA

Visualizza Versione Completa : Primo allestimento marino



andre_piraz
17-03-2020, 12:56
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto e volevo chiedervi consigli sul primo allestimento per un marino. Arrivo da 3 anni di dolce, dove ho allevato dai semplici guppy, alle caridine, per finire con i discus gestendo più vasche in contemporanea.

Una settimana fa ho ordinato una vasca nuova con queste dimensioni: 80 x 40 x 50, probabilmente la allungherò di 10 cm per arrivare ad 90x40x50. Il supporto sarà alto 1 m con larghezza e lunghezza uguali alla vasca.
Lo spazio interno sarà ridotto di 7 cm sulla lunghezza, poichè avrò una specie di parataia asciutta che mi nasconderà tutte le tubazioni di carico e scarico, cavi vari etc...solo per questioni estetiche.

Sarà un Berlinese ed inizialmente partirò con coralli di semplice gestione, per "prenderci la mano" e poi cercare di spingere il più possibile la vasca. Quindi volevo partire già con un ottima tecnica in modo da non doverla cambiare a breve.

Sempre per questioni estetiche vorrei mettere massimo 1 cm di sabbia sul fondo, la sconsigliate?

Come tecnica "base" pensavo di mettere:

- Schiumatoio Ultrareef Akula uks 160 (forse esagerato?)
- Risalita Sicce 2.0
- movimento 2 x tunze 6045
- Plafo a LED Hydra 32 (se necessario ne aggiungerò un'altra in futuro)
- rabbocco tunze 3152

Detto questo, consigli o meno sulla restante tecnica:

- filtri a letto fluido, ne metto 1 o 2? consigli su marche?
- refugium / reattore di alghe...sono fortemente indeciso su cosa fare teniamo conto che dovrò tenere tutto nel supporto, consigli?
- reattore di calcio o balling? Io vorrei rendere il più autonomo possibile l'acquario a meno della ovvia manutenzione.

Probabilmente metà del supporto verrà "soppalcato" vista la notevole altezza per metterci tutto l'impianto elettrico ed eventuali componenti elettriche.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Andrea

graziano
17-03-2020, 13:34
Ciao e benvenuto, io comincio a dirti la mia, fossi in te la vasca oltre ad allungarla aumenterei la profondità portandola almeno a 50 cm, con il berlinese serve più spazio in larghezza per non fare la rocciata troppo ripida, per la tecnica base bene, filtro a letto fluido mai usato refugium /reattore alghe neanche, per reattore di calcio sono favorevole dal momento che gli animali(coralli) cominciano a consumare tanto :114-51:

Franco68
17-03-2020, 13:49
Ciao e benvenuto, sono d'accordo con Graziano per la profondità 50cm sono il limite....d'accordo con te fino alle luci,x il rabbocco io con il tunze mi sono trovato da schifo, ora con il pacific sun che ho da 3 anni mai un problema, refugium.filtro ad alghe non sono indispensabili, reattore o no ? Io ce l'ho da sempre e una volta trovata la quadra non lo tocchi più, ma io ho una vasca full sps....quindi dipende da cosa vuoi allevare..parti con le idee chiare se l'obbiettivo sono gli sps allora ti consiglio il reattore che accenderai a tempo debito

andre_piraz
17-03-2020, 15:04
Perfetto, grazie per le risposte. Purtroppo non posso allargare la vasca poichè è in una posizione precisa della casa, in corrispondenza di una colonna larga proprio 40 cm. Se andassi oltre a questa larghezza sarebbe particolarmente antiestetico (e poi chi la sente la moglie???). Purtroppo so anche io che la larghezza non è proprio perfetta, cercherò di compensare con una rocciata lunga e stretta.

Per i coralli il punto di arrivo saranno gli sps, ma in base all'evoluzione futura della vasca vedrò cosa mettere.

Valuterò il discorso del rabbocco con un altro. Oltre alla pacific sun altre marche?

graziano
17-03-2020, 15:22
Perfetto, grazie per le risposte. Purtroppo non posso allargare la vasca poichè è in una posizione precisa della casa, in corrispondenza di una colonna larga proprio 40 cm. Se andassi oltre a questa larghezza sarebbe particolarmente antiestetico (e poi chi la sente la moglie???). Purtroppo so anche io che la larghezza non è proprio perfetta, cercherò di compensare con una rocciata lunga e stretta.

Per i coralli il punto di arrivo saranno gli sps, ma in base all'evoluzione futura della vasca vedrò cosa mettere.

Valuterò il discorso del rabbocco con un altro. Oltre alla pacific sun altre marche?

Ciao io ho questo da sette anni http://www.reefline.it/osmoregolatori/165-mini-ato-one.html

Batty
17-03-2020, 21:04
A parte quanto detto dagli amici sopra io reputo lo skimmer davvero troppo troppo esagerato....io non andrei oltre ad uno con camera 130....se vuoi stare su una categoria di livello valuta il vertex omega 130 oppure un Nyos 120 oppure un ultrareef uks 140 (che puoi trovare solo usato) oltre davvero non andrei visto i 100 litri netti che avrai....valuta anche un semplice bubble magus c3.5 se vuoi risparmiare qualcosa....per la luce valuta 3 barre easyled a sto punto,anche 2 per partire,poi se ti butti su sps prendi appunto la terza.....movimento direi bene,risalita una 2000 va bene (valuta anche jebao nel caso)....come rabbocco il tunze ormai è roba passata,ci sono prodotti migliori allo stesso prezzo, tipo lo Smart Ato 100....le altre cose elencate sono superflue per iniziare....come integrazione invece su un 100/120 litri netti farei un bel balling con le dosometriche.

andre_piraz
18-03-2020, 11:59
OK, cercherò uno schiumatoio più piccolino ed il risparmio sullo schiumatoio magari lo spenderò per un osmoregolatore migliore o per le dosometriche. Come volume netto della sola vasca (togliendo le rocce vetri etc e senza sump) arriverò a circa 125 litri, quindi andrò per un balling con dosometriche (che mi occupa anche meno spazio in sump). Consigli su quale sistema utilizzare?

Per la luce preferisco non usare le easyled perchè le trovo "bruttine" esteticamente, tenendo conto che la vasca sarà in mezzo al salone. La hydra 32 (che magari implementerò con un'altra) credo (e spero emoticon-00110-tongu) che mi permetterà di fare le stesse cose delle barre, mantenendo una linea più pulita. Sicuramente la easyled è più modulabile vista la possibilità di aggiungerne quante ne voglio.

Inoltre, non sono riuscito a trovare da nessuna parte, idee su come disporre le rocce dentro la vasca, voi avete qualche foto? Meglio una rocciata unica o magari dividerla a metà? La vasca sarà appoggiata sul lato corto ad una piglia di casa e sporgerà nel salone, io pensavo di creare una rocciata "discedente", più alta verso la piglia. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Per il riempimento meglio partire con acqua nuova o posso utilizzare la stessa da cui arrivano le rocce per velocizzare la maturazione? Dove ho preso la vasca, mi regala l'acqua per il primo riempimento, prelevandola direttamente dalle sue vasche.

Consigli sul sale da usare ed attivatori?

Scusate la miriade di domande, ma vorrei partire con il piede giusto prima di ritrovarmi tra 6 mesi a dovere rifare tutto con relative incazzature. Poi metterò delle foto, non appena potrò andare a prendere la vasca.

Batty
18-03-2020, 12:59
Ok...si la rocciata falla discendente a sto punto...in 33cm di profondità sarà molto dura,ma cerca di fare del tuo meglio senza fare ammassi che non consentono il regolare ricircolo dell’acqua....come balling valuta le soluzioni già pronte,in modo tale da non stare a preparare tu le soluzioni (visto il minimo dosaggio che dovrai usare)....guarda quelli Ati o oceanlife (quest’ultimo lo sto usando da 6 mesi e mi trovo bene).....acqua meglio se te la fai tu e misceli il sale,valuta il sale liquido Ati che ti permette di preparare l’acqua in 5 minuti senza aspettare ore ed ore per lo scioglimento del sale classico.....a proposito, l’impianto d’osmosi l’hai già preso?....
Attivatori biodigest.

ialao
18-03-2020, 13:20
Anche io procederei così,dando la precedenza alle cose fondamentali,luce ,movimento ,schiumazione senza esagerare in questo caso.ottimo impianto osmosi,ottimo osmoregolatore,,ottimo termo.ottime rocce ovviamente.il "superfluo "avrai modo di valutarlo in seguito.un saluto

andre_piraz
18-03-2020, 13:48
Ok...si la rocciata falla discendente a sto punto...in 33cm di profondità sarà molto dura,ma cerca di fare del tuo meglio senza fare ammassi che non consentono il regolare ricircolo dell’acqua....come balling valuta le soluzioni già pronte,in modo tale da non stare a preparare tu le soluzioni (visto il minimo dosaggio che dovrai usare)....guarda quelli Ati o oceanlife (quest’ultimo lo sto usando da 6 mesi e mi trovo bene).....acqua meglio se te la fai tu e misceli il sale,valuta il sale liquido Ati che ti permette di preparare l’acqua in 5 minuti senza aspettare ore ed ore per lo scioglimento del sale classico.....a proposito, l’impianto d’osmosi l’hai già preso?....
Attivatori biodigest.

l'impianto ad osmosi lo ho già, non mi ricordo la marca, ma per sicurezza cambio la membrana (ormai ha circa un anno e mezzo), ho i 3 prefiltri classici + resine, l'avevo preso perchè ho un acqua durissima (27/28 °F). Il riscaldatore lo prendo dalla vecchia vasca dolce (da 300 W) + uno di sicurezza da 50 W che arriva dal cubetto che avevo per le caridine, direi che per il litraggio che ho, è più che sufficiente. Quello da 50 W lo userò per portare in temperatura l'acqua per i cambi.

Avendo un sacco di roba che mi arriva dal dolce, per il sale pensavo di buttare una pompetta dentro le mie taniche e fare girare acqua + sale per alcune ore in modo da miscelarlo bene, ma valuto quello liquido.

Di luce viva interna avrò 38 cm ( la vasca è larga 40 - 2 cm di vetri). Cercherò di lasciare circa 9/10 cm intorno ai vetri per permettere una buona circolazione dell'acqua, quindi la rocciata dovrà starci in 20 cm di larghezza. Cercherò di svilupparla principalmente in lunghezza, sarà molto difficile scegliere le rocce. Posso appoggiarla al vetro posteriore o è meglio tenerla staccata almeno di 5/6 cm?

Vista la larghezza molto stretta, se passassi ad un DSB portando la vasca a 60 cm di altezza? mi semplificherei la vita con una rocciata più piccola?

ialao
18-03-2020, 14:04
In 40devi scegliere bene le rocce,come forma avendo ben chiaro che tipo di rocciata vorrai fare,stai staccato dal vetro per la circolazione della acqua.se fai dsb considera che 10cm di sabbia giusta ti bastano,per me puoi lasciarla alta 50,avrai meno rocce ,più facile scegliere,e tutta la sabbia dove poter appoggiare coralli LPS per esempio.

andre_piraz
18-03-2020, 17:22
Ciao a tutti...
Finalmente ho avuto un po' di tempo per confrontare un po' di schiumatoi.
Devo dire che tra il Nyos quantum 120 e l'ultrareef UKS 160 cambia molto poco (sulla carta), entrambi vengono dati per vasche fino a 500 litri, portate di aria simili ( 500l/h il nyos - 600 l/h l'uks) quindi sarebbero entrambi iper-sovradimensionati, considerando anche il volume in sump, arriverò ad esagerare a 180 litri di acqua.
Il Nyos consuma decisamente meno 8W contro i 22W, il che mi fa pensare solo ad una pompa decisamente più piccola, può influire sulla schiumazione?
Il vertex Sembra livemente più giusto, ma anch'esso ha una portata di aria di 600 l/h e consumo paritetico ad ultrareef.
Gran bel dubbio....Domanda che magari può sembrare stupida: Ho lo schiumatoio troppo grosso, quindi rischio di smagrire la vasca, giusto? ma se aumentassi il carico organico un po' più dello standard non dovrei compensare tale sovra dimensionamento?
Questa sera ragionerò sul DSB si o DSB no...per ora ho acquistato solo la vasca. Purtroppo il DSB limita un po' sull'estetica della sabbia, ma potrei coprirla con una rifinitura nera esternamente alla vasca.

ialao
18-03-2020, 17:27
Io l ho coperta con un bordo colore sabbia,e sta bene secondo me.ciso

andre_piraz
14-04-2020, 17:41
Ciao a tutti,
a breve dovrebbe finalmente arrivare la vasca nuova, quindi ho bisogno del vostro aiuto per chiarire gli ultimi dubbi.
Tubazioni carico e scarico: stavo pensando di farle in PVC, entrambe con valvola, in modo da isolare la sump quando voglio. Consigliate il PVC o meglio tubazioni flessibili?
Illuminazione: avevo previsto una Hydra 32, ma leggendo qua e la ho visto la radion XR15 G5, mi sembra che entrambe coprano la stessa superficie. Che voi sappiate sono equiparabili o la hydra 32 è sostituibile con un XR30?
Movimento: meglio due tunze non elettroniche (6045) o è decisamente meglio andare su qualcosa di elettronico?

Appena mi arriverà la vasca inizierò a postare foto per ricevere consigli/critiche.

Poi chi vorrà venire a vedere la vasca finita, sarà più che ben accetto.

Grazie

ialao
14-04-2020, 18:28
Ciao,alla fine che misure hai fatto?farai dsb?per le pompe molto meglio elettroniche le imposti secondo le tue esigenze,e sono molto più versatili.un saluto

andre_piraz
14-04-2020, 18:48
Alla fine farò berlinese, la vasca sarà 83 x 40 x 50 (circa 130 lt netti escludendo già le rocce) con sump circa 50 x 32 x 40 (30/35 litri netti) + 15 x 32 x 40 circa per rabbocco. Con un DSB andrei a togliere ancora tanto volume alla vasca, almeno 30 litri.
Per la triade mi affiderò ad un balling.
Per le pompe andrò su elettroniche allora, anche perchè mi conosco e so già che fra 3/4 mesi le cambierei, tanto vale spendere 40/50 € in più subito e togliersi il pensiero (gli accrocchi fatti con le 2 vasche dolci insegnano emoticon-00110-tongu ). Come pompe cosa mi consigliate ad esclusione delle vortech che costano un botto?
Per la rocciata ho pensato di farla alta verso la colonna per poi scendere, magari facendola a ponte terrazzando qua e la. Visto la larghezza molto ridotta dovrò prendere rocce di super ottima qualità e giocarmela bene con gli spazi.
Fuori dall'acqua quanto possono resistere le rocce? avrei bisogno almeno di un'oretta e mezza/due per sistemarle, posso tenerle umide con uno spruzzino ed acqua salata?

Ho anche controllato osmosi, con membrana e filtri nuovi in uscita ho un TDS di 14 (mi sembra molto alto considerando la membrana nuovissima), post resine arrivo a 0. Come resine ho messo delle forwater Ultra non a viraggio (brutte esperienze con quelle a viraggio)

andre_piraz
17-04-2020, 17:51
Ciao a tutti...
scusate se continuo a stressarvi con una miriade di domande, ma causa noia data da Covid ed attesa della vasca sto seriamente iniziando a pensare alla fauna da inserire nella vasca e a farmi qualche idea principalmente per i pesci.
Le dimensioni non sono eccessive, quindi la scelta ridotta, ma soprattutto non vorrei farmi prendere in braccio nei vari negozi.
Come pinnuti pensavo di iniziare con 5/6 di piccola taglia, per ora ho trovato questi che mi sembrano relativamente semplici:
- Due ocellaris (devo ancora decidere quali, scelta estetica affidata alla moglie per placare le sue ire sulla spesa totale emoticon-00103-cool)
- un Gramma Loreto
- in futuro a vasca molto matura vorrei inserire un Synchiropus splendidus, lo trovo magnifico.
- più o meno quanti tra gamberi, lumache ed altri detrivori?
Non mi dispiacerebbe un Flavescens, ma forse la vasca è troppo piccola o al limite. Corretto?
Consigli su cosa potrei inserire?

Passiamo alle note dolenti, i coralli. Qui le cose si fanno difficili poichè tra lps, sps zoa etc la scelta è infinita.
Per prenderci la mano ed imparare a "leggere la vasca" inizierei con zoa ed lps, poi tra un po' di mesi con qualche sps.
Partirei così:
- zoa nella parte bassa della vasca, causa immersioni subacquee ne sono affascinato
- euphyllia glabrescens ed euphyllia ancora
- una goniopora
- una Acanthastrea
- non mi dispiacerebbe una ricordea ben isolata dal resto del mondo.
- quale altro molle non enorme?

Siccome lo spazio sarà limitato, vorrei inserire coralli particolari, consigli?
Quando potrò di nuovo muovermi andrò a farmi un giro da coral zone ad Aosta, visto la relativa vicinanza a Torino.

Appena arriverà la vasca, aprirò un topic nel posto giusto :-D

zebra2
18-04-2020, 09:09
ciao ti dico la mia,il ragionamento tra dsb e berlinese che hai fatto non tiene conto di un particolare molto importante:il netto che dici di avere escluse le rocce è giusto sul berlinese ma non sarà lo stesso con dsb proprio perché avrai di più sabbia,ma molte meno rocce.
vista la larghezza di 40cm non avrei dubbi sulla sabbia,ti da la possibilità di mettere pochissime rocce e rendere la vasca molto più armoniosa e piena di luce grazie al fondo chiaro,a differenza del berlinese.poi probabilmente sarai tentato di mettere uno strato basso di sabbia perché il vetro di fondo è brutto da vedere,e li inizieranno i problemi di accumulo di inquinanti.
ecco perché ti consiglio dsb,e in questo caso schiumatoio mooolto sottodimensionato,mi raccomando!visto che il dsb ciuccia di suo tantissimo e rischi come molti di trovarti a dover gestire lo zero spaccato di no3
io non ho esperienza in fatto di mini schiumatoi ma qualcuno più esperto di me ti indicherà qualche modello,e coi soldi risparmiati anche qui(e pure il risparmio nel costo delle rocce non sarà indifferente) vedrai che avrai da che spendere in luce e pompe di movimento...
ti dico subito che la sabbia la puoi prendere viva(costa e secondo me zero benefici) oppure da acquaticlife il carbonato di calcio,costo di 1euro al kg+spedizione.consdisra che per la tua vasca credo serviranno circa 50/60kg ma conviene. stare su di 10kg all’acquisto...vedi già la differenza col costo delle rocce.poi 5 rocce di numero e fai una rocciata molto snella a scendere con solo terrazze e hai finito di litigare con lo spazio esiguo in vasca...
lps e tridacne sulla sabbia,sps sulla rocciata e fai una vasca da urlo,certo col tempo,ma sei già apposto senza doverci mettere mano fra un anno!io credo che la grossa differenza tra berlinese e dsb sta anche nel fatto che il secondo sistema lascia spazio alla crescita degli invertebrati,mentre nel primo sistema devi “incastrarli” perché la maggior parte dello spazio sarà occupato dalle rocce,sopratutto in 40cm

andre_piraz
18-04-2020, 17:58
Eh, mi state convincendo a fare un dsb... L'unica cosa che mi fermava era il discorso estetico sulla sabbia contro il vetro, ma potrei coprirlo con una pellicola nera.
Nel caso, 10 cm di sabbia di ottima qualità, potrebbero bastare?
Per il discorso della sabbia viva,mi consigliate il carbonato di calcio solo per il costo?
Invece qualche anima pia che potrebbe darmi un inoculo a Torino la conoscete?

Bach
18-04-2020, 18:30
Il dsb puoi farlo anche di 9 cm.

andre_piraz
18-04-2020, 18:47
in effetti era qualche giorno che stavo ripensando al discorso Berlinese vs DSB e in base ai vostri consigli e quello che ho letto qui sol forum, con le dimensioni della mia vasca sarebbe più conveniente fare un dsb soprattutto per il problema rocciata e la mia inesperienza "costruttiva".
io volevo fare un Berlinese sia per il discorso estetico sabbia sporca sia perchè pensavo che fosse più difficile da gestire il dsb. Ma da quello che leggo qui sul forum pare proprio il contrario. In base a quello che ho letto, sembra che il DSB sia molto più stabile per la maggiore capacità filtrante dovuta alla sabbia.
Vista la mia inesperienza, mi fido di voi e cambio la mia idea facendo un dsb. Inoltre ho visto rocciate spettacolari fatte con dsb.
Ricapitolando per un DSB avrei bisogno di:

- 50 kg di sabbia, vista la quantità non eccessiva conviene andare di carbonato o sabbia viva? alla fine non è un costo così alto nel mio caso.
- 7/8 kg di rocce vive bastano? o posso metterne meno?
- schiumatoio molto più piccolo, consigli? Vorrei mantenere una tecnica di alta qualità. Della ultrareef trovo qualcosa di piccolo?

Grazie per la pazienza a tutti

Mauri
18-04-2020, 19:03
Il mio ultimo DSB smontato dopo 6 anni fatto con carbonato 600/800 micron alto 8 cm, lavorava benissimo e bianchissimo anche sotto senza zone scure...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Bach
18-04-2020, 19:04
Più che sabbia viva, ha senso usare aragonite naturale sugar-size (tipo questa https://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-aragamax-sugar-size-granulometria-0110mm-1361kg-p-2582.html). Se il costo ti risulta troppo alto vai di carbonato come fanno in tanti.

andre_piraz
18-04-2020, 19:16
Alla fine avrei bisogno di 45 kg di sabbia, considerando 9 cm di fondo. Con aragonite spenderei sui 150 € max, con carbonato risparmierei circa 50€ (Per via della spedizione ) che non è una cifra altissima rispetto al totale che spenderò...vediamo che hanno in negozio...schiumatoio? Un quantum 120 è troppo grosso? Altrimenti mi rimane solo la tunze mi sa... kg di rocce?

Bach
18-04-2020, 19:20
Per le rocce ti consiglio di andare a occhio più che a peso. Ti fai un'idea del risultato che vuoi, poi vai in negozio e le prendi. Almeno metà vive e metà secche. Se puoi tutte vive è molto meglio.

Sullo skimmer passo, io non lo uso...

andre_piraz
18-04-2020, 19:25
Vista la quantità andrò solo di vive....ho un’idea ben precisa di quello che voglio fare, ho visto una rocciata con due sbalzi stupenda qui sul forum in un pico reef, farei una cosa simile con un ponte sullo sbalzo basso in modo da avere solo due appoggi sul dsb

zebra2
18-04-2020, 22:04
io il ponte non lo vedo utile alla lunga ma impegna solo di più.come ponte potresti immaginarti delle montipore foliose che fanno "avvicinare" le 2 rocciate.piuttosto tanti sbalzi sui 2 atolli, quello si.inoculi li puoi chiedere all'ordine delle rocce come ho fatto io da londanomala,perchè in questo periodo di clausura magari si fa fatica a trovare qualcuno disposto...poi per l'avviamento sappi che col dsb sarà più lungo del berlinese, e sara tutto proporzionale alle rocce vive inserite e se disponibile anche acqua matura di vasche (e qui torniamo al discorso dell'inoculo purtroppo...)
per lo schiumatoio leggi tra le righe di Bach e vai a documentarti sul suo metodo...io passerò il mese prossimo se tutto va bene al suo metodo di gestione,se hai bisogno di spiegazioni chiedi pure ma prima cerca discussioni sul percolatore cosi ti fai un'idea...
per le rocce non importano i kg,ma la qualità che significa molte cavità che permettono insediamenti agli organismi.
per l'avviamento potresti sentire anche hyla che ti potrebbe dare degli ottimi consigli
ah, per la costruzione di un percolatore poi ti aiutiamo noi nel rasoio l'ho "progettato" e il mese prossimo lo faccio

Ricky mi
19-04-2020, 09:11
skimmer visto anche il dsb..okl

andre_piraz
19-04-2020, 11:22
Ho letto un po’ di articoli sul percolatore, preferisco partire con uno skimmerino, poi a vasca ben matura magari passerò al percolatore. Ho un’amica che ha un’azienda dove lavorano il plexiglas, quindi saprei dove farmelo fare. Ponte tra rocciate bocciato, farò due atolli, uno alto ed uno un po’ più basso. La vasca e la tecnica la prenderò da acquarissima 2000 a Torino (so che su internet potrei risparmiare qualcosa, ma secondo me è giusto supportare anche i negozi) e mi ha detto che il primo riempimento lo potrò fare con acqua delle sue vasche, sbaglio o posso farlo? Così facendo partire con solo rocce vive e acqua matura. Inoltre mi procurerò un inoculo da un DSB + quelli commerciali in modo da fare tutto quello indicato sulla guida del forum per avere più biodiversità possibile. Essendo la prima vasca Marina, voglio fare tutto esattamente da manuale...

andre_piraz
04-05-2020, 12:46
Ciao a tutti...Scusate se recupero il mio vecchio post, ma ho aggiornamenti e ho bisogno del vostro consiglio prima di fare cavolate.
Ricapitolando il tutto:
- Vasca: visti i problemi legati al Covid, non hanno ancora tagliato i vetri ed iniziano da oggi. Quindi ho cambiato misure e la vasca sarà 83 x 40 x 60 cm, con vetri spessi 1,2 cm in extrachiaro. Mobile alto 90 cm. Altezza totale vasca + supporto 1,5 metri. Vasca messa a penisola in mezzo al salone quindi visibile su 3 lati (due lunghi e un corto)
- Volume netto vasca senza contare la sabbia (10 cm) e vetri 138 litri. Colonna d'acqua netta 45,8 cm. Volume lordo 199 litri. Aumento lo spessore del dsb a 12 cm?
- Scarico e carico X acqua, scarico da 40, carico da 20 su lato corto
- illuminazione: per ora inizio con una AI Hydra 32, magari in futuro ne metterò una seconda.

Ora veniamo ai dubbi:
- schiumatoio: pensavo ad un Ultrareef UKB 120, troppo grosso visto il dsb o ci può stare? altri modelli? non ho trovato molti schiumatoi da sump per volumi così ridotti.
- Pompe di movimento: Inizialmente avevo previsto 2 tunze 6045, ma forse con il DSB sarebbe meglio mettere qualcosa di elettronico. Consigli? Non vogliio andare sull mp per il costo.

Allestimento DSB: uso acqua matura per il primo riempimento, tutte rocce vive e cerco un inoculo. Per aumentare la biodiversità, compro anche qualche starter commerciale?

SONNYBARNET
16-05-2020, 11:42
Ciao a tutti...Scusate se recupero il mio vecchio post, ma ho aggiornamenti e ho bisogno del vostro consiglio prima di fare cavolate.
Ricapitolando il tutto:
- Vasca: visti i problemi legati al Covid, non hanno ancora tagliato i vetri ed iniziano da oggi. Quindi ho cambiato misure e la vasca sarà 83 x 40 x 60 cm, con vetri spessi 1,2 cm in extrachiaro. Mobile alto 90 cm. Altezza totale vasca + supporto 1,5 metri. Vasca messa a penisola in mezzo al salone quindi visibile su 3 lati (due lunghi e un corto)
- Volume netto vasca senza contare la sabbia (10 cm) e vetri 138 litri. Colonna d'acqua netta 45,8 cm. Volume lordo 199 litri. Aumento lo spessore del dsb a 12 cm?
- Scarico e carico X acqua, scarico da 40, carico da 20 su lato corto
- illuminazione: per ora inizio con una AI Hydra 32, magari in futuro ne metterò una seconda.

Ora veniamo ai dubbi:
- schiumatoio: pensavo ad un Ultrareef UKB 120, troppo grosso visto il dsb o ci può stare? altri modelli? non ho trovato molti schiumatoi da sump per volumi così ridotti.
- Pompe di movimento: Inizialmente avevo previsto 2 tunze 6045, ma forse con il DSB sarebbe meglio mettere qualcosa di elettronico. Consigli? Non vogliio andare sull mp per il costo.

Allestimento DSB: uso acqua matura per il primo riempimento, tutte rocce vive e cerco un inoculo. Per aumentare la biodiversità, compro anche qualche starter commerciale?

Ciao
Come pompe metti due tunze 6040
Dsb 10 ok
Skimmer dipende da cosa metterI in vasca
Se solo coralli lo skimmer e' eccessivo,
Se pesci valuta uno skimmer elettronico tipo il deltec i400
Non esagerare perché rischi che poi hai problemi di valori tutti a zero e vasca magra con conseguente problema di dover alimentare molto
Io in 240 uso un red sea 300
Prima aveva il deltec 1351?che era una bomba e regolabile
Prendi in deltec e non sbagli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
16-05-2020, 19:41
Metterò anche qualche pesce di sicuro, quindi Skimmer per forza... Andrò su uno regolabile deltec o ukb 120 che è regolabile pure lui... Vediamo cosa trovo nel negozio... Grazie mille

zebra2
16-05-2020, 21:09
Ciao a tutti...Scusate se recupero il mio vecchio post, ma ho aggiornamenti e ho bisogno del vostro consiglio prima di fare cavolate.
Ricapitolando il tutto:
- Vasca: visti i problemi legati al Covid, non hanno ancora tagliato i vetri ed iniziano da oggi. Quindi ho cambiato misure e la vasca sarà 83 x 40 x 60 cm, con vetri spessi 1,2 cm in extrachiaro. Mobile alto 90 cm. Altezza totale vasca + supporto 1,5 metri. Vasca messa a penisola in mezzo al salone quindi visibile su 3 lati (due lunghi e un corto)
- Volume netto vasca senza contare la sabbia (10 cm) e vetri 138 litri. Colonna d'acqua netta 45,8 cm. Volume lordo 199 litri. Aumento lo spessore del dsb a 12 cm?
- Scarico e carico X acqua, scarico da 40, carico da 20 su lato corto
- illuminazione: per ora inizio con una AI Hydra 32, magari in futuro ne metterò una seconda.

Ora veniamo ai dubbi:
- schiumatoio: pensavo ad un Ultrareef UKB 120, troppo grosso visto il dsb o ci può stare? altri modelli? non ho trovato molti schiumatoi da sump per volumi così ridotti.
- Pompe di movimento: Inizialmente avevo previsto 2 tunze 6045, ma forse con il DSB sarebbe meglio mettere qualcosa di elettronico. Consigli? Non vogliio andare sull mp per il costo.

Allestimento DSB: uso acqua matura per il primo riempimento, tutte rocce vive e cerco un inoculo. Per aumentare la biodiversità, compro anche qualche starter commerciale?

se riesce a fartela con tiranti sotto e rimanere ad 1cm di spessore non ti precludi le vortech mp10,nella vita non si sa mai...
la spazio utile non ti permette proprio di fare un 50 invece di 40?io continuo a provarci si sa mai...
per lo scarico io andrei con passapareti semplici se vuoi risparmiare qualcosa, oppure ultrareef che mi piacciono di più. per il tuo litraggio andrà sicuramente bene anche xacqua,la mia opinione è solo estetica...
lo spessore dsb può rimanere a 10,ma per esperienza personale con tutte le buche che scaveranno le pompe all'inizio farai fatica a tenerlo livellato, quindi un paio di cm in più non guastano.
per lo schiumatoio sicuramente lo vedo comunque leggermente grande col dsb,però sui più piccoli non so consigliare
sull'acqua matura devi essere sicuro che sia messa molto bene altrimenti rischi disastri prima di partire,lo stesso vale per rocce e inoculo

- - - Aggiornato - - -

sui pesci credo che a regime i 2 pagliacci potranno essere abbinati a qualche anthias e crhomis,per esempio.acanturidi purtroppo no, è troppo piccolina la vasca...

- - - Aggiornato - - -


Alla fine avrei bisogno di 45 kg di sabbia, considerando 9 cm di fondo. Con aragonite spenderei sui 150 € max, con carbonato risparmierei circa 50€ (Per via della spedizione ) che non è una cifra altissima rispetto al totale che spenderò...vediamo che hanno in negozio...schiumatoio? Un quantum 120 è troppo grosso? Altrimenti mi rimane solo la tunze mi sa... kg di rocce?

hai sentito acquaticlife cosa ti fa spendere per la spedizione?non è per tifare il carbonato ma solo per aver tutto il quadro chiaro