PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatoio impazzito - aiuto



maraja72
22-03-2020, 13:20
Ciao a tutti
Ho uno schiumatoio ultra reef uks 150 che fino alla scorsa settimana è andato benissimo poi è successo quello che vi racconto:
Un paio di mesi fa ho cambiato i liquidi per il balling passando da aquaforest ad ati. Dopo qualche giorno mi sono comparsi i cianobatteri che sono aumentati fino quasi a riempire la vasca (p.s. Vasca di quasi due anni che non ha mai dato problemi di ciano). Ho provato a sospendere il balling, a non dare da mangiare ai pesci e ai coralli senza ottenere successo. Arriviamo a 10 giorni fa quando ho deciso di fare il trattamento con chemiclean.
Come da istruzioni, lo schiumatoio è subito impazzito! Due giorni dopo ho fatto un cambio del 20% (ciano completamente spariti), ma da allora non c’è verso di regolarlo..... tutto chiuso, tutto aperto niente!!!!
Aiuto!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
22-03-2020, 13:25
Il 20% non è mai sufficiente....bisognerebbe fare il 30% di cambio,aggiungere il carbone,dopo due giorni toglierlo ed accendere lo skim...può essere che i primi giorni continui ad iperschiumare e bisogna tenere la rotellina aperta su max per chiudere pian piano nei giorni seguenti finché non si stabilizza.

Mauri
22-03-2020, 13:45
Ciao a tutti
Ho uno schiumatoio ultra reef uks 150 che fino alla scorsa settimana è andato benissimo poi è successo quello che vi racconto:
Un paio di mesi fa ho cambiato i liquidi per il balling passando da aquaforest ad ati. Dopo qualche giorno mi sono comparsi i cianobatteri che sono aumentati fino quasi a riempire la vasca (p.s. Vasca di quasi due anni che non ha mai dato problemi di ciano). Ho provato a sospendere il balling, a non dare da mangiare ai pesci e ai coralli senza ottenere successo. Arriviamo a 10 giorni fa quando ho deciso di fare il trattamento con chemiclean.
Come da istruzioni, lo schiumatoio è subito impazzito! Due giorni dopo ho fatto un cambio del 20% (ciano completamente spariti), ma da allora non c’è verso di regolarlo..... tutto chiuso, tutto aperto niente!!!!
Aiuto!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per farlo ripartire devi aprire tutto lo scarico dello skimmer e mettere un rubinetto al tubo dell'aria del venturi e incominciare ad aprirlo pochissimo alla volta.

maraja72
22-03-2020, 14:14
Per farlo ripartire devi aprire tutto lo scarico dello skimmer e mettere un rubinetto al tubo dell'aria del venturi e incominciare ad aprirlo pochissimo alla volta.

Ti metto una foto così mi spieghi bene [emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200322/f4fff1b2fb53f2f2edb7e2278eca1669.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200322/f987819766062fa828fc4eb3ee2b069c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
22-03-2020, 15:18
Metti un pezzo di tubo innestato nel tubo grigio vicino alla vite bianca del silenziatore, poi prendi uno stringi tubo o rubinetto e chiudi tutta l'aria, scarico tutto aperto, dovresti vedere nello skimmer solo acqua senza schiuma, quando vedi solo acqua, incominci ad aprire aria piano piano e finche incomincia a schiumare, poi nel tempo riapri tutto e regoli come sempre, potrebbe volerci qualche ora.

maraja72
23-03-2020, 20:26
Metti un pezzo di tubo innestato nel tubo grigio vicino alla vite bianca del silenziatore, poi prendi uno stringi tubo o rubinetto e chiudi tutta l'aria, scarico tutto aperto, dovresti vedere nello skimmer solo acqua senza schiuma, quando vedi solo acqua, incominci ad aprire aria piano piano e finche incomincia a schiumare, poi nel tempo riapri tutto e regoli come sempre, potrebbe volerci qualche ora.

Grazie ai tuoi consigli ho risolto in poche ore!!
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
23-03-2020, 20:29
Grazie ai tuoi consigli ho risolto in poche ore!!
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBene..... a qualcosa serviamo.[emoji23]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Tony73
13-11-2020, 14:46
maraja72 Mauri non mi è chiaro come fare, sarò un pò asino, ma dopo il 20% di cambio mi ritrovo come prima con iperschiumazione, nonostante abbia messo sotto lo skimmer un rialzo di 7cm, quindi ora lavora a 15cm di acqua

jado
13-11-2020, 18:14
Ciao, se ti può interessare, ho avuto lo stesso problema, dopo il trattamento con il Chemiclean. Cambio acqua 50%, carbone e poi ho lavato lo skimmer con aceto, risciacquato abbondantemente. Il giorno dopo l'ho riacceso aprendo completamente la rotella, con la santa pazienza con un quarto di giro alla volta a distanza di almeno mezz'ora tra un regolazione e l'altra, nel giro di 24h e tornato apposto.